PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 47 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 47 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Moto Guzzi California V 85 Italeri Diario di allestimento (marioandreoli)
+4
cvincenzo54
Marini Claudio
Walter Furlan
marioandreoli
8 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Moto Guzzi California V 85 Italeri Diario di allestimento (marioandreoli)
In un momento di follia modellistica ho ordinato la moto Guzzi.
Mi è appena arrivata.
ho aperto la scatola
vaca boia quanta roba.
Ho scorso il manuale di montaggio:
Per "Valentino Rossi" ma è una MOTO VERA in miniatura!!!!!!!!!!
Addirittura i cilindri con le fasce ecc.
Ma andando avanti così questa va in pista!!!!!!
Non so se ho fatto bene ad acquistare un modello del genere. Vediamo man mano che la monto (se ne sarò capace)
Ciao
Mario
Mi è appena arrivata.
ho aperto la scatola
vaca boia quanta roba.
Ho scorso il manuale di montaggio:
Per "Valentino Rossi" ma è una MOTO VERA in miniatura!!!!!!!!!!
Addirittura i cilindri con le fasce ecc.
Ma andando avanti così questa va in pista!!!!!!
Non so se ho fatto bene ad acquistare un modello del genere. Vediamo man mano che la monto (se ne sarò capace)
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Moto Guzzi California V 85 Italeri Diario di allestimento (marioandreoli)
Come se ne sarai capace!, la monti tutta e anche bene; quella è il mio idolo di moto!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Dai Mario, montata e colorata, ti stiamo appiccicati
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao ragazzi, grazio dello sprone.
Per prima cosa ho cercato di individuare i vari pezzi comporre.
Sono in schede di plastica da ritagliare dentro una busta di cellofan.
Sono individuabili da una lettera dell'alfabeto e dalla numerazione.
Ho pensato, per non perdere dei pezzi di staccarli con il proprio numero e metterli dentro a scatole compartimentate.
Non è stata una bella idea perché devo poi ritagliarli ulteriormente.
Allora mi sono ricordato di avere pesto in magazzino i contenitori di documenti smessi dal mio vecchio ufficio e li ho recuperati. Così posso depositarvi le buste in cellofan senza il pericolo di perdere pezzi.
Ho adibito un vecchio porta tv solo per l'assemblaggio di questo modello.
Eccolo con i vari occhiali d'ingrandimento.
Per questo modello, i pezzi da ricavare sono alquanto difficili da inquadrare. Bisogna avere molta, anzi moltissima calma,
una buona dose di concentrazione e non venire distratti da avvenimenti esterni.
Per ricavare dalla lista B i due bracci porta pedana ,non avendo la dovuta concentrazione ho tagliato il braccio.
Acc******* Porc###### per fortuna è un pezzo non tanto importante ed anche se risulta saldato credo che potesse reggere pure in realtà (che faccia di bronzo)
Ecco perchè ho scelto di tenere i pezzi attaccati e recuperarli quando chiama.
Termino la dipintura dei modellini per l' Anteo e poi inizierò quest'avventura.
Ciao
Mario
Per prima cosa ho cercato di individuare i vari pezzi comporre.
Sono in schede di plastica da ritagliare dentro una busta di cellofan.
Sono individuabili da una lettera dell'alfabeto e dalla numerazione.
Ho pensato, per non perdere dei pezzi di staccarli con il proprio numero e metterli dentro a scatole compartimentate.
Non è stata una bella idea perché devo poi ritagliarli ulteriormente.
Allora mi sono ricordato di avere pesto in magazzino i contenitori di documenti smessi dal mio vecchio ufficio e li ho recuperati. Così posso depositarvi le buste in cellofan senza il pericolo di perdere pezzi.
Ho adibito un vecchio porta tv solo per l'assemblaggio di questo modello.
Eccolo con i vari occhiali d'ingrandimento.
Per questo modello, i pezzi da ricavare sono alquanto difficili da inquadrare. Bisogna avere molta, anzi moltissima calma,
una buona dose di concentrazione e non venire distratti da avvenimenti esterni.
Per ricavare dalla lista B i due bracci porta pedana ,non avendo la dovuta concentrazione ho tagliato il braccio.
Acc******* Porc###### per fortuna è un pezzo non tanto importante ed anche se risulta saldato credo che potesse reggere pure in realtà (che faccia di bronzo)
Ecco perchè ho scelto di tenere i pezzi attaccati e recuperarli quando chiama.
Termino la dipintura dei modellini per l' Anteo e poi inizierò quest'avventura.
Ciao
Mario
Ma come? non hai ancora cominciato e già la rompi? non valeeeee
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Eh! Purtroppo non ho più la concentrazione di una volta.
Non importa starò più attento perché andando avanti i particolari sono molto precisi e se sbagli devi buttare tutto.
Speriamo bene!
Mario
Non importa starò più attento perché andando avanti i particolari sono molto precisi e se sbagli devi buttare tutto.
Speriamo bene!
Mario
Bene prima e seconda pagina delle istruzioni. Allestimento motore
Per quanto riguarda i pezzi sono in plastica e da ritagliare con molta cautela e poi rifinirli alla bellemeglio in quanto è difficile afferrarli per lisciarli. Comunque può andare.
Il motore sarebbe da vedere in movimento, ma le bielle sono ancorate alle controbielle con dei perni a pressione. Ho provato a far girare il motore me si sganciano. Loro dicono di non incollare, ma io non mi fido ed abbandono il modo di farlo girare lasciandolo fermo e trasparente (è bello anche così e non corri pericoli) quindi ho posto un goccio di cianoacrilica sui perni. Non è andata a toccare il collo d'oca ma non mi fido ugualmente perchè quando il motore è montato se le cotrobielle si sganciano è un brutto vedere.
Le due testate sono anch'esse fermate da due minuscoli piedini ad incastro. Ovviamente ho messo un goccio di cianoacrilica sui piedini.
Ecco il risultato
Ho continuato montando le testate le valvole e i supporti per i bilanceri
è veramente un el modello, curato e molto preciso. Mi meraviglia il fatto che le controbielle siano solo incastrate a pressione con le bielle. Da come si presenta il montaggio potevano fare un prigioniero almeno lasciando solo il pernetto interno. Così si poteva essere sicuri che non si sganciassero. Comunque far muovere il motore mi sembra poco visibile quando il tutto è montato sulla moto.
Bene avanti mezza e via così!
Ciao
Mario
Per quanto riguarda i pezzi sono in plastica e da ritagliare con molta cautela e poi rifinirli alla bellemeglio in quanto è difficile afferrarli per lisciarli. Comunque può andare.
Il motore sarebbe da vedere in movimento, ma le bielle sono ancorate alle controbielle con dei perni a pressione. Ho provato a far girare il motore me si sganciano. Loro dicono di non incollare, ma io non mi fido ed abbandono il modo di farlo girare lasciandolo fermo e trasparente (è bello anche così e non corri pericoli) quindi ho posto un goccio di cianoacrilica sui perni. Non è andata a toccare il collo d'oca ma non mi fido ugualmente perchè quando il motore è montato se le cotrobielle si sganciano è un brutto vedere.
Le due testate sono anch'esse fermate da due minuscoli piedini ad incastro. Ovviamente ho messo un goccio di cianoacrilica sui piedini.
Ecco il risultato
Ho continuato montando le testate le valvole e i supporti per i bilanceri
è veramente un el modello, curato e molto preciso. Mi meraviglia il fatto che le controbielle siano solo incastrate a pressione con le bielle. Da come si presenta il montaggio potevano fare un prigioniero almeno lasciando solo il pernetto interno. Così si poteva essere sicuri che non si sganciassero. Comunque far muovere il motore mi sembra poco visibile quando il tutto è montato sulla moto.
Bene avanti mezza e via così!
Ciao
Mario
Complimenti.
ciao
ciao
vai Mario
Avanti con il motore
spinterogeno
dinamo da assemblare
dinamo assemblata
complessivo con carter
Alla prossima
Mario
spinterogeno
dinamo da assemblare
dinamo assemblata
complessivo con carter
Alla prossima
Mario
Accidenti, mi sembra di vedere il motore completo, è una meraviglia
Hai ragione Walter fa veramente una certa impressione. Fino ad adesso debbo dire che sono contento di questo modello.
Abbastanza pulito, magari troppa plastica, ma va bene così!
Andiamo avanti
frizione
le molle perché non mi saltino via infilando il resto le ho incollate con cianoacrilica alla base.
frizione montata
scatola del cambio e involucro del motorino d'avviamento
adesso mi vien da ridere o da piangere. Allestire il cambio.
amici non è una cosa da modellisti ma da orologiaio!
Ad ogni modo ho visto il filmato della moto con tutto questo ambaradan in movimento.
Non so come abbiano fatto essendo tutto in plastica.
Comunque come già affermato non la muovo di certo.
Adesso vado a letto, ho perso le goccette calmanti per dormire.
Ciao
Mario
Abbastanza pulito, magari troppa plastica, ma va bene così!
Andiamo avanti
frizione
le molle perché non mi saltino via infilando il resto le ho incollate con cianoacrilica alla base.
frizione montata
scatola del cambio e involucro del motorino d'avviamento
adesso mi vien da ridere o da piangere. Allestire il cambio.
amici non è una cosa da modellisti ma da orologiaio!
Ad ogni modo ho visto il filmato della moto con tutto questo ambaradan in movimento.
Non so come abbiano fatto essendo tutto in plastica.
Comunque come già affermato non la muovo di certo.
Adesso vado a letto, ho perso le goccette calmanti per dormire.
Ciao
Mario
Bene giorno nuovo e via a tutta birra.
Impostato il primo troncone
il secondo
il terzo
insieme
completo
Non sono stato li a rettificare più di tanto le ruote dentate in quanto non le faccio muovere. Inoltre per non incasinarmi nella fase di assemblaggio per facilitare il montaggio ho dato qualche puntino di cianoacrilica.
Mi sembra decente.
Ciao
Mario
Impostato il primo troncone
il secondo
il terzo
insieme
completo
Non sono stato li a rettificare più di tanto le ruote dentate in quanto non le faccio muovere. Inoltre per non incasinarmi nella fase di assemblaggio per facilitare il montaggio ho dato qualche puntino di cianoacrilica.
Mi sembra decente.
Ciao
Mario
Ultima modifica di marioandreoli il Ven 6 Mag 2016 - 6:42 - modificato 1 volta.
Si Si, le goccette hanno fatto effetto
Ciao Walter! Ti gà rason! So meso insonà!
Andiamo avanti. Il motore prende forma
certo che per incollare alcuni particolari minuscoli perdo la vista e tiro qualche moccolo
belli i due carburatori di cui uno trasparente.
Italeri indica la colorazione interna ed esterna di alcuni particolari. Siccome per dipingere sono una frana lascio perdere.
Inoltre ne seziona alcuni. Certi sono di difficile esecuzione e vado a rischio di compromettere il particolare, mentre la batteria si presta molto per la sua disposizione e dimensione. Belli gli elementi all'interno.
Ecco il motore quasi finito
Ciao
Alla prossima
Mario
Andiamo avanti. Il motore prende forma
certo che per incollare alcuni particolari minuscoli perdo la vista e tiro qualche moccolo
belli i due carburatori di cui uno trasparente.
Italeri indica la colorazione interna ed esterna di alcuni particolari. Siccome per dipingere sono una frana lascio perdere.
Inoltre ne seziona alcuni. Certi sono di difficile esecuzione e vado a rischio di compromettere il particolare, mentre la batteria si presta molto per la sua disposizione e dimensione. Belli gli elementi all'interno.
Ecco il motore quasi finito
Ciao
Alla prossima
Mario
Me gusta
Grazie cvincenzo54.
Le calcomanie sono minuscole ma gran attenzione si possono staccare e mettere sui tappi della batteria.
Ma porc****vacc##### acc""""""!!!!!! sono stato attentissimo, ho provato e riguardato sulle indicazioni più volte poi ho incollato. Ciò ciapa! Tacà roverso! Ma va remengo! Certo ho perso la concentrazione (so 'ndà in periferia)
ho messo il rimuovi colla Atak dovrebbe funzionare altrimenti i inventerò qualche cosa!
Ciao
Mario
Le calcomanie sono minuscole ma gran attenzione si possono staccare e mettere sui tappi della batteria.
Ma porc****vacc##### acc""""""!!!!!! sono stato attentissimo, ho provato e riguardato sulle indicazioni più volte poi ho incollato. Ciò ciapa! Tacà roverso! Ma va remengo! Certo ho perso la concentrazione (so 'ndà in periferia)
ho messo il rimuovi colla Atak dovrebbe funzionare altrimenti i inventerò qualche cosa!
Ciao
Mario
Ultima modifica di marioandreoli il Ven 6 Mag 2016 - 14:26 - modificato 2 volte.
Bel modello,
mi piacciono molto i carter trasparenti che lasciano vedere gli "organi" meccanici, sono curioso di vedere la moto finita
mi piacciono molto i carter trasparenti che lasciano vedere gli "organi" meccanici, sono curioso di vedere la moto finita
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao jjsimy grazie per l'apprezzamento. Spero di riuscire a finirla!
Rimediato all'errore anche se il pezzo si è spezzato in parte nell'innesto.
Poco male in quanto lavorerà di testa ed ho già verificato rimane solido.
Ciao
Alla prossima
Mario
Rimediato all'errore anche se il pezzo si è spezzato in parte nell'innesto.
Poco male in quanto lavorerà di testa ed ho già verificato rimane solido.
Ciao
Alla prossima
Mario
Favoloso, non hai idea di quante volte li ho manovrati quei carburatori, "dell'orto da 18"
Ciao Walter in effetti è decisamente fedele all'originale.
Ora proseguo con la formazione del telaio. Ho guardato come si imposta e ho provato a secco
bisogna rettificare gli inviti
Rettificati e riprovato a secco
sembra che vada l'ho serrato a secco
incollaggio con morsetto, e relativi viti
eccolo pronto per la rifinitura
Eh adesso vado piano e spero di andare lontano.
