Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

+5
eRetico
darsena
Walter Furlan
jjsimy
marioandreoli
9 partecipanti

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da jjsimy Mar 23 Set 2014 - 16:29

Complimenti Mario, sta venendo proprio bene Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 23 Set 2014 - 17:40

Grazie jjsimy molto gentile!
Secondo incintone

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Second11

che fisso alle estremità con spilli puntacarta

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Second14

che quando sono tolti non si vedono i buchi

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Second15

Ciao alla prossima
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 24 Set 2014 - 9:16

Impostati gli incintoni a tribordo.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Incint13

il bompresso è solo appoggiato per rendere l'idea

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Incint14


Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Incint15

Ciao
alla prossima
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 24 Set 2014 - 10:01

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 553353 inizia a prendere forma.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 24 Set 2014 - 11:23

Grazie cvincenzo54
Visto che sto applicando gli incintoni,. mi permetto postare una foto ricavata dal L'arte del Modellismo del Frolich che riprende uno schema del Boudriot dove si evince come vien e impostata l'ossatura prima del rivestimento.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Ossatu12
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 27 Set 2014 - 16:07

Incintoni terminati. Vista a babordo

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Incint16

Ci sono un sacco ed una sporta di imperfezioni. Nel complesso comunque sfuggono ad una visione frettolosa, ma se uno si ferma a guardare se ne accorge.


Vista da prua

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Incint17

Insomma sembra abbastanza simmetrica.
Al terzo ponte di batteria manca una cannoniera.- C'è una diatriba a tal proposito in quanto alcuni modellisti russi affermano che c'era.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 27 Set 2014 - 16:13

Così però sembra un poco polifemo , strano che non fosse simmetrica (terzo ponte) la disposizione
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 27 Set 2014 - 16:44

Ciao Claudio, non so che dirti. Ecco come indicano il fatto nel fascicolo n° 32

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Cannon10

Non sto li a polemizzare ma sul forum DeA alcuni modellisti russi contenstano questo fatto portando delle foto dove si vede che c'è!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 28 Set 2014 - 15:06

Acc..! Twisted Evil Porc...! Twisted Evil Bast..! Evil or Very Mad  nel cercare di levigare la parete delle bottiglie m i si è spezzato un pezzo che e schizzato via e non l'ho più trovato.
Rifarlo ex novo è impossibile in quanto non ho un materiale dello stesso spessore. Ho provato ma ritagliare le finestre era complicato in quanto il legno (anche se un po' più grosso) si scheggiava. Dopo il terzo tentativo ho deciso di restaurare quella rotta. Visto che è finestrata, ho perso uno spezzone di acrilico avanzatomi da altre lavorazioni ed ho derivato lo spezzone mancante dalla dima. Non è stato facile perchè il legno si scheggia appena lo tocchi. Dopo diversi tentativi ecco il risultato.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Parete10

Ho incollato e ritagliato le parti e poi l'ho dipinta di nero (visto che lo debbo fare in opera) fuori opera.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Parete11

Non è perfetta, ma almeno ho salvato capra e cavoli. In opera poi certe piccole deficienze sfuggono! Very Happy
Ecco la riparazione in opera.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Ripara11

E' quella che è! Più di così non riesco in quanto se insisto nella levigatura scasso tutto.
Quando sarà tutto rassodato allora proverò ad aggiustare e raccordare meglio.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 28 Set 2014 - 19:27

Scusa Mario, ma visto che c'eri mascheravi l'acrilico e lo verniciavi totalmente lasciando libere le tre finestre avresti avuto tutto del medesimo materiale e una volta verniciato non ci si accorgeva di nulla visto che non c'erano giunte Cool
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 28 Set 2014 - 20:49

Ciao Claudio, non ho capito bene il tuo modo di procedere. Come faccio a dipingere l'acrilico lasciando libere le finestre. Si sbaverebbe tutto! O forse mi sbaglio? Così ho in pratica realizzato la stessa parete con una giuntura che non si percepisce più di tanto e le tre pareti sono simili! Inoltre così le finestre hanno la soglia come tutte le altre che solo dipingendo l'acrilico, non ci sarebbero.
Comunque se uno è in grado di formare una cornice di tali dimensioni sull'acrilico con il colore, beato lui. Io non lo so proprio fare!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 29 Set 2014 - 8:33

Amici, sul fascicolo n° 58 viene descritto come installare le pareti delle bottiglie. Per farlo bisogna ridimensionare gli incintoni.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Riduzi10

Io avevo intenzione di installare prima le pareti e poi gli incintoni raccordandoli opportunamente alle pareti senza fatica ne alcun problema. Poi invece ho pensato di aggiustare le pareti raccordando loro agli incintoni. Purtroppo dopo l'avventura capitatami con la prima che si è spezzata, ho dovuto intaccare gli incintoni con una fatica immane facendo anche qualche danno attorno che ho dovuto riparare.
Non capisco perchè si proceda in questo modo! Mah! E' assurdo intervenire su particolari già montati. E' molto meglio inserire i particolari adattandoli all'esistente.
Quando arriverete a quel punto ocio!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 29 Set 2014 - 10:07

Ciao Mario, non si sbava niente se utilizzi il colore appropriati, cioè per lexan e nastro tamiya per mascherare i vetri .
Ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 29 Set 2014 - 11:35

Ciao Claudio, per carità è vero che ci sono colori particolari, ma acquistare un vasetto solo per dipingere qualche millimetro quadrato non mi pare il caso. Inoltre i vetri sono all'interno e la parete ha uno spessore che se dipingessi soltanto l'acrilico non si vedrebbe il contorno della finestra.
Poi se nel contesto aggiungo la mia incapacità di dipingere il problema si fa serio! Very Happy
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 29 Set 2014 - 12:07

Capito , grazie, per le capacità c'e sempre tempo per prendere confidenza con il dipingere Very Happy
non scoraggiarti sono sicuro che sapresti far bene Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 109716
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 29 Set 2014 - 15:24

Grazie Claudio Capito mi hai!
Ora ho assestato la poppa. Non combacia

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Poppa_10

ho rimediato aggiungendo un listello sagomato e trattato col mordente

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Poppa_11
Questo è successo pure a babordo.
Non s'è problema tutto è rimediabile. Certo che colui o coloro che hanno realizzato i fascicoli sono andati ovviamente a tentoni essendo il primo assetto realizzato da zero. Nessuno però è intervenuto dopo per coordinare le varie sequenze in modo logico. Si passa di palo in frasca e si cade dalla padella alla brace. Ocio che ci ai scotta!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 29 Set 2014 - 19:19

A volte dobbiamo adattarci e rattoppare, per fortuna si nota pochissimo.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 29 Set 2014 - 20:36

Ciao cvincenzo54, insomma!
Grazie per il tuo commento
E te pareva! So è rotta pure la parete di babordo.'remengo

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Bottig10

meno male che ho tutti e due i pezzi, così li posso incollare sull'acrilico.
Ecco la riparazione

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Bottig11

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da max.privte Lun 29 Set 2014 - 23:44

ma come....anche a venezia parlate in sardo ?
max.privte
max.privte
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 30 Set 2014 - 9:02

Ciao max.privte, ci sono delle espressioni nelle lingue locali che rendono l'idea di quanto esprimi meglio che nella lingua italiana e sono intraducibili! Le culture locali sono la spina dorsale che tiene unito un popolo. Infatti alla spina dorsale del nostro corpo sono attaccate le costole, di diversa grandezza ma indispensabili per formare il complesso della gabbia toracica.
Ciao e buon modellismo!
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 1 Ott 2014 - 16:14

Sono alle prese con l'impavesata. Per mascherare le cornici dei sabordi all'esterno la rivesto con listelli ebano.
Così sono senza

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Impave10

mentre rivestendo l'impavesata praticamente scompaiono

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Impave11

essendo la parte adiacente al capo di banda metallica, dovrebbe rimanere più lucida.
All'interno credo che rivestirò l'impavesata in noce.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 1 Ott 2014 - 21:39

Ciao Mario
Ma così non ti viene troppo scura?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 1 Ott 2014 - 22:10

Ciao Walter. Le fasce tra i sabordi sono nere. Quelle intermezzo bianche che io però lascio color legno.
Grazie per l'intervento
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da max.privte Gio 2 Ott 2014 - 0:55

ciao mario ! ottima osservazione in merito al linguaggio , nel frattempo ti seguo perché il tuo modello è molto interessante , posta qualche foto che ci dia l'idea del modello intero. saluti max
max.privte
max.privte
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 2 Ott 2014 - 9:15

Grazie max. Quando avrò finito queste fiancate posterò le foto del complessivo.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.