PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 65 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 65 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Illustrazioni pittoriche - Commenti
+14
Maruzzella
Forlani daniel
mau.tacco
cvincenzo54
macpit
Walter Furlan
oldboy
Falcopardo
enrico pilani
ErPiotta71
enzo44
picogio'
gino arcuri
brggpl
18 partecipanti
Pagina 3 di 10
Pagina 3 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Molto belle se ne ai ancora postale.
ciao
ciao
...ma a chi diavolo sparano gli americani, con la batteria di tribordo?
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
A nessuno.
Sono solo i fumi della batteria di sinistra che attraversano la nave spinti dal vento e attraversano anche i portelli aperti... In effetti questi cannoni facevano un "mucchio" di fumo!!!
Sono solo i fumi della batteria di sinistra che attraversano la nave spinti dal vento e attraversano anche i portelli aperti... In effetti questi cannoni facevano un "mucchio" di fumo!!!
macpit- Forumnauta
buona domenica
@stefano: se fai una ricerca su internet con i nomi degli autori che ho citato, ti escono una montagna di immagini.
Questa è di Mark Myers, nato negli Stati Uniti d'america nel 1945.
non vi sono insegne ma essendo intitolato "Cap Fréhel" situato nella Bretagna penso che sia una goletta "di terranova" (per la gioia di Oldboy). queste navi-goletta francesi erano solite pescare merluzzi attraversando l'atlantico.
E questa del medesimo autore ritrae un cutter con le vele "al tannino". Direi che è francese della fine '800.
L'immagine è piccola e non riesco a leggere le insegne sulla vela.
@pietro: certo che gli inglesi (perfida albione) avevano una bella pretesa per arruolare a forza equipaggi!
@vincenzo: grazie ne ho ancora parecchie!
saluti a tutti
@stefano: se fai una ricerca su internet con i nomi degli autori che ho citato, ti escono una montagna di immagini.
Questa è di Mark Myers, nato negli Stati Uniti d'america nel 1945.
non vi sono insegne ma essendo intitolato "Cap Fréhel" situato nella Bretagna penso che sia una goletta "di terranova" (per la gioia di Oldboy). queste navi-goletta francesi erano solite pescare merluzzi attraversando l'atlantico.
E questa del medesimo autore ritrae un cutter con le vele "al tannino". Direi che è francese della fine '800.
L'immagine è piccola e non riesco a leggere le insegne sulla vela.
@pietro: certo che gli inglesi (perfida albione) avevano una bella pretesa per arruolare a forza equipaggi!
@vincenzo: grazie ne ho ancora parecchie!
saluti a tutti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
sono quadri bellissimi, ricchi di dettagli... .nella sezione vocabolari si potrebbe creare una cartella "illustrazioni pittoriche" con le immagini più belle e più significative, accompagnate da un breve commento
saluti a tutti, enzo
saluti a tutti, enzo
enzo44- Forumnauta
Enzo44 ha scritto bene!
In questo modo le illustrazioni non si perdono nel mare dei topic.
In questo modo le illustrazioni non si perdono nel mare dei topic.
ErPiotta71- Forumnauta
aderisco all'idea. Oltretutto i dipinti sono un ottimo spunto di come orientare e gonfiare le vele in un modello.
Ciao,
Renzo
Ciao,
Renzo
Falcopardo- Utente Appassionato
Ciao.
@ Pietro/macpit: bravo, ottima lettura del "fumo". Credo sia proprio così.
@ Gianpaolo/brggpl: ottima la foto della goletta "terreneuvaise", e in più sullo sfondo, a poppa, si vede una "bisquine" di Cancale con vele da pesca , cioè non ha issato le gabbiole, usate solo per regate ( spiegazione ex E.P. ).
Mi associo all'idea di enzo44.
ciao. oldboy
@ Pietro/macpit: bravo, ottima lettura del "fumo". Credo sia proprio così.
@ Gianpaolo/brggpl: ottima la foto della goletta "terreneuvaise", e in più sullo sfondo, a poppa, si vede una "bisquine" di Cancale con vele da pesca , cioè non ha issato le gabbiole, usate solo per regate ( spiegazione ex E.P. ).
Mi associo all'idea di enzo44.
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
ciao a tutti fans delle illustrazioni marinaresche!
l'idea di farne una sezione più ordinata mi sembra buona e può essere sviluppata.
per ora continuiamo a mettere qui immagine e commenti.
se trovate immagini interessanti, ben vengano! soprattutto se sono in alta risoluzione (1024x...).
saluti a tutti
l'idea di farne una sezione più ordinata mi sembra buona e può essere sviluppata.
per ora continuiamo a mettere qui immagine e commenti.
se trovate immagini interessanti, ben vengano! soprattutto se sono in alta risoluzione (1024x...).
saluti a tutti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
ciao a tutti
non attiene ai velieri ma è una curiosità.
si tratta dello storico “tiro alla fune” tra due navi della marina britannica equipaggiate con motori della stessa potenza: la nave HMS Rattler con elica rimorchia all’indietro, alla velocità di oltre 2 nodi, la nave HMS Alecto equipaggiata con ruote a pale.
ciao, enzo
non attiene ai velieri ma è una curiosità.
si tratta dello storico “tiro alla fune” tra due navi della marina britannica equipaggiate con motori della stessa potenza: la nave HMS Rattler con elica rimorchia all’indietro, alla velocità di oltre 2 nodi, la nave HMS Alecto equipaggiata con ruote a pale.
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Molto bella come immagine.
In quegli anni in cui si decideva come applicare la "nuova" forza vapore, certe soluzione empiriche si usavano, oggi vien da sorridere!
Mi viene in mente una frase che Patrick O' Brian mette in bocca al suo personaggio Jack Aubrey:
"In che tempi magnifici viviamo"
In quegli anni in cui si decideva come applicare la "nuova" forza vapore, certe soluzione empiriche si usavano, oggi vien da sorridere!
Mi viene in mente una frase che Patrick O' Brian mette in bocca al suo personaggio Jack Aubrey:
"In che tempi magnifici viviamo"
macpit- Forumnauta
Strano che ha rimorchiato all'indietro!
Le imbarcazioni (quasi tutti) sono fatti per andare in un verso e non l'altro verso.
Così facendo frenda di più facendo consumare più gasolio.
O cè qualcos'altro che io non so?
Le imbarcazioni (quasi tutti) sono fatti per andare in un verso e non l'altro verso.
Così facendo frenda di più facendo consumare più gasolio.
O cè qualcos'altro che io non so?
ErPiotta71- Forumnauta
ciao stefano
era una gara, si voleva stabilire se era più potente l'elica o la ruota a pale. così le due navi erano state legate per la poppa, ed ognuna tirava a tutta manetta nella direzione opposta , e aveva vinto l'elica !
x pietro, la frase è sempre attuale
ciao, enzo
era una gara, si voleva stabilire se era più potente l'elica o la ruota a pale. così le due navi erano state legate per la poppa, ed ognuna tirava a tutta manetta nella direzione opposta , e aveva vinto l'elica !
x pietro, la frase è sempre attuale
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
ciao a tutti
@enzo: interessante la gara elica vs ruota!
ora un nuovo artista: Roy Cross, inglese nato nel 1924.
ho scoperto che era l'illustratore delle confezioni aerfix.
però faceva anche illustrazioni a carattere marinaresco.
inserisco questa immagine perchè è interessante la disposizione delle vele del veliero in primo piano .....
@enzo: interessante la gara elica vs ruota!
ora un nuovo artista: Roy Cross, inglese nato nel 1924.
ho scoperto che era l'illustratore delle confezioni aerfix.
però faceva anche illustrazioni a carattere marinaresco.
inserisco questa immagine perchè è interessante la disposizione delle vele del veliero in primo piano .....
