PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
+5
eRetico
darsena
Walter Furlan
jjsimy
marioandreoli
9 partecipanti
Pagina 8 di 11
Pagina 8 di 11 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ciao Walter, cosa vuoi ci sono delle cose che proprio non mi vanno o perchè sono diversamente interpretate oppure perchè le rompo. La ruota del timone non mi piaceva ma non l'avrei mai fatta di sana pianta. Mi si è rotta ed allora la necessità aguzza l'ingegno come recita un noto proverbio e mi sono inventato 'sta cosa usando particolari avanzatimi da precedenti lavorazioni. Le chiesuole delle bussole invece le ho variate secondo la foto di un originale della metà del 1800.
In attesa che mi arrivino i ricambi Amati riprendo le barcacce.
Non è che mi soddisfino. Ne avevo realizzate due e la terza era in cantiere e l'ho appena tolta dalla dima.
sono troppo spoglie, senza scalmi, falca e sanconi. Mah!
Io ho realizzato quella della Soleil Royal, come da istruzioni
e l'ho fissata allo scaletto con paranchetti anziché con cime soltanto.
Dato che c'ero la fatta a clinker.
per queste ci devo pensare. Comunque a clinker proprio non le faccio. Ma gli scalmi e le falche si. Vedremo come.
Grazie dell intervento.
Mario
In attesa che mi arrivino i ricambi Amati riprendo le barcacce.
Non è che mi soddisfino. Ne avevo realizzate due e la terza era in cantiere e l'ho appena tolta dalla dima.
sono troppo spoglie, senza scalmi, falca e sanconi. Mah!
Io ho realizzato quella della Soleil Royal, come da istruzioni
e l'ho fissata allo scaletto con paranchetti anziché con cime soltanto.
Dato che c'ero la fatta a clinker.
per queste ci devo pensare. Comunque a clinker proprio non le faccio. Ma gli scalmi e le falche si. Vedremo come.
Grazie dell intervento.
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Su su dai, ormai sei quasi alla fine
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Walter scusami ma a quale fine ti riferisci? Al "fine" che giustifica i mezzi? Debbo finire lo scafo e poi la velatura. "Te par poco"?
A proposito delle chiesuole, un amico su altro forum mi ha evidenziato quelle trattate dal Curti. Ma pensate non mi ricordavo neppure di averlo. Sono proprio vecchio e rimbambito. Comunque eccole:
Quindi la chiesuola sui 12 Apostoli dovrebbe essere la "b" o quanto meno la "a" completamente diverse da quella proposta da DeA.
Correggetemi se sbaglio.
Ciao
Mario
A proposito delle chiesuole, un amico su altro forum mi ha evidenziato quelle trattate dal Curti. Ma pensate non mi ricordavo neppure di averlo. Sono proprio vecchio e rimbambito. Comunque eccole:
Quindi la chiesuola sui 12 Apostoli dovrebbe essere la "b" o quanto meno la "a" completamente diverse da quella proposta da DeA.
Correggetemi se sbaglio.
Ciao
Mario
ATTENZIONE ho esaminato attentamente quanto descritto dal Curti e i disegni annessi in quanto c'è qualche cosa che non va.
Curti scrive: " Nel 1820 sir H. Popham introdusse un nuovo tipo di chiesuola più compatta di quelle antiche. Era costituita da un BASAMENTO QUADRATO E DA UN ELEMENTO SUPERIORE A PIRAMIDE QUADRANGOLARE TRONCA."
Osservate oar il disegno. La chiesuola del Popham viene indicata con la lettera a) che non combacia con lo scritto.
Il Curti continua: " Pochi anni dopo nel 1835, l'inglese Preston (fig 554 b) brevetta un altro tipo di chiesuola, da cui derivano i tipi moderni, entrati in uso nel 1860 (fig.555).
Riflessione: come si può passare dalla chiesuola antica (fig 553) alla chiesuola del Popham (fig a) a quella del Preston (fig b) e poi alla moderna(fig 555) La logica porta ad un altra conclusione e cioè in base alla lettura la sequenza sarebbe : Chiesuola del Popham (fig b) e quella del Preston (fig. a). Con ogni probabilità è stato invertito il nome dell'inventore nella didascalia dei disegni.
