PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 48 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 48 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cordatrice planetaria semi automatica
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cordatrice planetaria semi automatica
Buon giorno ragazzi dopo tanto tempo che non partecipo più al forum per tanti motivi, voglio farvi vedere cosa sto costruendo e sapere se può essere utile a tutti quelli che non hanno molto spazio per creare il cordame necessario per i propri modelli di qualsiasi scala o quasi... premetto che è una macchinetta creata cercando e ricercando su internet qualcosa che mi soddisfacesse...
con questa macchina si possono creare vari cordami per i modelli navali, per ora è stata creata con solo tre fili ed ingranaggi fatti in legno (non volendo e potendo spendere soldi per altri tipi di ingranaggi)ma più in la si potrà modificare e farla diventare a 6 fili ma non credo sarà necessario...La particolarità di una macchina fatta in questo modo è che i cavi una volta tagliati non si decommettono in quanto i rocchetti di filo girano in senso opposto alla torcitura dei cavi e si possono realizzare sia i cavi piani che i torticci. i motori li ho recuperati da una stampante che non funzionava più e stranamente non erano motori passo passo... per ora la meccanica è finita e l'elettronica si ferma ai due motori alimentati con un alimentatore variabile da 1.5 a 12 V in attesa di qualcosa di meglio. La raccolta del cavo per ora avviene con una manovella ma appena trovo dei variatori di velocità adatti potrò renderla completamente automatica e soprattutto più veloce... alcuni esempi dei cavi realizzati...
questi sono per la perla nera che sto realizzando ferma da molto tempo...
cavi da 0.7 mm che nella scala della mia nave 1/64 dovrebbero essere cavi di circa 40mm adatti a molte delle manovre presenti sui vascelli...
non molto realistici per i colori ma mi piacevano per l'arredamento della stiva...
e queste sono altre prove
partendo da semplice filo di cotone.
magari un giorno realizzerò un video decente per farvi vedere il suo funzionamento dal vivo.
un saluto a tutti e spero vi piaccia.
Nazza
con questa macchina si possono creare vari cordami per i modelli navali, per ora è stata creata con solo tre fili ed ingranaggi fatti in legno (non volendo e potendo spendere soldi per altri tipi di ingranaggi)ma più in la si potrà modificare e farla diventare a 6 fili ma non credo sarà necessario...La particolarità di una macchina fatta in questo modo è che i cavi una volta tagliati non si decommettono in quanto i rocchetti di filo girano in senso opposto alla torcitura dei cavi e si possono realizzare sia i cavi piani che i torticci. i motori li ho recuperati da una stampante che non funzionava più e stranamente non erano motori passo passo... per ora la meccanica è finita e l'elettronica si ferma ai due motori alimentati con un alimentatore variabile da 1.5 a 12 V in attesa di qualcosa di meglio. La raccolta del cavo per ora avviene con una manovella ma appena trovo dei variatori di velocità adatti potrò renderla completamente automatica e soprattutto più veloce... alcuni esempi dei cavi realizzati...
questi sono per la perla nera che sto realizzando ferma da molto tempo...
cavi da 0.7 mm che nella scala della mia nave 1/64 dovrebbero essere cavi di circa 40mm adatti a molte delle manovre presenti sui vascelli...
non molto realistici per i colori ma mi piacevano per l'arredamento della stiva...
e queste sono altre prove
partendo da semplice filo di cotone.
magari un giorno realizzerò un video decente per farvi vedere il suo funzionamento dal vivo.
un saluto a tutti e spero vi piaccia.
Nazza
Nazza- Utente Navigato
Re: Cordatrice planetaria semi automatica
Il video Nazza, dai
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
certo che così non è che si capisce molto...magari se spiegassi più dettagliatamente il funzionamento e i particolari della costruzione...faresti cosa gradita..appena ti è possibile un piccolo video...
ciaooo
ciaooo
grisuzone- Forumnauta
come promesso ecco il video spero sia un po più chiaro il suo funzioamento... scusate per la musica ma è il primo video che pubblico e mi ha caricato questa....
Nazza- Utente Navigato
Complimenti originale e funzionante.
ciao
ciao
Grazie cincenzo54... credo che con una piccola modifica potrà essere usata anche come macchina fascia cavi... ma adesso è ancora presto, proverò a modificarla quando ne avrò bisogno...
ciao...
ciao...
Nazza- Utente Navigato
Argomenti simili
» COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)
» la mia taglia/piega/pressa listelli automatica
» Cordatrice
» Cordatrice
» Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)
» la mia taglia/piega/pressa listelli automatica
» Cordatrice
» Cordatrice
» Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)
Pagina 1 di 1