PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 47 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 47 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Illustrazioni pittoriche - Commenti
+14
Maruzzella
Forlani daniel
mau.tacco
cvincenzo54
macpit
Walter Furlan
oldboy
Falcopardo
enrico pilani
ErPiotta71
enzo44
picogio'
gino arcuri
brggpl
18 partecipanti
Pagina 9 di 10
Pagina 9 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao
secondo il Seraini le scune con la randa al trinchetto ( randa che chiama ghise) erano definite a verga secca forse perchè spesso il pennone maggiore di trinchetto era spoglio della relativa vela.
ciao ENRICO
secondo il Seraini le scune con la randa al trinchetto ( randa che chiama ghise) erano definite a verga secca forse perchè spesso il pennone maggiore di trinchetto era spoglio della relativa vela.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao a tutti
Enrico con un suo post mi ha dato lo spunto per aggiungere al ns Glossario la voce "Windjammer" e per postare queste immagini.
I windjammer furono nel tempo i sucessori dei clipper: navi sempre più grandi, di grande capacità di carico, costruiti interamente in metallo con 3-5 alberi.
Come detto per l'epoca (primi '900) erano economicamente vantaggiosi. Con poco equipaggio e con velature imponenti trasportavano merci seguendo rotte lunghe e rischiose (dall'Europa per il Cile e per l'Australia passando per Capo Horn).
Erano anche concorrenziali con le navi a vapore: in quelle mete non era sempre disponibile il carbone.
Ecco le illustrazioni di tre famosi Windjammers.
"Herzogin Cecilie" varato in Germania nel 1902 e affondato nel 1936. Era un quattro alberi con lunghezza di m.102.
"Preußen" nave a 5 alberi per una lunghezza di m.147 varato nel 1902, speronato e affondato nel 1910.
"Pamir" quattro alberi (nave a palo) lungh. 114 tedesco (fu anche per un breve periodo italiano), varato nel 1905 e affondato in Atlantico nel 1957.
Molti windjammer erano di fabbricazione tedesca perchè in quel paese vi era la sede della grande compagnia di navigazione "Laeisz" detta anche "P-line". Il nome di tutte le sue navi iniziava con la lettera "P" (compreso "Parma" e "Padova").
Erano soggetti poco adatti per illustrazioni pittoriche: tanto c'erano le fotografie.
Praticamente ecco la foto dell'argano laterale precedentemente visto in quadro!
Per la "Pamir" ho anche questo link interessante:
http://www.history.sa.gov.au/maritime/images/exhibitions/farewell%20to%20sails/Farewell%20to%20Sails2.pdf
buon fine settimana!
Enrico con un suo post mi ha dato lo spunto per aggiungere al ns Glossario la voce "Windjammer" e per postare queste immagini.
I windjammer furono nel tempo i sucessori dei clipper: navi sempre più grandi, di grande capacità di carico, costruiti interamente in metallo con 3-5 alberi.
Come detto per l'epoca (primi '900) erano economicamente vantaggiosi. Con poco equipaggio e con velature imponenti trasportavano merci seguendo rotte lunghe e rischiose (dall'Europa per il Cile e per l'Australia passando per Capo Horn).
Erano anche concorrenziali con le navi a vapore: in quelle mete non era sempre disponibile il carbone.
Ecco le illustrazioni di tre famosi Windjammers.
"Herzogin Cecilie" varato in Germania nel 1902 e affondato nel 1936. Era un quattro alberi con lunghezza di m.102.
"Preußen" nave a 5 alberi per una lunghezza di m.147 varato nel 1902, speronato e affondato nel 1910.
"Pamir" quattro alberi (nave a palo) lungh. 114 tedesco (fu anche per un breve periodo italiano), varato nel 1905 e affondato in Atlantico nel 1957.
Molti windjammer erano di fabbricazione tedesca perchè in quel paese vi era la sede della grande compagnia di navigazione "Laeisz" detta anche "P-line". Il nome di tutte le sue navi iniziava con la lettera "P" (compreso "Parma" e "Padova").
Erano soggetti poco adatti per illustrazioni pittoriche: tanto c'erano le fotografie.
Praticamente ecco la foto dell'argano laterale precedentemente visto in quadro!
Per la "Pamir" ho anche questo link interessante:
http://www.history.sa.gov.au/maritime/images/exhibitions/farewell%20to%20sails/Farewell%20to%20Sails2.pdf
buon fine settimana!
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Perchè poco adatti per illustrazioni pittoriche?
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao stefano
intendevo dire che ho avuto difficoltà a trovare pittori che si siano occupati dei windjammer.
forse come soggetto pittorico questi windjammer erano poco attraenti o romantici come clipper, vascelli, golette ecc..
praticamente queste navi mi sembrano dei "tir" del mare.
ti faccio un paragone "stradale":
buona serata a tutti
intendevo dire che ho avuto difficoltà a trovare pittori che si siano occupati dei windjammer.
forse come soggetto pittorico questi windjammer erano poco attraenti o romantici come clipper, vascelli, golette ecc..
praticamente queste navi mi sembrano dei "tir" del mare.
ti faccio un paragone "stradale":
buona serata a tutti
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Ciao a tutti. Credo che Gianpaolo abbia reso bene l'idea dell'aspetto poco artistico dei grandi windjammer ( se traduco bene, vuol dire "ammucchiatori di vento"). Mi ha impressionato la dimensione di questi velieri, in particolare il Preussen. Sono andato a cercare in internet ed ho trovato le due foto che metto. nella prima si vede il "poco artistico": sembra veramente un TIR :
da notare l'altezza degli alberi, lo scafo era di 147 metri, e l'ampiezza della superficie velica.
nella foto seguente si vede invece il naufragio del Preussen sulle scogliere di Dover, dopo essere stato speronato da un vapore inglese di servizio nella Manica:
Questa nave non aveva motori di propulsione ma solo due caldaie per azionare gli argani. E' stata l'unica nave completamente a vela costruita con 5 alberi, fino al 2000. Che sia stata l'unica a 5 alberi non è in dubbio, ma non l'unica a vela fino al 2000 perchè durante la crisi petrolifera di metà degli anni '970, ricordo che si era sperimentata di nuovo la navigazione commerciale a vela, con una nave a 7 alberi a vele Marconi, tutte automatizzate. Forse Gianpaolo potrebbe riuscire a trovare notizie in merito.
ciao. oldboy
da notare l'altezza degli alberi, lo scafo era di 147 metri, e l'ampiezza della superficie velica.
nella foto seguente si vede invece il naufragio del Preussen sulle scogliere di Dover, dopo essere stato speronato da un vapore inglese di servizio nella Manica:
Questa nave non aveva motori di propulsione ma solo due caldaie per azionare gli argani. E' stata l'unica nave completamente a vela costruita con 5 alberi, fino al 2000. Che sia stata l'unica a 5 alberi non è in dubbio, ma non l'unica a vela fino al 2000 perchè durante la crisi petrolifera di metà degli anni '970, ricordo che si era sperimentata di nuovo la navigazione commerciale a vela, con una nave a 7 alberi a vele Marconi, tutte automatizzate. Forse Gianpaolo potrebbe riuscire a trovare notizie in merito.
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Ciao
che ne dite di questa?
La Thomas W. Lawson era un sette alberi, goletta, con scafo in acciaio originariamente previsto per il commercio del Pacifico, ma poi utilizzato principalmente per trasportare il carbone e petrolio lungo la costa orientale degli Stati Uniti . Costruito nel 1902, la nave detiene il primato di essere la goletta più grande e la più grande nave a vela pura (senza motore ausiliario) mai costruita.
Le specifiche tecniche sono qualcosa di impressionante, la nave era lunga 145 metri, larga 15, alta 58 metri e pescava ben 10 metri a pieno carico; il dislocamento superava le 5200 tonnellate ed era spinta unicamente dalle 25 vele che coprivano più o meno 4300 metri quadrati di superficie (più o meno un campo da calcio) e da sole pesavano 18 tonnellate. Velocità 16 nodi.
che ne dite di questa?
La Thomas W. Lawson era un sette alberi, goletta, con scafo in acciaio originariamente previsto per il commercio del Pacifico, ma poi utilizzato principalmente per trasportare il carbone e petrolio lungo la costa orientale degli Stati Uniti . Costruito nel 1902, la nave detiene il primato di essere la goletta più grande e la più grande nave a vela pura (senza motore ausiliario) mai costruita.
Le specifiche tecniche sono qualcosa di impressionante, la nave era lunga 145 metri, larga 15, alta 58 metri e pescava ben 10 metri a pieno carico; il dislocamento superava le 5200 tonnellate ed era spinta unicamente dalle 25 vele che coprivano più o meno 4300 metri quadrati di superficie (più o meno un campo da calcio) e da sole pesavano 18 tonnellate. Velocità 16 nodi.
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao a tutti , belle come maestosità delle costruzioni ma con queste navi si è persa , a mio parere , la romanticità della vela ciao Giovanni
picogio'- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao
concordo pienamente con picogio con queste navi siamo passati nell'era industriale efficienza , ma a scapito della bellezza
ciao ENRICO
concordo pienamente con picogio con queste navi siamo passati nell'era industriale efficienza , ma a scapito della bellezza
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
buona giornata a tutti
Accantonati i windjammer, ritorno al periodo più importante e famoso per i velieri con immagini tipiche e "maestose":
una victory di poppa:
vascelli di "linea":
due scontri (trafalgar ? ):
il file di questa immagine riporta il nome "santissima trinidad", ma viste le sagome elaborate del giardinetto e delle bottiglie raffrontate con altre illustrazioni del vascello spagnolo, ho dei dubbi sulla identificazione.
saluti a tutti
Accantonati i windjammer, ritorno al periodo più importante e famoso per i velieri con immagini tipiche e "maestose":
una victory di poppa:
vascelli di "linea":
due scontri (trafalgar ? ):
il file di questa immagine riporta il nome "santissima trinidad", ma viste le sagome elaborate del giardinetto e delle bottiglie raffrontate con altre illustrazioni del vascello spagnolo, ho dei dubbi sulla identificazione.
saluti a tutti
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao
sono probabilmente quadri relativi a Trafalgar si vedono navi con bandiera spagnola e francese nel primo
la Santissima Trinidad era effettivamente dipinta di rosso .
da notare le bandiere nazionali spiegate a metà di uno straglio di trinchetto x distinguere amici e nemici nella confusione e nel fumo della battaglia
ciao ENRICO
sono probabilmente quadri relativi a Trafalgar si vedono navi con bandiera spagnola e francese nel primo
la Santissima Trinidad era effettivamente dipinta di rosso .
da notare le bandiere nazionali spiegate a metà di uno straglio di trinchetto x distinguere amici e nemici nella confusione e nel fumo della battaglia
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Riguardo la Victory niente da dire, è sempre imponente, anche se a me piace di più la versione precedente con le balconate, la complessa polena ecc. ecc.
Riguardo le battaglie, la prima è sicuramente Trafalgar, si distinguono molto bene la SS.Trinidad, la Bucentor appena dietro questa e sulla destra la Victory e il Temerere.
Sulla seconda immagine ho qualche dubbio che si tratti ancora di Trafalgar, da come sono dipinte le navi direi che si riferiscono ad un episodio precedente...
L' ultima immagine mi lascia ancora più perplesso, so che la SS.Trinidad è stata ricostruita varie volte e ha avuto molte modifiche alla poppa, ma quelle balconate mi sembrano della seconda metà dell' 800... A meno che non ne abbiano fatta un' altra di SS.Trinidad...
Riguardo le battaglie, la prima è sicuramente Trafalgar, si distinguono molto bene la SS.Trinidad, la Bucentor appena dietro questa e sulla destra la Victory e il Temerere.
