Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

+21
Scubaleo
tony63
Falcopardo
macpit
Nazza
Marini Claudio
cvincenzo54
Walter Furlan
gino arcuri
Picelli Bruno
olaleon
grisuzone
Forlani daniel
edo958
Armando54
aniello
ErPiotta71
Maruzzella
brggpl
vagelischantziaras
gattorosso
25 partecipanti

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 15 Ott 2012 - 8:59

Ciao Daniel, come hai detto non dovrebbe essere un problema vista la velocità di rotazione che immagino sarà bassa ( non ho ancora provato a stimare delle velocità…magari prima di installare i motori proverò a far due conti )….diciamo è più una questione “estetica” dal momento che si nota che i due piani girano svergoli e di soddisfazione personale nell’aver fatto delle buone lavorazioni.
La gabbia, fissata sul tornio, è fuori di circa 3-4 decimi, misurati con il comparatore su Ø105 ovviamente.
Vorrei cmq vedere se questo piccolo problema si può risolvere…penso controllerò il parallellismo delle due faccie del mozzo centrale ( di Ø27 ) dove un piccolo scostamento si amplifica linearmente se misurato sul disco ad un diametro di 105mm.

Riguardo alla tornitura del mozzo ho scelto di realizzare la faccia in ripresa fissando il pezzo su una spina…se l’accoppiamento tra spina e foro non è perfetto, una volta stretti i grani il pezzo si posiziona ogni volta dove vuole…è quindi impossibile aver le due faccie parallele.
L’accoppiamento che ho realizzato io è abbastanza preciso (non ho strumenti per misurare il foro),un filo di gioco però c’è….

Le misure delle lunghezze dei 5 distanziali invece non sono esattamente tutte uguali, variano di 3/4 centesimi. Anche qui per aver una lunghezza esatta ho trovato difficoltà perché con il micrometro non riuscivo ad entrare tra le griffe per misurare il pezzo mentre era fissato sull’autocentrante…. Ho quindi usato il calibro però in base alla pressione e al posizionamento l’errore ci stà sempre…
L’unica cosa che mi viene in mente è di fissarli con delle viti ad un piano e lavorare tutti insieme i 5 distanziali alla fresa.
Oppure anche inserire un fermo assiale dentro al mandrino, entrando magari dalla parte opposta del mandrino stesso visto che il passaggio barra è da Ø16

Mah!??!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Maruzzella Lun 15 Ott 2012 - 9:05

Caspita ragazzi, e' un piacere seguire questo thread. Andrea sei proprio bravo ed i commenti di Daniel aiutano a capire...
Mi fate venire voglia di riprendere la realizzazione della sega circolare Rolling Eyes
Evviva i meccanici del forum cheers
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Lun 15 Ott 2012 - 9:13

Grazie Italo...grazie anche a aniello e grisù intervenuti precedentemente...
Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da edo958 Lun 15 Ott 2012 - 19:19

ciao Magna
sei un mago altrochè,quando leggo quello che fai dopo mi ci vuole un po per riprendermi drunken
a parte gli scherzi devi proprio dare una mano a queste chiaviche (me compreso)con la guida della sega circolare proxxon

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da olaleon Lun 15 Ott 2012 - 19:49

non partecipo ma ti seguo assiduamente anche se ho capito ancora veramente poco di quello che stai facendo.....

non vedo l'ora di vederla girare.......
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Armando54 Lun 15 Ott 2012 - 22:39

Ciao Andrea, sembra di essere ad una lezione di Ingegneria meccanica !! Smile
OT devo fare un pezzo un po' complicato ma ho bisogno di un 5 assi, per caso ne hai una disponibile ?? /OT

_________________
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 911892 Armando



COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 15 Ott 2012 - 22:47

Ciao Andrea, volevo chiederti i distanziali dalla foto non riesco a capire se il foro è filettato, perchè la soluzione per ridurre il problema che hai riscontrato può essere questo, prendi il mozzo centrale avviti uno dei due dischi con le tre viti. Prendi un distanziale o un cuscinetto (meglio)che abbia il foro un pochino più grande del foro del mozzo e con un tirante lo staffi alla fresa quindi avrai in sequenza cuscinetto o distanziale appoggiato al banco fresa su di esso si appoggerà il mozzo con il disco avvitato e il tirante che va a chiudere a pacco tutto facendolo passare nel foro centrale, mi raccomando il tutto deve avvenire con una pulizia assoluta non ci devono essere polveri varie smerigli o ammaccature sui vari pezzi accoppiati. A questo punto quando avrai bloccato tutto andrai a mettere delle colonnette o viti con dado in prossimità dei fori dei distanziali regoli bene le colonnette e metti delle staffe così quando andrai a chiudere le staffe il disco non ti fletterà, poi vai con la fresa a asportare del materiale questione di decimi dove poi andrai ad avvitare i distanziali, diciamo fai una piccola sede. Finito di fare una piccola contornazione per la base dei distanziali avviti i distanziali e dai una piccola fresatina hai piani superiori così otterrai una planarità soddisfacente. Adesso prendi il secondo disco e provi ad avvitarlo e vedi come si comporta se non ti soddisfa il parallelismo devi ripetere lo stesso lavoro anche sul secondo disco, ricordati che una volta creato le sedi dei distanziali dovrai rettificare lo spallamento del mozzo centrale perchè il tutto si strigerà qualche decimo.
Spero di averti fatto capire qualcosa altrimenti chiamami perchè spiegare queste fasi non è semplice.
Un Saluto!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Mar 16 Ott 2012 - 8:30

Ciao,
@edo, per la guida della proxxon ammesso che si possa far meglio, dovrei aver almeno delle foto (se vuoi prova a mandarmele per mp e se ne parla) per capire com’è fatta e cosa si può modificare/aggiungere al piano di appoggio…
Sinceramente in questi giorni stavo usando la sega che avevo costruito…devo rifare anche io la guida che avevo costruito velocemente senza pensarci più di tanto…probabilmente inserirò una vite per una regolazione precisa della larghezza di taglio… Se porto a termine il lavoro posterò alcune foto,magari potranno essere di aiuto...
@olaleon…capisco, probabilmente anche perché non ho sviluppato il cantiere in modo comprensibile cambiando continuamente progetto… spero di vederla funzionare bene anche io Wink
@armando…hehe….magari un 5 assi, anche se però non saprei da che parte iniziare a programmarlo…
@daniel. I distanziali della foto hanno un foro filettato M3 passante e sono Ø10,lunghi 15.
Credo di aver capito quello che hai detto….in parole semplici tu vai a staffare mozzo + disco sul tavolo della fresa inserendo spessori (viti con dado di prossimità) per evitare che il disco fletta o vibri durante la lavorazione delle sedi…..maaa…. pensare però non conviene lavorare i disci al tornio piuttosto che alla fresa?...Il sistema di fissaggio del disco sarebbe circa lo stesso di quello che hai spiegato....faresti tutto:pulitura del disco + distanziali e battuta centrale del mozzo. L'unica cosa è vedere che vibrazioni mi saltano fuori....mah!....che ne pensi?
Inoltre, se non ho capito male, appoggiando la battuta del mozzo al cuscinetto e bloccando il tutto al piano chi mi dice che il foro è perpendicolare al piano??...se fosse leggermente storto quando metto in rotazione il tutto mi ritrovo con lo stesso problema.... pensare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 16 Ott 2012 - 9:11

Ciao Andrea, ti ho suggerito questo procedimento perché pensavo che sul tuo tornio non potevi mettere i due dischi, ma se mi confermi che riesci a lavorarli allora e' giusto frare un'intestata al tornio, mi raccomando come hai scritto anche tu occhio alle vibrazioni, se vedi che non riesci fai girare il tornio al contrario e gira l'utensile.
Un saluto!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da edo958 Mer 24 Ott 2012 - 23:00

ciao
scusa ho letto solo ora la risposta
grazie ma mi sa che rinuncio tanto ormai ho preso la pialla consumo un po di legno ma almeno riesco ad avere gli spessori che mi servono

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Mar 20 Nov 2012 - 9:44

Ciao a tutti.
Ho messo al momento da parte il discorso precedente sullo svergolamento della gabbia durante la rotazione che probabilmente cercherò di risolvere il prossimo weekend. Continuo invece con la realizzazione di altri particolari visto che non sono pochi e la voglia di vederla in funzione è tanta.

