Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

+5
eRetico
darsena
Walter Furlan
jjsimy
marioandreoli
9 partecipanti

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Empty Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 15 Feb 2014 - 20:31

Amici ho già realizzato alcune parti di questa barca.
Posto alcune foto del lavoro svolto.
La chiglia
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Chigli10

Fiancata
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Fianca10

Realizzazione del ponte di batteria non previsto.
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Boccap10

Raccordo di imboniture
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Raccor10

Prua listellata
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Prua_l11
Nel prossimo continuo da dove avevo sospeso.
Ciao
OLI
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da jjsimy Sab 15 Feb 2014 - 20:52

ottimo lavoro Mario, attendiamo gli aggiornamenti Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) 109716

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 15 Feb 2014 - 21:39

Grazie! Ottimo lavoro!? Mah a mi per par 'na meza scrovada!!!!! tongue tongue 
Spero di rimediare avanzando. Infatti io copra il primo fasciame con garza che incollo. Quindi il primo fasciame si autolivella.
Ho impostato la scialuppa che devo sgrezzare.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Scialu11

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Scialu12

Ciao
OLI
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Sab 15 Feb 2014 - 21:44

Dai Mario, stefano el voea incoragiarte, ti se ancora sui primi pasi dai
Al punto in cui sei , a mio avviso avresti già dovuto iniziare la rastrematura dei listelli
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Sab 15 Feb 2014 - 21:50

Walter varda che chi che xe ai primi pasi (i putei) se fò doso! tongue tongue 
Quali listelli dovrei aver rastremato?
Ciao
OLI
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Dom 16 Feb 2014 - 17:02

Ho concluso la scialuppa come da piani DeA fascicolo 35

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Scialu13

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Scialu14

Ciao
alla prossima
OLI
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Lun 17 Feb 2014 - 17:59

Sono alle prese con l'apertura delle cannoniere. Purtroppo il legno si scheggia molto facilmente e lavorare con raspa o lima diventa pericoloso. Quindi incido con la seghetta circolare manuale il perimetro, taglio con l'apposito attrezzo Proxxon le diagonali e poi rifinisco con il cutter. Viene meglio ma comunque il legno continua a scheggiarsi. Un'altra cosa: perchè han chiuso le cannoniere una ad una? Ora si riempiono di truccioli, divento matto a toglierli e comunque ne rimane dentro un bel po'.
Non è il primo modello "maracas" che realizzo!

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Yw7i

Ciao
OLI
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da darsena Lun 17 Feb 2014 - 18:19

Io passo sulla zona interessata della colla alifatica (non vinavil perché è gommosa) sarà diffiicile che scheggi.Purtoppo sono legni secchi e fanno quello scherzo,in più userei un bisturi  perché più affilato di un cutter.

Ultima modifica di darsena il Mar 18 Feb 2014 - 5:00 - modificato 1 volta.

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da marioandreoli Lun 17 Feb 2014 - 19:49

Ciao Darsen, ho provato anche bagnando, migliora ma si scheggia ugualmente. Stando un po' attento con la circolare manale migliora. Non ho un bisturi ma un cutter della Maurer che è taglientissimo.
Grazie per l'intervento.
OLI
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Lun 8 Set 2014 - 16:56

Ho realizzato il carabottino con uno diverso da quello in dotazione

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Paiola10

perchè completamente fuori asse.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Paiola11

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da eRetico Mar 9 Set 2014 - 15:33

marioandreoli ha scritto:Amici ho già realizzato alcune parti di questa barca.
Posto alcune foto del lavoro svolto.
Fiancata
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Fianca10

Spero sia previsto un 2°strato, ma ti conviene credo spianare bene comunque il 1°, ma con tutti quei chiodini....o li togli?
Il 2° strato se rastremi (riduci la larghezza del listello) è molto più realistico e bello il risultato.
il cantiere è interessante e voglio vedere cosa fornisce la DeAgostini, non è famosa per la qualità dei materiali, ma finora non è malaccio, bella la scialuppa, rifinidci l'esterno con vernice?
Ciao
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da marioandreoli Mar 9 Set 2014 - 17:49

