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Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
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jjsimy
marioandreoli
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Pagina 10 di 11 • 1, 2, 3 ... , 9, 10, 11
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ciao Walter, non credo usassero una cordina su quelli anelli. Quel tipo di portello secondo me veniva aperto agendo direttamente a mano sugli agganci di ferro che li tenevano chiusi. Quello basso cadeva, quello alto cadeva ugualmente lasciando la cordina che lo teneva. Quindi i portelli da me realizzati non hanno gli agganci (li puoi vedere sulla foto di quello della Costitution). Per chiuderli quello basso veniva tirato dentro con quell'anello (lo si prende con il dito) e quello alto veniva su tirando la cordina. Almeno è quello che suppongo.
Eccoli montati tra i barcarizzi a babordo.
Ciao
Mario
Eccoli montati tra i barcarizzi a babordo.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
concordo con te Mario, ma devi ammettere che con un dito è un pò difficilino tirare su un mezzo portello che di almeno 80 cm x 40 peserà non meno di 50 Kg, e a sbalzo poi, presumo che qualcuno tenesse il marinaio per i pantaloni mentre si sporgeva
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Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ciao Walter giusta la tua osservazione, ma veniamo al dunque. Io non me ne intendo ed osservo le foto e i disegni dei libri di testo. Per prima cosa i doppi portelli sui ponti sottostanti quello di coperta sono incernierati e vengono aperti: quello sotto aprendo i catenaccetti, quello sopra aprendo i catenaccetti e tirando la cima ancorata al paranchetto sul soffitto come se fosse un portello intero.
per chiuderlo poi quello sopra viene azionato come se fosse uno intero, quello sotto viene recuperato con un gancio (almeno così sembra) Questi sono i portelli della Costitution.
Per quanto riguarda invece i portelli del ponte di coperta incernierato è solo quello inferiore.
questi sono quelli della corvetta francese La Creole.
Ovviamente il portello superiore non può essere incernierato in quanto non essendoci il soffitto non potrebbe venir alzato. Quindi dovrebbe essere smontabile
o quanto meno incernierato ed aperto verso l'interno.
Ecco alcune foto che però non riescono a soddisfare la domanda del tutto.
Ecco. Più di così "nin so"
Ciao
Mario
per chiuderlo poi quello sopra viene azionato come se fosse uno intero, quello sotto viene recuperato con un gancio (almeno così sembra) Questi sono i portelli della Costitution.
Per quanto riguarda invece i portelli del ponte di coperta incernierato è solo quello inferiore.
questi sono quelli della corvetta francese La Creole.
Ovviamente il portello superiore non può essere incernierato in quanto non essendoci il soffitto non potrebbe venir alzato. Quindi dovrebbe essere smontabile
o quanto meno incernierato ed aperto verso l'interno.
Ecco alcune foto che però non riescono a soddisfare la domanda del tutto.
Ecco. Più di così "nin so"
Ciao
Mario
Ultima modifica di marioandreoli il Mer 21 Ott 2015 - 8:49 - modificato 1 volta.
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Il problema relativo a questo tipo di portello applicato ai 12 Apostoli non mi convince molto. A parte che questo è un modellino, ma certamente da qualche parte ci dovrebbero essere dei disegni originali. Purtroppo DeA ha cancellalo il forum e quindi è andato perduto tutto. Quindi vado per supposizione. Non so u quante navi sia stato adottato, ma per lo meno si può rilevare sia sulla Costitution americana che La Creole francese. Sembrerebbe che la Russia si sia avvalsa di cantieri inglesi e olandesi e quindi i doppi portelli potrebbero essere stati copiati da La Creole. Ma osservandola Costitution mi accorgo che i cannoni di coperta sono protetti da una rete metallica sia sull'esistente
che sul modellino DeA
A parte il fatto che di DeA ce ne sono diverse in molti stati e che agiscono autonomamente, ma mi viene il sospetto che quel portello a piastra ( del quale non trovo traccia nei testi) sia piuttosto un cattiva interpretazione della ret metallica della Costitution
Per carità! Va tutto bene, tranne che certe cose mi innervosiscono se non riesco a decifrarle. Io realizzo i modelli cercando di imparare e capire come erano veramente fatti. Costruirli supinamente come indicato da altre persone non mi soddisfa.
Ciao
Mario
che sul modellino DeA
A parte il fatto che di DeA ce ne sono diverse in molti stati e che agiscono autonomamente, ma mi viene il sospetto che quel portello a piastra ( del quale non trovo traccia nei testi) sia piuttosto un cattiva interpretazione della ret metallica della Costitution
Per carità! Va tutto bene, tranne che certe cose mi innervosiscono se non riesco a decifrarle. Io realizzo i modelli cercando di imparare e capire come erano veramente fatti. Costruirli supinamente come indicato da altre persone non mi soddisfa.
Ciao
Mario
Ultima modifica di marioandreoli il Mer 21 Ott 2015 - 8:53 - modificato 1 volta.
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
a quanto pare la faccenda si complica, cercherò anch'io qualcosa
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Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Comunque vado avanti.
Ecco a babordo sia i portelli aperti che chiusi.
quei pezzi incastrati in un portello metallico in quel modo non mi convincono.
Ora controllo tutti i portelli di questo ponte il terzo di batteria: La prima cannoniera a prua ha il portello ad un'anta normale come quelli dei ponti sottostanti.
e quindi il terzo ponte di batteria è dotato di tre tipi di portelli: normale ad una anta incernierata in alto, doppi portelli incernierati in alto e in basso oppure solo in basso (alla francese) e portelli in piastra metallica singola.
Mah! sono sempre più interdetto.
Ciao
Mario
Ecco a babordo sia i portelli aperti che chiusi.
quei pezzi incastrati in un portello metallico in quel modo non mi convincono.
Ora controllo tutti i portelli di questo ponte il terzo di batteria: La prima cannoniera a prua ha il portello ad un'anta normale come quelli dei ponti sottostanti.
e quindi il terzo ponte di batteria è dotato di tre tipi di portelli: normale ad una anta incernierata in alto, doppi portelli incernierati in alto e in basso oppure solo in basso (alla francese) e portelli in piastra metallica singola.
Mah! sono sempre più interdetto.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
In effetti, un bel rompicapo
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ciao Claudio, cosa vuoi lascio correre ormai.
Adesso ho impostato sul terzo ponte di batteria il portello chiuso a prua.
Intanto non lo dipingo ma lo lascio a legno come lo scafo e ne simulo i corsi di fasciame.
Ovviamente ci devo assare la lacca come per il rewsto dei portelli.
Non mi piace perchè non si evincono i cardini.
La ferramenta pertanto, secondo me, va sistemata in modo che l'orecchietta, a sinistra e a destra, simuli i cardini e inoltre sarebbe da incollare uno spezzone di tondino in ottone come per i semiportelli.
Questo rimane abbastanza nascosto e quindi passa così, gli altri cercherò di farli a modo mio.
Vediamo cosa vien fuori.
Il problema sorgerà con i portelli aperti ma a quel punto mi inventerò qualche cosa
Intanto eccolo corredato dei cavi di apertura e perno
come potete vedere il perno non viene toccato dai cardini. Questa cosa va fatta fuori opera.
Le rifiniture e la gommalacca la do quando ho realizzato tutti i portelli
Ecco i cinque portelli chiusi di prua a babordo
Ciao
Alla prossima
Mario
Adesso ho impostato sul terzo ponte di batteria il portello chiuso a prua.
Intanto non lo dipingo ma lo lascio a legno come lo scafo e ne simulo i corsi di fasciame.
Ovviamente ci devo assare la lacca come per il rewsto dei portelli.
Non mi piace perchè non si evincono i cardini.
La ferramenta pertanto, secondo me, va sistemata in modo che l'orecchietta, a sinistra e a destra, simuli i cardini e inoltre sarebbe da incollare uno spezzone di tondino in ottone come per i semiportelli.
Questo rimane abbastanza nascosto e quindi passa così, gli altri cercherò di farli a modo mio.
Vediamo cosa vien fuori.
Il problema sorgerà con i portelli aperti ma a quel punto mi inventerò qualche cosa
Intanto eccolo corredato dei cavi di apertura e perno
come potete vedere il perno non viene toccato dai cardini. Questa cosa va fatta fuori opera.
Le rifiniture e la gommalacca la do quando ho realizzato tutti i portelli
Ecco i cinque portelli chiusi di prua a babordo
Ciao
Alla prossima
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Realizzati i porteli chiusi delle quattro cannoniere di tribordo a prua.
debbo realizzare i rimanenti semiportelli del terzo ponte.
Per le rimanenti cannoniere realizzerei aperte solo quelle centrali, tutte le altre le farei chiuse
ossia 5 al secondo ponte e 4 al primo
Ciao
Mario
debbo realizzare i rimanenti semiportelli del terzo ponte.
Per le rimanenti cannoniere realizzerei aperte solo quelle centrali, tutte le altre le farei chiuse
ossia 5 al secondo ponte e 4 al primo
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Impostati i portelli a prua di tribordo.
Ora preparo quelli a poppa
Contrariamente a quanto proposto dalle istruzioni
che prevedono di attaccare i tiranti di movimentazione del portello fuori opera, io lo faccio in opera
in quanto nei fori puoi passare il refe quanto credi senza limitazioni, ci metti una goccia di cianoacrilica e poi lo fissi agli anelli del portello. Così rimane teso quanto basta.
Ciao
Mario
Ora preparo quelli a poppa
Contrariamente a quanto proposto dalle istruzioni
che prevedono di attaccare i tiranti di movimentazione del portello fuori opera, io lo faccio in opera
in quanto nei fori puoi passare il refe quanto credi senza limitazioni, ci metti una goccia di cianoacrilica e poi lo fissi agli anelli del portello. Così rimane teso quanto basta.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Già che ci sono vedo come procedere per quelli aperti.
O sono io rimbambito oppure c' è qualche he non va.
I portelli hanno le seguenti dimensioni: 11x10
si dice di prendere un listello alto 10 e largo 13
e poi installarlo sul portello per fungere da battuta.
le dimensioni non combaciano. Rimanendo 0,5 mm al di fuori per parte lateralmente il pezzo sarebbe da 11 mm e non 13 essendo il portello 10 mm. Inoltre come potrebbe sporgere 0,5 mm al di sotto mantenendo la parte superiore a filo portello se i due pezzi sono alti 10 mm?
Mah!
Farò di testa mia!
Mi permetto di dire che di questo progetto fatto dalla DeA russa non mi convince per niente. Ci sono troppe cose buttate li.
Il rivestimento interno dei portelli con doghe orizzontali anziché verticali e li anelli di richiamata mezzi dentro e mezzi fuori dalla sede. Ecco il Boudriot come li disegna.
Allora li anelli di rischiamo li lascio così come sono, ma dato che ho dei listelli avanzati da 3 mm li adopero per rivestire il portello verticalmente.
Mi pare meglio.
Ciao
Mario
O sono io rimbambito oppure c' è qualche he non va.
I portelli hanno le seguenti dimensioni: 11x10
si dice di prendere un listello alto 10 e largo 13
e poi installarlo sul portello per fungere da battuta.
le dimensioni non combaciano. Rimanendo 0,5 mm al di fuori per parte lateralmente il pezzo sarebbe da 11 mm e non 13 essendo il portello 10 mm. Inoltre come potrebbe sporgere 0,5 mm al di sotto mantenendo la parte superiore a filo portello se i due pezzi sono alti 10 mm?
Mah!
Farò di testa mia!
Mi permetto di dire che di questo progetto fatto dalla DeA russa non mi convince per niente. Ci sono troppe cose buttate li.
Il rivestimento interno dei portelli con doghe orizzontali anziché verticali e li anelli di richiamata mezzi dentro e mezzi fuori dalla sede. Ecco il Boudriot come li disegna.
Allora li anelli di rischiamo li lascio così come sono, ma dato che ho dei listelli avanzati da 3 mm li adopero per rivestire il portello verticalmente.
Mi pare meglio.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ho provato ad impostare un portello con gli agugliotti da 3 mm.
In effetti gli anelli risultano fuori scala! Credo che la simulazione fatta da DeA alla fin fine risulti più appropriata, in funzione anche di quelli già montati sui semiportelli.
Oggi ne imbastisco uno.
Anzi ne ho imbastiti due. Uno come da istruzioni e un secondo un mio criterio.
