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Messaggio Da brggpl Lun 18 Mar 2013 - 20:09

Buona serata a tutti
L'idea originaria di questo argomento non è mia, è di enrico pilani.
Vedendo l'interesse sul "bracciare/brandeggiare i pennoni" di enzo, ho pensato che si possono postare immagini pittoriche che riproducono velieri in navigazione.
Chi ha letto i libri di O'Brian o di altri autori di questo filone, si sarà certamente soffermato sulle copertine e alcuni utenti del forum usano queste immagini nel proprio avatar.
Sul finire del '900 si sono diffuse le opere a sfondo marinaresco di alcuni pittori-illustratori molto dettagliate e realistiche che possono essere prese in considerazione da noi modellisti per ricavarne spiegazioni, spunti e .... proporzioni.
Questa prima immagine è un'opera di di John Michael Groves (inglese nato nel 1937).
Illustrazioni pittoriche - Commenti 1-102410
La lascio per osservazioni, commenti, domande e spiegazioni che spero arrivino dagli esperti di navigazione, ma anche dagli aspiranti marinai di pianura.
Mi sembra che stia arrivando una tempesta, i pennoni della fregata (?) sono abbassati e i marinai sui marciapiedi stanno serrando le vele. scratch
Personalmente pensavo che prima si serrasse e poi si abbassasero i pennoni, ma pare non sia così.
...... Dance

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Ciao gian paolo


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Messaggio Da gino arcuri Lun 18 Mar 2013 - 20:51

Che bella immagine! Ha dei giochi di luce che impartiscono un fenomenale senso di realismo; sembra una foto o è una foto? Bellissima. Grazie Gian Paolo per averla mostrata. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
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Messaggio Da Ospite Mar 19 Mar 2013 - 8:26

Ciao Gianpaolo Illustrazioni pittoriche - Commenti 55620 ....molto bella l'immagine e molto bella l'idea (bravi tutti e due, te e Enrico)

Mi sembra che stia arrivando una tempesta, i pennoni della fregata sono abbassati e i marinai sui marciapiedi stanno serrando le vele.
Personalmente pensavo che prima si serrasse e poi si abbassasero i pennoni, ma pare non sia così.

Può essere che il motivo fosse quello che serrando le vele con i pennoni alti il vento tendesse cmq a gonfiarle rendendo difficile l'operazione?
Io chiedo....se dico qualche stupidaggine vabbè...pazienza... Embarassed

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Messaggio Da picogio' Mar 19 Mar 2013 - 9:26

ciao a tutti , piatto ricco mi ci ficco!!! Splendida idea , esame della foto : mare e vento al traverso ,come ha scritto Magna si serrano le vele per tempo perché più è forte il vento più si fatica a serrarle , si serrano le vele più alte perchè gli alberetti
sono la parte più debole dell' alberatura , si serrano e si abbassano a partire dai più alti anche per dare più stabilità alla nave ciao Giovanni
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Messaggio Da Ospite Mar 19 Mar 2013 - 10:28

Grande Giovanni!!...hai aggiunto altre osservazioni delle quali non avevo tenuto conto…
Quindi è corretto quello che ho detto…si abbassavano i pennoni per “sgonfiare” (scusate il termine) le vele in modo da serrarle con più facilità… (anche se di semplice lì vedo gran poco…mi sembravano operazioni di elevato equilibrismo e pericolose…)

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Messaggio Da picogio' Mar 19 Mar 2013 - 12:24

ciao a tutti , la nave nel dipinto ha l'alberatura armata a nave cioè ha tre alberi armati a vele quadre , sulla mezzana ha il pennone trevo sguarnito di
vela e sullo stesso albero ha una randa armata su un senale . pari pari la velatura della nave Vespucci . Ha dei pennoni fissi e dei pennoni volanti che per stendere la vela devono essere alzati e per serrare le loro vele devono essere abbassati . Le vele prima di essere serrate devono essere imbrogliate

immagine del Vespucci con vele imbrogliate (foto personale in porto a Baltimora)
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Messaggio Da brggpl Mar 19 Mar 2013 - 12:56

uon giorno a tutti
@gino: grazie per la consueta gentilezza.
è vero: questi artisti erano molto fedeli nel riprodurre l'immagine tant'è che sembra una fotografia. nelle prossime puntate posterò anche dei particolari delle immagini stesse più compatibili con le risoluzioni del forum.
@giovanni: contavo sulla tua disponibilità ed esperienza.
praticamente qui siamo a scuola guida, anche se difficilmente ci capiterà di "manovrare" un veliero. Laughing
1) correggetemi se sbaglio la sequenza della procedura: si alza il vento (rinfresca?), il capitano ha paura di rompere un po' di legni, fa alare gli imbrogli dei velacci, ordina di abbassare (si dice così?) i pennoni e manda i marinai a serrare le vele.
2) domanda: se la nave sta procedendo al traverso, significa che il capitano sta approffittando di questo vento, mantenendo vela, seppur sulla difensiva, ossia non è ancora il caso di cambiare rotta?
graze a tutti e saluti mozzo

ps: per giovanni, ma nella foto tu dove sei?

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Messaggio Da picogio' Mar 19 Mar 2013 - 15:32

Ciao a tutti , alle domande risponderò nel prossimo messaggio , ora raddoppio la foto per far vedere meglio i contro ; x Gian Paolo anche in questa foto io sono dietro la macchina fotografica ciao Giovanni

Illustrazioni pittoriche - Commenti Vespuc11

ciao a tutti , errore feci, ho fatto la foto nel porto di Hamilton capitale delle isole Bermuda ,ora aspetto domande riguardanti il dipinto ed anche per la foto ciao Giovanni

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao Picogio' ho unito i tuoi messaggi. Il regolamento non prevede che lo stesso giorno se ne possano postare di consecurivi. Dato che sei un utente navigato sono certo che e' solo un'errore di distrazione. Comunqueti ricordo che puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettandoi che un utente ti risponda.
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Messaggio Da enzo44 Mar 19 Mar 2013 - 21:18

ciao a tutti
in questa foto si vedono, specialmente sull'albero di trinchetto, le vele disposte "a ventaglio", come spiegato da giovanni
Illustrazioni pittoriche - Commenti Elissa10
ciao, enzo


Ultima modifica di enzo44 il Mer 20 Mar 2013 - 13:47 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da ErPiotta71 Mer 20 Mar 2013 - 8:57

Oltre alla vela a ventaglio, noto anche che le vele quadre sono abbastanza angolate, pare addiritura più di 45°.
Per caso è un'imbarcazione moderna?
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Messaggio Da picogio' Mer 20 Mar 2013 - 16:31

ciao a tutti , parola x glossario se non c'è ancora : Quartiere - angolo compreso fra le sartie e l'albero . E' importante un poco perché dà la possibilità per navi più strette di orientare un poco di più verso prora il pennone trevo , e questo è il caso del brigantino a palo postato da Enzo . X Gian Paolo siccome son vecchietto e di scarsa memoria sono andato a consultare il fascicolo "Ordini per mettere in vela "di Nave Palinuro e prima si ammainano i pennoni volanti e poi si imbroglia e quindi si manda il personale a serrare le vele : sempre GianPaolo , la rotta si mantiene finchè c'è possibilità di mantenerla , quindi , se si deve ancora ridurre la velatura ,
nell'ordine si devono serrare la randa ed i trevi, infine ci si mette alla cappa .
Guardando il dipinto nessuno si è chiesto che fine hanno fatto i pennoni di controvelaccio ? E guardando le foto del Vespucci nessuno chiede perché le vele sono sugli imbrogli con la nave ormeggiata?
X Enzo per caso sai il nome di quei paravele disposti sugli ammantigli della randa del brigantino a palo ? Io conosco il nome in francese choucanes ma non so il termine in italiano . ciao Giovanni
Ho dimenticato fiocchi e gli stralli , va da sé , si parte dai più alti fino ai più bassi e nel disegno è rimasto un solo fiocco .
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Messaggio Da brggpl Mer 20 Mar 2013 - 19:11

ciao giovanni e ciao a tutti
provo a rispondere ai quiz.
Vele della vespucci in porto: imbrogliate asciugavano meglio che serrate oppure .... il capitano si era dimenticato di dare l'ordine Laughing
Nave del quadro: mi sembra ben più antica della palinuro. non c'erano i controvelacci ne pennoni volanti. forse, se il tempo peggiora, il capitano penserà di ammainare gli alberetti. Rolling Eyes
saluti