Ciao eRetico. Non ho postato tutto il mio lavoro (sono attivato al n° 49) in quanto avendo inserito tutto in altri forum non  lo ritenevo indispensabile se non per rispondere ad eventuali richieste come la tua.
Io normalmente esegui la prima listellatura come chiama la fiancata.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Chiusu10

Evidentemente si formano dei buchi non coperti da listello.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Spazi_11

Qui si interviene con spezzoni negli spazi ampi e con colla mista a segatura  in quelli piccoli

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Colla_10

in modo da ottenere una superficie piena

Poi si livellano le teste dei chiodi.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Livell11

Poi l'ho rivestita con la garza

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Garza_10

Non posso più continuare con le foto.
Se rispondi prima di domani posto ancora sennò aspetterò domani, in quanto ho rivestito l'opera viva in rame.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Mar 9 Set 2014 - 19:06

Ciao Mario, posta altre 5, la procedura è interessante Wink

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da marioandreoli Mar 9 Set 2014 - 20:41

O.K. Armando!
Allora ho rivestito tutto lo scafo con la garza

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) 1_garz10

ho rivestito con i sapelli l'opera viva

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) 2_oper10

ho rivestito con i listelli in dotazione l'opera morta.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) 3_oper10

per ottenere la fiancata completa.,

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) 4_fian10

ho quindi rivestito con foglie di rame da sbalzo l'opera viva simulando la chiodatura.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) 5_chig10

Sempre pronto ad ampliare con foto il lavoro svolto saluto dando la buonanotte.
Ciao
Mario

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mer 10 Set 2014 - 8:38

In base alle notizie apparse sul forum De Agostini ho modificato lo sperone perchè si presenterebbe così!

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) 1_conf10

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) 2_conf10

Io l'ho impostato così:

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) 3_ampl10

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) 4_sper10

ottenendo questo risultato.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) 5_sper10

che a me sembra molto più simile a quello reale deducibile dai dipinti.
Se ci sono altre domande o richieste di ampliamento ben lieto di darne risposta.
Ciao
Mario

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 10 Set 2014 - 10:46

Complimenti veramente un lavoro da copiare Embarassed la garza è fissata con vinavil?
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da marioandreoli Mer 10 Set 2014 - 11:58

Grazie cvincenzo54 si la garza è incollata con vinavil. Il rivestimento all'esterno con la garza mi è venuto da applicare quando per quanto riguarda la Perla Nera non era possibile calatafare all'interno, come normalmente si fa, in quanto rimaneva a vista essendo priva di parte delle fiancate per far vedere dentro. Quindi ho tralasciato questo particolare trovandomi poi con un guscio troppo leggero e facilmente deformabile. Ho pensato di applicare il rivestimento all'esterno, partendo dalla carta modelspan, ma era troppo leggera e quindi sono passato alla garza come dal resto si faceva una volta.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Garza10

Il risultato mi ha molto soddisfatto tanto che lo applico sempre. In questo modo ottengo una superficie omogenea che copre tutte quelle piccole deficienze del fasciame ed inoltre permette un incollaggio del  secondo fasciame molto resistente in quanto la colla riempie le varie cellette della garza mordendo al massimo.

Ora sono alle prese con le ancore visto che le ho tutte e quattro.

Desidero esprimere la mia opinione sul modo di simulare il blocco del ceppo con il refe. Il consiglio della D.e.A. è quello che si usa nella realtà, ma qui il problema diventa di difficile gestione per poter fissare il refe nei posti indicati. Allora ho realizzato un nodo parlato sotto il ceppo, quello che si fa sulle griselle

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) 1_nodo10

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Legatu10

tirandolo

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Legatu11

si blocca e la prima spira non si apre più, permettendo di posizionarla dove indicato.

Si fanno le spire necessarie e raggiunta la lunghezza necessarie si passa il capo sotto l'ultima spira

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Legatu12

si tira e si blocca il tutto. Una goccia di cianoacrilica è necessaria per non rischiare che nel tempo si allenti.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioandreoli il Gio 11 Set 2014 - 9:10 - modificato 1 volta.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 10 Set 2014 - 16:27

Grazie per la risposta, molto interessante anche la legatura dell'ancora.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da marioandreoli Mer 10 Set 2014 - 20:47

Grazie a te.
Ora sono alle prese con l'aggancio del cavo di ancoraggio.
Lo realizzo come indica D.e.A. utilizzando un supporto snodato.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Legatu14

Questo tipo di legaccio unico non mi convince in quanto quando l'ancora non fosse in tiro tenderebbe ad allentarsi.
Le sartie, attaccate alle bigotte, vengono assicurate con tre legacci anche se sono sempre in tiro. Un legaccio può allentarsi ma tre contemporaneamente è molto difficile. Io ne faccio colo due.

Normalmente l'ancora viene assicurata al cavo do ancoraggio mediante nodo d' ancorotto

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Nodo_d11

o meglio ancora con nodo d'ancorotto e legaccio

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Nodo_d12

In questo modo il nodo non può allentarsi in nessun modo.
Di svarioni ce ne sono molti. Bisogna fare attenzione.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 13 Set 2014 - 20:36

Sto aprendo le cannoniere sul ponte di coperta. Un disastro! Mi si sganghera tutto. Per ovviare alla mia incapacità di realizzare i sabordi precisi, applico quelli metallici.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) C_anno10

Non sono consoni ma almeno sopperiscono alla mia incapacità.
Sono impostati e mi pare possano andare.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 14 Set 2014 - 8:14

Si erano meglio legno ma possono andare.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da marioandreoli Dom 14 Set 2014 - 9:26

Grazie del conforto cvincenzo54 .
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Lun 15 Set 2014 - 11:48

Ecco come si presenta la tolda a poppa.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Sabord10

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Sabord11

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Sabord12

Insomma! Pitosto che gnente xe mejo pitosto.! Very Happy Very Happy
Purtroppo i sabordi interno ed esterno non combaciano e vengono sfalsati.
Applicando quelli in metallo e chiudendoli con listelli il problema non viene rilevato più di tanto.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Sabord13

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Sabord14

Secondo me era meglio realizzare prima quelli interni e quindi di conseguenza quelli esterni si facevano combaciare  
Bah!
In questa foto si può vedere come procede il rivestimento della barca

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) 1_avan10

In questa come appare la barca con il rivestimento completato

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) 2_rive10

In base ai disegni ho modificato lo sperone e ho rivestito il tagliamare in piombo come l'originale.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) 3_sper11

Ho sgrossato le cannoniere tenendole sotto misura  

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) 4_sgro10

Siccome non dipingo la barca ma la lascio a legno, non posso stuccare come indicato attorno alla cannoniere. Così ho pensato di adottare sabordi metallici, anche se sono anacronistici.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) 5_sabo10

Ovviamente sono solo appoggiati per vedere l'effetto.
Ciao
Mario

-----------------------------------------------------------------------------------------------
ciao Mario
ho unito i tuoi messaggi (come ben sai non si possono fare messaggi consecutivi nello stesso giorno) ho anche rimpicciolito le foto, non più di 5 grandi o 10 piccole

Walter
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da eRetico Lun 15 Set 2014 - 16:48

La garza sul 1° fasciame è molto pratica, però il 2° fasciame poteva venire meglio verso prua se rastremavi.
-Belle le piastrine in rame sono della DeA?
-I sabordi sono belli ma internamente sono molto spessi, i portelli sull'esterno come vengono incernierati?
Lo chiedo perchè i miei della Mantua hanno la predisposizione per le cerniere
Buona continuazione
Andrea
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da marioandreoli Lun 15 Set 2014 - 17:49

Nella realtà le doghe non vengono rastremate come indicato nel modellino

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Incont10

in quanto terminando a punta diventa debole e sarebbe molto presto consumata per il logorio verso l'esterno dovuto a molteplici fattori

le doghe vengo incastrate a trapezio

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Incont12

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Incont13

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Incont14

Il rivestimento in rame è fatto con strisce di lamierino da sbalzo punzonato con l'apposito attrezzo per simulare la chiodatura. Quindi è autocostruito.

I sabordi purtroppo debbono mascherare le mie "malefatte"

Per quanto riguarda i portelli, vedrò cosa propone DeA altrimenti li autocostruisco. Questo è una prova.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) Campio10

Grazie per l'intervento e l'augurio.
Grazie Walter con le scuse.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili