Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

+21
Scubaleo
tony63
Falcopardo
macpit
Nazza
Marini Claudio
cvincenzo54
Walter Furlan
gino arcuri
Picelli Bruno
olaleon
grisuzone
Forlani daniel
edo958
Armando54
aniello
ErPiotta71
Maruzzella
brggpl
vagelischantziaras
gattorosso
25 partecipanti

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da aniello Gio 26 Lug 2012 - 17:10

edo958 ha scritto:
aniello ha scritto:Buona serata Maru il poblema e che quando trovo la foto e voglio inserirla nel trascinarla mi appare un icone tipo divieto sotto ce una scrittura non in rilievo quando appare sulla mascherina e la evidenzia non la trascina ora riprovo non va un cordiale saluto
Aniello

ciao
succedeva anche a me ho risolto cliccando copia quando la scritta della foto diventa blu con il pulsante dx clichhi sulla scritta ti esce una colonna clicchi copia con il sx ti sposti nel messaggio clicchi pulsante dx altra colonna incolla con il sx
io ho risolto
Nò Maru ho seguito il modo di Edo958,prima era più semplificato una volta evidenziata la foto la trascinava una buona serata a tutti
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Maruzzella Gio 26 Lug 2012 - 18:21

Scusa Aniello, credo che Edo si riferisse al link della foto, e non alla foto stessa.
Se evidenzi il link e lo copi, dopo puoi incollarlo nel messaggio. In questo caso funziona.
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 26 Lug 2012 - 23:34

magna ha scritto:Il cono di legno che tu hai disegnato lo si può
sostituire con un disco forato utilizzando la serie appropriata di fori a
seconda del numero di corde che andrai a commettere....se guardi sul
web dovrebbe essere una soluzione che usano con opportuni accorgimenti
anche nell'industria.
Interessante.
Non capisco però come avviene la rotazione dei
rocchetti e la rotazione del disco...dovrebbero esserci due motori o due
manovelle... COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 308193
Il disco non ruota per niente! soltanto i rocchetti si girano su se stessi e formano il refe a partire dalla punta del cono di legno a cui avrà libertà di girare quanto vuole.

Buona
può essere invece l'idea di mettere il tutto in verticale perchè
andresti a sollecitare meno l'albero a flessione (che suppongo sarà
lungo e di piccolo diametro) e probabilmente sarebbero più semplici gli
ancoraggi...
se si usa la zavorra sì sennò si mette un'altra rocchetta raccoglitrice, almeno credo.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Ven 27 Lug 2012 - 9:09

Ciao Stefano....ma allora non credo possa funzionare così....come fai a riunirli poi a spirale senza una rotazione dei rocchetti lungo l'asse della macchina (che poi è quello di riunitura).
Per spiegarmi meglio, considerando le cordatrici pubblicate qui sul forum tu hai aggiunto i rocchetti al carrello che porta gli ingranaggi e che da torsione ai legnuoli (e fin qui tutto bene) ma poi mi togli il carrello che genera la riunitura a spirale..... COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 308193 ...perdonami ma la cosa non mi quadra,non credo possa funzionare. Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da vagelischantziaras Ven 27 Lug 2012 - 9:47

Ciao a tutti
Mi scusino che uso la foto di Stefano.
Servono due movimenti oposti (1) e (2).... forzati, e il filo deve esere molto teso ,senza i due movimenti opposti non si puo creare il filo .
E da esperienza personale .
Penso pero che e la strada giusta.
Vagelis
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Commet10
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 27 Lug 2012 - 10:48

Magna:
Hai ragione, non si può applicare il rocchetto per raccogliere il refe riunito.

Vagelis:
Il cono di legno è solidale con il disco di compensato e i 3 rocchietti girano su se stessi ma sempre solidale rispetto al disco di compensato.
Cioè il tratto di filo che va dalla rocchetta al cono di cilindro è sempre nella stessa posizione, a parte che sono attorcigliati.
Il disco stesso non ruota ma solo il motore che cè dietro che fa muovere i 3 rocchetti.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Ven 27 Lug 2012 - 11:05

pensare stefano...non so se ci siamo capiti o meno... Quello che hai studiato a mio parere è sbagliato in parte. Quando tu riunisci i cavi devi dare torsione al cavo ottenuto dopo la commettitura.
Ora se applichi un peso devi anche prevedere che questo peso mentre scende possa ruotare in qualche modo dando così torsione al filo (per esempio una camma a spirale che lasci il peso libero di scendere ma ruotando)
Se invece metti un'avvolgitore che ribobina il cavo devi prevedere che questo possa oltre che avvolgere anche ruotare lungo l'asse di macchina per generare la torsione; questo ti comporta o l'utilizzo di due motori dei quali uno dovrà ruotare con il rocchetto (=> contatti striscianti e masse probabilmente "considerevoli" in rotazione con tutti i problemi connessi che ne derivano) oppure l'utilizzo di un motore unico e l'inserimento di una coppia conica che alimenti anche l'avvolgimento del rocchetto....in questo caso devi però azzeccare il rapporto di trasmissione giusto...
Non so sinceramente se sono soluzioni meccanicamente proprio semplici... Wink
In sostanza quello che ha mostrato vangelis è corretto....unica cosa non riesco ora a immaginare i versi di rotazione per la commettitura. Ci sarà cmq modo di far esperienza una volta costruita la macchina.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 27 Lug 2012 - 11:48

Mi sono spiegato male io!
Quando si tratta di cose difficili da spiegare mi capita facilmente di scrivere male.
Comunque ho capito benissimo il problema.

Se fai la rotazione antiroraria ai 3 fili, anche il cavo riunito ha la spirare in antiorario!
Non so però quanto è il rapporto di giri del cavo riunito rispetto ai singoli fili.
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Torsio11
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da aniello Ven 27 Lug 2012 - 13:13

Amici sono andato Stelle Stelle Stelle domani mi monto la cordatrice pur di seguire le vostre idee un abbraccio
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Armando54 Ven 27 Lug 2012 - 13:15

Ciao Ragazzi, questo argomento mi sta facendo fumare la testa COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 308193 COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 37692 COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 470145, sono sempre più convinto che dopo il restaurto del veliero mi dedicherò esclusivamente a modelli senza vele !!

_________________
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 911892 Armando



COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Ven 27 Lug 2012 - 13:52

Laughing non mi dite che è colpa mia se vi è venuto il mal di testa! ...io è da un pò che ce l'ho in testa e quindi probabilmente mi risultano più chiare le rotazioni...
Stefano, i versi di rotazione dovrebbero essere esatti come hai mostrato maa...lasciami il beneficio del dubbio fino a che non farò delle prove...

Questo cmq è uno schizzo sul quale sto lavorando queste sere. La sezione dovrebbe far capire un pò meglio il funzionamento
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Studio14

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 31 Lug 2012 - 9:47

Dimenticavo un altro piccolo particolare di non poca importanza.
Se il filo iniziale è a spirale verso destra bisogna ruotarla verso sinistra altrimenti si smonta.
Ma non è un problema, se si vede smontare basta invertire le polarità delle batterie che alimentano i motori Wink
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Mar 31 Lug 2012 - 10:08

Yezzzz!!...penso saranno tutte esperienze che farò al momento dell'accensione, l'importante è prevedere tutte le rotazioni e i versi, ed è quello che sto facendo...
Al momento sono un pò fermo con il progetto. Ho ripreso in mano la Royal e spero di trovare il tempo durante le ferie di completare i disegni.
Intanto sono riuscito a recuperare da un cassone di elettroutensili rotti 4 avvitatori a batteria (3,6V) della bosch (quelli cilindrici a penna diciamo), ma devo ancora verificare se i motori girano....
Se funzionano dovrebbero aver un buon tiro perchè dotati di riduzione planetaria...speriamo.... Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Mer 1 Ago 2012 - 17:07

Ciao, ho abbandonato per il momento il progetto inserito qualche giorno fa. Il motivo sta nel fatto che il tubo centrale più piccolo aveva un foro da 2mm (ammesso che riesca a trovarlo...) e temevo potesse dare "fastidio" al cavo centrale che potrà passare sull'asse macchina sia in fase di cordatura,fasciatura o ribobinatura.
Inoltre avevo parecchi dubbi su un buon centraggio del sistema in quanto il tubo centrale non era unico ma spezzato in due e collegato e centrato attraverso i due dischi della gabbia.
Questa soluzione mi sembrava buona perchè riuscivo a guadagnare spazio inserendo la trasmissione all'interno dei due dischi.

Son passato e sto andando avanti con questa sistemazione.

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Studio10

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Studio10

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Studio12

Il tubo ora è un pezzo unico dall'inizio alla fine. Su questo poi inserirò delle flange (fissate al tubo con dei grani) che porteranno i dischi dei satelliti e i dischi di riunitura.
L'ingranaggio che da torsione ai rocchetti è folle sull'albero grazie all'inserimento di un cuscinetto (Øi8-Øe22).
Non so ancora se utilizzare ingranaggi o cinghia (o-ring) per trasmettere il moto dai motori alla macchina...al momento sarei tentato con degli o-ring di diametro abbastanza grande anche se non ho idea di che slittamento potrà esserci...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 1 Ago 2012 - 19:26

Ora con queste immagini riesco a capire il funzionamento della torzione dei rocchetti ma non ancora quello del rocchetto che raccoglierà il refe fatto.
Vedo che hai semplificato la struttura dell'alloggio dei rocchetti ma, se ho capito bene, dovrai mettere un perno (per ogni rocchetta) smontabile per poter sostituire la rocchetta?

Aspetto che vai avanti nella progettazione.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da aniello Mer 1 Ago 2012 - 20:20

Buona serata Andrea al riguardo dei tubi puoi vedere nei negozi attrezzati di ricambi per la refrigerazione ci sono varie misure e diametri interni ed esterni, fino ai rocchetti ci siamo ma non riesco a capire come si formano i trefoli se interno ho esterno ai dischi un
cordiale saluto
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 1 Ago 2012 - 21:18

Ciao Andrea, sono convinto che questa sia la strada giusta, in effetti questo tuo ultimo progetto è concettualmente quello che ti avevo parlato diverso tempo fa con una diversità che tutti i rocchetti erano separati tra di loro ma alla fine fanno quello che secondo me devono fare e se ci pensi bene è proprio così, penso anche che questo tuo progetto sia migliore e la planetaria molto più compatta quindi forza che ci sei, unico dubbio perchè due dischi di riunitura?

Un Salutone!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Gio 2 Ago 2012 - 9:05

Ciao,
@Erpiotta: devo ancora arrivare al rocchetto che raccoglierà il refe fatto. In ogni modo si tratta di un semplice rocchetto motorizzato (probabilmente delle stesse dimensioni degli altri e provvisto di un dispositivo che mi stenda il filo uniformemente e non a casaccio) per avvolgere e tirare fuori il cavo dai rocchetti posti sulla planetaria. L’asse di rotazione del rocchetto avvolgitore rimarrà fisso nello spazio (niente torsione per capirci).
Per smontare i singoli rocchetti sulla planetaria ci sarà un perno da 4mm bloccato con un grano..basterà allentare il grano e sfilarlo (mmm.... Shocked ...devo controllare che il perno ci passi e non vada a cozzare contro gli altri satelliti!)

@aniello: riguardo ai tubi, tra il ferro che ho a disposizione ne ho trovato uno da Ø8 e qualche decimo, con foro da 4. Devo vedere quanto diritti sono e se riesco a lavorarli esternamente al tornio (prima dovrò anche sistemare per bene l’allineamento della contropunta..).
Per capire come funziona la macchina immagina un rocchetto che ruota su se stesso (questo da la torsione al filo) e contemporaneamente ruota su una circonferenza (questo da una riunitura a spirale)…Lo so, non è immediato capire la cosa e neanche facile per me spiegarla…magari più avanti quando avrò finito i disegni e ci saranno tutti i componenti della macchina forse si capirà meglio…

@Daniel: penso anche io sia la strada giusta, lo spero proprio… Alla fine si tratta di fondere la macchina cordatrice formata dai due carrelli in un sistema unico…
Se riesco inoltre a stare nelle dimensioni indicate non è male…verrebbe compatta e subito pronta all’uso, senza necessità di dover montare,disporre carrelli-rotaie etc…
In ogni caso non voglio sbilanciarmi troppo finchè non la proverò…sicuramente al “collaudo” verranno fuori problemi che spero di risolvere e mi auguro solo che la commettitura venga....e venga fatta bene.
Per quanto riguarda la riunitura io ho previsto due dischi. Il primo a sinistra è obbligatorio perché presenta set di fori (set da 2, set da 3, set da 4 e set da 5 fori) disposti uniformemente sulla circonferenza in modo da suddividere e disporre per bene il cavo con l’angolo giusto prima della riunitura.
Il secondo al momento l’ho previsto (nel disegno ha le stesse forature del primo ma quelle forature non vengono utilizzate, non so se è questo che ti ha fatto venire qualche dubbio) per poter inserire a pressione nel foro centrale una specie di “filiera” calibrata o quasi per far passare i cavi e tenerli in centro.
In questo modo la filiera gira con la macchina ma se sarà necessario tenerla fissa basterà togliere il disco e fissarla alla struttura non ancora rappresentata.
Ahh…devo anche ricordarmi di prevedere (solo per questioni di ingombro) la trasformazione del sistema da commettitrice a fasciatrice…mannaggia…qua me lo sto dimenticando! COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 37692

Un saluto a tutti e grazie.. Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 2 Ago 2012 - 9:41

Se intendi fare la commettitura consumando completamente i 3 rocchetti allora la rocchetta avvolgitore deve essere più grande in quanto deve ospitare ben 3 fili attorcigliati.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Gio 2 Ago 2012 - 11:12

pensare hai senza dubbio ragione....grazie per l'appunto! Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 2 Ago 2012 - 13:25

Prego Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da grisuzone Gio 2 Ago 2012 - 13:53

Ciao Andrea... ti seguo in silenzio ma ti seguo... ho messo questa discussione tra le preferite....

Complimenti vivissimi per la tua inventiva e preparazione Meccanica.

Come fai tu stesso notare risulta un pò difficile per noi visto che non abbiamo le idee chiarissime sul funzionamento, capirne appunto il suo preciso funzionamento.

Ps ma attualmente stai solo progettando su PC oppure stai materialmente realizzando qualcosa?, visto che se ho ben capito stai già cercando i vari materiali da utilizzare.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Gio 2 Ago 2012 - 14:36

Ciao grisù e grazie!... alla fine sto solo cercando di copiare una macchina industriale vista sul web, tentando di riprodurla in scala più piccola e semplificata (alla fine è modellismo anche questo): la macchina per realizzare cavo alla fine esiste già. Wink
Attualmente sto lavorando solo al PC procedendo molto a rilento...il progetto ormai l'ho cambiato un sacco di volte perchè devo anche tener conto delle mie difficoltà realizzative e dei materiali a disposizione.
Diciamo che nella progettazione sto cercando anche di preparare al meglio i lavori al tornio e alla fresa in modo da non dover diventar matto. Con questo ad esempio intendo utilizzare lo stesso particolare per più funzioni dove possibile(vedi nell'ultima sezione che ho inserito, la flangia che porta la forcella del rocchetto e quella che tiene l'ingranaggio sullo stesso albero sono identiche) o valutando tutti gli inconvenienti e le difficoltà che possono nascere durante la lavorazione...

Bhà....cmq sia sai che ti dico.... pensare ....vai tranquillo che qualche caz##ta di sicuro ce la butto dentro prima della fine... COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 964907

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da aniello Gio 2 Ago 2012 - 16:42

Ciao Andrea embee le cazz bisogna anche farle altrimenti non ci sarebbe sviluppo delle idee vai avanti che ti seguo un salutone
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 2 Ago 2012 - 21:39

magna ha scritto:Per quanto riguarda la riunitura io ho previsto due dischi. Il primo a sinistra è obbligatorio perché presenta set di fori (set da 2, set da 3, set da 4 e set da 5 fori) disposti uniformemente sulla circonferenza in modo da suddividere e disporre per bene il cavo con l’angolo giusto prima della riunitura.
Il secondo al momento l’ho previsto (nel disegno ha le stesse forature del primo ma quelle forature non vengono utilizzate, non so se è questo che ti ha fatto venire qualche dubbio) per poter inserire a pressione nel foro centrale una specie di “filiera” calibrata o quasi per far passare i cavi e tenerli in centro.
In questo modo la filiera gira con la macchina ma se sarà necessario tenerla fissa basterà togliere il disco e fissarla alla struttura non ancora rappresentata.

Ciao Andrea, esatto sono i fori sulla stessa circonferenza che mi hanno dato dei dubbi, comunque per il primo disco ti posso confermare che è necessario per il secondo se vuoi realizzaro ok più possibilità hai meglio è, comunque se posso ti consiglierei di realizzarlo già un banco riunitura fisso con un solo foro centrale perchè ti servirà.

Un Saluto e buon proseguimento!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 2 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.