PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
piccola scialuppa (lellosauro) *** Terminato ***
2 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 1
piccola scialuppa (lellosauro) *** Terminato ***
piccola premessa: dopo essermi "sparato" 900 km, sono tornato a casa stanco e mi sono detto "oggi sono stanco, meglio non lavorare al brig, meglio che mi vedo un film"...solo che malauguratamente mi è caduto l'occhio su questo sgorbietto
si tratta di una scialuppa che avevo cominciato per il mio sciabecco, che poi l'ho sostiutuita con un'altra. E' stata ottenuta ritagliando le ordinate e la chiglia da un foglio di cartoncino da 2 mm. quindi ho riempito gli spazi tra le ordinate con dello stucco per legno (a me tanto caro) e successivamente ho levigato il tutto per dare la forma corretta...
quindi mi è venuta questa idea:
ho attaccato allo scafo dello scottex con la carta vinilica (tipo carta pesta) il tutto per tre strati quindi....cuocere in forno per 10 minuti a 100 gradi (tanto mia moglie dormiva già). altrimenti aspettate che la colla asciughi da sola
a colla essiccata ho cominciato il rivestimento (e qui purtroppo non ho la foto, che non è venuta bene)
Ho
Rivestito il tutto ho svuotato tutto lo stucco, fino ad arrivare allo strato di "carta pesta" dall'interno e quindi una buona levigata con carta a grana grossa
questo è il risultato prima della rifinitura finale...se avessi saputo che veniva così (ero molto scettico) avrei dettagliato meglio.....
si tratta di una scialuppa che avevo cominciato per il mio sciabecco, che poi l'ho sostiutuita con un'altra. E' stata ottenuta ritagliando le ordinate e la chiglia da un foglio di cartoncino da 2 mm. quindi ho riempito gli spazi tra le ordinate con dello stucco per legno (a me tanto caro) e successivamente ho levigato il tutto per dare la forma corretta...
quindi mi è venuta questa idea:
ho attaccato allo scafo dello scottex con la carta vinilica (tipo carta pesta) il tutto per tre strati quindi....cuocere in forno per 10 minuti a 100 gradi (tanto mia moglie dormiva già). altrimenti aspettate che la colla asciughi da sola
a colla essiccata ho cominciato il rivestimento (e qui purtroppo non ho la foto, che non è venuta bene)
Ho
Rivestito il tutto ho svuotato tutto lo stucco, fino ad arrivare allo strato di "carta pesta" dall'interno e quindi una buona levigata con carta a grana grossa
questo è il risultato prima della rifinitura finale...se avessi saputo che veniva così (ero molto scettico) avrei dettagliato meglio.....
lellosauro- Moderatore
Re: piccola scialuppa (lellosauro) *** Terminato ***
scusate ho omesso di dire che dopo aver svuotato lo scafo ne ho rivestito anche l'interno, seguendo la forma che era ormai ben ferma. Come collante ho utilizzato il famigerato super attak ...perchè volevo far presto che avevo sonno. tutto il lavoro è durato 1.5 ore (esclusa la forma iniziale).
Ciao
Ciao
lellosauro- Moderatore
Re: piccola scialuppa (lellosauro) *** Terminato ***
Ciao lellosauro, la prossima volta ricordati di usare l'opzione modifica per cambiare o aggiungere testo ad un tuo messaggio
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Argomenti simili
» Scialuppa riconvertita (nostromo61) ***Terminato***
» Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***
» Grand Banks (lellosauro) *** Terminato ***
» Paranza di Trani (lellosauro) *** Terminato ***
» sciabecco autocostruito (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
» Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***
» Grand Banks (lellosauro) *** Terminato ***
» Paranza di Trani (lellosauro) *** Terminato ***
» sciabecco autocostruito (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 1