Ecco la nuova pagina corretta da me.
con una sequenza secondo me più logica.
Può darsi che mi sbagli, ma allora non capisco proprio più niente.
Grazie per l'intervento
Ciao
Mario
Curti scrive: " Nel 1820 sir H. Popham introdusse un nuovo tipo di chiesuola più compatta di quelle antiche. Era costituita da un BASAMENTO QUADRATO E DA UN ELEMENTO SUPERIORE A PIRAMIDE QUADRANGOLARE TRONCA."
Osservate oar il disegno. La chiesuola del Popham viene indicata con la lettera a) che non combacia con lo scritto.
Il Curti continua: " Pochi anni dopo nel 1835, l'inglese Preston (fig 554 b) brevetta un altro tipo di chiesuola, da cui derivano i tipi moderni, entrati in uso nel 1860 (fig.555).
Riflessione: come si può passare dalla chiesuola antica (fig 553) alla chiesuola del Popham (fig a) a quella del Preston (fig b) e poi alla moderna(fig 555) La logica porta ad un altra conclusione e cioè in base alla lettura la sequenza sarebbe : Chiesuola del Popham (fig b) e quella del Preston (fig. a). Con ogni probabilità è stato invertito il nome dell'inventore nella didascalia dei disegni.
Ecco la nuova pagina corretta da me.
con una sequenza secondo me più logica.
Può darsi che mi sbagli, ma allora non capisco proprio più niente.
Grazie per l'intervento
Ciao
Mario
Sto continuando con le barcacce.
Se qualcuno sta allestendo questo veliero per piacere mi dia una mano.
La scialuppa allestita con il n° 78 finisce nello stesso numero come questa foto
poi riappare nel fascicolo n° 102 così
con i banchi e la chiglia.
Ho cercato in tutti numeri dal 79 al 101 senza trovare l'allestimento intermedio tar le due figure.
Sono vecchio e rimbambito perchè ho scorso i fascicoli non so quante volte ma senza esito.
Questo saltare di qua e di la mi fa diventar matto.
E' per caso una carenza DeA?
Comunque questa scialuppa va capovolta sopra un'altra. Perchè poi la rifiniscono come le altre? Sono sempre più in confusione. Da un lato si fanno i vani scala e i lucernai finti (che poi si vedono che sono finti) e si arreda la scialuppa che va capovolta e dentro proprio non si vede nulla!
Sarò pure vecchio e rimbambito ma tutto ciò mi innervosisce oltre a prendere il particolare e manipolarlo diverse volte a distanza di tempo.
Grazie.
Mario.
Se qualcuno sta allestendo questo veliero per piacere mi dia una mano.
La scialuppa allestita con il n° 78 finisce nello stesso numero come questa foto
poi riappare nel fascicolo n° 102 così
con i banchi e la chiglia.
Ho cercato in tutti numeri dal 79 al 101 senza trovare l'allestimento intermedio tar le due figure.
Sono vecchio e rimbambito perchè ho scorso i fascicoli non so quante volte ma senza esito.
Questo saltare di qua e di la mi fa diventar matto.
E' per caso una carenza DeA?
Comunque questa scialuppa va capovolta sopra un'altra. Perchè poi la rifiniscono come le altre? Sono sempre più in confusione. Da un lato si fanno i vani scala e i lucernai finti (che poi si vedono che sono finti) e si arreda la scialuppa che va capovolta e dentro proprio non si vede nulla!
Sarò pure vecchio e rimbambito ma tutto ciò mi innervosisce oltre a prendere il particolare e manipolarlo diverse volte a distanza di tempo.
Grazie.
Mario.
Come si vede dalla foto del post precedente c'è a prua, evidenziata da un cerchio, un carabottino metallico. Eccolo sul modellino.
Mi domando a cosa possa servire. La prua di queste barche dovrebbe essere a tenuta in quanto lavorando in mare è soggetta ad essere invasa dalle onde. Essendo aperta consente alle onde di riempire la barca. A Venezia le barche come la Sampierota che prende il mare, ha la prua calafatata.
(ne avevo una anch'io) C'è qualcuno che mi può spiegare il perchè?
Inoltre a prua dovrebbero esserci i "mancoli" o bitte che siano ai due lati.
Ci sono imbarcazioni con il carabottino a prua, ma è chiuso e serve par far luce e dar aria al vano abitabile sotto prua.
