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Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
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Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
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Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Ciao Brggpl
Sono anche io d'accordo con tutti che ti hanno suggerito di non usare troppa colla.
Ti seguo e ti auguro buon lavoro .
Vagelis
Sono anche io d'accordo con tutti che ti hanno suggerito di non usare troppa colla.
Ti seguo e ti auguro buon lavoro .
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
buona serata a tutti
@vagelis: si. ti ringrazio dell'attenzione (scusa il ritardo)
il cantiere prosegue, ma la lavorazione sulle manovre è piuttosto lenta e difficoltosa: si lavora sullo stretto.
ANCORA
mi ero dimenticato dell'ancora: sarebbe stato più conveniente montare l'ancora e le sue manovre prima del bompresso.
l'operazione per l'incollaggio della fascia metallica nera di protezione (carta dipinta in nero) e
le manovre per il recupero e la sistemazione dell'ancora,
sono state abbastanza complicate.
rispetto al piano ho voluto aggiungere una manovra con bozzello (a una via) per il recupero dell'ancora
una volta affiorata (particolare visto su un modello simile).
FIOCCO e CONTROFIOCCO
per ogni vela ho montato:
- drizza
- mura
- alabasso (lascata)
- scotte (due, una tesa e l'altra lascata)
le mura sono stata aggiunte rispetto al piano ANB, pensando le vele non vincolate direttamente al bompresso.
le alabasso e una scotta (per vela) sono fissate lasche con l'aiuto di vinavil molto diluito e piccoli
pesetti per dare una sagoma convincente.
ho usato il vinavil diluito anche per diminuire l'effetto peluria delle cime in alternativa alla cera.
per fissare le vele, mi è stato utile preparare preventivamente uno schema di tutti i punti di vincolo sul ponte con i riferimenti delle relative manovre associate.
ecco le due vele montate:
finalmente un progetto dove tutte le manovre hanno un punto di partenza e di arrivo (galloccia, caviglia ecc.) e ci sono ancora "posti liberi", come in reltà!
un altro particolare aggiunto: un tentativo di biscaglina, dotazione che servirà per la futura scialuppa.
un saluto a tutti
per glossario: drizza, mura, alabasso, scotta, biscaglina, lascare
@vagelis: si. ti ringrazio dell'attenzione (scusa il ritardo)
il cantiere prosegue, ma la lavorazione sulle manovre è piuttosto lenta e difficoltosa: si lavora sullo stretto.
ANCORA
mi ero dimenticato dell'ancora: sarebbe stato più conveniente montare l'ancora e le sue manovre prima del bompresso.
l'operazione per l'incollaggio della fascia metallica nera di protezione (carta dipinta in nero) e
le manovre per il recupero e la sistemazione dell'ancora,
sono state abbastanza complicate.
rispetto al piano ho voluto aggiungere una manovra con bozzello (a una via) per il recupero dell'ancora
una volta affiorata (particolare visto su un modello simile).
FIOCCO e CONTROFIOCCO
per ogni vela ho montato:
- drizza
- mura
- alabasso (lascata)
- scotte (due, una tesa e l'altra lascata)
le mura sono stata aggiunte rispetto al piano ANB, pensando le vele non vincolate direttamente al bompresso.
le alabasso e una scotta (per vela) sono fissate lasche con l'aiuto di vinavil molto diluito e piccoli
pesetti per dare una sagoma convincente.
ho usato il vinavil diluito anche per diminuire l'effetto peluria delle cime in alternativa alla cera.
per fissare le vele, mi è stato utile preparare preventivamente uno schema di tutti i punti di vincolo sul ponte con i riferimenti delle relative manovre associate.
ecco le due vele montate:
finalmente un progetto dove tutte le manovre hanno un punto di partenza e di arrivo (galloccia, caviglia ecc.) e ci sono ancora "posti liberi", come in reltà!
un altro particolare aggiunto: un tentativo di biscaglina, dotazione che servirà per la futura scialuppa.
un saluto a tutti
per glossario: drizza, mura, alabasso, scotta, biscaglina, lascare
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gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
ciao Gianpaolo
pensa che stavo x inviarti un MP x chederti notiziie del bovo.
è un ottimo lavoro , ma devo fare alcune piccole osservazioni : il bozzello sotto alla gru di capone deve essere almeno di 2 vie , la piastra metallica di protezione x l'ancora arriva a comprendere il capodibanda ,
l'alabbasso deve giustamente essere lasco ma passa in un anello posto a meta della ralinga prodiera dei fiocchi.
ciao e complimenti ENRICO
pensa che stavo x inviarti un MP x chederti notiziie del bovo.