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Messaggio Da picogio' Mer 20 Mar 2013 - 20:00

ciao a tutti , 1° esatto asciugavano meglio , la notte precedente , in navigazione a vela , eravamo incappati in un acquazzone tropicale , acqua a catinelle , meglio a vasche da bagno 2° i controvelacci sono stati smontati e calati sul ponte!
a proposito di volanti c'è anche la gabbia fissa e la gabbia volante e poi ci sono i velacci e i controvelacci che sono volanti cioè sono volanti tutti i pennoni che si spostano lungo l'albero . Prima di sghindare ed ammainare gli alberetti (cosa al limite fattibile ) c'erano ancora da portare sul ponte i velacci . I velacci sono tre , da prora
a poppa velaccino velaccio belvedere ma quando si parla di loro in generale si parla di velacci . Ciao Giovanni


Ultima modifica di picogio' il Gio 21 Mar 2013 - 14:47 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da enrico pilani Mer 20 Mar 2013 - 20:44

ciao
seguo con attenzione .
i dipinti commentati da me sono su di un altro portale che frequentavo prima della scuola.
non lo nomino x non incorrere in censure.
ero disponibile a postarli anche qui (quelli già inviati e altri nuovi) ma dopo una lunga attesa di uno spazio dove postarli mi sono scoraggiato
ciao ENRICO PILANI
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Messaggio Da enzo44 Gio 21 Mar 2013 - 21:29

x giovanni
non conosco il nome di quei paravele, e non sono riuscito neanche a trovare la traduzione dal francese.
ciao, enzo
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Messaggio Da brggpl Ven 22 Mar 2013 - 9:39

buona giornata a tutti
@enzo e stefano: penso che quel bel brigantino a palo sia della fine 800/900 o una ricostruzione più recente, vedendo pennoni e vele "volanti". bella e chiara, l'immagine del "ventaglio"!

@giovanni
abbi pazienza, ma sono un po' in confusione! Stelle
ritorniamo un'ultima volta all'immagine e prendiamo l'albero di trinchetto.
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il velaccino è già serrato con il suo pennone abbassato.
domanda: è possibile che gli uomini che sono sul marciapiede del pennone di parrocchetto, stiano serrando la relativa vela, mentre (contemporaneamente) dal ponte stanno alando gli imbrogli?
(e poi abbasseranno anche questo pennone)

@enrico: grazie dell'attenzione, ma può essere un'occasione per intervenire in qualsiasi modo!

correggetemi se sbaglio e saluti

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Messaggio Da picogio' Ven 22 Mar 2013 - 16:35

ciao Giampaolo , la confusione c,è ; ora spiego : nel disegno si vede una varea del parrocchetto dalla parte sottovento ed è chiaro che la varea del
parrocchetto volante non si vede perché coperta dalla sua vela imbrogliata ma nella parte sopravvento si vede bene la varea del parrocchetto volante e non quella del parrocchetto (mi sa che il pittore se la è dimenticata)per cui può sembrare che i nocchieri stiano serrando una vela che non è stata imbrogliata . La vela gonfia è quella del Parrocchetto . I nocchieri sono sul parrocchetto volante pennone .
Nelle figure qui sotto ci sono le posizioni dei pennoni con vele distese e con vele serrate , la posizione dei pennoni delle vele serrate è la stessa per le vele imbrogliate :
1 trinchetto 2parrocchetto 3 parrocchetto volante 4 velaccino 5 controvelaccino il disegno è fatto vedendo gli alberi da poppa
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Messaggio Da Falcopardo Ven 22 Mar 2013 - 17:24

guardando la foto della barca presentata da Enzo, mi sono incuriosito e ho cercato immagini di altri brigantini e ho notato che sono ritratti molto spesso con le vele con angolatura molto stretta. ( immagini di brigantini ) . Evidentemente avevano una forma di chiglia e del sartiame talmente aqquartierato da consentire tali manovre.

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Messaggio Da enzo44 Sab 23 Mar 2013 - 0:31

ciao falcopardo
mi sembra che quelle stampe siano permeate di licenze poetiche che vogliono mettere in evidenza solo la velatura. dal forum che si è sviluppato sull'argomento, molto tecnico ed esauriente, credo sia impossibile che i trevi assumano quell'orientamento
ciao, enzo
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Messaggio Da brggpl Sab 23 Mar 2013 - 8:16

buon giorno
@falcopardo
concordo con enzo. oltre alle immagini realistiche di questi illustratori, ci sono altre (più naif) che mostrano inclinazioni dei pennoni impossibili.
Illustrazioni pittoriche - Commenti Dittat10
questa è una rappresentazione del brigantino "dittatore garibaldi" del 1860: qui i pennoni sembrano quasi nella stessa direzione della nave.
nella foto di enzo della pagina precedente probabilmente ci sono le trozze di metallo che consentivano un'angolazione maggiore portando il centro di rotazione più a prua (se ne era parlato proprio in "brandeggio dei pennoni").
Illustrazioni pittoriche - Commenti Trozza10
(da "Il grande libro dei modelli navali" di O.Curti)
saluti

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Messaggio Da Falcopardo Sab 23 Mar 2013 - 20:34

concordo con voi, sembrerebbe volessero far credere che con le vele quadre si puo' andare di bolina, ma non e' possibile, anzi, con quella angolatura le vele quadre non si porebbero neppure gonfiare.
Fra l'altro, dove sono finite le griselle dell'altro bordo? Sono riusciti a far passare i pennoni anche sotto le griselle? E anche i vari fiocchi sono tuti al di la' delle vele quadre....

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Messaggio Da picogio' Lun 25 Mar 2013 - 14:55

ciao a tutti ,nella rappresentazione del "Dittatore Garibaldi" ci sono anche le bandiere stese in modo pittorico parallele ai pennoni e la bandiera nazionale in particolare prende un vento che dovrebbe aver messo a collo tutte le vela quadre .
Un particolare curioso , messo in evidenza da Gian Paolo , una vela di civada che convive con la gabbia doppia ed il velaccio doppio ( attrezzatura che è nata intorno
al 1825 ) . Quindi ci sono pittori e pittori . Ciao Giovanni , comunque fa bene commentare e discutere di queste cose ; si apre una visione diversa della navigazione a vela ,dei suoi limiti e delle sue difficoltà .
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Messaggio Da brggpl Lun 25 Mar 2013 - 19:57

Buona serata a tutti!
Ecco una nuova immagine:
Illustrazioni pittoriche - Commenti G_hunt10
E' un quadro di Geoff Hunt, pittore inglese (nato nel 1948) autore delle copertine dei libri di P. O'Brian sulle avventure del capitano Aubrey.
L'immagine illustra lo squadrone americano capitanato da Decatur che nel Mediterraneo è in caccia di sciabecchi algerini nel 1815. Non so perchè gli americani si spingessero a caccia fin qui!
Penso che il veliero in primo piano sia una tipica fregata americana senza casseri.
Vento di poppa, vele addizionali (coltellacci e scopamare) spiegate, stranamente (per me!) alternate tra dritta e sinistra sul trinchetto e sul maestro.
A sinistra quasi sullo stesso piano, si vede uno sciabecco con vele latine: che piccolo!
...... mozzo

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Messaggio Da enrico pilani Lun 25 Mar 2013 - 23:19

ciao
la cosa piu' strana è che lo sciabecco ha le vele terzaruolate .
ciao ENRICO
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Messaggio Da enzo44 Lun 25 Mar 2013 - 23:43

forse perchè naviga di traverso al vento ?
ciao enzo
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