PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
+5
eRetico
darsena
Walter Furlan
jjsimy
marioandreoli
9 partecipanti
Pagina 3 di 11
Pagina 3 di 11 • 1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Complimenti Mario, sta venendo proprio bene
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Grazie jjsimy molto gentile!
Secondo incintone
che fisso alle estremità con spilli puntacarta
che quando sono tolti non si vedono i buchi
Ciao alla prossima
Mario
Secondo incintone
che fisso alle estremità con spilli puntacarta
che quando sono tolti non si vedono i buchi
Ciao alla prossima
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Impostati gli incintoni a tribordo.
il bompresso è solo appoggiato per rendere l'idea
Ciao
alla prossima
Mario
il bompresso è solo appoggiato per rendere l'idea
Ciao
alla prossima
Mario
inizia a prendere forma.
ciao
ciao
Grazie cvincenzo54
Visto che sto applicando gli incintoni,. mi permetto postare una foto ricavata dal L'arte del Modellismo del Frolich che riprende uno schema del Boudriot dove si evince come vien e impostata l'ossatura prima del rivestimento.
Ciao
Mario
Visto che sto applicando gli incintoni,. mi permetto postare una foto ricavata dal L'arte del Modellismo del Frolich che riprende uno schema del Boudriot dove si evince come vien e impostata l'ossatura prima del rivestimento.
Ciao
Mario
Incintoni terminati. Vista a babordo
Ci sono un sacco ed una sporta di imperfezioni. Nel complesso comunque sfuggono ad una visione frettolosa, ma se uno si ferma a guardare se ne accorge.
Vista da prua
Insomma sembra abbastanza simmetrica.
Al terzo ponte di batteria manca una cannoniera.- C'è una diatriba a tal proposito in quanto alcuni modellisti russi affermano che c'era.
Ciao
Mario
Ci sono un sacco ed una sporta di imperfezioni. Nel complesso comunque sfuggono ad una visione frettolosa, ma se uno si ferma a guardare se ne accorge.
Vista da prua
Insomma sembra abbastanza simmetrica.
Al terzo ponte di batteria manca una cannoniera.- C'è una diatriba a tal proposito in quanto alcuni modellisti russi affermano che c'era.
Ciao
Mario
Così però sembra un poco polifemo , strano che non fosse simmetrica (terzo ponte) la disposizione
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Claudio, non so che dirti. Ecco come indicano il fatto nel fascicolo n° 32
Non sto li a polemizzare ma sul forum DeA alcuni modellisti russi contenstano questo fatto portando delle foto dove si vede che c'è!
Ciao
Mario
Non sto li a polemizzare ma sul forum DeA alcuni modellisti russi contenstano questo fatto portando delle foto dove si vede che c'è!
Ciao
Mario
Acc..! Porc...! Bast..! nel cercare di levigare la parete delle bottiglie m i si è spezzato un pezzo che e schizzato via e non l'ho più trovato.
Rifarlo ex novo è impossibile in quanto non ho un materiale dello stesso spessore. Ho provato ma ritagliare le finestre era complicato in quanto il legno (anche se un po' più grosso) si scheggiava. Dopo il terzo tentativo ho deciso di restaurare quella rotta. Visto che è finestrata, ho perso uno spezzone di acrilico avanzatomi da altre lavorazioni ed ho derivato lo spezzone mancante dalla dima. Non è stato facile perchè il legno si scheggia appena lo tocchi. Dopo diversi tentativi ecco il risultato.
Ho incollato e ritagliato le parti e poi l'ho dipinta di nero (visto che lo debbo fare in opera) fuori opera.
Non è perfetta, ma almeno ho salvato capra e cavoli. In opera poi certe piccole deficienze sfuggono!
Ecco la riparazione in opera.
E' quella che è! Più di così non riesco in quanto se insisto nella levigatura scasso tutto.
Quando sarà tutto rassodato allora proverò ad aggiustare e raccordare meglio.
Ciao
Mario
Rifarlo ex novo è impossibile in quanto non ho un materiale dello stesso spessore. Ho provato ma ritagliare le finestre era complicato in quanto il legno (anche se un po' più grosso) si scheggiava. Dopo il terzo tentativo ho deciso di restaurare quella rotta. Visto che è finestrata, ho perso uno spezzone di acrilico avanzatomi da altre lavorazioni ed ho derivato lo spezzone mancante dalla dima. Non è stato facile perchè il legno si scheggia appena lo tocchi. Dopo diversi tentativi ecco il risultato.
Ho incollato e ritagliato le parti e poi l'ho dipinta di nero (visto che lo debbo fare in opera) fuori opera.
Non è perfetta, ma almeno ho salvato capra e cavoli. In opera poi certe piccole deficienze sfuggono!
Ecco la riparazione in opera.
E' quella che è! Più di così non riesco in quanto se insisto nella levigatura scasso tutto.
Quando sarà tutto rassodato allora proverò ad aggiustare e raccordare meglio.
Ciao
Mario
Scusa Mario, ma visto che c'eri mascheravi l'acrilico e lo verniciavi totalmente lasciando libere le tre finestre avresti avuto tutto del medesimo materiale e una volta verniciato non ci si accorgeva di nulla visto che non c'erano giunte
ciao Claudio
ciao Claudio
Ciao Claudio, non ho capito bene il tuo modo di procedere. Come faccio a dipingere l'acrilico lasciando libere le finestre. Si sbaverebbe tutto! O forse mi sbaglio? Così ho in pratica realizzato la stessa parete con una giuntura che non si percepisce più di tanto e le tre pareti sono simili! Inoltre così le finestre hanno la soglia come tutte le altre che solo dipingendo l'acrilico, non ci sarebbero.
Comunque se uno è in grado di formare una cornice di tali dimensioni sull'acrilico con il colore, beato lui. Io non lo so proprio fare!
Ciao
Mario
Comunque se uno è in grado di formare una cornice di tali dimensioni sull'acrilico con il colore, beato lui. Io non lo so proprio fare!
Ciao
Mario
Amici, sul fascicolo n° 58 viene descritto come installare le pareti delle bottiglie. Per farlo bisogna ridimensionare gli incintoni.
Io avevo intenzione di installare prima le pareti e poi gli incintoni raccordandoli opportunamente alle pareti senza fatica ne alcun problema. Poi invece ho pensato di aggiustare le pareti raccordando loro agli incintoni. Purtroppo dopo l'avventura capitatami con la prima che si è spezzata, ho dovuto intaccare gli incintoni con una fatica immane facendo anche qualche danno attorno che ho dovuto riparare.
Non capisco perchè si proceda in questo modo! Mah! E' assurdo intervenire su particolari già montati. E' molto meglio inserire i particolari adattandoli all'esistente.
Quando arriverete a quel punto ocio!
Ciao
Mario
Io avevo intenzione di installare prima le pareti e poi gli incintoni raccordandoli opportunamente alle pareti senza fatica ne alcun problema. Poi invece ho pensato di aggiustare le pareti raccordando loro agli incintoni. Purtroppo dopo l'avventura capitatami con la prima che si è spezzata, ho dovuto intaccare gli incintoni con una fatica immane facendo anche qualche danno attorno che ho dovuto riparare.
Non capisco perchè si proceda in questo modo! Mah! E' assurdo intervenire su particolari già montati. E' molto meglio inserire i particolari adattandoli all'esistente.
Quando arriverete a quel punto ocio!
Ciao
Mario
Ciao Mario, non si sbava niente se utilizzi il colore appropriati, cioè per lexan e nastro tamiya per mascherare i vetri .
Ciao Claudio
Ciao Claudio
Ciao Claudio, per carità è vero che ci sono colori particolari, ma acquistare un vasetto solo per dipingere qualche millimetro quadrato non mi pare il caso. Inoltre i vetri sono all'interno e la parete ha uno spessore che se dipingessi soltanto l'acrilico non si vedrebbe il contorno della finestra.
Poi se nel contesto aggiungo la mia incapacità di dipingere il problema si fa serio!
Ciao
Mario
Poi se nel contesto aggiungo la mia incapacità di dipingere il problema si fa serio!
Ciao
Mario
Capito , grazie, per le capacità c'e sempre tempo per prendere confidenza con il dipingere
non scoraggiarti sono sicuro che sapresti far bene
Claudio
non scoraggiarti sono sicuro che sapresti far bene
Claudio
Grazie Claudio Capito mi hai!
Ora ho assestato la poppa. Non combacia
ho rimediato aggiungendo un listello sagomato e trattato col mordente
Questo è successo pure a babordo.
Non s'è problema tutto è rimediabile. Certo che colui o coloro che hanno realizzato i fascicoli sono andati ovviamente a tentoni essendo il primo assetto realizzato da zero. Nessuno però è intervenuto dopo per coordinare le varie sequenze in modo logico. Si passa di palo in frasca e si cade dalla padella alla brace. Ocio che ci ai scotta!
Ciao
Mario
Ora ho assestato la poppa. Non combacia
ho rimediato aggiungendo un listello sagomato e trattato col mordente
Questo è successo pure a babordo.
Non s'è problema tutto è rimediabile. Certo che colui o coloro che hanno realizzato i fascicoli sono andati ovviamente a tentoni essendo il primo assetto realizzato da zero. Nessuno però è intervenuto dopo per coordinare le varie sequenze in modo logico. Si passa di palo in frasca e si cade dalla padella alla brace. Ocio che ci ai scotta!
Ciao
Mario
A volte dobbiamo adattarci e rattoppare, per fortuna si nota pochissimo.
ciao
ciao
Ciao cvincenzo54, insomma!
Grazie per il tuo commento
E te pareva! So è rotta pure la parete di babordo.'remengo
meno male che ho tutti e due i pezzi, così li posso incollare sull'acrilico.
Ecco la riparazione
Ciao
Mario
Grazie per il tuo commento
E te pareva! So è rotta pure la parete di babordo.'remengo
meno male che ho tutti e due i pezzi, così li posso incollare sull'acrilico.
Ecco la riparazione
Ciao
Mario
ma come....anche a venezia parlate in sardo ?
max.privte- Utente Appassionato
Ciao max.privte, ci sono delle espressioni nelle lingue locali che rendono l'idea di quanto esprimi meglio che nella lingua italiana e sono intraducibili! Le culture locali sono la spina dorsale che tiene unito un popolo. Infatti alla spina dorsale del nostro corpo sono attaccate le costole, di diversa grandezza ma indispensabili per formare il complesso della gabbia toracica.
Ciao e buon modellismo!
Mario
Ciao e buon modellismo!
Mario
Sono alle prese con l'impavesata. Per mascherare le cornici dei sabordi all'esterno la rivesto con listelli ebano.
Così sono senza
mentre rivestendo l'impavesata praticamente scompaiono
essendo la parte adiacente al capo di banda metallica, dovrebbe rimanere più lucida.
All'interno credo che rivestirò l'impavesata in noce.
Ciao
Mario
Così sono senza
mentre rivestendo l'impavesata praticamente scompaiono
essendo la parte adiacente al capo di banda metallica, dovrebbe rimanere più lucida.
All'interno credo che rivestirò l'impavesata in noce.
Ciao
Mario
Ciao Mario
Ma così non ti viene troppo scura?
Ma così non ti viene troppo scura?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Walter. Le fasce tra i sabordi sono nere. Quelle intermezzo bianche che io però lascio color legno.
Grazie per l'intervento
Ciao
Mario
Grazie per l'intervento
Ciao
Mario
ciao mario ! ottima osservazione in merito al linguaggio , nel frattempo ti seguo perché il tuo modello è molto interessante , posta qualche foto che ci dia l'idea del modello intero. saluti max
max.privte- Utente Appassionato
Grazie max. Quando avrò finito queste fiancate posterò le foto del complessivo.
Ciao
Mario
Ciao
Mario
Contenuto sponsorizzato
Pagina 3 di 11 • 1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
» Harley Davidson Diario d'allestimento (marioandreoli)
» Moto Guzzi California V 85 Italeri Diario di allestimento (marioandreoli)
» Ottimo diario di costruzione
» Il Presepe - Diario di costruzione (Jaws79)
» Harley Davidson Diario d'allestimento (marioandreoli)
» Moto Guzzi California V 85 Italeri Diario di allestimento (marioandreoli)
» Ottimo diario di costruzione
» Il Presepe - Diario di costruzione (Jaws79)
Pagina 3 di 11