Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

+14
lellosauro
Scubaleo
Jack Harrison
Igorino
mozzo
picogio'
Modifica
Brad Barron
feberet
leone
vip44
brggpl
ammutinato
Virgiliomodellista
18 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Dom 22 Nov 2009 - 21:39

** Caratteristiche generali del modello **

nome: Greyhound H.M.S.
tipo: fregata
anno di costruzione: 1720
lunghezza reale: 50 m.
scala del modello: 1:100
tipo modello: scatola di montaggio
piano di costruzione: Corel

salve
sono uno "scatolaro" (per ora)
prediligo modelli di piccole dimensioni e magari mercantili o da pesca.
ho in cantiere questa Corel H.M.S. Greyhound.
è la mia 8° costruzione, una all'anno.
ho iniziato otto anni fa come terapia antistress con il Bragozzo Aerpiccola.
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Dscn9419

tornando alla greyhound ora sono alla finitura del ponte.
ho provato per la prima volta ad annerire le coste dello 0,5 con la matita,
ma per poca pazienza e/o troppa colla il risultato non è quello sperato
spero di rimediare con una potente cartavetrata


p.s.
1) vorrei aprire una discussione con pregi e difetti delle scatole di montaggio
2) mi suggerite negozi intenet che possano spedire bozzelli, listelli e minutaglie

ora provo a inserire foto.......
evviva

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Dscn9417

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Dscn9418


Ultima modifica di brggpl il Dom 26 Set 2010 - 16:38 - modificato 4 volte.
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Lun 23 Nov 2009 - 16:06

ciao brggpl non so se hai l'intenzione di lasciare il ponte di quel colore ,ma scurendo il ponte potresti notare di meno il nero fra le assi . per scurire non so quale prodotto sei abituato ad usare; ti consiglierei di usare la gommalacca bionda stesa col pennello , scurisce e nello stesso tempo agisce da turapori; ed è opaca
ti conviene fare una prova su diversi legnetti per vedere l'effetto che fa, eccoti la gommalacca-Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Lacca11
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 23 Nov 2009 - 17:23

p.s.
1) vorrei aprire una discussione con pregi e difetti delle scatole di montaggio
2) mi suggerite negozi intenet che possano spedire bozzelli, listelli e minutaglie

ciao gian paolo,
secondo me puoi tranquillamente aprire una nuova discussione in "OffTopic" per il punto [1]! per quanto riguarda il punto [2] potresti fare lo stesso oppure riproporre la domanda in questa discussione in modo esplicito così che chi può ti risponda!
come è questo hobby per antistress??? funziona o ti sei solamente appassionato? Very Happy

per quando detto nel messaggio prima del mio da giovanni, ma la gommalacca non da fastidio per la stesura sullo spazio piccolo e stretto del ponte? non voglio contraddire nessuno anche perchè non ne ho esperienza diretta, ma riporto solo quello che leggo!

a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Lun 23 Nov 2009 - 17:57

Ciao Gian Paolo, pregi e difetti delle scatole di montaggio , esperienze in questo campo non ho mai comprato una scatola, per sentito dire Non è possibile un lamento unico sulla qualità dei materiali e di per sè non rappresentano la Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** 511409 vericità delle vere navi che la rappresentano , scusami se lo ripeto e solo per sentito dire, questi i difetti , per i pregi hai tutto i particolari a portata di mano nel Kit
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Lun 23 Nov 2009 - 18:09

grazie a tutti
non conosco bene la gommalacca
previa carteggiatura, vorrei usare il mordente in polvere solubile in acqua in modo da dosare l'intensità del colore ....?.....

per brad barron
trovo molto rilassante costruire modelli, dopo ore davanti a un computer a progettare travi e pilastri in c.a.
mi piace lavorare con il legno, magari anche di notte.
sto scoprendo solo ora la quantità umana e materiale che sta dietro a internet e che ha questo hobby.
abito in provincia e a piacenza c'era un solo negozietto (ora chiuso) che vendeva materiale e che mi ha fornito i primi e preziosi consigli.

comunque qualcuno mi sa dire dove acquistare per posta bozzelli da 2 mm refe e listelli?????

_________________
Ciao gian paolo


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 23 Nov 2009 - 18:17

Ciao Gian Paolo complimenti per le tue realizzazioni, per quanto riguarda la pratica antistress penso che il modellismo sia veramente un toccasana.
Le scatole di montaggio
Personalmente non posso denigrare questa opportunità hanno la loro importanza per chi inizia questo magnifico hobby ( le ho usate anche io ) servono per dare un minimo di sicurezza e conoscenza ma poi sta nell' individuo crescere e cercare di entrare nell' ottica di autocostruirsi tutto compreso il progetto ma per fare ciò si deve studiare molto, ovviamente questa è una mia idea di come vedo io il modellismo.

Brad in merito al suggerimento di Giovanni lo reputo molto valido inoltre come ha detto lui stesso si deve dare quel prodotto consigliato a pennello e quindi si riesce a farlo anche in spazzi piccoli ed angusti, la cosa era più difficile se si usava la tecnica della gommalacca vera data a tampone.
Un saluto
Sandro

P.S ti ho inviato un messaggio privato

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mer 25 Nov 2009 - 22:19

il cantiere prosegue:

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Dscn9511

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Dscn9410

ho combinato un guaio. per scurire il ponte ho usato questo mordente diluito in acqua.
Rolling Eyes

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Dscn9513

Nei modelli precedenti avevo ottenuto risultati migliori
con vernice tipo flatting scura, poi opacizzata.
forse era meglio seguire i vs consigli (ceralacca).
il risultato è questo "nuvolato".
affraid
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Dscn9514

come potrei rimediare per avere un risultato più uniforme?
e per quale motivo ho ottenuto questo (listello cattivo?
troppa colla? trappa cartavetrata? sbagliato mordente?) Question

Ho letto sul forum degli sfalsamenti degli assoni a 4, ma troppo tardi. pale

PS
dai pochi richiami storici sul manuale del kit, leggo:
"Il periodo dal 1600 al 1700 segnò la fine di questo tipo di imbarcazioni,
caratterizzate ancora da 2 file di remi poste sotto le batterie dei cannoni,
utilizzate nelle manovre a bassa velocità, o in assenza di vento
."
mi potete spiegare da dove uscivano i remi e dove venivano riposti?
Question
grazie e ciao a tutti

_________________
Ciao gian paolo


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Gio 26 Nov 2009 - 17:30

tutte quelle macchie chiare fanno supporre che ci sia un velo di vinavil sparso a chiazze sul ponte ,se è così armati di pazienza e di cartavetra fina e olio di gomito
per quanto riguarda la ceralacca cosa diversa è dalla gommalacca ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Gio 26 Nov 2009 - 17:43

Buona sera a tutti, Ciao G.Paolo , per il ponte ti consiglierei di rifarlo, per le condizioni che si presente difficilmente avrai risultati sperati , per la seconda domanda , la posizione dei remi devi fare una ricerca specifica .
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 26 Nov 2009 - 17:54

Ciao Gian Paolo
effettivamente come ti ha indicato Giovanni il Vinavil "potrebbe" dare quel risultato, ma più indicativamente per quanto ho potuto provare sulla mia pelle il problema sta nel mordente usato
Hai usato mordente (anilina) ad acqua, in un post precedente sempre sul mordente avevo spiegato come usare l'anilina, nel tuo post non sono intervenuto in quanto ho pensato che non fosse di necessità invece ...
Il legno ha una tonalità di colore sua di chiari e scuri naturali, se usi anilina ad acqua questa tonalità si accentua nelle parti che assorbono di più.
Per ovviare a questo impiccio io uso anilina ad alcool (bada bene "quello medicale").
Il primo passaggio lo doso in modo leggero per dar modo che le parti più chiare assorbano una prima parte di colore, poi se non mi soddisfa lo ripasso diluendolo meno e via dicendo.
Vedrai che il colore in questo modo diventa paro e di tuo gradimento.
L'ultima foto postata non da certezza che sia colpa del Vinavil in quanto le macchie chiare indicano che sia una qualità del legno, Io proverei a dare una carteggiata leggera per non peggiorare le cose e proverei con il mordente ad alcool come ti ho spiegato.
Resta fermo il discorso che qualora avessi stabilito che il ponte fosse imbrattato col Vinavil resta poco da fare, devi armarti di pazienza ed operare come ha detto Giovanni.
Questo è il "MIO" modo di procedere poi sta a te decidere.
Saluti
------------------- Virgilio ----------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Gio 26 Nov 2009 - 21:53

c'è una soluzione più bella: ricoprire il ponte con listelli di pero di spessore 0,5 passando sul fianco del listello una penna di nero indelebile per simulare la pece
e sopra a tutto una mano di trasparente opaco ,io farei così ,non c'è niente di peggio quando si sbaglia manovra di tentare di aggiustare la cosa con piccoli rimedi
che molte volte peggiorano il tutto , meglio prendere il toro per le corna e rifare con un grosso rimedio ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 27 Nov 2009 - 19:32

salve a tutti e grazie dei consigli
penso di seguire :
in prima battuta pigogiò (cartavetro)
e se non funziona o seguo mozzo (drastico rifacimento) o ricopertura (pigogiò)
sto lavorando su un provino per tentativi. vediamo
a proposito delle coste che cosa intendi per penna di nero indelebile? forse penarello?
avevo usato una matita HB . forse la dispersione della grafite può essere causa del danno? Rolling Eyes


ps e scusate l'insistenza
ma non c'è proprio nessuno che mi sa dire qualcosa su questa fregata del 1720 o similare che in manovra andava a remi? Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** 5316

_________________
Ciao gian paolo


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Ven 27 Nov 2009 - 19:50

Ciao G.Paolo, non ho capito la Tua insistenza sulla storia del bastimento e come venivano posti i remi , ma se hai un problema di procedere nell'allestimento continua a risolvere secondo alcuni pareri, a tempo debito si potra trovare anche la teoria dei remi,
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Ven 27 Nov 2009 - 20:03

si può essere anche la graffite perchè quando passi la cartavetra se ne va dove le pare mentre con la pittura nera o col pennarello indelebile si corre meno pericolo
comunque se rasi bene il ponte e spargi la colla sul listello togliendo col dito l'eccesso di colla e premi bene il listello al posto giusto a fianco stretto con il precedente senza dar colla sui fianchi del listello non dovresti avere nessun problema e non dovresti col pero neanche usare la cartavetra che comunque a finire non dovrebbe essere usata , è meglio la carta abrasiva 1000 non bagnata ciao giovanni non ho notizie di questa fregata ma proverò a cercarle ci vorrà del tempo porta pazienza
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 29 Nov 2009 - 19:28

Ciao BRGGPL ( cosa vuol dire ???) ; comunque , parlando di colorazione del legno io lo tinteggio con il mordente diluito in acqua calda e un po di aceto. poi una volta ottenuto la colorazione desiderata li passo l'Olio di Lino Cotto Puro ; cosi il legno si ravviva e lo rende naturale senza dare pitture trasparenti .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Dom 29 Nov 2009 - 19:58

ciao febert
(brggpl = 1° parte del mio codice fiscale)
comunque ritornando ai miei problemi, mi sembra che il legno del kit ( = acero dalle descrizioni del manuale) sia stato una carta assorbente disomogena.
da un provino ne ho avuta conferma.
nei modelli precedenti avevo usato un flatting leggermente colorato
e avevo uttenuto una buona uniformità senza problemi.
questa volta ho voluto cambiare, ma qualcosa è andato storto.
sto ancora pensando ai rimedi già suggeriti e intanto continuo a cartavetrare
e usare il cutter come raschietto. vediamo se vado in chiesa.
ciao

_________________
Ciao gian paolo


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 29 Nov 2009 - 20:09

anche io nei primi modelli ho dato il flatting che ho lasciato cosi anche per fare notare la differenza , poi i grandi modellisti mi hanno detto che non si deve dare , e cosi mi hanno consigliato l'olio di lino cotto puro . Effettivamente il modellino prende un'altra vista , specialmente se si usa legno buono . Continua a documentare con foto passo passo la tua costruzione . buon lavoro
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 4 Dic 2009 - 20:42

Salve a tutti!
Dopo l’escursione storica (vedi Manovra a remi di una fregata….) in “navi e velieri”.
dal momento che il Greyhound è poco conosciuto, anche a detta dei cenni storici del manuale, scopro che il progetto corel dimostra scelte semplificative rispetto al reale e forse anche di pura invenzione.
Stando nel forum sono diventato più critico, però bisogna pur concludere in modo almeno decente.
La ricerca mi inviterebbe a praticare nelle fiancate (appena sopra all’incintone) la serie di fori per l’uscita dei remi che in scala 1:100 e sarebbero circa mm.4x4 (senza parlare dei remi).
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Dscn9512

Penso che non lo farò. albino Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** 168952
Non che abbia fatto un capolavoro, ma ho paura di rovinare il fasciame in bosso.
Se non altro ora sono a conoscenza della semplificazione del progetto.
study
Per quanto riguarda il ponte, ho ottenuto un piccolo miglioramento ricartravetrando a fondo.
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Dscn9513
Farò ancora un ultimo tentativo con l’olio di lino sul provino e poi passerò comunque agli accessori.
Cercasi conforto.

_________________
Ciao gian paolo


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Ven 4 Dic 2009 - 21:13

Ciao G.Paolo ,ti consiglierei di chiedere ad un ebanista o ad un restauratore di consigliarti nel modo migliore e senza troppi se e ma, stiamo parlando del ponte.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Ven 4 Dic 2009 - 23:04

Io ho fatto il Royal Charlotte ex Royal Caroline che in origine era il Peregrine Galley ; ebbene fu una dell rarissime navi trasformata in Yacht Reale togliendo i cannoni e mettendo i remi per poter manovrare in porto . A un'altra di queste navi fu messa una doppia fila di remi con scarsissimo risultato , abbandonando subito il progetto .

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Royal110

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Royal112
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Sab 5 Dic 2009 - 10:12

caro feberet
ti ringrazio. Smile seguo i tuoi post ammirando i tuoi lavori e il tuo entusiasmo.
mi sembra che tu sia in scala diversa dalla mia (1:100).
quanto misurano i passaggi dei remi ? Question
a proposito sai come avveniva la manovra per riporre i remi che tu hai perfettamente realizzato? bounce
ciao Very Happy

_________________
Ciao gian paolo


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 5 Dic 2009 - 11:31

Il mio modello ha uno scafo lungo 65cm. I remi venivano solamente alzati e rientrati quel tanto da rimanere in modo orizontale , piu della meta rimaneva fuori . Il foro per i remi era giusto per il passaggio anche perche funzionava da scalmo , era solo un fulcro .ti allego foto

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Remi10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Sab 5 Dic 2009 - 19:08

ti ringrazio ancora, ma non mi hai detto in che scala stai lavorando.
e poi i tuoi piani prevedevano i remi?
ciao Smile

_________________
Ciao gian paolo


Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 5 Dic 2009 - 21:53

La scala di quella nave è 1:60 . I piani di costruzione sono quelle del Peregrine Galley . poi ho voluto documentarmi sulla storia di quella nave e un amico mi ha prestato un libro (THE 20 -GUN SHIP - BLANDFORD di Peter Goodwin ) e li ci stava la storia della trasformazione di questa nave. Mi sembra che in tutto ne sono state trasformate solo 3 , di cui una con la doppia fila di remi pensando che era piu veloce invece di rivelò un falliemnto totale , in piu tutta la parte poppiera era stata adibita ad alloggio reale . E cosi con i disegni del libro l'ho trasfotmata . Per me è una cosa originale .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 6 Dic 2009 - 6:40

Ciao Feberet ti posso chiedere un' informazione tecnica?
nella prima foto della Royal Caroline come mai le tre vele triangolari a prua una ha le cuciture orizzontali (quella al centro) mentre le altre due le hanno verticali?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Greyhound - Corel (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.