Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Cordatrice

+12
giampieroricci
luigi43
eRetico
Emiliano77
Walter Furlan
ErPiotta71
Marini Claudio
gattorosso
onip
jjsimy
Armando54
gino arcuri
16 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Cordatrice Empty Cordatrice

Messaggio Da gino arcuri Sab 21 Dic 2013 - 15:06

La mia Commettitrice... facile, facile o quasi ...  
In rete si trovano tante realizzazioni, non ho inventato nulla di nuovo; ho solo cercato di fare a modo mio con i semplici mezzi che ho a disposizione, traendo interessanti spunti da una realizzazione che reputo di gran classe che mi è piaciuta veramente tanto.
E’ di un certo “ Fra Cloud” che conoscerete sicuramente in tanti. Non me ne voglia se ho inglesizzato il suo nome, ma non vorrei sorgessero problemi facendo pubblicità ad altri siti di modellismo.  
La mia versione sarà molto più semplice ed alla buona come si suol dire. Contemplerà la commettitura a tre e a quattro legnuoli.
Non ho avuto alcuna difficoltà nel reperire il materiale occorrente in quanto ho trovato TUTTO, su un’interessante sito di Chiusa (BZ).
Se è lecito comunicarlo, sarebbe la ditta Opitec Italia Srl: veloci, cordiali, corretti e non da meno con prezzi abbastanza interessanti.  
La costruenda Santa Maria è in scala 1:36 per cui le manovre avranno un diametro importante che darà senz’altro all’occhio; corre quindi l’obbligo di tentare di realizzare del cordame consono o quantomeno decente.
Ci provo!
Avendo optato per una masuola (superfluo evidenziare che si tratta dell’elemento fisso) con sei ganci, ho dovuto rinfrescare le mie nozioni di geometria per disegnare un esagono con misure adeguate alla ruota dentata maggiore che è di mm. 60 di diametro, mentre le sei ruote satellitari hanno un diametro di mm.15

Cordatrice 114

Conviene, anzi disegnando a mano, è quasi obbligatorio operare su un foglio millimetrato

Cordatrice 214

A questo punto si fissa la ruota dentata sul disegno posizionandola in modo tale da fare combaciare esattamente centro ed apici.

Cordatrice 314

In corrispondenza dei sei vertici dell’esagono si posizionano le sei ruote dentate minori in modo tale da lasciare qualche decimo di distanza dalla ruota principale, per assicurare in seguito un’ottimale movimento scorrevole senza eccessivo attrito e si segnano i centri sulle relative rette tracciate.

Cordatrice 413

Cordatrice 513

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Cordatrice Empty Re: Cordatrice

Messaggio Da Armando54 Sab 21 Dic 2013 - 16:18

Ciao Gino, si preannuncia molto interessante, ti seguo con attenzione!!
Buona continuazione.

Cordatrice Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cordatrice Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cordatrice Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da jjsimy Sab 21 Dic 2013 - 20:23

Ciao Gino, seguirò con molta attenzione anche questa tua avventura Cordatrice 109716

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Cordatrice Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cordatrice Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da gino arcuri Dom 22 Dic 2013 - 21:29

Armando, Stefano Vi ringrazio.  Io ci sto provando

Ho sistemato il disegno fra due fogli di plexiglas di cm. 15 x 15 ca. interponendo nelle zone prossime agli angoli del nastro biadesivo per rendere il tutto solidale ed ho praticato i primi fori di tre millimetri e fino a questo punto sembrerebbe tutto in ordine.

NON SI RIESCE AD INSERIRE LE IMMAGINI. RIPROVIAMO DOMANI

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da onip Dom 22 Dic 2013 - 22:11

Da quello che ho capito staresti replicando la commettitrice di franuvolo, che mi pare abbastanza complessa come meccanismo, io ho invece replicato sia la macchina commettitrice che quella fasciatrice di Giampiero, molto semplici ed efficaci.

Franco Fissore, che uno dei massimi esperti nei cavi, ha apprezzato la qualità del sartiame sulla mia Tartana a Viareggio.

In questo campo ancor più che la macchina è importante la giusta tensione e la giusta velocità nella commettitura, ovviamente una buona macchina aiuta.

Ho visto del cordame di ottima fattura realizzato con modeste macchinette a mano.

Seguo il tuo lavoro, è sempre interessante il modo con cui dai soluzione ai problemi. bounce bounce 

buon
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gino arcuri Lun 23 Dic 2013 - 9:45

Ciao onip, no non sto effettuando alcuna replica, ma cerco di realizzare una commettitrice secondo il mio modo di volere interpretrare ed in funzione dei mezzi a disposizione. Ho preso alcuni spunti da una realizzazione che mi è piaciuta e di cui accennavo.
Buon Natale anche a te

Allora, ricapitolando, ho sistemato il disegno fra due fogli di plexiglas di cm. 15 x 15 ca. interponendo nelle zone prossime agli angoli del nastro biadesivo per rendere il tutto solidale ed ho praticato i primi fori di tre millimetri e fino a questo punto sembrerebbe tutto in ordine.

Cordatrice 617

Procedo con punte gradualmente maggiori fino a raggiungere una foratura di mm.10 che corrisponde al diametro del cuscinetto
Inserendo i cuscinetti mi rendo conto che i fori non sono omogenei e la distanza fra la circonferenza centrale e quelle perimetrali non è identica per tutti, cioè di mm. 25 , ma varia fino ad 1,5 millimetro di differenza; troppo!

Cordatrice 712

Bisogna avere identica misura fra i vari fori per potere poi assicurare una corretta sincronizzazione del movimento.
E’ stato in effetti confermato quanto temevo:  non si può forare il plexiglas a mano libera quando è richiesta la precisione al decimo in quanto essendo un materiale particolare che riscalda durante la foratura fa traslare facilmente la punta in altre direzioni, per quanto si tenti di prestare attenzione:
serve un trapano a colonna ed il bloccaggio sul piano degli elementi da forare!!!  
Ottimale sarebbe inoltre usare punte idonee per il plexiglas, le quali hanno un passo della parte spiralata molto più ampio rispetto alle punte convenzionali e prevenire il riscaldamento durante la foratura forando per gradi ed umidificando la punta con una soluzione saponosa.
Non sussisterebbero questi problemi se venisse impiegato il legno, ma trovo più intrigante il plexiglas, accettando tutte le difficoltà della sua lavorazione, in quanto lascia intravedere gli ingranaggi durante il loro movimento.

Cordatrice 811

Preparo un’altra coppia di fogli in plexiglas, interpongo ai quattro angoli del nastro biadesivo, incollo il disegno stampato su foglio adesivo con evidenziazione dell’aria da non sforare per i satellitari ed unisco inoltre il tutto saldamente con forte nastro adesivo telato.

Cordatrice 911

Trapano a colonna dove sei?
Non ce l’ho purtroppo e per l’ennesima volta mi rendo conto che è un attrezzo indispensabile.

Ultima modifica di gino arcuri il Lun 23 Dic 2013 - 15:01 - modificato 1 volta.

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gattorosso Lun 23 Dic 2013 - 14:08

ciao gino, hai provato ad usare punte da legno? comunque c'e' un accessorio di una notissima fabbrica tedesca, che produce attrezzatura da hobby, che commercializza un attrezzo guida trapano, usando prima punte sottili poi piu' grandi, dovresti controllare l'attrezzo al meglio
ciao gattorosso

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da jjsimy Lun 23 Dic 2013 - 14:13

Ciao Gino, complimenti per la tenacia!!
concordo con te sul trapano a colonna, in certe occasioni è indispensaile

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da gino arcuri Mar 24 Dic 2013 - 20:03

In attesa del trapano a colonna, la foratura l'ho fatta eseguire in un'azienda che realizza insegne luminose.

Cordatrice 1012

Cordatrice 1111
Cordatrice 1211

Ero impaziente di vedere qualcosa.
Ecco l'assemblaggio parziale in prova. Direi niente male.

Cordatrice 1411

Cordatrice 1511

Per questa prima parte posso ritenermi soddisfatto.
Buon Natale, Amici.

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Mar 24 Dic 2013 - 20:11

Ciao Gino, molto bello vedere il meccanismo dietro il plexiglass!!
Buon Natale anche a te e famiglia!!

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da jjsimy Mar 24 Dic 2013 - 21:24

Ciao Gino, complimenti!! molto bella l'idea del meccanismo a vista!!

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Marini Claudio Mar 24 Dic 2013 - 21:55

Grande Gino, buon Natale
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 25 Dic 2013 - 0:27

Veramente carino poter vedere gli ingranaggi girare.
Ma mi raccomando, non guardare troppo a lungo sennò poi ti gira la testa! Very Happy
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gino arcuri Mer 25 Dic 2013 - 22:10

Ciao "gattorosso", scusami ma avevo dimenticato di risponderti. Se guardi la terzultima foto prima del tuo intervento vi sono raffigurate proprio punte da legno con le quali ho fatto anche
delle prove e non va tanto male. Il problema non è di per se stessa la foratura, ma l'assoluta precisione nell'eseguirla
Nei fori vanno inserite delle bronzine che riceveranno poi l'asse con la ruota dentata; se la distanza fra i fori non è al decimo non collimeranno i denti delle ruote dentate ed il meccanismo non funzionerà o funzionerà male. Il plexigas è un po discoletto da lavorare senza le corrette apparecchiature. Grazie comunque dei consigli.

Armando, Stefano jjsimy, Claudio, sono contento che sia di Vostro gradimento.
Stefano ErPiotta71 , sei il solito mattacchione; farò comunque attenzione, non si sa mai. Anche se credo di avere una certa forma copertura cautelativa: la masuola in effetti dovrà girare inizialmente in un verso e successivamente in quello opposto, per cui anche a guardare fisso ed incantato (semprechè dovesse funzionare) credo che non dovrei avere problemi. Che dici?
Grazie delle Vs. attenzioni. Un abbraccio a tutti

Cordatrice 1612
Cordatrice 1810

Ho trovato al briko due avvitatori a batteria a euro 9,60 cadauno
Li alimenterò tramite trasformatore, ma cercherò di utilizzare gli interruttori presenti, dato che girano nei due sensi

Cordatrice 1910
Cordatrice 2010
Cordatrice 2110

Come vedete Vi ho pensato anche il giorno di Natale. Buona serata

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Mer 25 Dic 2013 - 22:23

Ciao Gino
E noi ti abbiamo seguito anche il giorno di Natale
vai che viene bene Cordatrice 8923 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Armando54 Mer 25 Dic 2013 - 22:36

Ciao Gino, ti seguiamo sempre con interesse e curiosità Wink
Ottima l'idea degli avvitatori supereconomici, attendo di vederne l'utilizzo sulla cordatrice.
Un saluto.

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 25 Dic 2013 - 23:34

Ma certo che puoi guardare gli ingranaggi quando girano! Smile
Stavo solo scherzando e basta, proprio come dici tu che sono un mattacchione Wink
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Gio 26 Dic 2013 - 8:43

Bel progetto Gino.

Anche io ho usato gli interruttori degli avvitatori, e sono molto utili per invertire comodamente la rotazione sia della masuola che della parte mobile; fondamentale soprattutto per realizzare i cavi torticci.

A breve dovrò sostituire le batterie di dotazione con un trasformatore, aspetto di veder che soluzione adotterai. Le batterie di dotazione sono molto pratiche perché ti consentono di spostarti come vuoi e dove vuoi, ma non hanno una lunga durata.

Buon lavoro e Buon Anno  nat004  nat004
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gino arcuri Gio 26 Dic 2013 - 15:31

Grazie Pino, fra non molto dovrei cimentarmi alla parte elettrica.

Qualche piccolo progresso:

Cordatrice 2210
Cordatrice 2310
Cordatrice 2410

Ropewalk 1930
Immagini dalla rete: cordicelle e mini pigna

Cordatrice Ropewa10

Cordatrice Ropewa11

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gino arcuri Ven 27 Dic 2013 - 15:20

La parte elettrica

Cordatrice 2510
Cordatrice 2610
Cordatrice 2710
Cordatrice 2810

Ci siamo, eccola quì, semplice ... facile facile ... come dicevo all'inizio ed incredibilmente funzionante girando in entrambe le direzioni.
Comunque aspettiamo di vederla all'opera prima di cantare vittoria.

Cordatrice 2910

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Emiliano77 Ven 27 Dic 2013 - 16:13

Grazie Gino che condividi questa tua realizzazione e per come spieghi i vari procedimenti  Cordatrice 940721
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jjsimy Ven 27 Dic 2013 - 16:32

Ciao, Gino, complimenti!!, esteticamente è uno spettacolo, ora non resta che provarla, ma sono sicuro che funzionerà Cordatrice 109716

una domanda, hai montato solo 3 perni perchè devi fare una corda a 3 fili giusto?

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da gino arcuri Ven 27 Dic 2013 - 18:15

Ciao Emiliano, lo faccio con immenso piacere
Cia Stefano, la “masuola” è uno dei due componenti che costituirà la macchina commettitrice ed è in fase di completamento; verranno ancora montati ulteriori tre assi con relative ruote dentate, come da numero di fori eseguiti ed il blocco ingranaggi sarà composto quindi da sei elementi e permetterà la commettitura a tre e a quattro trefoli; anche se credo che verrà utilizzato principalmente il sistema a tre elementi.

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gino arcuri Sab 28 Dic 2013 - 10:35

Lo schema indicativo

Cordatrice 3010

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da jjsimy Sab 28 Dic 2013 - 13:59

Grazie Gino, ora è più chiaro!
aspetto gli sviluppi! qui c'è tanto da imparare Cordatrice 109716

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

- Argomenti simili