Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Lancia - diario di costruzione Picogio'

+12
brggpl
gattorosso
grigione
nostromo61
giampieroricci
gino arcuri
unimatrix0
vagelischantziaras
lellosauro
Forlani daniel
alduspm
picogio'
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da picogio' Gio 14 Apr 2011 - 16:33

Signori in carrozza , pardon ,in lancia , si parte :


Tipo:lancia da diporto o da lavoro
Anno di costruzione:[/font][/b]
Lunghezza reale:4,25 metri
Scala del modello: 1 : 20
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: disegni riportati su una ristampa di un libro del 1931

comincio a costruire lo scalo vedi :
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t408-tecnica-modellistica-costruzione-scafo-vuoto#4383

Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia11

fatti due pezzi di appoggio con la linea dell'insellatura e messo a posto il cartone con la figura del piano della barca già intagliato , messe le taccate per poggiare le ordinate piene , incollate anche le ordinate piene è pronto lo scalo per costruire lance e come mio solito ne costruirò tre ( per ora )

Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia12

il primo elemento da mettere in posizione è la chiglia con i dritti e con la specchio di poppa

particolare del dritto di prora , la battura è stata fatta posizionando , sulla parte bassa della chiglia e sul dritto , un listello 3 mm da ambo le parti
Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia13

posizionamento dello specchio di poppa
Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia14

posizionamento del pezzo completato sullo scalo ---non si incolla niente ma si ferma il tutto con elastici
Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia15

ciao a tutti giovanni


Ultima modifica di picogio' il Ven 22 Apr 2011 - 12:31 - modificato 2 volte.
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da alduspm Gio 14 Apr 2011 - 18:05

Ciao Pico, innanzitutto complimenti per l'inizio del tuo cantiere, e in bocca al lupo (o in c$%&lo alla balena, fai tu pirat ).
Non ci dici neanche che lancia stai iniziando, di che anno è, come intendi costruirla?? pirat pirat pirat
Ah, sei proprio un pirata! pirat

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da Forlani daniel Gio 14 Apr 2011 - 23:26

Ciao Giovanni con voi non si finisca di imparare con il tuo cantiere sono tre e ad oguno una prerogativa diversa ottimo ti seguirò con interesse però come dice Aldo qualche notizia in più non fa male a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da lellosauro Ven 15 Apr 2011 - 11:23

bene bene giovani.......buon inizio e buon proseguimento. Molto interessante la tua tecnica.

Complimento anche per la scelta della scala....bella tosta!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia - diario di costruzione Picogio' Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia - diario di costruzione Picogio' Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia - diario di costruzione Picogio' Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da picogio' Ven 15 Apr 2011 - 11:54

grazie dei complimenti , esaudirò le vostre richieste quanto prima , ciao a tutti giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da picogio' Gio 21 Apr 2011 - 16:13

ciao a tutti
Ho messo qualche notizia sul quadro iniziale riportante notizie sul modello ed ora continuo a postare il lavoro

posa del primo listello, il torello a dritta ed a sinistra ,si incolla sulla battura , sul piede dello specchio di poppa ed interessa anche il dritto di prora

Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia16

Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia17

incollati anche il corso di fasciame del ginocchio ed il corso che sorreggerà la falchetta
tolgo gli elastici e tolgo il modello iniziato dallo scalo sopratutto per il motivo che un pò di colla in sovrappiù possa aver vincolato il modello allo scalo ( mi è già successo ; se si finisce il modello senza mai averlo staccato dallo scalo può essere che i punti di colla indesiderati siano molti e si faccia fatica a staccare il modello dallo scalo senza provocare danni

Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia18

Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia19
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da Forlani daniel Gio 21 Apr 2011 - 16:47

Ciao Giovanni toglimi una curiosità ma i listelli che hai applicato quando hai tolto il tutto dalla scalo sono rimasti in posizione o hai notato una variazione nella loro linea grazie è ottimo lavoro bravo
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da vagelischantziaras Gio 21 Apr 2011 - 20:17

Ciao Giovanni
Prima di tutto bocca a lupo per il tuo nuovo cantiere
Ti seguo sempre perche non si finisce di imparare mai da te
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da unimatrix0 Gio 21 Apr 2011 - 21:45

Eccolo che tira fuori il coniglio dal cappello ....... l'ultima foto, non vi dice niente ? dato che ne fai tre io questa la terrei così come modello, è molto bella e rende l'idea della realizzazione di una imbarcazione, dopo l'arsenale il ... PICOMODO .... Very Happy
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da gino arcuri Gio 21 Apr 2011 - 22:57

Ciao Giovanni,
condivido pienamente quanto accennato da "Unimatrix" su quanto rappresentato dall'ultima foto. E' molto significativa. Forte anche il gioco di luci ed ombre. Una copia lasciala così. E' come il quadro di un pittore che con poche linee crea il suo capolavoro esprimendo involucro e contenuto, lasciando ampio spazio all' immaginazione dell'osservatore. Ciao. Gino

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da picogio' Ven 22 Apr 2011 - 20:01

ciao a tutti , x Daniel --- tutto bene , nessuna modifica , penso dipenda dal fatto che io piego un pò i listelli a mano e poi li presento sul posto dove devo incollarli e li fermo come se lo avessi fatto ed invece li bagno con acqua e poi aspetto che asciughino ( quando asciutti mantengono la curvatura imposta ); da ultimo li sposto per mettere la colla dove va messa e li rimetto in posizione fermandoli con molle fino a colla asciutta : x Vagelis , ti ringrazio per la costanza e spero di non deluderti : X Bruno , grazie , forse oggi posto un'altra foto per me bella : x Gino , grazie delle belle parole di apprezzamento .


rimesso il modello sullo scalo ho raddoppiato il fasciame già messo ed ho ripetuto la manovra di distacco


Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia21


Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia22


approfittando che la n° 1 aveva abbandonato lo scalo ho provveduto a mettere torelli alla n°2 ed alla n° 3

Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia23


dopo aver rimesso la numero 1 sullo scalo ho provveduto a finire il fasciame ed ho cominciato ad aggiustarlo incollando dove occorreva pezzi di listello da 5x0,5 per poi lisciare il tutto ottenendo un interno abbastanza buono sul lato sinistro , il lato dritto deve essere ancora lisciato con carta vetra


Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia24


ed ecco la foto bella

Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia25

picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da giampieroricci Ven 22 Apr 2011 - 21:59

E' davvero un gioiellino nella sua semplicità!!!
Complimenti per la tecnica, da imparare ed imitare sicuramente!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da nostromo61 Ven 22 Apr 2011 - 22:10

Ciao Giovanni,
bella interpretazione, come qualcuno ha già detto :
non si finisce mai di imparare,
dai che siamo curiosi.
Buon lavoro
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da Forlani daniel Ven 22 Apr 2011 - 22:20

Ciao Giovanni grazie per la spiegazione ho capito come fai dato che ci sono ti auguro buona continuazione a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da picogio' Mar 26 Apr 2011 - 16:32

ciao a tutti , si va avanti
la foto seguente fa vedere lo stato dei lavori
la n 1 con le linee tracciate dove verranno incollate le costole di tiglio 2x1,5 ; la n 2 è in fase di completamento fasciame , la n 3 attende
Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia26

a seguire si vede che ho già messo un pò di costole ; il diverso colore esiste perchè i pezzi non bianchi sono bagnati e rimangono lì in forma finchè non sono asciutti e poi li incollo

Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia27

i lavori stanno andando avanti bene ; da sinistra , sta per ultimare l'incollaggio delle costole sulla 1 ; sulla due è cominciato la tracciatura delle costole ; la tre prosegue col fasciame

Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia28

ed ecco la 1 con tutte le sue costoline a posto , ciao a tutti giovanni

Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia29

ops ! ho dimenticato un elastico a poppa , mi sa che lo lascerò lì finchè non avrò messo il rinforzo fra il fasciame e lo specchio di poppa


picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da grigione Ven 29 Apr 2011 - 13:51

Ciao Picogiò,
osservo con ammirazione il tuo lavoro che va ad aggiungersi a quello mirabile di coloro che hanno preso parte a questa sfida.

Permettimi di chiederti qualche maggiore dettaglio costruttivo su un preciso momento della realizzazione della tua lancia: la realizzazione della battura.

Nello specifico mi riferisco a questa foto
picogio' ha scritto:
....
particolare del dritto di prora , la battura è stata fatta posizionando , sulla parte bassa della chiglia e sul dritto , un listello 3 mm da ambo le parti
Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia13
....

Correggimi se sbaglio nel riepilogare la procedura:
- hai incollato il disegno della chiglia su un pezzo di compensato multistrato;
- dopo aver ricavato la sagoma precisa della chiglia, hai incollato dei singoli pezzi (oppure è un pezzo unico?) di listelli da 3mm in modo da creare "uno scalino";
- però nella foto di cui sopra, si notano delle vistose tacche che poi, in questa foto,
picogio' ha scritto:
Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia17
non riesco più a scorgere....

Ebbene dove mi sono perso?

Grazie in anticipo per la pazienza di spiegare queste "ovvietà" ad un spietato principiante come me....
Raffaele - Grigione Wink


Ultima modifica di grigione il Sab 30 Apr 2011 - 7:51 - modificato 1 volta.
grigione
grigione
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da gattorosso Ven 29 Apr 2011 - 15:25

non ho parole, così semplice così facile. ma non rinuncio, prima o poi qualcosa di simile spero di farlo. comunque picogiò un grazie sincero imparo sempre, o quasi
ciao da gattorosso Laughing

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da picogio' Ven 6 Mag 2011 - 16:52

ciao a tutti,
ecco un altro buon motivo per fare tre lance : alla terza mi sono venuti finalmente 11 corsi di fasciame per parte , tutti che cominciano sul dritto di prora e finiscono sullo specchio di poppa ; ora potrei farne un'altra con i listelli di mogano

Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia30

risposta x Grigione : battura --- ciao Raffaele , non ti sei perso , sono io che ho barato ; la seconda foto ti mostra la battura della seconda lancia ( ne sto facendo tre uguali scalate come lavori in modo da rimediare errori fatti sulla precedente ed in modo da sperimentare qualsiasi idea migliorativa che mi viene in mente o vedo negli altri cantieri ). Nella seconda lancia ho fatto il pezzo che mi fornisce la battura in tre pezzi di compensato multistrato da 0,6 mm - dritto di prora , chiglia , dritto di poppa e quindi non si vedono le brutte tacche . Sempre a disposizione per spiegazioni , siamo stati tutti principianti . ciao giovanni




picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da brggpl Ven 6 Mag 2011 - 20:45

ciao picogio' Very Happy
complimenti 3 volte!
Question una domanda: verranno colorate?
grazie e buon proseguimento! Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Lancia - diario di costruzione Picogio' Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia - diario di costruzione Picogio' Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia - diario di costruzione Picogio' Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 6 Mag 2011 - 21:16

Seguo sempre con molta attenzione i tuoi lavori, perchè mio padre diceva "rubba con gli occhi"
un saluto vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da picogio' Ven 6 Mag 2011 - 23:04

ciao a tutti , x Gianpaolo , ecco un altro motivo per farne tre , si ricevono complimenti moltiplicati , grazie, ho iniziato oggi a colorarle e vedrai presto l'avanzamento lavori ---- x Vincenzo anch'io rubo con gli occhi , si impara molto dagli altri . ci sono sempre dettagli sconosciuti ed interessanti , ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da Mauro Favareto Ven 6 Mag 2011 - 23:26

Ciao Giovanni allora anche tu sei a buon punto aspetto co ansia le tue lancette ciao Mauro
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da picogio' Sab 7 Mag 2011 - 15:41

x Mauro , ciao dovrai aspettare il msg successivo a questo ,ora parlerò solo di costole fatte con stuzzicadenti

ecco i famigerati stuzzicadenti di bambu'
Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia31

via le punte e tagliati in due , si vedono perfettamente le fibre
Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia32

ora li mettiamo a bagno per un pò , provare se si sono ammorbiditi ogni tanto cercando di piegarli un poco ,
Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia33


quando si sentono abbastanza arrendevoli alla piegatura si passa alla fase successiva : si mettono in forma , io ho usato un tappo di plastica di una bottiglia d'acqua
Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia34


poi si aspetta pazientemente che asciughino ,ora bastano quindici minuti e poi mollati rimangono in forma
Lancia - diario di costruzione Picogio' Lancia35

ciao a tutti , buona domenica
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da Forlani daniel Sab 7 Mag 2011 - 16:11

Ciao Giovanni anch'io adotto questo sistema e devo dire che è ottimo ma quando dici che si sentono un po arrendevoli in termini di tempo quanto è per il bambù perchè io per il ciliegio li lascio almeno 3 o 4 ore e mi interessava sapere per questo materiale quanto era il tempo necessario ciao e grazie e a proposito ottimo lavoro per le tue lance
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da picogio' Sab 7 Mag 2011 - 21:04

ciao a tutti ; X Daniel , il tempo necessario non lo conosco perchè lavorando su tre lance il tempo scorre e non me ne accorgo , così quando finisco di fare una cosa controllo lo stato del legno che ho messo a bagno e poi , se va bene lo metto in forma ,se non va bene faccio altri lavori ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Picogio' Empty Re: Lancia - diario di costruzione Picogio'

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.