Qui non c'è una vano abitabile sotto prua
Inoltre questa scialuppa è dotata di otto remi (quattro per parte) quindi da quattro ad eventualmente otto banchi. Come mai sono undici?
Perdonatemi se insisto da queste foto si evince che hanno scambiato il n° 6 con il n° 9.
Per carità errare humanum est ma qui di errori ce ne sono troppi e denotano, secondo me, un pressapochismo e poca cura nel predisporre i paini di costruzione.
Ciao
Mario
Mi domando a cosa possa servire. La prua di queste barche dovrebbe essere a tenuta in quanto lavorando in mare è soggetta ad essere invasa dalle onde. Essendo aperta consente alle onde di riempire la barca. A Venezia le barche come la Sampierota che prende il mare, ha la prua calafatata.
(ne avevo una anch'io) C'è qualcuno che mi può spiegare il perchè?
Inoltre a prua dovrebbero esserci i "mancoli" o bitte che siano ai due lati.
Ci sono imbarcazioni con il carabottino a prua, ma è chiuso e serve par far luce e dar aria al vano abitabile sotto prua.
Qui non c'è una vano abitabile sotto prua
Inoltre questa scialuppa è dotata di otto remi (quattro per parte) quindi da quattro ad eventualmente otto banchi. Come mai sono undici?
Perdonatemi se insisto da queste foto si evince che hanno scambiato il n° 6 con il n° 9.
Per carità errare humanum est ma qui di errori ce ne sono troppi e denotano, secondo me, un pressapochismo e poca cura nel predisporre i paini di costruzione.
Ciao
Mario
l'impostazione deve essere buona, ci mettono anche la reputazione; più che altro direi "Disegnatore annoiato o incompetente"
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Mah! Walter non so proprio cosa dire. Anche queste scialuppe con una prua così misera non mi sembrerebbero adatte a prendere il mare. Può darsi che in Russia si costruisca così! Mah! Sono sempre più costernato.
A proposito di bitte o mancoli che siano queste scialuppe dovrebbero averne due a poppa.
Che io sappia normalmente queste scialuppe dovrebbero fungere da rimorchiatori per trainare la nave fuori dal porta in assenza di vento. Si spiegherebbero allora tutte quelle panche.
Ciao
Mario
A proposito di bitte o mancoli che siano queste scialuppe dovrebbero averne due a poppa.
Che io sappia normalmente queste scialuppe dovrebbero fungere da rimorchiatori per trainare la nave fuori dal porta in assenza di vento. Si spiegherebbero allora tutte quelle panche.
Ciao
Mario
A proposito di barche tipo scialuppa o del genere, posto una foto chiarificatrice dove un notissimo studioso di barche guardando, in una manifestazione remiera sul Brenta, una "batea" esclama: "chi ca..o gà fato 'ste falche (bandine laterali) che non ci sono quasi o per niente. Barca simile alle scialuppe dei 12 Apostoli che sono senza bandine.
no comment.
Inoltre sto realizzando queste barchette e non sono in grado di piazzare bene i listelli per creare lo scafo. Risultano con fessure e abbastanza distorti. Dovendo poi dipingere lo scafo di nero non vado a diventar matto e copro lo scafo con dello stucco legno. Dopo che sarà levigato otterrò una buona superfice.
Vedermo!
Ciao
Mario
no comment.
Inoltre sto realizzando queste barchette e non sono in grado di piazzare bene i listelli per creare lo scafo. Risultano con fessure e abbastanza distorti. Dovendo poi dipingere lo scafo di nero non vado a diventar matto e copro lo scafo con dello stucco legno. Dopo che sarà levigato otterrò una buona superfice.
Vedermo!
Ciao
Mario
oK Mario
Vedaremo!
Vedaremo!
Intanto ho pensato di armarla grosso modo come il galeone delle Repubbliche Marinare con il tientibene a poppa.
so che non c'entra niente, ma intanto mi diverto e poi mi sono stufato di questa barca. La finisco ma senza entusiasmo. Ero partito influenzato dall'entusiasmo di un moderatore DeA che poi ha abbandonato la costruzione. Chissà perchè!? Ne metto un po' inventandomi varianti. Questa barca potrebbe essere quella di rappresentanza dell'Ammiraglio.
Ho aggiunto i scalmi
Mi sembra più scialuppa così!
Aspetto che la colla rapprenda poi vedo se occorrono altri particolari, come ul timone che dovrò fare nuvo di sana pianta, rifinisco il tutto e dipingo.
Ciao
Mario
so che non c'entra niente, ma intanto mi diverto e poi mi sono stufato di questa barca. La finisco ma senza entusiasmo. Ero partito influenzato dall'entusiasmo di un moderatore DeA che poi ha abbandonato la costruzione. Chissà perchè!? Ne metto un po' inventandomi varianti. Questa barca potrebbe essere quella di rappresentanza dell'Ammiraglio.
Ho aggiunto i scalmi
Mi sembra più scialuppa così!
Aspetto che la colla rapprenda poi vedo se occorrono altri particolari, come ul timone che dovrò fare nuvo di sana pianta, rifinisco il tutto e dipingo.
Ciao
Mario
Ultima modifica di marioandreoli il Sab 19 Set 2015 - 18:31 - modificato 1 volta.
Non perdere l'entusiasmo , siamo tutti con te, il lavoro è lungo, ma alla fine il risultato ti premierà.
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ma certamente Claudio! Continuo ma senza l'entusiasmo che mi ha sempre spinto nel fare il modellismo. Mi spiego: generalmente per ogni pezzo che viene descritto nelle istruzioni trovo la novità, un nuovo modo di operare, indicazioni su come realizzare un particolare, con una sequenza che mi porta a completare con successo il pezzo. Qui invece si passa di palo in frasca si realizza una parte di un particolare per riprenderlo più volte ed alla fine ti ritrovi con un particolare che secondo me non ha l'anima cioè è una cosa morta, statica. Allora mi sbizzarrisco inventandomi cose nuove cercando di iniziare e finire il particolare in questione che allora riesce quasi sempre bastanza vivo.
Ecco la scialuppa di rappresentanza dell'ammiraglio finita. Mancano i remi e le dotazioni di bordo.
non sarà un granché ma l'ho fatta io come asserisce il buon Vass. In Russia ne stanno facendo una in arsenale. Dateci un'occhiata.
http://nacekomie.ru/forum/viewtopic.php?p=1157977#p1157977
Allora ho messo le falche e gli scalmi a banchi alternati (vagata di punta) anche a questa.
Ciao
Mario
Ecco la scialuppa di rappresentanza dell'ammiraglio finita. Mancano i remi e le dotazioni di bordo.
non sarà un granché ma l'ho fatta io come asserisce il buon Vass. In Russia ne stanno facendo una in arsenale. Dateci un'occhiata.
http://nacekomie.ru/forum/viewtopic.php?p=1157977#p1157977
Allora ho messo le falche e gli scalmi a banchi alternati (vagata di punta) anche a questa.
Ciao
Mario
Rifinita pure con il para onde a prua.
non sarà un granché, ma adesso assomiglia di più ad una scialuppa.
Oggi mi è arrivato il n° 97 che avevo ordinato per poter realizzare anche i semiportelli superiori come questi per esempio
realizzare solo quello inferiore mi sembra una vera e propria castronata. Così dicasi delle due scialuppe da appendere alle gru. Hanno le fiancate troppo basse, senza falche ecc. Dalla dima sembrerebbe che non si debba tagliare all'altezza del orlo della fiancata. Sarà un lavoraccio, ma spero di riuscire ad aumentare l'altezza dei sanconi (ordinate).
c'è della "carne" sotto l'orlo, nel liberarla cercherò di usufruirne.
Cartabuonare non se ne parla nemmeno essendo le ordinate troppo esili si arrischia di schiantarle.
Ciao
Mario
non sarà un granché, ma adesso assomiglia di più ad una scialuppa.
Oggi mi è arrivato il n° 97 che avevo ordinato per poter realizzare anche i semiportelli superiori come questi per esempio
realizzare solo quello inferiore mi sembra una vera e propria castronata. Così dicasi delle due scialuppe da appendere alle gru. Hanno le fiancate troppo basse, senza falche ecc. Dalla dima sembrerebbe che non si debba tagliare all'altezza del orlo della fiancata. Sarà un lavoraccio, ma spero di riuscire ad aumentare l'altezza dei sanconi (ordinate).
c'è della "carne" sotto l'orlo, nel liberarla cercherò di usufruirne.
Cartabuonare non se ne parla nemmeno essendo le ordinate troppo esili si arrischia di schiantarle.
Ciao
Mario
Ciao Mario
usa un mini trapanino con disco da taglio, con mano ferma dovresti guadagnare qualche millimetro (ocio ae ombre però, se l'è vin bon no garentise)
usa un mini trapanino con disco da taglio, con mano ferma dovresti guadagnare qualche millimetro (ocio ae ombre però, se l'è vin bon no garentise)
E no Walter ombre o quartini no se pol! Il legno è pure fragilissimo. Non mi ci metto nemmeno.
Piuttosto piegare i listelli per ottenere una prua così piatta (almeno a vedere le ordinate) per me risulta macchinoso e pasticcioso. Preferisco predisporre due imboniture piene tra la ruota di prua e la prima ordinata e terminare i listelli su tale ordinata raccordandoli poi alle imboniture
sull'
se mi gira giusto, provo a realizzare lo scafo a clinker visto che viene esposto sulla gru.
Ciao
Mario
Piuttosto piegare i listelli per ottenere una prua così piatta (almeno a vedere le ordinate) per me risulta macchinoso e pasticcioso. Preferisco predisporre due imboniture piene tra la ruota di prua e la prima ordinata e terminare i listelli su tale ordinata raccordandoli poi alle imboniture
sull'
se mi gira giusto, provo a realizzare lo scafo a clinker visto che viene esposto sulla gru.
Ciao
Mario
hai mai provato con listelli da 0,5 mm bagnati e piegati a caldo ?
A piegare i listelli non avrei alcun problema avendo diversi utensili per farlo compreso quello elettrico a caldo. Ma non mi piace l'idea di farli con un raggio limitatissimo e con listelli molto fin (0,5 mm) Per me sarebbe un lavoraccio e quando un idea non mi piace sono certo che farei una cagata pazzesca! Preferisco non rischiare e fare di testa mia.
Grazie comunque per il suggerimento.
Acc**** Porc^^^^ sono stato molto maldestro e nel cercare di levigare il pezzo di legno sulla prua nel afferrare la barca ho divelto una ordinata.
ho cercato di incollare i pezzi rotti con la cianoacrilica, ma nell'operare mi si sono disintegrati. Poco male. Per fortuna si trova in un punto dove il fasciame può essere steso senza problemi. Rifarò l'ordinata a fasciame completato.
Intanto ho dato una sgrossatura al primo spezzone. La prua la realizzo con due spezzoni lavorati e posati uno alla volta.
ecco le due prue sgrossate.
Non porto più via legno in quanto non vorrei trovarmi scarso quando dovrò raccordare le prue al fasciame
Ciao
Mario
Grazie comunque per il suggerimento.
Acc**** Porc^^^^ sono stato molto maldestro e nel cercare di levigare il pezzo di legno sulla prua nel afferrare la barca ho divelto una ordinata.
ho cercato di incollare i pezzi rotti con la cianoacrilica, ma nell'operare mi si sono disintegrati. Poco male. Per fortuna si trova in un punto dove il fasciame può essere steso senza problemi. Rifarò l'ordinata a fasciame completato.
Intanto ho dato una sgrossatura al primo spezzone. La prua la realizzo con due spezzoni lavorati e posati uno alla volta.
ecco le due prue sgrossate.
Non porto più via legno in quanto non vorrei trovarmi scarso quando dovrò raccordare le prue al fasciame
Ciao
Mario
Nel tentativo di assestare i listelli sulla fiancata della scialuppa, che è successo? Che essendo veramente maldestro ho sgangherato tutto quanto divelgendo le ordinate.
Amen
Ho ordinato il n° 100 in sostituzione.
Insomma ho combinato un bel disastro!
Ciao
Mario
Amen
Ho ordinato il n° 100 in sostituzione.
Insomma ho combinato un bel disastro!
Ciao
Mario
Capita a tutti di combinare disastri, consolati
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Claudio, grazie per il sostegno e la comprensione. Oggi non era giornata! Ho dormito male questa notte e il repentino abbassarsi della temperatura mi ha un po' dissestato. Ho voluto procedere ugualmente, ma avrei dovuto desistere conoscendomi. Quando non sono al top, faccio un casino in tutto.
Per carità c'è rimario a tutto.
Ciao
Mario
Per carità c'è rimario a tutto.
Ciao
Mario
Ho messo le mani sulla seconda scialuppa e la sto facendo a clinker.
Insomma non è male a parte le dita che orami sono inservibili
Ciao
Mario
A proposito DeA ha chiuso il forum così di punto in bianco!
Che strano!
Ho quasi completato il rivestimento e ho cercato di tagliare gli spezzoni delle ordinate in modo di poterli aumentare in altezza
Bisogna operare con molta delicatezza e cautela in quanto il legno è quello che è e si rompe facilmente, come si vede per l'ordinata n° 9. Comunque incollata e fasciata con le doghe dovrebbe tenere.
Per lo specchio di poppa e la prua, ho utilizzato del lamierino da sbalzo che poi ricopro con doghe (la poppa l'ho appena coperta)
ho potuto realizzare 3 corsi di fasciame alzando così le fiancate che, al grezzo, mi sembrano che possano andare.
ora la barca mi sembra che sappia più di scialuppa. Ovviamente devo coprire ancora la prua, farle il paraonde e rifinirla.
Ciao
Mario
Insomma non è male a parte le dita che orami sono inservibili
Ciao
Mario
A proposito DeA ha chiuso il forum così di punto in bianco!
Che strano!
Ho quasi completato il rivestimento e ho cercato di tagliare gli spezzoni delle ordinate in modo di poterli aumentare in altezza
Bisogna operare con molta delicatezza e cautela in quanto il legno è quello che è e si rompe facilmente, come si vede per l'ordinata n° 9. Comunque incollata e fasciata con le doghe dovrebbe tenere.
Per lo specchio di poppa e la prua, ho utilizzato del lamierino da sbalzo che poi ricopro con doghe (la poppa l'ho appena coperta)
ho potuto realizzare 3 corsi di fasciame alzando così le fiancate che, al grezzo, mi sembrano che possano andare.
ora la barca mi sembra che sappia più di scialuppa. Ovviamente devo coprire ancora la prua, farle il paraonde e rifinirla.
Ciao
Mario
Eccola in uno stadio abbastanza avanzato
ed ecco il confronto tra le due prime scialuppe con voga sia di coppia che di punta
Mi sanno più da scialuppa che ne dite?
Di queste due scialuppe ho mantenuto lo specchio di prua come da indicazioni su una
non è che mi piaccia molto e quindi sull'altra l'ho fatto con la piallacciatura in mogano
rivestendo l'esistente con un lamierino da sbalzo per ottenere una superficie piana.
Ciao
Mario
ed ecco il confronto tra le due prime scialuppe con voga sia di coppia che di punta
Mi sanno più da scialuppa che ne dite?
Di queste due scialuppe ho mantenuto lo specchio di prua come da indicazioni su una
non è che mi piaccia molto e quindi sull'altra l'ho fatto con la piallacciatura in mogano
rivestendo l'esistente con un lamierino da sbalzo per ottenere una superficie piana.
Ciao
Mario
Cosa volete che vi dica, io le scialuppe le faccio così! Mi piacciono di più perchè sono molto vicine a quelle che conosco
alla seconda ho fatto "el parecio" in veneziano sarebbe il sedile per il passeggero
fungerò che questa sia del comandante.
Ciao
Mario
alla seconda ho fatto "el parecio" in veneziano sarebbe il sedile per il passeggero
fungerò che questa sia del comandante.
Ciao
Mario
te a a impareciada ben dai
Contenuto sponsorizzato
Pagina 8 di 11 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11
Argomenti simili
» Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
» Harley Davidson Diario d'allestimento (marioandreoli)
» Moto Guzzi California V 85 Italeri Diario di allestimento (marioandreoli)
» Ottimo diario di costruzione
» Il Presepe - Diario di costruzione (Jaws79)
» Harley Davidson Diario d'allestimento (marioandreoli)
» Moto Guzzi California V 85 Italeri Diario di allestimento (marioandreoli)
» Ottimo diario di costruzione
» Il Presepe - Diario di costruzione (Jaws79)
Pagina 8 di 11