Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

+5
eRetico
darsena
Walter Furlan
jjsimy
marioandreoli
9 partecipanti

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Ven 17 Ott 2014 - 17:21

Grazie Claudio, che sia un lavoro di pazienza è vero che poi sia anche bello insomma; è quel che è, ma mi accontento vista la mia scarsa manualità!
Ecco il timone finito

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 3_timo10

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 3_timo11

ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 18 Ott 2014 - 10:16

Amici, sono arrivato al fascicolo n° 89 ed ho realizzato solo i particolari necessari a completare lo scafo. Tutto il resto l'ho tralasciato per riprenderlo quando dovrò montarlo sulla barca in quanto ho realizzato qualche particolare, ma aver tutto quel materiali addirittura incompleto in giro non mi va. Mi procura una gran confusione.
Ora ho assemblato le caviglie nelle cavigliere prima di incollarle all'impavesata in quanto, come in realtà, vanno inserite a forza. Quindi inserirle con le cavigliere già incollate all'impavesata,  secondo me, potrebbe provocare lo scollamento della cavigliera. Inoltre dipingere le caviglie color legno non mi va. Potevano farle già in legno o no! Le lascio cosi in metallo.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Cavigl10

Non sono le prime ad esserlo.
Il problema è ora di non perdere di vista tutti i particolari tralasciati. Per questo da Istruzioni di montaggio ho salvato la prima pagina delle istruzioni in un apposito file e quindi senza andare a scartabellare nei fascicoli so quello che ho realizzato e quello ancora da fare. Tutte le buste numerate sono state messe in ordine in una scatola. Ovviamente in molte mancano i particolari realizzati.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 18 Ott 2014 - 17:31

La ramatura dello scafo è bella ma lunga.
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da marioandreoli Sab 18 Ott 2014 - 20:15

Ciao Vincenzo. Tutto il modellismo è lungo e soprattutto paziente. Più lungo e paziente è miglior risultato ottieni salvo aver comunque una buona manualità.
Ora ho predisposto il piano di lavoro in funzione dei fascicoli in possesso (89).

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Immagi10

Non c'è ancora la conclusione di parti dello scafo. Debbo aspettare ancora per definire l'intervento quando tutti i fascicoli inerenti appunto allo scafo siano stati emessi.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mar 28 Lug 2015 - 18:35

Oggi ho finito le Soleil Royal nel senso che l'ho varata. Ora bisognerà apportare gli opportuni ritocchi e rifiniture. Lascio quindi per un po' che tutto si assesti e poi procederò. Adesso che ho terminato la raccolta ho potuto catalogare sia i listelli che i tondini. C'è una confusione immane, non so come abbiate fatto a cavarvela seguendo fascicolo per fascicolo. Ho poi suddivido i fascicoli per decine, che dovrò catalogare numero per numero in funzione della realizzazione dei particolari come ho fatto per alte cose fino al n° 89. Allora avrò chiaro il programma.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mer 29 Lug 2015 - 18:53

Visto che ho tutti i pezzi relativi alle carronate, le monto.
Dopo aver separato e levigato i vari pezzi in legno ho provato a montare un affusto al quale darò poi il mordente noce o mogano

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Canna_12

poi sono passato alla canna che ho pure levigato. Le istruzioni dicono di dipingerla di nero. Non mi piace. Ho fatto una prova brunendola

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Canna_13

paragonata al grezzo mi sembra che possa andare. Sa più di vero (almeno secondo me)
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Gio 30 Lug 2015 - 7:48

Concordo con te
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Walter Furlan Gio 30 Lug 2015 - 12:19

Ciao Mario
qualche passatina superleggera di nero lungo i bordi sporgenti e ti viene pure invecchiato
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Gio 30 Lug 2015 - 17:14

Grazie Walter, non è che la pittura mi attragga molto. Comunque vedremo quando darò l'olio per canne di fucile oppure una passata di gommalacca.
Piuttosto ho saputo che l'edizione russa prevede una sezione 1:48

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 NKth6C

vediamo se la fanno pure in Italia o siamo più fessacchiotti? Ma la De Agostini è italiana 0 è emigrata in Russia?
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Ven 31 Lug 2015 - 16:13

Ho realizzato le 20 carronate. Ho aspettato di avere tutti i pezzo per farle tutte assieme. Fare le cose a singhiozzo non mi va.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Affust10

Ora aspetto che la colla asciughi e poi deciderò se dare il mordente o l'impregnante.
Ho dato il mordente.
Ho provvisoriamente impostato una carronata. C'è qualche cosa che non va!

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron10

sembra che l'affusto e e ruote siano sottodimensionati
Nelle indicazioni di montaggio si notano i bozzelli troppo grandi e che non viene realizzato il paranchetto per l'arretramento.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 5_carr10

un bel guaio. Non ho più bozzelli da 3 mm. Vedrò di procurarmeli dal mio fornitore.
Comunque i bozzelli da 3 mm sono più grandi delle ruote

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Bozzel10

ci sono pure quelli da 2 mm ma li ho provati e non sono riuscito a fare un paranco decente
Ho provato con due bigotte piccole avanzatemi come ruote.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Bozzel11

Mah! Potrebbe forse andare. Dovrò vedere come mascherarle o acquistare ruote di quella misura
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 1 Ago 2015 - 7:45

Continuo a provare riempiendo la scanalatura della bigotta con un filo di ottone e mascherando i fori con un cerchietto ottenuto da un lamierino per sbalzo con la macchinetta per forare il cuoio

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron12

poi con una fettuccia di lamierino per sbalzo e utilizzando la ruota grande dietro l'affusto

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron13

a vista le proporzioni tra bozzelli, ruote, e affusti, pur tutto fuori scala, mi sembrano almeno passabili!
Giustamente in scala 1:100 le ruote da 4 mm in realtà sarebbero 40 cm e potrebbero pure andare, ma un bozzello da 30 cm sarebbe troppo fuori misura
Potrei acquistare le ruote da 4 o 5 mm ma avendo le bigotte da 4 mm che non utilizzerò più mi divertirei a trasformarle. E' un peccato buttarle.
Inoltre mi erano avanzate uno stuolo di perline in vetro trasparenti che avevo utilizzato tingendole come "paternoster" per le vele e i pennoni.
Ho provato a simulare un paranco

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Paranc12

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Paranc13

accostato all'affusto mi sembrerebbe più in scala. Adesso dipingo un certo quantitativo di perline in color cuoio.
Eccole dipinte e separate una per una per non farle appiccicare tra di loro.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron14

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Sab 1 Ago 2015 - 16:24

Ciao Mario, ma le ruote non potevi ricavarle da un tondo di un'albero non utilizzato , forse avresti fatto meno fatica.
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Sab 1 Ago 2015 - 17:01

Carissimo Claudio dimentichi che io mi dimentico di tante cose! Very Happy Razz Devo fare questa carronata russa

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron15

che come vedo ha le ruote grandi davanti e più piccole dietro.
Mi sono ricordato di avere avanzato delle ruote da 6 mm in legno dei cannoni della Soleil Royal che non ho usato perchè essendo sotto coperta li ho realizzati con le mezze canne avendole avanzate in quanto ho aperto solo metà dei portelli. Sono trenta. Le ruote grandi per le carronate nel numero di 20 sono quindi 40. Me ne mancano 10. Ma debbo essere rincretinito. Infatti per una decina o poco più me le ricavo da un tondino da 6 mm in noce super avanzatomi.
Con il tavolo a croce le ho tagliate a mezzo seghina circolare

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron19

le ho forate con una punta da 1,5 mm per far passare il perno in ottone previsto ed ecco la ruotina al grezzo

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron17

Bisogna darci una levigata e dipingerla di nero come l'altra.
Cosa vuoi la vecchiaia! Risate  Stelle
Impostato il prototipo.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron20

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron21

E' già molto meglio di quello proposto da DeA
Ciao
Mario

l
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Lun 3 Ago 2015 - 7:41

Ora realizzare il cuneo per l'alzo piatto come nelle indicazioni

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron22

non mi va proprio e per renderlo cuneiforme in mano è un impresa difficile.
Allora l'ho incollato e reso cuneiforme con la levigatrice a nastro

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron23

e poi tinto con il mordente

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron24

è già più passabile e certamente più credibile.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Lun 3 Ago 2015 - 10:36

ciao
sei un maestro Stelle nel complicarti la vita
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Lun 3 Ago 2015 - 10:43

Maestro? No Walter per complicarmi la vita sono più che professore! Risate Stelle  Applausi
Comunque ecco le venti carronate complete senza però i comandi per la movimentazione.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron25

ecco una singola. La canna è stata brunita e lubrificata come raccomandato dal fornitore del brunitore con olio per canne di fucili.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron26

non mi sembra male!
Ora per la ferramenta necessaria alla movimentazione sorge il problema che la cima salva rinculo nelle istruzioni (vedi post precedenti) è libera ed è solo applicata alla culatta. Questo è impossibile perchè nel rinculo la forza andrebbe a gravare sui collari (ancora da installate) e  la canna potrebbe venir divelta. Quindi bisogna farla passare quasi alla base dell'affusto per annientare il colpo di frusta come in questo esempio. Ocio perchè secondo me in questo esempio è ancorata alla murata troppo in basso e quindi l'affusto non riuscirebbe ad assorbire l'urto che andrebbe a gravare sulla culatta. Da ricordare che i paranchi per l'avvicinamento alla murata sono liberi allo sparo.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron28

Vediamo se ho golfari e anelli  sufficienti.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mar 4 Ago 2015 - 7:49

Mi permetto di fare una considerazione.
Quando il vascello si dovesse trovare in questa situazione

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Velier10

i cannoni di babordo devono avere le canne inclinate verso il basso e quelli a tribordo inclinate verso l'alto.per sparare dritte
Questa è la carronata che viene realizzata sul modello DeA

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron29

io ho piazzato il cuneo all'estremità della culatta, ma la canna rimane comunque praticamente dritta rispetto al piano d'appoggio. DeA lo prevede molto più avanti e in questo modo la canna verrebbe si inclinata con la bocca verso il basso, ma non potrebbe essere inclinata verso l'alto ache togliendo del tutto il cuneo. Io in base ai pezzi forniti  ho cercato di fare del mio meglio.
Ecco un bel esempio di cannone con l'alzo molto ben regolabile

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Alzo10

E' addirittura in due pezzi per fornire alla canna una buona escursione verticale.
Questa è una carronata proprio dei 12 Apostoli. Non so di chi sia. Penso si riferisca a qualche modellista che ha eseguito il posto di combattimento previsto dalla DeA russa, molto più realistica e completa nelle indicazioni di montaggio rispetto a quella italiana. Tra l'altro i comandi sono tutti sull'affusto e la canna è completamente libera appunto per non venir sollecitata dal fermo del rinculo.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron30

Tanto per la cronaca e per chi giustamente segue le indicazioni DeA.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioandreoli il Mar 4 Ago 2015 - 14:06 - modificato 1 volta.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mar 4 Ago 2015 - 8:11

Esatto Mario, e per me influisce molto anche la differenza di diametro delle ruote; maggiore quelle anteriori per facilitare il rialzo della canna
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Mar 4 Ago 2015 - 8:19

Grazie del sostegno Walter. La carronata che ho postato ritengo sia stata realizzata da un modellista russo in quanto in quel Paese la DeA prevede un posto di combattimento, a seguito della raccolta settimanale, che in Italia invece non viene previsto. Ho potuto esaminare qualche numero, grazie ai colleghi russi, e ho notato anche una diversa impostazione del progetto, molto più curata. Certo che in quel Paese il modellismo navale è  seguito molto di più che in Italia e i modellisti sono moltissimi.
Ora per la ferramenta necessaria alla movimentazione per la manopola di presa del cuneo ho usato un chiodino Amati finissimo troncato al punto giusto ed infilatovi.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron31

Ho realizzato i collari che rimangono in ottone come da istruzioni. Per i golfari che devono ospitare i paranchetti, li debbo rimpicciolire. Così grandi possono andare sull'impavesata per l'avanzamento e sul ponte per l'arretramento e forse sul affusto per il passaggio del fermo del rinculo, non certo per bloccare i paranchetti che avrebbero i bozzelli tra l'altro più piccoli.
Impostato un primo prototipo

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron32

Insomma potrebbe pure andare. Penso che attesterò il fermo del rinculo sulla culatta
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mer 5 Ago 2015 - 7:49

Mario
negozio di bricolage, vendono filo di :ottone,rame,acciaio da 0,4mm - 0,6 - 0,8
ideale per costruire i golfari (poi basta un pennarello indelebile nero e hai finito) Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 109716
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Mer 5 Ago 2015 - 8:08

Grazie Walter, ho pure filo di vari materiali e di varie misure, ma avendo golfari già bruniti faccio prima a rimpiccolire il tondo e riadattandolo come puoi vedere dalle foto postate.
Piuttosto per trovare la giusta distanza del paranco d'avvicinamento alla impavesata ho posizionato la carronata sul ponte.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Catton10

Sarà una mia impressione ma mi sembra sottodimensionata. Ho posto vicini due cannoni che avevo avanzato da altre lavorazioni e mi sembrano più logici anche se poi li confrontiamo con questa carronata

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron33

Ovviamente non rifaccio tutto acquistando nuove carronate. Certo che potevano farle (secondo me) molto meglio. Più vado avanti e più mi rendo conto che questo modello è stato fatto senza criterio e molto sbrigativamente con indicazioni fuorvianti e buttate li di tanto in tanto. Molti hanno rinunciato ad andare avanti. Io continuo anche per ripicca. O va remengo! 197
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioandreoli il Mer 5 Ago 2015 - 8:24 - modificato 1 volta.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Mer 5 Ago 2015 - 8:11

Concordo con te, a volte vedendo certi kit viene la voglia di cestinarli prima di partire, ma poi il modellista prende il sopravvento e si costruiscono per una sfida con se stessi. Vai Mario che il lavoro che hai fatto è molto bello.
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Mer 5 Ago 2015 - 8:28

Ciao Claudio, grazie per l'incoraggiamento, ma questo modello mi sembra veramente buttato li più di ogni altro.
Per carità. Ho un collega su altro forum che mi precede nell'assemblare prima completamente lo scafo. Anche lui quindi ha aspettato di finire la raccolta e quindi lo copierò!  navepirata
Almeno avrò un riferimento
Intanto ho provato ad impostare un paranchetto con le perline colorate.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron34

Insomma è quello che è. Almeno si può simulate di portare il pezzo sotto l'impavesata mentre con i bozzelli da 3 mm sarebbe impossibile vista la loro fuori misura. Comunque cercherò di migliorarlo se ne sarò capace.
Primo tentativo

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Carron35

a me sembra passabile. Basta avere più mano nel posare la colla. Non sarà un granché ma almeno non è sproporzionato e in questo modo  posso manovrare il pezzo.
Per la barba di Nettuno. Vi faccio vedere come nel fascicolo 125 dell'edizione russa è raffigurata la carronata.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Fascic10

Ma porc...vacc...acc... Non è possibile Piango ma è mai possibile che in Russia si facciano le cose per bene e in Italia (dove è nata la De Agortini) si facciano vaccate? E' tutta un'altra cosa. Non vorrei che la DeA russa abbia concepito questa barca e che gli italiani l'abbiano scopiazzata alla ca..o di cane.
Seguirò come andrà a finire. italia
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 8 Ago 2015 - 17:17

Avendo modificato il rostro a prua devo pure rifare ex novo i sostegni del ponte di prua o di polena che sia. Inoltre non lo allestisco fuori opera come da ostruzioni ma in opera. Ci sono dei particolari che vanno realizzati secondo me meglio in opera.

Ecco i due supporti

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Img_2211

e il ponte appena appoggiato

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Img_2212

Il collega di cui sopra ha avuto un suggerimento da un altro che era arrivato ad assemblare più avanti cioè di non realizzare la gruetta  come da indicazione (due pezzi) in quanto essendo il listello 4 x 4 mm  poteva risultare l'incollaggio abbastanza precario. Ho esaminato tutto l'aspetto (numeri dal 75 al 95). Il foro rettangolare per il passaggio della gruetta è stretto

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Ponte_12

e per poter eseguire l'intera gruetta bisogna fare queste operazioni

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 00112

o io non capisco niente, ma era tanto difficile fare il foro delle dimensioni della gruetta?

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Ponte_13

Il tutto è solo appoggiato. E poi ditemi se non hanno fatto su una gran confusione allestendo i particolari a "spizziconi". Sono sempre più perplesso
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Dom 9 Ago 2015 - 11:53

Adattato pure le spallette metalliche con limette. Non è che ci voleva molto predisporre il tutto prima.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Img_2214

A questo punto mi domando che senso abbia dipingere le spallette di nero

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Istruz10

se poi vengono coperte da quelle metalliche. A parte che io do solo mordente, ma poi con la pittura è molto difficile che la colla apprenda. Anche a legno devo mischiare vinilica con cianoacrilica per essere certo che attacchi.
Comunque andiamo avanti a realizzare tutti i particolari di questo ponte poi li monterò.
Intanto provo a secco e incollo il ponte, poi allestisco il resto sempre a secco
Oh mondo vigliacco! Ho sbagliato il livello del ponte che con le spallette copre le cannoniere

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 TXy6ZA

le prime due cannoniere sono libere, ma per le altre due ho raccordato le spallette.
Questo è successo avendo realizzato il rostro completamente diverso dal progetto
Il ponte ora comincia a prendere fisionomia

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 5 Img_2215

Via così!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili