Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

+21
Scubaleo
tony63
Falcopardo
macpit
Nazza
Marini Claudio
cvincenzo54
Walter Furlan
gino arcuri
Picelli Bruno
olaleon
grisuzone
Forlani daniel
edo958
Armando54
aniello
ErPiotta71
Maruzzella
brggpl
vagelischantziaras
gattorosso
25 partecipanti

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Armando54 Ven 5 Apr 2013 - 20:42

Ciao Andrea, bello il sincronizzatore, un lavoro pulito e preciso come sempre lo sono i tuoi lavori.
Maaaa, c'è la possibilità che organizzi una giornata tipo "Aziende aperte" così vengo a trovarti per un giro guidato ? Wink

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Torna in alto Andare in basso

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 Empty Re: COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna)

Messaggio Da Nazza Sab 6 Apr 2013 - 0:24

Ok Andrea a quanto la vendi questa? Suspect complimenti per il genio e la mano.
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Ospite Sab 6 Apr 2013 - 10:08

Ciao, grazie Smile
Diciamo che in parte è esperienza lavorativa di progettazione riportata in campo modellistico, anche se il mio settore non è quello delle corde...
Se fai una ricerca sul web delle linee industriali di cordatura vedrai che sulla linea ogni tanto troverai delle pulegge disposte in modo simile al mio tra un componente e l'altro....è lo stesso componente in forma semplificata che sto usando io.
Semplificato perchè non ho un controllo proporzionale dei motori in funzione della corsa delle pulegge mobili. In teoria le pulegge mobili durante il normale funzionamento dovrebbero rimanere a metà della corsa verticale e oscillare leggermente (in su e in giù), oscillazione dovuta alla sincronizzazione del motore che fa da "slave" (nel mio caso l'avvolgitore) rispetto al motore che fa da "master" (nel mio caso il cabestano di tiro che girerà a velocità costante).
L'elettronica che intendo usare è molto semplice...ossia segnale on-off...quindi accendi motore e spegni motore a seconda del microswitch attivato.... Spero fin lì di arrivarci dal momento che l'elettricità non è decisamente la mia passione.
Le pulegge mobili del sincronizzatore quindi avranno un moto alternato dal microswitch superiore a quello inferiore a seconda che il motore dell'avvolgitore sarà spento o acceso.
Nazza...al momento a dire il vero ne sto costruendo una in più per un amico. Le ore di lavoro sono tantissime per come sono attrezzato io e non giustificherebbero il prezzo se andiamo alla fine a vedere il costo di un normale rocchetto acquistato in negozio... Wink
Un saluto, ora sono alle prese con il cabestano

PS: Armando per la visitina ci si mette d'accordo... Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da grisuzone Sab 6 Apr 2013 - 14:08

Comunque Andrea, facci un pensierino, perchè magari saremmo in tanti interessati ad un eventuale acquisto...magari potrai fare prima una indagine(prenotazione) per vedere in quanti potrebbero essere interessati, successivamente in base a questo potresti valutarne il costo Lavoro/materile/progettazione-
comunque complimentissimi ti seguo sempre.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Dom 7 Apr 2013 - 10:39

Ciao grisù, ti ringrazio... ora sinceramente penso a completarla e poi...poi si vedrà dai...
Forse dalle foto non sembra ma i pezzi da costruire sono veramente tanti...
Un saluto

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel Dom 7 Apr 2013 - 22:22

Ciao Andrea, conoscendo il progetto che stai portando avanti non ho domande particolari da farti, a parte che il lavoro sulla planetaria a mio modesto parere è fantastico a dir poco, l'unica cosa secondo me invece dell'arrosto ti proporrei a tempo debito, di produrre un bel cavo torticcio poi legare per ben benino prezzemolino e poi farlo andare allo spiedo.... che ne pensi? Laughing
Un Salutone alla prossima!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Lun 8 Apr 2013 - 8:22

... Laughing ...no no Daniel... Laughing non si chiama più prezzemolino....ora è diventato pinturicchio muttley ...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Lun 8 Apr 2013 - 8:27

Ragazzi mettevi d'accordo...la vita e' fatta di certezze Laughing
Comunque ti faccio anche io i complimenti per la planetaria.
Poi quando ci vediamo mi dici che cosa e' Risate
Un abbraccio e buna settimana
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mer 10 Apr 2013 - 8:21

Ciao Andrea, prova a dare uno sguardo a questa:
http://www.byrnesmodelmachines.com/ropewalk1.html
......450 dolori, mica bagigi Laughing
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Mer 10 Apr 2013 - 9:14

Ciao Italo...hehe...l'avevo visto. Mi aveva passato quel link Erpiotta circa un mese fa ma non sapevo se era possibile pubblicarlo o meno per questioni commerciali.
Purtroppo non ci sono molte foto e alcune cose mi lasciano perplesso.
-La sistemazione dei satelliti era simile a quella che avevo previsto io prima dell'ultima modifica e che ho abbandonato perchè con il mio sistema il filo esce in modo più naturale (come mi aveva suggerito anche Daniel), inoltre con il sistema che Byrnes ha adottato sei costretto a inserire i rocchetti secondo un verso ben preciso in funzione della rotazione della testa altrimenti la frizione non funziona.
-La parte di riunitura (indicata con Die Inserts) immagino sarà simile...un anello con una boccola calibrata da cambiare a seconda del diametro da eseguire.
-Mi lascia basito l'avvolgitore (Take spool) che è manuale. Piccole variazioni di velocità fanno cambiare passo alla riunitura....non capisco perchè non ha messo un motore.... Suppongo che il motivo sia dovuto al fatto che forse non riusciva a risolvere il problema della velocità di linea che variava in funzione del diametro di avvolgimento...o semplicemente non voleva complicare le cose più di tanto.
-Anche lui ha previsto la possibilità di inserire un'anima alla cima....ma ha previsto solo 3 satelliti (che probabilmente basteranno anche....io mi son tenuto largo perchè non ho molta esperienza in cime navali...)
-La motorizzazione...questa sconosciuta!....dalle foto non si capisce molto. Il sistema ha due ingressi, uno a mano e uno motorizzato. Suppongo che il motore faccia girare la gabbia mentre la con la mano tiene fermi i satelliti o da una piccola torsione girando la manovella....anche se non la vedo una cosa comoda sinceramente.
Sicuramente le velocità di produzione sarà ben più alta della mia visto il motore con il quale ha equipaggiato la macchina.
Tutto sommato non è male,molto compatta anche se con "poco" probabilmente l'avrebbe resa più automatica...insomma bravo Byrnes!

Il prezzo...hehhe...nà bella botta eh??...sicuramente ci vuol tempo a realizzare tutti i pezzi...me ne sto proprio accorgendo Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Mer 10 Apr 2013 - 9:37

Azz Andre Rolling Eyes non facevi prima a drire che quella macchina e' una ciofeca Risata
Per fortuna c'e' un solo Magna.... e ce l'abbiamo noi Dance
Ciao amico mio Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Mer 10 Apr 2013 - 13:59

Ciao,
Concordo con Italo in tutti i punti, compresa la ciofeca,
aspetta di vedere la mia, non l'ho a disposizione perchè il mio amico la sta usando per cucinare lo spiedo ma prossimamente..... Risata2
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Gio 11 Apr 2013 - 10:29

Laughing ...volendo al posto dei rocchetti sulla gabbia si possono mettere anche delle salsicce... come vedete è molto versatile... Very Happy

Bon!....ho quasi completato i disegni, ecco altri due componenti della linea.

Avvolgitore con distributore del filo su rocchetto
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 Avv110

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 Avv210

e cabestano di tiro per aver una velocità di linea costante
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 Cab110

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 Cab210

molto bene....è ora di mettersi al tornio e alla fresa... Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel Gio 11 Apr 2013 - 22:55

Ciao Andrea, certo che l'idea che hai avuto per il guida filo è pazzesco. Volevo chiederti sul gruppo tiro come mai hai messo quei perni piegati a novanta gradi? grazie.
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Ven 12 Apr 2013 - 9:00

Ciao Daniel....il guidafilo è un normale meccanismo biella-manovella con i suoi pregi (facilità di realizzazione) e i suoi difetti (moto alternato a velocità non costante)...penso cmq possa andar bene per questa applicazione. Se non dovesse andar bene si può facilmente sostituire con un sistema vite-madrevite con inversione del moto o con un meccanismo a due ingranaggi parzialmente dentati e cremagliera...
I perni piegati sul cabestano sono previsti nel caso in cui il filo non mi tenga un punto di entrata e uscita fisso...diciamo che se il filo avvolto un paio di giri sul tamburo (che è leggermente conico) tende a scivolarmi verso l'estremo libero, quei perni in teoria dovrebbero aiutarmi a mantenerlo in posizione e evitare che ci siano dei sormonti di filo lungo il tamburo...questo ovviamente in teoria, in pratica vedremo...
Un saluto e grazie Wink sabato se ho tempo inizio con la tornitura...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Walter Furlan Ven 12 Apr 2013 - 9:08

ciao
come tenere in mano lo spago dell'aquilone insomma COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 308193
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Maruzzella Ven 12 Apr 2013 - 11:14

No basta, non vi seguo più! Qui la cosa inizia a diventare imbarazzante Laughing
Tutto sto lavoro per avvolgere tre fili....
Provate a farlo a mano, legate due capi agli alluci, il terzo...beh lo immaginate, e con le mani ed i denti avvolgete la corda. E vualà il gioco è fatto muttley
E il resto del tempo lo usate per lavorare Risata2
Ormai ho detto tutto quello che potevo dire su questo progetto, ora inventati qualcosa tu!
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da macpit Ven 12 Apr 2013 - 21:06

Io a seguire i ragionamenti ci ho rinunciato da un pezzo, però se funziona... Bene!
Certo che una volta... Con un po' di olio di gomito...

COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 Cordam11
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Sab 13 Apr 2013 - 17:31

Dai ragazzi....ultimi sforzi da parte vostra....ora posterò solo la macchina completa così finalmente si capirà qualcosa.. non manca molto Wink
Cmq bella l'immagine...da lì si capisce quanta fatica facessero e quanto tempo ci volesse per realizzare una cima...
Grazie, un saluto Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 7 Mag 2013 - 9:27

Ciao...ormai siamo agli sgoccioli, ho quasi completato tutta la parte meccanica.
In questo ultimo periodo c'ho dato dentro alla grande dedicandomi solo a tornio e fresa.

Questo è il cabestano di tiro che mi darà una velocità di linea costante.
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 2013-023 COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 2013-024
L'albero del cabestano è montato su dei cuscinetti, il motore (sempre un 6V da 3rpm) e collegato all'albero tramite un giunto per risolvere eventuali problemi di allineamento.
Il tamburo ha un diametro di 20mm ed è leggermente conico per far in modo che il filo non sormonti su quei due/tre giri che andrò a fare sul tamburo per creare l'attrito necessario ad estrarre il filo.
Con 3rpm la velocità di linea stimata sarà di max 19cm/min....so che non è tantissimo ma una volta fatta partire la macchina poi va da sola e in teoria a riempimento del rocchetto si spegnerà autonomamente....questo è quello che ho in mente di fare. Nulla mi vieta cmq un domani di cambiare i motori...

Passiamo all'avvolgitore.
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 2013-025 COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 2013-026
Qui ho usato il solito servo modificato, albero montato su cuscinetti, flangia in alluminio e menabrida per il rocchetto nel quale verrà avvolto il filo commesso.

Sull'avvolgitore verrà montato questo dispositivo per distribuire il filo teoricamente in modo "ordinato"
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 2013-027 COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 2013-028
Trattasi di un meccanismo biella-manovella. La corsa viene regolata sul braccetto del servo, mentre la posizione rispetto al rocchetto può essere regolata facendo scorrere il blocco servo/carrello sulle due aste alle quali è fissato con dei grani.

I particolari sono stati provati a banco e girano senza grossi problemi....vedremo poi quando metterò in linea il tutto se salteranno fuori altri problemi.

Ora di meccanico resta ancora da costruire il "banchetto di riunitura" e lo svolgitore folle x il travaso del filo e x l'eventuale anima della cima da realizzare.
Diciamo che il più è fatto....manca ancora qualche piccola cosa da migliorare/aggiungere e poi si passa all'elettronica e al contenitore in legno (tipo una valigetta H50xB40xP30cm) sul quale fisserò i vari componenti.

Ciao ciao Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da gino arcuri Mar 7 Mag 2013 - 10:49

Stai facendo un lavoro superlativo, Andrea; sono comunque in trepidante attesa di vederne il funzionamento. Ciao

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Mar 7 Mag 2013 - 12:23

ciao Andrea
molto ben fatto, dalle foto però non riesco a capire se hai deciso per l'anima o no! COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 308193
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Mar 7 Mag 2013 - 14:05

Ciao Gino, grazie...anche io non vedo l'ora di farla girare anche per capire se la teoria rispecchia la realtà...sai com'è, mi dispiacerebbe dover rifar qualcosa...

Ciao Walter, certo che si, forse a parole mi son spiegato male in precedenza, allego quindi una foto del layout che intendo realizzare così ci si intende meglio...
COMMETTITRICE - ROPEWALK - CORDATRICE PLANETARIA (magna) - Pagina 7 Ropewa10
L'albero (quello evidenziato in blu) che tiene la testa di cordatura non è altro che un tubo con foro di passaggio da 4mm.
L'anima della cima uscirà quindi dal rocchetto ciano, girerà sulla puleggia di rinvio arancione per passare all'interno del tubo e finire nel banco di riunitura (non ancora rappresentato...devo finire ancora il progetto) posto tra la testa e il cabestano di tiro.
Sullo stesso albero che tiene il rocchetto ciano inserirò anche le matassine commerciali da sbobinare e ribobinare sui rocchetti della macchina utilizzando l'avvolgitore (rocchetto indicato con il colore giallo)

Come dicevo in precedenza il tutto sarà contenuto in una specia di valigia in modo da tenere l'insieme compatto, già cablato e pronto all'uso....

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Mar 7 Mag 2013 - 14:13

il tutto sarà contenuto in una specia di valigia in modo da tenere l'insieme compatto, già cablato e pronto all'uso....
Tipo rappresentante... muttley
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Mar 7 Mag 2013 - 14:16

... Laughing ...esatto ...come i rappresentati della Volwerk Folletto.....magari la faccio pure verde! flower

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili