Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

+14
lellosauro
picogio'
Virgiliomodellista
mozzo
Modifica
Scubaleo
leone
Brad Barron
vip44
Muun
unimatrix0
jack.aubrey
Steve
LivFar
18 partecipanti

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da jack.aubrey Gio 26 Feb 2009 - 18:42

Cosa ti devo dire, se il brig o brick che stai costruendo è del periodo 1780-18xx era sicuramente rivestito con rame. Quindi . . .
Piuttosto pensa a come fare a ritagliare i rettangolini di rame . . .
Vai a leggerti questo sito dove parla di applicazione del rame al modello del Cutty Sark. Interessante.

****[ Link eliminato ]****

Un saluto. Jack
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scubaleo Gio 26 Feb 2009 - 19:16

Ciao a tutti!

Interessantissima discussione, ma evitiamo di segnalare discussioni di altri forum.

Gli argomenti, sviluppiamoli all'interno del forum "Scuola di Modellismo".

Saluti da Scuba!!!

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Steve Ven 27 Feb 2009 - 10:24

Avviso tutti gli utenti che da oggi ,ogni link postato su questo sito,
che fa riferimento ad altri forum verra' cancellato.
Il regolamento nn lo permette!
saluti
Steve||
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da lellosauro Ven 27 Feb 2009 - 10:50

Che dire Jack, l'argomento è più tortuoso del previsto. In rete ho trovato dui tutto e molti pareri discordanti. L'unica nave che io conosca, che ancora esiste (bruciacchiata aimè!) è il Cutty Shark e vedendo delle foto reali effettivamente la punzonatura è solo laterale e non anche centrale, ma soprattutto i chiodi si vedono pochissimo e non sporgono. Se questo è vero molte rispoduzioni modellistiche non sono "reali". è un bel grattacapo!!
per quanto riguarda il materiale, il nastro che mi segnali tu era quello che cercavo, ma non lo ho trovato...e forse è meglio, perchè ho notato che è verniciato lucido, tipo i fogli da sbalzo, con cui ho (ingenuamente) rivestito un mio modello in passato (che vi allego)
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Rame110

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Lato_i10

quello che mi ha fatto in qualche modo convincere è l'aver trovato il "rame" vero e proprio. Ora sarà un0impresa pensare alla punzonatura e decidere se rivestire tutto a listelli o a singole piastre (come il modello in allegato). Di sicuro so che in scala 1/40 le mie piastre dovrenno essere 15mm x 30mm (nella realtà 60cmx120cm), e che le piastre si sovrapponevano, quindi c'erano dei lati in comune e non delle doppie file di chiodatura. Farò una prova e delle ricerche in rete e ti terrò aggiornato.
Grazie dell'interessamento Jack!!

lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lellosauro Ven 27 Feb 2009 - 15:56

Come al solito la "rete" viene in aiuto!!
Ecco un piccolo collage di immagini
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Rame10

in alto lo schema di punzonatura di una piastra in rame, che intendo prendere ad esempio, alla luce delle altre due immagini di repertorio. nella prima si vedono i resti di uno scafo rivestito in rame e nella seconda la cantierizzazione di un altro scafo. Mi sembra evidente che io chiodi non sono così "imponenti" e soprattutto non si nota nessuna esagerata fuoriuscita delle teste. La sovrapposizione delle piastre c'è, come ci sono anche le chiodature interne alla piastra e non solo quelle perimetrali. Credo che la strada da seguire sia quella di uno stampo adeguato, co degli spilli ben appuntiti, poichè ipotizzando dei chiodi da 8 mm come diametro della testa, in scala viene fuori un 2/10 di mm, cioè appena la punta di uno spillo.
Non sarà facile, ci lavorerò nel fine settimana!

saluti

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da unimatrix0 Ven 27 Feb 2009 - 18:48

Ciao Lellosauro,
per il post di immagini sarebbe meglio se prima le riducessi a 640 x 480 pixel e 72 dpi, altrimenti immagni pesanti rallentano la visualizzazione.
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da jack.aubrey Ven 27 Feb 2009 - 22:16

**** [Messaggio eliminato + Avvertimento] ****

Ricordiamo a tutti gli utenti del forum che secondo il nostro regolameno:
Amministratore ha scritto:
- L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pm) e comunque in forma privata [...]

Lo Staff.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Ven 27 Feb 2009 - 22:43

Ordunque mi domando, i modelli che normalmente realiziamo (e da questi escludo immediatamente i modelli d'arsenale), secondo voi si intendono come navi che hanno navigato oppure come navi costruite e mai varate?
Ho fatto questo lungo preambolo perchè ho visto in varie foto che viene posato il rame sulla carena e si cerca di lasciarlo bello lucido come appena usito di vetrina. Ma.....(nella vita c'è sempre un ma) se il vascello ha navigato oppure è rimasto per un certo periodo di tempo immerso od ancora più semplicemente a contatto con l'aria salmastra, non pensate che il rame per sua natura si ossida?
Dietro a questa mia convinzione, nella realizzazione dell'ALERT, ho posato le piastrine di rame, ma ho anche provveduto a far si che si ossidassero nella maniera più naturale possibile.
Voi che ne dite?
Posto qui sotto una vista di fianco del mio Alert. (Scusate la risoluzione ma lo ho fotografato con il cellulare)

ALERT Vacello Guardacoste Sud Americano del 1815 da me realizzato agli inizi degli anni '80.
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Alert_10

Ciao, Modì.-

Modificato da Scubaleo

Ultima modifica di modifica il Lun 2 Mar 2009 - 22:59 - modificato 1 volta.
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Scubaleo Sab 28 Feb 2009 - 10:39

X modifica

Ti ricordo che eventuali contestazioni, considerazioni o richieste di spiegazioni in relazione all'operato dello Staff vanno esposte in forma privata ai moderatori/amministratori, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum.

Regolamento

Saluti da Scuba!!!

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Modifica Sab 28 Feb 2009 - 12:06

Va be', ricevuto.
Passo e chiudo!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty piastre in rame

Messaggio Da unimatrix0 Sab 28 Feb 2009 - 12:19

Ciao Modi, si , sono pienamente d'accordo conte, anche a mio avviso stiamo parlando di navi e non di fuoriserie, se un modello deve riflettere un soggetto dovrebbe farlo anche come " vita vissuta" almeno questo è il mio pensiero, forse perchè ho realizzato parecchio in fatto di modellismo militare e li si invecchia e sporca praticamente tutto ... va bè mi fermo qui altrimenti vado OT.
Ciao
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da lellosauro Lun 2 Mar 2009 - 10:16

dunque modì, complimenti per il tuo alert, l'effetto sembra molto realistico. io sinceramente, sono indeciso. Si tratta di individuare il momento della vita della nave, cioè quanto il modellista vuole che sia vecchia o nuova; certo con l'acqua di mare il rame diventa verde praticamente subito...non saprei è una decisione che prenderò durate il lavoro.
Tornando al mio lavoro ho realizzato un timbrino per simulare la punzonatura. Ho utilizzato la lama di un semplice seghetto a ferro, che ho sagomato a dovere e poi mi sono costruito una guida per il timbro
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Timbro10
questo è il risultato sulle piastrine
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Piastr10

Le piastrine devonop essere ancora ribattute. Simulando il rivestimento mi sono però reso conto che serve una precisione infinitesimale nel taglio delle piastre (devono essere tutte uguali!!), quindi credo che farò delle prove su listelli di rame, cercando di evitare il taglio con forbici. Continua...

rieccoci sul lavoro in corso. Completiamo la prima scialuppa. Dopo aver rivestito l'esterno con il mini drill vado a svuotare un pò di più l'interno In questo caso l'impiallacciatura fa da stucco
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Scialu20
quindi passo al rivestimento ed alla simulazione dell'ossatura
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Scialu21

Questo è il risultato finale (le fasce di seduta sono in rovere) prima della verniciatura (ecco perchè si vedono le macchie di colla)
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Scialu22

alla prossima puntata
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 2 Mar 2009 - 12:25

Bravo Lello! ..... Promosso!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Mer 4 Mar 2009 - 11:45

Grazie professore!!!

continuando il discorso del rivestimento in rame ecco una nuova e forse migliore soluzione. Il timbro costruito precedentemente forse è più indicato per rame di spessore inferione a 2/10, quindi ho fatto una prova costruendone un altro con dei chiodini. Ho effettuato dei fori da 1mm con il trapano a colonna, su una tavoletta di frassino (meglio usare un legno duro e resistente)
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Timbro10

Quindi mi sono tagliato la lamiera a listelli da 15mm. Badate bene che è meglio utilizzare un taglierino e successivamente piegare la lamiera in alto ed in basso fino a quando non si stacca. Non utilizzate forbici in quanto la precisione del taglio non sarebbe all'altezza del lavoro.
Quindi si passa a "stampare" il timbro sul listello con un martello e successivamente si ribattono all'interno i bozzetti che sono venuti fuori
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Listel10

Ho fatto delle prove di messa in opera e credo che alla fine mi toccherà procedere per piastrine, tagliandole una alla volta man mano che servono, in modo che i lati di taglio coincidano.

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lellosauro Gio 5 Mar 2009 - 9:11

Riprendiamo un attimino l'argomento "scialuppe". In totale il brig ne ha tre, per la seconda ho deciso di sperimentare una tecnica costruttiva alternativa, sfruttando le linee di forma ottenute "tagliando" orizzontalmente lo scafo.
incollati i disegni su tavolette di balsa da 2.5 mm, ne ho tagliato le forme, rimuovendo anche una parte interna
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Foto110
quindi ho incollato le stesse in sovrapposizione, utilizzando come guida delle sporgenze rettangolari, che ho aggiunto alla linee di forma
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Foto210

quindi si procede a levigare lo scafo, fino a livellare gli "scalini". Trattandosi di balsa l'operazione è molto semplice e veloce e compiuta a mano
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Foto310
ottenuta la forma dello scafo si passa al rivestimento esterno, per il quale ho scelto listelli di mogano da 3mm. Notate che per fermare uso solo carta gommata adesiva
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Foto410
i listelli non sono rastremati, ma tutti uguali e vengono sovrapposti dove la forma lo richiede. In questa fase è molto importante che vi sia colla su tutto il listello e che lo stesso sia ben fermo. Per fermarlo bene bisogna esercitare pressione una volta apposto il nastro adesivo circa un minuto dopo averlo posizionato, utilizzando esclusivamente colla vinilica a presa rapida. Dopo circa 5 minuti è già possibile rimuovere il nastro adesivo e passare al listello successivo. Si procede simmetricamnete a destra e sinistra, assicurandosi che a prua i listelli combacino ed a poppa portino la stessa distanza dalla chiglia.
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Foto510
L'effetto finale non sarà a listelli sovrapposti, ma con superficie perfettamente levigata.....e senza solchi o bolle di aria....abbiate fiducia
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lellosauro Ven 6 Mar 2009 - 9:51

Ora viene un lavoro delicato. Bisogna rimuovere tutta la parte in eccesso, con il mini drill, facendo molta attenzione a non farsi prendere la mano e a non premere molto. E' importante fare diverse passate e non pretendere di rimuovere tutto al primo colpo, altrimenti vi ritrovate dei solchi. Considerate poi che è necessaria anche una mano di carta vetro per uniformare il tutto.
Questo è il risultato

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Foto614

Penso sia evidente che non ci sono solchi, inoltre i listelli sono tutti ben aderenti e livellati.
Una volta finito l'esterno, bisogna svuoatre l'interno, fino allo spessore voluto (1mm nel mio caso), operazione sicuramente facilitata dal materiale molto tenero (si carteggia con un grissino!). Quindi si passa al rivestimento interno sempre con listelli da 3mm
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Foto710

Finito l'esterno, mi sono sagomato la chiglia ed il bordo superiore in faggio, ho simulato le costole interne e rifinito il tutto.
Ecco il risultato
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Foto810

Ora me ne manca solo una, la più grande, che ho già cominciato a costruire con la tecnica della carta pesta (che mi è più simpatica), ma non vi tedierò con le foto di costruzione......e poi basta scialuppe, altrimenti mi ticcherà costruire il titanic Laughing
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lellosauro Mar 17 Mar 2009 - 11:08

Buongiorno a tutti,
finalmente ho avuto un pò di tempo per riorganizzare le idee e riprendere il lavoro grosso..
dunque ho rivestito la parte interna delle paratie ed ho programmato la divisione del ponte. Quindi ho rivestito l'unica parte del ponte inferione che sarà visibile aprendo i lucernari.
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Bagli210

l'occasione mi è stata utile anche per vedere l'effetto rovere sul ponte. epr il ponte superiore vedremo. Ho simulato la calafatura con una leggera mano di colore nero su ogni lato dei listelli del ponte ed ho semplicemente disegnato il resto...tanto il ponte non sarà molto visibile

quindi ho fissato i bagli e li ho rinforzati con dei blocchetti in perpendicolare

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Bagli111

il tutto sembra ben a livello, quindi ora mi tocca affrontare la divisione del ponte ed il rivestimento.

Ho deciso di compiere prima questa operazione e poi di cominciare il rivestimento in rame, poichè quest'ultimo è piuttosto delicato e rivoltando lo scafo rischierei di ammaccarlo...visto che io non sono delicato.

SAluti

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da unimatrix0 Mar 17 Mar 2009 - 12:09

Ciao Lello,
davvero un buon lavoro, si inizia a vedere qualcosa della tua fatica ...
ma dato che ci sei, perchè non attrezzi la parte di ponte listellato ? intendo con una cabina per esempio, un piccolo deposito o che so io, dato che ci sei già, così magari non ti vengono i rimorsi per non averlo fatto quando sarà impossibile rimetterci le mani ... la mia è solo un'idea, io almeno farei così, che te ne pare ?
Ciao
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da lellosauro Mar 17 Mar 2009 - 12:40

Ciao Uni,
sono molto tentato dal tuo suggerimento, il problema è che si vedrà davvero poco, ci sarà una scaletta che scende da un piccolo tabernacolo (si chima così?) 3 x 3 e poi due lucernari con i vetri opacizzati...però almeno una porticina...vedremo

Mi fa piacere che qualcosa si cominci a vedere anche per voi, cominciavo a scoraggiarmi proprio perchè quest'opera cominciava a sembrare un'incompiuta. Il fatto è che ho commesso diversi errori e se avessi pensato prima al rame sarei molto più avanti. Ecco perchè ho dirottato il discorso verso le scialuppe, per cominciare a vedere qualcosa di finito. Comunque ora sembra che il peggio sia passato.
Mi serve solo tempo....se mia moglie mi lascia in pace con i lavoretti di muratura in casa!!!

Ultima modifica di lellosauro il Mar 17 Mar 2009 - 14:32 - modificato 1 volta.
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da unimatrix0 Mar 17 Mar 2009 - 13:08

Ciao Lello,
anche la tua ? la mia oltre quello pretende anche quelli di falegnameria ... Very Happy
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da lellosauro Mar 17 Mar 2009 - 13:15

Falegnameria e ovviamente pittura!! E' il caso di dire che siamo sulla stessa barca Crying or Very sad
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lellosauro Mar 24 Mar 2009 - 9:35

Finalmente è cominciato il lavoro di rifinitura! ecco la rpima parte del rivestimento in rame. Ho deciso di utilizzare il rame a listelli, anzichè a singola piastra, anche se non è sempre possibile.

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Rame114

Quindi ho cominciato la finitura anche delle fiancate di murata.

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Rame211

Per incollare il rame ho provato diversi tipi di colla per contatto e la migliore a mio giudizio è risultata la classica "bostik"...devo dire che prendendo pratica mi sta tornando utile in diversi lavoretti. Ad esempio se si deve impiallacciare la balsa con i listelli, si fa tutto molto velocemente e senza sbavature.

SAluti

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Scubaleo Mar 24 Mar 2009 - 10:32

Davvero un bel lavoro, complimenti lello!

Saluti da Scuba!!!

Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Modellismo d'arsenale

Messaggio Da vip44 Mar 24 Mar 2009 - 11:36

Dai Lello che sta venendo proprio bene.
Io ho costruito 2 navi con le piastrine in rame e le ho sempre incollate con il vinavil, anche perchè se una risultava un poò sbagliate si poteva spostare tranquillamente; con il bostik si fa fatica, secondo me.
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Mar 24 Mar 2009 - 12:59

Ragazzi grazie dei complimenti, sono sempre un incoraggiamento.

mario non immagginavo che con la vinilica si potesse fare anche que tipo di incollaggio. E' vero con il bostik hai un unico tentativo, una volta incollato non lo sposti, ma in compenso è molto stabile e si presta anche alle continue ribattute che sto dando al rame.
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili