Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

+21
cesare78
gianni 77
francolino
gino arcuri
vagelischantziaras
Armando54
Scalmotto
Carmine
aniello
Mauro Favareto
picogio'
mozzo
enrico pilani
traippo
oldboy
cvincenzo54
Stephen Maturin
Forlani daniel
pozzimario
ErPiotta71
brggpl
25 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 28 Lug 2011 - 9:18

buon giorno a tutti Very Happy
28-7-2011: apro un nuovo cantiere:

** Caratteristiche generali del modello **

Nome: Sant'Alberto
Tipo: Schifazzo Trapanese
Anno di costruzione: 1882
Lunghezza reale: 16,20 m. f.t. (solo scafo)
Scala del modello: 1:66
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: E.Guerrieri / C.Sanfilippo

Leggendo il libro "Le Vele italiane della costa occidentale" di Dellabarba-Guerreri / ed.hoepli (vedi link http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3356-vele-italiane-della-costa-occidentale-bellabarba-guerreri-hoepli)
alcune imbarcazioni hanno dato prurito alle mani e mi è nato il desiderio di farne "soprammobili". Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** 375757
Una di queste barchette è lo schifazzo trapanese interesante principalmente per l'attrezzatura velica abbastanza complessa per una barca di queste dimensioni. Ecco un'immagine tratta dal libro.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Da_bel11
Avevo all'inizio dell'anno già iniziato l'elaborazione dei disegni costruttivi (vedi link http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2940-dalle-linee-d-acqua-a-un-disegno-esecutivo), ma poi avavo sospeso per completare il bovo-Libeccio e ora per non abbandonare l'idea, riprendo il lavoro.

Le note storiche sono state già riportate a suo tempo da Franzsava. Inoltre Pozzimario aveva già parlato dello schifazzo qui http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2398-lo-schifazzo-san-giacomo?highlight=schifazzo.
Comunque ricordo sinteticamente che era una barca usata principalmente in Sicilia e nei mari circostanti per i piccoli trasporti locali (sale, alimenti, zolfo e materiali per costruzione) e naturalmente per la pesca. study
Le caratteristiche "tecniche" sono: scafo abbastanza affusolato nell'opera viva (stellato) con ruota di prora leggermente rientrante, poppa a cuspide, cavallino e bolzone pronunciati (per aumentare il volume da carico).
L'attrezzatura velica poteva essere diversificata. Il modello che vorrei riprodurre è a tre alberi+bompresso con tre vele latine e un fiocco. Per certi versi trovo questa attrezzatura velica somigliante a quella degli sciabecchi.
Ho datato il modello contemporaneo alla pubblicazione del libro "Souvenirs de Marine / Caboteurs et pêcheurs de la côte de Tunisie en 1882" di P.A.Hennique, ma probabilmente l'anno di costruzione sarà stato antecedente.
Questo libro oltre alla descrizione di tanti altri modelli mediterranei, riporta vari Schifazzi nelle varianti veliche.
Ecco l'immagine tratta dal libro:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Henniq10
Questo modello si sarebbe potuto facilmente adattare alla costruzione con il metodo pane & burro (che ho scoperto da poco), ma il disegno a false-ordinate era già avviato.
Il problema è quello di produrre un disegno abbastanza preciso per un modello inscala 1:66 (lunghezza del modello cm.24,5), partendo dalle "sole" illustrazioni del libro (linee d'acqua - sezioni - prospetti).
Lo scafo (ossatura e fasciame) non dovrebbe avere particolari difficoltà salvo alcune forti curvature del fasciame, ma mi ripropongo di sperimentare particolari a me nuovi.
Prevedo sicuramente incertezze sulle manovre (poco chiare dalle illustrazioni), ma come al solito confido nel forum per risolvere i problemi che verranno.
Quindi utilizzando Autacad e partendo da qui:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Acad10
ho ottenuto queste due tavole pricipali: chiglia
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Chigli12
e ordinate.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Ordina12
Con autocad sto sviluppando i disegni necessari; durante la lavorazione ne saranno completati altri e emergeranno sicuramente delle modifiche non previste e delle correzioni. Cercherò in pratica di mettermi nei panni dei progettisti di modelli.
Naturalmente alla fine se qualcuno sarà interessato, mettero' a disposizione tutta la documentazione.
Ora devo recuperare un po' di legname:
Question secondo voi il fasciame del ponte è meglio con listelli da 2 mm (13 cm reali) oppure 3 mm (20 cm reali)?
Alla prossima passerò ai legni. Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** 693487 Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** 911892


Ultima modifica di Stephen Maturin il Ven 29 Giu 2012 - 19:05 - modificato 5 volte. (Motivazione : logo)

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 28 Lug 2011 - 9:46

Nelle navi grandi i listelli erano larghi 25 - 30 cm
Visto che questo gozzo è piccolo (16,2 metri), sicuramente eraano meno larghi.
A me sembra, in rapporto alla dimensione della barca, opterei più per i 13 cm che 20 cm.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 28 Lug 2011 - 9:54

Ciao Gian Paolo vedo con piacere che stai iniziando un altro capolavoro, per il ponte mi terrei sui 13 cm al massimo 16 non oltre.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Gio 28 Lug 2011 - 11:43

hola!
bravo, continua così, io avevo iniziato lo studio dello schifazzo, ma ho sospeso il cantiere per mancanza di tempo, e causa trasloco...
adesso posso "rubare" i tuoi disegni e continuare il mio progetto!

ciao

m.


pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 28 Lug 2011 - 15:43

Ciao Giampaolo,ti auguro buon lavoro per il tuo nuovo cantiere,per la larghezza dei listelli la penso come Sandro ed ErPiotta.

Ti lascio un link dove potrai trovare altre informazioni sullo Schifazzo (può essere che lo conosci già in quanto questo link è già girato nel forum 7,8 mesi fa).

http://www.studiomusmeci.com/pdf/Lo%20Schifazzo%20nella%20tradizione%20cantieristica%20trapanese.pdf

Un Saluto!!!!!!Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 28 Lug 2011 - 16:29

Ciao GianPaolo, che bello un nuovo cantiere cheers



Mi complimento con te per la tua presentazione del lavoro e delle note che la accompagnano, grazie anche per la precisione nei riferimenti bibbliografici.



Ti auguro buon lavoro e ti seguirò con piacere e grande curiosià.



A presto Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 29 Lug 2011 - 13:29

E allora buon inizio lavori Gian Paolo....ti seguirò come al solito visto che ho molto da imparare!
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Sab 30 Lug 2011 - 9:31

buon giorno Very Happy
vi tutti ringrazio per gli auguri d'incoraggiamento!
per il fasciame del ponte, all'unanimità, vada per i 2 mm.
ora sto cercando di disegnare lo sviluppo del fasciame del ponte con trincarino, corda (o tavola marginale) e le relative giunzioni, ma non so se poi si potrà a riprodurre tutto quanto.
appena completato il disegno, lo postero' perchè le incertezze sono tante.
buona domenica Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 2 Ago 2011 - 11:45

buon giorno a tutti Very Happy
eccomi con il primo problema che riguarda gli scalmotti e la posizione delle chiodature (ossia dei bagli).
non sto realizzando un modello in stile arsenale, ma vorrei solo capire un po' di carpenteria navale.

facendo ricerche, mi sembra che, se nella carpenteria navale militare esistevano un po' di certezze e di regole da rispettare, in quella mercantile invece si possa dire tutto e il contrario di tutto.

riporto due particolari tratti dal libro di riferimento ("Le Vele italiane della costa occidentale" di dellabarba-guerreri che ho citato all'inizio del cantiere). study
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Quiz110-Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Quiz210

da questa immagine deduco (se non sbaglio) che coste, bagli e scalmotti hanno tutti lo stesso interasse (circa 52 cm reali). anzi gli scalmi (a sostegno dell'impavesata) sono proprio la parte terminale della costolatura.
Question può essere giusto?

mi è venuto questo dubbio perchè ho sempre pensato che i bagli (intestati sui dormienti) avessero un passo autonomo, non costante, dovuto anche a particolari situazioni (vedi presenza di alberi, boccaporti ecc).
inoltre i 52 cm. di interasse per gli scalmotti (e le chiodature) mi sembrano pochini (ossia molto fitti). scratch
in rete ho trovato la ricostruzione del leudo "leonidas" con misure similari allo schifazzo (vedi sito di Fissore).
guardando quelle immagini, mi sembra che il passo dei bagli sia autonomo e ben maggiore del passo delle coste (circa 1,5) e che gli scalmotti (a sostegno della impavesata) siano stati "infissi" (dopo aver completato il ponte) nel trincarino/incintone con interasse doppio rispetto alle coste.
Question forse qualcuno ne sa qualcosa ed è interessato al problema?
Ciao Caldo

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mer 17 Ago 2011 - 9:09

buon giorno a tutti Very Happy
dopo pausa estiva (però nel frattempo ho lavorato sui disegni) riprendo con l'aggiornamento del cantiere.

ORDINATE e CHIGLIA

Come detto la struttura del modello è a scafo chiuso e sarà tradizionalmente "falsa". Per la chiglia ho scelto compensato di betulla di spessore mm.2 e per le ordinate pioppo da mm.4. Lo spessore della chiglia è volutamente più piccolo del rispetto al reale.
Prevedendo di rovinarla durante le lavorazioni, verrà rivestita alla fine con listelli da 0,5.
Dopo aver incollato i disegni sui compensati (vinavil diluito), con il traforo ho provveduto ai tagli.

-Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Incoll10

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Chigli11

Alcune caratteristiche del disegno per false-ordinate e false-chiglia:
Nel disegno le ordinate (al netto dei fasciami e del falso ponte) ho mantenuto dei riferimenti (vedi rosso-blu nella penultima foto) in modo da facilitare il successivo montaggio alla falsa-chiglia.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Ordina11
Sul perimetro di ogni ordinata ho segnato la posizione dell'incintone (livello trincarino-ponte) e i riferimenti ai 17 corsi previsti di fasciame.

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Riferi10

I listelli del fasciame saranno originariamente da 3 mm (massimo 19 cm reali) e saranno rastremati in modo progressivo sia a poppa che a prua seguendo i riferimenti stampati sulle ordinate.
Per irrobustire l'insieme chiglia-ordinate e per avere un ulteriore riferimento, ho previsto due longheroni (diametro 3 mm.) simmetrici rispetto alla chiglia (vedi mauroatz nel gozzo sorrentino).

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Longhe10

Per creare l'angolo di quartobono ho montato le prime ordinate da prura fino al centro (larghezza massima) con il disegno (quello incollato) rivolto verso il centro e ho fatto l'opposto verso poppa.
Tutte queste precauzioni sono per avere una forma precisa ed diminuire gli inevitabili aggiustamenti "ad occhio".

Per il dubbio espresso nel post precedente circa la carpenteria, sono arrivato alla decisione di non discostarmi dalle indicazioni del disegno Bellabarba/Guerreri che sicuramente avranno avuto informazioni e conoscenze attendibili.
Pertanto gli scalmotti, le giunzioni e le chiodature avranno il passo di circa cm.52 (reali).
Alla prossima. cantiere Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 17 Ago 2011 - 11:02

Fin qui un bel lavoro, ho notato i disegni sono molto curati.

ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 17 Ago 2011 - 17:04

Ciao Giampaolo,mi sono visto con piacere i tuoi progressi e vedo che non scherzi neanche te a precisione e pignoleria ottimo direi,una sola delucidazione in questa foto ti ho evidenziato con la freccia rossa questa doppia linea tratteggiata sono i riferimenti della battura che andrai a fare? grazie

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Immagi27



Un Saluto!!!!!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 18 Ago 2011 - 8:45

buona giornata a tutti Very Happy
@vincenzo: si, fin qui niente di nuovo, salvo la ricerca di (ri)fare disegni precisi sperando di rendermi più facile e realistica l'esecuzione.

@daniel: si. quelle righe tratteggiate sono le tracce di una specie di battura. non per essere fedele alla carpenteria reale, ma perchè è giustamente comoda per fissare il listello aderente alla chiglia (torello) e incastrare bene le estremità dei corsi superiori nel diritto di poppa e nella ruota di prua.

ciao e grazie dell'attenzione! Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 19 Ago 2011 - 10:53

Ciao Gian Paolo...le tacche per il fasciame servono proprio per aver un'idea della posa e rastrematura dei listelli....bella idea,non l'avevo mai vista.
Grazie
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 30 Ago 2011 - 9:18

buon giorno a tutti Very Happy

@magna: con autocad è facile dividere esattamente la linea curva (spline) del profilo della mezza ordinata in parti uguali. in questo modo si vede la progressione del valore della rasteramtura verso poppa e verso prua. penso che i carpentieri navali facessero una cosa del genere!

ORDINATE e CHIGLIA

Prima della posa del fasciame ho cercato di preparare tutto quanto può facilitare un lavoro regolare e spero realistico.
Come riferimento per ricavare l'angolo di quartobono sulle false-ordinate mi sono servito delle linee d'acqua del disegno:
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Linee_10
Usando 4 dime in cartone ritagliate secondo le linee sui diversi piani, con la fresetta del trapanino ho tolto il legno in eccesso dalla parte opposta al disegno incollato.
Nella foto un montaggio a secco con le prime ordinate già fresate.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Quarto10
Con un minimo di ricerca di realismo, ma sopratutto per facilitare l'incollaggio del fasciame sulla chiglia ho previsto la battura
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Battur10
e per la prua e la poppa ho preparato le solite imbottiture
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Riempi10
alla fine sono passato a incollare definitivamente tutte le ordinate alla chiglia e i longheroni alle ordinate con lo scheletro pronto per il fasciame.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Finale10
Sto sperimentando la colla alifatica: peccato che la mia sia clamorosamente gialla-limone! alla prossima
cantiere
Ciao

Riferimenti al glossario:
linee d'acqua, carpenteria navale, battura, angolo di quartobono

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ago 2011 - 9:39

Ciao Gian Paolo....ma per ricavare l'angolo di quartobono sulle false-ordinate forse non è più corretto appoggiare un listello su tre ordinate consecutive,vedere l'andamento e successivamente smussare?
La mia ovviamente è una domanda per capire come procedere nel migliore dei modi quando realizzerò il prossimo fasciame...
Ciao e grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 30 Ago 2011 - 10:50

ciao andrea Very Happy
ti allego uno schizzo volante.
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Quarto11
probabilmente otteniamo lo stesso risultato, comunque ecco come opero.
osservando ciascuna linea d'acqua, vedo (ad un certo livello) l'incrocio dell'ordinata con la linea stessa e cerco ("ad occhio"!) di asportare l'eccesso.
la parte da togliere in genere aumenta andando dalla chiglia su (in vertcale) verso il capodibanda (bordo superiore) e naturalmente andando verso poppa e verso prua (in orizzontale).
lo spigolo sul quale inizialmente si può appoggiare il listello, è quello che va tolto.
tieni presente che nel mio caso lo spessore dell'ordinata è notevole in riferimento alla barchetta.
quando poi arrivo a posare i listelli, faccio la tua "prova" sperando di non dover ritoccare l'inclinazione.
questo è il ragionamento che seguo, ma non è detto che sia il massimo.Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** 964907
dimenticavo: il tutto funziona se c'è buona corrispondenza tra il disegno delle linee d'acqua e le sezioni verticali (quelle incollate sulle ordinate).
grazie a te Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Mar 30 Ago 2011 - 21:19

Cavolo ragazzi, questo è il modo di lavorare a cui vorrei arrivare!

Va beh, intanto ciao a tutti.

Scrivo per fare una domanda di argomento affine : avendo le linee d'acqua e le principali ordinate di uno scafo, come si fa a ricavare tutte le ordinate necessarie per una costruzione di arsenale, relativamente alle parti curve delle ordinate? Ovvero, i punti di intersezione delle nuove ordinate con le linee d'acqua sono ricavabili, ma la curva che raccorda questi punti?

Gian paolo, ho letto che sei poi disposto a metter a disposizione la documentazione di progetto: mi prenoto...



Ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da traippo Mar 30 Ago 2011 - 21:47

Ciao brggpl
scusa se invado il tuo post con una mia domanda.
Ma l'angolo di quartobono e possibile ricarvarlo prima, almeno sgrossato, di incollare la struttura del modello Question Se SI, quale sistema è possibile usare Question

Ciao e scusa ancora Embarassed
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 30 Ago 2011 - 22:34

Ciao ragazzi,il sistema per ricavare l'angolo di quartabono è disegnarlo prima su di un foglio o se si ha a disposizione di programmi (es. autocad) va benissimo,poi riportarlo sull'orinata o costa,con questo sistema puoi andare a ricavarti tutti i punti di interesse che vi servono.
vi posto un'immagine per farvi capire meglio

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Immagi32



Altro consiglio vi allego un link dove tratta questo argomento realizzato da Santos.

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1522-linee-d-acqua



Ciao Giampaolo,scusami se ti ho invaso l'argomento.

Un Saluto!!!!!!!Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 30 Ago 2011 - 22:49

(vedo che daniel mi ha in parte anticipato, ma visto il pistolotto che ho già scritto.......invio ugualmente)

@ oldboy
per le linee d'acqua ti rimanderei a questi link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1522-linee-d-acqua?highlight=linee+d+acqua
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2940-dalle-linee-d-acqua-a-un-disegno-esecutivo?highlight=linee+d+acqua
vorrei comunque ricordare che la rappresentazione su un foglio da disegno (piano) di uno scafo che è un solido zeppo di curve, presuppone comunque un rilievo dell'originale ossia della barca vera.
più misure si hanno del vero, più preciso sarà il disegno.
altrimenti si usa l'"interpolazione", ossia si ricavano sezioni mediando tra due adiacenti.
se hai qualche nozione dalla scuola di disegno tecnico, saprai delle "proiezioni ortogonali" che sono un po' la stessa cosa.
tieni comunque presente che le varie viste (in piano, trasversali e linee d'acqua) sono collegate tra loro ossia ogni punto di una vista ha corrispondenza con le altre viste.
se cerchi in rete i disegni delle barche di Sergio Spina vedrai che accanto al disegno sono riportate anche le tabelle delle misure rilavate direttamente dal vero.
in genere i disegni dei piani costruttivi (in rete o in vendita) hanno sezioni e linee d'acqua in numero sufficiente per ricavarne uno scheletro verosimile.
(prenotazione accettata, ma declino responsabilità Fischiando )

@ traippo
rispondendo alla tua domanda, penso che sia possibile, avendo disegni molto attendibili e precisi ed essendo molto bravi.
ripeto che sulla stessa ordinata l'angolo di q. varia andando dalla chiglia all'impavesata e questo è complicato da disegnare. certamente lo puoi ricavare dal disegno delle linee d'acqua a disposizione (vedi lo schizzo).
preferisco però farlo con le ordinate incollate.
osservando le linee d'acqua, la progressione della asportazione del legno e le ordinate adiacenti, si riesce a capire se si sta esagerando.
prevedo sempre di dover ritoccare qualcosa! Embarassed

se non sono stato d'aiuto o chiaro, chiedete pure!
grazie dell'attenzione e ciao a tutti! Very Happy

@ daniel: non c'è problema! ciao

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Mar 30 Ago 2011 - 23:53

Wow! Ecco dov'era l'inghippo: la ruggine nei miei ricordi di disegno tecnico! Nei disegni che ho mi manca la vista in pianta delle linee d'acqua. Ora è tutto chiaro. 1000 grazie!

Segnalo che non posso entrare nei link segnalati perchè non ho "permessi speciali". Idem se clicco su "immagini".

Cosa bisogna fare/avere?

Una nota: mi sembra che i disegni inviati da Daniel siano la risposta alla mia domanda, non a quella sul quartabono perchè manca lo spessore delle ordinate. E' così?

Ciao a tutti e buona notte Sleep

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da traippo Mer 31 Ago 2011 - 0:51

Ciao Gianpaolo
già ci riesco appena appena a fare l'angolo di q. quando l'ossatura e assemblata, se poi è ancora più difficile farlo prima di assemblare ........................................Ok si continua come al solito, prima si assembla e si controlla il tutto e poi ..............vai con l'angolo di q..

Grazie per la risposta alla prox
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mer 31 Ago 2011 - 8:13

buon giorno Very Happy
@oldboy
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Quarto12
in questo particolare ho evidenziato in bianco la parte da asportare in riferimento alla ordinata n.2 spessa 4 mm..
(l'angolo di q. è quello compreso tra l'orizzontale e la linea d'acqua)
la linea rossa e' la 1° linea d'acqua (quella più bassa vicino alla chiglia).
quella viola è relativa al bordo superiore dello scafo (orlo).
qui si vede che l'angolo (riferito alla stessa ordinata) non è uguale a tutti i livelli.
era questo quello che volevi sapere?
Ciao
ps.
abbi ancora pazienza, tra poco ti sarà data la possibilità di accedere ovunque
il percorso del link è:
:: Articoli :: Tecniche modellistiche :: Tecniche modellistiche navimodellismo

_________________
Ciao gian paolo


Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2011 - 8:48

Ciao...se posso intromettermi un'altra tecnica che stavo sperimentando tempo fa è quella di disegnare in 3D la superficie dello scafo e poi sezionare con due piani paralleli e di spessore uguale allo spessore delle ordinate tale superficie.
In corrispondenza di ogni posizione delle ordinate sulla chiglia si ottengono due curve...da qui si procede con il taglio e lo smusso seguendo le due curve poste sulle due facce dello spessore dell'ordinata.
Penso di utilizzare tale metodo per il prossimo modello...
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Schifazzo Trapanese 1:66 (brggpl) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.