PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
+14
lellosauro
picogio'
Virgiliomodellista
mozzo
Modifica
Scubaleo
leone
Brad Barron
vip44
Muun
unimatrix0
jack.aubrey
Steve
LivFar
18 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 4 di 13
Pagina 4 di 13 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13
Re: Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
Come giustamente suggerito da Uni, ho inserito un piccolo particolare che sarà visibile, aprendo il tabernacolo che posizionerò sul ponte. Per le pareti ho usato balsa impiallacciata rovere, con la colla a contatto, molto veloce e pulito. Mi sono tolto lo sfizio di usare un pò di rovere....ma per il ponte superiore userò tiglio, che ha la venatura più corretta in scala, come suggerito da jack.
lellosauro- Moderatore
Ciao LELLO!
Stai facendo un buon lavoro! (continua così che vai bene!)
... una cosa solo ..... quanto hai pagato scuba per fare il tifo per te ???
Sai potrebbe servire anche a me un po di tifo, e allora ...
Salutoni a tutti e buon lavoro !!!
------------------- Virgilio -----------------------
Stai facendo un buon lavoro! (continua così che vai bene!)
... una cosa solo ..... quanto hai pagato scuba per fare il tifo per te ???
Sai potrebbe servire anche a me un po di tifo, e allora ...
Salutoni a tutti e buon lavoro !!!
------------------- Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
o mamma ce l'ho fatta!! ci ho messo 4 giorni (mezz'ora al giorno) per finire di leggere tutta sta discussione! devo dire interessantissima! mi ha dato molti spunti e indicazioni su come mettere precisamente le ordinate! ci son poi altri chicche utili ma nn posso mettermi a elencarle tutte!!
posso solo dire discussione interessantissima!!! e davvero gran bel lavoro lello!!!
ripeto rubo con gli occhi, nel senso cerco di apprendere da ogni cosa xkè tutto mi può esser utile!!!
buon lavoro
ciao
posso solo dire discussione interessantissima!!! e davvero gran bel lavoro lello!!!
ripeto rubo con gli occhi, nel senso cerco di apprendere da ogni cosa xkè tutto mi può esser utile!!!
buon lavoro
ciao
Brad Barron- Forumnauta
ciao Giulio,
se proprio vuoi rubare con gli occhi riguardati i post di Jack relativi al Qeen Victoria e altri lavori di Baranov, per rubarli tutti dovrai metterti gli occhiali ...
Ps: almeno a Lello avrai delle domande specifiche da fare ....
se proprio vuoi rubare con gli occhi riguardati i post di Jack relativi al Qeen Victoria e altri lavori di Baranov, per rubarli tutti dovrai metterti gli occhiali ...
Ps: almeno a Lello avrai delle domande specifiche da fare ....
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
:D:D
lo sto gia facendo!!! ma ci vuole tempo!!!
lo sto gia facendo!!! ma ci vuole tempo!!!
Brad Barron- Forumnauta
Proseguimento del cantiere:
ho inserito i listelli di murata che ho tinto di nero (sono in acero) ed ho quasi completato il rivestimento in rame, che come potete vedere si già opacizzato molto.
Finalmente comincia a vedersi un pò di linea e posso dedicarmi alla rifinitura!!!
saluti
Lello
ho inserito i listelli di murata che ho tinto di nero (sono in acero) ed ho quasi completato il rivestimento in rame, che come potete vedere si già opacizzato molto.
Finalmente comincia a vedersi un pò di linea e posso dedicarmi alla rifinitura!!!
saluti
Lello
lellosauro- Moderatore
eccomi con un piccolo avanzamento.
Passiamo alla costruzione dei profili, effetto pantografo; la tencica è molto semplice:
ho ricavato la forma voluta, limando una spatola per stucco e poi l'ho utilizzata come pialletto, in modo da ottenere il profilo, che ho poi opportunamente levigato.
Quindi ho cominciato il lavoro a poppa, precisamente ho cominciato a sagomare il balconcino nella sua parte inferiore, prima formando un unico blocchetto e poi con il mini drill ho scavato e sgrossato il tutto...che andrà poi levigato e ulteriormente rifinito.
Ancora una volta mi sono trovato bene nell'utilizzare il samba come legno, che pur essendo piuttosto poroso, una volta levigato appare più compatto.
Saluti
Lello
Passiamo alla costruzione dei profili, effetto pantografo; la tencica è molto semplice:
ho ricavato la forma voluta, limando una spatola per stucco e poi l'ho utilizzata come pialletto, in modo da ottenere il profilo, che ho poi opportunamente levigato.
Quindi ho cominciato il lavoro a poppa, precisamente ho cominciato a sagomare il balconcino nella sua parte inferiore, prima formando un unico blocchetto e poi con il mini drill ho scavato e sgrossato il tutto...che andrà poi levigato e ulteriormente rifinito.
Ancora una volta mi sono trovato bene nell'utilizzare il samba come legno, che pur essendo piuttosto poroso, una volta levigato appare più compatto.
Saluti
Lello
lellosauro- Moderatore
Geniale Lello, veramente geniale .... cosi fai il lavoro di una fresa ...... se lo sapesse Baranov ...
per diritto di cronaca devo dire che ho già cominciato a sagomare una spatola
tanto i diritti mica me li chiedi no ?
Ciao Uni
ps: veramente geniale
per diritto di cronaca devo dire che ho già cominciato a sagomare una spatola
tanto i diritti mica me li chiedi no ?
Ciao Uni
ps: veramente geniale
EHI UNI
ma fino a mo come facevi le barche (?!?!)? ...... Martello e scalpello ??
Lo sapevi che hanno inventato anche la cartavetrata vero ?
ma fino a mo come facevi le barche (?!?!)? ...... Martello e scalpello ??
Lo sapevi che hanno inventato anche la cartavetrata vero ?
Spero che i Moderatori mi passino questo OT
Virgilio, cosa è successo al tuo avatar, si sono moltiplicati i pesci cone in una famosa Parabola?
Ieri sera avevi Un solo pesce, adesso ne hai ben Quattro!!!!!
Ciao, Modì.-
Virgilio, cosa è successo al tuo avatar, si sono moltiplicati i pesci cone in una famosa Parabola?
Ieri sera avevi Un solo pesce, adesso ne hai ben Quattro!!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ne ho 4 perchè ne ho fatti 4, ma non li ritrovavo più.
.... non dire a nessuno che son fatti a mano e sono tutti identici.
saluti a tutti!
.... non dire a nessuno che son fatti a mano e sono tutti identici.
saluti a tutti!
Virgilio :
1 - io lo so che li hai fatti a mano eh eh eh, ti ricordi ? me li avevi già fatti vedere .....
2 - niente martello e scalpello ...... solo tecnologia
3 - tanto come voi prima o poi ci divento anche io .... bravo, che ti credi ....
4 - dammi solo un po di tempo ....
ciao Uni
ps: vai tranquillo Modi, stai attento solo a Virgilio .... al resto penso io ...
1 - io lo so che li hai fatti a mano eh eh eh, ti ricordi ? me li avevi già fatti vedere .....
2 - niente martello e scalpello ...... solo tecnologia
3 - tanto come voi prima o poi ci divento anche io .... bravo, che ti credi ....
4 - dammi solo un po di tempo ....
ciao Uni
ps: vai tranquillo Modi, stai attento solo a Virgilio .... al resto penso io ...
Ciao Uni, lascialo perdere Virgilio è solo invidioso... , lui lavora con la clava e la pietra pomice!
Senti io l'ho sperimentata per la prima volta quella tecnica e mi è subito piaciuta. Ieri per comodità ho provato a lavorare il profilo su un listello più "alto" per fermarlo sulla morsa e lavorarlo meglio e successivamente l'ho tagliato a misura e l'ho potuto fare anche più sottile...lungo 1 metro.
PS: Il fatto è che ho solo due neuroni, ma quando si incontrano.....viene fuori qualcosa
Senti io l'ho sperimentata per la prima volta quella tecnica e mi è subito piaciuta. Ieri per comodità ho provato a lavorare il profilo su un listello più "alto" per fermarlo sulla morsa e lavorarlo meglio e successivamente l'ho tagliato a misura e l'ho potuto fare anche più sottile...lungo 1 metro.
PS: Il fatto è che ho solo due neuroni, ma quando si incontrano.....viene fuori qualcosa
lellosauro- Moderatore
Ciao Lello, datti da fare e falli incontrare più spesso allora , lo sai che qui cè un sacco di gente curiosa ...
per Virgilio invece mi sa che la pomice è quasi terminata .... non posta più niente .....
Ciao Uni
per Virgilio invece mi sa che la pomice è quasi terminata .... non posta più niente .....
Ciao Uni
Non posto perchè sete un branco di mangia segatura!!!!!!
.... ma vi controllo sempre, non mi scappate ....
... mi son rimaste le dita legate alle manovre della Vespucci che cas..no!
Bel lavoro Lello, e non dare troppe dritte a UNI altrimenti diventa più bravo di te, anche se non ci vuole poi tanto.
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!
Vi saluto tutti (meno che uno) e .... Buon Lavoro!!!
----------------- Virgilio --------------------------
.... ma vi controllo sempre, non mi scappate ....
... mi son rimaste le dita legate alle manovre della Vespucci che cas..no!
Bel lavoro Lello, e non dare troppe dritte a UNI altrimenti diventa più bravo di te, anche se non ci vuole poi tanto.
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!
Vi saluto tutti (meno che uno) e .... Buon Lavoro!!!
----------------- Virgilio --------------------------
a parte gli sfotto per lello, virgi ha ragione anke xkè uni certe te le cerchi
cmq nn ci avrei pensato a sagomare una spatolina per fare poi le forme volute!!!ù
bravo lello sei un ottimo assistman!!
cmq nn ci avrei pensato a sagomare una spatolina per fare poi le forme volute!!!ù
bravo lello sei un ottimo assistman!!
Brad Barron- Forumnauta
ieri sera un neurone dormiva e solo uno lavorava...quindi più di questo non sono riuscito a fare:
con un pezzo di matita ho "colorato" i due fianchi dei listelli che userò per il ponte. Una volta affiancati si ottiene l'effetto "calafatura" del ponte! (ho scoperto l'acqua calda!!)
quindi mi sono fatto i due pezzi del ponte dove andranno ad incastrarsi i listelli a prua
alla prossima
con un pezzo di matita ho "colorato" i due fianchi dei listelli che userò per il ponte. Una volta affiancati si ottiene l'effetto "calafatura" del ponte! (ho scoperto l'acqua calda!!)
quindi mi sono fatto i due pezzi del ponte dove andranno ad incastrarsi i listelli a prua
alla prossima
lellosauro- Moderatore
lelloooo!!!
acqua calda??? e chi se lo immaginava che con una passatina di matita venira fuori quest'effetto?!?!?!
grande!!!
Grazie
acqua calda??? e chi se lo immaginava che con una passatina di matita venira fuori quest'effetto?!?!?!
grande!!!
Grazie
Brad Barron- Forumnauta
Dai Lello che ha forza di seguirci diventi bravo, visto ? qualsiasi cosa dica quel mangiasegatura di Virgilio ....
preseguendo il lavoro....
piccola miglioria tecnica al sistema per profilare. Placchettina ricavata su una lama da taglierino, molto più pratica da maneggiare. Utilizzata per riacavare il profilo della scaletta sulla murata e "scavata" con il dischetto abrasivo del mini drill.
Tornando all'opera in corso, mi sono dedicato non poco a pensare al senso, alle giuste proporzioni ed al posizionamento del balconcino di poppa ed alla fine è venuto fuori questo:
devo dire che, se pur non ancora rifinito, mi piace sono riuscito anche ad "installare" i vetri, utilizzando un po di plastica trasparente e soprattutto credo di avergli dato un senso. Mi spiego...molto spesso mi capita di vedere modelli che hanno il balconcino di poppa piccolisssimo o poco sporgente rispetto al modello o addirittura che non hanno un senso nel posizionamento o nella proporzione, io spero di essere riuscito nel mio intento. Ora sul ponte principale a poppa dedicherò una piccola "metratura" a quelli che dovevano essere gli "uffici" del brig e che saranno integrati ai balconcini.
Ecco quindi una vista di insieme dello stato attuale, con il profilo incollato e la scaletta di murata.
PS di segatura ne sto producendo parecchia, quindi Virgilio se hai appetito basta che me lo dici! Uni me ne avanza anche per te se vuoi
piccola miglioria tecnica al sistema per profilare. Placchettina ricavata su una lama da taglierino, molto più pratica da maneggiare. Utilizzata per riacavare il profilo della scaletta sulla murata e "scavata" con il dischetto abrasivo del mini drill.
Tornando all'opera in corso, mi sono dedicato non poco a pensare al senso, alle giuste proporzioni ed al posizionamento del balconcino di poppa ed alla fine è venuto fuori questo:
devo dire che, se pur non ancora rifinito, mi piace sono riuscito anche ad "installare" i vetri, utilizzando un po di plastica trasparente e soprattutto credo di avergli dato un senso. Mi spiego...molto spesso mi capita di vedere modelli che hanno il balconcino di poppa piccolisssimo o poco sporgente rispetto al modello o addirittura che non hanno un senso nel posizionamento o nella proporzione, io spero di essere riuscito nel mio intento. Ora sul ponte principale a poppa dedicherò una piccola "metratura" a quelli che dovevano essere gli "uffici" del brig e che saranno integrati ai balconcini.
Ecco quindi una vista di insieme dello stato attuale, con il profilo incollato e la scaletta di murata.
PS di segatura ne sto producendo parecchia, quindi Virgilio se hai appetito basta che me lo dici! Uni me ne avanza anche per te se vuoi
Ultima modifica di lellosauro il Lun 6 Apr 2009 - 10:49 - modificato 1 volta.
lellosauro- Moderatore
EHI!!!
Ma che te pensi che siamo tutti sdentati come te ??
Noi Romani c'avemo li spaghetti alla carbonara e la coda alla vaccinara.
Ciao e buon Lavoro !!
Ma che te pensi che siamo tutti sdentati come te ??
Noi Romani c'avemo li spaghetti alla carbonara e la coda alla vaccinara.
Ciao e buon Lavoro !!
Ciao Lello bello veramente che dire, oltre a rimanere stupefatto nel vedere la tua precisione.
Di nuovo complimenti
Sandro
Di nuovo complimenti
Sandro
Ospite- Ospite
lello tutto molto bello... xò scusa la mia ignoranza, ma che c'hai fatto con quel taglierino modificato??? non l'ho proprio capito!!!
Brad Barron- Forumnauta
grazie giulio, ci ho sagomato il profilo delle scalette, poi ti faccio una foto più da vicino.
Grazie anche a te sandro, molto incoraggiante.
Grazie anche a te sandro, molto incoraggiante.
lellosauro- Moderatore
scalette? quelle a meta della fiancata?
altra domanda come hai fatto i vetri delle finestre a poppa?
altra domanda come hai fatto i vetri delle finestre a poppa?
Brad Barron- Forumnauta
Pagina 4 di 13 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» sciabecco autocostruito (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
» corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***
» Grand Banks (lellosauro) *** Terminato ***
» Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***
» piccola scialuppa (lellosauro) *** Terminato ***
» corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***
» Grand Banks (lellosauro) *** Terminato ***
» Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***
» piccola scialuppa (lellosauro) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 4 di 13