Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

+21
Scubaleo
tony63
Falcopardo
macpit
Nazza
Marini Claudio
cvincenzo54
Walter Furlan
gino arcuri
Picelli Bruno
olaleon
grisuzone
Forlani daniel
edo958
Armando54
aniello
ErPiotta71
Maruzzella
brggpl
vagelischantziaras
gattorosso
25 partecipanti

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Mer 5 Dic 2012 - 9:08

Ciao... non è oro tutto quello ciò che luccica... Wink ...ho già visto alcuni errori di carattere costruttivo che descriverò in seguito una volta assemblato il gruppo.

Ecco cmq le foto che chiedevi

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Copia_10

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Copia_11

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Copia_12

Tra i due dischi non c'è nulla di "funzionale"..solo distanziali che servono a tenerli separati per far lavorar meglio l'albero sui cuscinetti...quindi 5 distanziali e il mozzo centrale con 3 grani disposti a 120° per il fissaggio della gabbia sull'albero macchina.
Per i 5 ingranaggi intermedi di rinvio ho ritenuto non fosse necessario l'uso dei cuscinetti..vedremo cmq quando inizierà a girare.
Se ci sono altri dubbi chiedi pure...io magari lavorandoci do per scontati determinati aspetti che per voi non lo sono.

Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da aniello Mer 5 Dic 2012 - 19:52

Buona serata Andrea se non ti dispiace ai fatto tu gli ingranaggi oppure li ai reperito in commercio un cordiale saluto
Aniello
PS vai alla grande
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Gio 6 Dic 2012 - 11:30

Ciao Aniello,ho scelto di costruirli.
Non avendo un applicativo che mi generasse il profilo del dente me lo sono costruito per inviluppo.
Questa è una piccola immagine che mostra in qualche modo la costruzione geometrica o se non altro di costa sto parlando...

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Dentat10

La lavorazione è stata ottenuta per profilatura con una fresa da 1mm che passa giusta giusta in mezzo ai denti. Un altro sistema è utilizzare un divisore e una fresa a modulo tipo questa

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Fresam10

…non avendo la fresa a modulo (secondo me utilizzare la fresa a modulo è la scelta migliore) li ho realizzati per profilatura.

L’alternativa era prenderli commerciali dato che il modulo 1 in plastica si trova credo senza problemi. Poi avrei cmq dovuto lavorarli (probabilmente da 1 ingranaggio tagliandolo ne ottieni due), sfacciarli e portarli a misura, realizzare la sede per la flangia con i relativi fori di fissaggio etc… Non so se facevo prima e mi costava meno.

C’è da dire onestamente che nella realizzazione, dopo averli fatti praticamente tutti, mi sono accorto di un errore.
In parole molto semplici quando sono andato a realizzare il percorso utensili non mi sono accorto di un bug del programma e che mi ha realizzato mezzo profilo del dente corretto e l’altro mezzo no…questo implica che i profili della dentatura non lavoreranno per rotolamento ma anche per strisciamento…vabbè dai…intanto facciamola girare poi si vedrà.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da aniello Gio 6 Dic 2012 - 18:29

Ciao Andrea e buona serata ho chiesto perche a suo tempo ne recuperai un bel po ma allargai i fori li recuperai da un tintometro non sono riuscito a trovarli grazie della tua gentilezza un saluto
Aniello
PS se vedi li ho usati sulla cordatrice
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 7 Dic 2012 - 18:44

Cosa sarebbe la costruzione per inviluppo?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Sab 8 Dic 2012 - 14:17

Ciao...non è proprio così semplice da spiegare e non vorrei uscire troppo dall'argomento di questo topic...
Cmq se vuoi guarda qui...capirai il perchè della mia risposta...
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 8 Dic 2012 - 17:12

Ho capito tutto anche se . . . non fa per me! Laughing Laughing Laughing

A parte questo, hai fatto gli ingranaggi facendo dei calcoli ho hai usato un programma?
Io ho trovato questo:
http://woodgears.ca/gear_cutting/template.html
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 10 Dic 2012 - 9:02

Ciao Stefano, il profilo della dentatura l'ho realizzata per costruzione geometrica su un file 3D che ho reso parametrico.
In sostanza ora basta inserire i dati (modulo,numero di denti,altezza del dente) e l'ingranaggio viene generato automaticamente...

Il woodgears l'avevo visto ,grazie cmq, ma diciamo che volevo rispolverare anche un pò di vecchie nozioni e ho preferito procedere di testa mia... Very Happy
Un saluto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 10 Dic 2012 - 21:51

Hai fatto bene allora! Wink
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 22 Gen 2013 - 23:14

ieri ho visto la trasmissione "Com'è fatto" cui ha fatto vedere il montaggio delle corde di acciaio tramite un'enorme commettitrice.
Veramente bello e impressionante!

Il principio è semplice, simile al tuo.

Cè un grosso blocco di forma diciamo conica che ruota su se stesso e in posizione orizzontale.
Ogni rondella presente all'interno del blocco conico segue la rotazione del blocco ma su se stesso non ruota.
La corda in uscita esce perfettamente dritto cioè non ruota nè a destra nè a sinistra.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Mer 23 Gen 2013 - 13:55

Ciao Stefano, sinceramente non l’ho vista quella puntata…avevo visto quella nel video che ho inserito…molto interessante (anche se fa un altro tipo di riunitura) è la parte intorno al minuto 2 dove viene creata la “calza” esterna (non so sinceramente se si chiama così).



Cmq i lavori non sono fermi, in questi giorni sono andato avanti modificando ulteriormente il progetto e realizzando i “satelliti” che porteranno i rocchetti.
A breve aggiorno il topic con ulteriori foto…non manca molto per finire il primo blocco che riguarda la testa di cordatura.

Un saluto e….grazie per pensare a me anche guardi la tv…hihihih Embarassed

ciaaaaoooo Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Maruzzella Mer 23 Gen 2013 - 16:48

Ciao Andrea, leggendo la successione dei tuoi post, mi viene una rabbia perché vorrei tanto avere le conoscenze adeguate per capire quello che stai facendo. Ma mi devo accontentare di guardare le foto come fanno i bambini che non sanno leggere Wink
Prima di lasciarti avrei una domanda, per muovere il tutto userai una mini pila atomica Laughing
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 23 Gen 2013 - 18:10

Dal video che hai inserito, non solo è diversa la riunitura ma anche il macchinario, completamente diverso dalla tua commettitrice.
Mentre quello che ho visto io è molto simile al tuo!
Se riesco a trovare il video lo posto subito Smile

Anzi ho trovato subitooooo Smile Smile Smile



---------------------------------------------------------

Ciao Stefano, sarebbe opportuno non indicare il link al video, ma inserire lo stesso nel tasto " Video" . In questo modo il e' visibile direttamente dal forum. Peraltro e' anche previsto dal regolamento.
Ti ringrazio per la disponibbilita'.
Maruzzella
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 23 Gen 2013 - 21:58

Ciao Andrea, per quanto ne sò quella che hai chiamato calza, nel settore cavi viene chiamata armatura, può essere che per quel tipo che hai postato si chiami così, ma non saprei, tornando alla planetaria volevo sapere se eri riuscito a risolvere il problema dimensionale dei rocchetti? grazie e non vedo l'ora di vedere le news, a presto.
Un Salutone!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Gio 24 Gen 2013 - 9:05

Ciao Italo…sono gli ingranaggi forse che fanno confusione a fanno sembrar la cosa apparentemente più complessa…penso che con le foto/video che vedrai in questo post dovresti capire meglio cosa esattamente sto facendo.

Stefano,eeeesatto…la macchina che avevo visto io era proprio quella, infatti se vedi nella prima bozza del progetto le culle erano fatte in maniera simile… Il video che avevo postato prima era interessante capire come si muovono i rocchetti per eseguire l’armatura (grazie Daniel)…si scambiano di posto tra loro muovendosi su una circonferenza di base mediante un sistema credo a camme posto sotto la base stessa…se guardi su youtube trovi altri video del genere…molto molto interessante.

Daniel,come puoi vedere ho cambiato la disposizione delle culle…

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Img00315

Il rocchetto non verrà più inserito con asse parallelo all’asse della macchina ma ortogonale.
In sostanza sono ritornato al mio primo sistema per il fatto di non essere in qualche modo vincolato al verso di inserimento del rocchetto stesso e per aver un'uscita del filo più naturale.
Nel vecchio sistema era necessario stabilire a priori il verso di inserimento del rocchetto in funzione del verso di rotazione dei satelliti (il satellite per estrarre il filo dal rocchetto deve ruotare nel verso di avvolgimento "del suo filo" altrimenti la molla non friziona bene…si è capito cosa intendo vero?)
Le culle sono state fatte con una lamiera da 3mm di alluminio,tagliata,forata e infine piegata in modo artigianale (morsa e martello… Fischiando )
Sulle culle vi è montato un perno filettato che farà da albero al rocchetto e quest’ultimo verrà frizionato tramite la chiusura di un dado+molla (la molla manca al momento).
Sull’altro foro in testa alla lamiera dovrò inserire un perno con foro che farà da guida al filo.
Ora sono montate delle bobine provvisorie ma la dimensione massima del rocchetto che potrà essere ospitato nelle culle è di circa 30mm di larghezza per 30mm circa di diametro...penso più che sufficiente!

Altro lavoro eseguito è stato inserire l’ ingranaggio che mi motorizzerà i satelliti.
L’ingranaggio è composto di due parti avvitate tra loro e portano due dentature. La prima più piccola impegna gli ingrnaggi di rinvio dei satelliti, la seconda verrà usata per trasferire il moto.
Il tutto è folle sull’albero principale (la cui lunghezza è ancora da definire) mediante un cuscinetto che è inglobato all’interno di questo particolare.

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Img00316

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Img00317

Per finire ho girato due piccoli video per farvi capire in qualche modo il funzionamento.

In questo video tengo fermo l’albero macchina e ruoto solamente i satelliti



mentre in questo ruoto l’albero macchina tenendo fermo l’ingranaggio che impegna i satelliti (cordatura a detorsione)…successivamente cerco di ruotare anche l’ingranaggio (cordatura in torsione)… manca l’ultimo caso della fasciatura che prenderò in considerazione più avanti.



Un saluto Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 24 Gen 2013 - 13:02

Interessante la possibilità di far girare indipendentemente tutto il complesso e le culle!
In questo modo hai la completa possibilità di regolare l'un l'altro a seconda di come verrà la commetitura.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 24 Gen 2013 - 22:32

Ciao Andrea, bene ho visto la modifica, penso che non darà nessun problema aver spostato i rocchetti, per gli stumenti di precisione che hai utilizzato per realizzare i supporti dei rocchetti.... che dire sei un grande Very Happy
Un Salutone!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 28 Gen 2013 - 9:12

Ciao!
Esatto Stefano, i motori da regolare saranno 3: quello di gabbia, quello dei satelliti e quello del cabestano di tiro....tutti indipendenti e con il loro regolatore.
Quando avrò modo di effettuare i primi test dovrò anche decidere quale sarà il master e quali gli slaves... Al momento son tentato di tenere master la rotazione della gabbia...vedremo cmq... pensare
Daniel, qualche volta anche io son costretto ad arrangiarmi in qualche modo...alla buona diciamo. Dummy Very Happy
La modifica effettuata mi ha riportato all'idea di partenza e credo sia la cosa migliore.

Intanto i lavori procedono...ho completato del tutto le culle con altri particolari e sto realizzando un disco di alluminio che verrà posto in testa all'albero per tenere i cavi equispaziati tra loro prima della riunitura.
Sto già pensando anche alla struttura di sostegno che farò in legno per questioni di facilità lavorativa e costo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 28 Gen 2013 - 22:35

Ciao Andra, dai forza che stai facendo un bel lavorone e sopratutto ti sostengo moralmente, concordo con l'utilizzare il legno per la base e per i supporti della gabbia. Very Happy
Un Salutone!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 18 Feb 2013 - 9:51

Ciao, i lavori in questo periodo sono andati avanti e ormai non manca molto alle prime prove della testa.
Questo weekend mi sono dedicato alla costruzione dei rocchetti.

Son partito da un tondo di legno di diametro 30mm comperato al Brico.
Con la sega circolare ho tagliato una serie di spezzoni che poi ho sfacciato al tornio sui due lati e forato con punta da 5mm.
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Img00310
Ho dovuto procedere in questo modo perché il passaggio barra della macchina è da 16 e un albero da 30 ovviamente non ci passa. Mad
Per la lavorazione dei rocchetti mi son costruito una piccola attrezzatura per il fissaggio.
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Img00311
Stretto il pezzo ho iniziato a lavorarlo con l’utensile troncatore
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Img00312
Le misure attuali sono 30mm di larghezza, diametro flangia 30mm, diametro nocciolo 10mm, spessore flangia 3mm.
Questo è il risultato
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Img00313

Ora non rimane che incollare nel foro praticato un tubetto di ottone da 5mm di spessore 0,5.
Speriamo che la spalla da 3mm tenga…

Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 18 Feb 2013 - 10:48

Allora in tal caso dovrai costruire anche una macchinetta per passare il refe dal rocchetto originale di plastica al rocchetto autocostruito.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 18 Feb 2013 - 11:11

Ciao….nnii Stefano…nel senso che trattasi cmq di avvolgitore già previsto nella linea di cordatura.
L’avvolgitore che mi bobinerà il filo commesso sui rocchetti è lo stesso che mi “travaserà” il refe commerciale (potranno essere matasse o rocchetti ad esempio) ai rocchetti in legno che ho costruito.
Diciamo che ho voluto svincolarmi dalla gamma di rocchetti commerciali per essere più libero nella scelta in base ai costi/metrature…


Completo riportando un altro lavoretto che ho fatto in questi giorni relativo alla modifica dei servi rc.
In mio possesso ho dei vecchi servi Hitec HS422 stagionati di circa 15-20 anni COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 964907 che risalgono ai tempi della mia prima passione, l’aeromodellismo dinamico.
Dei tutorial per la modifica (permettere al servo di ruotare liberamente come se fosse un normalissimo motore) sul web se ne trovano a iosa, in ogni caso cmq per completezza allego una sequenza di foto…

Aprire il servo da sotto svitando le 4 vitine
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 1_img010

Con il saldatore staccare i 3 fili (rosso-nero-giallo) che vanno alla scheda e i due fili che vanno al motore
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 2_img010

Togliere il cappuccio superiore e sfilare gli ingranaggi.
Solitamente l’albero del potenziometro è necessario per la trasmissione cinematica dal motore all’albero di uscita. Sarà quindi necessario smontare anche il potenziometro ed eseguire una modifica per permettere allo stesso di ruotare liberamente.
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 3_img010

Sollevando la schedina si intravede il potenziometro. Per comodità io ho tagliato i tre fili (rosso-verde-giallo)
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 4_img010

Dopo aver rimosso la termocolla e sfilato il potenziometro, ho rimosso con il saldatore i 3 fili dai contatti che avevo tagliato in precedenza.
Bisogna ora aprire il potenziometro. Il mio ha tre linguette…sollevarne due e sfilare la basetta con i contatti.
Girando l’albero del potenziometro ci si accorge che non può ruotare liberamente di 360°. Munirsi quindi di dremel e asportare il dentino dentro la cassa che blocca la rotazione completa.
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 5_img010

Rimontate quindi il potenziometro al suo posto
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 6_img010

Sempre con la dremel o con un cutter rimuovere il dentino presente su un ingranaggio (dovrebbe essere quello di uscita)…anche questo bloccava la rotazione completa del servo.
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 7_img010

Risaldate il positivo/negativo (il giallo del segnale ora non servirà più perché il potenziometro è stato rimosso elettricamente) al motore e richiudete il tutto.
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 8_img010

Ora speriamo che il servo abbia forza a sufficienza per motorizzare i vari componenti della linea.

Un saluto lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 18 Feb 2013 - 12:55

Ok che il tuo è un motorino vecchio già in tuo possesso, ma quelli nuovi vendono anche motorini con rotazione libera?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 18 Feb 2013 - 14:59

Sinceramente ne so poco perchè in materia di aerei rc a quel tempo non venivano usati. Credo tu stia parlando di argani elettrici che oltre al positivo e negativo del motore dc, hanno anche un segnale che serve per avere un riferimento (credo venga usato per stabilire uno zero...) sulla rotazione.
Io non ho bisogno di un controllo sulla posizione del motore e un servo standard comprato in cina costa qualche euro...
Esistono cmq dei semplici gearbox con motore dc da 6v/12v su ebay... io ho scelto i servi solo perchè li avevo in casa e non li avrei più utilizzati su modelli rc... oltretutto ora mi sembra di capire che la tendenza sui servi sia di passare dall'analogico al digitale...
Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 18 Feb 2013 - 20:58

Capito, grazie
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 5 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.