PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 47 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 47 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Illustrazioni pittoriche - Commenti
+14
Maruzzella
Forlani daniel
mau.tacco
cvincenzo54
macpit
Walter Furlan
oldboy
Falcopardo
enrico pilani
ErPiotta71
enzo44
picogio'
gino arcuri
brggpl
18 partecipanti
Pagina 10 di 10
Pagina 10 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
sicuramente la costitution sta fuggendo dalle tre navi che la inseguono. a poppa si vedono gli spruzzi delle cannonate
ciao, enzo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao. Aggiungo un contributo tratto da wikipedia, che può spiegare il quadro della Costitution:
Il capitano Isaac Hull che era stato nominato ufficiale comandante della Constitution nel 1810 prese il mare il 12 luglio per prevenire il blocco dei porti. La sua intenzione era di unirsi alle cinque navi dello squadrone di Rodgers.
Il 17 luglio la Constitution avvistò cinque navi al largo di Egg Harbor nel New Jersey. Il mattino seguente le vedette avevano determinato che si trattava di uno squadrone britannico che aveva a sua volta avvistato la Constitution e che si era messa al suo inseguimento. Trovandosi in bonaccia, Hull e il suo equipaggio misero in mare le barche per trainarla fuori tiro. Tonneggiando tenendosi sull'ancorotto (tecnica per trainare o far virare una nave usando l'ancorotto) e bagnando le vele per sfruttare ogni alito di vento la Constitution iniziò a guadagnare lentamente vantaggio contro i britannici. Dopo due giorni e due notti di incessante lavoro sfuggì infine ai suoi inseguitori.
Un mese più tardi, il 19 agosto incontrò la fregata HMS Guerriere al largo della Nuova Scozia e ingaggiò battaglia, riducendola dopo 20 minuti ad uno scafo privo d'alberi, così gravemente danneggiata da non valere la pena di essere trainata in porto. Hull usò efficacemente le sue bordate più pesanti e la superiore capacità di manovra della sua nave, mentre i britannici assistettero sgomenti alle loro bordate che rimbalzavano apparentemente senza effetto dalle fiancate della Constitution, che si guadagnò così il soprannome di Old Ironsides ("vecchia corazzata").
Sempre da Wikipedia: il fasciame della Costitution è spesso 178 mm.
In questo dipinto la Costitution abbatte l'albero di mezzana della Guerriere:
Questa invece è la Costitution che riprende a navigare dopo 1 secolo, nel 1997:
ciao. oldboy
Il capitano Isaac Hull che era stato nominato ufficiale comandante della Constitution nel 1810 prese il mare il 12 luglio per prevenire il blocco dei porti. La sua intenzione era di unirsi alle cinque navi dello squadrone di Rodgers.
Il 17 luglio la Constitution avvistò cinque navi al largo di Egg Harbor nel New Jersey. Il mattino seguente le vedette avevano determinato che si trattava di uno squadrone britannico che aveva a sua volta avvistato la Constitution e che si era messa al suo inseguimento. Trovandosi in bonaccia, Hull e il suo equipaggio misero in mare le barche per trainarla fuori tiro. Tonneggiando tenendosi sull'ancorotto (tecnica per trainare o far virare una nave usando l'ancorotto) e bagnando le vele per sfruttare ogni alito di vento la Constitution iniziò a guadagnare lentamente vantaggio contro i britannici. Dopo due giorni e due notti di incessante lavoro sfuggì infine ai suoi inseguitori.
Un mese più tardi, il 19 agosto incontrò la fregata HMS Guerriere al largo della Nuova Scozia e ingaggiò battaglia, riducendola dopo 20 minuti ad uno scafo privo d'alberi, così gravemente danneggiata da non valere la pena di essere trainata in porto. Hull usò efficacemente le sue bordate più pesanti e la superiore capacità di manovra della sua nave, mentre i britannici assistettero sgomenti alle loro bordate che rimbalzavano apparentemente senza effetto dalle fiancate della Constitution, che si guadagnò così il soprannome di Old Ironsides ("vecchia corazzata").
Sempre da Wikipedia: il fasciame della Costitution è spesso 178 mm.
In questo dipinto la Costitution abbatte l'albero di mezzana della Guerriere:
Questa invece è la Costitution che riprende a navigare dopo 1 secolo, nel 1997:
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Perfetto Giuseppe, tutto corretto, solo un appunto sulla traduzione "old ironside" pare che il motto sia stato coniato dalla frase di un marinaio della Constitution che, appunto vedendo i colpi della Guerriere rimbalzare sullo scafo, esclamò: "Guardate, ha i fianchi di ferro". Col tempo il termine variò molte volte e fra le varie traduzioni ci fu anche "corazzata", ma per la vecchia signora, credo l' unica nave costruita nel '700 ancora in grado di navigare, ma correggetemi se sbaglio, la traduzione giusta è proprio "vecchia fianchi di ferro"
macpit- Forumnauta
Ciao. Si, io ho sempre saputo "vecchia fianchi di ferro". Colgo l'occasione per evidenziare che non vedo ancore di tribordo sulla corvetta inglese. Dimenticate dal pittore?
Per l'imbarcazione con le due vele triangolari al pappafico, potrebbe essere un caicco?
Metto due foto del modello del peschereccio thonier fotografato alla mostra del GMS :
ciao. oldboy
Per l'imbarcazione con le due vele triangolari al pappafico, potrebbe essere un caicco?
Metto due foto del modello del peschereccio thonier fotografato alla mostra del GMS :
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Penso sia interessante.
Ciao,
Renzo
Ciao,
Renzo
Falcopardo- Utente Appassionato
Molto bello ed interessante. Grazie. ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
davvero un video molto interessante,grazie per averlo postato
luigi.p- Utente Navigato
buon ferragosto a tutti
grazie per l'attenzione e per gli approfondimenti!
le mie scorte di immagini pittoriche si stanno esaurendo: se ne avete .......
comunque vi posto 5 delle immagini rimaste
- un paio di fregate inglesi alla fonda
- una goletta con le veline "grattacielo" (primi '900?):
- lo schooner Linx (1812). era americano, ma fu conquistato dagli inglesi.
ne esiste una replica moderna:
- un brigantino in situazione tragica con seguente probabile naufragio:
- lo sbarco da pescherecci (francesi??) direttamente in spiaggia:
saluti a tutti
grazie per l'attenzione e per gli approfondimenti!
le mie scorte di immagini pittoriche si stanno esaurendo: se ne avete .......
comunque vi posto 5 delle immagini rimaste
- un paio di fregate inglesi alla fonda
- una goletta con le veline "grattacielo" (primi '900?):
- lo schooner Linx (1812). era americano, ma fu conquistato dagli inglesi.
ne esiste una replica moderna:
- un brigantino in situazione tragica con seguente probabile naufragio:
- lo sbarco da pescherecci (francesi??) direttamente in spiaggia:
saluti a tutti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao,
credo che i pescherecci siano del nord della francia, dove l'escursione di marea è notevole e permettedi mettere le barche in secca
ciao, enzo
credo che i pescherecci siano del nord della francia, dove l'escursione di marea è notevole e permettedi mettere le barche in secca
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Bellissime Gian Paolo! Tutte e cinque!! Ma soprattutto il brigantino e i pescherecci...
Ma quante bocche hanno quelle due fregate???
E per gli esperti... probabili nomi o anno di costruzione???
Ma quante bocche hanno quelle due fregate???
E per gli esperti... probabili nomi o anno di costruzione???
Emiliano77- Forumnauta
buona sera
nel caso che emiliano sia ancora in attesa , posso tentare di dire che le fregate saranno della fine '700, primi '800. per i cannoni, conterei gli spazi neri lungo la fascia gialla della murata.
però potrebbero essere anche a due ponti e allora il numero aumenta: l'immagine non molto chiara.
------
ho ricevuto da picogiò questa immagine:
il titolo del quadro è pressapoco "navicelli a livorno".
sono imbarcazioni con un cavallino evidente e conoscevo solo i navicelli descritti sul libro di bellabarba & guerreri.
qualcuno ne sa qualcosa?
saluti
nel caso che emiliano sia ancora in attesa , posso tentare di dire che le fregate saranno della fine '700, primi '800. per i cannoni, conterei gli spazi neri lungo la fascia gialla della murata.
però potrebbero essere anche a due ponti e allora il numero aumenta: l'immagine non molto chiara.
------
ho ricevuto da picogiò questa immagine:
il titolo del quadro è pressapoco "navicelli a livorno".
sono imbarcazioni con un cavallino evidente e conoscevo solo i navicelli descritti sul libro di bellabarba & guerreri.
qualcuno ne sa qualcosa?
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
ciao
bella linea e bella velatura. hanno qualcosa di esotico, ricordano le feluche, ma mi lascia perplesso quel livorno...siamo su un fiume
ciao, enzo
bella linea e bella velatura. hanno qualcosa di esotico, ricordano le feluche, ma mi lascia perplesso quel livorno...siamo su un fiume
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
ciao Enzo , siamo sul "canale dei navicelli" che collega Livorno con Pisa ,ciao Giovanni
picogio'- Forumnauta
ciao Giovanni
non sapevo che esistesse quel canale, c'è sempre da imparare
ciao, enzo
non sapevo che esistesse quel canale, c'è sempre da imparare
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
ciao
sul lago di Massaciuccoli a Viareggio c'è ancora un navicello di questo tipo che fa gite sol lago con aperitivo
ciao ENRICO
sul lago di Massaciuccoli a Viareggio c'è ancora un navicello di questo tipo che fa gite sol lago con aperitivo
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
ciao
dal sito web http://www.parcosanrossore.org/conoscere-il-parco/attivit%C3%A0/antichi-mestieri/il-navicellaio
Il cavallino è molto pronunciato come nel quadro
ciao, enzo
dal sito web http://www.parcosanrossore.org/conoscere-il-parco/attivit%C3%A0/antichi-mestieri/il-navicellaio
Il cavallino è molto pronunciato come nel quadro
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
ciao enzo
bravo! belle immagini hai fatto una bella ricerca.
penso che queste imbarcazioni siano state precedenti a quelle del libro di bellabarba.
il cavallino è veramente notevole e nella 2° l'impavesata è quasi a filo d'acqua.
si potrebbero ricavare dei modelli!
saluti
bravo! belle immagini hai fatto una bella ricerca.
penso che queste imbarcazioni siano state precedenti a quelle del libro di bellabarba.
il cavallino è veramente notevole e nella 2° l'impavesata è quasi a filo d'acqua.
si potrebbero ricavare dei modelli!
saluti
ciao a tutti , prima ho frugato , per trovare notizie , tutti i siti che rispondevano alle parole --Livorno , barche , canali -- e poi, scoperto che il tipo di barca si chiamava " becolino " , ho trovato questo sito che ipotizza la sua provenienza dalle terre battute dai Crociati ; in effetti in Turchia , a Smirne , negli anni '70 ho visto delle imbarcazioni sui 20/30 metri di lunghezza che sembravano dei becolini giganti
http://www.arsia.toscana.it/antichimestieri/percorsi/migliarino/becolino/becolino.html
http://www.arsia.toscana.it/antichimestieri/percorsi/migliarino/becolino/becolino.html
picogio'- Forumnauta
Devi togliere il ? dal link in quanto non funziona
ErPiotta71- Forumnauta
Fatto, corretto il link...
Buon modellismo
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Pagina 10 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Commenti ai diari