PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)
+21
Scubaleo
tony63
Falcopardo
macpit
Nazza
Marini Claudio
cvincenzo54
Walter Furlan
gino arcuri
Picelli Bruno
olaleon
grisuzone
Forlani daniel
edo958
Armando54
aniello
ErPiotta71
Maruzzella
brggpl
vagelischantziaras
gattorosso
25 partecipanti
Pagina 8 di 11
Pagina 8 di 11 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11
Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)
ciao
chiaro
chiaro
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Andrea, lascialo perdere quello...... non devi cadere nei sui trabocchetti.....
Bella la disposizione della linea, al momento non vedo cosa possa non funzionare, comunque a breve capirai se avrai centrato l'obbiettivo, secondo me si.
Un Salutone!!!!
Bella la disposizione della linea, al momento non vedo cosa possa non funzionare, comunque a breve capirai se avrai centrato l'obbiettivo, secondo me si.
Un Salutone!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Cè tanto, tantissimo spazio vuoto all'interno specialmente nella parte centrale.
Non puoi compattare un pò?
Non puoi compattare un pò?
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Andrea,
a vedere come girano quei satelliti mi viene da sorridere al pensiero di come girano nella tua testa, dove solo tu puoi vedere in anteprima tutto il funzionamento della macchina. Ti ammiro, alla base di tutto ci dev'essere una preparazione e una esperienza di base e una curiosita' notevoli. Non invecchierai mai. Complimenti.
a vedere come girano quei satelliti mi viene da sorridere al pensiero di come girano nella tua testa, dove solo tu puoi vedere in anteprima tutto il funzionamento della macchina. Ti ammiro, alla base di tutto ci dev'essere una preparazione e una esperienza di base e una curiosita' notevoli. Non invecchierai mai. Complimenti.
Falcopardo- Utente Appassionato
Ciao a tutti e grazie...
La disposizione sicuramente si può migliorare e compattare leggermente ma attenzione che la prospettiva dell'immagine postata frega leggermente.
Si potrebbe portare il cabestano in alto inserendo una puleggia di rinvio nella posizione attuale del cabestano e guadagnare qualcosa in larghezza.
L'altezza della scatola è vincolata alla corsa del ballerino compensatore... cmq sicuramente si può disporre un pò meglio.
C'è anche da dire che prima di far partire la macchina bisogna incorsare il filo con la manina e perchè questo avvenga senza tante eresie la mano deve passare comoda tra un elemento e l'altro.
Penso che la soluzione migliore sia quella di far delle prove di disposizione prima di tagliare il materiale per la cassetta.
Grazie Daniel e Falcopardo...a dire il vero invecchio anche io.
Dai....cerco di finire gli elementi mancanti in settimana e poi inizio con la disposizione sulla cassetta...
Un saluto, a presto
La disposizione sicuramente si può migliorare e compattare leggermente ma attenzione che la prospettiva dell'immagine postata frega leggermente.
Si potrebbe portare il cabestano in alto inserendo una puleggia di rinvio nella posizione attuale del cabestano e guadagnare qualcosa in larghezza.
L'altezza della scatola è vincolata alla corsa del ballerino compensatore... cmq sicuramente si può disporre un pò meglio.
C'è anche da dire che prima di far partire la macchina bisogna incorsare il filo con la manina e perchè questo avvenga senza tante eresie la mano deve passare comoda tra un elemento e l'altro.
Penso che la soluzione migliore sia quella di far delle prove di disposizione prima di tagliare il materiale per la cassetta.
Grazie Daniel e Falcopardo...a dire il vero invecchio anche io.
Dai....cerco di finire gli elementi mancanti in settimana e poi inizio con la disposizione sulla cassetta...
Un saluto, a presto
Ospite- Ospite
E vorrei vedere che non fosse così......a dire il vero invecchio anche io.
Scherzi a parte, complimenti e muoviti che mi servono le cordicelle per il gozzo
Un abbraccio
Maruzzella- Utente sostenitore
ciao
meglio se ti fai aiutare dalla moglie, loro per gli spazi..
magari ti permette anche l'uso del forno per il fimo
meglio se ti fai aiutare dalla moglie, loro per gli spazi..
magari ti permette anche l'uso del forno per il fimo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciao...giusto per far vedere che non batto la fiacca posto il lavoro di questo weekend...la cassetta che conterrà (spero ci stia...) la macchina.
