PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Lancia - diario di costruzione Picogio'
+12
brggpl
gattorosso
grigione
nostromo61
giampieroricci
gino arcuri
unimatrix0
vagelischantziaras
lellosauro
Forlani daniel
alduspm
picogio'
16 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 2° sfida Scuola di Modellismo "Lancia"
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Lancia - diario di costruzione Picogio'
Signori in carrozza , pardon ,in lancia , si parte :
Tipo:lancia da diporto o da lavoro
Anno di costruzione:[/font][/b]
Lunghezza reale:4,25 metri
Scala del modello: 1 : 20
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: disegni riportati su una ristampa di un libro del 1931
comincio a costruire lo scalo vedi :
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t408-tecnica-modellistica-costruzione-scafo-vuoto#4383
fatti due pezzi di appoggio con la linea dell'insellatura e messo a posto il cartone con la figura del piano della barca già intagliato , messe le taccate per poggiare le ordinate piene , incollate anche le ordinate piene è pronto lo scalo per costruire lance e come mio solito ne costruirò tre ( per ora )
il primo elemento da mettere in posizione è la chiglia con i dritti e con la specchio di poppa
particolare del dritto di prora , la battura è stata fatta posizionando , sulla parte bassa della chiglia e sul dritto , un listello 3 mm da ambo le parti
posizionamento dello specchio di poppa
posizionamento del pezzo completato sullo scalo ---non si incolla niente ma si ferma il tutto con elastici
ciao a tutti giovanni
Tipo:lancia da diporto o da lavoro
Anno di costruzione:[/font][/b]
Lunghezza reale:4,25 metri
Scala del modello: 1 : 20
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: disegni riportati su una ristampa di un libro del 1931
comincio a costruire lo scalo vedi :
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t408-tecnica-modellistica-costruzione-scafo-vuoto#4383
fatti due pezzi di appoggio con la linea dell'insellatura e messo a posto il cartone con la figura del piano della barca già intagliato , messe le taccate per poggiare le ordinate piene , incollate anche le ordinate piene è pronto lo scalo per costruire lance e come mio solito ne costruirò tre ( per ora )
il primo elemento da mettere in posizione è la chiglia con i dritti e con la specchio di poppa
particolare del dritto di prora , la battura è stata fatta posizionando , sulla parte bassa della chiglia e sul dritto , un listello 3 mm da ambo le parti
posizionamento dello specchio di poppa
posizionamento del pezzo completato sullo scalo ---non si incolla niente ma si ferma il tutto con elastici
ciao a tutti giovanni
Ultima modifica di picogio' il Ven 22 Apr 2011 - 12:31 - modificato 2 volte.
picogio'- Forumnauta
Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'
Ciao Pico, innanzitutto complimenti per l'inizio del tuo cantiere, e in bocca al lupo (o in c$%&lo alla balena, fai tu ).
Non ci dici neanche che lancia stai iniziando, di che anno è, come intendi costruirla??
Ah, sei proprio un pirata!
Non ci dici neanche che lancia stai iniziando, di che anno è, come intendi costruirla??
Ah, sei proprio un pirata!
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Ciao Giovanni con voi non si finisca di imparare con il tuo cantiere sono tre e ad oguno una prerogativa diversa ottimo ti seguirò con interesse però come dice Aldo qualche notizia in più non fa male a presto
Forlani daniel- Utente sostenitore
bene bene giovani.......buon inizio e buon proseguimento. Molto interessante la tua tecnica.
Complimento anche per la scelta della scala....bella tosta!
Complimento anche per la scelta della scala....bella tosta!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
grazie dei complimenti , esaudirò le vostre richieste quanto prima , ciao a tutti giovanni
picogio'- Forumnauta
ciao a tutti
Ho messo qualche notizia sul quadro iniziale riportante notizie sul modello ed ora continuo a postare il lavoro
posa del primo listello, il torello a dritta ed a sinistra ,si incolla sulla battura , sul piede dello specchio di poppa ed interessa anche il dritto di prora
incollati anche il corso di fasciame del ginocchio ed il corso che sorreggerà la falchetta
tolgo gli elastici e tolgo il modello iniziato dallo scalo sopratutto per il motivo che un pò di colla in sovrappiù possa aver vincolato il modello allo scalo ( mi è già successo ; se si finisce il modello senza mai averlo staccato dallo scalo può essere che i punti di colla indesiderati siano molti e si faccia fatica a staccare il modello dallo scalo senza provocare danni
Ho messo qualche notizia sul quadro iniziale riportante notizie sul modello ed ora continuo a postare il lavoro
posa del primo listello, il torello a dritta ed a sinistra ,si incolla sulla battura , sul piede dello specchio di poppa ed interessa anche il dritto di prora
incollati anche il corso di fasciame del ginocchio ed il corso che sorreggerà la falchetta
tolgo gli elastici e tolgo il modello iniziato dallo scalo sopratutto per il motivo che un pò di colla in sovrappiù possa aver vincolato il modello allo scalo ( mi è già successo ; se si finisce il modello senza mai averlo staccato dallo scalo può essere che i punti di colla indesiderati siano molti e si faccia fatica a staccare il modello dallo scalo senza provocare danni
picogio'- Forumnauta
Ciao Giovanni toglimi una curiosità ma i listelli che hai applicato quando hai tolto il tutto dalla scalo sono rimasti in posizione o hai notato una variazione nella loro linea grazie è ottimo lavoro bravo
Ciao Giovanni
Prima di tutto bocca a lupo per il tuo nuovo cantiere
Ti seguo sempre perche non si finisce di imparare mai da te
Vagelis
Prima di tutto bocca a lupo per il tuo nuovo cantiere
Ti seguo sempre perche non si finisce di imparare mai da te
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Eccolo che tira fuori il coniglio dal cappello ....... l'ultima foto, non vi dice niente ? dato che ne fai tre io questa la terrei così come modello, è molto bella e rende l'idea della realizzazione di una imbarcazione, dopo l'arsenale il ... PICOMODO ....
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao Giovanni,
condivido pienamente quanto accennato da "Unimatrix" su quanto rappresentato dall'ultima foto. E' molto significativa. Forte anche il gioco di luci ed ombre. Una copia lasciala così. E' come il quadro di un pittore che con poche linee crea il suo capolavoro esprimendo involucro e contenuto, lasciando ampio spazio all' immaginazione dell'osservatore. Ciao. Gino
condivido pienamente quanto accennato da "Unimatrix" su quanto rappresentato dall'ultima foto. E' molto significativa. Forte anche il gioco di luci ed ombre. Una copia lasciala così. E' come il quadro di un pittore che con poche linee crea il suo capolavoro esprimendo involucro e contenuto, lasciando ampio spazio all' immaginazione dell'osservatore. Ciao. Gino
ciao a tutti , x Daniel --- tutto bene , nessuna modifica , penso dipenda dal fatto che io piego un pò i listelli a mano e poi li presento sul posto dove devo incollarli e li fermo come se lo avessi fatto ed invece li bagno con acqua e poi aspetto che asciughino ( quando asciutti mantengono la curvatura imposta ); da ultimo li sposto per mettere la colla dove va messa e li rimetto in posizione fermandoli con molle fino a colla asciutta : x Vagelis , ti ringrazio per la costanza e spero di non deluderti : X Bruno , grazie , forse oggi posto un'altra foto per me bella : x Gino , grazie delle belle parole di apprezzamento .
rimesso il modello sullo scalo ho raddoppiato il fasciame già messo ed ho ripetuto la manovra di distacco
approfittando che la n° 1 aveva abbandonato lo scalo ho provveduto a mettere torelli alla n°2 ed alla n° 3
dopo aver rimesso la numero 1 sullo scalo ho provveduto a finire il fasciame ed ho cominciato ad aggiustarlo incollando dove occorreva pezzi di listello da 5x0,5 per poi lisciare il tutto ottenendo un interno abbastanza buono sul lato sinistro , il lato dritto deve essere ancora lisciato con carta vetra
ed ecco la foto bella
rimesso il modello sullo scalo ho raddoppiato il fasciame già messo ed ho ripetuto la manovra di distacco
approfittando che la n° 1 aveva abbandonato lo scalo ho provveduto a mettere torelli alla n°2 ed alla n° 3
dopo aver rimesso la numero 1 sullo scalo ho provveduto a finire il fasciame ed ho cominciato ad aggiustarlo incollando dove occorreva pezzi di listello da 5x0,5 per poi lisciare il tutto ottenendo un interno abbastanza buono sul lato sinistro , il lato dritto deve essere ancora lisciato con carta vetra
ed ecco la foto bella
picogio'- Forumnauta
E' davvero un gioiellino nella sua semplicità!!!
Complimenti per la tecnica, da imparare ed imitare sicuramente!
Complimenti per la tecnica, da imparare ed imitare sicuramente!
giampieroricci- Forumnauta
Ciao Giovanni,
bella interpretazione, come qualcuno ha già detto :
non si finisce mai di imparare,
dai che siamo curiosi.
Buon lavoro
Nostromo61
bella interpretazione, come qualcuno ha già detto :
non si finisce mai di imparare,
dai che siamo curiosi.
Buon lavoro
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Giovanni grazie per la spiegazione ho capito come fai dato che ci sono ti auguro buona continuazione a presto
ciao a tutti , si va avanti
la foto seguente fa vedere lo stato dei lavori
la n 1 con le linee tracciate dove verranno incollate le costole di tiglio 2x1,5 ; la n 2 è in fase di completamento fasciame , la n 3 attende
a seguire si vede che ho già messo un pò di costole ; il diverso colore esiste perchè i pezzi non bianchi sono bagnati e rimangono lì in forma finchè non sono asciutti e poi li incollo
i lavori stanno andando avanti bene ; da sinistra , sta per ultimare l'incollaggio delle costole sulla 1 ; sulla due è cominciato la tracciatura delle costole ; la tre prosegue col fasciame
ed ecco la 1 con tutte le sue costoline a posto , ciao a tutti giovanni
ops ! ho dimenticato un elastico a poppa , mi sa che lo lascerò lì finchè non avrò messo il rinforzo fra il fasciame e lo specchio di poppa
la foto seguente fa vedere lo stato dei lavori
la n 1 con le linee tracciate dove verranno incollate le costole di tiglio 2x1,5 ; la n 2 è in fase di completamento fasciame , la n 3 attende
a seguire si vede che ho già messo un pò di costole ; il diverso colore esiste perchè i pezzi non bianchi sono bagnati e rimangono lì in forma finchè non sono asciutti e poi li incollo
i lavori stanno andando avanti bene ; da sinistra , sta per ultimare l'incollaggio delle costole sulla 1 ; sulla due è cominciato la tracciatura delle costole ; la tre prosegue col fasciame
ed ecco la 1 con tutte le sue costoline a posto , ciao a tutti giovanni
ops ! ho dimenticato un elastico a poppa , mi sa che lo lascerò lì finchè non avrò messo il rinforzo fra il fasciame e lo specchio di poppa
picogio'- Forumnauta
Ciao Picogiò,
osservo con ammirazione il tuo lavoro che va ad aggiungersi a quello mirabile di coloro che hanno preso parte a questa sfida.
Permettimi di chiederti qualche maggiore dettaglio costruttivo su un preciso momento della realizzazione della tua lancia: la realizzazione della battura.
Nello specifico mi riferisco a questa foto
Correggimi se sbaglio nel riepilogare la procedura:
- hai incollato il disegno della chiglia su un pezzo di compensato multistrato;
- dopo aver ricavato la sagoma precisa della chiglia, hai incollato dei singoli pezzi (oppure è un pezzo unico?) di listelli da 3mm in modo da creare "uno scalino";
- però nella foto di cui sopra, si notano delle vistose tacche che poi, in questa foto,
Ebbene dove mi sono perso?
Grazie in anticipo per la pazienza di spiegare queste "ovvietà" ad un spietato principiante come me....
Raffaele - Grigione
osservo con ammirazione il tuo lavoro che va ad aggiungersi a quello mirabile di coloro che hanno preso parte a questa sfida.
Permettimi di chiederti qualche maggiore dettaglio costruttivo su un preciso momento della realizzazione della tua lancia: la realizzazione della battura.
Nello specifico mi riferisco a questa foto
picogio' ha scritto:
....
....
Correggimi se sbaglio nel riepilogare la procedura:
- hai incollato il disegno della chiglia su un pezzo di compensato multistrato;
- dopo aver ricavato la sagoma precisa della chiglia, hai incollato dei singoli pezzi (oppure è un pezzo unico?) di listelli da 3mm in modo da creare "uno scalino";
- però nella foto di cui sopra, si notano delle vistose tacche che poi, in questa foto,
non riesco più a scorgere....picogio' ha scritto:
Ebbene dove mi sono perso?
Grazie in anticipo per la pazienza di spiegare queste "ovvietà" ad un spietato principiante come me....
Raffaele - Grigione
Ultima modifica di grigione il Sab 30 Apr 2011 - 7:51 - modificato 1 volta.
