PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 37 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 37 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
+14
lellosauro
picogio'
Virgiliomodellista
mozzo
Modifica
Scubaleo
leone
Brad Barron
vip44
Muun
unimatrix0
jack.aubrey
Steve
LivFar
18 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 12 di 13
Pagina 12 di 13 • 1, 2, 3 ... , 11, 12, 13
Re: Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
dalle foto pare che tu abbia usato una tela troppo spessa che ti porta problemi alle vele imbrogliate ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
oh lello mi devi scusare ma mi ero saltato quel passaggio!
che vitaccia che facevano! ma non si bagnavano stando li? credevo che uno spazio sotto coperta ci fosse per l'equipaggio!
grazie per la risposta!
buon lavoro
che vitaccia che facevano! ma non si bagnavano stando li? credevo che uno spazio sotto coperta ci fosse per l'equipaggio!
grazie per la risposta!
buon lavoro
Brad Barron- Forumnauta
Come promesso eccomi con qualche nuova foto per chiarire il posizionamento della vela aurica di poppa
Dunque, qui ho cercato di descrivere i passaggi principali sia delle manovre fisse che di quelle correnti (scusate il mio vocabolario poco tecnico)
Notare che la vela è fisasta sull'albero di maestra e sul pennone suoperiore e non anche su quello inferiore (non avrebbe senso perchè non potrebbe "gonfiarsi"). Il fissaggio è stato ottenuto con della refe scura passante tra il pennone ed il cordoncino di bordo della vela.
A questo proposito avevo pensato di fissare un seconto "palo" agganciato all'albero maestro, che fungesse da pennone verticale, al quale la vela sarebbe dovuta essere agganciata con anelli di metallo (avevo anche trovato un disegno che ne mostrava la fattibilità) poi ho deciso di fissarla direttamente all'albero.
Ecco altre due foto di dettaglio sui bozzelli
ogni manovra si aggancia ad un bozzello fissato la ponte e successivamente passa per il foro delle cavigliere e viene fissato con le caviglie.
Spero di essere stato chiaro, pur carente di tecnicità nei termini.
Per giovanni, La tela che ho usato è piuttosto sottile e fitta, il problema delle pieghe è dato dal trattamente con il the e comunque è voluto. La vela del pennone principale non ho di proposito voluto che apparise completamente arrotolata per farla vedere un pò....forse ho sbagliato ma l'effetto non mi dispiace.
Un saluto a tutti
Lello
Dunque, qui ho cercato di descrivere i passaggi principali sia delle manovre fisse che di quelle correnti (scusate il mio vocabolario poco tecnico)
Notare che la vela è fisasta sull'albero di maestra e sul pennone suoperiore e non anche su quello inferiore (non avrebbe senso perchè non potrebbe "gonfiarsi"). Il fissaggio è stato ottenuto con della refe scura passante tra il pennone ed il cordoncino di bordo della vela.
A questo proposito avevo pensato di fissare un seconto "palo" agganciato all'albero maestro, che fungesse da pennone verticale, al quale la vela sarebbe dovuta essere agganciata con anelli di metallo (avevo anche trovato un disegno che ne mostrava la fattibilità) poi ho deciso di fissarla direttamente all'albero.
Ecco altre due foto di dettaglio sui bozzelli
ogni manovra si aggancia ad un bozzello fissato la ponte e successivamente passa per il foro delle cavigliere e viene fissato con le caviglie.
Spero di essere stato chiaro, pur carente di tecnicità nei termini.
Per giovanni, La tela che ho usato è piuttosto sottile e fitta, il problema delle pieghe è dato dal trattamente con il the e comunque è voluto. La vela del pennone principale non ho di proposito voluto che apparise completamente arrotolata per farla vedere un pò....forse ho sbagliato ma l'effetto non mi dispiace.
Un saluto a tutti
Lello
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Ciao Lello bella spiegazione grazie ti vorrei chiedere due cose; la prima se sai come si chiama la tela che hai utilizzato, mi piace la trama e volevo vedere se la trovavo in un negozio di stoffe.
la seconda è il tipo di legatura che hai realizzato sul pennone, ti posto un' immagine di quello che avevo visto io, sembra una legatura normale che viene effettuata anche per le altre vele, come mai quella scelta?
Un saluto
Sandro
la seconda è il tipo di legatura che hai realizzato sul pennone, ti posto un' immagine di quello che avevo visto io, sembra una legatura normale che viene effettuata anche per le altre vele, come mai quella scelta?