Son partito da spezzoni di tondo di alluminio da Ø20mm x 11mm di lunghezza; presi tra le griffe ho eseguito il centraggio e forato da 3,75mm passando poi l’alesatore da 4mm.
Sul trapano a colonna poi ho realizzato due fori diametralmente opposti da M4 per i grani.

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 0111

Dopo essermi procurato del tondo rettificato da Ø4 h7 l’ho stretto tra le griffe e qui rimarrà per poter lavorare interamente tutti i 5 particolari senza doverli ruotare o spostare durante la tornitura; i grani visti prima servono a bloccare il particolare sull’alberino.

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 0211

In questa foto si vede anche l’utensile che mi sono fatto…non è altro che un troncatore che mi ha fatto impazzire nn poco prima di iniziare a tagliare. Il problema era che mi si formava del tagliente di riporto sulla spoglia laterale (indicate in rosso) impedendomi di lavorare… So che non è fatto bene perché l’ho ripreso più volte per modificarlo…c’è ancora da migliorare ma la sua funzione la fa e mi ha permesso di lavorare tutto il pezzo senza dover cambiare utensile.

Tempo fa se ne era parlato e come promesso son riuscito a recuperare qualche tabella indicativa sulle spoglie degli utensili.
Le tabelle sono tratte da “Tecnologia Meccanica e Laboratorio Tecnologico - Giunti Marzocco”, un vecchio testo scolastico.

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 0311

Unico inconveniente è che se il pezzo non è ben fissato, su lavorazioni cilindriche quel tipo di utensile tende a farlo vibrare pregiudicandone un po’ la finitura (importante è infatti avere il foro centrale da 4 il più preciso possibile, cosa che non mi è riuscita su tutti i particolari)

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 0411

Passiamo ai primi ingranaggi che sono stati ricavati con la fresa partendo da una tavoletta di abs da 8mm di spessore. Gli ingranaggi hanno 22 denti modulo 1 e la dentatura è stata ottenuta per contornatura con una fresa da 1mm. Sicuramente il metodo migliore e più preciso sarebbe stato quello di lavorarli al divisore con una fresa a modulo 1 per dentature diritte ma non mi fidavo sulla precisione del mio divisore e non avevo la fresa a modulo, quindi l’unica alternativa possibile era quella attuata.
Spero solo di non aver fatto cavolate nel disegnare il profilo del dente dal momento che ho dovuto ricavarli per costruzione geometrica (profili coniugati)

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 0510

Mancano ancora i fori di fissaggio (M2) delle ruote dentate ai supporti in alluminio ma cmq il risultato al momento è questo…

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 0610

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Picelli Bruno Mar 20 Nov 2012 - 13:15

Stì meccanici.....mi fanno una rabbia... Smile
Io manco un tondino di legno a momenti non riesco a tornire...
Va beh attendiamo il risultato finale.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 20 Nov 2012 - 22:43

Ciao Andrea, molto bello il lavoro che hai fatto, sopratutto hai realizzato dei bei ingranaggi, considerando la fresa che hai utilizzato molto piccola penso che hai dovuto tribulare non poco ma alla fine ne è valsa la pena, bravo.
Tornando al discorso dei dischi non perfettamente planari considerando che la planetaria girerà piano secondo me anche se alla fine li lasci così non penso che riscontrerai dei grossi problemi, comunque valuta tu se è il caso di sistemarli, a presto Very Happy
Un Salutone!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da aniello Mar 20 Nov 2012 - 23:56

Ciao Andrea che scalogna la vista mi tradisce non riesco a vederle bene le foto per me sono un po piccole, ma i complimenti sono piccoli ma sinceri una Sleep Sleep Sleep
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Mer 21 Nov 2012 - 9:24

Ciao!
Bruno, non ti preoccupare che anche a me le cose non vengono sempre al primo colpo...basta solo provare e riprovare finchè non si fa un pò di esperienza.... Il più delle volte i problemi vengono da un’utensile sbagliato o affilato male, dalla velocità sbagliata o da un serraggio non preciso…

Aniello…ma cliccando sulla foto dovrebbe aprirsi su un'altra pagina web la stessa foto in formato più grande…hai provato??...a te non funziona??...purtroppo erano più di 5 e ho dovuto metterle in formato rimpicciolito.

Daniel, il tempo per fare un ingranaggio è di circa 30min…non sono pochi perché sono partito da una tavoletta in abs di spessore 8mm (lo spessore della ruota dentata è 4mm), poi ci stanno 3 cambi utensile (punta 2mm per le due forature, fresa 4mm sgrussature e finiture dove possibile, fresa 1mm profilatura dentatura) e con la fresa da 1 sono andato molto piano sia come asportazioni che come velocità di avanzamento per paura di romperla.
Non credo che comprando gli ingranaggi commerciali avrei guadagnato in tempo perchè bisognava cmq centrarli sulla macchina, portarli a spessore ed eseguire l'attacco con le forature.
La dentatura realizzata non è venuta cmq perfetta...alcuni denti sono leggermente più "stretti" e questo è dovuto al piccolo gioco (che non è stato più registrato in questi due anni di utilizzo della fresa) che si crea nell'inversione del moto durante la lavorazione.
Ho inoltre tenuto il profilo del dente leggermente più piccolo di quello nominale per il timore che le lavorazioni non fossero così precise e una volta messi tutti e 11 gli ingranaggi ci fosse interferenza e il sistema fosse poco fluido. Facendo così il dente non lavorerà come deve lavorare, ossia rotolamento delle superfici in presa, ma avrà anche una piccola componente di strisciamento e quindi di usura... Con le forze in gioco non credo avrò usure eccessive...

Per il discorso dello svergolamento hai ragione nel dire che, viste le basse velocità di rotazione, non darà problemi… però voglio vedere se riesco a riaggiustare la cosa: vederla girare poi dritta penso sia anche una soddisfazione in più.

Grazie e un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da aniello Mer 21 Nov 2012 - 10:19

Buona giornata Andrea non capisco cosa succede io ho provato ma non succede niente come pure non e cambiato niente sulle notifiche continuano a non arrivare, mi sono arreso un cordiale saluto
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da grisuzone Mer 21 Nov 2012 - 14:20

Ti seguo sempre assiduamente in questo tuo progetto... che ovviamente vorrei anche io realizzare per il prossimo futuro quando sarà il tempo per la mia " La Belle"... spero continuerai a condividere con noi i tuoi progressi.
ciao
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2012 - 14:40

scratch ieri sera stavo pensando alla motorizzazione visto che tra non molto dovrò cominciare a pensare a tutta la parte strutturale scratch

L'idea che avevo accennato all'inizio di questo topic, se non ricordo male, era quella di utilizzare dei comuni servi RC standard come questo:
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Hs-42210
L'alimentazione va dai 4,8 ai 6V con coppia che va circa dai 3 ai 4 kgcm (dovrebbe essere più che sufficiente) e velocità prossime ai 60rpm .
Il vantaggio è che sono compatti, hanno già un gearbox interno, si fissano con 4 viti agevolmente e l'albero di uscita è un millerighe...volendo potrei utilizzare il disco come flangia per il fissaggio di un ingranaggio che trasmetterà il moto ai vari componenti. In casa ho dei vecchi servi Hitec che non userò credo più e che verranno buoni per fare delle prove...in ogni modo si acquistano a 4-5€ (Hong Kong), quindi a prezzi molto bassi..

L'inconveniente è che bisogna modificarli, ossia togliere la parte elettrica e alcuni fermi perchè nascono non per rotazioni continue ma per fare un determinato angolo.
Sul web si trovano molte guide, basta cercare "modifica servo rc"

Qualcuno di voi ha mai effettuato questa modifica?....sa dirmi se il motore in funzionamento continuo scalda tanto?...

Ciao Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 22 Nov 2012 - 22:13

Ciao Andrea, vedo che la voglia di veder girare questo tuo gioiellino non ti fa restare con le mani in mano....stai andando spedito, ottimo.
Per la tua domanda sulle modifiche purtroppo con me cadi male Embarassed per quello che riguarda la parte elettronica non sò come aiutarti, spero che troverai riscontro.
Un Saluto!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Ven 23 Nov 2012 - 8:28

Ciao Daniel...ehhh...già!.... sta cosa mi sta prendendo anche se cmq sto andando avanti principalmente con la Royal.
Ieri sera ho smontato il servo e l'ho modificato...la parte più pallosa riguarda aprire il potenziometro e togliere il dentino in metallo che fa da fermo alla rotazione; comunque l'operazione non è complicata, la si fa tranquillamente in una trentina di minuti.
L'ho fatto girare a vuoto una decina di minuti con un'alimentazione di 6V

..siamo sui 70 rpm e il motore non scaldava..
Prossima prova è vedere l'assorbimento sotto carico... COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 553353


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Maruzzella Ven 23 Nov 2012 - 12:17

Ciao Aniello, certo che permettiamo, solo non capisco che problema tu abbia nell'inserire la foto.
Accertati che non sia di dimensioni maggiori agli 800x600 pixel, e che sia una jpeg.
Se non riesci a risolvere, mandamela via mail al seguente indirizzo:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Maruzzella
Ed io provvederò ad inserirla.
Grazie della collaborazione
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da aniello Ven 23 Nov 2012 - 14:54

No Maru il problema era quello d'ingrandire le foto non nel postarle, cliccandoci su non succedeva niente non le visualizzavo bene, ora provando sta funzionado rimane sempre il problema notifiche un buon pomeriggio
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Ospite Mar 4 Dic 2012 - 9:21

Ciao,
inserisco una foto di alcuni progressi fatti in questi giorni.

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Imgp1815

Ho completato la parte che riguarda le ruote dentate con le relative flangie di attacco dei satelliti e le ruote di trasmissione del moto intermedie che hanno l’unica funzione di mantenere i satelliti in posizione fissa (rotazione nulla) rispetto ad un punto di osservazione assoluto rispetto alla macchina…credo venga detta riunitura a detorsione e questo in teoria dovrebbe permettermi di ottenere i cavi torticci.
Per i cavi piani bisognerà motorizzare i 5 ingranaggi intermedi mendiante la ruota dentata centrale che al momento è in fase di costruzione.
Sto lavorando anche ad un file excel per lo studio cinematico della macchina,ossia avere una stima delle velocità in gioco (dettate da parametri di riunitura geometrici) per capire quali motori usare.
Sono stime che sto cercando di fare in collaborazione anche con Daniel che mi sta in qualche modo aiutando nella realizzazione di questa macchina…idee e suggerimenti provenienti da teste diverse solitamente portano sempre a soluzioni speriamo buone!
Ho anche in preparazione un circuitino pwm da parte di un mio gentile amico che mi servirà per fare le prime prove con i servi.
A presto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da aniello Mar 4 Dic 2012 - 9:49

Forza amici se formata una squadra che ne farà di belle cose Danielmagna o Magnadaniel noi saremo i contorni scerzando sempre ma tantissimi saluti a questa grande squadra
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 4 Dic 2012 - 16:33

Bellissima realizzazione! Smile
Puoi fare e postare una foto laterale (per vedere ciò che cè tra i 2 dischi) e una foto posteriore?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 4 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.