è un ottimo lavoro , ma devo fare alcune piccole osservazioni : il bozzello sotto alla gru di capone deve essere almeno di 2 vie , la piastra metallica di protezione x l'ancora arriva a comprendere il capodibanda ,
l'alabbasso deve giustamente essere lasco ma passa in un anello posto a meta della ralinga prodiera dei fiocchi.
ciao e complimenti ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
ciao enrico
ti ringrazio dei complimenti e delle osservazioni.
ogni tanto mi lascio prendere la mano e svolazzo allegramente: forse dovrei riportare (prima di decidere) i miei dubbi sul forum. sull'ancora ho ragionato parecchio.
- sul piano non c'era alcun bozzello e mi sono domandato come facessero a sollevare l'ancora sotto la grù.
ho visto su un bel modello "medagliato" di tartana il bozzello a una via e l'ho copiato (sostituendo anche le catene con delle cime). mA in quel caso, probabilmente, l'ancora era piu' piccola a leggera.
- per la fascia nera di protezione, ho avuto il dubbio che le marre potessero rovinare il capodibanda, ma qui invece ho seguito pedestremente il piano dove terminava appena sotto (e cosi anche per la citata tartana).
- per l'alabasso lascato anche qui il piano mi diceva di far passare la cima per i primi e gli ultimi 2/3 canestrelli e qui ho pensato che in quel modo fosse sufficiente per non far sbattere la cima sulla vela (però non sono sicuro).
in conclusione, c'è sempre tanto da imparare e vedrò di rimediare a qualcosa.
ti ringrazio dei complimenti e delle osservazioni.
ogni tanto mi lascio prendere la mano e svolazzo allegramente: forse dovrei riportare (prima di decidere) i miei dubbi sul forum. sull'ancora ho ragionato parecchio.
- sul piano non c'era alcun bozzello e mi sono domandato come facessero a sollevare l'ancora sotto la grù.
ho visto su un bel modello "medagliato" di tartana il bozzello a una via e l'ho copiato (sostituendo anche le catene con delle cime). mA in quel caso, probabilmente, l'ancora era piu' piccola a leggera.
- per la fascia nera di protezione, ho avuto il dubbio che le marre potessero rovinare il capodibanda, ma qui invece ho seguito pedestremente il piano dove terminava appena sotto (e cosi anche per la citata tartana).
- per l'alabasso lascato anche qui il piano mi diceva di far passare la cima per i primi e gli ultimi 2/3 canestrelli e qui ho pensato che in quel modo fosse sufficiente per non far sbattere la cima sulla vela (però non sono sicuro).
in conclusione, c'è sempre tanto da imparare e vedrò di rimediare a qualcosa.
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gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Grande Gian Paolo...lavori sempre molto bene!
Ciao
Ciao
Ospite- Ospite
Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
ciao Gianpaolo
dunque : bozzello almeno 2 vie a cui devono corripondere 2 cavatoie nella gru di capone x ridurre lo sforzo l'equipaggio di questa barche era x motivi economici ridotto all'osso.
protezione deve comprendere il capodibanda perche è sul capodibanda che appoggia ed è fissata l'ancora in navigazione
alabbasso un anello o anche 2 posti ad un terzo e 2 terzi della ralinga (sarebbe piu' corretto dire passacavi)
è comunque un ottimo lavoro rinovo i complimenti ENRICO
dunque : bozzello almeno 2 vie a cui devono corripondere 2 cavatoie nella gru di capone x ridurre lo sforzo l'equipaggio di questa barche era x motivi economici ridotto all'osso.
protezione deve comprendere il capodibanda perche è sul capodibanda che appoggia ed è fissata l'ancora in navigazione
alabbasso un anello o anche 2 posti ad un terzo e 2 terzi della ralinga (sarebbe piu' corretto dire passacavi)
è comunque un ottimo lavoro rinovo i complimenti ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Ciao Giampaolo mi associo hai complimenti di Enrico comunque sei veramente meticoloso in tutti i tuoi passaggi e spiegati molto bene infatti sto imparando terminologie su dei particolari che prima neanche sapevo come si chiamassero così o le chiamavo in maniera errata grazie e bravo a presto
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
ciao a tutti
@ mario-vip, magna, enrico e daniel, grazie.
confortato anche da daniel continuerò a rompervi i cabbasisi (lo dice anche montalbano) con la terminologia marinaresca!!!!
@ mario-vip, magna, enrico e daniel, grazie.
confortato anche da daniel continuerò a rompervi i cabbasisi (lo dice anche montalbano) con la terminologia marinaresca!!!!
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gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
buona giornata a tutti
piccolo nuovo passo:
VELA MAESTRA
i lavori sono proseguiti sulla vela di maestra. l'equipaggio di un bovo era relativamente ridotto, però le manovre correnti da "bordare a segno" per la maestra erano tante (comunque mai come in un vascello):
- drizza - amantiglio - carica avanti - ritenute (2) - ostini (2) - scotte (2) - imbrogli (6).
alcune manovre erano già state pre-montate sulla vela+antenna, altre invece sono state da farsi completamente.
la prima manovra è stata la drizza.
l'antenna è appesa all'anello metallico scorrevole lungo l'albero (con funzione di trozza) mediante un anello in corda.
la trozza metallica è sostenuta dalla cima che arriva dalla cavatoia provvista di puleggia.
il sistema per il sollevamento di questa drizza è detto amante-senale (ne avevo già parlato) ed è regolato da un paranco con bozzelli (grandi) a 3 vie:
ho cercato di differenziare i diametri delle varie manovre pensando il loro valore reale di diametro compreso tra 2 e 4 cm circa (0,25-0,50-0,75 / amati) con carichi relativamente modesti.
tutte le manovre ad eccezione degli ostini sono provviste di paranchi con bozzelli a due vie.
per facilitare le volte su gallocce e caviglie uso inumidire il refe, ma non sono molto soddisfatto.
la flessibilità del refe rimane sempre un problema, volendo raggiungere un tesatura credibile specialmente all'ingresso e all'uscita di bozzelli e anche delle bigotte.
ecco un particolare del "carro" con carica-avanti e ritenute:
i bozzelli a 2 vie (4 mm) dei paranchi fissati sul ponte sono con gancio (anellini aperti con gambo) e stroppatura "simil-metallica" e avere a disposizione il gancio facilita il montaggio delle manovre fisse ai golfari sul ponte.
naturalmente il tutto andrà pulito e ritoccato.
PS. il problema della manovra di pag.9 della quale non trovavo lo scopo, ha avuto una soluzione:
è un semplice anello chiuso dalla bugna di scotta a un bozzello sull'estremità superiore dell'antenna che servirà per una bandiera e a creare una "pancia" fasulla alla vela!
buon divertimento!
piccolo nuovo passo:
VELA MAESTRA
i lavori sono proseguiti sulla vela di maestra. l'equipaggio di un bovo era relativamente ridotto, però le manovre correnti da "bordare a segno" per la maestra erano tante (comunque mai come in un vascello):
- drizza - amantiglio - carica avanti - ritenute (2) - ostini (2) - scotte (2) - imbrogli (6).
alcune manovre erano già state pre-montate sulla vela+antenna, altre invece sono state da farsi completamente.
la prima manovra è stata la drizza.
l'antenna è appesa all'anello metallico scorrevole lungo l'albero (con funzione di trozza) mediante un anello in corda.
la trozza metallica è sostenuta dalla cima che arriva dalla cavatoia provvista di puleggia.
il sistema per il sollevamento di questa drizza è detto amante-senale (ne avevo già parlato) ed è regolato da un paranco con bozzelli (grandi) a 3 vie:
ho cercato di differenziare i diametri delle varie manovre pensando il loro valore reale di diametro compreso tra 2 e 4 cm circa (0,25-0,50-0,75 / amati) con carichi relativamente modesti.
tutte le manovre ad eccezione degli ostini sono provviste di paranchi con bozzelli a due vie.
per facilitare le volte su gallocce e caviglie uso inumidire il refe, ma non sono molto soddisfatto.
la flessibilità del refe rimane sempre un problema, volendo raggiungere un tesatura credibile specialmente all'ingresso e all'uscita di bozzelli e anche delle bigotte.
ecco un particolare del "carro" con carica-avanti e ritenute:
i bozzelli a 2 vie (4 mm) dei paranchi fissati sul ponte sono con gancio (anellini aperti con gambo) e stroppatura "simil-metallica" e avere a disposizione il gancio facilita il montaggio delle manovre fisse ai golfari sul ponte.
naturalmente il tutto andrà pulito e ritoccato.
PS. il problema della manovra di pag.9 della quale non trovavo lo scopo, ha avuto una soluzione:
è un semplice anello chiuso dalla bugna di scotta a un bozzello sull'estremità superiore dell'antenna che servirà per una bandiera e a creare una "pancia" fasulla alla vela!
buon divertimento!
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Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
buona serata a tutti
VELA di MEZZANA
con la vela latina dell'albero di mezzana, la velatura è completa. le relative manovre sono come un riassunto di quelle di maestra.
ci sono delle lavorazioni poco piacevoli che vengono accantonate in un primo momento e poi si finisce per dimenticarsele. ecco un esempio.
a sx il particolare della balaustra con colonnine tratto dal piano ANB.
a dx la medesima parte di prua tratto dal disegno del citato libro di Bellabarba.
a parte il fatto che le colonnine non mi piacevano proprio, pensando di non fare un clamoroso falso, ho optato per la seconda soluzione.
il problema è stato preparare quella specie di paramare secondo la sagoma del capodibanda e inserirlo con le manovre già fissate. avevo anche pensato di inserire un passacavi tipo "bocca di granchio" nello spessore del paramare, ma ho desistito non sapendo esattamente dove farlo.
sono iniziati i lavori per l'istallazione dei particolari.
per ora è tutto. buon proseguimento!
VELA di MEZZANA
con la vela latina dell'albero di mezzana, la velatura è completa. le relative manovre sono come un riassunto di quelle di maestra.
ci sono delle lavorazioni poco piacevoli che vengono accantonate in un primo momento e poi si finisce per dimenticarsele. ecco un esempio.
a sx il particolare della balaustra con colonnine tratto dal piano ANB.
a dx la medesima parte di prua tratto dal disegno del citato libro di Bellabarba.
a parte il fatto che le colonnine non mi piacevano proprio, pensando di non fare un clamoroso falso, ho optato per la seconda soluzione.
il problema è stato preparare quella specie di paramare secondo la sagoma del capodibanda e inserirlo con le manovre già fissate. avevo anche pensato di inserire un passacavi tipo "bocca di granchio" nello spessore del paramare, ma ho desistito non sapendo esattamente dove farlo.
sono iniziati i lavori per l'istallazione dei particolari.
per ora è tutto. buon proseguimento!
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gian paolo
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Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Ciao Giampaolo ti sto seguendo sempre con piacere ma in queste ultime foto ho notato il paramare(sempre che si chiami così) che hai inserito mi è sorto un dubbio ma le manovre che scorrono e vanno a sfregare su di esso pensi che sia corretto volevo solo sapere un tuo parere in merito grazie e ottimo lavoro ciao
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
ciao daniel
effettivamente il probabile sfregamento delle due alabasso dei focchi doveva essere un problema.
ho arrotondato il bordo superiore del "para-mare", ma non so in quale posizione si facessero dei passacavi e se questo sistema fosse di uso comune.
grazie per l'attenzione e buon modellismo!
effettivamente il probabile sfregamento delle due alabasso dei focchi doveva essere un problema.
ho arrotondato il bordo superiore del "para-mare", ma non so in quale posizione si facessero dei passacavi e se questo sistema fosse di uso comune.
grazie per l'attenzione e buon modellismo!
Ultima modifica di brggpl il Lun 9 Mag 2011 - 15:06 - modificato 1 volta. (Motivazione : alabasso no drizze!!!!!)
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gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Ciao Brggpl
Ti seguo sempre ,e un piacere vedere le cose che fai.
Buon lavoro
Vagelis
Ti seguo sempre ,e un piacere vedere le cose che fai.
Buon lavoro
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Ciao Giampaolo, forse tu hai subito scartato l'altra ipotesi delle colonnine perchè non realistiche e se invece il passaggio delle due alabasso dei focchi fosse tra le colonnine non andrebbero più a sfregare non so, certo la versione del "para-mare" che hai realizzato tu convince decisamente di più anche a me ciao e buon lavoro
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
@ vagelis: ti ringrazio e ricambio i complimenti. è veramente una signora nave la tua reale!
@daniel: avevo già recuperato le 10 colonnine, ma proprio non mi piaceva quella specie di balaustra!
diciamo che il capitano-armatore del libeccio ha deciso di "modernizzare" la sua barchetta.
grazie e un saluto a tutti
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gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
ciao Giampaolo
mi pare di capire che le manovre le avevi già posizionate altrimenti la soluzione sarebbe quella di farle passare da dei fori opportunamente praticati nel paramare
in ogni caso i miei complimenti ottimo lavoro
ciao ENRICO
mi pare di capire che le manovre le avevi già posizionate altrimenti la soluzione sarebbe quella di farle passare da dei fori opportunamente praticati nel paramare
in ogni caso i miei complimenti ottimo lavoro
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
@ enrico: grazie ancora
@ daniel: ripensavo al tuo post sul "passacavi".
questo è uno schizzo volante di quello che volevo fare sul bordo del paramare:
non so come si chiama, se fosse probabile e in che posizione eventualmente andava fatto.
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gian paolo
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Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Ciao Giampaolo l'idea non è male comunque anche come ha detto Enrico praticare dei fori forse è la soluzione migliore certo implica il dover staccare le manovre questo lo devi valutare tu anche perchè a quanto ho capito hai fatto delle ricerche ed hai trovato le due soluzioni che poi hai postato,io invece ti posto una foto che ho trovato sul bovo e le manovre da come si vede sembra che vadano in frgamento anche qui
Questa foto è tratta da Vele Italiane ciao
Questa foto è tratta da Vele Italiane ciao
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Ciao Gpaolo, un mio parere ....., e più logico la bitta passacavi che forare il bordo , e più facile e c'è meno attrito dei cavi
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
Ciao Gian Paolo oltre ai complimenti quoto la bitta a pieni voti.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
passacavo
ciao Giampaolo
una foto dove si vede il passacavo che è anche usato x le manovre , ma il cui scopo principale è quello di servire ai cavi di ormeggio quando la nave è in banchina e in conseguenza la sua posizione è adatta a cio' .
ciao ENRICO
una foto dove si vede il passacavo che è anche usato x le manovre , ma il cui scopo principale è quello di servire ai cavi di ormeggio quando la nave è in banchina e in conseguenza la sua posizione è adatta a cio' .
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
buonaserata a tutti
@ daniel, enrico, mozzo e santos : vi ringrazio dell'interessamento!
devo pensarci un po' sopra perche è già stata dura incollare il "paramare" e pensare di usare ora il trapano (anche se a mano) o le limette mi vengono i brividi.
sono stato preso dalla fretta nel voler incollare il pezzo.
dato che ci sono, vedendo la goletta di enrico, vi chiederei se la controventatura del bompresso era sempre incatramata (dal momento che qui sul bovo non l'ho fatta!)
@ daniel, enrico, mozzo e santos : vi ringrazio dell'interessamento!
devo pensarci un po' sopra perche è già stata dura incollare il "paramare" e pensare di usare ora il trapano (anche se a mano) o le limette mi vengono i brividi.
sono stato preso dalla fretta nel voler incollare il pezzo.
dato che ci sono, vedendo la goletta di enrico, vi chiederei se la controventatura del bompresso era sempre incatramata (dal momento che qui sul bovo non l'ho fatta!)
Ultima modifica di brggpl il Mer 11 Mag 2011 - 20:15 - modificato 1 volta. (Motivazione : goletta no brigantino)
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gian paolo
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Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***
ciao
le briglie e i venti del bompresso sono manovre fisse e trattate di conseguenza a meno che non sia un bompresso retrattile nel qual caso + probabile che vengano considerate COME LE manovre correnti
nella mia goletta le brigliE e le sartie al vero erano in cavo di acciaio
ciao ENRICO
le briglie e i venti del bompresso sono manovre fisse e trattate di conseguenza a meno che non sia un bompresso retrattile nel qual caso + probabile che vengano considerate COME LE manovre correnti
nella mia goletta le brigliE e le sartie al vero erano in cavo di acciaio
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
colonnine
ciao
mi è capitato di guardare il libro Vele nella Leggenda di Serafini e ho verificato che le colonnine erano abbastanza rare , ma x alcuni cantieri erano quasi un marchio di fabbrica
quindi giusto non metterle ,ma ..... giusto anche metterle .
ciao ENRICO
mi è capitato di guardare il libro Vele nella Leggenda di Serafini e ho verificato che le colonnine erano abbastanza rare , ma x alcuni cantieri erano quasi un marchio di fabbrica
quindi giusto non metterle ,ma ..... giusto anche metterle .
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
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