PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
+5
eRetico
darsena
Walter Furlan
jjsimy
marioandreoli
9 partecipanti
Pagina 1 di 11
Pagina 1 di 11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Amici ho già realizzato alcune parti di questa barca.
Posto alcune foto del lavoro svolto.
La chiglia
Fiancata
Realizzazione del ponte di batteria non previsto.
Raccordo di imboniture
Prua listellata
Nel prossimo continuo da dove avevo sospeso.
Ciao
OLI
La chiglia
Fiancata
Realizzazione del ponte di batteria non previsto.
Raccordo di imboniture
Prua listellata
Nel prossimo continuo da dove avevo sospeso.
Ciao
OLI
marioandreoli- Forumnauta
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
ottimo lavoro Mario, attendiamo gli aggiornamenti
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Grazie! Ottimo lavoro!? Mah a mi per par 'na meza scrovada!!!!!
Spero di rimediare avanzando. Infatti io copra il primo fasciame con garza che incollo. Quindi il primo fasciame si autolivella.
Ho impostato la scialuppa che devo sgrezzare.
Ciao
OLI
Spero di rimediare avanzando. Infatti io copra il primo fasciame con garza che incollo. Quindi il primo fasciame si autolivella.
Ho impostato la scialuppa che devo sgrezzare.
Ciao
OLI
Dai Mario, stefano el voea incoragiarte, ti se ancora sui primi pasi dai
Al punto in cui sei , a mio avviso avresti già dovuto iniziare la rastrematura dei listelli
Al punto in cui sei , a mio avviso avresti già dovuto iniziare la rastrematura dei listelli
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Walter varda che chi che xe ai primi pasi (i putei) se fò doso!
Quali listelli dovrei aver rastremato?
Ciao
OLI
Quali listelli dovrei aver rastremato?
Ciao
OLI
Ho concluso la scialuppa come da piani DeA fascicolo 35
Ciao
alla prossima
OLI
Ciao
alla prossima
OLI
Sono alle prese con l'apertura delle cannoniere. Purtroppo il legno si scheggia molto facilmente e lavorare con raspa o lima diventa pericoloso. Quindi incido con la seghetta circolare manuale il perimetro, taglio con l'apposito attrezzo Proxxon le diagonali e poi rifinisco con il cutter. Viene meglio ma comunque il legno continua a scheggiarsi. Un'altra cosa: perchè han chiuso le cannoniere una ad una? Ora si riempiono di truccioli, divento matto a toglierli e comunque ne rimane dentro un bel po'.
Non è il primo modello "maracas" che realizzo!
Ciao
OLI
Non è il primo modello "maracas" che realizzo!
Ciao
OLI
Io passo sulla zona interessata della colla alifatica (non vinavil perché è gommosa) sarà diffiicile che scheggi.Purtoppo sono legni secchi e fanno quello scherzo,in più userei un bisturi perché più affilato di un cutter.
Ultima modifica di darsena il Mar 18 Feb 2014 - 5:00 - modificato 1 volta.
darsena- Utente Illuminato
Ciao Darsen, ho provato anche bagnando, migliora ma si scheggia ugualmente. Stando un po' attento con la circolare manale migliora. Non ho un bisturi ma un cutter della Maurer che è taglientissimo.
Grazie per l'intervento.
OLI
Grazie per l'intervento.
OLI
Ho realizzato il carabottino con uno diverso da quello in dotazione
perchè completamente fuori asse.
Ciao
Mario
perchè completamente fuori asse.
Ciao
Mario
marioandreoli ha scritto:Amici ho già realizzato alcune parti di questa barca.
Fiancata
Spero sia previsto un 2°strato, ma ti conviene credo spianare bene comunque il 1°, ma con tutti quei chiodini....o li togli?
Il 2° strato se rastremi (riduci la larghezza del listello) è molto più realistico e bello il risultato.
il cantiere è interessante e voglio vedere cosa fornisce la DeAgostini, non è famosa per la qualità dei materiali, ma finora non è malaccio, bella la scialuppa, rifinidci l'esterno con vernice?
Ciao
eRetico- Utente Navigato
Ciao eRetico. Non ho postato tutto il mio lavoro (sono attivato al n° 49) in quanto avendo inserito tutto in altri forum non lo ritenevo indispensabile se non per rispondere ad eventuali richieste come la tua.
Io normalmente esegui la prima listellatura come chiama la fiancata.
Evidentemente si formano dei buchi non coperti da listello.
Qui si interviene con spezzoni negli spazi ampi e con colla mista a segatura in quelli piccoli
in modo da ottenere una superficie piena
Poi si livellano le teste dei chiodi.
Poi l'ho rivestita con la garza
Non posso più continuare con le foto.
Se rispondi prima di domani posto ancora sennò aspetterò domani, in quanto ho rivestito l'opera viva in rame.
Ciao
Mario
Io normalmente esegui la prima listellatura come chiama la fiancata.
Evidentemente si formano dei buchi non coperti da listello.
Qui si interviene con spezzoni negli spazi ampi e con colla mista a segatura in quelli piccoli
in modo da ottenere una superficie piena
Poi si livellano le teste dei chiodi.
Poi l'ho rivestita con la garza
Non posso più continuare con le foto.
Se rispondi prima di domani posto ancora sennò aspetterò domani, in quanto ho rivestito l'opera viva in rame.
Ciao
Mario
Ciao Mario, posta altre 5, la procedura è interessante
Armando54- Moderatore sostenitore
O.K. Armando!
Allora ho rivestito tutto lo scafo con la garza
ho rivestito con i sapelli l'opera viva
ho rivestito con i listelli in dotazione l'opera morta.
per ottenere la fiancata completa.,
ho quindi rivestito con foglie di rame da sbalzo l'opera viva simulando la chiodatura.
Sempre pronto ad ampliare con foto il lavoro svolto saluto dando la buonanotte.
Ciao
Mario
Allora ho rivestito tutto lo scafo con la garza
ho rivestito con i sapelli l'opera viva
ho rivestito con i listelli in dotazione l'opera morta.
per ottenere la fiancata completa.,
ho quindi rivestito con foglie di rame da sbalzo l'opera viva simulando la chiodatura.
Sempre pronto ad ampliare con foto il lavoro svolto saluto dando la buonanotte.
Ciao
Mario
In base alle notizie apparse sul forum De Agostini ho modificato lo sperone perchè si presenterebbe così!
Io l'ho impostato così:
ottenendo questo risultato.
che a me sembra molto più simile a quello reale deducibile dai dipinti.
Se ci sono altre domande o richieste di ampliamento ben lieto di darne risposta.
Ciao
Mario
Io l'ho impostato così:
ottenendo questo risultato.
che a me sembra molto più simile a quello reale deducibile dai dipinti.
Se ci sono altre domande o richieste di ampliamento ben lieto di darne risposta.
Ciao
Mario
Complimenti veramente un lavoro da copiare la garza è fissata con vinavil?
ciao
ciao
Grazie cvincenzo54 si la garza è incollata con vinavil. Il rivestimento all'esterno con la garza mi è venuto da applicare quando per quanto riguarda la Perla Nera non era possibile calatafare all'interno, come normalmente si fa, in quanto rimaneva a vista essendo priva di parte delle fiancate per far vedere dentro. Quindi ho tralasciato questo particolare trovandomi poi con un guscio troppo leggero e facilmente deformabile. Ho pensato di applicare il rivestimento all'esterno, partendo dalla carta modelspan, ma era troppo leggera e quindi sono passato alla garza come dal resto si faceva una volta.
Il risultato mi ha molto soddisfatto tanto che lo applico sempre. In questo modo ottengo una superficie omogenea che copre tutte quelle piccole deficienze del fasciame ed inoltre permette un incollaggio del secondo fasciame molto resistente in quanto la colla riempie le varie cellette della garza mordendo al massimo.
Ora sono alle prese con le ancore visto che le ho tutte e quattro.
Desidero esprimere la mia opinione sul modo di simulare il blocco del ceppo con il refe. Il consiglio della D.e.A. è quello che si usa nella realtà, ma qui il problema diventa di difficile gestione per poter fissare il refe nei posti indicati. Allora ho realizzato un nodo parlato sotto il ceppo, quello che si fa sulle griselle
tirandolo
si blocca e la prima spira non si apre più, permettendo di posizionarla dove indicato.
Si fanno le spire necessarie e raggiunta la lunghezza necessarie si passa il capo sotto l'ultima spira
si tira e si blocca il tutto. Una goccia di cianoacrilica è necessaria per non rischiare che nel tempo si allenti.
Ciao
Mario
Il risultato mi ha molto soddisfatto tanto che lo applico sempre. In questo modo ottengo una superficie omogenea che copre tutte quelle piccole deficienze del fasciame ed inoltre permette un incollaggio del secondo fasciame molto resistente in quanto la colla riempie le varie cellette della garza mordendo al massimo.
Ora sono alle prese con le ancore visto che le ho tutte e quattro.
Desidero esprimere la mia opinione sul modo di simulare il blocco del ceppo con il refe. Il consiglio della D.e.A. è quello che si usa nella realtà, ma qui il problema diventa di difficile gestione per poter fissare il refe nei posti indicati. Allora ho realizzato un nodo parlato sotto il ceppo, quello che si fa sulle griselle
tirandolo
si blocca e la prima spira non si apre più, permettendo di posizionarla dove indicato.
Si fanno le spire necessarie e raggiunta la lunghezza necessarie si passa il capo sotto l'ultima spira
si tira e si blocca il tutto. Una goccia di cianoacrilica è necessaria per non rischiare che nel tempo si allenti.
Ciao
Mario
Ultima modifica di marioandreoli il Gio 11 Set 2014 - 9:10 - modificato 1 volta.
Grazie per la risposta, molto interessante anche la legatura dell'ancora.
ciao
ciao
Grazie a te.
Ora sono alle prese con l'aggancio del cavo di ancoraggio.
Lo realizzo come indica D.e.A. utilizzando un supporto snodato.
Questo tipo di legaccio unico non mi convince in quanto quando l'ancora non fosse in tiro tenderebbe ad allentarsi.
Le sartie, attaccate alle bigotte, vengono assicurate con tre legacci anche se sono sempre in tiro. Un legaccio può allentarsi ma tre contemporaneamente è molto difficile. Io ne faccio colo due.
Normalmente l'ancora viene assicurata al cavo do ancoraggio mediante nodo d' ancorotto
o meglio ancora con nodo d'ancorotto e legaccio
In questo modo il nodo non può allentarsi in nessun modo.
Di svarioni ce ne sono molti. Bisogna fare attenzione.
Ciao
Mario
Ora sono alle prese con l'aggancio del cavo di ancoraggio.
Lo realizzo come indica D.e.A. utilizzando un supporto snodato.
Questo tipo di legaccio unico non mi convince in quanto quando l'ancora non fosse in tiro tenderebbe ad allentarsi.
Le sartie, attaccate alle bigotte, vengono assicurate con tre legacci anche se sono sempre in tiro. Un legaccio può allentarsi ma tre contemporaneamente è molto difficile. Io ne faccio colo due.
Normalmente l'ancora viene assicurata al cavo do ancoraggio mediante nodo d' ancorotto
o meglio ancora con nodo d'ancorotto e legaccio
In questo modo il nodo non può allentarsi in nessun modo.
Di svarioni ce ne sono molti. Bisogna fare attenzione.
Ciao
Mario
Sto aprendo le cannoniere sul ponte di coperta. Un disastro! Mi si sganghera tutto. Per ovviare alla mia incapacità di realizzare i sabordi precisi, applico quelli metallici.
Non sono consoni ma almeno sopperiscono alla mia incapacità.
Sono impostati e mi pare possano andare.
Ciao
Mario
Non sono consoni ma almeno sopperiscono alla mia incapacità.
Sono impostati e mi pare possano andare.
Ciao
Mario
Si erano meglio legno ma possono andare.
ciao
ciao
Grazie del conforto cvincenzo54 .
Ciao
Mario
Ciao
Mario
Ecco come si presenta la tolda a poppa.
Insomma! Pitosto che gnente xe mejo pitosto.!
Purtroppo i sabordi interno ed esterno non combaciano e vengono sfalsati.
Applicando quelli in metallo e chiudendoli con listelli il problema non viene rilevato più di tanto.
Secondo me era meglio realizzare prima quelli interni e quindi di conseguenza quelli esterni si facevano combaciare
Bah!
In questa foto si può vedere come procede il rivestimento della barca
In questa come appare la barca con il rivestimento completato
In base ai disegni ho modificato lo sperone e ho rivestito il tagliamare in piombo come l'originale.
Ho sgrossato le cannoniere tenendole sotto misura
Siccome non dipingo la barca ma la lascio a legno, non posso stuccare come indicato attorno alla cannoniere. Così ho pensato di adottare sabordi metallici, anche se sono anacronistici.
Ovviamente sono solo appoggiati per vedere l'effetto.
Ciao
Mario
-----------------------------------------------------------------------------------------------
ciao Mario
ho unito i tuoi messaggi (come ben sai non si possono fare messaggi consecutivi nello stesso giorno) ho anche rimpicciolito le foto, non più di 5 grandi o 10 piccole
Walter
Insomma! Pitosto che gnente xe mejo pitosto.!
Purtroppo i sabordi interno ed esterno non combaciano e vengono sfalsati.
Applicando quelli in metallo e chiudendoli con listelli il problema non viene rilevato più di tanto.
Secondo me era meglio realizzare prima quelli interni e quindi di conseguenza quelli esterni si facevano combaciare
Bah!
In questa foto si può vedere come procede il rivestimento della barca
In questa come appare la barca con il rivestimento completato
In base ai disegni ho modificato lo sperone e ho rivestito il tagliamare in piombo come l'originale.
Ho sgrossato le cannoniere tenendole sotto misura
Siccome non dipingo la barca ma la lascio a legno, non posso stuccare come indicato attorno alla cannoniere. Così ho pensato di adottare sabordi metallici, anche se sono anacronistici.
Ovviamente sono solo appoggiati per vedere l'effetto.
Ciao
Mario
-----------------------------------------------------------------------------------------------
ciao Mario
ho unito i tuoi messaggi (come ben sai non si possono fare messaggi consecutivi nello stesso giorno) ho anche rimpicciolito le foto, non più di 5 grandi o 10 piccole
Walter
La garza sul 1° fasciame è molto pratica, però il 2° fasciame poteva venire meglio verso prua se rastremavi.
-Belle le piastrine in rame sono della DeA?
-I sabordi sono belli ma internamente sono molto spessi, i portelli sull'esterno come vengono incernierati?
Lo chiedo perchè i miei della Mantua hanno la predisposizione per le cerniere
Buona continuazione
Andrea
-Belle le piastrine in rame sono della DeA?
-I sabordi sono belli ma internamente sono molto spessi, i portelli sull'esterno come vengono incernierati?
Lo chiedo perchè i miei della Mantua hanno la predisposizione per le cerniere
Buona continuazione
Andrea
eRetico- Utente Navigato
Nella realtà le doghe non vengono rastremate come indicato nel modellino
in quanto terminando a punta diventa debole e sarebbe molto presto consumata per il logorio verso l'esterno dovuto a molteplici fattori
le doghe vengo incastrate a trapezio
Il rivestimento in rame è fatto con strisce di lamierino da sbalzo punzonato con l'apposito attrezzo per simulare la chiodatura. Quindi è autocostruito.
I sabordi purtroppo debbono mascherare le mie "malefatte"
Per quanto riguarda i portelli, vedrò cosa propone DeA altrimenti li autocostruisco. Questo è una prova.
Grazie per l'intervento e l'augurio.
Grazie Walter con le scuse.
Ciao
Mario
in quanto terminando a punta diventa debole e sarebbe molto presto consumata per il logorio verso l'esterno dovuto a molteplici fattori
le doghe vengo incastrate a trapezio
Il rivestimento in rame è fatto con strisce di lamierino da sbalzo punzonato con l'apposito attrezzo per simulare la chiodatura. Quindi è autocostruito.
I sabordi purtroppo debbono mascherare le mie "malefatte"
Per quanto riguarda i portelli, vedrò cosa propone DeA altrimenti li autocostruisco. Questo è una prova.
Grazie per l'intervento e l'augurio.
Grazie Walter con le scuse.
Ciao
Mario
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
» Harley Davidson Diario d'allestimento (marioandreoli)
» Moto Guzzi California V 85 Italeri Diario di allestimento (marioandreoli)
» Ottimo diario di costruzione
» Lancia - diario di costruzione Picogio'
» Harley Davidson Diario d'allestimento (marioandreoli)
» Moto Guzzi California V 85 Italeri Diario di allestimento (marioandreoli)
» Ottimo diario di costruzione
» Lancia - diario di costruzione Picogio'
Pagina 1 di 11