Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

+5
eRetico
darsena
Walter Furlan
jjsimy
marioandreoli
9 partecipanti

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 30 Set 2015 - 16:11

Walter grassssssssssie!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 1 Ott 2015 - 16:48

Va bene che è un modellino, ma certe cose dovrebbero essere fatte, magari come simulacri in funzione delle dimensioni realizzabili o meno. Ho scorso le invasature per le scialuppe.  Sono solo incollate. Ma sul ponte di un vascello le invasature se non ancorate al primo colpo di mare se ne vanno a spasso. Cercherò di vedere come procedere. Inoltre le scialuppe dovrebbero essere ancorate sugli invasi con paranchetti e non solo con cime dirette. Vedremo casa fare.
Nell'attesa che mi arrivi il n 100 che ho ordinato alla DeA per rifare la lancia da me scassata in fase di montaggio, cerco di allestire le carronate.
Per incominciare il paranco non mi piace

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Paranc10

i bozzelli sono toppo grandi e vien fuori un pastrocchio
Ho ordinato ad Amati i bozzelli da due mm. So che sarà un problema allestire i paranchi con questi bozzelli (l'ho già fatto tante volte) e mi vien male a pensarci. Mi sono ordinato un apio di occhiali per ingrandire a 4,5 tarati sui miei occhi per poter avere una superficie ingrandita di una certa vastità. In realtà 2mm corrispondono a 20 cm già grandi per movimentare le carronate, ma almeno accettabili. C'è una bella differenza da quelli DeA

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2353

All'opera quindi da lunedì, con occhiali nuovi e nuovo entusiasmo.
APERTA PARENTESI
Magari non centra niente, ma io desidero far conoscere ai modellisti di questo forum che DeA ha chiuso il proprio forum improvvisamente senza dare alcuna spiegazione. Facendo così ha buttato alle ortiche anni di ricerche e di didattica offerti gratuitamente da tanti modellisti messi da costoro a disposizione di tutti. I diari di costruzione alla fin fine sono quel che sono, ma cerano dento gli stessi e in apposite sezioni articoli di grosso spessore culturale che sono andati inesorabilmente perduti. Chi ha fatto una cosa del genere non ha capito niente ne di arte, ne di etica.
Peccato non so proprio cosa fare.
CHIUSA PARETESI
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 2 Ott 2015 - 12:37

Dai Mario ,con occhiali nuovi e nuovo entusiasmo e tanti amici che ti seguono Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 3 Ott 2015 - 8:43

Grazie Claudio Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 940721 mi rincuori.
Sorpresa!!!!Ho aperto una bustina di agugliotti (anellini con gambo) da mm 3 e l'anellino non entra nel gambo essendo più grosso. Poco male perchè per movimentare le carronate userò solo i gambi in quanto con gli anelli diventerebbe troppo lungo l'attacco e il paranco non potrebbe essere realizzato. Però ne succedono di tutti i colori. Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 208232
Ho fatto una prova con il paranchetto del rinculo.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2354

il paranchetto si riferisce all'ultima carronata sotto la scala. Il paranchetto non è rovescio perchè non può venir azionato da dietro ma al fianco della carronata, perchè la scala ne impedisce la movimentazione.
Questo è quello proposta da DeA. Mi sembra d'averne migliorato l'aspetto.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Paranc11

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Sab 3 Ott 2015 - 14:34

molto, ma molto più reale
vai Mario
PS: una raccomandazione, quano indossi gli occhialini nuovi, non ti muovere assolutamente o il primo spigolo è tutto tuo muttley
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 5 Ott 2015 - 11:10

Grazie Walter starò attento Babbo2
Il paranchetto che ho realizzato non mi piace molto in quanto il cappio che ho eseguito per fissare il comando risulta troppo lungo. Allora ho pensato di annodare il comando ad uno spezzone di refe che poi mi servirà come stroppo al bozzello.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2358

poi ho inserito il bozzello e con gli occhiali nuovi non è stato poi così difficile

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2359

ovviamente non farò l'aggancio alla murata con un gancio come nella realtà, ma annoderò lo stroppo direttamente all'agugliotto altrimenti diventerebbe troppo lungo.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 6 Ott 2015 - 16:26

Fare queste cose mano diventa  tragico in quanto mi vengono i crampi alle mani. Allora mi sono realizzato un piccolo strumento

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2360

formato da un pezzo di legno sul quale ho piantato uno spezzone di filo di ottone da 0,5 mm. C'ho infilato un bozzello

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2361

e con una certa calma ma abbastanza comodamente ho realizzato lo stroppo

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2362

Va bene che con gli occhiali nuovi vedo meglio, ma c'è da perderli gli occhi.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 6 Ott 2015 - 16:31

Mario, non riesco a vedere bene, hai fatto il nodo "groppo"?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 6 Ott 2015 - 17:30

Ciao Walter. Non so cosa intendi per "gropo" faccio un nodo piano perchè è il più semplice e il meno ingombrante viste le dimensioni dei particolari.
Ecco la carronata con i paranchetti

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2363

che sono funzionanti e  verranno tesi al momento della mesa in opera del pezzo.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 7 Ott 2015 - 9:25

ciao Mario
guarda qui, con quella impostazione e facile fare questo nodo, è molto bello esteticamente ed è proprio il nodo reale
http://ithttp://it.wikihow.com/Fare-un-Nodo-dell'Impiccato
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 7 Ott 2015 - 9:42

Grazie Walter, conosco i nodo abbastanza bene essendo andato per mare. L'unico nodo che posso fare qui, essendo il bozzello da 2 mm è quello piano in quanto rimane appiattito e non inficia la lunghezza dell'intero paranchetto. Essendo il tutto fuori scala (bozzelli troppo lunghi ma meno di 2 mm non li fanno) il paranco diventa un accrocco (vedi DeA da 3 mm) in questo modo almeno lo spessore del nodo viene meno e il paranchetto può essere manovrato. I nodi che si usano in marineria li realizzo dove è possibile come per esempio il nodo d'ancorotto. Qui andrebbe un cappio aperto con legaccio, in pratica una gassa non piombata grossomodo come questa dove dentro fai alloggiare il bozzello.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Stropp10

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 7 Ott 2015 - 14:39

Ok Mario, vedo che sei molto ferrato in materia dei nodi,ottimo
per i bozzelli, meno di 2 mm penso che sia un problema solo tenerli in mano muttley
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 7 Ott 2015 - 16:12

Ciao Walter sai io sono un po' "satrapo" ma almeno alcune cose le faccio come quelle vere, almeno dove posso. Per esempio tutte le manovre correnti sono agibili non incollate per fermarle. Sono fermate dai rispettivi nodi ("soraman" per esempio sulle bitte, ecc. ). Anche le dormienti sono fissate come nella realtà senza la colla. Ovviamente risulta molto facile sostituire quelle che magari nel tempo possono rompersi.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 12 Ott 2015 - 9:00

Avendo ormai la memoria andata a quel paese, non mi ricordo più dove ho messo le colonne per la ringhiera del cassero.
Amen ho fatto di testa mia.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2365

Acc****Porc####l'inclinometro è scentrato. Me ne sono accorto facendo la foto.
Non posso più correggere essendo il tutto incollato con la cianoacrilica.
Peccato. Comunque di vaccate sulla barca ne ho fatto e ne farò purtroppo a iosa.
Realizzata la battagliola

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2366

visto che avevo avanzato del profilato di ottone ho realizzato sul cassero il corrimano.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2368

Ciao
Mario


marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 12 Ott 2015 - 12:34

Io vedo sempre un lavoro fatto bene e con dedizione. Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 835259 Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 12 Ott 2015 - 14:05

Claudio
non lo lusingare, --nol se ferma pi -- muttley
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 12 Ott 2015 - 14:51

Ga rajon Walter! Ocio che me monto al testa!
Adesso vorrei dedicarmi allo scafo realizzando i portelli.
Non capisco  perchè ci siano tre tipi di portelli.
Questo metallico chiuso con la canna che vi fuoriesce

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2218

e sullo stesso ponte invece dei semiportelli in legno (che io realizzo a due battenti uno sotto e uno sopra)

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Semipo11

e nei ponti inferiori i portelli sono comuni.
Va beh! lasciamo perdere.
Io i semiportelli li faccio in parte chiusi con la canna che vi fuoriesce e in parte aperti solo sopra e in parte aperti completamente.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 12 Ott 2015 - 17:06

Non penso proprio ti possa montare la testa, sei troppo preso a montare il modello Risata Risata Risata
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 13 Ott 2015 - 17:57

Ragazzi grazie per lo sprone.
Ho provato a realizzare una cannoniera con i semiportelli chiusi, in un posto dove si vede poco per prova.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2369

E' venuta sbileca. Purtroppo la colla è a presa superapida e non ho fatto a tempo ad aggiustare la parte superiore.
Debbo cambiar sistema. Penso di incollarle prima. Vedremo l'esito domani.
Ecco la seconda cannoniera.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2370

adesso va meglio.
Quello che non capisco sono le cannoniere verso poppa con il mantelletto metallico

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2371

suppongo che volessero rappresentare le cannoniere con doppio mantelletto chiuso, come sto facendo io. Poi le altre le rappresentano solo con il mantelletto di sotto.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Semipo12

o loro non hanno capito niente oppure io sono rimbambito.
Io seguo le indicazioni del libro di Ostan

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Portel10

cercando di evidenziare questo tipo di portello magari tutto chiuso, aperto solo sopra e tutti e due aperti. Vedremo.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 14 Ott 2015 - 11:10

Ho provato ad allestire la ferramenta in opera, ma viene molto male.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2372

Bisogna farla fuori opera, ossia coi portelli ancora da installare.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 14 Ott 2015 - 12:03

concordo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 17 Ott 2015 - 13:13

Ho cercato di finirlo con il richiamo del portellone superiore dall'interno.

url=https://servimg.com/view/18742849/1295]Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2373[/url]

spero che predisponendo tutto fuori opera possa venir meglio.
Per quelli aperti ho deciso di fare solo i quattro  tra i barcarizzi.
Per prima cosa ho incollato la battuta su tutti otto

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2375

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2374

Aspetto che la colla rapprenda e poi pratico il foro centrale.
Per quanto riguarda i ponti di betteria faccio con i portelli chiusi il primo ponte a tribordo e il secondo ponte a babordo
mentre faccio aperti i portelli del secondo ponte a tribordo e del primo ponte a babordo.
Eccoli in fase di sgrossatura effettuata sia con una punta da 3 mm e rifinita con la fresa

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2376

la separazione vien fatta con la circolare a mano stando attenti a non farti saltar via un dito.
Eccoli semilavorati pronti per la rifinitura e l'arredamento con la ferramenta.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2377

Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 18 Ott 2015 - 10:48

Ecco il primo doppio portello appena incollato.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2378

appena la colla ha rappreso la tolgo con un punteruolo
Non mi par tanto male!
Ostrega, un amico modellista, su altro forum, che più di una volta mi ha dato dei buoni consigli, mi ha fatto presente che sono io a sbagliare e non DeA in funzione dei mantelletti doppi. Aspetto che mi erudisca come promesso, ma non posso più tornate indietro arrivato a questo punto andrei a rischio di scardinare tutto.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2379

ho anche inserito i cardini (per modo di dire) così piccoli non saprei come fare altrimenti.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2380

Se ho sbagliato amen. Farò tesoro di quanto mi erudirà l'amico.
Intanto ho finito i quattro portelli tra i barcarizzi

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2381

sono un po' sbilenchi(apri e chiudi hai voglia! Very Happy  Very Happy ) ma più di così non riesco.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 19 Ott 2015 - 9:28

Ci sono due anelli sui semiportelli che dovrebbero servire (a mio parere) per chiudere il portello a mano.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Semipo13

realizzare questa cosa è un impresa! What a Face
Non capisco però come è fatto!
In realtà non ho mai visto un anello del genere mezzo dentro e mezzo fuori dalla nicchia. Di solito è incernierato sulla stessa

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Nicchi10

Comunque rimango sempre più intontito dalle soluzioni previste. Forse mi sono incretinito.
Mah!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 19 Ott 2015 - 12:34

legati con delle cordine per la chiusura, può essere?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.