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Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
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9 partecipanti
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Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Sistemato i carabottini e le scale.
Prima si procedere oltre, visto che ci sono delle carenze (almeno per me) nelle istruzioni, ho pensato di verificare l'allestimento dello scafo partendo dall'ultimo numero (120) in modo da risalire nelle spiegazioni e vedere quando, come e dove vengono installati i particolari rendendomi conto che per alcuni il loro posizionamento sarebbe alquanto laborioso se non realizzati in precedenza , vedi cavigliere, bitte ecc.
Ecco l'analisi dei primi 20 numeri dal 120 al 100
Con tanta pazienza ma con doverosa attenzione andrò ad esaminare il resto 20 numeri per volta. Così potrò avere un'idea di come almeno lo scafo viene realizzato.
Poi farò la stessa cosa per l'alberatura.
Ciao
Mario.A
Prima si procedere oltre, visto che ci sono delle carenze (almeno per me) nelle istruzioni, ho pensato di verificare l'allestimento dello scafo partendo dall'ultimo numero (120) in modo da risalire nelle spiegazioni e vedere quando, come e dove vengono installati i particolari rendendomi conto che per alcuni il loro posizionamento sarebbe alquanto laborioso se non realizzati in precedenza , vedi cavigliere, bitte ecc.
Ecco l'analisi dei primi 20 numeri dal 120 al 100
Con tanta pazienza ma con doverosa attenzione andrò ad esaminare il resto 20 numeri per volta. Così potrò avere un'idea di come almeno lo scafo viene realizzato.
Poi farò la stessa cosa per l'alberatura.
Ciao
Mario.A
Ultima modifica di marioandreoli il Mer 26 Ago 2015 - 8:16 - modificato 3 volte.
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ciao Mario
impresa titanica
adesso capirai il perchè dell'autocostruzione
impresa titanica
adesso capirai il perchè dell'autocostruzione
_________________
Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ciao Walter. Certo, ma l'autocostruzione è una cosa che progetti tu in base ai piani ed è quindi una cosa abbastanza facile per chi ci mastica un po'. Infatti la maggior parte dei modelli da me realizzati sono per 3/4 modificati in funzione di parametri riscontarti sui testi o su monografie di barche simili. Non ho mai fatto l'autocostruzione per via dello scafo che per quanto riguarda l'ossatura credo di non essere in grado di realizzarla come dio comanda. Su diverse barche ho realizzate solo lo scafo con la scatola e poi sono andato di testa mia ovviamente utilizzando i materiali forniti ma non le istruzioni. Prima di attaccare al chiodo gli strumenti vorrei realizzare la Gemma (già impiantato lo scalo chiglia dritto di poppa e ruota di prua e i primi 3 quinti centrali) che per il momento ho tralasciato per finire sia le Soleil Royal che i 12 Apostoli.
Acquisterò la monografia della Palinuro dai Modellisti Bolognesi appena sarà disponibile per tentare un' autocostruzione.
Sperando di rimanere un po' sveglio!
Seconda analisi
Intanto preparo il bompresso. Strano non è rastremato. Sono alquanto perplesso.
Mentre lo rivesto come da istruzioni provo se la listellatura combacia con quella del ponte e verifico il posizionamento della polena.
Dalla foto si osserva che devo rifilare il rostro di prua avendolo fatto di testa mia. Ma non riesco a capire il posizionamento della polena. Sembra che il bompresso ci appoggi sopra. Quindi prima di rifilare il rostro vorrei capire questa questione. Non ho trovato nessuna foto che mi faccia capire questo posizionamento. C'è qualcuno che l'ha già eseguito e che mi potrebbe aiutare postando una foto? Mi risulta strano che il bompresso appoggi sulla polena. E la corona? Non riesco a capire come possa appoggiare sulla schiena della polena senza essere ostacolato dalla corona.
Ho provato ad appoggiare la polena in modo da capire il posizionamento del bompresso sulla stessa. Come sono disposti i profili il bompresso non può appoggiare sulla corona e sul terminale della coda,
Quindi la polena va più bassa e il bompresso è sostenuto dal ponte e dagli incastri interni alla nave. Almeno vedendo le polene di altre barche.
Ciao
Mario
Acquisterò la monografia della Palinuro dai Modellisti Bolognesi appena sarà disponibile per tentare un' autocostruzione.
Sperando di rimanere un po' sveglio!
Seconda analisi
Intanto preparo il bompresso. Strano non è rastremato. Sono alquanto perplesso.
Mentre lo rivesto come da istruzioni provo se la listellatura combacia con quella del ponte e verifico il posizionamento della polena.
Dalla foto si osserva che devo rifilare il rostro di prua avendolo fatto di testa mia. Ma non riesco a capire il posizionamento della polena. Sembra che il bompresso ci appoggi sopra. Quindi prima di rifilare il rostro vorrei capire questa questione. Non ho trovato nessuna foto che mi faccia capire questo posizionamento. C'è qualcuno che l'ha già eseguito e che mi potrebbe aiutare postando una foto? Mi risulta strano che il bompresso appoggi sulla polena. E la corona? Non riesco a capire come possa appoggiare sulla schiena della polena senza essere ostacolato dalla corona.
Ho provato ad appoggiare la polena in modo da capire il posizionamento del bompresso sulla stessa. Come sono disposti i profili il bompresso non può appoggiare sulla corona e sul terminale della coda,
Quindi la polena va più bassa e il bompresso è sostenuto dal ponte e dagli incastri interni alla nave. Almeno vedendo le polene di altre barche.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Esamino quindi i particolari del ponte. Non trovo più le colonnine del ponte del cassero e le due decorazioni delle gru di capone. Me l'aspettavo con tutti questi piccoli particolari sparsi di qua e di la pur catalogati nelle scatole, ma tirane fuori uno, poi un altro, montali, poi dipingili rimettili via, vien fuori un bel casino. Poco male la faccio di testa mia.
Scale del cassero. Quelle proposte non mi piacciono, comunque ho provato a lavorarle come da istruzioni. Niente da fare, le giunzioni sono troppo deboli e si scardina tutto.
Inoltre secondo me è troppo stretta solo 8 mm. Ma come per andare cotto coperta sono larghe fino a 12 mm, queste dovrebbero essere almeno 15 mm.
L'ho appoggiata al ponte
rispetto a quella della battagliola non c'è paragone. Intanto ha già perso un gradino solo a maneggiarla.
Anche questa la faccio di testa mia.
L'aquila tutta bianca sembra di gesso! L'ho brunita e dipinto le piume in argento e corona, scettro e mappamondo in oro.
Ha una certa profondità!
Ho appoggiato una scala che ho scartato perchè non mi piaceva da 12 mm al ponte del cassero
c'è una differenza abissale. Come mai poi hanno scelto una scala del genere?
Ciao
Mario
Scale del cassero. Quelle proposte non mi piacciono, comunque ho provato a lavorarle come da istruzioni. Niente da fare, le giunzioni sono troppo deboli e si scardina tutto.
Inoltre secondo me è troppo stretta solo 8 mm. Ma come per andare cotto coperta sono larghe fino a 12 mm, queste dovrebbero essere almeno 15 mm.
L'ho appoggiata al ponte
rispetto a quella della battagliola non c'è paragone. Intanto ha già perso un gradino solo a maneggiarla.
Anche questa la faccio di testa mia.
L'aquila tutta bianca sembra di gesso! L'ho brunita e dipinto le piume in argento e corona, scettro e mappamondo in oro.
Ha una certa profondità!
Ho appoggiato una scala che ho scartato perchè non mi piaceva da 12 mm al ponte del cassero
c'è una differenza abissale. Come mai poi hanno scelto una scala del genere?
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ecco le due scale a confronto pure allo stato grezzo.
E' tutta un'altra cosa.
Per realizzare le cavigliere ho predisposto un distanziatore sulla taglierina tenuto fermo da una pinza per ottenere tutti i 27 pezzi di lunghezza uguale.
Piccolo accorgimento, ma molto utile.
Faccio presente che le foto non vengono inviate dal forum non n so il morivo. Per farlo ho utilizzato ImageSack.
Ora funziona anche l'invio dal forum. Elimino il messaggio successivo.
L'armadio così come descritto non mi piace. L'ho fatto così
Domanda. Che ci fa un armadio così concepito sul ponte del cassero? Al primo colpo di mare se ne va per conto suo.
Il timone non è (almeno che io sappia) realizzato con delle similcaviglie per razze, ma le razze sono un tutt'uno e vanno a confluire sul mozzo.
io l'ho fatto così (devo rifinire i colori, oro forse non va bene)
Inoltre il cavalletto mi sembra troppo esile visto che ci sono due ruote.
Ciao
Mario
E' tutta un'altra cosa.
Per realizzare le cavigliere ho predisposto un distanziatore sulla taglierina tenuto fermo da una pinza per ottenere tutti i 27 pezzi di lunghezza uguale.
Piccolo accorgimento, ma molto utile.
Faccio presente che le foto non vengono inviate dal forum non n so il morivo. Per farlo ho utilizzato ImageSack.
Ora funziona anche l'invio dal forum. Elimino il messaggio successivo.
L'armadio così come descritto non mi piace. L'ho fatto così
Domanda. Che ci fa un armadio così concepito sul ponte del cassero? Al primo colpo di mare se ne va per conto suo.
Il timone non è (almeno che io sappia) realizzato con delle similcaviglie per razze, ma le razze sono un tutt'uno e vanno a confluire sul mozzo.
io l'ho fatto così (devo rifinire i colori, oro forse non va bene)
Inoltre il cavalletto mi sembra troppo esile visto che ci sono due ruote.
Ciao
Mario
Ultima modifica di marioandreoli il Sab 29 Ago 2015 - 15:00 - modificato 2 volte.
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ciao Mario, vedo che vai spedito, sei proprio uno stacanovista modellistico non ti riposi un'attimo bene cosi ogni giorno c'è un pezzo nuovo da vedere ciao e grazie
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ciao Claudio, cosa vuoi debbo rimanere a casa per far compagnia a mia moglie che ha problemi di orientamento e quindi passo il tempo con l'hobby preferito.
Sto allestendo il ponte. Il lucernario a prua non va bene così come previsto dalle istruzioni perchè di vede chiaramente che la tolda è dipinta. Quindi ho aperto la tolda tolto il pezzo di baglio che si trovava proprio sotto
e ho incollato il lucernario
ora si vede che c'è l'apertura. Ovviamente è tutto da rifinire.
O ho sbagliato ad installare il ponte sottostante (non mi pare perchè le scale sono giuste) in quanto il camino non arriva a toccarlo. Ho dovuto provvedere a realizzare un sopralzo.
per assestarlo al proprio posto
Ora per realizzare la balaustra del ponte del cassero debbo aggiustare i capi di banda
mica farlo prima, macchè!
Ora si può fare certamente, come tutte le cose di questo mondo, ma con molta attenzione per non sgangherare tutto.
Ciao
Mario
Sto allestendo il ponte. Il lucernario a prua non va bene così come previsto dalle istruzioni perchè di vede chiaramente che la tolda è dipinta. Quindi ho aperto la tolda tolto il pezzo di baglio che si trovava proprio sotto
e ho incollato il lucernario
ora si vede che c'è l'apertura. Ovviamente è tutto da rifinire.
O ho sbagliato ad installare il ponte sottostante (non mi pare perchè le scale sono giuste) in quanto il camino non arriva a toccarlo. Ho dovuto provvedere a realizzare un sopralzo.
per assestarlo al proprio posto
Ora per realizzare la balaustra del ponte del cassero debbo aggiustare i capi di banda
mica farlo prima, macchè!
