PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 62 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 62 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Illustrazioni pittoriche - Commenti
+14
Maruzzella
Forlani daniel
mau.tacco
cvincenzo54
macpit
Walter Furlan
oldboy
Falcopardo
enrico pilani
ErPiotta71
enzo44
picogio'
gino arcuri
brggpl
18 partecipanti
Pagina 7 di 10
Pagina 7 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
quindi, poveracci, non avevano commesso nessun errore, solo sfortuna
ciao, enzo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
E neanche poca, colpire il vetro.
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Ciao Ragazzi, questo argomento iniziato quasi in sordina meno di 2 mesi fa, è diventato un punto di riferimento di tutti gli interessati e si può quasi considerare un'enciclopedia.
Complimenti a tutti quanti hanno reso possibile tutto ciò !!
Un saluto.
Complimenti a tutti quanti hanno reso possibile tutto ciò !!
Un saluto.
_________________
Armando
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Quella del sommergibile è stato molto interessante per me!
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Interessantissimo. Ignoravo completamente queste armi e queste battaglie.
Falcopardo- Utente Appassionato
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
è vero armando, è già un'enciclopedia sulla marineria antica, ed è in continua evoluzione
ciao, enzo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao a tutti , questa enciclopedia " di tutto e di più" inserita in " illustrazioni pittoriche "era quello che serviva per avere un quadro , completo o quasi , su un determinato argomento attraverso la conoscenza parziale di ognuno di noi . Un altro passo avanti del forum . Ciao Giovanni
picogio'- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Ciao a tutti. Aggiungo delle note per quanto riguarda lo scontro tra le corazzate Virginia e Monitor. A quello che ha scritto macpit va aggiunto che nello scontro, peraltro abbastanza breve, tra le due corazzate, una cannonata del Virginia provocò delle schegge sul Monitor. una di queste si infilò nelle piccola fessura di visibilità della torretta del Monitor e colpì ad un occhio il comandante. Ritirata del Monitor in attesa del giorno successivo. Ma i bassi fondali in cui si svolgeva lo scontro sconsigliarono alle due navi di riprendere la battaglia. Non ricordo altro, era sempre il programma TV, forse su Sky, dove avevo visto il documentario sul sommergibile. Anche nel caso delle corazzate le fessure di visibilità sono state fatali.
Per quanto riguarda il Virginia, sempre nello stesso programma è stato detto che alla presentazione del concetto di corazzatura metallica, fatto in piazza d'armi con tiri di artiglieria su pannelli corazzati come sarebbe stata la corazzatura della nave, per evitare di svelare la potenzialità difensiva a spie nemiche, furono allestiti pannelli con copertura in acciaio spessa 3 cm anzichè 4 e l'inclinazione della corazza fu ridotta di qualche grado, per dare più impatto ai colpi di cannone. La prova di resistenza alle cannonate fece vedere una qualche vulnerabilità della corazzatura. Poi, sulla nave, la vera corazza fu più spessa e più inclinata, con le palle di cannone che rimbalzavano via.
Ipse dixit TV. ciao. oldboy
Per quanto riguarda il Virginia, sempre nello stesso programma è stato detto che alla presentazione del concetto di corazzatura metallica, fatto in piazza d'armi con tiri di artiglieria su pannelli corazzati come sarebbe stata la corazzatura della nave, per evitare di svelare la potenzialità difensiva a spie nemiche, furono allestiti pannelli con copertura in acciaio spessa 3 cm anzichè 4 e l'inclinazione della corazza fu ridotta di qualche grado, per dare più impatto ai colpi di cannone. La prova di resistenza alle cannonate fece vedere una qualche vulnerabilità della corazzatura. Poi, sulla nave, la vera corazza fu più spessa e più inclinata, con le palle di cannone che rimbalzavano via.
Ipse dixit TV. ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao a tutti
dopo i numerosi interventi sull'argomento ho trovato questa foto della replica dell'Endeavour con andatura di bolina larga. come si può notare utilizza tutte le vele longitudinali disponibili: fiocchi, vele di strallo e randa. le vele quadre sono allineate con la direzione del vento e non lavorano, ma sono pronte ad essere bracciate all'occorrenza
ciao, enzo
dopo i numerosi interventi sull'argomento ho trovato questa foto della replica dell'Endeavour con andatura di bolina larga. come si può notare utilizza tutte le vele longitudinali disponibili: fiocchi, vele di strallo e randa. le vele quadre sono allineate con la direzione del vento e non lavorano, ma sono pronte ad essere bracciate all'occorrenza
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
A me sembra che nessuna vela stia "lavorando"... Sta entrando in porto (o uscendo) ed ha il motore acceso.
Bellissimo, in compenso, il festeggiamento del rimorchiatore sullo sfondo, con le pompe aperte.
Ritornando invece alla Merrimack/Virginia, da quello che ricordavo io le corazze erano composte da binari del treno affiancati e non da piastre appositamente costruite... Devo indagare !!
Bellissimo, in compenso, il festeggiamento del rimorchiatore sullo sfondo, con le pompe aperte.
Ritornando invece alla Merrimack/Virginia, da quello che ricordavo io le corazze erano composte da binari del treno affiancati e non da piastre appositamente costruite... Devo indagare !!
macpit- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
no, erano piastre, c'e' chi dice di 3 chi dice di 5cm di spessore su una sottostante corazzatura di legno di 60cm. Almeno io ho letto cosi'. Sparavano palle piene non esplosive, sulla superficie inclinata rimbalzavano.
Falcopardo- Utente Appassionato
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao pietro
il vento è sicuramente molto debole, ma i fiocchi e le altre vele traverse un po di vento lo prendono, e non mi sembra di vedere la scia di un'elica
ciao, enzo
il vento è sicuramente molto debole, ma i fiocchi e le altre vele traverse un po di vento lo prendono, e non mi sembra di vedere la scia di un'elica
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Ciao Enzo,
queste repliche seguono tutte le leggi vigenti in fattore di marineria e hanno un piccolo motore per le manovre in porto, mi sono permesso di scrivere ciò che ho scritto semplicemente osservando le bandiere, prima ancora delle vele.
Che il motore fosse acceso l' ho immaginato guardando lo spruzzo d' acqua dall' incintone, ma poichè ultimamente ci becco poco, aspetto i commenti di chi ne sa più di me !!
queste repliche seguono tutte le leggi vigenti in fattore di marineria e hanno un piccolo motore per le manovre in porto, mi sono permesso di scrivere ciò che ho scritto semplicemente osservando le bandiere, prima ancora delle vele.
Che il motore fosse acceso l' ho immaginato guardando lo spruzzo d' acqua dall' incintone, ma poichè ultimamente ci becco poco, aspetto i commenti di chi ne sa più di me !!
macpit- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao Pietro
sullo scarico dell'acqua di raffreddamento devo darti ragione, ma la configurazione delle vele mi sembra corretta, anche se probabilmente non c'è vento sufficiente a far muovere la nave. ma aspetiamo altri commenti
ciao, enzo
sullo scarico dell'acqua di raffreddamento devo darti ragione, ma la configurazione delle vele mi sembra corretta, anche se probabilmente non c'è vento sufficiente a far muovere la nave. ma aspetiamo altri commenti
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao
la replica non sta procedendo a vela e nemmeno a motore che è però acceso visto lo scarico .
diciamo che è in assetto da parata con tutte le vele spiegate , al trinchetto sembra che ci sia anche la vela aggiuntiva da bel tempo.
le vele quadre non portano , ma nemmeno sono a collo indice di vento molto debole e che la nave è praticamente ferma se fosse in movimento a motore le vele quadre si gonfierebbero all'indietro dettaglio che si nota spesso nei film in cui si vedono navi procedere con le vele gonfie al contrario.
ciao ENRICO
la replica non sta procedendo a vela e nemmeno a motore che è però acceso visto lo scarico .
diciamo che è in assetto da parata con tutte le vele spiegate , al trinchetto sembra che ci sia anche la vela aggiuntiva da bel tempo.
le vele quadre non portano , ma nemmeno sono a collo indice di vento molto debole e che la nave è praticamente ferma se fosse in movimento a motore le vele quadre si gonfierebbero all'indietro dettaglio che si nota spesso nei film in cui si vedono navi procedere con le vele gonfie al contrario.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
non credo che sulle repliche si rinunci all'elettricita'... penso che radiotrasmettitori, congelatori, fanali e similari non vadano a candela... poi comunque il motore serve per le emergenze e per entrare e uscire dai porti, un tempo si entrava a remi ma trainare un brigantino era una faticaccia..
Falcopardo- Utente Appassionato
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
buona serata a tutti
per rimanere in tema, un'immagine di Dusan Kadlec raffigurante una nave dei primi '900.
la nave è al traino di un rimorchiatore (a vapore) in uscita da un porto con le vele un po' a collo.
un altro traino con una nave-goletta (bergantina?) ritratta da J.M.Groves.
visto il rimorchiatore a ruote, probabilmente è di epoca antecedente al primo.
ora invece metto un po' di carne al fuoco con un'immagine più classica e di dettaglio:
H.M.S. Worcester vascello di III° rango a 64 cannoni (1769).
a parte il realismo dell'autore Geoff Hunt (notare le vele) mi impressiona il rapporto tra la dimensione dell'ancora e l'ufficiale sul ponte.
inoltre mi fa rabbrividire il gabbiere sul pennone di trinchetto che si trova a una dozzina di metri di altezza dal ponte ed e' solamente su un pennone "basso"!
saluti
per rimanere in tema, un'immagine di Dusan Kadlec raffigurante una nave dei primi '900.
la nave è al traino di un rimorchiatore (a vapore) in uscita da un porto con le vele un po' a collo.
un altro traino con una nave-goletta (bergantina?) ritratta da J.M.Groves.
visto il rimorchiatore a ruote, probabilmente è di epoca antecedente al primo.
ora invece metto un po' di carne al fuoco con un'immagine più classica e di dettaglio:
H.M.S. Worcester vascello di III° rango a 64 cannoni (1769).
a parte il realismo dell'autore Geoff Hunt (notare le vele) mi impressiona il rapporto tra la dimensione dell'ancora e l'ufficiale sul ponte.
inoltre mi fa rabbrividire il gabbiere sul pennone di trinchetto che si trova a una dozzina di metri di altezza dal ponte ed e' solamente su un pennone "basso"!
saluti
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Chissà cosa starà facendo lassù da solo?
Di sicuro non stava facendo la guardia in quanto ci si siede sulla coffa.
Di sicuro non stava facendo la guardia in quanto ci si siede sulla coffa.
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
@ Stefano: lo avevano dimenticato...
@ Giampaolo: per quanto riguarda le dimensioni dell'ancora rispetto al corpo umano, potrebbe anche trattarsi di una approssimazione pittorica. Certo però che le ancore erano veramente grosse. Metto qui la foto di due pagine di un servizio di ...almeno 40 anni fa della Domenica del Corriere ( c'aggi a'ffà, aggio tenuto tutto...) : è un quadro della battaglia di Trafalgar, nel momento in cui un fuciliere di gabbia della Redoutable ha colpito Nelson alla schiena. Si vedono le proporzioni, sempre con licenza pittorica, della nave rispetto agli uomini. In fondo, a prua, spunta il ceppo dell'ancora.
E' un bel ceppo...
ciao. oldboy
@ Giampaolo: per quanto riguarda le dimensioni dell'ancora rispetto al corpo umano, potrebbe anche trattarsi di una approssimazione pittorica. Certo però che le ancore erano veramente grosse. Metto qui la foto di due pagine di un servizio di ...almeno 40 anni fa della Domenica del Corriere ( c'aggi a'ffà, aggio tenuto tutto...) : è un quadro della battaglia di Trafalgar, nel momento in cui un fuciliere di gabbia della Redoutable ha colpito Nelson alla schiena. Si vedono le proporzioni, sempre con licenza pittorica, della nave rispetto agli uomini. In fondo, a prua, spunta il ceppo dell'ancora.
E' un bel ceppo...
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao
x Piotta : le coffe erano piattaforme x la manovra e x il combattimento , le vedette stavano piu' in alto alle crocette o anche alle varee dei pennoni in quanto spesso la vista dalle coffe era coperta dalle vele , il marinaio in questione era evidentemente occupato a qualche riparazione.
Ancore erano effettivamente enormi , pennoni alberi e manovre di un veliero avevano una grande presa al vento anche a secco di vele e solo le ancore (non sempre a volte aravano) impedivano alla nave di essere trascinata via ,magari sugli scogli
ciao ENRICO
x Piotta : le coffe erano piattaforme x la manovra e x il combattimento , le vedette stavano piu' in alto alle crocette o anche alle varee dei pennoni in quanto spesso la vista dalle coffe era coperta dalle vele , il marinaio in questione era evidentemente occupato a qualche riparazione.
Ancore erano effettivamente enormi , pennoni alberi e manovre di un veliero avevano una grande presa al vento anche a secco di vele e solo le ancore (non sempre a volte aravano) impedivano alla nave di essere trascinata via ,magari sugli scogli
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao a tutti ,ricordiamo sempre che in alcuni mari c'erano forti escursioni di marea
e quindi anche forti correnti di marea e le navi alla fonda in qualche ridosso non troppo ridossato erano sempre in pericolo ; mare mosso , vento e corrente di marea
sommati fanno fare un grosso sforzo alle ancore ,ciao Giovanni
e quindi anche forti correnti di marea e le navi alla fonda in qualche ridosso non troppo ridossato erano sempre in pericolo ; mare mosso , vento e corrente di marea
sommati fanno fare un grosso sforzo alle ancore ,ciao Giovanni
picogio'- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Ciao. A proposito di àncore, metto la foto by Google Earth di quella che c'è a La Maddalena, credo in piazza Umberto Primo. A vederla da vicino fa impressione. ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
buon giorno a tutti (anche se continua piovere! )
giovanni-picogio' mi ha inviato queste due illustrazioni che raffigurano
falegnami/maestri d'ascia intenti alla preparazione delle tavole.
in tema di lavoro di carpenteria navale, aggiungo queste altre due:
- cantiere victory in retauro nel 1922
- cantiere per cutter inizio '900 (autore J.M.Groves)
infine aggiungo questo varo:
(anche qui non riconosco la bandiera)
saluti
giovanni-picogio' mi ha inviato queste due illustrazioni che raffigurano
falegnami/maestri d'ascia intenti alla preparazione delle tavole.
in tema di lavoro di carpenteria navale, aggiungo queste altre due:
- cantiere victory in retauro nel 1922
- cantiere per cutter inizio '900 (autore J.M.Groves)
infine aggiungo questo varo:
(anche qui non riconosco la bandiera)
saluti
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao gian paolo,
quella sul torrione potrebbe essere quella delle Fiandre ?
ciao, enzo
quella sul torrione potrebbe essere quella delle Fiandre ?
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Mi piace la poppa di questa nave.
Speriamo che scopriremo che nave sarà!
Speriamo che scopriremo che nave sarà!
ErPiotta71- Forumnauta
Pagina 7 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Commenti ai diari
» Cantieri partecipanti
» Hms Pegasus - cantiere (sergio72)
» Commenti sulla Mostra di Modellismo di Padova
» Dremel Traforo Moto-Saw - Opinioni,critiche, commenti
» Cantieri partecipanti
» Hms Pegasus - cantiere (sergio72)
» Commenti sulla Mostra di Modellismo di Padova
» Dremel Traforo Moto-Saw - Opinioni,critiche, commenti
Pagina 7 di 10
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.