....perchè l'albero di maestro ha la vela messa a circa 90° rispetto alle vele dell'albero di trinchetto??
...e che ci fa l'omino sopra là??!?!?!.... ....boccata d'aria??
...e che ci fa l'omino sopra là??!?!?!.... ....boccata d'aria??
Ospite- Ospite
Credo stia facendo una virata di prora, presa proprio nell' attimo in cui la vave termina il proprio abbrivio e la prua ruota in direzione del vento. ne ho una anch' io è l' HMS Indefatigable, eccola...
Ciao Magna
Credo sia una vedetta, perchè dall' immagine la nave credo sia una baleniera.
Ciao Magna
Credo sia una vedetta, perchè dall' immagine la nave credo sia una baleniera.
macpit- Forumnauta
anche io credo stiano entrambe poggiando. nella foto di pietro sembra poco evidente, ma a guardar bene c'è molta più superfice velica esposta a prua rispetto a quella di poppa
molto belle anche le immagini degli aerei
ciao, enzo
molto belle anche le immagini degli aerei
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
ciao
io penso che entrambe le navi siano in panna nel primo caso x operare con le lance
x mettere in panna un veliero si fanno mettere a collo alcune vele in mode che spingano indietro mentre altre spingono in avanti con il risultato di tenere la nave relativamente immobile.
nel primo caso la cosa è chiara dato che oltre alla lancia in primo piano se ne vede un'altra affiancata
nel secondo caso è meno chiaro ,ma probabile .
l'uomo alle crocette è una vedetta (laggiu' soffia)
ciao ENRICO
io penso che entrambe le navi siano in panna nel primo caso x operare con le lance
x mettere in panna un veliero si fanno mettere a collo alcune vele in mode che spingano indietro mentre altre spingono in avanti con il risultato di tenere la nave relativamente immobile.
nel primo caso la cosa è chiara dato che oltre alla lancia in primo piano se ne vede un'altra affiancata
nel secondo caso è meno chiaro ,ma probabile .
l'uomo alle crocette è una vedetta (laggiu' soffia)
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
credo che enrico abbia ragione. nel primo caso è evidente che la vela di gabbia, messa in quel modo, riduce notevolmente l'abbrivio, nel secondo caso però non si capisce il motivo di una simile manovra
ciao, enzo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
buona serata a tutti
le mie nozioni di vela sono poche, alquanto recenti e solo teoriche!
penso che dovrò rivedere il glossario dove ho confuso "mettersi in panna" con "mettersi alla cappa".
per chi volesse un ulteriore e autorevole approfondimento in proposito:
http://www.allievicvc.it/info/doc.php?pagina=16
concordo con macpit: non so se è proprio una baleniera, ma le barchette forse stanno iniziando la pesca (whaler) sotto le indicazioni della vedetta che effettivamente prende aria fredda!) con la nave in panna.
credo che se fosse stata una virata, il comandante si sarebbe notevolmente incavolato.
ma qualcuno sa qualcosa di quella bandiera?
saluti a tutti
le mie nozioni di vela sono poche, alquanto recenti e solo teoriche!
penso che dovrò rivedere il glossario dove ho confuso "mettersi in panna" con "mettersi alla cappa".
per chi volesse un ulteriore e autorevole approfondimento in proposito:
http://www.allievicvc.it/info/doc.php?pagina=16
concordo con macpit: non so se è proprio una baleniera, ma le barchette forse stanno iniziando la pesca (whaler) sotto le indicazioni della vedetta che effettivamente prende aria fredda!) con la nave in panna.
credo che se fosse stata una virata, il comandante si sarebbe notevolmente incavolato.
ma qualcuno sa qualcosa di quella bandiera?
saluti a tutti
grazie dell'articolo, molto interessante.
In effetti a prima vista quella vela issata al contrario mi ha dato l'idea di un freno, anche se penso che sia una manovra da farsi con poco vento altrimenti oltre allo scarroccio si avrebbe molto sbandamento. Questo osservare i dipinti si sta rivelando molto interessante ed istruttivo.
Ciao,
Renzo
In effetti a prima vista quella vela issata al contrario mi ha dato l'idea di un freno, anche se penso che sia una manovra da farsi con poco vento altrimenti oltre allo scarroccio si avrebbe molto sbandamento. Questo osservare i dipinti si sta rivelando molto interessante ed istruttivo.
Ciao,
Renzo
Ciao. Mi riferisco al primo quadro, quello con la baleniera. Stando al libro che ho, pare una manovra di " variation on boxhauling with all yards braced aback". Cioè sta virando. In effetti, da profano assoluto in fatto di vela, posso solo notare che nonostante le lance vicine alla nave facciano pensare a manovre di alaggio, le vele di trinchetto hanno molto vento. Ma non me ne intendo proprio, potrei aver detto una cosa molto sbagliata. Ho in mente una foto o meglio un disegno di una nave con vele in cappa, e in quel caso anche le vele di trinchetto erano flosce. Ma ora non riesco a trovarla.
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
non e' in cappa, ma in panna, che e' diverso. L'articolo segnalato da brggpl e' chiaro..c'e' anche il disegno schematico con le vele esattamente in quel modo..
Ciao,
Renzo
Ciao,
Renzo
la bandiera....si...si... lo so io gian paolo....ho fatto 'no zoom!!!
Ospite- Ospite
Mi spiace se il mio commento ha creato un po' di confusione, solitamente controllo prima di postare, stavolta no... La memoria mi ha tradito.
In effetti sembrerebbe che nella virata di prora, le vele interessate a "lavorare al contrario" siano più quelle di trinchetto. Vedendo l' immagine della baleniera, ho pensato che stesse mettendosi in direzione dell' altra baleniera che si vede sullo sfondo.
Naturalmente le mie sono solo elucubrazioni da marinaio di pianura, non ho molto interesse alle manovre di una nave se non per riprodurle correttemente in un modello. Chiedo ancora scusa.
@ Magna: Hai "forumizzato" una baleniera... l' avrei vista più volentiere con l' insegna di greenpeace !!
Volevo poi farvi vedere un' altra immagine, qui senza problemi di velatura !
E' il Royal George del 1756 (qui ritratto nel 1778) in una splendida livrea rossa, non verniciata, ma "incatramata"... A mio avviso magnifica !
In effetti sembrerebbe che nella virata di prora, le vele interessate a "lavorare al contrario" siano più quelle di trinchetto. Vedendo l' immagine della baleniera, ho pensato che stesse mettendosi in direzione dell' altra baleniera che si vede sullo sfondo.
Naturalmente le mie sono solo elucubrazioni da marinaio di pianura, non ho molto interesse alle manovre di una nave se non per riprodurle correttemente in un modello. Chiedo ancora scusa.
@ Magna: Hai "forumizzato" una baleniera... l' avrei vista più volentiere con l' insegna di greenpeace !!
Volevo poi farvi vedere un' altra immagine, qui senza problemi di velatura !
E' il Royal George del 1756 (qui ritratto nel 1778) in una splendida livrea rossa, non verniciata, ma "incatramata"... A mio avviso magnifica !
macpit- Forumnauta
Pagina 3 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Commenti ai diari
» Cantieri partecipanti
» Hms Pegasus - cantiere (sergio72)
» Commenti sulla Mostra di Modellismo di Padova
» Dremel Traforo Moto-Saw - Opinioni,critiche, commenti
» Cantieri partecipanti
» Hms Pegasus - cantiere (sergio72)
» Commenti sulla Mostra di Modellismo di Padova
» Dremel Traforo Moto-Saw - Opinioni,critiche, commenti