Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 37 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 37 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***

+20
merlino
nostromo61
enrico pilani
vagelischantziaras
Carmine
Stephen Maturin
Igorino
vip44
alduspm
unimatrix0
Forlani daniel
mozzo
lellosauro
pietroomar1963
Scubaleo
Scalmotto
pavel
picogio'
Modifica
brggpl
24 partecipanti

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Empty Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vagelischantziaras Ven 1 Apr 2011 - 10:56

Ciao Brggpl
Sono anche io d'accordo con tutti che ti hanno suggerito di non usare troppa colla.
Ti seguo e ti auguro buon lavoro .
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Empty Re: Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Lun 18 Apr 2011 - 21:16

buona serata a tutti Very Happy
@vagelis: si. ti ringrazio dell'attenzione (scusa il ritardo)

il cantiere prosegue, ma la lavorazione sulle manovre è piuttosto lenta e difficoltosa: si lavora sullo stretto.

ANCORA

mi ero dimenticato dell'ancora: sarebbe stato più conveniente montare l'ancora e le sue manovre prima del bompresso.
l'operazione per l'incollaggio della fascia metallica nera di protezione (carta dipinta in nero) e
le manovre per il recupero e la sistemazione dell'ancora,
sono state abbastanza complicate.
rispetto al piano ho voluto aggiungere una manovra con bozzello (a una via) per il recupero dell'ancora
una volta affiorata (particolare visto su un modello simile).
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Ancora10

Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Ancora11

FIOCCO e CONTROFIOCCO

per ogni vela ho montato:
- drizza
- mura
- alabasso (lascata)
- scotte (due, una tesa e l'altra lascata)
le mura sono stata aggiunte rispetto al piano ANB, pensando le vele non vincolate direttamente al bompresso.
le alabasso e una scotta (per vela) sono fissate lasche con l'aiuto di vinavil molto diluito e piccoli
pesetti per dare una sagoma convincente.
ho usato il vinavil diluito anche per diminuire l'effetto peluria delle cime in alternativa alla cera.
per fissare le vele, mi è stato utile preparare preventivamente uno schema di tutti i punti di vincolo sul ponte con i riferimenti delle relative manovre associate.
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Fiocch10
ecco le due vele montate:
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Fiocch11
finalmente un progetto dove tutte le manovre hanno un punto di partenza e di arrivo (galloccia, caviglia ecc.) e ci sono ancora "posti liberi", come in reltà!
un altro particolare aggiunto: un tentativo di biscaglina, dotazione che servirà per la futura scialuppa.

Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Biscag10
un saluto a tutti Ciao

per glossario: drizza, mura, alabasso, scotta, biscaglina, lascare

Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da enrico pilani Lun 18 Apr 2011 - 21:36

ciao Gianpaolo
pensa che stavo x inviarti un MP x chederti notiziie del bovo.
è un ottimo lavoro , ma devo fare alcune piccole osservazioni : il bozzello sotto alla gru di capone deve essere almeno di 2 vie , la piastra metallica di protezione x l'ancora arriva a comprendere il capodibanda ,
l'alabbasso deve giustamente essere lasco ma passa in un anello posto a meta della ralinga prodiera dei fiocchi.
ciao e complimenti ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Mar 19 Apr 2011 - 8:20

ciao enrico Very Happy
ti ringrazio dei complimenti e delle osservazioni.
ogni tanto mi lascio prendere la mano e svolazzo allegramente: forse dovrei riportare (prima di decidere) i miei dubbi sul forum. sull'ancora ho ragionato parecchio. pensare
- sul piano non c'era alcun bozzello e mi sono domandato come facessero a sollevare l'ancora sotto la grù.
ho visto su un bel modello "medagliato" di tartana il bozzello a una via e l'ho copiato (sostituendo anche le catene con delle cime). mA in quel caso, probabilmente, l'ancora era piu' piccola a leggera.Embarassed
- per la fascia nera di protezione, ho avuto il dubbio che le marre potessero rovinare il capodibanda, ma qui invece ho seguito pedestremente il piano dove terminava appena sotto (e cosi anche per la citata tartana).
- per l'alabasso lascato anche qui il piano mi diceva di far passare la cima per i primi e gli ultimi 2/3 canestrelli e qui ho pensato che in quel modo fosse sufficiente per non far sbattere la cima sulla vela (però non sono sicuro).
in conclusione, c'è sempre tanto da imparare study e vedrò di rimediare a qualcosa.
Ciao

Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Messaggio Da vip44 Mar 19 Apr 2011 - 9:53

Proprio bello.
Bravo cheers
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mar 19 Apr 2011 - 10:05

Grande Gian Paolo...lavori sempre molto bene!

Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 5316

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da enrico pilani Mar 19 Apr 2011 - 13:39

ciao Gianpaolo
dunque : bozzello almeno 2 vie a cui devono corripondere 2 cavatoie nella gru di capone x ridurre lo sforzo l'equipaggio di questa barche era x motivi economici ridotto all'osso.
protezione deve comprendere il capodibanda perche è sul capodibanda che appoggia ed è fissata l'ancora in navigazione
alabbasso un anello o anche 2 posti ad un terzo e 2 terzi della ralinga (sarebbe piu' corretto dire passacavi)
è comunque un ottimo lavoro rinovo i complimenti ENRICO

enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mar 19 Apr 2011 - 16:48

Ciao Giampaolo mi associo hai complimenti di Enrico comunque sei veramente meticoloso in tutti i tuoi passaggi e spiegati molto bene infatti sto imparando terminologie su dei particolari che prima neanche sapevo come si chiamassero così o le chiamavo in maniera errata grazie e bravo a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da brggpl Mer 20 Apr 2011 - 9:35

ciao a tutti Very Happy
@ mario-vip, magna, enrico e daniel, grazie.
confortato anche da daniel continuerò a rompervi i cabbasisi (lo dice anche montalbano) con la terminologia marinaresca!!!!
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 391359

brggpl
brggpl

Messaggio Da brggpl Ven 29 Apr 2011 - 12:31

buona giornata a tutti Very Happy
piccolo nuovo passo:

VELA MAESTRA
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Vista_10
i lavori sono proseguiti sulla vela di maestra. l'equipaggio di un bovo era relativamente ridotto, però le manovre correnti da "bordare a segno" per la maestra erano tante (comunque mai come in un vascello):
- drizza - amantiglio - carica avanti - ritenute (2) - ostini (2) - scotte (2) - imbrogli (6).
alcune manovre erano già state pre-montate sulla vela+antenna, altre invece sono state da farsi completamente.
la prima manovra è stata la drizza.
l'antenna è appesa all'anello metallico scorrevole lungo l'albero (con funzione di trozza) mediante un anello in corda.
la trozza metallica è sostenuta dalla cima che arriva dalla cavatoia provvista di puleggia.
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Cavato10
il sistema per il sollevamento di questa drizza è detto amante-senale (ne avevo già parlato) ed è regolato da un paranco con bozzelli (grandi) a 3 vie:
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Amante10
ho cercato di differenziare i diametri delle varie manovre pensando il loro valore reale di diametro compreso tra 2 e 4 cm circa (0,25-0,50-0,75 / amati) con carichi relativamente modesti.
tutte le manovre ad eccezione degli ostini sono provviste di paranchi con bozzelli a due vie.
per facilitare le volte su gallocce e caviglie uso inumidire il refe, ma non sono molto soddisfatto.
la flessibilità del refe rimane sempre un problema, volendo raggiungere un tesatura credibile specialmente all'ingresso e all'uscita di bozzelli e anche delle bigotte.
ecco un particolare del "carro" con carica-avanti e ritenute:
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Partic10
i bozzelli a 2 vie (4 mm) dei paranchi fissati sul ponte sono con gancio (anellini aperti con gambo) e stroppatura "simil-metallica" e avere a disposizione il gancio facilita il montaggio delle manovre fisse ai golfari sul ponte.
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Bozzel11
naturalmente il tutto andrà pulito e ritoccato.

PS. il problema della manovra di pag.9 della quale non trovavo lo scopo, ha avuto una soluzione:
è un semplice anello chiuso dalla bugna di scotta a un bozzello sull'estremità superiore dell'antenna che servirà per una bandiera e a creare una "pancia" fasulla alla vela! pirat
buon divertimento! Ciao

brggpl
brggpl

Messaggio Da brggpl Dom 8 Mag 2011 - 21:19

buona serata a tutti Very Happy

VELA di MEZZANA

Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Genera10
con la vela latina dell'albero di mezzana, la velatura è completa. le relative manovre sono come un riassunto di quelle di maestra.
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Dsc_1614
ci sono delle lavorazioni poco piacevoli che vengono accantonate in un primo momento e poi si finisce per dimenticarsele. ecco un esempio.
a sx il particolare della balaustra con colonnine tratto dal piano ANB.
a dx la medesima parte di prua tratto dal disegno del citato libro di Bellabarba.
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Parama10
a parte il fatto che le colonnine non mi piacevano proprio, pensando di non fare un clamoroso falso, ho optato per la seconda soluzione.
il problema è stato preparare quella specie di paramare secondo la sagoma del capodibanda e inserirlo con le manovre già fissate. avevo anche pensato di inserire un passacavi tipo "bocca di granchio" nello spessore del paramare, ma ho desistito non sapendo esattamente dove farlo.
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Dsc_1613
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Montat10
sono iniziati i lavori per l'istallazione dei particolari.
per ora è tutto. buon proseguimento! Ciao

brggpl
brggpl

Messaggio Da Forlani daniel Dom 8 Mag 2011 - 22:54

Ciao Giampaolo ti sto seguendo sempre con piacere ma in queste ultime foto ho notato il paramare(sempre che si chiami così) che hai inserito mi è sorto un dubbio ma le manovre che scorrono e vanno a sfregare su di esso pensi che sia corretto volevo solo sapere un tuo parere in merito grazie e ottimo lavoro ciao
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Immagi40
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da brggpl Lun 9 Mag 2011 - 8:10

ciao daniel Very Happy
effettivamente il probabile sfregamento delle due alabasso dei focchi doveva essere un problema. Ahsisi
ho arrotondato il bordo superiore del "para-mare", ma non so in quale posizione si facessero dei passacavi e se questo sistema fosse di uso comune.
grazie per l'attenzione e buon modellismo! Ciao

Ultima modifica di brggpl il Lun 9 Mag 2011 - 15:06 - modificato 1 volta. (Motivazione : alabasso no drizze!!!!!)

brggpl
brggpl

Messaggio Da vagelischantziaras Lun 9 Mag 2011 - 13:43

Ciao Brggpl
Ti seguo sempre ,e un piacere vedere le cose che fai.
Buon lavoro
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Lun 9 Mag 2011 - 15:44

Ciao Giampaolo, forse tu hai subito scartato l'altra ipotesi delle colonnine perchè non realistiche e se invece il passaggio delle due alabasso dei focchi fosse tra le colonnine non andrebbero più a sfregare non so, certo la versione del "para-mare" che hai realizzato tu convince decisamente di più anche a me ciao e buon lavoro
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da brggpl Lun 9 Mag 2011 - 20:01

Very Happy
@ vagelis: ti ringrazio e ricambio i complimenti. è veramente una signora nave la tua reale!

@daniel: avevo già recuperato le 10 colonnine, ma proprio non mi piaceva quella specie di balaustra!
diciamo che il capitano-armatore del libeccio ha deciso di "modernizzare" la sua barchetta. Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 553353
grazie e un saluto a tutti Ciao

brggpl
brggpl

Messaggio Da enrico pilani Lun 9 Mag 2011 - 21:23

ciao Giampaolo
mi pare di capire che le manovre le avevi già posizionate altrimenti la soluzione sarebbe quella di farle passare da dei fori opportunamente praticati nel paramare
in ogni caso i miei complimenti ottimo lavoro
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Mar 10 Mag 2011 - 19:33

Very Happy
@ enrico: grazie ancora
@ daniel: ripensavo al tuo post sul "passacavi".
questo è uno schizzo volante di quello che volevo fare sul bordo del paramare:
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Passac10
non so come si chiama, se fosse probabile e in che posizione eventualmente andava fatto.
Ciao

brggpl
brggpl

Messaggio Da Forlani daniel Mar 10 Mag 2011 - 22:25

Ciao Giampaolo l'idea non è male comunque anche come ha detto Enrico praticare dei fori forse è la soluzione migliore certo implica il dover staccare le manovre questo lo devi valutare tu anche perchè a quanto ho capito hai fatto delle ricerche ed hai trovato le due soluzioni che poi hai postato,io invece ti posto una foto che ho trovato sul bovo e le manovre da come si vede sembra che vadano in frgamento anche qui
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Immagi42
Questa foto è tratta da Vele Italiane ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mozzo Mar 10 Mag 2011 - 22:33

Ciao Gpaolo, un mio parere ....., e più logico la bitta passacavi che forare il bordo , e più facile e c'è meno attrito dei cavi
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mer 11 Mag 2011 - 7:48

Ciao Gian Paolo oltre ai complimenti quoto la bitta a pieni voti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Empty passacavo

Messaggio Da enrico pilani Mer 11 Mag 2011 - 14:03

ciao Giampaolo
una foto dove si vede il passacavo che è anche usato x le manovre , ma il cui scopo principale è quello di servire ai cavi di ormeggio quando la nave è in banchina e in conseguenza la sua posizione è adatta a cio' .
ciao ENRICO
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Ancora10
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Mer 11 Mag 2011 - 20:10

buonaserata a tutti Very Happy
@ daniel, enrico, mozzo e santos : vi ringrazio dell'interessamento!
devo pensarci un po' sopra perche è già stata dura incollare il "paramare" e pensare di usare ora il trapano (anche se a mano) o le limette mi vengono i brividi.
sono stato preso dalla fretta nel voler incollare il pezzo.

Question dato che ci sono, vedendo la goletta di enrico, vi chiederei se la controventatura del bompresso era sempre incatramata (dal momento che qui sul bovo non l'ho fatta!)
Ciao

Ultima modifica di brggpl il Mer 11 Mag 2011 - 20:15 - modificato 1 volta. (Motivazione : goletta no brigantino)

brggpl
brggpl

Messaggio Da enrico pilani Mer 11 Mag 2011 - 23:35

ciao
le briglie e i venti del bompresso sono manovre fisse e trattate di conseguenza a meno che non sia un bompresso retrattile nel qual caso + probabile che vengano considerate COME LE manovre correnti
nella mia goletta le brigliE e le sartie al vero erano in cavo di acciaio
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Empty colonnine

Messaggio Da enrico pilani Ven 13 Mag 2011 - 22:37

ciao
mi è capitato di guardare il libro Vele nella Leggenda di Serafini e ho verificato che le colonnine erano abbastanza rare , ma x alcuni cantieri erano quasi un marchio di fabbrica
quindi giusto non metterle ,ma ..... giusto anche metterle .
ciao ENRICO
Bovo "Libeccio" (brggpl) - *** TERMINATO! *** - Pagina 8 Colonn11
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

- Argomenti simili