Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


COMMETTITRICE

3 partecipanti

Andare in basso

COMMETTITRICE Empty COMMETTITRICE

Messaggio Da Ospite Lun 22 Nov 2010 - 17:27

Per realizzare le cime del mio WIP (non saprò mai se ci arriverò a quel punto) mi serviva una commettitrice e qualche mese fa ne ho realizzata una ma solo nel wek end la ho potuta provare e rendermi conto che funziona e quindi ho deciso di farvi partecipi tutti.
Qui in questa sezione esistono già degli spunti uno è quello di Lello:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/attrezzi-autocostruiti-f30/macchina-commettitrice-t126.htm
L' altro è quella postata da Aniello:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/attrezzi-autocostruiti-f30/cordatrice-t1163.htm
Ho iniziato anche io a cercare motori e accessori vari per realizzarne una, quella di lello mi mancava la materia prima e cioè il lego quindi stavo cercando di simulare quella di Aniello pensando che era più semplice dato che i motori li avevo trovati ma in realtà non era così, cuscinetti ingranaggi perni ecc ecc non riuscivo a tirare un ragno dal buco.

Un giorno durante una passeggiata in un supermercato ho notato un rasoio elettrico con 5 testine, una centrale e quattro laterali a solo 9 euro, in quel momento mi si è accesa una lampadina e ne acquistai uno.
A casa lo ho aperto e con immensa meraviglia ho notato che faceva esattamente al mio caso, il giorno seguente ne ho acquistato un’ altro per avere la coppia.
Questo è il modello acquistato

COMMETTITRICE Dscn1313

A questo punto non mi restava che studiare il contenitore, di piccole dimensioni che possa contenere tutte le parti e sul posteriore prevedere un interruttore per l’ accensione, un deviatore doppio per l’ inversione di polarizzazione in maniera da poter cambiare lai rotazione del motore e la presa di alimentazione per ricaricare la batteria interna.
Ho pensato di realizzare questi contenitori con una base di multistrato da 10mm di spessore mentre tutto il resto con del MDF da 4mm con l’ aggiunta di un telaietto realizzato con un quadrello 10x10mm.
Con la sega circolare ho tagliato tutti i pezzi che mi servivano per realizzare i due contenitori e li ho assemblati incollando sulla base i telai con le due fiancate e il frontale, su quest’ ultimo prima di fissarlo ho realizzato l’ asola per inserire il gruppo motore e ingranaggi del rasoio con i due fori per il fissaggio dello stesso con delle viti.
Gli unici particolari che non saranno incollati sono il pannello posteriore e il superiore che saranno fissati con delle viti per avere la possibilità di ispezionare l’ interno.
Questo è il motorino elettrico

COMMETTITRICE Dscn1314

e questa è la schedina che alimenta il motore

COMMETTITRICE Dscn1315

..........Continua




Ultima modifica di santos il Mar 23 Nov 2010 - 14:23 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE Empty Re: COMMETTITRICE

Messaggio Da aniello Lun 22 Nov 2010 - 22:58

Buona serata Santos, alle volte la soluzione l'abbiamo sottocchio e non la notiamo, ti seguo con attenzione un sincero saluto
Aniello


aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE Empty Re: COMMETTITRICE

Messaggio Da Ospite Mar 23 Nov 2010 - 13:02

Continua.............

Sul circuito stesso ho sostituito i fili di collegamento con il motore e saldato altri per collegarli ad un interruttore.
Questo circuito è montato sul coperchio della mia scatolina e all' esterno si affaccerà un led rosso che si accende nella fase di ricarica della batteria esso sarà fissato con delle viti come il pannelino posteriore dove saranno presenti l' interruttore di accenzione, un doppio deviatore collegato in modo da poter cambiare il senso di rotazione del motore e il connettorino per collegare il cavo di alimentazione alla rete elettrica.
COMMETTITRICE Dscn1316

Le lavorazioni sino a questo punto si sono ripetute esattamente anche per la seconda scatolina.
L' unica differenza si noterà solo sul gruppo ingranaggi o testine dato che era un rasoio frontali su una ho inserito degli uncini realizzati in ottone da 2mm di diametro e praticato un foro al centro della testina li ho incollati conuna bicomponente, mentre sull' altro motore ho utilizato la testina centrale che la ho eliminata totalmente e sempre con dell' ottone ho realizzato un disco con 4 ganci saldati e al suo centro e sul lato opposto un perno esagonale che si inseriva nella sede centrale, anche questo particolare lo ho incollato con una bicomponente.
Questa è la parte fissa con i quattro ganci che ruotano individualmente.

COMMETTITRICE 001_2110

La seconda scatolina mobile con il disco fissato al centro e i quattro ganci solidali con il disco, come ho scritto mobile dato che è provvisto di ruotine ( macchinette rotte)

COMMETTITRICE 001_2111

.........Continua

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE Empty Re: COMMETTITRICE

Messaggio Da grisuzone Mar 23 Nov 2010 - 14:31

ti seguo ti seguo... geniale...dai dai facci vedè che facciamo in tempo a comprarli anche noi prima che finisce l'offerta al supermercato Smile
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE Empty Re: COMMETTITRICE

Messaggio Da Ospite Mer 24 Nov 2010 - 11:49

Hai sempre delle idee geniali santos!..complimenti per l'idea di utilizzare un rasoio!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE Empty Re: COMMETTITRICE

Messaggio Da Ospite Mer 24 Nov 2010 - 12:49

Ciao Grisuzone tra oggi e domani finirà questo mio post.

Ciao Magna grazie mille.

............Continua
Realizzati i due motori, quello fisso e quello con le ruote ho realizzato anche la parte mobile centrale per tenere aperti i cavi durante la committura.
Una lamierina di alluminio con tanti fori per non avere vincoli, poi sempre con del legno ho realizzato una struttura perimetrale in maniera che si incastrasse su la stessa con un' asola al centro dei montanti, anche su questo ho montato le ruotine nella stessa maniera del motore mobile.

COMMETTITRICE 001_2112

Realizzati questi pezzi rimane solo da realizzare un binario, per fare ciò ho usato una tavola lunga 2 metri, misura che per il momento ho ritenuto accettabile per quello che mi serve, sui lati ho fissato delle canaline da impianti elettrici in maniera da guidare il motore mobile verso il fisso.
Lo strumento è così finito

...........continua



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE Empty Re: COMMETTITRICE

Messaggio Da lellosauro Mer 24 Nov 2010 - 14:35

Sandro geniale è dire poco....bellissima intuizione e realizzazione!! Seguo con interesse,a cneh perchè dovresti riuscire a svliluppare la potenza necessaria per andare anche oltre i due metri.

PS una sola domanda: e mò la barba come tela fai? Shocked

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


COMMETTITRICE Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
COMMETTITRICE Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
COMMETTITRICE Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE Empty Re: COMMETTITRICE

Messaggio Da Ospite Mer 24 Nov 2010 - 14:56

Ciao Lello ma lascia perdere non mi ci far pensare, ora diventerò un barbone e inoltre sono mesi che non mi lavo neanche i denti dato che ho usato anche lo spazzolino Very Happy

Proprio oggi penso di fare questa prova di superare la distanza di due metri con il doppio.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE Empty Re: COMMETTITRICE

Messaggio Da grisuzone Mer 24 Nov 2010 - 15:08

appena finita se ti è possibile facci un video...la vogliamo vedere in azione...
grazie Santos
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE Empty Re: COMMETTITRICE

Messaggio Da Ospite Mer 24 Nov 2010 - 18:38

Penso che sia una bella idea, quanto prima provvederò.

Per finire l' argomento posto la foto dei cavi che ho realizzato per il momento, le misure sono 2mm il più grande 1,5mm -1mm - 0,8mm di diametro.

COMMETTITRICE Dscn1317
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE Empty Re: COMMETTITRICE

Messaggio Da grisuzone Mer 24 Nov 2010 - 18:54

bellissimi... il video..il video... il videooooo... no dai scherzo.. fallo solo se ai tempo ovviamente.. è già tanto il passo passo che ci ai fatto.. grazie comunque...
ciao
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE Empty Re: COMMETTITRICE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.