Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

+21
Scubaleo
tony63
Falcopardo
macpit
Nazza
Marini Claudio
cvincenzo54
Walter Furlan
gino arcuri
Picelli Bruno
olaleon
grisuzone
Forlani daniel
edo958
Armando54
aniello
ErPiotta71
Maruzzella
brggpl
vagelischantziaras
gattorosso
25 partecipanti

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Ven 3 Ago 2012 - 8:23

Aniello hai ragione, solitamente è chi non "lavora" che non sbaglia mai.... Wink ...qui si dice così...

Daniel pensare parlando di filiera di riunitura (io la chiamo così magari sbagliando, intendo cmq una boccola con foro di qualche decimo superiore al diametro della cima che si andrà a realizzare) sostieni allora che è meglio tenerla fissa??
Pensandoci un pò forse hai ragione perchè se fosse in rotazione probabilmente andrebbe a mettere in torsione nuovamente lo spezzone di cima già realizzato che va dalla filiera stessa al rocchetto sull'avvolgitore...penso che l'unico inconveniente possa essere questo...giusto?
Cmq togliere o aggiungere il secondo disco è questione di poco, prevederò in ogni caso una filiera ancorata alla struttura senza alcun tipo di rotazione.

Un saluto Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 3 Ago 2012 - 11:45

Puoi benissimo fare una prova usando uno spago e le tue stesse mani.
Tieni un'estremità dello spago per ogni mano.
Gira entrambi le estremità, esattamente nello stesso numero di giri.
Vedrai che anche lo spago riunito compie gli stessi numeri di giri fatti con le mani.

Ah, metti un piccolo peso al centro dello spago per tenerlo in tensione.
Mentre giri lo spago conteggia quanti giri fà il pesetto.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Ven 3 Ago 2012 - 14:18

Ciao, prima di far prove (giusto il consiglio di Stefano...) ieri sera mi son messo al PC per simulare e verificare la trasmissione e le rotazioni risultanti.
Pubblico i video così forse è più chiaro il funzionamento della macchina.

La rotazione per fasciatura si ottiene facendo girare la puleggia della macchina (quella a sinistra) e quella folle (quella sulla destra che porta la ruota dentata che alimenta i satelliti) alla stessa velocità. O si lavora sulle velocità dei motori, o con un unico motore alimento le due pulegge, oppure alimento la puleggia di macchina e blocco quella folle con un grano all'albero.



La commettitura a detorsione non so se sarà necessaria...cmq è prevista tenendo fermo il motore che alimenta la puleggia folle.



Infine la commettitura in torsione...Il verso delle rotazioni e le velocità sono state messe a caso. I motori cmq dovranno avere una regolazione della velocità e inversione del moto.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 3 Ago 2012 - 16:04

Sono praticamente sicuro che è corretto sia il 3° video (seconda riga a sinistra).
Anche il quinto video va bene ma dovrai far ruotare la rocchetta avvolgitore al doppi della velocità delle rocchette iniziali.

Inoltre, sempre in riferimento al terzo video, anzichè far ruotare tutto il complesso fai ruotare soltanto quel pezzo di cilindro bianco che fa ruotare la rocchetta.
Verrebbe più semplice sia da capire sia strutturalmente, ci sono meno componenti che si muovono.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 4 Ago 2012 - 9:40

Ciao Andrea, ottimo lavoro mi piace Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Sab 4 Ago 2012 - 11:11

Una precisazione perchè forse è poco chiaro...i video inseriti prima sono disposti su 3 righe a seconda del tipo di cinematica. Ogni riga contiene due video, il primo mostra parte della macchina in funzione, il secondo mostra solo cosa succede in quel caso alla trasmissione...

ErPiotta71 ha scritto:Sono praticamente sicuro che è corretto sia il 3° video (seconda riga a sinistra).
...io son più propenso per la commettitura in torsione...non sono altro che i movimenti della classica macchina adattati a questa cinematica.
Era stata la mia prima idea quella della detorsione ma pian piano la sto cambiando...in ogni caso se non dovesse andar bene basta solo cambiare le velocità.

ErPiotta71 ha scritto:Anche il quinto video va bene ma dovrai far ruotare la rocchetta avvolgitore al doppi della velocità delle rocchette iniziali.
...dipende...se i versi sono concordi si...altrimenti se sono discordi no perchè devi considerare la rotazione relativa tra i due.

ErPiotta71 ha scritto:Inoltre, sempre in riferimento al terzo video, anzichè far ruotare tutto il complesso fai ruotare soltanto quel pezzo di cilindro bianco che fa ruotare la rocchetta. Verrebbe più semplice sia da capire sia strutturalmente, ci sono meno componenti che si muovono.
...se ho capito bene pensare come dici tu non può funzionare perchè mettendo in moto solo la puleggia folle avresti torsione sul filo che esce dai rocchetti ma essendo la gabbia fissa non avresti riunitura "elicoidale".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Armando54 Sab 4 Ago 2012 - 11:21

Ciao Andrea, non riesco a starvi dietro COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 308193 , sarà il caldo COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 565613 ma non riesco a concentrarmi a sufficienza.
Mi fa piacere però vedere che hai sfruttato le simulazioni di moto del Solid Edge Smile

_________________
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 911892 Armando



COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 4 Ago 2012 - 12:48

Ho la sensazione che ci siamo capiti o che ragioniamo in modo diverso e magari a livello pratico funzionano allo stesso modo.
Certo che a spiegare questi meccanismi non è così semplice.
Ma comunque + o - siamo concordi su ciò che abbiamo scritto.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 6 Ago 2012 - 19:27

Ciao Armando...non ti preoccupare che è il caldo Caldo . Per quel che riguarda la simulazione è la prima volta che la utilizzo....sarà sicuramente uno strumento da approfondire.
Ciao Stefano...penso sia difficile cmq anche spiegarsi...vedremo che ne uscirà...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Mar 4 Set 2012 - 13:56

Ciao, non sono andato avanti molto con questo progetto durante le ferie.
Ho apportato alcune modifiche ai satelliti rivedendo l'alloggiamento del rocchetto cambiando così il modo di sbobinatura del filo.
La soluzione che intendo adottare (salvo ulteriori ripensamenti) è questa.
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 11011
Costruttivamente risulta più semplice della precedente versione e in questo modo dovrei riuscire ad avere una torsione omogenea dal gancio al punto di riunitura.
La molla funge da frizione ed è regolabile in compressione agendo sul dado.
Facendo così però la tensione sul cavo non sarà sempre la stessa ma cambierà leggermente a seconda del riempimento del rocchetto.... Viste le dimensioni (Ønocciolo e Øesterno massimo) non dovrebbe essere un problema e forse son più "preoccupato" per l'ulteriore rinvio (perno fissato al braccio di colore nero) che potrebbe creare ulteriori attriti... mah!....forse son solo seghe mentali mie... In ogni modo sarei tentato di procedere in tal senso.
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 21011
La parte posteriore è rimasta la stessa con l'aggiunta di un meccanismo per il disinserimento delle ruote intermedie e bloccaggio dei satelliti.
Forse con queste due immagini si capisce meglio...
Questa è il sistema con ruota intermedia inserita e mi da la possibilità di ruotare i satelliti alle velocità desiderate.
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 31011
Per la fasciatura è necessario che il satellite sia solidale con la gabbia. Per far questo si ruota il disco blu di circa 25° che disinserisce le ruote dentate e inserisce una spina di blocco per il satellite.

Figo ehh??... afro


Due parole sul rocchetto.
Ho previsto un rocchetto da Ø10interno Ø29esterno con larghezza interna 21mm.
Attualmente con un riempimento ipotetico spira-spira di cavo da 0,5mm ho una scorta di quasi 60metri... Se passo a un diametro di 1mm avrei una scorta di quasi 15metri....per 1,5mm ho appena 6 metri.
Se l'avvolgimento non fosse in spira-spira avrei ancora meno scorta (penso 25-30% in meno circa).
Che ne dite?...possono essere accettabili come dimensioni del rocchetto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 4 Set 2012 - 21:30

Ciao Andrea, quanto margine hai per aumentare il nocciolo dei rocchetti? perchè ho pensato che se si vuole avvolgere dei cavi piani di un diametro di una certa rilevanza per formare un cavo torticcio penso che 10mm. sia un po poco, sicuramente sull'avvolgitore bisognerebbe prevedere un rocchetto più grosso di diametro sopratutto per il nocciolo, cosa ne pensi? comunque è tutto da verificare.
Per il sistema di blocaggio dei satelliti, è un'ottima soluzione. COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 109716 e anche per la frizionatura anche se in quest'ultima deve essere verificata ma penso che possa funzionare.
Un Saluto!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da brggpl Mar 4 Set 2012 - 22:01

ciao andrea Very Happy
Shocked
ah! come mi piacerebbe essere in grado di darti un consiglio!
posso solo attendere la realizzazione e sopratutto il collaudo. Wink
intanto mi fa piacere vedere che ti stai divertendo. COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 375757
quindi in attesa solamente un buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da aniello Mar 4 Set 2012 - 23:14

Buona serata Andrea pensare pensare pensare collaudo mi stai Stelle Stelle Stelle a presto
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 4 Set 2012 - 23:35

Il piccolo anello sulla punta del perno del rocchetto fa da passafilo verso il rocchetto ricevente?
In caso affermativo, secondo me, sarebbe meglio che sia ad anello chiuso per maggiore sicurezza da eventuali sganciamenti.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Mer 5 Set 2012 - 9:08

Ciao….in effetti Gian Paolo e Aniello vorrei già mettermi a costruire per vederla girare ma ultimamente il lavoro non mi lascia molto tempo libero.
Diciamo anche che per quello che costa il refe non conviene costruire una macchina del genere….è solo una passione nel realizzare anche qualcosa di diverso da un modello in legno…
ErPiotta, hai ragione…l’anello sarà chiuso… molti piccoli dettagli che magari ho in testa li lascio molto spesso in fase di costruzione...grazie per avermelo fatto notare Wink
Daniel,pensi che un diametro di nocciolo da 10 possa in qualche modo rovinare la commettitura del cavo piano?...questo non saprei dirtelo…io ricordo ad esempio che tutto il refe trovato nel kit halifax era avvolto su tondini di legno da circa 10mm.
In questo caso sono “vincolato” sul diametro esterno del rocchetto (se lo aumentassi dovrei aumentare la dentatura degli ingranaggi che ora è un z22 modulo1 e passare ad un disco di gabbia di dimensioni maggiori di un diametro di 110mm che attualmente sto usando). Aumentando il nocciolo tenendo costante il Øesterno calerebbe la scorta di filo; potrei compensare questo calo aumentando la larghezza ma il tutto mi sembra già molto a sbalzo…
Se ho capito bene potrebbe essere solo il cavo torticcio ad aver problemi se avvolto su Ø10 di nocciolo…ma il torticcio andrebbe solo sull’avvolgitore (sui rocchetti satellite avrò i cavi piani) che potrà portare un rocchetto di dimensioni diverse che ancora non ho valutato…
Che ne pensi?..Vi sembra sensata la cosa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 6 Set 2012 - 22:27

Ciao Andrea, sinceramente non sono sicuro che un diametro da 10mm. possa rovinare il cavo piano avvolto sul rocchetto è solo una mia sensazione, comunque se sei vincolato dalla meccanica allora si può procedere come hai scritto eventualmente una correzzione sul nocciolo la si può fare in seguito dopo alcune prove, per il resto penso che tu hai valutato tutto, ci resta solo che mettere in pratica il progetto. Wink
Un Salutone!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 16 Set 2012 - 16:15

Stamattina mentre pedalavo, non so perchè, stavo pensando a questa macchinetta! Smile
A un certo punto c'era qualcosa che non mi convinceva poi, x fortuna che stavo pedalando, guardavo le corone dove, a parità di giri del pedale, la corona grande fa fare più giri alla ruota posteriore rispetto alla corona piccola.
E da qui ho capito cos'è che non mi convinceva sulla tua macchinetta.
Ho riguardato i tuoi disegni e meno male che non sei ancora arrivato al rocchetto raccoglitrice. Smile
Spero di riuscire a spiegare bene.
Il rocchetto raccoglitrice, all'inizio è vuoto e man mano si riempie.
Tra l'inizio e la fine ha un diverso leveraggio (come le corone della bici).
Se il rocchetto è collegato direttamente al resto della macchinetta va a finire che man mano che si riempie la velocità del filo aumenterà mentre il resto va sempre alla stessa velocità quindi non combacerà più con la velocità dei 3 fili iniziali a commettersi.

In altre parole.
La velocità nel commettere i 3 fili è sempre la stessa mentre il rocchetto raccoglitrice andrà sempre più veloce.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 17 Set 2012 - 9:33

Ciao Stefano! Wink .....è diventata un incubo questa macchinetta per te.... COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 964907
Quello che hai detto è corretto al 100% COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 55620 e mi ha fatto molto piacere questo tuo intervento.
In pratica succede questo...la velocità di linea deve rimanere costante cosa che non può essere ottenuta motorizzando semplicemente il rocchetto con il filo commesso.
Se i diametri del rocchetto fossero di 10mm per il nocciolo e 30mm come diametro di massimo riempimento la velocità da inizio a fine commettitura sarebbe triplicata (la velocità periferica v è legata alla velocità di rotazione w e al raggio r secondo la legge v=w*r), comportando quindi variazioni di passo sulla riunitura dei cavi.
Al sistema per risolvere questo problema ci avevo già un pò pensato tempo fa.
Avrei bisogno di un gruppo di tiro a rotazione costante (un cabestano di tiro,ossia una puleggia nella quale il filo transita avvolgendosi una serie di volte in modo da non scivolare sulla superficie della puleggia) e un avvolgitore motorizzato e frizionato.
Il gruppo di tiro si può eseguire in vari modi ma quello esposto prima suppongo sia l'unico sistema che non rovina la commettitura.
L'avvolgitore frizionato consiste in un albero motorizzato che trasmette il moto al rocchetto mediante una semplice frizione (possono essere due dischi caricati con una molla ad esempio); ovviamente la velocità di rotazione dovrà essere maggiore di quella del gruppo di tiro in modo che la frizione lavori sempre e il tratto di filo tra i due elementi sia sempre teso.
Un'altra soluzione (forse anche più interessante) sarebbe quella di utilizzare un'avvolgitore senza frizione e inserire tra l'avvolgitore e il gruppo di tiro un elemento che mi faccia da accumulo e scorta di filo e al tempo stesso mi dica se la scorta di filo sta aumentando o diminuendo.
Se aumenta significa che l'avvolgitore deve correre di più...se la scorta tende a calare l'avvolgitore deve correre di meno.
Un potenziometro invia questa informazione all'elettronica che pensa ad aumentare o diminuire le velocità dei motori.
Ora io non sono in grado di fare questo (elettronica questa sconosciuta) e dovrei sentire un mio amico.
Al limite se questa soluzione elettronica fosse troppo complicata (anche se non credo...non ho bisogno di feedback) posso sempre utilizzare un segnale di tipo on-off , ossia inserire due microswitch (come se fossero due galleggianti,uno di troppo pieno e uno di riserva....porto questo esempio solo per far capire)...uno mi accende il motore dell'avvolgitore e l'altro me lo spegne. In questo caso il gruppo di accumulo potrebbe ad esempio essere fatto da una puleggia fissa e una mobile sotto gravità:i due microswitch vanno a leggermi la posizione di questa puleggia, accendendo o spegnando l'avvolgitore.
Nel caso di utilizzo del potenziometro conviene montare la puleggia mobile su un braccio che possa ruotare sull'albero del potenziometro stesso...

Queste idee le ho ancora in testa...purtroppo non ho disegni pronti ma quando verrà il momento pian pianino pubblicherò tutto...
Spero di essermi spiegato decentemente...
Al momento sono fermo...sto cercando ancora una fresa per realizzare le dentature...appena la trovo ad un prezzo contenuto inizio con la costruzione della gabbia con i satelliti...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 17 Set 2012 - 15:55

Perfetto, ci hai già pensato! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Inizio lavorazioni

Messaggio Da Ospite Ven 5 Ott 2012 - 9:39

Ciao, finalmente ho trovato un pò di tempo per iniziare i lavori di questa cordatrice.
Anche se il progetto non è completo (manca tutta la struttura, la motorizzazione, il gruppo di tiro, l'avvolgitore) voglio verificare che problemi possa darmi ciò che è il cuore della macchina stessa, ossia la gabbia con i satelliti.
Man mano che proseguono i lavori posterò le foto di tutti i particolari per facilitarne il più possibile la comprensione della stessa...se necessario anche la mia faccia delusa nel qual caso tutto il sistema non dovesse funzionare... Wink

Vaben...da due vecchie pulsantiere di comando recuperate ho ricavato i due dischi di Ø105 e spessore 3mm.

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Copia_26

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Copia_27

I particolari sembrano essere venuti abbastanza bene (viste le vibrazioni della fresa)...le tolleranza delle sedi per i cuscinetti (Ø4-Ø9-2,5) sembra più che buone tenendo conto con che cosa le ho lavorate... Ora manca una lucidatura della superficie e poi si verificherà il tutto quando inizierò l'assemblaggio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da grisuzone Ven 5 Ott 2012 - 13:12

Spettacoloo ti seguo sempre Andrea...
Ciao
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da aniello Ven 5 Ott 2012 - 13:36

Ciao Andre e buona giornata non fa niente la lucidatura ma dacci dentro non farmi stare a rosicchiarmi le unghia un abbraccio e un gran salutone a tutti
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 5 Ott 2012 - 22:45

Ciao Andrea, ottimo lavoro, toglimi una curiosità com'è la planarità dei dischi è buona? grazie e buona continuazione. Very Happy
Un Saluto!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Dom 14 Ott 2012 - 10:33

Ciao,
questo sabato mi sono occupato dei lavori di tornitura per completare la "gabbia".

Ho iniziato con il mozzo centrale, partendo da un tondo di alluminio di diametro 30mm, forato con punta da Ø7,5, portato a 8mm con utensile da interni (a casa non avevo l'alesatore da Ø8 ) e ricavata poi la battuta per il disco di alluminio.
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 111

Ho preso poi un tubo da Ø8mm spessore 2mm, portato il diametro a misura con la tela in modo da calibrarlo per il passaggio dei cuscinetti e del mozzo realizzato prima (fortunatamente il tubo da 8 tende a crescere...), allargato il foro centrale a 4,25 per filettare da M5
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 211

Ho montato poi il divisore ciofeka sulla fresa, bloccato il tubo sull'autocentrante stringendo il pezzo di alluminio tra le griffe e la vite....ho quindi poi praticato i 3 fori M5 a 120° per i grani.
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 410

Rimontato il tubo sul tornio,creato un piccolo scarico per far in modo che una volta stretti i grani il materiale non si gonfi e mi impedisca di estrarre il pezzo.
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 311

Ho quindi finito il pezzo dall'altra parte...
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 510

Ecco il mozzo con i 5 distanziali della gabbia
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 610

...e la gabbia montata con i 10 cuscinetti (da Ø4-Ø9-2,5) e 5 spine provvisorie (devo ancora trovare del tondo rettificato da Ø4mm)
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 710

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 810


Ho provato a far girare la gabbia su un perno serrato all'autocentrante del tornio e si nota che è un pò fuori, i piatti di alluminio oscillano... Disapprovo
Mi rendo conto che non è semplice far le cose fatte bene...qualche cavolata l'ho fatta, complice un pò l'attrezzatura ma soprattutto l'inesperienza...ho voluto postare infatti un "passo-passo" così magari si può discutere e vedere quali sono le cose buone e meno buone che ho fatto...

PS:Daniel, la planarità dei dischi non l'ho controllata...dovrebbero essere cmq abbastanza piani...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 14 Ott 2012 - 22:10

Ciao Andrea, secondo me il lavoro che hai fatto è buono, anche se hai riscontrato non una buona concentricità penso che non sia un grosso problema perchè la planetaria girerà relativamente piano o sbaglio?, comunque di quanti decimi si tratta?
Un Saluto!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 3 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.