Ciao
Mario
Ora proseguo con la formazione del telaio. Ho guardato come si imposta e ho provato a secco
bisogna rettificare gli inviti
Rettificati e riprovato a secco
sembra che vada l'ho serrato a secco
incollaggio con morsetto, e relativi viti
eccolo pronto per la rifinitura
Eh adesso vado piano e spero di andare lontano.
Ciao
Mario
Allestimento scatola trasmissione.
Insomma guarda un po' questi pezzi
son piccolissimi e pieni di sbavature, più di così non riesco a rimediare con le unghie rotte e i polpastrelli tagliuzzati dal bisturi.
comunque questo è il risultato
Passo ora al doppio giunto dell'albero di trasmissione.
Acc######Porc****** mi sono rotto definitivamente le unghie, i polpastrelli sono tritati, ma dopo un ora di tentativi ce l'ho fatta. Eccolo 'sto fio de bona dona!
Certo che con un giunto sifatto come si può pensare di farlo muovere? Ha una precarietà altissima.
se poi si sommano tutti gli attriti delle varie parti, far girare l'ambaradan non mi pare cosa saggia.
Ciao
Mario
Insomma guarda un po' questi pezzi
son piccolissimi e pieni di sbavature, più di così non riesco a rimediare con le unghie rotte e i polpastrelli tagliuzzati dal bisturi.
comunque questo è il risultato
Passo ora al doppio giunto dell'albero di trasmissione.
Acc######Porc****** mi sono rotto definitivamente le unghie, i polpastrelli sono tritati, ma dopo un ora di tentativi ce l'ho fatta. Eccolo 'sto fio de bona dona!
Certo che con un giunto sifatto come si può pensare di farlo muovere? Ha una precarietà altissima.
se poi si sommano tutti gli attriti delle varie parti, far girare l'ambaradan non mi pare cosa saggia.
Ciao
Mario
Bravo Mariolino ci stai rimettendo parti delle mani,vero, ma il lavoro e ottimo ci sono minuterie da orologiaio da vedersi col monocolo. ma complimenti stai facendo un bel lavoro guardo con ammirazione il tuo procedere.
orlik- Nuovo Utente
Grazie Orlik. Per essere sincero sono un po' deluso di questo modello. L'ho acquistato dopo aver visto il filmato relativo al suo funzionamento. Era detto che il modello era in metallo e plastica. Pensavo che le strutture fossero in plastica ed che i meccanismi fossero metallici. Debbo ammettere che i particolari sono fedelissimi pur con l'handicap degli sfridi che in plastica sono difficili da eliminare del tutto per il pericolo di lesionare il pezzo. Non ha gran importanza alla fin fine perché il movimento lo faresti una volta terminato il lavoro e poi? Non credo che uno ci vada a giocare tutti i giorni. Quindi per me è belo guardarla così com'è e immaginarsi una bella corsa in pista.
Allestito il pignone di coppia
ho cercato di rettificare il più possibile, ma quando vado per girare il cardano, questo si muove in un senso e nell'altro ma non gira, c'è una certa resistenza ed io non insisto per paura di scardinare tutto. Mi è già successo ma in particolari totalmente statici e con la colla è andato tutto a posto.
Sistemato il forcellone corona con ritocco degli inviti in quanto fuori misura e impostato sul telaio.
Adesso mi fermo altrimenti mi ricoverano alla neuro.
Ciao
Mario
Allestito il pignone di coppia
ho cercato di rettificare il più possibile, ma quando vado per girare il cardano, questo si muove in un senso e nell'altro ma non gira, c'è una certa resistenza ed io non insisto per paura di scardinare tutto. Mi è già successo ma in particolari totalmente statici e con la colla è andato tutto a posto.
Sistemato il forcellone corona con ritocco degli inviti in quanto fuori misura e impostato sul telaio.
Adesso mi fermo altrimenti mi ricoverano alla neuro.
Ciao
Mario
Dai Mario , stai facendo un bel lavoro, omocinetici e tutto il resto, complimenti, per la plastica utilizza le limette delle unghie ti possono aiutare a non disfarti i polpastrelli con il bisturi.
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» MOTO D'EPOCA AUTOCOSTRUITE (Fero')
» Harley Davidson Diario d'allestimento (marioandreoli)
» Mercedes L 701 Italeri (marioandreoli)
» Moto-roulotte (feberet)
» Moto Speciale (feberet)
» Harley Davidson Diario d'allestimento (marioandreoli)
» Mercedes L 701 Italeri (marioandreoli)
» Moto-roulotte (feberet)
» Moto Speciale (feberet)
Pagina 1 di 3