Visto il costo del legno (cavolo,una volta non lo si pagava così caro) ho scelto di arrangiarmi con due tavole di abete da 18mm di misure 300x800 e 300x1000 che sono riuscito a farmele bastare per una cassetta di misure circa 500x400 per 300mm di profondità.
La chiusura frontale e posteriore è stata eseguita con un foglio di plastica da 2,5mm trovato al brico (non so come si chiamano quei pannelli) che scorre su delle feritorie ricavate con la circolare.
Insomma....meglio postar le foto che parlano da sole...
Sembra più la scatola magica di un mago.... SIM SALA BIM ....ho provato più volte ad aprirla e chiuderla ma dell'assistente bionda manco l'ombra!!.... ...dove ho sbagliato?? (e non ditemi che è perchè non ho bevuto il vino di Italo visto che fa miracoli....!! )
Ora non resta che iniziare a controllare i componenti e montarli curando bene gli allineamenti tra gli stessi.
Alla prossima...ciao ciao
Visto il costo del legno (cavolo,una volta non lo si pagava così caro) ho scelto di arrangiarmi con due tavole di abete da 18mm di misure 300x800 e 300x1000 che sono riuscito a farmele bastare per una cassetta di misure circa 500x400 per 300mm di profondità.
La chiusura frontale e posteriore è stata eseguita con un foglio di plastica da 2,5mm trovato al brico (non so come si chiamano quei pannelli) che scorre su delle feritorie ricavate con la circolare.
Insomma....meglio postar le foto che parlano da sole...
Sembra più la scatola magica di un mago.... SIM SALA BIM ....ho provato più volte ad aprirla e chiuderla ma dell'assistente bionda manco l'ombra!!.... ...dove ho sbagliato?? (e non ditemi che è perchè non ho bevuto il vino di Italo visto che fa miracoli....!! )
Ora non resta che iniziare a controllare i componenti e montarli curando bene gli allineamenti tra gli stessi.
Alla prossima...ciao ciao
Ospite- Ospite
Bel lavoro Andrea, ora puoi appenderla nel bagno e metterci dentro i medicinali. Fatti fare una mascherina da Claudio con il simbolo della farmacia.
Cavolo, sei un falegname nato...
Questo si che è un regalo di compleanno
Cavolo, sei un falegname nato...
Questo si che è un regalo di compleanno
Spero almeno che quando la usi lasci aperto lo sportello in quanto è sprecato non vederla lavorare che sicuramente sarà uno spettacolo! ! !
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao
Bella, ma non farla vedere a Daniel
sai lui ha la stufa
Bella, ma non farla vedere a Daniel
sai lui ha la stufa
Ciao Andrea, si fa sempre più interessante, bella la cassetta, forse avrei optato per dei pannelli in plastica trasparenti, ma questo per un mio gusto personale, a proposito secondo te cosa bisognerebbe fare a nastrino? ma vedi quanto è simpatico .......... vabbè Walter più che la cordatrice, avrei voglia di infilare nella stufa un gozzo.......
Un Salutone.
Un Salutone.
Ciao a tutti....
Daniel...mi sa che dovrai darmi una mano a tener a bada questi due simpaticoni... Stefano...meglio che ti unisci a noi perchè questi due son proprio tosti!!!..
Vabbè...scherzi a parte la copertura serve solo a riparare dalla polvere l'interno quando la macchina non viene usata. Quando la si usa per forza di cose bisognerà togliere le due lastre sia per incorsare il filo e sia per azionare l'elettronica che vorrei far stare dentro in un angolo sul lato superiore.
Sul discorso della lastra trasparente, il plexiglass costava un pò troppo, lo stesso materiale (ondulato) che ho usato ma trasparente non mi piaceva quindi ho scelto il nero. Cmq è solo una questione di risparmiare qualcosina....ehh....braccino corto il magna!
Ciao ciao
Daniel...mi sa che dovrai darmi una mano a tener a bada questi due simpaticoni... Stefano...meglio che ti unisci a noi perchè questi due son proprio tosti!!!..
Vabbè...scherzi a parte la copertura serve solo a riparare dalla polvere l'interno quando la macchina non viene usata. Quando la si usa per forza di cose bisognerà togliere le due lastre sia per incorsare il filo e sia per azionare l'elettronica che vorrei far stare dentro in un angolo sul lato superiore.
Sul discorso della lastra trasparente, il plexiglass costava un pò troppo, lo stesso materiale (ondulato) che ho usato ma trasparente non mi piaceva quindi ho scelto il nero. Cmq è solo una questione di risparmiare qualcosina....ehh....braccino corto il magna!
Ciao ciao
Ospite- Ospite
Bravo Andrea risparmia, risparmia. Tra un po' altro che plexi e ingranaggi, ti tocchera' andare di pannolini e biberon
Riguardo al braccino corto, se lo dici tu, ci crediamo
Riguardo al braccino corto, se lo dici tu, ci crediamo
Ciao
e poi qualcuno non crede ai miracoli
e poi qualcuno non crede ai miracoli
Buona giornata a tutti...altri piccoli avanzamenti.
Ho disposto e fissato il tutto dentro la scatola magica.
L'elettronica come dicevo verrà messa in un box di legno da fissare sull'angolo superiore sinistro...
Al momento, grazie all'aiuto di un mio amico, ne ho preparata una di volante .
I programma arduino per la gestione dei pwm è stato copiato dalle librerie paro-paro e moltiplicato per 4 visto che 4 sono i motori....certo che mi piacerebbe aver un pò di tempo per iniziare a capirci qualcosa in più...con questa schedina si potrebbero fare cose molto interessanti.
Appena mi arrivano tutti i componenti che ho ordinato procedo con la fresatura del pcb e realizzazione del box.
Ho già fatto cmq alcune prove senza il banchetto di riunitura (cosa che realizzerò per ultimo) e ci sono alcuni inconvenienti da sistemare...penso cmq risolvibili senza problemi.
Ohh...ormai non manca molto... ...comincio cmq a sentir la nostalgia di segatura di legno e royal caroline....
Ho disposto e fissato il tutto dentro la scatola magica.
L'elettronica come dicevo verrà messa in un box di legno da fissare sull'angolo superiore sinistro...
Al momento, grazie all'aiuto di un mio amico, ne ho preparata una di volante .
I programma arduino per la gestione dei pwm è stato copiato dalle librerie paro-paro e moltiplicato per 4 visto che 4 sono i motori....certo che mi piacerebbe aver un pò di tempo per iniziare a capirci qualcosa in più...con questa schedina si potrebbero fare cose molto interessanti.
Appena mi arrivano tutti i componenti che ho ordinato procedo con la fresatura del pcb e realizzazione del box.
Ho già fatto cmq alcune prove senza il banchetto di riunitura (cosa che realizzerò per ultimo) e ci sono alcuni inconvenienti da sistemare...penso cmq risolvibili senza problemi.
Ohh...ormai non manca molto... ...comincio cmq a sentir la nostalgia di segatura di legno e royal caroline....
Ospite- Ospite
ciao
Brutta bestia l'elettronica, capisci che puoi fare migliaia di cose che ti dirottano da quello che ti piace. vuoi mettere la buona segatura d'annata?
il profumo del vinavil ?
Brutta bestia l'elettronica, capisci che puoi fare migliaia di cose che ti dirottano da quello che ti piace. vuoi mettere la buona segatura d'annata?
il profumo del vinavil ?
Buona giornata Andrea vedi di sbrigarti presto sto perdendo tutte le sopressate fatte per mancana di spago aspettando la tua realizzazione ma complimenti vale la pena di attendere per il collaudo un affettuoso saluto allegramente
aniello- Forumnauta
Ciao Andrea, bel lavoro, ho visto che hai colorato pure i rocchetti, mannaggia a te....... sei peggio di me nella cura dei dettagli. A proposito per il gruppo tiro un grado di inclinazione è poco, puoi arrivare a 5 gradi, naturalmente considera che facevamo funi in metallo quindi puoi partire con tre gradi poi vedi.
Un Salutone!!!!!
Un Salutone!!!!!
Ciao
Ha ragione Daniel, è meglio iniziare con pochi gradi alla volta
Ha ragione Daniel, è meglio iniziare con pochi gradi alla volta
Ciao Andrea, fa sempre più scena la tua creazione !!
Specialmente l'Arduino "volante"
Specialmente l'Arduino "volante"
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao ragazzi...grazie... ...se non sto attento l'arduino volante mi si attorciglia sugli ingranaggi della testa...mannaggia!!!
Ho avuto modo di vedere proprio ieri sera un disegno costruttivo di un cabestano di tiro per trafila...l'inclinazione è di 3° contro i 2 eseguiti sul mio.
Proverò ad aumentarlo fino a massimo 5° come ha specificato daniel (...grazie)...prima però devo ricontrollare bene l'allineamento.
Pensando bene infatti se l'asse di rotazione è inclinato rispetto al piano può anche annullare l'effetto dell'inclinazione sulla superficie del tamburo...mah!...
Al momento cmq ho messo nell'armadio tutto...prima voglio finire l'elettronica in modo da eseguire il collaudo più agevolmente senza fili volanti che girano ovunque....soprattutto tra i denti degli ingranaggi....
Ciao ciao...a presto
Ho avuto modo di vedere proprio ieri sera un disegno costruttivo di un cabestano di tiro per trafila...l'inclinazione è di 3° contro i 2 eseguiti sul mio.
Proverò ad aumentarlo fino a massimo 5° come ha specificato daniel (...grazie)...prima però devo ricontrollare bene l'allineamento.
Pensando bene infatti se l'asse di rotazione è inclinato rispetto al piano può anche annullare l'effetto dell'inclinazione sulla superficie del tamburo...mah!...
Al momento cmq ho messo nell'armadio tutto...prima voglio finire l'elettronica in modo da eseguire il collaudo più agevolmente senza fili volanti che girano ovunque....soprattutto tra i denti degli ingranaggi....
Ciao ciao...a presto
Ospite- Ospite
Sono curioso di vedere come sistemi l'elettronica per tutto il resto i miei più sinceri complimenti .
Bravissimo
ciao Claudio
Bravissimo
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Non preoccuparti Andre', vedrai che prima o poi le rotelline ti inizieranno a girare correttamente... e non si ingropperanno piu'
Se non trovi la soluzione, chiedi pure a Daniel
Un abbraccio e complimenti, sempre piu' interessante.
Se non trovi la soluzione, chiedi pure a Daniel
Un abbraccio e complimenti, sempre piu' interessante.
Ciao claudio,grazie....al momento penso di farla molto "terra-terra",ossia un potenziometro per ogni motore. Più avanti vedrò se riuscirò a imparare e sfruttare meglio le capacità di arduino in modo da rendere il tutto più "professionale"...meno potenziometri, qualche led e pulsante e magari un lcd, parametri di velocità già precaricati in funzione del tipo di cavo da commettere....chi lo sa,le possibilità di sviluppo penso siano tante...vedremo se avanzo tempo e anche voglia...
Una volta studiato il pcb sarà tutto più compatto e rinchiuso dentro ad un box in legno con placca frontale smontabile sul quale fissare i potenziometri e pulsanti vari...
Italo....vuoi dire che anche a daniel si ingroppavano le rotelline....?? ...ma secondo te è riuscito a risolvere il problema ??
Un saluto
Una volta studiato il pcb sarà tutto più compatto e rinchiuso dentro ad un box in legno con placca frontale smontabile sul quale fissare i potenziometri e pulsanti vari...
Italo....vuoi dire che anche a daniel si ingroppavano le rotelline....?? ...ma secondo te è riuscito a risolvere il problema ??
Un saluto
Ospite- Ospite
Pagina 8 di 11 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11
Argomenti simili
» Cordatrice planetaria semi automatica
» Cordatrice
» Cordatrice
» COMMETTITRICE
» Macchina commettitrice
» Cordatrice
» Cordatrice
» COMMETTITRICE