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
bene Sandro, credo di aver beccato proprio un abbaglio. Ho male interpretato i disegni. L'inferitura delle vele non doveva essere in diagonale ma dritta. Da quello che ho avuto modo di capire non si tratta però di inferiture singole, ma di un unico "filo" passante annodato in modo tale che "l'anello" di chiusura appaia perfettamente verticale. Non so se sarò in grado di riparare l'errore in quanto la vela è ormai ben fissata...comunque farò un tentativo.....grazie mille della segnalazione
Per quanto riguarda il tipo di stoffa, si tratta semplicemente di un pezzo di cotone 100%, piuttosto fitto, reperito in un negozio di scampoli. Mia madre (la sarta) dice che è del tipo che si usavano per fare le lenzuola. l'imbastitura è fatta successivamente con una macchina per cucire.
Intanto ecco un piccolo passo avanti: la scritta. Mi sono documentato e informato sulla fotoincisione ed ho deciso che per il momento è troppo complicato, amnche perchè non sono attrezzato (gel, lampade, acidi..). Ho fatto una prova dalla semplicità disarmante e questo è il risultato
Come ho fatto? Ho semplicemente scelto un carattere particolare e la dimensione giusta in word...stampato al laser in bianco e nero, ripassato a matita la scritta per rimarcarla e renderla più lucente, tinto con anilina all'acqua il foglio di carta sottostante, incollato il tutto su un pezzettino di legno (con relativa cornicetta) ed infine verniciato con una bomboletta di "plastifica documenti". Non mi sembra male il risultato vero??? considerando che il tutto ha portato via una decina di minuti....
quasi dimenticavo ecco qui un utilissimo link che mi aiuterà ad azzzeccare il nome di qualche vela
http://www.ammiraglia88.it/SEZIONE_NORMALE/PAGINE_SITO/vele.html
ciao a tutti e alla prossima
lello
Per quanto riguarda il tipo di stoffa, si tratta semplicemente di un pezzo di cotone 100%, piuttosto fitto, reperito in un negozio di scampoli. Mia madre (la sarta) dice che è del tipo che si usavano per fare le lenzuola. l'imbastitura è fatta successivamente con una macchina per cucire.
Intanto ecco un piccolo passo avanti: la scritta. Mi sono documentato e informato sulla fotoincisione ed ho deciso che per il momento è troppo complicato, amnche perchè non sono attrezzato (gel, lampade, acidi..). Ho fatto una prova dalla semplicità disarmante e questo è il risultato
Come ho fatto? Ho semplicemente scelto un carattere particolare e la dimensione giusta in word...stampato al laser in bianco e nero, ripassato a matita la scritta per rimarcarla e renderla più lucente, tinto con anilina all'acqua il foglio di carta sottostante, incollato il tutto su un pezzettino di legno (con relativa cornicetta) ed infine verniciato con una bomboletta di "plastifica documenti". Non mi sembra male il risultato vero??? considerando che il tutto ha portato via una decina di minuti....
quasi dimenticavo ecco qui un utilissimo link che mi aiuterà ad azzzeccare il nome di qualche vela
http://www.ammiraglia88.it/SEZIONE_NORMALE/PAGINE_SITO/vele.html
ciao a tutti e alla prossima
lello
lellosauro- Moderatore
ottima idea come soluzione . Tanto per stare in tema metto queste foto
feberet- Forumnauta
Ciao Lello
La scritta ti è venuta veramente bene, bel lavoro complimenti, in merito alla fotoincisione non è una cosa facile specialmente la prima volta.
Ti ringrazio per le risposte.
Un saluto
Sandro
La scritta ti è venuta veramente bene, bel lavoro complimenti, in merito alla fotoincisione non è una cosa facile specialmente la prima volta.
Ti ringrazio per le risposte.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
quel utile link sulle vele , l'ho messo in un unico documento , spero sia meglio cosi .
1) augelletto o uccellina - mq 99
2) contro fiocco - mq 105
3) fiocco - mq 99
4) gran fiocco - mq 108
5) trinchettina - mq 66
6) trevo di trinchetto - mq 230
7) parrocchetto fisso - mq 166
8 ) parrocchetto volante - mq 110
9) velaccino - mq 93
10) contro velaccino - mq 49
11) vela di strallo di gabbia - mq 102
12) vela di strallo di velaccio - mq 104
13) trevo di maestra - mq 345
14) gabbia fissa - mq 187
15) gabbia volante - mq 139
16) velaccio - mq 115
17) contro velaccio - mq 49
18) vela di strallo di mezzana - mq 47
19) vela di strallo di belvedere - mq 45
20) contro mezzana fissa - mq 81
21) contro mezzana volante - mq 58
22) belvedere - mq 58
23) contro belvedere - mq 32
24) randa - mq 145
1) augelletto o uccellina - mq 99
2) contro fiocco - mq 105
3) fiocco - mq 99
4) gran fiocco - mq 108
5) trinchettina - mq 66
6) trevo di trinchetto - mq 230
7) parrocchetto fisso - mq 166
8 ) parrocchetto volante - mq 110
9) velaccino - mq 93
10) contro velaccino - mq 49
11) vela di strallo di gabbia - mq 102
12) vela di strallo di velaccio - mq 104
13) trevo di maestra - mq 345
14) gabbia fissa - mq 187
15) gabbia volante - mq 139
16) velaccio - mq 115
17) contro velaccio - mq 49
18) vela di strallo di mezzana - mq 47
19) vela di strallo di belvedere - mq 45
20) contro mezzana fissa - mq 81
21) contro mezzana volante - mq 58
22) belvedere - mq 58
23) contro belvedere - mq 32
24) randa - mq 145
feberet- Forumnauta
non crediate che mi sono addormentato....il lavoro va avanti e sta arrivando al termine. la sistemazione delle vele è un pò laboriosa e richiede molto tempo...ed è quasi snervante.
Quindi per spezzare un pò mi dedico anche alla sisteamzione di altri particolari
Ecco la scaletta di salita a cui ho applicato delle cordicelle (tipo passamani)
lo specchio di poppa ultimato con i due fanali e la scialuppa....piccolo dettaglio per riprodurre internamente al fanale il vetro ho semplicemente arrotolato un pò di plastica trasparente, di quelle che si usano per proteggere cd e dvd
ho messo anche le pompe di sentina (non so se lascierò queste o le se le rifaccio unite), fotografate da un quadrello formato dalle griselle
Ed ecco il progresso sulle vele visto dal retro
ed ecco l'insieme allo stato attuale...fotografato vicino alla porta di ingresso di casa mia, per darvi una idea di quanto è grande il modello....visto che dopo aver parlato con scuba mi sono reso conto che non ho dato l'idea reale di quanto è "grosso" il modello
Ebbene sì ho incontrato di nuovo il dott. Leo, che ed ho conosciuto la sua "tana" di lavoro (vero non modellistico)....molto ben organizzata ed accogliente!
PS ho ottenuto il permesso da mia moglie di tenere im casa questo modello.....che si allontana quindi dal balcone e dal caminetto!!!
un saluto ed alla prossima
Lello
Quindi per spezzare un pò mi dedico anche alla sisteamzione di altri particolari
Ecco la scaletta di salita a cui ho applicato delle cordicelle (tipo passamani)
lo specchio di poppa ultimato con i due fanali e la scialuppa....piccolo dettaglio per riprodurre internamente al fanale il vetro ho semplicemente arrotolato un pò di plastica trasparente, di quelle che si usano per proteggere cd e dvd
ho messo anche le pompe di sentina (non so se lascierò queste o le se le rifaccio unite), fotografate da un quadrello formato dalle griselle
Ed ecco il progresso sulle vele visto dal retro
ed ecco l'insieme allo stato attuale...fotografato vicino alla porta di ingresso di casa mia, per darvi una idea di quanto è grande il modello....visto che dopo aver parlato con scuba mi sono reso conto che non ho dato l'idea reale di quanto è "grosso" il modello
Ebbene sì ho incontrato di nuovo il dott. Leo, che ed ho conosciuto la sua "tana" di lavoro (vero non modellistico)....molto ben organizzata ed accogliente!
PS ho ottenuto il permesso da mia moglie di tenere im casa questo modello.....che si allontana quindi dal balcone e dal caminetto!!!
un saluto ed alla prossima
Lello
lellosauro- Moderatore
Ciao Lello stupendo e hai fatto bene a postare l' ultima foto io sino a poco fa pensavo ad un modello da una 80ina di cm e invece mi sa che è quasi il doppio, ti faccio i complimenti nuovamente per il bel lavoro che stai facendo, curato nei minimi dettagli.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao a tutti!
Sandro, non cascarci... ha fotografato il suo modellino vicino alla porta di una "Dolly House"... Lello ne sa una più di Virgilio
Saluti da Scuba!!!
Sandro, non cascarci... ha fotografato il suo modellino vicino alla porta di una "Dolly House"... Lello ne sa una più di Virgilio
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Ciao Leo se fosse vero quello che dici allora devo dire che Lello è più bravo di quello che potevo immaginare nel realizare alla perfezione tutti quei particolari in un modello molto piccolo.
Scusate il mio OT
Rinnovo i complimenti
Un saluto
Sandro
Scusate il mio OT
Rinnovo i complimenti
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ah Leo ti sei fregato con le tue mani!
LELLO davvero complimentoni!
una sola perplessità??? vabbè che come dice leo i particolari son piccoli
ma ste pompe di sentina non si vedono
ciao lello
buon proseguimento dei lavori e complimenti per la conquista
LELLO davvero complimentoni!
una sola perplessità??? vabbè che come dice leo i particolari son piccoli
ma ste pompe di sentina non si vedono
ciao lello
buon proseguimento dei lavori e complimenti per la conquista
Brad Barron- Forumnauta
Gigi ci sono ci sono, aguzza la vista.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Gigetto, oltre ad guzzare la ista devi anche leggere attentamente! "ftografate da un quadrello formato dalla grisella""
Ciao. Modì.-
P.S. Comm. Lello. mi accodo ai complimenti per l'ottima realizzazione!!!!!!
Ciao. Modì.-
P.S. Comm. Lello. mi accodo ai complimenti per l'ottima realizzazione!!!!!!
Modifica- Forumnauta
Come al solito siete tutti troppo buoni!! grazie di cuore!. Sandro son contento di aver reso meglio l'idea e ieri sera l'ho misurato....140 cm fuori tutto x 100 cm di altezza (compreso il supporto)...l'è una bella bestiolina!!. Ma queste sono le scale che io prediligo, proprio perchè devo aggiungere più particolari possibili...poi magari in questo non sarò bravo, ma intanto cerco di rendere la cosa un pò realistica.
Brad modì ha ragione...però in effetti sono un pò coperte le pompe ed andrebbero fotografate meglio....o magari volevo coprire qualche difetto e mi sono inventato una foto suggestiva???
un saluto ed alla prossima.
Brad modì ha ragione...però in effetti sono un pò coperte le pompe ed andrebbero fotografate meglio....o magari volevo coprire qualche difetto e mi sono inventato una foto suggestiva???
un saluto ed alla prossima.
lellosauro- Moderatore
meno male che lello ha ancora il sale in zucca
perchè io quelle pompe le posso aver viste se chiudo gli occhi!
lello ora aspetto una foto suggestiva migliore
ciao buon lavoro
perchè io quelle pompe le posso aver viste se chiudo gli occhi!
lello ora aspetto una foto suggestiva migliore
ciao buon lavoro
Brad Barron- Forumnauta
ho letto : PS ho ottenuto il permesso da mia moglie di tenere in casa questo modello.....che si allontana quindi dal balcone e dal caminetto!!!
Vogliamo vedere il permesso scritto !!!!!Verba volant, scripta manent
Vogliamo vedere il permesso scritto !!!!!Verba volant, scripta manent
feberet- Forumnauta
O.T.
Perchè mi stuzzicate quando dormo ???
Leo, ti dimentichi sempre che Lello è un mio buon discepolo, non posso che essere contento che provi a superarmi.
E .... a proposito, il gozzo, che fine ha fatto ??
end O.T.
Bel lavoro Lello, mi piace!
------------------ Virgilio -------------------------
Perchè mi stuzzicate quando dormo ???
Leo, ti dimentichi sempre che Lello è un mio buon discepolo, non posso che essere contento che provi a superarmi.
E .... a proposito, il gozzo, che fine ha fatto ??
end O.T.
Bel lavoro Lello, mi piace!
------------------ Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
O.T.
Virgilio questo è un colpo basso!!!
End O.T.
Virgilio questo è un colpo basso!!!
End O.T.
Brad Barron- Forumnauta
Ebbene è giunto il momento di scrivere la parola fine su questo per me "mastodontico" cantiere. Dopo ben 14 mesi di lavoro, intervallati da profonde pause di riflessioni ieri pomeriggio c'è stato il varo
la prua ha resistito alla bottigliata fortunatamente e mentre joe e leo erano intenti a scolarsi la bottiglia io ho fatto qualche altra foto.
E' doveroso dire che ho deciso di non applicare tutte le manovre richieste da un simile modello, per un compromesso "estetico" già così ce ne sono troppi di fili a penzoloni, metterne ancora altri avrebbe significato appesantirlo di parecchio, per come la vedo io. Lasciatemela come licenza modellistica....
Purtroppo le foto sono un pò cupe e mi riprometto di rifarle con maggiore luce. Non so se aggiungerò una bandiera (ho pensato a quella borbonica prima dell'unità d'italia, per la datazione del moedllo e per il varo "meridionale")
In conclusione posso solo dire che per ora non metterò modelli del genere in cantiere e che non credevo di imbattermi in una realizzazione così complessa quando ho cominciato. Non è sicuramente un punto di arrivo...però devo die che con questo cantiere sono riuscito ad apprendere i miei limiti e a capire quali sono i punti su cui fare maggiore esperienza, oltre ad avere arricchito il mio bagaglio culturale modellistico...
Infine un pensiero a tutti voi che mi avete sempre incoraggiato , nel pieno spirito di questo forum siete fondamentali per la (spero) buona conclusione di questo modello.
un saluto
lello
FINE
la prua ha resistito alla bottigliata fortunatamente e mentre joe e leo erano intenti a scolarsi la bottiglia io ho fatto qualche altra foto.
E' doveroso dire che ho deciso di non applicare tutte le manovre richieste da un simile modello, per un compromesso "estetico" già così ce ne sono troppi di fili a penzoloni, metterne ancora altri avrebbe significato appesantirlo di parecchio, per come la vedo io. Lasciatemela come licenza modellistica....
Purtroppo le foto sono un pò cupe e mi riprometto di rifarle con maggiore luce. Non so se aggiungerò una bandiera (ho pensato a quella borbonica prima dell'unità d'italia, per la datazione del moedllo e per il varo "meridionale")
In conclusione posso solo dire che per ora non metterò modelli del genere in cantiere e che non credevo di imbattermi in una realizzazione così complessa quando ho cominciato. Non è sicuramente un punto di arrivo...però devo die che con questo cantiere sono riuscito ad apprendere i miei limiti e a capire quali sono i punti su cui fare maggiore esperienza, oltre ad avere arricchito il mio bagaglio culturale modellistico...
Infine un pensiero a tutti voi che mi avete sempre incoraggiato , nel pieno spirito di questo forum siete fondamentali per la (spero) buona conclusione di questo modello.
un saluto
lello
FINE
lellosauro- Moderatore
dal mio cantiere i migliori complimente per l'opera . Bravo! l'ho seguita passo passo è ho imparanto da te anche tanto , Complimenti !!! UN CIN CIN con tutti del forum
feberet- Forumnauta
ciao lellosauro
complimenti per tutto il lavoro, per le cronache di costruzione utili a tutti e per le riflessioni.
sono curioso di sapere i prossimi progetti.
buon divertimento!
complimenti per tutto il lavoro, per le cronache di costruzione utili a tutti e per le riflessioni.
sono curioso di sapere i prossimi progetti.
buon divertimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao lello, complimenti anche da parte mia bel modello è venuto bene mi aggrego al brindisi
un saluto guido
un saluto guido
leone- Forumnauta
Evviva Lello si brinda al tuo capolavoro in tutti i sensi.
In merito al fatto che hai capito quali siano i tuoi limiti penso che il prossimo tuo cantiere sia basato proprio su quelli.
Un salutone
sandro
In merito al fatto che hai capito quali siano i tuoi limiti penso che il prossimo tuo cantiere sia basato proprio su quelli.
Un salutone
sandro
Ospite- Ospite
Pagina 12 di 13 • 1, 2, 3 ... , 11, 12, 13
Argomenti simili
» sciabecco autocostruito (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
» corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***
» Grand Banks (lellosauro) *** Terminato ***
» Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***
» piccola scialuppa (lellosauro) *** Terminato ***
» corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***
» Grand Banks (lellosauro) *** Terminato ***
» Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***
» piccola scialuppa (lellosauro) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 12 di 13