grigione- Nuovo Utente
non ho parole, così semplice così facile. ma non rinuncio, prima o poi qualcosa di simile spero di farlo. comunque picogiò un grazie sincero imparo sempre, o quasi
ciao da gattorosso
ciao da gattorosso
gattorosso- Utente sostenitore
ciao a tutti,
ecco un altro buon motivo per fare tre lance : alla terza mi sono venuti finalmente 11 corsi di fasciame per parte , tutti che cominciano sul dritto di prora e finiscono sullo specchio di poppa ; ora potrei farne un'altra con i listelli di mogano
risposta x Grigione : battura --- ciao Raffaele , non ti sei perso , sono io che ho barato ; la seconda foto ti mostra la battura della seconda lancia ( ne sto facendo tre uguali scalate come lavori in modo da rimediare errori fatti sulla precedente ed in modo da sperimentare qualsiasi idea migliorativa che mi viene in mente o vedo negli altri cantieri ). Nella seconda lancia ho fatto il pezzo che mi fornisce la battura in tre pezzi di compensato multistrato da 0,6 mm - dritto di prora , chiglia , dritto di poppa e quindi non si vedono le brutte tacche . Sempre a disposizione per spiegazioni , siamo stati tutti principianti . ciao giovanni
ecco un altro buon motivo per fare tre lance : alla terza mi sono venuti finalmente 11 corsi di fasciame per parte , tutti che cominciano sul dritto di prora e finiscono sullo specchio di poppa ; ora potrei farne un'altra con i listelli di mogano
risposta x Grigione : battura --- ciao Raffaele , non ti sei perso , sono io che ho barato ; la seconda foto ti mostra la battura della seconda lancia ( ne sto facendo tre uguali scalate come lavori in modo da rimediare errori fatti sulla precedente ed in modo da sperimentare qualsiasi idea migliorativa che mi viene in mente o vedo negli altri cantieri ). Nella seconda lancia ho fatto il pezzo che mi fornisce la battura in tre pezzi di compensato multistrato da 0,6 mm - dritto di prora , chiglia , dritto di poppa e quindi non si vedono le brutte tacche . Sempre a disposizione per spiegazioni , siamo stati tutti principianti . ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
ciao picogio'
complimenti 3 volte!
una domanda: verranno colorate?
grazie e buon proseguimento!
complimenti 3 volte!
una domanda: verranno colorate?
grazie e buon proseguimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Seguo sempre con molta attenzione i tuoi lavori, perchè mio padre diceva "rubba con gli occhi"
un saluto vincenzo
un saluto vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
ciao a tutti , x Gianpaolo , ecco un altro motivo per farne tre , si ricevono complimenti moltiplicati , grazie, ho iniziato oggi a colorarle e vedrai presto l'avanzamento lavori ---- x Vincenzo anch'io rubo con gli occhi , si impara molto dagli altri . ci sono sempre dettagli sconosciuti ed interessanti , ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Ciao Giovanni allora anche tu sei a buon punto aspetto co ansia le tue lancette ciao Mauro
Mauro Favareto- Forumnauta
x Mauro , ciao dovrai aspettare il msg successivo a questo ,ora parlerò solo di costole fatte con stuzzicadenti
ecco i famigerati stuzzicadenti di bambu'
via le punte e tagliati in due , si vedono perfettamente le fibre
ora li mettiamo a bagno per un pò , provare se si sono ammorbiditi ogni tanto cercando di piegarli un poco ,
quando si sentono abbastanza arrendevoli alla piegatura si passa alla fase successiva : si mettono in forma , io ho usato un tappo di plastica di una bottiglia d'acqua
poi si aspetta pazientemente che asciughino ,ora bastano quindici minuti e poi mollati rimangono in forma
ciao a tutti , buona domenica
ecco i famigerati stuzzicadenti di bambu'
via le punte e tagliati in due , si vedono perfettamente le fibre
ora li mettiamo a bagno per un pò , provare se si sono ammorbiditi ogni tanto cercando di piegarli un poco ,
quando si sentono abbastanza arrendevoli alla piegatura si passa alla fase successiva : si mettono in forma , io ho usato un tappo di plastica di una bottiglia d'acqua
poi si aspetta pazientemente che asciughino ,ora bastano quindici minuti e poi mollati rimangono in forma
ciao a tutti , buona domenica
picogio'- Forumnauta
Ciao Giovanni anch'io adotto questo sistema e devo dire che è ottimo ma quando dici che si sentono un po arrendevoli in termini di tempo quanto è per il bambù perchè io per il ciliegio li lascio almeno 3 o 4 ore e mi interessava sapere per questo materiale quanto era il tempo necessario ciao e grazie e a proposito ottimo lavoro per le tue lance
ciao a tutti ; X Daniel , il tempo necessario non lo conosco perchè lavorando su tre lance il tempo scorre e non me ne accorgo , così quando finisco di fare una cosa controllo lo stato del legno che ho messo a bagno e poi , se va bene lo metto in forma ,se non va bene faccio altri lavori ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Lancia due - diario di costruzione Picogiò
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! ***
» Ottimo diario di costruzione
» diario di costruzione... Trabaccolo (Davi1978)
» Il Presepe - Diario di costruzione (Jaws79)
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! ***
» Ottimo diario di costruzione
» diario di costruzione... Trabaccolo (Davi1978)
» Il Presepe - Diario di costruzione (Jaws79)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 2° sfida Scuola di Modellismo "Lancia"
Pagina 1 di 2