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Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao a tutti
@enzo: grazie. ho sempre difficoltà a trovare l'origine delle bandiere antiche. conosci qualche sito internet specializzato?
@stefano: di quel quadro purtroppo non ho ne l'autore ne il soggetto. è anche probabile che sia di fantasia.
grazie dell'attenzione
@enzo: grazie. ho sempre difficoltà a trovare l'origine delle bandiere antiche. conosci qualche sito internet specializzato?
@stefano: di quel quadro purtroppo non ho ne l'autore ne il soggetto. è anche probabile che sia di fantasia.
grazie dell'attenzione
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gian paolo
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Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao gian paolo e ciao a tutti
ho inserito in google immagini "flags" e ho selezionato questa
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Naval_flags_of_the_World_1794.jpg
quasi al centro c'è una bandiera con un disegno nero su fondo giallo, non somigliava, ma sotto c'era scritto"du Poupe de Flandre" (per verificare andare sul sito), quindi ho cercato "flag fiandre" e ho trovato quella che ho postato prima
ciao. enzo
ho inserito in google immagini "flags" e ho selezionato questa
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Naval_flags_of_the_World_1794.jpg
quasi al centro c'è una bandiera con un disegno nero su fondo giallo, non somigliava, ma sotto c'era scritto"du Poupe de Flandre" (per verificare andare sul sito), quindi ho cercato "flag fiandre" e ho trovato quella che ho postato prima
ciao. enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Ciao. Più che il leone delle Fiandre ( grande Fiorenzo Magni ! ) mi pare che si tratti di un'aquila ad ali aperte ma rivolte in basso, come si vede nello stendardo, sotto al palco delle autorità, che però non è a sfondo giallo ma rosaceo. L'aquila potrebbe essere anche nella bandiera a poppa della nave, dove lo sfondo è giallo.
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao
lo stendardo a poppa della nave potrebbe essere questo questo, o comunque uno del Sacro Romano Impero
Imperial Banner of Emperor Charles V 1519–1556
Imperial Banner von Kaiser Karl V.
ciao, enzo
lo stendardo a poppa della nave potrebbe essere questo questo, o comunque uno del Sacro Romano Impero
Imperial Banner of Emperor Charles V 1519–1556
Imperial Banner von Kaiser Karl V.
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
buona domenica a tutti e grazie a enzo per i contributi
questa volta mi sono preparato sulla bandiera :
( http://it.wikipedia.org/wiki/United_States_Coast_Guard )
le tre immagini che seguono ritraggono navi appartenenti alla guardia costiera americana.
le unità della guardia costiera (US Coast Guard) vennero impiegate in attività anti-contrabbando, ma anche nelle varie azioni navali nelle guerre anglo-americana, civile e statunitense-messicana.
la immagini probabilmente raffigurano azioni della guerra anglo-americana (1812).
ignoro gli autori dei quadri, ma, viste le situazioni raffigurate, penso che fossero di parte.
saluti
questa volta mi sono preparato sulla bandiera :
( http://it.wikipedia.org/wiki/United_States_Coast_Guard )
le tre immagini che seguono ritraggono navi appartenenti alla guardia costiera americana.
le unità della guardia costiera (US Coast Guard) vennero impiegate in attività anti-contrabbando, ma anche nelle varie azioni navali nelle guerre anglo-americana, civile e statunitense-messicana.
la immagini probabilmente raffigurano azioni della guerra anglo-americana (1812).
ignoro gli autori dei quadri, ma, viste le situazioni raffigurate, penso che fossero di parte.
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gian paolo
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Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao
nel primo quadro si vede la cattura da parte degli americani di un brigantino inglese mercantile
il brigantino ha messo le vele di trinchetto a collo e sta ammainando la bandiera in segno di resa
secondo quadro mostra quella che è una azione di sbarco son lance probabilmente nei grandi laghi
il terzo l'attacco da parte di lance inglesi allo sloop all'ancora si vedono chiaramente le reti antiabbordaggio
ciao ENRICO
nel primo quadro si vede la cattura da parte degli americani di un brigantino inglese mercantile
il brigantino ha messo le vele di trinchetto a collo e sta ammainando la bandiera in segno di resa
secondo quadro mostra quella che è una azione di sbarco son lance probabilmente nei grandi laghi
il terzo l'attacco da parte di lance inglesi allo sloop all'ancora si vedono chiaramente le reti antiabbordaggio
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao
non si finisce mai di imparare, non avevo mai visto le reti antiabbordaggio. grazie per le spiegazioni enrico
ciao, enzo
non si finisce mai di imparare, non avevo mai visto le reti antiabbordaggio. grazie per le spiegazioni enrico
ciao, enzo
Ultima modifica di enzo44 il Lun 20 Mag 2013 - 13:32 - modificato 1 volta.
enzo44- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Non ci avevo fatto caso delle reti e. . . nemmeno io sapevo nulla! ! !
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
buona sera a tutti
enrico pilani che ha iniziato la costruzione di un modello del HMS Halifax, mi ha inviato tre illustrazioni di questo famoso "schooner" di origine americana della seconda metà del '700.
penso che le stampe d'epoca (come queste) spesso sono più veritiere e ricche di particolari dei quadri recenti dove l'artista si lascia andare con la fantasia.
saluti
enrico pilani che ha iniziato la costruzione di un modello del HMS Halifax, mi ha inviato tre illustrazioni di questo famoso "schooner" di origine americana della seconda metà del '700.
penso che le stampe d'epoca (come queste) spesso sono più veritiere e ricche di particolari dei quadri recenti dove l'artista si lascia andare con la fantasia.
saluti
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gian paolo
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Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
buon giorno a tutti
inserisco immagini pittoriche di J.M.Groves dove vengono rappresentate azioni tipiche dove le figure umane formano il soggetto principale sullo sfondo delle navi.
epici timonieri:
marinai all'argano:
e un arrembaggio:
saluti
inserisco immagini pittoriche di J.M.Groves dove vengono rappresentate azioni tipiche dove le figure umane formano il soggetto principale sullo sfondo delle navi.
epici timonieri:
marinai all'argano:
e un arrembaggio:
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gian paolo
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Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Belle e suggestive, grazie Gian Paolo
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
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Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.
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Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao gian paolo
sono illustrazioni bellissime che parlano da sole
ciao, enzo
sono illustrazioni bellissime che parlano da sole
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
buona giornata
confortato dai vostri apprezzamenti eccovi una serie di illustrazioni dell'inglese Montague Dawson (1895-1973).
le opere sembrano meno veristiche e particolareggiate di altre, lasciando più spazio pittorico al mare e al cielo specialmente nelle ultime quattro.
due sciabecchi (spagnolo e turco) impegnati in battaglia:
un clipper inglese non identificato con in primo piano un peschereccio con vele al terzo:
un altro clipper (Flying Cloud):
un inseguimento tra due brigantini-goletta (notare una vela aggiuntiva alla randa):
una bella vela (marconi) in regata:
saluti
confortato dai vostri apprezzamenti eccovi una serie di illustrazioni dell'inglese Montague Dawson (1895-1973).
le opere sembrano meno veristiche e particolareggiate di altre, lasciando più spazio pittorico al mare e al cielo specialmente nelle ultime quattro.
due sciabecchi (spagnolo e turco) impegnati in battaglia:
un clipper inglese non identificato con in primo piano un peschereccio con vele al terzo:
un altro clipper (Flying Cloud):
un inseguimento tra due brigantini-goletta (notare una vela aggiuntiva alla randa):
una bella vela (marconi) in regata:
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Molto bene, sempre gradite.
Vista la specializzazione che ho in corso , segnalo che nel quadro dell'inseguimento la nave che fugge è una goletta a gabbiola, perchè ha la randa anche al trinchetto. Ha spiegato anche la vela "di fortuna" ( quella di trinchetto), il velaccio alla randa di maestra, il velaccio all parrocchetto, stanno aprendo il grande fiocco e se ho visto bene hanno teso anche i mutandoni del comandante. Devono averne combinata una grossa: forse hanno "fatto la corte" ( e non solo...) alla ragazza del capitano della nave che insegue!
Altra foto: viste le barche attorno al clipper, la prima potrebbe essere una bisquine di Cancale...
Aoh, mi accorgo ora di non aver visto le foto precedenti, non avevo ricevute le notifiche. Dovrò instituire una sorveglianza accurata...
ciao. oldboy
Vista la specializzazione che ho in corso , segnalo che nel quadro dell'inseguimento la nave che fugge è una goletta a gabbiola, perchè ha la randa anche al trinchetto. Ha spiegato anche la vela "di fortuna" ( quella di trinchetto), il velaccio alla randa di maestra, il velaccio all parrocchetto, stanno aprendo il grande fiocco e se ho visto bene hanno teso anche i mutandoni del comandante. Devono averne combinata una grossa: forse hanno "fatto la corte" ( e non solo...) alla ragazza del capitano della nave che insegue!
Altra foto: viste le barche attorno al clipper, la prima potrebbe essere una bisquine di Cancale...
Aoh, mi accorgo ora di non aver visto le foto precedenti, non avevo ricevute le notifiche. Dovrò instituire una sorveglianza accurata...
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao
il quadro relativo all'inseguimento probabilmente si riferisce ad un episodio della lotta alla tratta degli schiavi e l'inseguita è una negriera ( i negrieri erano equiparati ai pirati dopo l'abolizione della tratta )
non credo sia una bisqiune ,ma più probabilmente uno chasse maree non ha le vele di gabbia o l'altezza dell'albero x portarle
ciao ENRICO
il quadro relativo all'inseguimento probabilmente si riferisce ad un episodio della lotta alla tratta degli schiavi e l'inseguita è una negriera ( i negrieri erano equiparati ai pirati dopo l'abolizione della tratta )
non credo sia una bisqiune ,ma più probabilmente uno chasse maree non ha le vele di gabbia o l'altezza dell'albero x portarle
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Torno ai quadri del post precedente, che mi era sfuggito. Il quadro con i due timonieri ne fa vedere uno in piedi su una specie di sgabello. L'altro mi pare sia in piedi sul ponte. Sulla mia goletta sotto alla barra del timone c'è un "rialzo": dalla Francia mi hanno detto che è il coperchio della cala delle gallette secche, Enrico mi aveva detto che poteva appunto trattarsi di un rialzo per permettere al timoniere di tenere i piedi un pò all'asciutto, per quanto possibile. Certo che in caso di tempo come nel primo quadro... . Non credo che quel rialzo possa servire alla visibilità, come aveva ipotizzato un forumnauta francese, perchè con 30 metri di scafo davanti ci vorrebbe una torretta e niente vele basse.
Nella foto degli uomini all'argano noto l'assenza di calzature ed è il secondo quadro che da questa rappresentazione. Stanno spingendo a piedi nudi sui vuoti/pieni del pagliolato...
Il quadro dell'arrembaggio...ragazzi, li si che bisognava essere capaci di imboscarsi!
Aggiungo: il quadro con gli uomini all'argano durante una tempesta fa vedere l'argano, grande, di lato alla tuga (credo le cabine di un clipper), su un ponte che di conseguenza risulta essere molto largo. Mi pare troppo largo e poi quel tipo di argano in quella posizione mi pare molto "pittorico".
ciao. oldboy
Nella foto degli uomini all'argano noto l'assenza di calzature ed è il secondo quadro che da questa rappresentazione. Stanno spingendo a piedi nudi sui vuoti/pieni del pagliolato...
Il quadro dell'arrembaggio...ragazzi, li si che bisognava essere capaci di imboscarsi!
Aggiungo: il quadro con gli uomini all'argano durante una tempesta fa vedere l'argano, grande, di lato alla tuga (credo le cabine di un clipper), su un ponte che di conseguenza risulta essere molto largo. Mi pare troppo largo e poi quel tipo di argano in quella posizione mi pare molto "pittorico".
ciao. oldboy
Ultima modifica di oldboy il Lun 10 Giu 2013 - 22:55 - modificato 1 volta. (Motivazione : fatta aggiunta)
oldboy- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao giuseppeoldboy ha scritto: .... Vista la specializzazione che ho in corso , segnalo che nel quadro dell'inseguimento la nave che fugge è una goletta a gabbiola, perchè ha la randa anche al trinchetto .......
in effetti quando vedo un due alberi rimango sempre indeciso su come classificare la nave.
sicuramente con le sole vele quadre è un brigantino e con le sole vele auriche è una goletta.
il brigantino-goletta (o brigoletta?) avrebbe solo vele quadre al trinchetto e solo auriche di maestra.
la goletta a gabbiole dovrebbe avere in più rispetto alla normale goletta le sole vele di gabbia (gabbiole) all'albero di trinchetto.
ho usato il verbo condizionale perchè ho capito che all'occorrenza i marinai spiegavano vele ovunque trovassero un appiglio e si vedono versioni "miste" con vela quadra di trinchetto (fortuna o trevo) sotto alle gabbiole (vedi la tua toulonnaise) oppure picchi con randa all'albero di trinchetto di brigantini-goletta.
e qui si vede la "ebe" che vedo sempre classificata come brigantino-goletta con la randa di trinchetto (pure "bomata").
nella stampa dell'Halifax di enrico (vedi post sopra) c'è la randa con la vela quadra di trinchetto e in america (dove non avevano il termine "goletta") la chiamano "schooner". a questo proposito ecco la famosa "scuna" di Fissore definito in italiano giustamente brigantino goletta:
qualcuno ha delle certezze o metodi diversi di classificazione?
saluti
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gian paolo
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Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao
x Giuseppe gli argani posti lateralmente sul ponte appartengono agli ultimi velieri i windjammer
affari di 5000 tonnellate che facevano la rotta dii capo Horn con equipaggi di una dozzina di uomini
da qui la necessità di numerosi argani x agire sulle manivre
ciao ENRICO
x Giuseppe gli argani posti lateralmente sul ponte appartengono agli ultimi velieri i windjammer
affari di 5000 tonnellate che facevano la rotta dii capo Horn con equipaggi di una dozzina di uomini
da qui la necessità di numerosi argani x agire sulle manivre
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao a tutti. Grazie a Enrico per la spiegazione, dovevano essere navi "belle larghe", d'altra parte la stazza c'era. @Gianpaolo: direi che quadra tutto tranne la classificazione in brigantino della nave Ebe, che risulterebbe essere una goletta a gabbiola con la vela di fortuna (trinchetto) spiegata.
Secondo me non c'è mai stata una classificazione definitiva. Le cose si sono evolute e quando hanno capito che una randa al trinchetto era più pratica di 3 vele di straglio hanno fatto presto ad adattarsi. Idem per i due stragli che ostacolano la randa di trinchetto delle golette. Era un allestimento antico derivato dalla tradizione, poi hanno visto che potevano farne a meno e si sono ben spicciati ad eliminarli mettendo il boma anche alla randa di trinchetto (mezzana per i Francesi) e via così. Possiamo ipotizare che noi profani cerchiamo certezze, ma chi viveva la cosa si adattava e come dici tu appendeva vele ovunque fosse profittevole. Non avrei mai detto che ci fosse stata una vela di coltellaccio anche alla randa di maestra, ma dal quadro che hai postato ho imparato che c'era...
Vas beh, noi siamo "elastici", dunque comprensivi...
Hai notato che la nave in fuga ha già due fori nella randa di maestra? Ed è a tiro!
Aggiungo: rimango sempre impressionato dal livello di dettaglio di questi quadri e da come riescano a rendere "quasi vero" il mare.
ciao. oldboy
Secondo me non c'è mai stata una classificazione definitiva. Le cose si sono evolute e quando hanno capito che una randa al trinchetto era più pratica di 3 vele di straglio hanno fatto presto ad adattarsi. Idem per i due stragli che ostacolano la randa di trinchetto delle golette. Era un allestimento antico derivato dalla tradizione, poi hanno visto che potevano farne a meno e si sono ben spicciati ad eliminarli mettendo il boma anche alla randa di trinchetto (mezzana per i Francesi) e via così. Possiamo ipotizare che noi profani cerchiamo certezze, ma chi viveva la cosa si adattava e come dici tu appendeva vele ovunque fosse profittevole. Non avrei mai detto che ci fosse stata una vela di coltellaccio anche alla randa di maestra, ma dal quadro che hai postato ho imparato che c'era...
Vas beh, noi siamo "elastici", dunque comprensivi...
Hai notato che la nave in fuga ha già due fori nella randa di maestra? Ed è a tiro!
Aggiungo: rimango sempre impressionato dal livello di dettaglio di questi quadri e da come riescano a rendere "quasi vero" il mare.
ciao. oldboy
Ultima modifica di oldboy il Mar 11 Giu 2013 - 15:31 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta...)
oldboy- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao a tutti , posto una goletta a gabbiole per togliere ogni dubbio , sono golette a gabbiole le due navi scuola francesi Etoile e Belle Poule
picogio'- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
Ciao Giovanni. Sei caduto nella rete...
Ti spiego: nel disegno della goletta a gabbiole che sto costruendo, la Toulonnaise, sono riportati due stragli che partono dall'incappellaggio di maestra, passano uno per lato della randa di trinchetto (mezzana per i Francesi) e si arridano ai piedi delle bitte delle ancore. Ho chiesto a mezzo mondo il perchè di due stragli che intralciano notevolmente - e inutilmente - la randa , visto che c'è anche un robusto straglio che collega i colombieri dei due alberi, ben al di sopra del picco di randa. Ho chiesto anche a modellisti francesi. Ne è uscita solo l'indicazione del "rispetto di allestimenti antichi", ma niente che spiegasse l'esigenza strutturale (robustezza). Enrico ha anche trovato indicazioni di come veniva manovrata una randa tra due stragli e di sicuro è conosciuto che lo straglio sottovento veniva allascato per permettere alla vela di rendere bene. Conclusione: siamo arrivati a decidere che in effetti si trattava di un allestimento derivante dalla tradizione e che nel tempo sia stato poi abbandonato, una volta capito in pratica che lo straglio tra i due alberi era più che sufficiente.
La foto che hai postato fa vedere chiaramente i due stragli in questione...: ne sai qualcosa circa una qualche esigenza di robustezza strutturale, magari derivante da materiali usati per l'alberatura?
ciao. oldboy
p.s: non chiedermi perchè non mi limito a fare il modello senza "rompere"...
Ti spiego: nel disegno della goletta a gabbiole che sto costruendo, la Toulonnaise, sono riportati due stragli che partono dall'incappellaggio di maestra, passano uno per lato della randa di trinchetto (mezzana per i Francesi) e si arridano ai piedi delle bitte delle ancore. Ho chiesto a mezzo mondo il perchè di due stragli che intralciano notevolmente - e inutilmente - la randa , visto che c'è anche un robusto straglio che collega i colombieri dei due alberi, ben al di sopra del picco di randa. Ho chiesto anche a modellisti francesi. Ne è uscita solo l'indicazione del "rispetto di allestimenti antichi", ma niente che spiegasse l'esigenza strutturale (robustezza). Enrico ha anche trovato indicazioni di come veniva manovrata una randa tra due stragli e di sicuro è conosciuto che lo straglio sottovento veniva allascato per permettere alla vela di rendere bene. Conclusione: siamo arrivati a decidere che in effetti si trattava di un allestimento derivante dalla tradizione e che nel tempo sia stato poi abbandonato, una volta capito in pratica che lo straglio tra i due alberi era più che sufficiente.
La foto che hai postato fa vedere chiaramente i due stragli in questione...: ne sai qualcosa circa una qualche esigenza di robustezza strutturale, magari derivante da materiali usati per l'alberatura?
ciao. oldboy
p.s: non chiedermi perchè non mi limito a fare il modello senza "rompere"...
oldboy- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao a tutti , x oldboy , si dice anche - sei caduto nella nassa - Se c'era vuol dire che serviva in quel tempo ( poteva esserci per tutti i motivi che hai elencato e sopratutto per i materiali che col tempo son migliorati e quindi anche l'attrezzatura si è modificata e quel sistema è scomparso ) . Il modello senza rompere lo costruisce chi non ha la curiosità di sapere il come ed il perché . Per soddisfare la curiosità nascono gli Argomenti come questo. A proposito , non so in che argomento ma qualcuno ha chiamato correttamente forcella quella cosa che sostiene il boma quando a riposo con la randa serrata , il nome corretto è capra , anticamente capria e non è sempre una forcella ,vi posto quella della randa di maestra di nave Palinuro sulla quale c'è anche il motto
ed anche l'appoggio di una nave sui 20 metri su un trave di collegamento delle pistole ( gruette di poppa per l'imbarcazione )
ed anche l'appoggio di una nave sui 20 metri su un trave di collegamento delle pistole ( gruette di poppa per l'imbarcazione )
picogio'- Forumnauta
Re: Illustrazioni pittoriche - Commenti
ciao a tutti
Ricercando immagini della "Ebe" ho trovato ulteriori informazioni.
Varata nel 1921 come nave mercantile "S.Giorgio" (da cui forse la foto in veste di "goletta") nel 1952 divenne nave scuola con le fasce bianco-nere.
In queste immagini la randa di trinchetto non c'è: entrando in arsenale ha cambiato nome, colore, assetto e ... classificazione in brigantino-goletta. Forse per esigenze didattiche?!
saluti a tutti
Ricercando immagini della "Ebe" ho trovato ulteriori informazioni.
Varata nel 1921 come nave mercantile "S.Giorgio" (da cui forse la foto in veste di "goletta") nel 1952 divenne nave scuola con le fasce bianco-nere.
In queste immagini la randa di trinchetto non c'è: entrando in arsenale ha cambiato nome, colore, assetto e ... classificazione in brigantino-goletta. Forse per esigenze didattiche?!
saluti a tutti
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gian paolo
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