Sulla seconda immagine ho qualche dubbio che si tratti ancora di Trafalgar, da come sono dipinte le navi direi che si riferiscono ad un episodio precedente...
L' ultima immagine mi lascia ancora più perplesso, so che la SS.Trinidad è stata ricostruita varie volte e ha avuto molte modifiche alla poppa, ma quelle balconate mi sembrano della seconda metà dell' 800... A meno che non ne abbiano fatta un' altra di SS.Trinidad...
macpit- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ma si sparavano cosi' da vicino? Io penso che si sarebbero fatti piu' danni con le antiche catapulte e le palle di pece infuocata...
Falcopardo- Utente Appassionato
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Ciao Falcopardo,
sembra proprio di si, alcuni scontri almeno, avvenivano a tiro di pistola o anche meno, "pennone contro pennone".
C'è da rimanere meravigliati come per "densità" di persone e quantità di bocche da fuoco le morti rimanessero tutto sommato basse, rispetto alle battaglie terrestri.
Per le navi era tutt' altra storia, gli Inglesi, dopo Trafalgar, erano in dubbio se radiare la stessa Victory perchè per tutti i colpi ricevuti era conciata malissimo, c' era persino chi la voleva come monumento funebre (o tomba) per l' ammiraglio Nelson, alla fine prevalse la scelta di recuperarla e, depotenziata, venne mandata nel Baltico, un teatro operativo minore.
sembra proprio di si, alcuni scontri almeno, avvenivano a tiro di pistola o anche meno, "pennone contro pennone".
C'è da rimanere meravigliati come per "densità" di persone e quantità di bocche da fuoco le morti rimanessero tutto sommato basse, rispetto alle battaglie terrestri.
Per le navi era tutt' altra storia, gli Inglesi, dopo Trafalgar, erano in dubbio se radiare la stessa Victory perchè per tutti i colpi ricevuti era conciata malissimo, c' era persino chi la voleva come monumento funebre (o tomba) per l' ammiraglio Nelson, alla fine prevalse la scelta di recuperarla e, depotenziata, venne mandata nel Baltico, un teatro operativo minore.
macpit- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Depotenziata perchè, in quanto conciato male, permette di alleggerire la nave e quindi permettere di navigare ancora?
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao a tutti
a proposito degli assalti "pennone contro pennone" ecco un'illustrazione che mostra un marinaio (visto dall'alto) appostato su un pennone mentre lancia una specie di granata
sul ponte della nave nemica.
(notare la miccia trattenuta in bocca!)
a proposito del progetto della Victory come monumento funebre per l'ammiraglio Nelsono, ho trovato una foto dal sito http://artmatters.ca/wp/2010/04/maureen-scott-harris-on-nelsons-catafalque-audio/ .
si tratta di un modello esposto alla "The Thomson Collection at the art Gallery of Ontario".
saluti
a proposito degli assalti "pennone contro pennone" ecco un'illustrazione che mostra un marinaio (visto dall'alto) appostato su un pennone mentre lancia una specie di granata
sul ponte della nave nemica.
(notare la miccia trattenuta in bocca!)
a proposito del progetto della Victory come monumento funebre per l'ammiraglio Nelsono, ho trovato una foto dal sito http://artmatters.ca/wp/2010/04/maureen-scott-harris-on-nelsons-catafalque-audio/ .
si tratta di un modello esposto alla "The Thomson Collection at the art Gallery of Ontario".
saluti
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ErPiotta71 ha scritto:Depotenziata perchè, in quanto conciato male, permette di alleggerire la nave e quindi permettere di navigare ancora?
Ciao Stefano,
La Victory era talmente conciata che venne riclassificata 2° rango togliendone qualche cannone e, sembra, ma non ne sono sicurissimo, la fonte non è certa, togliendo la batteria da 32 libbre sostituendola con pezzi da 24; però ripeto: questa ultima notizia non è certa.
Comunque le operazioni vennero fatte per non gravare su una struttura già piuttosto indebolita.
Ciao Giampaolo,
era proprio l' immagine che intendevo per "monumento funerario" a Lord Nelson !
La Victory cui facevo riferimento invece è questa:
(Scusate l' immagine divisa a metà)
Di questa nave esiste ancora la polena originale:
macpit- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Non sapevo proprio che trasformassero in navi funerarie!
Davvero molto interessante.
Altrettanto interessante è la polena originale perfettamente conservata.
Davvero molto interessante.
Altrettanto interessante è la polena originale perfettamente conservata.
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao
x gli interessati la prima e la seconda versione della Victory
ciao ENRICO
x gli interessati la prima e la seconda versione della Victory
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao a tutti
grazie per i contributi, per i commenti e le riflessioni!
ritorno alla santissima trinidad con un'immagine inviata da enrico:
qui il vascello ha perso due alberi e ha montato trinchetto e mezzana di fortuna.
non so se riuscirà a sfuggire. ero curioso di vederne la poppa.
saluti a tutti
grazie per i contributi, per i commenti e le riflessioni!
ritorno alla santissima trinidad con un'immagine inviata da enrico:
qui il vascello ha perso due alberi e ha montato trinchetto e mezzana di fortuna.
non so se riuscirà a sfuggire. ero curioso di vederne la poppa.
saluti a tutti
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao,
strano che non sfrutti anche la vela di maestra (forse per far prendere vento al trinchetto e rendere la nave più poggiera ?)
ciao, enzo
strano che non sfrutti anche la vela di maestra (forse per far prendere vento al trinchetto e rendere la nave più poggiera ?)
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Ciao a tutti. Ce l'ho fatta! Ho trovato delle foto in internet! Sono queste, tutte di Antony (A.D.)Blake:
Il titolo è "vento leggero",lo schooner è il Columbia, che a prua non fa baffi di scia nonostante le vele gonfie diano velocità. Mi pare che lo spinnaker sia un pò esagerato anche considerando un angolo di ripresa di un grandangolo.
In mezzo alle rande spunta una enorme vela: vela di straglio?
Le vele dello shooner sullo sfondo sono stranamente floscie.
Qui, se ben ricordo, le vele sono a "farfalla". E' lo shooner America al largo dell'isola di Wight
Istanbul: bella vista di vele latine. Potrebbe essere l'equivalente turco del pinco genovese?:
Venezia, mattino presto a metà 1700, all'ingresso del Canal Grande: sullo sfondo la punta della Dogana. C'è qualcosa che non va nelle varie velature:
Questa è per Enzo44: Mayflower che si avvicina a Cape Cod, novembre 1620:
ciao. oldboy
Il titolo è "vento leggero",lo schooner è il Columbia, che a prua non fa baffi di scia nonostante le vele gonfie diano velocità. Mi pare che lo spinnaker sia un pò esagerato anche considerando un angolo di ripresa di un grandangolo.
In mezzo alle rande spunta una enorme vela: vela di straglio?
Le vele dello shooner sullo sfondo sono stranamente floscie.
Qui, se ben ricordo, le vele sono a "farfalla". E' lo shooner America al largo dell'isola di Wight
Istanbul: bella vista di vele latine. Potrebbe essere l'equivalente turco del pinco genovese?:
Venezia, mattino presto a metà 1700, all'ingresso del Canal Grande: sullo sfondo la punta della Dogana. C'è qualcosa che non va nelle varie velature:
Questa è per Enzo44: Mayflower che si avvicina a Cape Cod, novembre 1620:
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao oldboy
grazie per l'immagine del Mayflower. E' molto accurata, lo capisco dalla bandiera (anche se il bompresso era sempre disassato sulla dritta). Anzi, a proposito... per tutti quelli che si interessano di navi inglesi:
Con il re Giacomo I successione al trono inglese nel 1603, la Croce di San Giorgio fu posta sopra la croce scozzese di Sant'Andrea a formare la British Union Flag. Sebbene la bandiera con la Croce tradizionale di San Giorgio continuò ad essere usata come bandiera nazionale per alcuni anni, tutte le navi d'alto mare iniziarono ad usare la bandiera dell'Unione (meglio conosciuta oggi come la Union Jack). Nel 1634, l'uso della Union Jack fu limitata alle navi del re, cioè. la Marina Militare, e fu proibito il suo uso da parte di navi mercantili. Dopo il 1707, la bandiera dell'Unione diventò anche una bandiera nazionale britannica. Nel 1801 fu inserita nell’ Union Jack la Croce di San Patrizio d'Irlanda, diventando quella attuale.
ciao, enzo
grazie per l'immagine del Mayflower. E' molto accurata, lo capisco dalla bandiera (anche se il bompresso era sempre disassato sulla dritta). Anzi, a proposito... per tutti quelli che si interessano di navi inglesi:
Con il re Giacomo I successione al trono inglese nel 1603, la Croce di San Giorgio fu posta sopra la croce scozzese di Sant'Andrea a formare la British Union Flag. Sebbene la bandiera con la Croce tradizionale di San Giorgio continuò ad essere usata come bandiera nazionale per alcuni anni, tutte le navi d'alto mare iniziarono ad usare la bandiera dell'Unione (meglio conosciuta oggi come la Union Jack). Nel 1634, l'uso della Union Jack fu limitata alle navi del re, cioè. la Marina Militare, e fu proibito il suo uso da parte di navi mercantili. Dopo il 1707, la bandiera dell'Unione diventò anche una bandiera nazionale britannica. Nel 1801 fu inserita nell’ Union Jack la Croce di San Patrizio d'Irlanda, diventando quella attuale.
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
buona serata a tutti
@giuseppe: vedi che chi cerca trova!!
che sfoggio di vela! belle le immagini che hai inserito e interessante l'approfondimento sulla bandiera inglese di enzo.
saluti
@giuseppe: vedi che chi cerca trova!!
che sfoggio di vela! belle le immagini che hai inserito e interessante l'approfondimento sulla bandiera inglese di enzo.
saluti
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
buona serata a tutti
se avete troppo caldo, potete guardare queste 5 immagini miste:
- pechereccio francese (thonier)
- non so che tipo di imbarcazione sia. da notare le due "veline" montate all'alberetto
- una piccola corvetta (correggetemi la classificazione) inglese (1750) in porto: da notare le vele serrate come sono strette!
- poco vento: una costitution al traino delle sue scialuppe. mi sembra di capire che stia sfuggendo ad un combattimento.
- una baleniera del 1860 al lavoro tra i ghiacci
buona domenica
se avete troppo caldo, potete guardare queste 5 immagini miste:
- pechereccio francese (thonier)
- non so che tipo di imbarcazione sia. da notare le due "veline" montate all'alberetto
- una piccola corvetta (correggetemi la classificazione) inglese (1750) in porto: da notare le vele serrate come sono strette!
- poco vento: una costitution al traino delle sue scialuppe. mi sembra di capire che stia sfuggendo ad un combattimento.
- una baleniera del 1860 al lavoro tra i ghiacci
buona domenica
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Mi piace la barca con le 2 veline piccole ma. . . quanto tirerà? ? ?
Io sono sicuro che la Constitution sta scappando dai nemici.
Riguardo alla baleniera penso solo che le balene diranno: pure qui al Polo Nord ci date la caccia? ? ?
Io sono sicuro che la Constitution sta scappando dai nemici.
Riguardo alla baleniera penso solo che le balene diranno: pure qui al Polo Nord ci date la caccia? ? ?
ErPiotta71- Forumnauta
Pagina 9 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Commenti ai diari
» Cantieri partecipanti
» Hms Pegasus - cantiere (sergio72)
» Commenti sulla Mostra di Modellismo di Padova
» Dremel Traforo Moto-Saw - Opinioni,critiche, commenti
» Cantieri partecipanti
» Hms Pegasus - cantiere (sergio72)
» Commenti sulla Mostra di Modellismo di Padova
» Dremel Traforo Moto-Saw - Opinioni,critiche, commenti
Pagina 9 di 10
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.