Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

+5
eRetico
darsena
Walter Furlan
jjsimy
marioandreoli
9 partecipanti

Pagina 6 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 10 Ago 2015 - 10:14

Eccolo completato

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2216

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2217

Insomma non è, come sempre, un gran che, ma mi accontento
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 10 Ago 2015 - 11:01

Ma direi che viene molto bene, bravo
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da marioandreoli Mar 11 Ago 2015 - 14:54

Grazie Claudio. Cosa vuoi avendo fatto dei particolari di testa mia, poi mi devo adattare su quelli.
Ora passo ad un lavoro noiosissimo, perchè ripetitivo. La realizzazione degli stroppi per le bigotte e le lande.
Le istruzioni indicano di realizzare una dima di legno che devi ridurre a 7 x 1 mm per le lande
Non è che mi aggradi molto, perchè facendo leva sul legno così fine arrischi di divellere la dima dovendo realizzarne 72

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Istruz11

siccome ho una pinzetta che ci è aperta in due, un pezzo ha proprio le dimensioni necessarie proprio sotto il legno del manico 7x1mm.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2218

e mi vine fuori la landa come da istruzioni. Mai gettare via nulla. Infatti in tanti anni ho un magazzino di cianfrusaglie che mi sono sempre venute utili.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2219

dovrò poi brunirlo e adattarlo.
Per le lande da 9 mm ci penserò!
Realizzato 80 maglie ho guardato meglio il pezzo della pinza e mi sono accorto che la parte opposta è larga oltre 9 mm. Allora ne ho tagliato un pezzo, ho segnato dove arriva a 9 mm e l'ho bloccato nella morsa.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2220

ed ho ottenuto la maglia da 9 mm.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2221

Ora posso comodamente farne 40.

Ciao
Mario
.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mer 12 Ago 2015 - 11:50

Premesso che sono uno scalzacane, mo permetto di segnalare che le lande così posizionate secondo me non vanno bene in quanto la terza landa è inchiodata in tutte e due le parti e quindi a cosa servirebbe? Io le ho sempre viste e allestite o così:

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Lande_18

o così

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_1813

inoltre, sempre secondo me, non vanno posizionate di traverso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Posizi10

ma seguire grossomodo l'andamento della propria sartia lasciando lo spazio per le cannoniere, senza ovviamente farle cadere davanti. Vedi la Victory

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Victor12

oppure come la gemella della Solei Royal

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 0oownn12

Quindi, sempre secondo me, vanno prima allestite le sartie e poi bloccate le lande.
E poi perchè brunire o chiodini? Ne ho una montagna Amati già bruniti
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Gio 13 Ago 2015 - 7:41

Amici miei non so cosa dire. Io cerco sempre di seguire le istruzioni poi mi vengono dei dubbi ed allora mi fermo. Avevo già provato a realizzare le lande in ottone per poi brunirle sulla Soleil Royal e mi son trovato male. Anche qui quindi abbandono le istruzioni e le realizzo con le graffette grandi in acciaio naturale. Non sono tonde ma rettangolari che più si addicono, secondo me, alla realtà.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 QiCsWv

Prima di tutto non serve brunirle. Per la terza landa  ci debbo pensare.
Inoltre ho pensato di rifare le tacche d'innesto delle bigotte sui parasartie per evitare le cannoniere.
Trinchetto

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Trinch10

maestra

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Maestr10

mezzana

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Mezzan10

Sempre osservando le istruzioni dicono di incollare bigotta e landa sull'invito del parasartie e poi allestire il listello di copertura. Se si osserva la foto del post precedente oltre ad essere di sghimbescio rimangono lasche. Questo non può essere perchè a cosa servirebbero le lande?
Allora ho ipotizzato una soluzione con due maglie ricavabili da una pinzetta a punte quadre che ho ed un anello predisponendo poi un foro (attualmente segnato con il pennarello) sulla landa piena.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Ymnsav

ovviamente è solo per capire se l'idea è giusta. Mi sembra una buona soluzione.
Quindi provvederò prima ad inserire i listelli di copertura degli inviti del parasartie, rifare in alcuni casi l'invito inserire la bigotta con lo stroppo già realizzato e creare un anello al di sotto del parasartie.
Avanti via così!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Ven 14 Ago 2015 - 7:03

E' due giorni che faccio e rifaccio la landa di prova cercando di seguire quanto specificato nel progetto, ma non riesco a fare una cosa che mi piaccia. Quindi ho deciso di fare di testa mia.
Ho  inserito il listello di copertura degli inviti del parasartie di maestra ed rifatto alcuni inviti inserito la bigotta con lo stroppo già realizzato e creato un anello al di sotto del parasartie.
Ho dimezzato la landa piatta e l'ho forata all'estremità. Ho realizzato una landa di prova con la graffetta grande  ed ho ottenuto questa cosa qui.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 ZwuYkS

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 SsvwdG

Mah! Mi sembra abbastanza passabile più delle altre che vengono con le maglie più o meno larghe essendo fatte una alla volta.
Faccio presente che quando saranno allestite le sartie il tutto verrà teso e la bigotta uscirà dall'invito e quindi verrà tutto più teso.
Per poter ottenere una landa piatta, dimezzando l'esistente e forarla giusta, ho realizzato una dima sul trapano a croce dell Proxxon.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2222

eccolo fatto

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2223

separato e rifinito grossolanamente

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2224

mi sembra possa andare. Dovrò farne una cinquantina e poi brunirli
Avanti via così!
Ciao
OLI
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 15 Ago 2015 - 16:34

Visto il risultato mi sono attrezzato forando 10 pezzi alla volta e poi tagliandoli esattamente a metà.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2225

Eccoli pronti per essere rifiniti a questo punto uno alla volta (sob!) Crying or Very sad Very Happy

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2226

Per rifinirli ho utilizzato la levigatrice orbitale Proxxon e una pinzetta

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2227

ed ho così rifinito

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2228

più di così non son capace. Ho perso gli occhi, la schiena e i polpasterli. Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 122115
Li ho bruniti, ma la brunitura è venuta uno schifo. Tra l'altro solo da una parte.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2229

Mi era già successo con il filo su le Soleil Royal e altri mi pare si siano lamentati di ciò
Gli ottoni si distinguono in binari, costituiti da rame e zinco, ternari, in cui è presente un terzo elemento chimico caratterizzante la lega o  quaternari in cui sono presenti altri elementi chimici. Chissà con quale lega hanno realizzato questo qua! Comunque gli stroppi alle bigotte non li brunisco.
Ho sostituito il troncone della landa piatta di prova con uno brunito. Stupore  Il chiodino non passa nel foro! Non è possibile  Come mai se il chiodino è 0,79 e la punta da 0,8? pensare  Misuro con il misuratore in asta la punta! Piango è 0,78. hm  Sul legno questo non si nota, ma sul metallo non entra. Ho dovuto ripassare tutti i fori (70)  hm
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Lun 17 Ago 2015 - 7:53

Ieri ho passato tutto il giorno a cercare di creare uno stroppo alle bigotte decente. Niente da fare con il fermasartie inserito non riesco a combinarne una. Ho provato quindi a toglierlo e appoggiare la bigotta con lo stroppo e la landa inserita.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2230

visto che rimangono su allora questa mattina ho predisposto due piccoli attrezzi per aiutarmi.
Ho bloccato la bigotta in modo che non mi scappi via e ho avvolto il filo di ottone

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2231

l'ho sfilata e rifinita in mano. Poi l'ho appoggiata ad una punta Proxxon e ho avvolto il filo di ottone.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2232

Poi l'ho rifinita definitivamente a mano libera.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2233

Non mi sembra poi tanto male.
Avanti via così!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Lun 17 Ago 2015 - 11:32

Concordo, magari una puntina di stagno e una levigata per togliere i riccioli , ma il capo sei tu Very Happy
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Lun 17 Ago 2015 - 12:31

Grazie Claudio. Questo filo non riesco a saldarlo, non solo ma nemmeno a brunirlo. Non so di che lega sia! Se potevo saldarlo avrei fatto tutta un' altra cosa. Per i riccioli, coperti con il fermasartie non si vedono più!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mar 18 Ago 2015 - 16:04

Terminato il parasartie di maestra lato babordo.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2234

il fermasartie  è chiodato (come in realtà) e le lande tendono ad inclinarsi verso prua in quanto ho cercato di allinearle il più possibile alle relative sartie che andrò a realizzare.
L'albero di maestra è allineato alla prima cannoniera verso prua dopo il parasartie.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mar 18 Ago 2015 - 21:16

Ciao Mario- continui imperterrito...bravo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Mer 19 Ago 2015 - 8:08

Grazie Walter! Violino
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jjsimy Mer 19 Ago 2015 - 9:06

Bravo Mario,
stai facendo un ottimo lavoro!!!

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Marini Claudio Mer 19 Ago 2015 - 12:15

Sta venendo un gran bel lavoro
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Mer 19 Ago 2015 - 15:50

Grazie ragazzi, molto gentili.
Terminato il parasartie di maestra a tribordo

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2235

Sorge purtroppo un problema. Le bigotte sono contate e più di una è rovinata e quindi inservibile. Se si conta che puoi perderne una il lavoro non va avanti. Per fortuna questo non mi tocca avendo moltissime bigotte avanzatemi da lavori prevedenti. Sono dello stesso diametro, ma un pochino più grosse. La differenza comunque non si nota nemmeno se sono adiacenti. Ad ogni modo attrezzerò con queste bigotte i due parasartie del trinchetto.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mer 19 Ago 2015 - 20:50

Si possono sempre costruire Mario
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Gio 20 Ago 2015 - 7:15

Certamente Walter ma ne ho in abbondanza! Quindi perchè realizzarle?
Per il parasartie del trinchetto parto da tribordo, ma per evitare le cannoniere ho spostato il ferma sartie allungandolo.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2236

ed eccolo terminato

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2237

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Ven 21 Ago 2015 - 18:43

Avendo tutta la raccolta posso vedere come vanno rifiniti alcuni particolari. Quindi prima di realizzare le lande alla mezzana debbo adattare i portelloni chiusi sottostanti il parasartie.
Li prendi li brunisco, adatto le cannoniere e li monto. Poi vado a vedere come vanno le altre cannoniere con i semiportellial terzo ponte. SORPRESA!Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 318937 Le ultime cinque cannoniere a poppa del terzo ponte sono chiuse anche loro. Meno male che no ho seguito le istruzioni altrimenti mi troverei male ad adattarle.
Quindi ho dovuto con la fresa ridurne l'apertura.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2238

in modo da adattarla alla chiusura

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2239

Un po' di lavoro in più. Certo che se mettevano delle tavole con i complessivi di tanti particolari si sarebbe andati meglio. Ad ogni modo sempre avanti e via così! Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 391359
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Sab 22 Ago 2015 - 14:15

Prosit Mario
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Sab 22 Ago 2015 - 15:03

Cin cin Walter Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 391359
Mi son dimenticato di aggiungere che la fersa mi serve per riscaldare la cornice del sabordo (strofinandola sopra) che viene via facilmente essendo incollato.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2240

per togliere questi c'ho messo meno di  5 minuti e tutti e dieci circa 8 minuti. L'apertura va rifilata ovviamente, ma è quasi a misura.
Il tempo che ho perso è stato quello impiegato a livellare con la levigatrice i 10 sabordi quando li ho piazzati.
Poco male!
Già che ci sono vado a vedere gli altri portelli. Il primo e il secondo ponte sono muniti di portelli tradizionali, mentre il terzo ponte è fornito da portelli chiusi metallici e da semiportelli. Allora il semiportello ha una battuta

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Semipo10

ma risulta più largo del sabordo. A cosa serve la battuta? Inoltre i due richiami interni vanno a sbattere sul sabordo. Non è quindi possibile chiiuderlo.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Semipo11

inoltre sono andato a vedere il n° 120 l'ultimo numero per vedere se c'è l'altro mezzo portello.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Semipo12

non c'è Il semiportello lascia la cannoniera aperta per metà.
C'è qualche cosa che non va. In primo luogo mancano le cerniere, ma questo non è un particolare importante in quanto potrebbero essere nascoste dal portello stesso, ma come può tutto il terzo ponte avere i portelli semiaperti per costruzione. O manca il portello superiore che dovrebbe essere,  secondo me, ad incastro con quello sottostante, oppure questo portello è sbagliato in quanto dovrebbe prima di tutto far battuta sul sabordo e poi riferirsi sulla parte alta del sabordo in modo da far uscire la canna del cannone. Ci dovrebbe essere poi, sempre secondo me, un tappo di chiusura incernierato per dentro che va a chiudere il foro per il passaggio della canna del cannone quando questo è in quiete. Ovviamente essendo all'interno non si vede.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione?
Ciao
Mario.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Dom 23 Ago 2015 - 6:40

Ho cercato di documentarmi.
Sul primo volume di Federico Ostan "Costruiamo un modello di nave a vela" ho trovato questa nota

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 02dtVf

e questa foto

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 WtLkGF

in più ho trovato sul Forum di Magellano questa foto della Costitution

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 KU1OLB

e questo modello di sezione della Costitution
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 8NGyxv

e questo modello sempre della Costitution della  DeA

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 BE8bEW

quindi il mio ragionamento non è sbagliato, non capisco perchè sui 12 Apostoli ci sia solo il pezzo basso e non quello alto.
Vuoi vedere che gli ultimi cinque portelli del terzo ponte  e i tre del castello di poppa simulano le cannoniere con i portelli chiusi e gli altri con i portelli aperti? Io a questo punto non ci capisco più niente. Se è così questa barca è proprio buttata li!
Intanto ci penso su, non può esistere solo con mezzo portello.
Mi ha colpito una cosa cioè l'apertura sull'impavesata per l'accesso al ponte è uguale a quella dei 12 Apostoli. Che strano!
Considerazione finale. O non capisco niente oppure i semiportelli dei 12 Apostoli sono montati rovesci. Quelli forniti hanno la larghezza del sabordo e quindi la battuta va fatta all'interno e non all'esterno (vedi particolare della sezione della Costitution). Sono sempre più costernato. Avevo aderito all'iniziativa spinto dall'entusiasmo di un modellista, tra l'altro moderatore DeA, che ad un certo punto c'ha rinunciato. Io non rinuncio, vado avanti e faccio di testa mia. Certo che chi allestisce i modelli per le scatole di montaggio non è certo un modellista. Non ce n'è una che non contenga errori macroscopici. Che i vada tuti a remengo! Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 55620
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Dom 23 Ago 2015 - 15:52

Ciao Mario
vedila da un' altro lato, tutti questi errori non fanno altro che farti pensare a come risolverli.
per me è la cosa migliore per creare un vero modellista
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Dom 23 Ago 2015 - 16:50

Ciao Walter, sono d'accordo con te. Sono infatti tutte queste cose che mi fanno amare questa attività. Infatti la ricerca sui testi, il confronto con altri modellisti, i consigli, le critiche, le soluzioni trovate da altri, fanno aumentare non solo la curiosità d'apprendere, ma la propria cultura generale, anche se poi un gran modellista proprio non lo sono. Credo che la fantasia e la ricerca con la realizzazione di particolari non previsti dai piani di costruzione, ma reali, possano sopperire alla scarsa manualità!
Per i portelli ho deciso! Ne faccio altrettanti in modo da completare le due fiancate con due semiportelli.
Ho preso un ritaglio che avevo avanzato da altre lavorazioni (non butto via mai niente) poco più alto della misura dei due semiportelli l'ho ridotto con la sega a nastro levigato, tracciato e forato con una punta da quattro mm ampliata poi con una limetta tonda in modo da accogliere la mezza canna.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Zy9C5y

Eccolo ritagliato al grezzo a confronto di quelli in dotazione.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 9b3Sy2

Mi pare che dopo una aggiustatina possa andare.
Purtroppo non ho gli anelli per la chiusura. Quelli in dotazione sono insufficienti e non sono in grado di farne di uguali. Dovrò pensare come procedere!
Intanto ho ordinato al servizio clienti DeA una copia del n° 97 così avrei i doppioni sia dei portelli che degli anelli di chiusura. Speriamo ne abbiano una da inviarmi.
Per la battuta ho fatto una prova. Ho lavorato sempre uno spezzone di legno avanzatomi ed ottenuto un rettangolino che ho incollato sul complesso dei semiportelli

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 W1n2dr

l'ho forato ed aggiustato il foro con una limetta tonda

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 GjGeVx

e poi l'ho diviso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Zb9rbn

insomma credo che possa andare
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Lun 24 Ago 2015 - 11:48

In attesa che mi si confermi la disponibilità del n° 97 dalla DeA vedo di allestire i boccaporti. Che bello ce n'è da fare un altro.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 JX7I5k

Adesso, con il ponte finito con falso ponte e listelli. Sai che ridere tagliare con il cutter!  Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 511409
Meno male che ho la circolare montata sul trapano Proxxon.
Dicono poi di verniciare sotto i pagliolati.  Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 109496  Ma sono per raccogliere l'acqua di scolo delle barche quando le alaggiano o sono per dar aria ai ponti sottostanti? Se è la seconda ipotesi perchè non aprire il ponte? Mah.  Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 50337
Comunque andiamo avanti posando provvisoriamente i paglioli.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 NjtKTy

Non dipingo di grigio sotto perchè i paglioli sono fitti e quindi sotto non si vede nulla.
Ad ogni modo uno rimane così come uno scemo perchè non sa cosa ci vada nel boccaporto verso prua e in quello verso poppa. Avendo però tutti i numeri vado a vedere e scopro  che a prua ci va il camino e a poppa la battagliola. Potevano almeno scriverlo per coloro che seguono la costruzione numero per numero (come dovrebbe essere).
Ho rifatto le scale con materiale Amati acquistato a parte (mi era avanzato da lavorazioni passate) quelle che avevo fatto prima non mi piacevano.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 6 Img_2241

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili