PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
+5
eRetico
darsena
Walter Furlan
jjsimy
marioandreoli
9 partecipanti
Pagina 4 di 11
Pagina 4 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11
Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)
Ecco la fiancata di babordo con cinte e impavesata appena incollate.
Per il momento lascio tutto così in quanto ho intenzione di rivestire in tek o noce l'impavesata interna.
Quindi le rifiniture le faccio a lavoro finito.
In questo modo i sabordi sono andati a livello della murata.
Ciao
Mario
Per il momento lascio tutto così in quanto ho intenzione di rivestire in tek o noce l'impavesata interna.
Quindi le rifiniture le faccio a lavoro finito.
In questo modo i sabordi sono andati a livello della murata.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Sempre più bella , complimenti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie Claudio sempre molto gentile!
Ciao
Mario
Ciao
Mario
ciao
Ciao cvincenzo54 addirittura tre battimani! Mi confondi, non credo di meritare tanto! Grazie!
Prima parte delle modanature esterne.
Mi sembra abbastanza simmetrica. Bisogna inserire le ulteriori modanature e il rivestimento in tek o noce (non previsto da DeA) all'interno dell'impavesata e rifinirla.
Prima posa listelli in noce sull'impavesata
mi pare ci sia una bella differenza.
Ora anche da questo alto le cornici vengono all'interno del'impavesata
ovvio che bisogna poi raccordare il tutto.
Ciao
Mario
Prima parte delle modanature esterne.
Mi sembra abbastanza simmetrica. Bisogna inserire le ulteriori modanature e il rivestimento in tek o noce (non previsto da DeA) all'interno dell'impavesata e rifinirla.
Prima posa listelli in noce sull'impavesata
mi pare ci sia una bella differenza.
Ora anche da questo alto le cornici vengono all'interno del'impavesata
ovvio che bisogna poi raccordare il tutto.
Ciao
Mario
Le cannoniere ora hanno i sabordi a filo
mi sembra che ora non assomigli più ad una cornice per quadri.
Ciao
Mario
mi sembra che ora non assomigli più ad una cornice per quadri.
Ciao
Mario
Terminata la posa del rivestimento non previsto da DeA, prima di continuare e di procedere alle regolazioni ed ai ritocchi, ho dato una prima mano di turapori alla gommalacca tranne alle bottiglie.
adesso lascio per un po' di giorni che tutto si assesti e così con il turapori il legno si ferma.
Ciao
Mario
adesso lascio per un po' di giorni che tutto si assesti e così con il turapori il legno si ferma.
Ciao
Mario
ciao mario , se hai la possibilità di cambiare macchina fotografica fallo , in quanto queste foto che posti non credo che a tutti stiano dando un'impressione realistica , tutto ai fini di verificare la luce esatta e valutare il tuo lavoro con una vera identità , perché così a me personalmente sembrano quadri di natura morta. saluti max
max.privte- Utente Appassionato
Ciao Max, non credo che sia un problema di macchina fotografica,
Mario, prova a fare le foto senza flash, vedrai che i colori risulteranno più naturali
Mario, prova a fare le foto senza flash, vedrai che i colori risulteranno più naturali
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao max.privte grazie per il consiglio. La macchina fotografica è una Canon IXUS 1000 HS che quindi non è un gran che! Per quello che mi serve credo faccia il suo dovere. Il lavoro al naturale ha una visione completamente diversa dalle foto in quanto in queste ultime molti errori vengono coperti dal rimpicciolimento al di fuori della qualità della macchina. A dir il vero non posto le foto per avere una valutazione del lavoro , ma solo per far vedere alcune soluzioni che adotto al fine di aiutare altri modellisti che come me hanno difficoltà a realizzare alcuni particolari ed inoltre per dare a chi è più bravo di me, alcune idee sul da farsi. I miei diari sono caratterizzati soprattutto sugli errori e sui sistemi per rimediarli. Hai ragione ma non è mica male la tua definizione di "quadro natura morta" . Se osservi alcune foto realizzate con lo zoom, mettono in luce tutti gli errori che commetto!
Ciao jjsimy non uso il flash, solo le lampade che illuminano il tavolo da lavoro.
Ciao ragazzi e grazie per l'intervento.
Mario
Ciao jjsimy non uso il flash, solo le lampade che illuminano il tavolo da lavoro.
Ciao ragazzi e grazie per l'intervento.
Mario
ciao mario ...la macchina è buona , quindi dacci dentro con le impostazioni e valorizza al meglio il tuo lavoro saluti max
Ciao max.privte è proprio quella, ma io oltre ad essere un modellista da strapazzo come fotografo sono ancora peggio!
Ora la realizzazione dei separatori uno ad uno per me è impossibile. Arrischio di tagliarmi un dito e realizzare un separatore schifoso. Allora ho preso il listello e l'ho incollato di punta
e lo rifilato con un trancino. Alla fine ho ottenuto questo:
li dentro poi ci andranno le amache arrotolate.
Inoltre ho dovuto rifare ex novo le paretine dei barcarizzi in quanto avendo rivestito l'impavesata con listelli non previsti la stessa si è ingrossata e le paretine in dotazione erano troippo strette-
Intanto vado avanti senza rifiniture che verranno effettuate un po' per volta quando quella zona è terminata
Ciao
Mario
Ora la realizzazione dei separatori uno ad uno per me è impossibile. Arrischio di tagliarmi un dito e realizzare un separatore schifoso. Allora ho preso il listello e l'ho incollato di punta
e lo rifilato con un trancino. Alla fine ho ottenuto questo:
li dentro poi ci andranno le amache arrotolate.
Inoltre ho dovuto rifare ex novo le paretine dei barcarizzi in quanto avendo rivestito l'impavesata con listelli non previsti la stessa si è ingrossata e le paretine in dotazione erano troippo strette-
Intanto vado avanti senza rifiniture che verranno effettuate un po' per volta quando quella zona è terminata
Ciao
Mario
mario...continua così , per il momento và bene , vedremo poi in seguito se avrai bisogno di qualche consiglio , per ora mi piace. saluti max
Grazie Max.
Le bottiglie così dipinte non mi piacciono. Sono troppo finte.
Ho pensato di dar loro un po' di movimento.
A parte la mia scarsa manualità, mi sembra vengano meglio così.
Ora si passa alle balconate di poppa.
Così senza misure solo a vista e senza riscontro con i giardinetti. Ora dicono di incollare le bottiglie e poi basta! E per non so quanto tempo la poppa rimane incompleta per passare a realizzare pezzi che per il momento rimangono fine a se stessi Questo mi spiace non è un metodo di lavoro che incontra il mio plauso! Sono piuttosto casinista e se aggiungo pure quello delle istruzioni verrà fuori chissà che cosa!
Ciao
Mario
Le bottiglie così dipinte non mi piacciono. Sono troppo finte.
Ho pensato di dar loro un po' di movimento.
A parte la mia scarsa manualità, mi sembra vengano meglio così.
Ora si passa alle balconate di poppa.
Così senza misure solo a vista e senza riscontro con i giardinetti. Ora dicono di incollare le bottiglie e poi basta! E per non so quanto tempo la poppa rimane incompleta per passare a realizzare pezzi che per il momento rimangono fine a se stessi Questo mi spiace non è un metodo di lavoro che incontra il mio plauso! Sono piuttosto casinista e se aggiungo pure quello delle istruzioni verrà fuori chissà che cosa!
Ciao
Mario
Amici non so cosa dire! Realizzare uno specchio di poppa con mezze finestre finte non ha senso. O tutte con la vetrata oppure tutte finte.
Ho cercato di simulare il più possibile una vetrata dipingendo l'interno di nero lucido.
e poi ripassare con la porporina i telai.
se uno guarda da lontano può sfuggire, ma se ha occhio vede subito la differenza tra le finestre.
Questo non è certo colpa mia!
Ciao
Mario
Ho cercato di simulare il più possibile una vetrata dipingendo l'interno di nero lucido.
e poi ripassare con la porporina i telai.
se uno guarda da lontano può sfuggire, ma se ha occhio vede subito la differenza tra le finestre.
Questo non è certo colpa mia!
Ciao
Mario
ciao mario ! dannazione vai a 100 all'ora e non ci dai il tempo di valutare eventuali consigli , o meglio per migliorare queste fotoincisioni , avresti potuto utilizzare della celluloide colorata per simulare i vetri delle finestre e magari verniciare tutto il resto con colori vivi o eventualmente intonati , e tutto prima di fissare ogni cosa , il prossimo passo che farai vogliamo sapere dove andrai a cimentarti. saluti max
Ciao Max, il problema è che sia nello specchio centrale che nelle due alette laterali ci sono i fori per le finestre. Le fotoincisioni hanno le finestre nella parte centrale con i telai, quindi le monti con l'acrilico fungi vetro in dotazione. Quando vai a montare le laterali ti accorgi che le finestre sono cieche. Cosa fare? Impossibile realizzare le aperture tra i telai, bisogna farle finte, come da istruzioni. Questo non mi soddisfava e quindi ho cercato di simulate al meglio la vetrata. Però anche così se guardi bene ti accorgi che le finestre al centro hanno i vetri e quelle ai lati no! Questa è una cosa che declassifica enormemente la qualità del prodotto. Una cosa che non mi sarei mai aspettata.
Se alcuni tra i primi entusiasti modellisti che intrapresero quest'avventura hanno abbandonato, qualche motivo ci sarà pure. Ora si passa di palo in frasca arrangiando un sacco di particolari fine a se stessi senza alcun criterio di montaggio e bisogna saltare non so quanti numeri per arrivare a quelli che forniscono le istruzioni per finire i raccordi della tolda.
Insomma sono molto deluso e spero di finire la barca anche se qualche volta mi verrebbe da sbattere tutto contro il muro.
Ciao
Mario
Se alcuni tra i primi entusiasti modellisti che intrapresero quest'avventura hanno abbandonato, qualche motivo ci sarà pure. Ora si passa di palo in frasca arrangiando un sacco di particolari fine a se stessi senza alcun criterio di montaggio e bisogna saltare non so quanti numeri per arrivare a quelli che forniscono le istruzioni per finire i raccordi della tolda.
Insomma sono molto deluso e spero di finire la barca anche se qualche volta mi verrebbe da sbattere tutto contro il muro.
Ciao
Mario
Sto per iniziare a piazzare i parasartie.
Ho visto diversi modelli che hanno i parasartie con mensole di sostegno in basso
in alto
sia in alto che in basso
a quanto mi pare di intravvedere dai fascicoli in possesso a tuttora queste parasartie non hanno mensole.
E' possibile, con un veliero di questa portata?
Qualcuno può illuminarmi?
Grazie
Mario
Ho visto diversi modelli che hanno i parasartie con mensole di sostegno in basso
in alto
sia in alto che in basso
a quanto mi pare di intravvedere dai fascicoli in possesso a tuttora queste parasartie non hanno mensole.
E' possibile, con un veliero di questa portata?
Qualcuno può illuminarmi?
Grazie
Mario
mario in questo modello nooo!
Ciao Max, certo che ho visto che non ci sono, ma è giusto? Ed allora come sono fissate sulla cinta? Incollate ed inchiodate con chiodi di legno a prigioniero? Mi sembra strano per un vascello di quella classe. Certo che in alcuni disegni d'insieme non si notano mensole, ma osservandone alcuni si notano dei sostegni al di sotto in metallo della stessa natura delle lande. Non mi meraviglierei che in alcuni disegni fossero tralasciate le mensole per evidenziare le bigotte, le sartie, e le lande e che si sia pensato che quai parasartie fossero privi di sostegni. In tutti i volumi che ho i parasartie sono ancorati con sostegni di vario tipo.
Vediamo se qualcuno mi erudisce sul come venivano applicati i parasartie.
Ciao
Mario
Risolto il problema. In questa pagina si vedono chiaramente delle staffe nella parte superiore del parasartie e sul fianco che, nel modello sono solo esterne, ma in realtà dovrebbero essere inserire nella fiancata.
In questo modo le staffe contrastano le forze provenienti dall'albero e trasmesse dalle sartie alle lande che tendono a far ruotare il parasartie verso l'alto.
Ciao
Mario
Vediamo se qualcuno mi erudisce sul come venivano applicati i parasartie.
Ciao
Mario
Risolto il problema. In questa pagina si vedono chiaramente delle staffe nella parte superiore del parasartie e sul fianco che, nel modello sono solo esterne, ma in realtà dovrebbero essere inserire nella fiancata.
In questo modo le staffe contrastano le forze provenienti dall'albero e trasmesse dalle sartie alle lande che tendono a far ruotare il parasartie verso l'alto.
Ciao
Mario
E' l'ultima volta che mi permetto di criticare l'opera di coloro che hanno realizzato le istruzioni di questa barca.
O io non ho capito niente oppure sono loro che non hanno alcuna esperienza di modellismo e di tecnica navale. Come si può sistemate le staffe (vengono dette decorazioni) con i fori per i chiodi al di fuori del parasartie.
Bisogna accorciarle
perchè quel foro fuori del parasartie non serve a nulla.
Ci sono pure delle errare corrige che obbligano il modellista a disfare quanto effettuato.
Quindi come già accennato vado avanti a modo mio e che venga fuori quello che vien fuori.
A suo tempo avevo iniziato a realizzare i particolari come da fascicolo, ma poi mi sono accorto che erano talmente tanti e addirittura semi finiti che ho tralasciato tenendo il fascicolo con i particolari intatti, per assemblarli al momento del montaggio sul modello. Ora, per esempio, sono arrivato al n° 85 nel quale viene proposto la parte finale dell'assemblaggio del timone e il suo montaggio sul modello. Prendo quindi il fascicolo n° 59 e assemblo il timone come da indicazioni. Ripasso al n° 85, completo l'assemblaggio ed in fine lo monto sul modello. In questo modo non ho sparso in giuro pezzi semi completi.
Non lo realizzo come da dispensa n° 85 ma come è in originale
e lo rivesto come da manuale
appena finito posterò le foto.
Ciao
Mario
O io non ho capito niente oppure sono loro che non hanno alcuna esperienza di modellismo e di tecnica navale. Come si può sistemate le staffe (vengono dette decorazioni) con i fori per i chiodi al di fuori del parasartie.
Bisogna accorciarle
perchè quel foro fuori del parasartie non serve a nulla.
Ci sono pure delle errare corrige che obbligano il modellista a disfare quanto effettuato.
Quindi come già accennato vado avanti a modo mio e che venga fuori quello che vien fuori.
A suo tempo avevo iniziato a realizzare i particolari come da fascicolo, ma poi mi sono accorto che erano talmente tanti e addirittura semi finiti che ho tralasciato tenendo il fascicolo con i particolari intatti, per assemblarli al momento del montaggio sul modello. Ora, per esempio, sono arrivato al n° 85 nel quale viene proposto la parte finale dell'assemblaggio del timone e il suo montaggio sul modello. Prendo quindi il fascicolo n° 59 e assemblo il timone come da indicazioni. Ripasso al n° 85, completo l'assemblaggio ed in fine lo monto sul modello. In questo modo non ho sparso in giuro pezzi semi completi.
Non lo realizzo come da dispensa n° 85 ma come è in originale
e lo rivesto come da manuale
appena finito posterò le foto.
Ciao
Mario
Prima di realizzare il timone sono andato a controllare sul Boudriot
riscontrando che il disegno originale dei 12 Apostoli non si discosta per niente da questo pur con dimensioni diverse
Quindi ho raffrontato il disegno con il timone in dotazione
Ho realizzato un nuovo timone grossomodo come da disegno e l'ho improntato
Ma guarda un po' non lo sapevo che i ferri del timone si chiamassero "Gangheri"
Ecco il perchè si dice "fuori dai gangheri" quando uno si arrabbia di brutto!
A quest punto ho scassato la poppa per infilarvi il timone che così come indicato nelle istruzione è inammissibile, salvo che non abbia capito niente.
arrotondando la parte alta che così com'è non potrebbe ruotare.
Manca tutta la chiodatura e i restanti gangheri femmina.
Per il rivestimento in lamiera debbo pensarci in quanto coprirei l'ossatura del timone.
Penso che mi limiterò a rivestire solo alcune parti per far intendere l'intera rivestitura.
Ciao
Mario
riscontrando che il disegno originale dei 12 Apostoli non si discosta per niente da questo pur con dimensioni diverse
Quindi ho raffrontato il disegno con il timone in dotazione
Ho realizzato un nuovo timone grossomodo come da disegno e l'ho improntato
Ma guarda un po' non lo sapevo che i ferri del timone si chiamassero "Gangheri"
Ecco il perchè si dice "fuori dai gangheri" quando uno si arrabbia di brutto!
A quest punto ho scassato la poppa per infilarvi il timone che così come indicato nelle istruzione è inammissibile, salvo che non abbia capito niente.
arrotondando la parte alta che così com'è non potrebbe ruotare.
Manca tutta la chiodatura e i restanti gangheri femmina.
Per il rivestimento in lamiera debbo pensarci in quanto coprirei l'ossatura del timone.
Penso che mi limiterò a rivestire solo alcune parti per far intendere l'intera rivestitura.
Ciao
Mario
Ultima modifica di marioandreoli il Gio 16 Ott 2014 - 15:22 - modificato 1 volta.
Ciao Mario, "come indicato nelle istruzione è inammissibile" vedi è tutto commerciale basta vendere.
ciao
ciao
No Vincenzo, non credo che lo facciano solo per vendere. Purtroppo chi ha allestito le istruzioni e realizzato quindi il vascello per primo ha commesso ovviamente degli errori poi rabberciati alla belle meglio e chi doveva alla fine coordinare il tutto o non capisce niente di modellismo e di architettura navale oppure a lasciato il tutto così com' è.
Costa lo stesso fare le cose per bene.
Non sapendo come si comportano le istruzioni a riguardo delle staffe di ancoraggio dei parasartie perchè per il momento le lascia così:
io ho comunque piantato i chiodi ed è un' altra cosa:
Ciao
Mario
Costa lo stesso fare le cose per bene.
Non sapendo come si comportano le istruzioni a riguardo delle staffe di ancoraggio dei parasartie perchè per il momento le lascia così:
io ho comunque piantato i chiodi ed è un' altra cosa:
Ciao
Mario
Vai Mario, un bel lavoro di pazienza
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Contenuto sponsorizzato
Pagina 4 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
» Harley Davidson Diario d'allestimento (marioandreoli)
» Moto Guzzi California V 85 Italeri Diario di allestimento (marioandreoli)
» Ottimo diario di costruzione
» Il Presepe - Diario di costruzione (Jaws79)
» Harley Davidson Diario d'allestimento (marioandreoli)
» Moto Guzzi California V 85 Italeri Diario di allestimento (marioandreoli)
» Ottimo diario di costruzione
» Il Presepe - Diario di costruzione (Jaws79)
Pagina 4 di 11