PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***
+6
enrico pilani
Forlani daniel
cvincenzo54
Maruzzella
brggpl
lellosauro
10 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***
Nome: Corallina (napoletana)
Tipo: piccola imbarcazione per la pesca del corallo
Anno di costruzione: fino ad inizio'900
Lunghezza reale: 13 mt
Scala del modello: 1/52
Tipo modello: Autocostruito
Piano di costruzione: http://www.pietrocristini.com/progetti%20navali.htm
Signori buongiorno.....dopo un pò di pausa tento di riprendere i miei lavori. Piccolo periodo di riflessione ed ho riflessione ho deciso che per un pò mi dedicherò ad imbarcazioni italiane, focalizzandomi su quel poco che sono riuscito a trovare sulle piccole imbarcazioni da pesca. Affascinato da sempre dalla cultura meridionale e napoletana, ho deciso di partire con una "corallina". L'imbarcazione era in uso in diverse regioni meridionali, questa in particolare batteva la costa campana alla ricerca del corallo. Purtroppo questa pratica di pesca ha contribuito pesantemente alla scomparsa del corallo dai nostri mari....
Ho fatto un pò di ricerche e per ora ho appreso qualcosa sulle tecniche di pesca che mi permetterà di costruire qualche "attrezzo del mestiere", ma ho una grave carenza ed è quella di non sapere al momento la lunghezza reale dell'imbarcazione.....io ho stimato circa 7.5-8 e direi che sto lavorando in scala 1/30 (circa 25 cm). A questo proposito chiunque avesse materiale mi farebbe davvero cosa gradita aiutandomi a colmare questa lacuna.
Veniamo al lavoro.
La partenza è stata piuttosto sprint, come mi succede quando non lavoro da un pò. Stampate le linee d'acqua mi sono tagliato su compensato e rifinito alla levigatrice le controforme per il fasciame. Quindi subito all'opera con il fasciame con listelli in noce 5mm x 1.5
la tecnica utilizzata è la mia solita. Listelli rastremati da poppa a prua, per fare in modo che ogni listello arrivi appunto da poppa a prua (ce ne sono 11 per lato). Per il fissaggio ho usato colla vinilica ad alta concentrazione e chiodini in ottone.
Completato lo scafo, una bella carteggiata a grana grossa 8in foto non ancora eseguita)
Subito dopo ho fissato la chiglia (due listelli di tiglio mm 2x 2 sovrapposti in successione)
- una mano di stucco noce
- rimozione "forzata" delle prime parti della controforma. Operazione necessaria anche per cercare di addolcire eventuali spigoletti che si possono creare nelle curvature verso poppa e prua.
Ecco qui il lavoro descritto fino a questo step
ora non mi resterà che dare una bella mano di cartavetro all'esterno e proseguire con il mio nuovo cantiere......
Tipo: piccola imbarcazione per la pesca del corallo
Anno di costruzione: fino ad inizio'900
Lunghezza reale: 13 mt
Scala del modello: 1/52
Tipo modello: Autocostruito
Piano di costruzione: http://www.pietrocristini.com/progetti%20navali.htm
Signori buongiorno.....dopo un pò di pausa tento di riprendere i miei lavori. Piccolo periodo di riflessione ed ho riflessione ho deciso che per un pò mi dedicherò ad imbarcazioni italiane, focalizzandomi su quel poco che sono riuscito a trovare sulle piccole imbarcazioni da pesca. Affascinato da sempre dalla cultura meridionale e napoletana, ho deciso di partire con una "corallina". L'imbarcazione era in uso in diverse regioni meridionali, questa in particolare batteva la costa campana alla ricerca del corallo. Purtroppo questa pratica di pesca ha contribuito pesantemente alla scomparsa del corallo dai nostri mari....
Ho fatto un pò di ricerche e per ora ho appreso qualcosa sulle tecniche di pesca che mi permetterà di costruire qualche "attrezzo del mestiere", ma ho una grave carenza ed è quella di non sapere al momento la lunghezza reale dell'imbarcazione.....io ho stimato circa 7.5-8 e direi che sto lavorando in scala 1/30 (circa 25 cm). A questo proposito chiunque avesse materiale mi farebbe davvero cosa gradita aiutandomi a colmare questa lacuna.
Veniamo al lavoro.
La partenza è stata piuttosto sprint, come mi succede quando non lavoro da un pò. Stampate le linee d'acqua mi sono tagliato su compensato e rifinito alla levigatrice le controforme per il fasciame. Quindi subito all'opera con il fasciame con listelli in noce 5mm x 1.5
la tecnica utilizzata è la mia solita. Listelli rastremati da poppa a prua, per fare in modo che ogni listello arrivi appunto da poppa a prua (ce ne sono 11 per lato). Per il fissaggio ho usato colla vinilica ad alta concentrazione e chiodini in ottone.
Completato lo scafo, una bella carteggiata a grana grossa 8in foto non ancora eseguita)
Subito dopo ho fissato la chiglia (due listelli di tiglio mm 2x 2 sovrapposti in successione)
- una mano di stucco noce
- rimozione "forzata" delle prime parti della controforma. Operazione necessaria anche per cercare di addolcire eventuali spigoletti che si possono creare nelle curvature verso poppa e prua.
Ecco qui il lavoro descritto fino a questo step
ora non mi resterà che dare una bella mano di cartavetro all'esterno e proseguire con il mio nuovo cantiere......
Ultima modifica di lellosauro il Lun 10 Ott 2011 - 12:26 - modificato 1 volta.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***
ciao lello
mi pare che i disegni di cui al link postato, siano "presi" dal libro "le vele italiane della costa occidentale" di bellabarba/guerreri.
ti mando un MP in proposito.
complimenti per la scelta e per il lavoro svolto.
buon proseguimento
mi pare che i disegni di cui al link postato, siano "presi" dal libro "le vele italiane della costa occidentale" di bellabarba/guerreri.
ti mando un MP in proposito.
complimenti per la scelta e per il lavoro svolto.
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Grande Gian Paolo....le informaziooni che mi hai inviato mi saranno molto utili e posso subito aggiornare la scheda di presentazione del lavoro. L'imbarcazione (di cui adesso ho anche alcuni cenni tecinici di bordo) era lunga "normalmente 13 metri (la scala è quindi 1/52) ed è stata utilizzata prevalentemente fino a tutto l'800. Ad inizio'900 il suo impiego era già in forte declino, per via sempre più scarsa presenza di corallo.
PS ancora con molto sconforto apprendo che la fonte di tutto (parlo delle caratteristiche tecnoiche dello scafo) è sempre l'archivio parigino......da noi come al solito non c'è rimasto nulla!!! Spero che prima o poi qualcuno mi smentisca!
PS ancora con molto sconforto apprendo che la fonte di tutto (parlo delle caratteristiche tecnoiche dello scafo) è sempre l'archivio parigino......da noi come al solito non c'è rimasto nulla!!! Spero che prima o poi qualcuno mi smentisca!
lellosauro- Moderatore
Ciao Lello complimenti per il nuovo cantiere. Ottima scelta quella della corallina, quando sarà terminata sarà sicuramente uno splendore. Seguirò il tuo cantiere passo passo.
Buon lavoro
Maru
Buon lavoro
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Grazie maruzzella!.....ho scoperto che lo stesso tipo di imbarcazione veniva usata dalla flotta napoletana in armo con un cannone e da questa tavola ho anche avuto le conferme delle misure riportate sul materiale di Gian Paolo. la tipologia di scafo era detto anche anche paranzella
http://www.servicehistorique.sga.defense.gouv.fr/medias/planbato/GM01PL0045.tif
PS nella stessa tavola c'è anche una bellissima feluca
http://www.servicehistorique.sga.defense.gouv.fr/medias/planbato/GM01PL0045.tif
PS nella stessa tavola c'è anche una bellissima feluca
lellosauro- Moderatore
Ciao lello, complimenti per il nuovo cantiere devo dirti che seguirò volentieri il tuo lavoro e prenderò appunti perchè la corallina piace anche a me come modello, descrivi i problemi se li incontri.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Lello,intanto ti faccio un in bocca al lupo per il nuovo cantiere,la seconda meno simpatica e': "per fortuna che hai dato una mano di stucco......", Perché non hai optato per curare meglio la stesura del fasciame così potevi evitare di mettere tutto quello stucco? So che alla fine colorerai il tutto ma secondo un mio modesto parere se si intravedevano i corsi di fasciame non sarebbe stato un lavoro migliore? buon lavoro Amis naturalmente con affetto......
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao
la mia è un po' piu' piccola , ma le foto ti potranno aiutare.
ciao ENRICO
la mia è un po' piu' piccola , ma le foto ti potranno aiutare.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
@Vincenzo...grazie dell'incoraggiamento aggiornerò il cantiere anche con le sue difficoltà
@Daniel......daniel....daniel.....lo sai che io non ho la pazienza di voi modellisti!! Uno dei principali divertimenti sulle mie barche sono i pastrocchi di stucco...e tu vorresti togliermeli?....A parte tutto avendo deciso di usare chiodi purtroppo faceva poca differenza stendere meglio il fasciame....e poi abbi fede......ho deciso comunque di dare una seconda mano di fasciame, anche perchè adesso ho inquadrato bene la scala ed i corsi da 5 mm sono troppo grandi, dovrò ripetermi con il 3 mm e sperare di ottenere qualcosa di lontanamente simile all'effetto delle foto postate dal buon enrico....seguimi seguimi che mi diverto a risponderti!! Considera anche che questo modello mi serve a rimettermi un pò in moto....e quindi voglio una cosa leggera e veloce....
@enrico ti ringrazio motlissimo per le tue foto e ti faccio i complimenti per la tua corallina. MI hai tolto già dei dubbi relativi alle sovrastrutture, delle quali non avevo alcun disegno, se non una piccola parte descrittiva. Se ne posterai ancora te ne sarò grato!
veniamo al prosieguo del lavoro....dopo aver eliminato completamente la controforma si è reso necessario pensare subito al ponte per poter consolidare le forme dello scafo ed evitarte che si muovano. Per ottenere i listelli del ponte ho utilizzato impiallacciatura di noce tanganika incollata su un foglio di carta millimetrata. Con questa operazione si riesce ad essere precisi nel taglio e ad evitare che il legno si sfibri. Per l'incollaggio ho usato il bostik
Sono quindi passato ad incollare i listelli direttamente sul disegno ritagliato
una volta completato questo lavoro, ho girato il tutto ed incollato un nuovo disegno ritagliato che mi è servito per prendere i riferimenti inferiori, a cui ho dato solidità con dei listelli di noce, che vanno già a ricalcare i tagli dei boccaporti e del carabottino
ecco una prima prova di sistemazione del ponte dopo aver effettuato i tagli.....
Nulla è stato ancora fissato...
Piccola curiosità....in questo momento nel complesso il modello pesa 33 grammi......adesso mi dovrò dedicare a modellare qualche spigoletto che non mi piace ed ho deciso di applicare un secondo fasciame per due motivi. Primo mi piacerebbe pur colorando il modello avere un effetto di fasciame sottostante visibile e di conseguenza per la scala adottata dovrò usare listelli da 3mm (userò l'impiallacciatura)...in secondo luogo, la carteggiata ha portato via parecchio e la struttura potrebbe essere troppo esile (lo conferma il peso) e quindi irrobbustirla un pò direi che non farebbe male.....
@Daniel......daniel....daniel.....lo sai che io non ho la pazienza di voi modellisti!! Uno dei principali divertimenti sulle mie barche sono i pastrocchi di stucco...e tu vorresti togliermeli?....A parte tutto avendo deciso di usare chiodi purtroppo faceva poca differenza stendere meglio il fasciame....e poi abbi fede......ho deciso comunque di dare una seconda mano di fasciame, anche perchè adesso ho inquadrato bene la scala ed i corsi da 5 mm sono troppo grandi, dovrò ripetermi con il 3 mm e sperare di ottenere qualcosa di lontanamente simile all'effetto delle foto postate dal buon enrico....seguimi seguimi che mi diverto a risponderti!! Considera anche che questo modello mi serve a rimettermi un pò in moto....e quindi voglio una cosa leggera e veloce....
@enrico ti ringrazio motlissimo per le tue foto e ti faccio i complimenti per la tua corallina. MI hai tolto già dei dubbi relativi alle sovrastrutture, delle quali non avevo alcun disegno, se non una piccola parte descrittiva. Se ne posterai ancora te ne sarò grato!
veniamo al prosieguo del lavoro....dopo aver eliminato completamente la controforma si è reso necessario pensare subito al ponte per poter consolidare le forme dello scafo ed evitarte che si muovano. Per ottenere i listelli del ponte ho utilizzato impiallacciatura di noce tanganika incollata su un foglio di carta millimetrata. Con questa operazione si riesce ad essere precisi nel taglio e ad evitare che il legno si sfibri. Per l'incollaggio ho usato il bostik
Sono quindi passato ad incollare i listelli direttamente sul disegno ritagliato
una volta completato questo lavoro, ho girato il tutto ed incollato un nuovo disegno ritagliato che mi è servito per prendere i riferimenti inferiori, a cui ho dato solidità con dei listelli di noce, che vanno già a ricalcare i tagli dei boccaporti e del carabottino
ecco una prima prova di sistemazione del ponte dopo aver effettuato i tagli.....
Nulla è stato ancora fissato...
Piccola curiosità....in questo momento nel complesso il modello pesa 33 grammi......adesso mi dovrò dedicare a modellare qualche spigoletto che non mi piace ed ho deciso di applicare un secondo fasciame per due motivi. Primo mi piacerebbe pur colorando il modello avere un effetto di fasciame sottostante visibile e di conseguenza per la scala adottata dovrò usare listelli da 3mm (userò l'impiallacciatura)...in secondo luogo, la carteggiata ha portato via parecchio e la struttura potrebbe essere troppo esile (lo conferma il peso) e quindi irrobbustirla un pò direi che non farebbe male.....
lellosauro- Moderatore
ciao
ecco qualche altra foto
se c'è qualcosa che ti interessa particolarmente chiedi .
ciao ENRICO
ecco qualche altra foto
se c'è qualcosa che ti interessa particolarmente chiedi .
ciao ENRICO
Ciao Enrico bellissimo modellino quante volte ho visto partire le coralline per la sardegna se ricordo bene partivano il giorno di S. Giuseppe, se posso volevo dirti un mio pensiero queste imbarcazione avevano a bordo un attrezzo per la pesca del corallo visto che ce l'argano perchè non lo metti si chiama "U gegnno" scusami se mi sono intromesso un cordiale saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
ciao Aniello
l'ingegno lo avrei anche fatto se avessi avuto forma e misure , anche se in scala 1-75 potrebbe essere difficile.
ciao ENRICO
l'ingegno lo avrei anche fatto se avessi avuto forma e misure , anche se in scala 1-75 potrebbe essere difficile.
ciao ENRICO
Buona serata Enrico vedi se questa foto può servirti
unica che ho recuperato da un sito che parla di torre del greco un cordiale saluto
Aniello
unica che ho recuperato da un sito che parla di torre del greco un cordiale saluto
Aniello
aniello- Forumnauta
Qualche passo avanti. Con la stessa tecnica utilizzata per il ponte mi sono ricavato i listelli da 3mm necessari per la copertura del secondo fasciame.....e con il bostik il lavoro è andatop vialiscio e veloce, senza nessun intoppo. Adesso avrò l'effetto fasciame anche dipingendo il modello.Terminata questa fase ho fissato il ponte, servendomi di un listello che rendesse la distanza omogenea dal bordo e serrando tutto con colla vinilica. Direi che le forme ottenute mi piacciono e le curvature sembrano tutte armoniche, senza spigolature.
Ho fatto una prima prova nella costruzione delle sovrastrutture, partendo dal carabottino.......sarà questa la fase successiva
Ho fatto una prima prova nella costruzione delle sovrastrutture, partendo dal carabottino.......sarà questa la fase successiva
lellosauro- Moderatore
Ciao lellosauro, a poppa e a prua ai usato un pò di stucco di legno?, sai mi sto appassionando a questo tipo d'imbarcazione, le cosidette barche da lavoro,e ti seguo passo passo, veramente un bel lavoro.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
ciao
tambucio non carabottino
ciao ENRICO
tambucio non carabottino
ciao ENRICO
@ Enrico.....grazie della precisazione...hem voilevo vedere se eri attento. No a parte gli scherzi grazie e continua a correggermi perchè sui termini ( e non solo) sono davvero un somaro. Anzi a tale proposito se mi posti un dettaglio del tuo tambuccio mi fai davvero cosa gradita.
@Vincenzo, mi fa piacere che il lavoro ti piaccia e mi fa piacere che anche tu ti stia dedicando alle imbarcaziopni da lavoro.
Ti posto una foto dello stucco che sto utilizzando. Ha una consistenza molto buona ed elastica, io lo applico con le dita, anche perchè non ha solventi ed all'occorrenza siu può ammorbidire con un pò di acqua. Si carteggia benissimo, non lascia crepe e prende bene anche la tintura. Costicchia (se non ricordo male il barattolino costa trai 6 ed i 7 euro), ma dura una vita anche perchè questo stucco lo uso solo per i lavori di rifinitura. Una volta che ci hai preso la mano si riesce a lavorare quasi come il pongo....
I particolari che vedi devono essere ancora carteggiati.
@Vincenzo, mi fa piacere che il lavoro ti piaccia e mi fa piacere che anche tu ti stia dedicando alle imbarcaziopni da lavoro.
Ti posto una foto dello stucco che sto utilizzando. Ha una consistenza molto buona ed elastica, io lo applico con le dita, anche perchè non ha solventi ed all'occorrenza siu può ammorbidire con un pò di acqua. Si carteggia benissimo, non lascia crepe e prende bene anche la tintura. Costicchia (se non ricordo male il barattolino costa trai 6 ed i 7 euro), ma dura una vita anche perchè questo stucco lo uso solo per i lavori di rifinitura. Una volta che ci hai preso la mano si riesce a lavorare quasi come il pongo....
I particolari che vedi devono essere ancora carteggiati.
lellosauro- Moderatore
Ciao Lellosauro, grazie per la risposta, lo proverò sicuramente
ciao vincenzo
ciao vincenzo
ciao
in archivio non ho foto di dettaglio del tambucio dammi un attimo la faccio e te la mando
ciao ENRICO
in archivio non ho foto di dettaglio del tambucio dammi un attimo la faccio e te la mando
ciao ENRICO
ciao
ecco le foto , anche se non è facile a barca completa inquadrare i dettagli
spero che ti servano
ti faccio notare che le tavole centrali del ponte sono piu' spesse x irrobustire la mastra dell'albero e la miccia dell'argano
ciao ENRICO
ecco le foto , anche se non è facile a barca completa inquadrare i dettagli
spero che ti servano
ti faccio notare che le tavole centrali del ponte sono piu' spesse x irrobustire la mastra dell'albero e la miccia dell'argano
ciao ENRICO
Perfetto Enrico, mi saranno di grande aiuto....Per il ponte avevo notato uno spessore superiore nella parte centrale e la tua spiegazione conferma che si tratta di un particolare necessario.
Graziue ancora, ci lavorerò nel fine settimana, sperando di ottenere qualcosa di decente....
Graziue ancora, ci lavorerò nel fine settimana, sperando di ottenere qualcosa di decente....
lellosauro- Moderatore
Questa domenica ho avuto un pò di tempo e sono andato avanti con ilc antiere. Come prima cosa ho lavorato al capodibanda. Per ottenerlo ho disegnato la forma su una tavoletta e ne ho delimitato il contorno con dei chiodi, in modo da ottenere una sorta di sagoma. Ho quindi bagnato i listelli (3 listelli 2mm x 1.5) e li ho inseriti nella forma. Una volta asciugati con il fon non ho dovuto fare altro che incollare prima il centrale e poi di due laterali.
A questo punto ho completato tutte le sovrastrutture ed il timone com pleto di barra
e le ho montate sul ponte. Le foto come al solito mi vengono un pò sfuocate....ma le chiusure dei boccaporti sono composte da tavole singole, che io per comodità ho preferito comunque tenere unite con un listello inferiore.
Sono quindi ho eseguito il lavoro in cui sono meno bravo e che francamente mi è dispiaciuto un pò fare perchè avrei preferito il legno a vista......la pitturazione dello scafo
questo è il lavoro allo stato attuale, adesso darò una mano di acrilico trasparente per evitare che il colore si graffi durante le fasi di lavoro successive. Sto pensando di abbinare a questo modello un'altra imbarcazione da pesca....la Paranza di Trani. Intanto però mi dedicherò all'alberatura ed alle vele per completare questo.....
A questo punto ho completato tutte le sovrastrutture ed il timone com pleto di barra
e le ho montate sul ponte. Le foto come al solito mi vengono un pò sfuocate....ma le chiusure dei boccaporti sono composte da tavole singole, che io per comodità ho preferito comunque tenere unite con un listello inferiore.
Sono quindi ho eseguito il lavoro in cui sono meno bravo e che francamente mi è dispiaciuto un pò fare perchè avrei preferito il legno a vista......la pitturazione dello scafo
questo è il lavoro allo stato attuale, adesso darò una mano di acrilico trasparente per evitare che il colore si graffi durante le fasi di lavoro successive. Sto pensando di abbinare a questo modello un'altra imbarcazione da pesca....la Paranza di Trani. Intanto però mi dedicherò all'alberatura ed alle vele per completare questo.....
lellosauro- Moderatore
Ciao Lello,vedo che stai proseguendo bene,volevo chiederti quando scrivi che hai disegnato sulla tavoletta la sagoma del capodibanda,ti sei basato sulle misure del disegno ho ti sei ricavato la sagoma con il cartoncino e provata direttamente sulla barca ed infine l'hai riportata sulla tavoletta? grazie e buon modellismo.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao lello
bello! coprire un scafo con il colore fa sempre un po' dispiacere quando il fasciame viene bene!
attendiamo altre foto, magari più particolareggiate: ne vale la pena!
buon proseguimento
bello! coprire un scafo con il colore fa sempre un po' dispiacere quando il fasciame viene bene!
attendiamo altre foto, magari più particolareggiate: ne vale la pena!
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
@Ciao Daniel, per il capodibanda ho ribaltato la barca sulla tavoletta e ne ho tracciato il contorno di una metà, confrontandolo poi con il disegno, con il quale combaciava, visto che ho incollato i listelli del ponte direttamente su un disegno.
@Cia Gianpaolo...in effetti qualche foto migliore servirebbe e spero che queste rendano meglio qualche dettaglio....
@Cia Gianpaolo...in effetti qualche foto migliore servirebbe e spero che queste rendano meglio qualche dettaglio....
lellosauro- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Grand Banks (lellosauro) *** Terminato ***
» Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***
» piccola scialuppa (lellosauro) *** Terminato ***
» Paranza di Trani (lellosauro) *** Terminato ***
» Lancia Armata .......cotta e mangiata (lellosauro) *** Terminato ***
» Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***
» piccola scialuppa (lellosauro) *** Terminato ***
» Paranza di Trani (lellosauro) *** Terminato ***
» Lancia Armata .......cotta e mangiata (lellosauro) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2