Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Illustrazioni pittoriche - Commenti

+14
Maruzzella
Forlani daniel
mau.tacco
cvincenzo54
macpit
Walter Furlan
oldboy
Falcopardo
enrico pilani
ErPiotta71
enzo44
picogio'
gino arcuri
brggpl
18 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 6 Apr 2013 - 20:45

Molto belle se ne ai ancora postale.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da oldboy Dom 7 Apr 2013 - 1:15

...ma a chi diavolo sparano gli americani, con la batteria di tribordo?
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da macpit Dom 7 Apr 2013 - 9:03

A nessuno.
Sono solo i fumi della batteria di sinistra che attraversano la nave spinti dal vento e attraversano anche i portelli aperti... In effetti questi cannoni facevano un "mucchio" di fumo!!!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da brggpl Dom 7 Apr 2013 - 10:28

buona domenica
@stefano: se fai una ricerca su internet con i nomi degli autori che ho citato, ti escono una montagna di immagini.
Questa è di Mark Myers, nato negli Stati Uniti d'america nel 1945.
Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 5219110
non vi sono insegne ma essendo intitolato "Cap Fréhel" situato nella Bretagna penso che sia una goletta "di terranova" (per la gioia di Oldboy). queste navi-goletta francesi erano solite pescare merluzzi attraversando l'atlantico.
E questa del medesimo autore ritrae un cutter con le vele "al tannino". Direi che è francese della fine '800.
L'immagine è piccola e non riesco a leggere le insegne sulla vela.
Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Bhdo2t10
@pietro: certo che gli inglesi (perfida albione) avevano una bella pretesa per arruolare a forza equipaggi!
@vincenzo: grazie ne ho ancora parecchie!
saluti a tutti

_________________
Ciao gian paolo


Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da enzo44 Dom 7 Apr 2013 - 12:59

sono quadri bellissimi, ricchi di dettagli... .nella sezione vocabolari si potrebbe creare una cartella "illustrazioni pittoriche" con le immagini più belle e più significative, accompagnate da un breve commento
saluti a tutti, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 7 Apr 2013 - 14:53

Enzo44 ha scritto bene!
In questo modo le illustrazioni non si perdono nel mare dei topic. Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 8923
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da Falcopardo Dom 7 Apr 2013 - 20:29

aderisco all'idea. Oltretutto i dipinti sono un ottimo spunto di come orientare e gonfiare le vele in un modello.
Ciao,
Renzo

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da oldboy Dom 7 Apr 2013 - 22:23

Ciao.
@ Pietro/macpit: bravo, ottima lettura del "fumo". Credo sia proprio così.
@ Gianpaolo/brggpl: ottima la foto della goletta "terreneuvaise", e in più sullo sfondo, a poppa, si vede una "bisquine" di Cancale con vele da pesca , cioè non ha issato le gabbiole, usate solo per regate ( spiegazione ex E.P. ).
Mi associo all'idea di enzo44.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da brggpl Lun 8 Apr 2013 - 16:26

ciao a tutti fans delle illustrazioni marinaresche!
l'idea di farne una sezione più ordinata mi sembra buona e può essere sviluppata.
per ora continuiamo a mettere qui immagine e commenti. Laughing
se trovate immagini interessanti, ben vengano! soprattutto se sono in alta risoluzione (1024x...).
saluti a tutti

_________________
Ciao gian paolo


Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da enzo44 Lun 8 Apr 2013 - 19:43

ciao a tutti
non attiene ai velieri ma è una curiosità.
si tratta dello storico “tiro alla fune” tra due navi della marina britannica equipaggiate con motori della stessa potenza: la nave HMS Rattler con elica rimorchia all’indietro, alla velocità di oltre 2 nodi, la nave HMS Alecto equipaggiata con ruote a pale.
Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 012_2_12
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da macpit Lun 8 Apr 2013 - 20:30

Molto bella come immagine.
In quegli anni in cui si decideva come applicare la "nuova" forza vapore, certe soluzione empiriche si usavano, oggi vien da sorridere!
Mi viene in mente una frase che Patrick O' Brian mette in bocca al suo personaggio Jack Aubrey:
"In che tempi magnifici viviamo"
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 8 Apr 2013 - 21:33

Strano che ha rimorchiato all'indietro!
Le imbarcazioni (quasi tutti) sono fatti per andare in un verso e non l'altro verso.
Così facendo frenda di più facendo consumare più gasolio.
O cè qualcos'altro che io non so? scratch
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da enzo44 Lun 8 Apr 2013 - 22:03

ciao stefano
era una gara, si voleva stabilire se era più potente l'elica o la ruota a pale. così le due navi erano state legate per la poppa, ed ognuna tirava a tutta manetta nella direzione opposta , e aveva vinto l'elica !
x pietro, la frase è sempre attuale
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da brggpl Gio 11 Apr 2013 - 10:22

ciao a tutti
@enzo: interessante la gara elica vs ruota!
ora un nuovo artista: Roy Cross, inglese nato nel 1924.
ho scoperto che era l'illustratore delle confezioni aerfix.
Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 112 Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 212
però faceva anche illustrazioni a carattere marinaresco.
Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Alla_c10
inserisco questa immagine perchè è interessante la disposizione delle vele del veliero in primo piano ..... mozzo

_________________
Ciao gian paolo


Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da Ospite Gio 11 Apr 2013 - 10:33

pensare....perchè l'albero di maestro ha la vela messa a circa 90° rispetto alle vele dell'albero di trinchetto?? pensare
...e che ci fa l'omino sopra là??!?!?!.... pensare....boccata d'aria?? Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da macpit Gio 11 Apr 2013 - 10:35

Credo stia facendo una virata di prora, presa proprio nell' attimo in cui la vave termina il proprio abbrivio e la prua ruota in direzione del vento. ne ho una anch' io è l' HMS Indefatigable, eccola...
Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 10_hms12

Ciao Magna
Credo sia una vedetta, perchè dall' immagine la nave credo sia una baleniera. Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 109716
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da enzo44 Gio 11 Apr 2013 - 13:37

anche io credo stiano entrambe poggiando. nella foto di pietro sembra poco evidente, ma a guardar bene c'è molta più superfice velica esposta a prua rispetto a quella di poppa
molto belle anche le immagini degli aerei
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da enrico pilani Gio 11 Apr 2013 - 13:52

ciao
io penso che entrambe le navi siano in panna nel primo caso x operare con le lance
x mettere in panna un veliero si fanno mettere a collo alcune vele in mode che spingano indietro mentre altre spingono in avanti con il risultato di tenere la nave relativamente immobile.
nel primo caso la cosa è chiara dato che oltre alla lancia in primo piano se ne vede un'altra affiancata
nel secondo caso è meno chiaro ,ma probabile .
l'uomo alle crocette è una vedetta (laggiu' soffia)
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da enzo44 Gio 11 Apr 2013 - 14:07

credo che enrico abbia ragione. nel primo caso è evidente che la vela di gabbia, messa in quel modo, riduce notevolmente l'abbrivio, nel secondo caso però non si capisce il motivo di una simile manovra
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da brggpl Gio 11 Apr 2013 - 19:38

buona serata a tutti
le mie nozioni di vela sono poche, alquanto recenti e solo teoriche! Embarassed
penso che dovrò rivedere il glossario dove ho confuso "mettersi in panna" con "mettersi alla cappa".
per chi volesse un ulteriore e autorevole approfondimento in proposito:
http://www.allievicvc.it/info/doc.php?pagina=16
concordo con macpit: non so se è proprio una baleniera, ma le barchette forse stanno iniziando la pesca (whaler) sotto le indicazioni della vedetta che effettivamente prende aria fredda!) con la nave in panna.
credo che se fosse stata una virata, il comandante si sarebbe notevolmente incavolato.
ma qualcuno sa qualcosa di quella bandiera?
saluti a tutti

_________________
Ciao gian paolo


Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da Falcopardo Gio 11 Apr 2013 - 22:15

grazie dell'articolo, molto interessante.
In effetti a prima vista quella vela issata al contrario mi ha dato l'idea di un freno, anche se penso che sia una manovra da farsi con poco vento altrimenti oltre allo scarroccio si avrebbe molto sbandamento. Questo osservare i dipinti si sta rivelando molto interessante ed istruttivo.
Ciao,
Renzo

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da oldboy Ven 12 Apr 2013 - 1:18

Ciao. Mi riferisco al primo quadro, quello con la baleniera. Stando al libro che ho, pare una manovra di " variation on boxhauling with all yards braced aback". Cioè sta virando. In effetti, da profano assoluto in fatto di vela, posso solo notare che nonostante le lance vicine alla nave facciano pensare a manovre di alaggio, le vele di trinchetto hanno molto vento. Ma non me ne intendo proprio, potrei aver detto una cosa molto sbagliata. Ho in mente una foto o meglio un disegno di una nave con vele in cappa, e in quel caso anche le vele di trinchetto erano flosce. Ma ora non riesco a trovarla.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da Falcopardo Ven 12 Apr 2013 - 9:19

non e' in cappa, ma in panna, che e' diverso. L'articolo segnalato da brggpl e' chiaro..c'e' anche il disegno schematico con le vele esattamente in quel modo..
Ciao,
Renzo

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da Ospite Ven 12 Apr 2013 - 13:29

la bandiera....si...si... lo so io gian paolo....ho fatto 'no zoom!!! piratashoot
Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 _alla_10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da macpit Ven 12 Apr 2013 - 14:13

Mi spiace se il mio commento ha creato un po' di confusione, solitamente controllo prima di postare, stavolta no... La memoria mi ha tradito.
In effetti sembrerebbe che nella virata di prora, le vele interessate a "lavorare al contrario" siano più quelle di trinchetto. Vedendo l' immagine della baleniera, ho pensato che stesse mettendosi in direzione dell' altra baleniera che si vede sullo sfondo.

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Virata10

Naturalmente le mie sono solo elucubrazioni da marinaio di pianura, non ho molto interesse alle manovre di una nave se non per riprodurle correttemente in un modello. Chiedo ancora scusa.

@ Magna: Hai "forumizzato" una baleniera... l' avrei vista più volentiere con l' insegna di greenpeace !! Very Happy

Volevo poi farvi vedere un' altra immagine, qui senza problemi di velatura !
E' il Royal George del 1756 (qui ritratto nel 1778) in una splendida livrea rossa, non verniciata, ma "incatramata"... A mio avviso magnifica !

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Sam_0710
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Illustrazioni pittoriche - Commenti - Pagina 3 Empty Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.