Osservando il montaggio DeA in effetti la loro proposta potrebbe pure andare se il portello fosse in piedi parallelo quasi alla fiancata della nave. Infatti il mezzo anello simulerebbe il golfare e l'anello risulterebbe libero appoggiato al portello (essendo verticale) ma il portello è quasi ortogonale alla fiancata e l'anello penzolerebbe (Vedi il disegno del Boudriot) Se ossevate quelli ui semiportelli alla fin fine sembarno giusti.Avendo gli anellini una protuberanza residuo della colata, ne ho approfittato per fare un forellino sul portello ed incollarvelo. Ho cercato di inerirvi il mezzo anello ma non ci riesco, troppo piccolo per le mie mani un po' malandate.
Ecco come lo lascerei è quello centrale, gli anelli sembrano abbastanza in scala e se il golfare non si vede poco male.
Ciao
Mario
In effetti gli anelli risultano fuori scala! Credo che la simulazione fatta da DeA alla fin fine risulti più appropriata, in funzione anche di quelli già montati sui semiportelli.
Oggi ne imbastisco uno.
Anzi ne ho imbastiti due. Uno come da istruzioni e un secondo un mio criterio.
Osservando il montaggio DeA in effetti la loro proposta potrebbe pure andare se il portello fosse in piedi parallelo quasi alla fiancata della nave. Infatti il mezzo anello simulerebbe il golfare e l'anello risulterebbe libero appoggiato al portello (essendo verticale) ma il portello è quasi ortogonale alla fiancata e l'anello penzolerebbe (Vedi il disegno del Boudriot) Se ossevate quelli ui semiportelli alla fin fine sembarno giusti.Avendo gli anellini una protuberanza residuo della colata, ne ho approfittato per fare un forellino sul portello ed incollarvelo. Ho cercato di inerirvi il mezzo anello ma non ci riesco, troppo piccolo per le mie mani un po' malandate.
Ecco come lo lascerei è quello centrale, gli anelli sembrano abbastanza in scala e se il golfare non si vede poco male.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Intanto allestisco i tiranti per non trovarmi male dopo
poi incollo di testa il portello
aspetto che la colla apprenda e poi gli annodo
Se osservate gli anelli sono sui portelli penzoloni e sui semi portelli appoggiati pure penzoloni.
Ho quindi provveduto a installare le canne
Mi sembra decente.
Ciao
Mario
poi incollo di testa il portello
aspetto che la colla apprenda e poi gli annodo
Se osservate gli anelli sono sui portelli penzoloni e sui semi portelli appoggiati pure penzoloni.
Ho quindi provveduto a installare le canne
Mi sembra decente.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Mario! co tutte ste modifiche ghe situ ancora?
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Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ciao Walter eh! ghe son ghe son si! Cosa vuoi in mancanza della manualità cerco di sopperire con la fantasia e con la formazione di simulacri il più vicino alla realtà possibile.
Ciao
Mario
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Procedi alla grande
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Grazie Claudio mi rincuori.
Ecco terminati i tre ponti di batteria a tribordo con le cannoniere.
Manca la vernice che darò alla fine.
Passiamo a babordo ora.
Ciao
Mario
Ecco terminati i tre ponti di batteria a tribordo con le cannoniere.
Manca la vernice che darò alla fine.
Passiamo a babordo ora.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Finite le cannoniere pure a babordo
ora mi dedico a rilevare quali particolari devono essere predisposti sulle due fiancate prima di arrivare al ponte di coperta.
Per lo meno ci dovrebbe essere lo scopamare.
Ciao
Mario
ora mi dedico a rilevare quali particolari devono essere predisposti sulle due fiancate prima di arrivare al ponte di coperta.
Per lo meno ci dovrebbe essere lo scopamare.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ciao Mario
Ad essere sincero, ci sono 4 tipi di sabordi, e visivamente stonano un pò nell'insieme della nave
Ad essere sincero, ci sono 4 tipi di sabordi, e visivamente stonano un pò nell'insieme della nave
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Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ciao Walter. Hai perfettamente ragione ed io l'ho più volte fatto presente. Allora i mezzi portelli incernierati in alto e in basso sono tipici di una costruzione sia francese che americana. In quella francese i mezzi portelli sono realizzati al ponte di coperta, quindi il semiportello superiore non può essere incernierato in quanto mancando il tetto sul ponte non po' venir aperto con i tiranti e quindi deve essere asportato interamente. In quella americana invece sono relativi a ponti di batteria e quindi il portello superiore viene aperto con i tiranti. Questo l'ho già evidenziato. I sabordi del ponte di coperta sono liberi. E fin qui almeno sono portelli e sabordi in uso nelle marinerie d'epoca. Non capisco come mai non siano adottati su tutti i ponti e non solo sul terzo ponte di batteria. Il terzo ponte di batteria a poppa e il ponte di coperta sotto il castello di poppa è dotato di cannoni inseriti in piastra di metallo. Mai visto una cosa simile. Siamo in Russia e forse hanno pensato di realizzare una cosa che riunisse le caratteristiche di altre imbarcazioni. Mah! Secondo me chi ha realizzato il progetto del modello ha fatto su un po' di casino! Comunque non stonano secondo me, sono più che altro anacronistici. Il progetto prevedeva i semiportelli solo inferiori, che non potevano sussistere (veni post già pubblicati).
Sono molto pentito di aver intrapreso questa costruzione.
Ciao
Mario
Sono molto pentito di aver intrapreso questa costruzione.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
No Mario, mettila cosi, hai aumentato il tuo bagaglio tecnico e costruttivo, per non parlare dell'arricchimento di esperienza, poi ci sono modelli che fanno disperare o ci si pente di aver cominciato, ma come tutti i modellisti, e tu sei un'ottimo modellista , lo spirito porta sempre a finire il lavoro mettendoci tutto se stessi. Continua così poi si sa non tutte le ciambelle escono con il buco.
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ma certo Claudio hai sacrosantamente ragione, ma cosa vuoi aver speso un sacco di soldi su un opera della DeA che risulta abbastanza incasinata come progetto ad abbondantemente arruffata come viene proposto il suo assemblaggio. Mettiamo inoltre che DeA ha chiuso il forum specifico vedi un po' se posso essere pentito, anzi incazzato.
Comunque vado avanti a modo mio.
I verricelli annegati nell' impavesata li ho fati in ottone recuperando delle boccole avanzatemi. In legno dipinti di porporina fanno schifo.
l'apertura la debbo rivestire in ottone con del lamierino da sbalzo.
Ciao
Mario
Comunque vado avanti a modo mio.
I verricelli annegati nell' impavesata li ho fati in ottone recuperando delle boccole avanzatemi. In legno dipinti di porporina fanno schifo.
l'apertura la debbo rivestire in ottone con del lamierino da sbalzo.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ciao Mario
Mi sa che è l' ultimo kit che fai, meglio l' autocostruzione, se sbagli almeno lo fai consapevolmente
Mi sa che è l' ultimo kit che fai, meglio l' autocostruzione, se sbagli almeno lo fai consapevolmente
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Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ciao Walter, in effetti sto aspettando la monografia del Palinuro da parte di Federico Ostan che non si decide a finirla. Quando sarà pronta pianto i 12 Apostoli dove sono arrivato e inizierò quest'avventura.
Intanto ha piazzato al polena
i sembra abbastanza centrata anche se lei è un po' sbilenca. Ho provato a raddrizzare qualche cosa, ma ho paura di rompere pezzi.
Il bompresso è solo appoggiato.
Ciao
Mario
Intanto ha piazzato al polena
i sembra abbastanza centrata anche se lei è un po' sbilenca. Ho provato a raddrizzare qualche cosa, ma ho paura di rompere pezzi.
Il bompresso è solo appoggiato.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Una cosa che non comprendo è che lo scopamare e il pennone di riserva sono dipinti di nero. Ancora ancora lo scopamare che rimane fisso sulla fiancata potrebbe andare, ma il pennone di riserva nero, quando lo monti stonerebbe con il resto dell'alberatura. Inoltre anche i buttafuori dei pennoni sono color legno, quindi lo scopamare e il pennone di riserva li lascio color legno (vedi Amerigo Vespucci). Di solito i pennoni di riserva sono ancorati alle sartie per poterli poi issare al loro posto con facilità. Qui essendo esterni sulla fiancata per metterli al loro posto c'è da afre una manovra non indifferente. Mah!
Ciao
Mario
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
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