Ora si può fare certamente, come tutte le cose di questo mondo, ma con molta attenzione per non sgangherare tutto.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Occhio Mario, siamo già tutti noi sgangherati
_________________
Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Bravo Walter! Femose un giozo alora!
Ciao
Mario
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
a me par pi na bot quea ....prosit
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Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
E ciò! Varda ti! Fin che ghe n'è viva Noe, quan no ghe n'è più viva Gesu!
Mario
www.youtube.com/watch?v=lLHaqJScBA0
Che i vada tuti a remengo eco parchè me imbriago!
Ma come si fa?! Ecco la scala del cassero come da istruzioni.
Bene così la carronata non la manovri più!
Ecco invece come dovrebbe essere lo spazio per la manovra
quindi o il tipo di scala è sbagliato e pertanto ci dovrebbe andare una scala tonda e non rettilinea, oppure il pianerottolo è troppo corto. (il tutto è provvisorio) ci debbo pensare su!
Comincio a rompermi le ciliegie con questa barca , tra i pezzi ce non trovo più, tra che debbo saltare di palo in frasca va a finire che sbatto tutto contro il muro.
Per dare un'idea, la scala d'acceso al ponte del cassero, ce ne sono diverse di questo tipo, potrebbero essere fatte così
che ho realizzato per la Quenn Anne's Ravance che si vede appena impostata. In questo modo le carronate sottostanti sono libere nella movimentazione.
Eccole finite.
tranne che qui i corrimano e le ringhiere sono metallici contrariamente a quelli dei 12 Apostoli che sono in legno. Ci devo pensare.
Ciao
Mario
Mario
www.youtube.com/watch?v=lLHaqJScBA0
Che i vada tuti a remengo eco parchè me imbriago!
Ma come si fa?! Ecco la scala del cassero come da istruzioni.
Bene così la carronata non la manovri più!
Ecco invece come dovrebbe essere lo spazio per la manovra
quindi o il tipo di scala è sbagliato e pertanto ci dovrebbe andare una scala tonda e non rettilinea, oppure il pianerottolo è troppo corto. (il tutto è provvisorio) ci debbo pensare su!
Comincio a rompermi le ciliegie con questa barca , tra i pezzi ce non trovo più, tra che debbo saltare di palo in frasca va a finire che sbatto tutto contro il muro.
Per dare un'idea, la scala d'acceso al ponte del cassero, ce ne sono diverse di questo tipo, potrebbero essere fatte così
che ho realizzato per la Quenn Anne's Ravance che si vede appena impostata. In questo modo le carronate sottostanti sono libere nella movimentazione.
Eccole finite.
tranne che qui i corrimano e le ringhiere sono metallici contrariamente a quelli dei 12 Apostoli che sono in legno. Ci devo pensare.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Di scale per il cassero ce ne sono diverse e la maggior parte non sono rettilinee. Ecco alcuni esempi:
Queste però non hanno al disotto alcun pezzo d'artiglieria.
questa invece (anche se non si capisce la posizione del pianerottolo) potrebbe avere un pezzo d'artiglieria al disotto.
Bisogna che ci pensi sfruttando questi esempi ed elaborandoli.
Ciao
Mario
Queste però non hanno al disotto alcun pezzo d'artiglieria.
questa invece (anche se non si capisce la posizione del pianerottolo) potrebbe avere un pezzo d'artiglieria al disotto.
Bisogna che ci pensi sfruttando questi esempi ed elaborandoli.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ciao Mario
Mah. bel problema, io allungherei il pianerottolo verso il centro nave e poserei la scala in asse , è una soluzione "pacchiana", i sostegni della scala sarebbero sempre di impiccio ma mi sembra quella con il male minore, ti rimarrebbe spazio per l'accesso sotto il ponte e tutto sommato visivamente.....
Mettile sotto grappa prima che si rompano
Mah. bel problema, io allungherei il pianerottolo verso il centro nave e poserei la scala in asse , è una soluzione "pacchiana", i sostegni della scala sarebbero sempre di impiccio ma mi sembra quella con il male minore, ti rimarrebbe spazio per l'accesso sotto il ponte e tutto sommato visivamente.....
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Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ma Walter c' avevo pensato anch'io, ma è una soluzione che non annovero tar quelle in uso sui modellini.
Io comunque provo con la scala a chiocciola
Prima ipotesi sfruttando la scala a chiocciola
in questo caso la colonna centrale non impedisce la movimentazione a i due pezzi e i gradini nemmeno relativamente ovviamente al secondo pezzo.
Bisognerebbe ingrandire il pianerottolo e ridurre il diametro della colonna.
Verifica degli ingombri per la colonna portante
ovviamente il tutto è solo appoggiato per capire l'evolversi della scala e non del pianerottolo.
Ecco l'ipotesi con gli ingombri con gradino lungo 15 mm (1,5 m al naturale)
Secondo me potrebbe andare.
Che ne dite? Avete qualche altra idea?
Ciao
Mario
Io comunque provo con la scala a chiocciola
Prima ipotesi sfruttando la scala a chiocciola
in questo caso la colonna centrale non impedisce la movimentazione a i due pezzi e i gradini nemmeno relativamente ovviamente al secondo pezzo.
Bisognerebbe ingrandire il pianerottolo e ridurre il diametro della colonna.
Verifica degli ingombri per la colonna portante
ovviamente il tutto è solo appoggiato per capire l'evolversi della scala e non del pianerottolo.
Ecco l'ipotesi con gli ingombri con gradino lungo 15 mm (1,5 m al naturale)
Secondo me potrebbe andare.
Che ne dite? Avete qualche altra idea?
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Prima di tutto realizza una molla sul tondino che funge da montante
poi realizzo gli anelli necessari per fermare i gradini
poi li piazzo ogni 4 mm circa sul montante
per ottenere un appoggio per il gradino che incollo
vado avanti e la finisco e la impronto al suo posto.
Non è la scala prevista dai disegni. Non è che mi dispiaccia e quasi quasi me la tengo. Devo però modificare il carabottino che funge da pianerottolo e pensare come sostenere i gradini sul alto esterno.
Ciao
Mario
poi realizzo gli anelli necessari per fermare i gradini
poi li piazzo ogni 4 mm circa sul montante
per ottenere un appoggio per il gradino che incollo
vado avanti e la finisco e la impronto al suo posto.
Non è la scala prevista dai disegni. Non è che mi dispiaccia e quasi quasi me la tengo. Devo però modificare il carabottino che funge da pianerottolo e pensare come sostenere i gradini sul alto esterno.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ok Mario bel lavoro, un pò grandina però, i gradini sono quasi a filo del 2° sabordo, e con il cannone posizionato in centro ci vai a sbattere.
Legno però per il sostegno dei gradini all'esterno
Legno però per il sostegno dei gradini all'esterno
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Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ciao Walter non è grande è giusta con i gradini di 15 mm e di alzata 3,5 mm (1,5 m, 3,5 cm in origine).
Per quanto riguarda il suo volume non va ad inficiare la carronata in quanto nella foto la vedi tutta arretrata per il suo caricamento, quando viene poi postata può fluttuare liberamente su tutto lo specchio del sabordo essendo la scala distante quanto basta per effettuare le manovre e per il posto dei serventi. Da queste foto forse si vede meglio
Ecco sistemato il carabottino/pianerottolo e il longherone di sostegno dei gradini esterno.
Bisogna ovviamente aggiustare il tutto al momento del montaggio definitivo che avverrà dopo la posa delle carronate per le quali aspetto i bozzelli da 2 mm.
Mi pare che le due carronate possano essere manovrate senza troppi ostacoli.
Sulle scale dovranno essere poste delle colonne per formare la ringhiera e il corrimano. Devo pensarci La colonna portante si innalzerà al livello del corrimano.
Impostata la seconda scala. Prova di simmetria.
mi sembra che siano simmetriche, ovviamente sono solo appoggiate. Ora le metto da parte in quanto aspetto delle colonnine che ho ordinato ad Amati ed altro ancora per poter procedere
Mi dedico alle cavigliere. Sono vecchio e rimbambito. Per piacere qualcuno mi spieghi perchè debbo accorciare i montanti se poi si infilano in fori sulla tolda che sotto è vuota? Potrebbero essere lunghi almeno 5 cm per toccare il ponte sottostante che però ho creato io e che nelle istruzioni non c'è.
Ciao
Mario
Per quanto riguarda il suo volume non va ad inficiare la carronata in quanto nella foto la vedi tutta arretrata per il suo caricamento, quando viene poi postata può fluttuare liberamente su tutto lo specchio del sabordo essendo la scala distante quanto basta per effettuare le manovre e per il posto dei serventi. Da queste foto forse si vede meglio
Ecco sistemato il carabottino/pianerottolo e il longherone di sostegno dei gradini esterno.
Bisogna ovviamente aggiustare il tutto al momento del montaggio definitivo che avverrà dopo la posa delle carronate per le quali aspetto i bozzelli da 2 mm.
Mi pare che le due carronate possano essere manovrate senza troppi ostacoli.
Sulle scale dovranno essere poste delle colonne per formare la ringhiera e il corrimano. Devo pensarci La colonna portante si innalzerà al livello del corrimano.
Impostata la seconda scala. Prova di simmetria.
mi sembra che siano simmetriche, ovviamente sono solo appoggiate. Ora le metto da parte in quanto aspetto delle colonnine che ho ordinato ad Amati ed altro ancora per poter procedere
Mi dedico alle cavigliere. Sono vecchio e rimbambito. Per piacere qualcuno mi spieghi perchè debbo accorciare i montanti se poi si infilano in fori sulla tolda che sotto è vuota? Potrebbero essere lunghi almeno 5 cm per toccare il ponte sottostante che però ho creato io e che nelle istruzioni non c'è.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ciao Mario
Sarà per esercizio, vuoi mettere la soddisfazione a tagliare giusto 9,5 mm?
Sarà per esercizio, vuoi mettere la soddisfazione a tagliare giusto 9,5 mm?
_________________
Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ah si ciò! 'na bea sodisfation!
Può darsi che mi sia sfuggito qualche cosa.
Questa è la pubblicità sulla guida dell'opera
questa quella del modello
dove è finita la scala del primo barcarizzo di prua?
Da considerare che (salvo errori miei) la scala di murata si trova solo sul barcarizzo di poppa.
C'è qualcuno che ne sa di più?
Ciao
Mario
Può darsi che mi sia sfuggito qualche cosa.
Questa è la pubblicità sulla guida dell'opera
questa quella del modello
dove è finita la scala del primo barcarizzo di prua?
Da considerare che (salvo errori miei) la scala di murata si trova solo sul barcarizzo di poppa.
C'è qualcuno che ne sa di più?
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Insomma non voglio essere criticone ma come si può iniziare nel fascicolo 69 la costruzione di una lancia a pag 8
per passare alla pagina successiva la 9 a riprendere la lancia realizzata nei fascicoli 48/49 e finirla (forse)
Già uno come me si incasina di per sé immaginati sommata a quella degli altri.
Per orientarmi meglio ho scannerizzato le pagine dei fascicoli inerenti le barcacce, che sono i numeri::29/35/48/49/69/70/72/78/80/88/100/102/112/120. vado a recuperare tutti gli elementi da assemblare e mi creo una scatola di monatggio0 relativa solo alle barcacce.
Almeno inizio ad uscire dalla nebbia.
Mi accorgo ora che i remi sono solo 8 e per la prima lancia. E le altre? Va bene che non le si correda d'altro, ma almeno i remi come per questa!
Acc#### Porc***** mi è caduta per terra la ruota del timone. Ho la moquette per terra ma deve essere di materiale fragilissimo perchè si è rotto. Insomma questa mattina resto prima ancora di lavarmi appena preso il caffè ho pensato a come rimediare. Ho preso una bigotta fissata con degli spilli affinché rimanga ferma e delle caviglie in legno ed un anello di ottone avanzatomi dalla realizzazione dell'usbergo avanzatemi, e ho incollato il tutto ottenendo questo
l'ho staccato
ho incollato sul retro l'altro anello e l'ho paragonato a quello in dotazione
A dir il vero non è che mi piacesse e l'avevo pure detto, ma adesso mi sembra più reale.
Dovrò fare il secondo e pensare come installarli sul supporto che mi debbo inventare.
Intanto la parte più ostica mi pare risolta alla meno peggio.
Ciao
Mario
per passare alla pagina successiva la 9 a riprendere la lancia realizzata nei fascicoli 48/49 e finirla (forse)
Già uno come me si incasina di per sé immaginati sommata a quella degli altri.
Per orientarmi meglio ho scannerizzato le pagine dei fascicoli inerenti le barcacce, che sono i numeri::29/35/48/49/69/70/72/78/80/88/100/102/112/120. vado a recuperare tutti gli elementi da assemblare e mi creo una scatola di monatggio0 relativa solo alle barcacce.
Almeno inizio ad uscire dalla nebbia.
Mi accorgo ora che i remi sono solo 8 e per la prima lancia. E le altre? Va bene che non le si correda d'altro, ma almeno i remi come per questa!
Acc#### Porc***** mi è caduta per terra la ruota del timone. Ho la moquette per terra ma deve essere di materiale fragilissimo perchè si è rotto. Insomma questa mattina resto prima ancora di lavarmi appena preso il caffè ho pensato a come rimediare. Ho preso una bigotta fissata con degli spilli affinché rimanga ferma e delle caviglie in legno ed un anello di ottone avanzatomi dalla realizzazione dell'usbergo avanzatemi, e ho incollato il tutto ottenendo questo
l'ho staccato
ho incollato sul retro l'altro anello e l'ho paragonato a quello in dotazione
A dir il vero non è che mi piacesse e l'avevo pure detto, ma adesso mi sembra più reale.
Dovrò fare il secondo e pensare come installarli sul supporto che mi debbo inventare.
Intanto la parte più ostica mi pare risolta alla meno peggio.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ecco la seconda ruota in lavorazione posta in verticale affinché la colla rapprenda e non si attacchi al supporto.
Ecco queste sono le cose che più mi affascinano. Riuscire a realizzare qualche cosa di decente utilizzando cose avanzate e che erano destinate ad altri scopi.
Ciao
Mario
Ecco queste sono le cose che più mi affascinano. Riuscire a realizzare qualche cosa di decente utilizzando cose avanzate e che erano destinate ad altri scopi.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Oli, certo che ne hai di pazienza ed ingegno,io dopo aver impostato lo scheletro l'ho abbandonata e dubito che la farò.
Complimenti
Complimenti
Ultima modifica di darsena il Sab 5 Set 2015 - 11:20 - modificato 1 volta.
darsena- Utente Illuminato
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Grazie Darsena, ma non mollare! E' una barca molto bella anche se le istruzioni la fanno diventare antipatica. Sapessi quante volte mi verrebbe di sbattere tutto contro il muro (non solo per questa qui ) ma poi mi calmo e vado avanti. Tutte queste imperfezioni, imprecisioni, rotture (anche di scatole ) errori nel montare le cose ecc. alla fine ti fanno venir si la rabbia ma poi con calma riescono a farti realizzare delle cose con nulla che poi ti appagano.
Ecco la doppia ruota assemblata.
ho incollato due bigotte in testa al perno per poterlo accomodare sui supporti
E' quell che è, ma come dice il buon Vass l'ho fatto io.
Ed eccolo completato di supporto. Ho dovuto incollare un'altar bigotta altrimenti il perno non ci arrivava.
Ho abbellito il supporto in vista con del lamierino e un leoncino.
Insomma mi sembra che possa andare.
Allora vado ad appoggiarlo al suo posto. Acc**** Porc###### è troppo alto! Ho sbagliato la misura.
Allora ho dovuto livellare i supporti.
ovviamente il tutto è solo appoggiato
Ora le due chiesuole delle bussole non mi piacciono. Non ho alcun riferimento se non quella del Cutty Sark. E' stato varato qualche anno dopo nel 1869, mentre questo è stato varato nel 1841. Non credo che in questi anni si sia potuto diversificare molto sulle chiesuole e quindi la farei come questa (quella del Cutty Sark)
penso che basti trasformare quelle in dotazione sostituendo alla capocchia bianca una in ottone.
Vediamo cosa trovo.
Ho trovato dei vecchi ribattini in ottone (credo non siano più reperibili) avanzati da mio padre (roba anteguerra) e ho tagliato la capocchia incollandola sul suo supporto dopo aver divelto quella in dotazione.
anche se l'avevo dipinta in argento mi pare ora sia più veritiera a confronto con l'altra.
Ciao
Mario
Ecco la doppia ruota assemblata.
ho incollato due bigotte in testa al perno per poterlo accomodare sui supporti
E' quell che è, ma come dice il buon Vass l'ho fatto io.
Ed eccolo completato di supporto. Ho dovuto incollare un'altar bigotta altrimenti il perno non ci arrivava.
Ho abbellito il supporto in vista con del lamierino e un leoncino.
Insomma mi sembra che possa andare.
Allora vado ad appoggiarlo al suo posto. Acc**** Porc###### è troppo alto! Ho sbagliato la misura.
Allora ho dovuto livellare i supporti.
ovviamente il tutto è solo appoggiato
Ora le due chiesuole delle bussole non mi piacciono. Non ho alcun riferimento se non quella del Cutty Sark. E' stato varato qualche anno dopo nel 1869, mentre questo è stato varato nel 1841. Non credo che in questi anni si sia potuto diversificare molto sulle chiesuole e quindi la farei come questa (quella del Cutty Sark)
penso che basti trasformare quelle in dotazione sostituendo alla capocchia bianca una in ottone.
Vediamo cosa trovo.
Ho trovato dei vecchi ribattini in ottone (credo non siano più reperibili) avanzati da mio padre (roba anteguerra) e ho tagliato la capocchia incollandola sul suo supporto dopo aver divelto quella in dotazione.
anche se l'avevo dipinta in argento mi pare ora sia più veritiera a confronto con l'altra.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Una cosa che non mi soddisfa alla vista sono le due bussole poste ai alti della ruota, così da sole.
Secondo il mio punto di vista in quel posto ostacolano la movimentazione sul ponte che durante una battaglia penso sia abbastanza caotica pur con ogni mossa prevista e calcolata.
Ho solo questa foto della chiesuola delle bussole che si trova davanti alla ruota.
Di conseguenza ritengo che le due bussole potrebbero stare non ai lati della ruota, ma davanti appena fuori dall'ingombro della ruota in modo che il nocchiere possa vederle. In questo caso con una ruota del genere i nocchieri dovrebbero essere due appunto ai fianchi della ruota.
Ciao
Mario
Secondo il mio punto di vista in quel posto ostacolano la movimentazione sul ponte che durante una battaglia penso sia abbastanza caotica pur con ogni mossa prevista e calcolata.
Ho solo questa foto della chiesuola delle bussole che si trova davanti alla ruota.
Di conseguenza ritengo che le due bussole potrebbero stare non ai lati della ruota, ma davanti appena fuori dall'ingombro della ruota in modo che il nocchiere possa vederle. In questo caso con una ruota del genere i nocchieri dovrebbero essere due appunto ai fianchi della ruota.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Sei un grande Mario
impresa "fa e desfa"
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