PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 48 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 48 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Macchina commettitrice
+4
ErPiotta71
vagelischantziaras
brggpl
giampieroricci
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Macchina commettitrice
Visto l'interesse suscitato da alcuni amici del forum, posto la mia esperienza riguardo la costruzione e l'uso della mia macchina commettitrice.
Per la sua funzionalità ho acquistato presso un Brico Center due avvitatori di costruzione cinese (20 euro l'uno) che funzionano a 12 volt per motorizzare il processo e che utilizzerò completi di mandrino autoserrante dopo aver smontato la carcassa. Questi motorini non sono male ed hanno una discreta potenza (picco a circa 12A e a regime circa 4Ampere, per cui, scordatevi i comuni alimentatori per farli funzionare: la soluzione che ho adottato io consiste nel collegarli ed alimentarli con un comunissimo caricabbaterie per auto!)
Posto una foto del motorino smontato:
Ho quindi ordinato presso un sito on-line di forniture meccaniche un set di ruote dentate, una più grande e sei più piccole ed uguali che faranno ruotare insieme i sei assi a cui collegare i cavi per la commettitura. Queste ruote dentate le ho fissate su assi in acciaio inseiti in cuscinetti a sfere di opportuno diametro:
Per l'assemblaggio della masuola ho posizionato i sei satelliti ai vertici di un esagono regolare in modo che siano tutti equidistanti.
Per la struttura della masuola ho usato del semplice multistrato
Il dettaglio dei sei assi in acciaio che ho forato per far passare i cavi
Inizialmente avevo pensato di alimentare le due macchine (la masuola e il disco rotante) con le batterie in dotazione agli avvitatori cinesi, predisponendo anche gli opportuni incastri per la batteria, ma dopo le prime prove mi sono accorto che le batterie duravano davvero poco, per cui ho fatto alcune modifiche per l'utilizzo anche con il caricabatterie per auto.
In questa foto si vede la masuola come è attualmente:
In foto si possono notare i poli per il collegamento dei morsetti del caricabbatterie e l'interruttore di comando su tre posizioni (orario-stop-antiorario)
Avendo postato già cinque immagini, continuerò prossimamente per il rispetto del regolamento
Per la sua funzionalità ho acquistato presso un Brico Center due avvitatori di costruzione cinese (20 euro l'uno) che funzionano a 12 volt per motorizzare il processo e che utilizzerò completi di mandrino autoserrante dopo aver smontato la carcassa. Questi motorini non sono male ed hanno una discreta potenza (picco a circa 12A e a regime circa 4Ampere, per cui, scordatevi i comuni alimentatori per farli funzionare: la soluzione che ho adottato io consiste nel collegarli ed alimentarli con un comunissimo caricabbaterie per auto!)
Posto una foto del motorino smontato:
Ho quindi ordinato presso un sito on-line di forniture meccaniche un set di ruote dentate, una più grande e sei più piccole ed uguali che faranno ruotare insieme i sei assi a cui collegare i cavi per la commettitura. Queste ruote dentate le ho fissate su assi in acciaio inseiti in cuscinetti a sfere di opportuno diametro:
Per l'assemblaggio della masuola ho posizionato i sei satelliti ai vertici di un esagono regolare in modo che siano tutti equidistanti.
Per la struttura della masuola ho usato del semplice multistrato
Il dettaglio dei sei assi in acciaio che ho forato per far passare i cavi
Inizialmente avevo pensato di alimentare le due macchine (la masuola e il disco rotante) con le batterie in dotazione agli avvitatori cinesi, predisponendo anche gli opportuni incastri per la batteria, ma dopo le prime prove mi sono accorto che le batterie duravano davvero poco, per cui ho fatto alcune modifiche per l'utilizzo anche con il caricabatterie per auto.
In questa foto si vede la masuola come è attualmente:
In foto si possono notare i poli per il collegamento dei morsetti del caricabbatterie e l'interruttore di comando su tre posizioni (orario-stop-antiorario)
Avendo postato già cinque immagini, continuerò prossimamente per il rispetto del regolamento
Ultima modifica di giampieroricci il Mar 10 Mag 2011 - 19:50 - modificato 1 volta.
giampieroricci- Forumnauta
Re: Macchina commettitrice
ciao giampiero
interessante!
ti seguo e ti ripasso la parola
interessante!
ti seguo e ti ripasso la parola
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Mi fa piacere il vostro interesse!
Veniamo ora al disco rotante; la sua costruzione è sicuramente più semplice, visto che l'unica accortezza è di preparare il disco con sei ganci posti alle stesse distanze dei sei satelliti della masuola; il suo compito è quello di assemblare il cavo finale dopo che ciascun legnuolo avrà avuto la giusta tensione e torsione su se stesso ad opera della masuola: le due forze contrapposte fanno sì che il cavo non si discommetta.
Ho utilizzato l'altro motorino cinese sempre completo di mandrino in cui viene serrato l'asse del disco rotante; anche qui ho utilizzato un interruttore a tre posizioni per il comando della rotazione del disco e vi ho posizionato, sul retro della macchina, i poli per l'aggancio dei morsetti.
A proposito dei morsetti, siccome era piuttosto fastidioso smontarli di volta in volta alternandoli sulle due macchine, ho costruito una prolunga ai cui capi ho saldato due coppie di morsetti che serve a collegare in parallelo le due macchine; i morsetti che arrivano dal caricabatterie li collego per comodità alla masuola e in questo modo alimento le due macchine contemporaneamente.
Questo è il disco rotante pronto per l'assemblaggio; come potete notare, è su ruote perchè durante l'avvolgimento su se stessi, i legnuoli si accorciano
Questo è invece il disco rotante ultimato che corre su di un binario costruito appositamente (i pacchi di sale non sono lì per caso: li utilizzo come zavorra posandoli sul tetto del disco rotante a seconda delle necessità: serve per dare la giusta tensione al cavo durante il processo
La macchina durante il suo funzionamento
Veniamo ora al disco rotante; la sua costruzione è sicuramente più semplice, visto che l'unica accortezza è di preparare il disco con sei ganci posti alle stesse distanze dei sei satelliti della masuola; il suo compito è quello di assemblare il cavo finale dopo che ciascun legnuolo avrà avuto la giusta tensione e torsione su se stesso ad opera della masuola: le due forze contrapposte fanno sì che il cavo non si discommetta.
Ho utilizzato l'altro motorino cinese sempre completo di mandrino in cui viene serrato l'asse del disco rotante; anche qui ho utilizzato un interruttore a tre posizioni per il comando della rotazione del disco e vi ho posizionato, sul retro della macchina, i poli per l'aggancio dei morsetti.
A proposito dei morsetti, siccome era piuttosto fastidioso smontarli di volta in volta alternandoli sulle due macchine, ho costruito una prolunga ai cui capi ho saldato due coppie di morsetti che serve a collegare in parallelo le due macchine; i morsetti che arrivano dal caricabatterie li collego per comodità alla masuola e in questo modo alimento le due macchine contemporaneamente.
Questo è il disco rotante pronto per l'assemblaggio; come potete notare, è su ruote perchè durante l'avvolgimento su se stessi, i legnuoli si accorciano
Questo è invece il disco rotante ultimato che corre su di un binario costruito appositamente (i pacchi di sale non sono lì per caso: li utilizzo come zavorra posandoli sul tetto del disco rotante a seconda delle necessità: serve per dare la giusta tensione al cavo durante il processo
La macchina durante il suo funzionamento
Posso sapere quanto hai pagato i cuscinetti, gli ingranaggi e dove?
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Giampiero ottima direi la realizzazione avendo lavorato per anni in un'azienda che costruiva macchine per corderia metallica e di conduzione energetica conosco molto bene i vari funzionamenti riportati anche qui nel nostro hobby e quindi mi complimento con te hai avuto una bellissima idea alla prossima
Forlani daniel- Utente sostenitore
Grazie Daniel! Spero che questo passo passo possa essere utile: ci vuole del tempo per realizzare un cavo, sopratuttto quelli torticci (sartie, paterazzi, stragli sono tutti torticci) però il risultato finale lo ripaga pienamente e devo dire che è pure divertente veder lavorare la macchina!
@erPiotta:
i cuscinetti li ho trovati presso un negozio di modellismo specifico per auto radiocomandate: stranamente, quelli più piccoli, di 5mm di diametro per asse costano un po' di più: 3 euro l'uno, mentre quelli da 8mm (diametro interno) 2 euro.
Comunque sono particolari che si trovano comunemente presso autoricambi.
Questi sono alcuni dei cavi che ho realizzato:
Torticcio con legnuolo del n° 30
Sempre torticcio del n° 20
cavopiano a tre legnuoli del n° 20
Gomena (torticcio del n° 10)
Cavopiano a sei legnuoli
@erPiotta:
i cuscinetti li ho trovati presso un negozio di modellismo specifico per auto radiocomandate: stranamente, quelli più piccoli, di 5mm di diametro per asse costano un po' di più: 3 euro l'uno, mentre quelli da 8mm (diametro interno) 2 euro.
Comunque sono particolari che si trovano comunemente presso autoricambi.
Questi sono alcuni dei cavi che ho realizzato:
Torticcio con legnuolo del n° 30
Sempre torticcio del n° 20
cavopiano a tre legnuoli del n° 20
Gomena (torticcio del n° 10)
Cavopiano a sei legnuoli
Ciao Giampiero, sinceramente speravo in qualcosa di più piccolo e manegevole.
Ma questo non toglie nulla alla genialità dello studio ed alla bravura nell'esecuzione. Un lavoro pulito preciso e perfetamente efficace, le ultime foto dei risultati ne sono la dimostrazione.
Bravissimo, mi chiedo se possibile fare dei buoni cavi e cime con sistemi più semplici e in spazi più ridotti.
A presto
Ma questo non toglie nulla alla genialità dello studio ed alla bravura nell'esecuzione. Un lavoro pulito preciso e perfetamente efficace, le ultime foto dei risultati ne sono la dimostrazione.
Bravissimo, mi chiedo se possibile fare dei buoni cavi e cime con sistemi più semplici e in spazi più ridotti.
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Io lo sto costruendo uno completamente a mano (manovella anzichè motorini) e senza motore nella parte opposta (userò un peso, forse due).
Il tutto preso da un link che ormai non ricordo dove!
Comunque sia, devo fare delle prove per vedere l'efficacia poi ve lo farò sapere ... naturalmente in un nuovo topic per non rubare questo qui.
Il problema è che devo aspettare che mi devono arrivare i cuscinetti... dall'America!
Il tutto preso da un link che ormai non ricordo dove!
Comunque sia, devo fare delle prove per vedere l'efficacia poi ve lo farò sapere ... naturalmente in un nuovo topic per non rubare questo qui.
Il problema è che devo aspettare che mi devono arrivare i cuscinetti... dall'America!
ErPiotta71- Forumnauta
Le due macchine in sè non è che siano molto ingombranti: misurano circa 30 x 20 cm; la necessità di avere comunque dello spazio nasce dalla lunghezza finale del cavo che si vuole ottenere: maggiore sarà la lunghezza, maggiore deve essere la distanza tra le due macchine.
So di qualcuno che è riuscito a fare un buon lavoro anche con i Lego, ottenendo buoni risultati; mi pare di aver trovato qualcosa in merito da qualche parte su internet.......
Tieni conto comunque che il tutto io lo ripongo tranquillamente in ripostiglio, utilizzandolo al momento della necessità; lo stesso binario l'ho realizzato in tre pezzi componibili alla bisogna.
Per i nostri lavori (tutto però dipende dalla scala) non abbiamo bisogno di ottenere cavi lunghi (aumenterebbe lo spreco....): diciamo che una lunghezza intorno ai due metri per cavo sarebbe sufficiente anche per le manovre più lunghe, quindi, considerando l'accorciamento del cavo durante il processo, basterebbe un corridoio di tre metri.......
So di qualcuno che è riuscito a fare un buon lavoro anche con i Lego, ottenendo buoni risultati; mi pare di aver trovato qualcosa in merito da qualche parte su internet.......
Tieni conto comunque che il tutto io lo ripongo tranquillamente in ripostiglio, utilizzandolo al momento della necessità; lo stesso binario l'ho realizzato in tre pezzi componibili alla bisogna.
Per i nostri lavori (tutto però dipende dalla scala) non abbiamo bisogno di ottenere cavi lunghi (aumenterebbe lo spreco....): diciamo che una lunghezza intorno ai due metri per cavo sarebbe sufficiente anche per le manovre più lunghe, quindi, considerando l'accorciamento del cavo durante il processo, basterebbe un corridoio di tre metri.......
Ciao Giampiero, grazie ancora per le risposte. Le tue considerazioni sono giustissime e non hanno bisogno di giustificazioni, diciamo che l'incontentabile sono io. Ho uno spazio troppo risicato ed angusto rubato alla cucina per i miei lavori, quindi ogni cosa più grande di un bicchiere risulta grande. Sono invece certo che le dimensioni di cui parli siano effettivamente contenute e ottimali.
A presto
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Se hai una moglie, mi raccomando di avvertirla che quelli sono spaghi, non spaghetti
ErPiotta71- Forumnauta
ciao giampiero
scusa la mia ignoranza e curiosità!
vedo che i bellissimi cavi che hai ottenuto sono classificati (n.ro 10, 20 ecc).
questa classificazione a cosa corrisponde?
e come regoli la scelta in funzione della manovra?
grazie
scusa la mia ignoranza e curiosità!
vedo che i bellissimi cavi che hai ottenuto sono classificati (n.ro 10, 20 ecc).
questa classificazione a cosa corrisponde?
e come regoli la scelta in funzione della manovra?
grazie
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
La classificazione del filo non la faccio io, ma indica lo spessore del filo stesso: a numero più piccolo, corrisponde uno spessore più grande.
Quello delle foto è un tipo di cavo della Soten che ho trovato presso un distributore locale ed è venduto in varie taglie (dal 10 fino al 60). Qualitativamente è inferiore al DMC (classico cordonetto di puro cotone da uncinetto venduto in tutte le mercerie) ma mi piaceva per la sua tonalità e l'ho voluto acquistare per delle prove; penso che lo userò sulla Santisima Trinidad per le manovre fisse (stragli e paterazzi).
Per le dimensioni del cavo finale, non c'è una regola precisa: mi sto facendo un piccolo campionario con indicazione del tipo di cavo, del numero di filato e del numero di legnuoli che lo compongono, così in base alla necessità, posso scegliere la combinazione giusta!
Tieni presente che col DMC la scelta è vasta (come ho detto prima viene venduto in molte misure) ma la differenza tra una taglia e quella superiore o inferiore è davvero minima: ad esempio, tra il n° 70 e il n° 80 lo scarto di spessore è impercettibile, quindi ho scelto misure più distanziate: attualmente sto usando il n° 50, il n° 80 e il n° 100 che utilizzerò per le manovre correnti e sto già utilizzando per la fasciatura e per i corridori delle bigotte e dei paranchi.....
Inoltre, con lo stesso numero di filato, è possibile ottenere piccole variazioni di spessore del cavo finale, variando il numero di legnuoli che lo compondono: quindi si capisce da questo che la varietà di cavi ottenibili non ha paragoni col il refe commerciale!
Quello delle foto è un tipo di cavo della Soten che ho trovato presso un distributore locale ed è venduto in varie taglie (dal 10 fino al 60). Qualitativamente è inferiore al DMC (classico cordonetto di puro cotone da uncinetto venduto in tutte le mercerie) ma mi piaceva per la sua tonalità e l'ho voluto acquistare per delle prove; penso che lo userò sulla Santisima Trinidad per le manovre fisse (stragli e paterazzi).
Per le dimensioni del cavo finale, non c'è una regola precisa: mi sto facendo un piccolo campionario con indicazione del tipo di cavo, del numero di filato e del numero di legnuoli che lo compongono, così in base alla necessità, posso scegliere la combinazione giusta!
Tieni presente che col DMC la scelta è vasta (come ho detto prima viene venduto in molte misure) ma la differenza tra una taglia e quella superiore o inferiore è davvero minima: ad esempio, tra il n° 70 e il n° 80 lo scarto di spessore è impercettibile, quindi ho scelto misure più distanziate: attualmente sto usando il n° 50, il n° 80 e il n° 100 che utilizzerò per le manovre correnti e sto già utilizzando per la fasciatura e per i corridori delle bigotte e dei paranchi.....
Inoltre, con lo stesso numero di filato, è possibile ottenere piccole variazioni di spessore del cavo finale, variando il numero di legnuoli che lo compondono: quindi si capisce da questo che la varietà di cavi ottenibili non ha paragoni col il refe commerciale!
Ciao a tutti
Sono in pieno daccordo con Giampieroricci ,nello stesso modo mi regolo anche io .
Piu che altro mi baso sul esperienza .Pero deve essere un modo giusto.
Quello sto cercando . Se non sbaglio Mozzo ha accenato qualche cosa ,puo essere interesante.
Vagelis
Sono in pieno daccordo con Giampieroricci ,nello stesso modo mi regolo anche io .
Piu che altro mi baso sul esperienza .Pero deve essere un modo giusto.
Quello sto cercando . Se non sbaglio Mozzo ha accenato qualche cosa ,puo essere interesante.
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
ciao giampiero
ti ringrazio, ma scusami ancora, ma l'argomento e il tuo sistema è molto interessante e se ne parla anche in altre parti del forum (vedi mozzo).
ti faccio un esempio.
nelle scatole di montaggio ci si trova la differenzazione dei diametri delle cime fatta nelle istruzioni e non ci si pensa.
supponiamo di essere in scala 1:50.
se uso un refe commerciale nominalmete venduto come diametro 0,5 mm, vuol dire che ho una cima reale da 2,5 cm..
(naturalmente in questo caso ci saranno tolleranze evidenti: misurare un cavo di queste dimensioni è un difficile)
il diametro 0,5 a quale n.ro corrisponde nella tua classificazione?
con 3 legnuoli che diametro minimo puoi ottenere?
ti ringrazio, ma scusami ancora, ma l'argomento e il tuo sistema è molto interessante e se ne parla anche in altre parti del forum (vedi mozzo).
ti faccio un esempio.
nelle scatole di montaggio ci si trova la differenzazione dei diametri delle cime fatta nelle istruzioni e non ci si pensa.
supponiamo di essere in scala 1:50.
se uso un refe commerciale nominalmete venduto come diametro 0,5 mm, vuol dire che ho una cima reale da 2,5 cm..
(naturalmente in questo caso ci saranno tolleranze evidenti: misurare un cavo di queste dimensioni è un difficile)
il diametro 0,5 a quale n.ro corrisponde nella tua classificazione?
con 3 legnuoli che diametro minimo puoi ottenere?
Premesso che misurare il diametro di un cavo è molto difficile, tutto dipende dallo spessore dei legnuoli: con tre legnuoli sottilissimi si riesce a stare ben sotto allo 0,50mm
Ciao concordo con te Giampiero sul fatto che la misurazione di un diametro di un cavo e' difficile anche perché se usi il calibro capisci che se fai pressione su di esso piu o meno le misure cambiano quindi penso che conti molto l'esperienza Naturalmente sapere quanti legnuoli usare per arrivare ad un diametro e' già un buon punto di partenza ciao e grazie
Era proprio quello che volevo dire.... anche con un micrometro credo sia difficile ottenere una misura precisa: credo che conti molto l'esperienza e il colpo d'occhio!
Ciao Gianpieroricci , scusami , se si usa come di dovere il micrometro e preciso al 100%, l'accostamento del pistoncino va avanti a micro , percui non avrai uno scacciamento delle cime o quant'altro materie non metalliche.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Mozzo penso che non è prorpio così perchè il filo non è un pezzo solido ed è soggetto a compressione quindi la misura che avrai non è quella reale se invece il filo fosse in ottone,rame o altri materiali solidi allora si che la misura che riscontri è quella esatta ma sui fili avrai sempre una lieve differenza e per la precisione dello strumento su quello non si discute è ottima sempre se tarato correttamente ciao a presto
Ciao Daniel , per non occupare questo cantiere , rispondo sul topic "dimensioni",
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao, sono un nuovo utente del forum ed un modellista dilettante alle prime armi. Leggo con molto interesse i vostri post.
Mi piacerebbe iniziare a costruire una macchina commettitrice semplice per fare le mie prime corde, ma per capire a fondo il funzionamento vorrei farvi delle domande:
La macchina di giampieroricci (complimenti per la realizzazione!) può creare una corda a 6 legnuoli senza anima centrale?
Lo chiedo perché ho letto che per corde a 5 o 6 Legnuoli servirebbe una anima centrale , ma non so se è realmente necessaria. Il fatto è che vorrei fare una macchinacommettitrice una sola volta, quindi più versatile possibile.
Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi,
Ciao e complimenti a tutti,
Raffaello
Mi piacerebbe iniziare a costruire una macchina commettitrice semplice per fare le mie prime corde, ma per capire a fondo il funzionamento vorrei farvi delle domande:
La macchina di giampieroricci (complimenti per la realizzazione!) può creare una corda a 6 legnuoli senza anima centrale?
Lo chiedo perché ho letto che per corde a 5 o 6 Legnuoli servirebbe una anima centrale , ma non so se è realmente necessaria. Il fatto è che vorrei fare una macchinacommettitrice una sola volta, quindi più versatile possibile.
Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi,
Ciao e complimenti a tutti,
Raffaello
raffaello- Nuovo Utente
Argomenti simili
» macchina commettitrice
» Macchina commettitrice di onip
» COMMETTITRICE
» COMMETTITRICE ARTIGIANALE
» COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)
» Macchina commettitrice di onip
» COMMETTITRICE
» COMMETTITRICE ARTIGIANALE
» COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)
Pagina 1 di 1