PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
+14
lellosauro
picogio'
Virgiliomodellista
mozzo
Modifica
Scubaleo
leone
Brad Barron
vip44
Muun
unimatrix0
jack.aubrey
Steve
LivFar
18 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 5 di 13
Pagina 5 di 13 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13
Re: Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
Esattamente quelle, ogni gradino è profilato Giulio. Per i vetri ho usato la plastica trasparente rigida che imballava un giocattolo sagomata con le forbici per entrare nel canalino che avevo scavato in alto ed in basso sul balconcino.
lellosauro- Moderatore
Ed eccoci ad un piccolo avanzamento.
Ho cominciato a rivestire il ponte con i listelli di tiglio da 2 mm. Terminate le due fiancate laterali ho piazzato due bei listelloni di....ovangkol, no non è una parolaccia è solo un legno molto duro, simile al tek e dalla venatura secondo me eccezionale (non a caso sono ricavatai da una tavoletta avanzata nella costruzione di un mobile per casa mia ).
Dopo aver applicato il ponte una bella mano di carta vetro e quindi una mano di anilina noce all'acqua. Fatta asciugare l'anilina, un'altra bella mano di cartavetro ed abbiamo ottenuto un effetto invecchiato
dimenticavo, il tutto con l'aiuto dl mio piccolo livello (gagliardo, € 1.5 acquistato come portachiavi!! )
Ora bisogna suddividere il ponte, nella sua parte centrale, ma prima di questo ho cominciato a sagomare le cabine di poppa, che danno sui balconcini, che se non ricordo male dovrebbero essere la stanza del capitano e del commissario.
tecnica della balsa impiallacciata con listelli da 5mm con colla a contatto...che rende molto agevola anche l'installazione degli infissi
ovviamente le porticine si aprono e le finestre hanno il vetro (inserito dopo aver creato una fessura nella balsa col taglierino!! ).
Il tutto realizzato in quella che secondo me dovrebbe essere la scala, gli uffici sono circa 4.5 mt x 1.35mt... e godono di vista mare
un saluto da Lello e da...
Ho cominciato a rivestire il ponte con i listelli di tiglio da 2 mm. Terminate le due fiancate laterali ho piazzato due bei listelloni di....ovangkol, no non è una parolaccia è solo un legno molto duro, simile al tek e dalla venatura secondo me eccezionale (non a caso sono ricavatai da una tavoletta avanzata nella costruzione di un mobile per casa mia ).
Dopo aver applicato il ponte una bella mano di carta vetro e quindi una mano di anilina noce all'acqua. Fatta asciugare l'anilina, un'altra bella mano di cartavetro ed abbiamo ottenuto un effetto invecchiato
dimenticavo, il tutto con l'aiuto dl mio piccolo livello (gagliardo, € 1.5 acquistato come portachiavi!! )
Ora bisogna suddividere il ponte, nella sua parte centrale, ma prima di questo ho cominciato a sagomare le cabine di poppa, che danno sui balconcini, che se non ricordo male dovrebbero essere la stanza del capitano e del commissario.
tecnica della balsa impiallacciata con listelli da 5mm con colla a contatto...che rende molto agevola anche l'installazione degli infissi
ovviamente le porticine si aprono e le finestre hanno il vetro (inserito dopo aver creato una fessura nella balsa col taglierino!! ).
Il tutto realizzato in quella che secondo me dovrebbe essere la scala, gli uffici sono circa 4.5 mt x 1.35mt... e godono di vista mare
un saluto da Lello e da...
lellosauro- Moderatore
modellismo d'arsenale
Forte Lello...
Ci fai anche i mobiletti e il tappetino nelle stanzette?
Troppo Forte!!
Dai che viene un bijou
Mario
Ci fai anche i mobiletti e il tappetino nelle stanzette?
Troppo Forte!!
Dai che viene un bijou
Mario
vip44- Forumnauta
Ceeerto mario, il tappetino, la scrivania......e proprio oggi ho fatto una piccola ricerca ed ho stampato in scala e quadri e le carte nautiche (virgilio calmati, non "natiche", n-a-u-t-i-c-h-e).
stasera provvederò a completare l'arredamento, sempre che mi dia una mano!!
stasera provvederò a completare l'arredamento, sempre che mi dia una mano!!
lellosauro- Moderatore
Forte veramente!!!
Mi piace assai il colore del ponte, oltre al resto della costruzione.
Vai Lello che vai bene! quando saro' al pari tuo ci incontriamo per una bisbocciata.
Tanto ho gia' un paio di pinte di birra da portare a qualcuno!!!!!
Ciao a questa sera, Modì.-
P.S. Non credere che io sta con le mani in mano!!!
Mi piace assai il colore del ponte, oltre al resto della costruzione.
Vai Lello che vai bene! quando saro' al pari tuo ci incontriamo per una bisbocciata.
Tanto ho gia' un paio di pinte di birra da portare a qualcuno!!!!!
Ciao a questa sera, Modì.-
P.S. Non credere che io sta con le mani in mano!!!
Modifica- Forumnauta
Grazie Modì.....mi vergogno a dirlo ma....non bevo birra (e l'anno scorso sò andato pure all'october fest!!...ma per lavoro...si fa per dire!!), però nà bisbocciata me la faccio volentieri, magari se peschi prima uan bella spigolona .
Tornando al lavor, ieri sera un piccolo passetto l'ho fatto. mi sono costruito i porta palle per i cannoni. e mi sono procurato anche queste ultime, ottenute da vecchi cuscinetti a sfera che non andavano più. Notate che ho anche inserito i canalini di scolo per l'acqua, poiche ha tanto insistito!! Ho piazzato anche le "mensoline" su cui passa la cima che regge le bombarde.
piccola veduta aerea del ponte
Tornando al lavor, ieri sera un piccolo passetto l'ho fatto. mi sono costruito i porta palle per i cannoni. e mi sono procurato anche queste ultime, ottenute da vecchi cuscinetti a sfera che non andavano più. Notate che ho anche inserito i canalini di scolo per l'acqua, poiche ha tanto insistito!! Ho piazzato anche le "mensoline" su cui passa la cima che regge le bombarde.
piccola veduta aerea del ponte
lellosauro- Moderatore
Ecco trovato il Guru di cui tanto si vocifera nel forum ..... caspita che lavoro, mi piace .... mi piace... e imparo... e imparo ...
Ciao Uni
Ciao Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Inizio OT
Bruno Guarda che se stuzzichi il matto poi te lo tieni così com'è
end OT
bel lavoro Lello, ma guarda che bruno esagera....
... Continua così! ----------------- Virgilio -----------------
Bruno Guarda che se stuzzichi il matto poi te lo tieni così com'è
end OT
bel lavoro Lello, ma guarda che bruno esagera....
... Continua così! ----------------- Virgilio -----------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
ciao lello
bel lavoro stai facendo!
scusate la mia curiosità ma faccio lo stesso una domanda che sarà x voi banale:
hai parlato di cuscinetti a sfera, giusto? da dove li hai presi? da qualche motore?
ciao
bel lavoro stai facendo!
scusate la mia curiosità ma faccio lo stesso una domanda che sarà x voi banale:
hai parlato di cuscinetti a sfera, giusto? da dove li hai presi? da qualche motore?
ciao
Brad Barron- Forumnauta
Uni praticamente mi stai mandando a fare il guru??? Ragazzi infinitamente grazie per i vostri apprezzamenti, sono decisamente graditi!!! speriamo che non si monti la testa. e credetemi se riesco io....anche voi potete riuscirci, tutto il mondo può riuscirci...adriaaanaaaaa!!!! A parte gli scherzi spero di invogliare qualcuno a cominciare!!
Brad è un pò particolare la spiegazione..i cuscinetti provengono dai carrelli che usiamo per infornare i taralli, hanno appena fatto manutenzione e sono stati sostituiti tutti e lello si è fiondato a fregarsi le palle per i cannoni!!!
Brad è un pò particolare la spiegazione..i cuscinetti provengono dai carrelli che usiamo per infornare i taralli, hanno appena fatto manutenzione e sono stati sostituiti tutti e lello si è fiondato a fregarsi le palle per i cannoni!!!
lellosauro- Moderatore
eh bravo lello
io pensavo li avessi presi da qualche sfasciacarrozze o meccanico xkè sapevo k nei motori degli scooter ci sono sti cusicnetti a sfera!
cmq credo ke sono realistici e adatti al tuo scopo!
ciao lello
buon lavoro a tutti
io pensavo li avessi presi da qualche sfasciacarrozze o meccanico xkè sapevo k nei motori degli scooter ci sono sti cusicnetti a sfera!
cmq credo ke sono realistici e adatti al tuo scopo!
ciao lello
buon lavoro a tutti
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Brad, buongiorno!!!!!!!
Duinque, per le palle di cannone, se non reperisci i cuscinetti a sfera, puoi ripiegare egregiamente o sui pallini da caccia (quelli grossi), oppure sui piombi per fare le lenze!!!!!
Io, da buon pescatore, uso questi ultimi. Sono di piombo morbido e spaccati da un lato, ma con un paio di pinzette, senza troppa pressione si ripristina.
Effetto "palla di cannone" garantito, appena posto le foto dell"Alert" puoi vedere da te!
Ciao, Modì.-
Duinque, per le palle di cannone, se non reperisci i cuscinetti a sfera, puoi ripiegare egregiamente o sui pallini da caccia (quelli grossi), oppure sui piombi per fare le lenze!!!!!
Io, da buon pescatore, uso questi ultimi. Sono di piombo morbido e spaccati da un lato, ma con un paio di pinzette, senza troppa pressione si ripristina.
Effetto "palla di cannone" garantito, appena posto le foto dell"Alert" puoi vedere da te!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Dunque purtroppo nel fine settimana joe è andato a trovare sua sorella ciquita, quindi niente aiuto...
ecco i primi lavori di finitura sullo specchio di poppa, fatti con la fresa montata sul braccetto flessibile del mini drill
l'arredamento degli uffici e permettetemi di dire che quel simbolo non è lì per gioco(per una volta sono serio)
ed infine il tabernacolo o come caspita si chiama, che dà accesso al ponte inferiore
bene alla prossima
ecco i primi lavori di finitura sullo specchio di poppa, fatti con la fresa montata sul braccetto flessibile del mini drill
l'arredamento degli uffici e permettetemi di dire che quel simbolo non è lì per gioco(per una volta sono serio)
ed infine il tabernacolo o come caspita si chiama, che dà accesso al ponte inferiore
bene alla prossima
lellosauro- Moderatore
ohi lello!!
certo joe è stato a trovare quella bananona di sua sorella, ciquita! è tornato? meno male così ti rimetti al lavoro!
sono colpito! dalla precisione della tua realizzazione pur inminiatura!!
bravo mi piace! l'arredamento è fantastico, per non parlare della porta di accesso ai ponti inferiori!!
avanti così!!!
certo joe è stato a trovare quella bananona di sua sorella, ciquita! è tornato? meno male così ti rimetti al lavoro!
sono colpito! dalla precisione della tua realizzazione pur inminiatura!!
bravo mi piace! l'arredamento è fantastico, per non parlare della porta di accesso ai ponti inferiori!!
avanti così!!!
Brad Barron- Forumnauta
Ecco fatto, lo sapevo, adesso è passato alla fase dell'umilizione
Se lo avessi saputo prima avrei fatto il caccia in sezione longitudinale ........però ..... questa si che è un'idea per il prossimo .....
Badate gente, quando il modello si fa duro .....
Niente da dire..... sei come me .... troooppo bravo ...
Ciao Uni
Se lo avessi saputo prima avrei fatto il caccia in sezione longitudinale ........però ..... questa si che è un'idea per il prossimo .....
Badate gente, quando il modello si fa duro .....
Niente da dire..... sei come me .... troooppo bravo ...
Ciao Uni
... che coppia de balordi che sete !!
Ciao Lello.... ciao Bruno
End OT
bel lavoro Lello ..... ninte da dire!
Ciao Lello.... ciao Bruno
End OT
bel lavoro Lello ..... ninte da dire!
Virgiliomodellista- Forumnauta
Dunque, per quanto riguarda la sorella di Banana Joe, a Chiquita darei sicuramente ""10 e lode"".
Per quanto riguarda il lavoro di lello, oltre la lode amche la menzione!!!
Ragazzo mi fai morire di invidia. Ti stai avvicinando alla Laurea Honoris Causa.
Ciao e continua così, Modì.-
Per quanto riguarda il lavoro di lello, oltre la lode amche la menzione!!!
Ragazzo mi fai morire di invidia. Ti stai avvicinando alla Laurea Honoris Causa.
Ciao e continua così, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ragazzi siete troppo buoni!!! Anche joe è arrossito . A proposito ieri col permesso di suo padre, l'uomo del monte (che quindi ha detto si) è rientrato alla base.
Piccolo lavoraccio sullo specchio di poppa. Il flash purtroppo esalta le machcie di colla, che ovviamente verranno eliminate, da un pò di lima e successivamente il legno tenderà a quel colore con la vernice trasparente.
speriamo di aggiungere ancora particolari, particolari ed ancora particolari...... e grazie ancora per l'icoraggiamento!!
Piccolo lavoraccio sullo specchio di poppa. Il flash purtroppo esalta le machcie di colla, che ovviamente verranno eliminate, da un pò di lima e successivamente il legno tenderà a quel colore con la vernice trasparente.
speriamo di aggiungere ancora particolari, particolari ed ancora particolari...... e grazie ancora per l'icoraggiamento!!
lellosauro- Moderatore
modellismo d'arsenale
Bello l'arredamento della cabina. Mi è piaciuta molto la mappa del mediterraneo, il quadro, le seggioline..Forte Lello
vip44- Forumnauta
imparato termine nuovo....lavorato su termine nuovo: ecco i "tacchetti" o "castagnole", come preferisce
sono fatti in ULIVO!!!!
sono fatti in ULIVO!!!!
lellosauro- Moderatore
Dunque lavoraccio eseguito sul timone.
taglio
rivestimento in rame
e fissaggio
devo dire che non mi soddisfa pienamente, per via dello spazio che c'è tra le cerniere, però pur non essendo un saldatore provetto...posso dire che me le sono saldate io!!
inoltre si vede che ho fissato le tacchette ed ho fatto le apertura vicino ai cannoni.
taglio
rivestimento in rame
e fissaggio
devo dire che non mi soddisfa pienamente, per via dello spazio che c'è tra le cerniere, però pur non essendo un saldatore provetto...posso dire che me le sono saldate io!!
inoltre si vede che ho fissato le tacchette ed ho fatto le apertura vicino ai cannoni.
lellosauro- Moderatore
Ma sei sicuro che anche il timone fosse rivestito di rame? Non mi sembra di averne mai visti.
Comunque consolati, anche per me le cerniere dei timoni sono una cosa terribile.
Forza che vai alla grande e il completamento dello scafo si avvicina!!
Ciao
Mario
Comunque consolati, anche per me le cerniere dei timoni sono una cosa terribile.
Forza che vai alla grande e il completamento dello scafo si avvicina!!
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
ciao vip!
credo di poterti rispondere con questo link: campionato di modellismo
è una discussione che si trova sul nostro forum, segui le indicazioni ed è faicle ritrovare la foto!!! da questa discussione ho estratto la foto
credo si commenti da sola
bravo lello! bel lavoro!
credo di poterti rispondere con questo link: campionato di modellismo
è una discussione che si trova sul nostro forum, segui le indicazioni ed è faicle ritrovare la foto!!! da questa discussione ho estratto la foto
credo si commenti da sola
bravo lello! bel lavoro!
Brad Barron- Forumnauta
rieccomi....il lavoro è lungo e con non poche difficoltà ultimamente. Comunque questi sono gli avanzamenti. Ecco il ponte allo stato attuale
fissati gli uffici, la scatola del timone, il tabernacolo, con tanto di scaletta (che non si vedrà mai!!), il lucenrario e i carabottini per l'accesso alla stiva, con altri porta palle per cannoni (i carabottini sono removibili).
ecco due particolari sulle aperture
poi, grazie all'instancabile , mi sentivo particolarmente ispirato per cominciare il lavoraccio di prua
come vedete ho cominciato a fissare anche le prime "serpi" anche se sono pronte tutte....e questo è stato un lavoro particolarmente duro, in quanto sono fatte ovviamente a mano e soprattutto sono speculari, che forse è peggio che farle uguali!!! ma io posso sempre contare sul buon
ora però sono arrivato ad un bivio: mi compro il tornietto o acquisto la ruota del timone e le canne delle carronade già fatte???? è un bel dilemma!!
fissati gli uffici, la scatola del timone, il tabernacolo, con tanto di scaletta (che non si vedrà mai!!), il lucenrario e i carabottini per l'accesso alla stiva, con altri porta palle per cannoni (i carabottini sono removibili).
ecco due particolari sulle aperture
poi, grazie all'instancabile , mi sentivo particolarmente ispirato per cominciare il lavoraccio di prua
come vedete ho cominciato a fissare anche le prime "serpi" anche se sono pronte tutte....e questo è stato un lavoro particolarmente duro, in quanto sono fatte ovviamente a mano e soprattutto sono speculari, che forse è peggio che farle uguali!!! ma io posso sempre contare sul buon
ora però sono arrivato ad un bivio: mi compro il tornietto o acquisto la ruota del timone e le canne delle carronade già fatte???? è un bel dilemma!!
lellosauro- Moderatore
visto che a mano riesci già molto bene, io opterei per il tornietto... poi le carronade te le fai da solo, no ? Tanto oramai ci hai abituato a questo ed altro .... bravo Lello
Pagina 5 di 13 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» sciabecco autocostruito (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
» corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***
» Grand Banks (lellosauro) *** Terminato ***
» Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***
» piccola scialuppa (lellosauro) *** Terminato ***
» corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***
» Grand Banks (lellosauro) *** Terminato ***
» Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***
» piccola scialuppa (lellosauro) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 5 di 13