Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 37 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 37 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

+14
lellosauro
picogio'
Virgiliomodellista
mozzo
Modifica
Scubaleo
leone
Brad Barron
vip44
Muun
unimatrix0
jack.aubrey
Steve
LivFar
18 partecipanti

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Empty Re: Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Lun 8 Feb 2010 - 12:53

dalle foto pare che tu abbia usato una tela troppo spessa che ti porta problemi alle vele imbrogliate ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Empty Re: Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 8 Feb 2010 - 12:54

oh lello mi devi scusare ma mi ero saltato quel passaggio!
che vitaccia che facevano! ma non si bagnavano stando li? credevo che uno spazio sotto coperta ci fosse per l'equipaggio!
grazie per la risposta!
buon lavoro
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Mar 9 Feb 2010 - 11:54

Come promesso eccomi con qualche nuova foto per chiarire il posizionamento della vela aurica di poppa
Dunque, qui ho cercato di descrivere i passaggi principali sia delle manovre fisse che di quelle correnti (scusate il mio vocabolario poco tecnico)
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 113

Notare che la vela è fisasta sull'albero di maestra e sul pennone suoperiore e non anche su quello inferiore (non avrebbe senso perchè non potrebbe "gonfiarsi"). Il fissaggio è stato ottenuto con della refe scura passante tra il pennone ed il cordoncino di bordo della vela.
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 513
A questo proposito avevo pensato di fissare un seconto "palo" agganciato all'albero maestro, che fungesse da pennone verticale, al quale la vela sarebbe dovuta essere agganciata con anelli di metallo (avevo anche trovato un disegno che ne mostrava la fattibilità) poi ho deciso di fissarla direttamente all'albero.

Ecco altre due foto di dettaglio sui bozzelli

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 314
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 414

ogni manovra si aggancia ad un bozzello fissato la ponte e successivamente passa per il foro delle cavigliere e viene fissato con le caviglie.

Spero di essere stato chiaro, pur carente di tecnicità nei termini.

Per giovanni, La tela che ho usato è piuttosto sottile e fitta, il problema delle pieghe è dato dal trattamente con il the e comunque è voluto. La vela del pennone principale non ho di proposito voluto che apparise completamente arrotolata per farla vedere un pò....forse ho sbagliato ma l'effetto non mi dispiace.

Un saluto a tutti

Lello

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Mar 9 Feb 2010 - 12:51

Ciao Lello bella spiegazione grazie ti vorrei chiedere due cose; la prima se sai come si chiama la tela che hai utilizzato, mi piace la trama e volevo vedere se la trovavo in un negozio di stoffe.
la seconda è il tipo di legatura che hai realizzato sul pennone, ti posto un' immagine di quello che avevo visto io, sembra una legatura normale che viene effettuata anche per le altre vele, come mai quella scelta?

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Riggin10
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da lellosauro Gio 11 Feb 2010 - 9:41

bene Sandro, credo di aver beccato proprio un abbaglio. Ho male interpretato i disegni. L'inferitura delle vele non doveva essere in diagonale ma dritta. Da quello che ho avuto modo di capire non si tratta però di inferiture singole, ma di un unico "filo" passante annodato in modo tale che "l'anello" di chiusura appaia perfettamente verticale. Non so se sarò in grado di riparare l'errore in quanto la vela è ormai ben fissata...comunque farò un tentativo.....grazie mille della segnalazione

Per quanto riguarda il tipo di stoffa, si tratta semplicemente di un pezzo di cotone 100%, piuttosto fitto, reperito in un negozio di scampoli. Mia madre (la sarta) dice che è del tipo che si usavano per fare le lenzuola. l'imbastitura è fatta successivamente con una macchina per cucire.

Intanto ecco un piccolo passo avanti: la scritta. Mi sono documentato e informato sulla fotoincisione ed ho deciso che per il momento è troppo complicato, amnche perchè non sono attrezzato (gel, lampade, acidi..). Ho fatto una prova dalla semplicità disarmante e questo è il risultato

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 114

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 213

Come ho fatto? Ho semplicemente scelto un carattere particolare e la dimensione giusta in word...stampato al laser in bianco e nero, ripassato a matita la scritta per rimarcarla e renderla più lucente, tinto con anilina all'acqua il foglio di carta sottostante, incollato il tutto su un pezzettino di legno (con relativa cornicetta) ed infine verniciato con una bomboletta di "plastifica documenti". Non mi sembra male il risultato vero??? considerando che il tutto ha portato via una decina di minuti.... Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 553353

quasi dimenticavo ecco qui un utilissimo link che mi aiuterà ad azzzeccare il nome di qualche vela
http://www.ammiraglia88.it/SEZIONE_NORMALE/PAGINE_SITO/vele.html
ciao a tutti e alla prossima

lello

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da feberet Gio 11 Feb 2010 - 9:56

ottima idea come soluzione . Tanto per stare in tema metto queste foto
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Delphi10
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 50402010
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Gio 11 Feb 2010 - 10:10

Ciao Lello
La scritta ti è venuta veramente bene, bel lavoro complimenti, in merito alla fotoincisione non è una cosa facile specialmente la prima volta.
Ti ringrazio per le risposte.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da feberet Gio 11 Feb 2010 - 15:27

quel utile link sulle vele , l'ho messo in un unico documento , spero sia meglio cosi .
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Veleve12
1) augelletto o uccellina - mq 99
2) contro fiocco - mq 105
3) fiocco - mq 99
4) gran fiocco - mq 108
5) trinchettina - mq 66
6) trevo di trinchetto - mq 230
7) parrocchetto fisso - mq 166
8 ) parrocchetto volante - mq 110
9) velaccino - mq 93
10) contro velaccino - mq 49
11) vela di strallo di gabbia - mq 102
12) vela di strallo di velaccio - mq 104
13) trevo di maestra - mq 345
14) gabbia fissa - mq 187
15) gabbia volante - mq 139
16) velaccio - mq 115
17) contro velaccio - mq 49
18) vela di strallo di mezzana - mq 47
19) vela di strallo di belvedere - mq 45
20) contro mezzana fissa - mq 81
21) contro mezzana volante - mq 58
22) belvedere - mq 58
23) contro belvedere - mq 32
24) randa - mq 145
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Gio 25 Feb 2010 - 11:32

non crediate che mi sono addormentato....il lavoro va avanti e sta arrivando al termine. la sistemazione delle vele è un pò laboriosa e richiede molto tempo...ed è quasi snervante.
Quindi per spezzare un pò mi dedico anche alla sisteamzione di altri particolari
Ecco la scaletta di salita a cui ho applicato delle cordicelle (tipo passamani)

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 217

lo specchio di poppa ultimato con i due fanali e la scialuppa....piccolo dettaglio per riprodurre internamente al fanale il vetro ho semplicemente arrotolato un pò di plastica trasparente, di quelle che si usano per proteggere cd e dvd
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 318

ho messo anche le pompe di sentina (non so se lascierò queste o le se le rifaccio unite), fotografate da un quadrello formato dalle griselle
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 514

Ed ecco il progresso sulle vele visto dal retro
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 418

ed ecco l'insieme allo stato attuale...fotografato vicino alla porta di ingresso di casa mia, per darvi una idea di quanto è grande il modello....visto che dopo aver parlato con scuba mi sono reso conto che non ho dato l'idea reale di quanto è "grosso" il modello
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 118

Ebbene sì ho incontrato di nuovo il dott. Leo, che ed ho conosciuto la sua "tana" di lavoro (vero non modellistico)....molto ben organizzata ed accogliente!

PS ho ottenuto il permesso da mia moglie di tenere im casa questo modello.....che si allontana quindi dal balcone e dal caminetto!!!

un saluto ed alla prossima

Lello

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Gio 25 Feb 2010 - 11:52

Ciao Lello stupendo e hai fatto bene a postare l' ultima foto io sino a poco fa pensavo ad un modello da una 80ina di cm e invece mi sa che è quasi il doppio, ti faccio i complimenti nuovamente per il bel lavoro che stai facendo, curato nei minimi dettagli.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Scubaleo Gio 25 Feb 2010 - 14:51

Ciao a tutti!

Sandro, non cascarci... ha fotografato il suo modellino vicino alla porta di una "Dolly House"... Lello ne sa una più di Virgilio Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Icon_lol

Saluti da Scuba!!! Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 80711

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Ospite Gio 25 Feb 2010 - 16:08

Ciao Leo se fosse vero quello che dici allora devo dire che Lello è più bravo di quello che potevo immaginare nel realizare alla perfezione tutti quei particolari in un modello molto piccolo.
Scusate il mio OT
Rinnovo i complimenti
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Brad Barron Gio 25 Feb 2010 - 16:59

ah Leo ti sei fregato con le tue mani! Ahsisi

LELLO davvero complimentoni!
una sola perplessità??? vabbè che come dice leo i particolari son piccoli Razz
ma ste pompe di sentina non si vedono Razz
lol!
ciao lello
buon proseguimento dei lavori e complimenti per la conquista Very Happy
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Gio 25 Feb 2010 - 17:55

Gigi ci sono ci sono, aguzza la vista.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Modifica Gio 25 Feb 2010 - 19:10

Gigetto, oltre ad guzzare la ista devi anche leggere attentamente! "ftografate da un quadrello formato dalla grisella""
Ciao. Modì.-

P.S. Comm. Lello. mi accodo ai complimenti per l'ottima realizzazione!!!!!!
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Ven 26 Feb 2010 - 11:40

Come al solito siete tutti troppo buoni!! grazie di cuore!. Sandro son contento di aver reso meglio l'idea e ieri sera l'ho misurato....140 cm fuori tutto x 100 cm di altezza (compreso il supporto)...l'è una bella bestiolina!!. Ma queste sono le scale che io prediligo, proprio perchè devo aggiungere più particolari possibili...poi magari in questo non sarò bravo, ma intanto cerco di rendere la cosa un pò realistica. Laughing

Brad modì ha ragione...però in effetti sono un pò coperte le pompe ed andrebbero fotografate meglio....o magari volevo coprire qualche difetto e mi sono inventato una foto suggestiva??? Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 553353

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 168952

un saluto ed alla prossima.

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Brad Barron Ven 26 Feb 2010 - 12:10

meno male che lello ha ancora il sale in zucca Very Happy
perchè io quelle pompe le posso aver viste se chiudo gli occhi! Razz
lello ora aspetto una foto suggestiva migliore Very Happy

ciao buon lavoro
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da feberet Ven 26 Feb 2010 - 13:37

ho letto : PS ho ottenuto il permesso da mia moglie di tenere in casa questo modello.....che si allontana quindi dal balcone e dal caminetto!!!
Vogliamo vedere il permesso scritto !!!!!Verba volant, scripta manent
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 109496
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 26 Feb 2010 - 18:39

O.T.
Perchè mi stuzzicate quando dormo ???

Sandro, non cascarci... ha fotografato il suo modellino vicino alla porta di una "Dolly House"... Lello ne sa una più di Virgilio Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Icon_lol

Leo, ti dimentichi sempre che Lello è un mio buon discepolo, non posso che essere contento che provi a superarmi.
E .... a proposito, il gozzo, che fine ha fatto ??
end O.T.
Bel lavoro Lello, mi piace!
------------------ Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Ven 26 Feb 2010 - 19:03

O.T.
Virgilio questo è un colpo basso!!! Ahsisi
End O.T.
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Lun 1 Mar 2010 - 11:31

Ebbene è giunto il momento di scrivere la parola fine su questo per me "mastodontico" cantiere. Dopo ben 14 mesi di lavoro, intervallati da profonde pause di riflessioni ieri pomeriggio c'è stato il varo

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 218

la prua ha resistito alla bottigliata fortunatamente e mentre joe Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 553353 e leo scubajoe erano intenti a scolarsi la bottiglia io ho fatto qualche altra foto.
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 119

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 319

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 419

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 515

E' doveroso dire che ho deciso di non applicare tutte le manovre richieste da un simile modello, per un compromesso "estetico" già così ce ne sono troppi di fili a penzoloni, metterne ancora altri avrebbe significato appesantirlo di parecchio, per come la vedo io. Lasciatemela come licenza modellistica....

Purtroppo le foto sono un pò cupe e mi riprometto di rifarle con maggiore luce. Non so se aggiungerò una bandiera (ho pensato a quella borbonica prima dell'unità d'italia, per la datazione del moedllo e per il varo "meridionale")

In conclusione posso solo dire che per ora non metterò modelli del genere in cantiere e che non credevo di imbattermi in una realizzazione così complessa quando ho cominciato. Non è sicuramente un punto di arrivo...però devo die che con questo cantiere sono riuscito ad apprendere i miei limiti e a capire quali sono i punti su cui fare maggiore esperienza, oltre ad avere arricchito il mio bagaglio culturale modellistico...

Infine un pensiero a tutti voi che mi avete sempre incoraggiato Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 940721 , nel pieno spirito di questo forum siete fondamentali per la (spero) buona conclusione di questo modello.

un saluto

lello

FINE

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da feberet Lun 1 Mar 2010 - 11:54

dal mio cantiere i migliori complimente per l'opera . Bravo! l'ho seguita passo passo è ho imparanto da te anche tanto , Complimenti !!! UN CIN CIN con tutti del forum Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 391359
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Lun 1 Mar 2010 - 12:50

ciao lellosauro Very Happy
complimenti per tutto il lavoro, per le cronache di costruzione utili a tutti e per le riflessioni. italia
sono curioso di sapere i prossimi progetti.
buon divertimento! jocolor

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da leone Lun 1 Mar 2010 - 13:11

ciao lello, complimenti anche da parte mia bel modello è venuto bene mi aggrego al brindisi Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 391359 Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 12 391359
un saluto guido
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Lun 1 Mar 2010 - 14:15

Evviva Lello si brinda al tuo capolavoro in tutti i sensi.
In merito al fatto che hai capito quali siano i tuoi limiti penso che il prossimo tuo cantiere sia basato proprio su quelli.
Un salutone
sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili