PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sciabecco Francese (Stephen Maturin)
+23
giampieroricci
nocchiere
Maruzzella
gigantesco giovanni
iceman79
vagelischantziaras
cvincenzo54
enrico pilani
Carmine
lellosauro
Antonio 76
Giandamiano
nostromo61
Igorino
Modifica
vip44
brggpl
Scubaleo
feberet
mozzo
Forlani daniel
unimatrix0
Stephen Maturin
27 partecipanti
Pagina 11 di 15
Pagina 11 di 15 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15
Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)
Eccomi nuovamente.
Ritoccato l'interno delle finestre con della tempera nera, non è certo il masimo ma almeno adesso non si vede il chiaro del legno tagliato. Nle frattempo ho carteggiato gli incintoni della parte poppiera soprattutto nei punti di giunzione con gli ncintoni delle murate.
Ecco la foto
Adesso vi pongo un quesito. Nelle foto sottostanti, nei riquadri gialli, i piani di costruzione mi dicono di aplicare un listello in tiglio 2 X 3 ma non dice nulla su come fare. Dopo un certo ragionamento ho pensato di metterlo per l'altezza dei 3 mm e la parte eccedente a formare uno scalino nel ponte. Ho pensato a questo perchè ho immaginato che in una nave vera l'acqua delle pioggie o delle onde non cadesse nel ponte sottostante ma defluisse ai lati verso gli ombrinali.
Ecco le foto
Sotto vi allego il disegno di cosa intendo, spero sia chiaro.
A presto
Ritoccato l'interno delle finestre con della tempera nera, non è certo il masimo ma almeno adesso non si vede il chiaro del legno tagliato. Nle frattempo ho carteggiato gli incintoni della parte poppiera soprattutto nei punti di giunzione con gli ncintoni delle murate.
Ecco la foto
Adesso vi pongo un quesito. Nelle foto sottostanti, nei riquadri gialli, i piani di costruzione mi dicono di aplicare un listello in tiglio 2 X 3 ma non dice nulla su come fare. Dopo un certo ragionamento ho pensato di metterlo per l'altezza dei 3 mm e la parte eccedente a formare uno scalino nel ponte. Ho pensato a questo perchè ho immaginato che in una nave vera l'acqua delle pioggie o delle onde non cadesse nel ponte sottostante ma defluisse ai lati verso gli ombrinali.
Ecco le foto
Sotto vi allego il disegno di cosa intendo, spero sia chiaro.
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Stephen,
per quanto riguarda le aperture delle finestre, perchè non gli crei una finta griglia e poi gli incolli le cornici che hai appena messo ?
Sembrerà più realistica
Ciao e buon lavoro
Nostromo61
per quanto riguarda le aperture delle finestre, perchè non gli crei una finta griglia e poi gli incolli le cornici che hai appena messo ?
Sembrerà più realistica
Ciao e buon lavoro
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
ciao stephen
vedo che non sei in vacanza!
penso che il listello in questione simuli un baglio a sostengno dell'assito del cassero.
metterei il listello in verticale (2x3 = basexaltezza), ma con il filo superiore a pari all'assito in modo da non trattenere l'acqua.
però aspetta qualche altro parere, potrei non aver capito il problema!
vedo che non sei in vacanza!
penso che il listello in questione simuli un baglio a sostengno dell'assito del cassero.
metterei il listello in verticale (2x3 = basexaltezza), ma con il filo superiore a pari all'assito in modo da non trattenere l'acqua.
però aspetta qualche altro parere, potrei non aver capito il problema!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao a tutti.
@Nostromo, ottima idea anche se sto ancora pensando a come ottenere una griglia giusta per quelle dimensioni. Cosa ne pensi se da dei listelli in tiglio da 2 mm. ne ricavassi delle striscioline da intrecciare a griglia?
@GianPaolo, hai centrato in pieno il mio problema e la risposta è quello che attendevo, però, mio malgrado, sono costretto ad attendere sino a sabato prossimo l'avanzamento dei lavori e quindi la posa del baglio (ho imparato una cosa nuova).
Grazie di tutto, a presto
@Nostromo, ottima idea anche se sto ancora pensando a come ottenere una griglia giusta per quelle dimensioni. Cosa ne pensi se da dei listelli in tiglio da 2 mm. ne ricavassi delle striscioline da intrecciare a griglia?
@GianPaolo, hai centrato in pieno il mio problema e la risposta è quello che attendevo, però, mio malgrado, sono costretto ad attendere sino a sabato prossimo l'avanzamento dei lavori e quindi la posa del baglio (ho imparato una cosa nuova).
Grazie di tutto, a presto
Ciao a tutti, mentre cerco la solzione per le finestre di poppa ho ripreso i lavori a prua e sto facendo il bittalo per la seconda volta, ma alcuni dubbi pervadono la mia mente e men meno che procedo non trovo nulla per dissolverli. Vi chiamo in causa per avere dei suggerimenit e dei consigli.
Per completare questa parte ho abbandonato le barrette metalliche presenti nel kit, non mi piacevano per nulla ed allora ho pensato d sostituirli con dei listelli di tiglio 2 X 3
Fin qui quasi bene, neanche questi mi piacciono molto, ma intanto ho deciso di procedere applicando i traversini.
Avendo sostituito le barrette metalliche con i listelli, ed essendo queste più basse e rigide ho pensato di applicare delle traverse ricurve e per questo mi sono aiutato con un listello da 8 X 2.
Naturalmente non sono tutti e sono anche da rifinire, ma quello che mi preme sapere è ciò che pensate di questo bittalo
A presto
Per completare questa parte ho abbandonato le barrette metalliche presenti nel kit, non mi piacevano per nulla ed allora ho pensato d sostituirli con dei listelli di tiglio 2 X 3
Fin qui quasi bene, neanche questi mi piacciono molto, ma intanto ho deciso di procedere applicando i traversini.
Avendo sostituito le barrette metalliche con i listelli, ed essendo queste più basse e rigide ho pensato di applicare delle traverse ricurve e per questo mi sono aiutato con un listello da 8 X 2.
Naturalmente non sono tutti e sono anche da rifinire, ma quello che mi preme sapere è ciò che pensate di questo bittalo
A presto
Ultima modifica di Stephen Maturin il Dom 17 Lug 2011 - 23:38 - modificato 1 volta.
Io personalmente, preferisco cosi, e non i prestampati in ferro o che altro materiale sia, una volta rifiniti, saranno molto più belli.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Ciao Antonio,secondo me, per il bittalò dovresti ridurre gli spessori e cercare di togliere gli spigoli vivi arrotondandoli un pochino,per i traversini la stessa cosa ma li abbasserei a filo del bittalò come vedi nelle tue foto si vede bene che sporge al di sopra,comunque ho letto che devi rifinire ancora il tutto quindi resto in attesa di ulteriori progressi
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Dunque ragazzi, grazie per i consigli
@vincenzo concordo con te riguardo ai prestampeti in materiale ferroso e ottanato.
@Daniel hai perfettamente ragione nel dirmi di arrotondare gli spigoli e ridurre gli spessori.
Visto che il proverbio recita che non c'è due senza tre, ho pensato di staccare di nuovo questi pezzi e rendere tutto più morbido e sempre snello e leggero.
Ho fatto un disegno, che adesso vi posto, di come vorrei che fosse. Non è in scala ne perfetto, abbiate pazienza ma l'ho fatto a mano libera. La parte in arancione dovrebbe essere il Bittalò, i traversini potrei comunque farli sempre leggermente ricurvi verso l'interno
Allora che ne pensate? Procedo?
A presto
@vincenzo concordo con te riguardo ai prestampeti in materiale ferroso e ottanato.
@Daniel hai perfettamente ragione nel dirmi di arrotondare gli spigoli e ridurre gli spessori.
Visto che il proverbio recita che non c'è due senza tre, ho pensato di staccare di nuovo questi pezzi e rendere tutto più morbido e sempre snello e leggero.
Ho fatto un disegno, che adesso vi posto, di come vorrei che fosse. Non è in scala ne perfetto, abbiate pazienza ma l'ho fatto a mano libera. La parte in arancione dovrebbe essere il Bittalò, i traversini potrei comunque farli sempre leggermente ricurvi verso l'interno
Allora che ne pensate? Procedo?
A presto
Ciao Antonio,se vuoi puoi simulare il tutto con del cartoncino e poi valuti se il Bittalò così come l'hai disegnato ti soddisfa,io se fossi in te resterei sulla linea classica dello sciabecco senza quella curvatura finale verso l'incintone ti posto una foto per farti capire cosa intendo presa dallo sciabecco di Nostromo.
Un Saluto
Un Saluto
Ciao Daniel, comprendo cosa tu voglia dire ma sinceramente sono proprio le linee rette quelle che vorrei evitare, proprio per questo ho smontato tutto per la seconda volta per rifarlo secondo quanto ho disegnato ieri sera, a suffragare il mio pensiero alcune immagini di sciabecchi inviatemi dall'amico Modifica. Riguardo al materiale sai bene che non amo il tiglio, ma ormai mi sono incaponito e di tiglio sarà fatto
Di seguito vi allego le foto della ripresa del nuovo Bittalò.
Su una tvoletta di multistrato ho disegnato il profilo della prua incrociando le linee ideali dello sperone e dell'incintone
Dopo aver applicato i chidini quali punti fissi per le piegature, ho inserito i pezzi di listello 2 X 3 in tiglio già abbondantemente ammollati.
So per certo che sto stravolgendo il progetto originale del kit della Sergal, ma alcune cose, come già detto, non mi piacciono per nulla, per cui reputo giusto modificarle.
Oggi mi sento progettista-armatore
A presto
Di seguito vi allego le foto della ripresa del nuovo Bittalò.
Su una tvoletta di multistrato ho disegnato il profilo della prua incrociando le linee ideali dello sperone e dell'incintone
Dopo aver applicato i chidini quali punti fissi per le piegature, ho inserito i pezzi di listello 2 X 3 in tiglio già abbondantemente ammollati.
So per certo che sto stravolgendo il progetto originale del kit della Sergal, ma alcune cose, come già detto, non mi piacciono per nulla, per cui reputo giusto modificarle.
Oggi mi sento progettista-armatore
A presto
Ciao Antonio,se deve essere così allora sarà così
Un consiglio lascia il listello di tiglio che userai sovradimensionato, perchè con il sitema che ci hai illustrato, appena sarà asciutto e lo toglierai dalla sede ti resteranno tutti i segni dei chiodi,quindi stai abbondante per poi carteggiare via il tutto ciao e buon lavoro
Un consiglio lascia il listello di tiglio che userai sovradimensionato, perchè con il sitema che ci hai illustrato, appena sarà asciutto e lo toglierai dalla sede ti resteranno tutti i segni dei chiodi,quindi stai abbondante per poi carteggiare via il tutto ciao e buon lavoro
Ciao Daniel, grazie del suggerimento, so cosa vuoi dire ho già subito quelle brutte tacche, segnate dai chiodi, quando ho piegato il tiglio degli incintoni. Farò certament come dici.
Grazie dei consigli che mi dai sempre, mi sento più sicuro se so di essere seguito nelle mie follie costruttive.
A presto
Grazie dei consigli che mi dai sempre, mi sento più sicuro se so di essere seguito nelle mie follie costruttive.
A presto
Eccomi di ritorno sul mio cantiere, lentamente ce la farò a procedere nel suo completamento.
Ho applicato i primi pezzi del Bittalò e devo dire che le linee soddisfano le mie aspettative.
Si notano, nei punti interni di piega, i segni dei chiodini, segni di cui lo'amico Daniel mi aveva messo in guardia. Prometto che questi segni spariranno al completamento del lavoro.
Al momento altri pezzi che compongono il Bittalò sono in piega, forse domani la posa.
A presto
Ho applicato i primi pezzi del Bittalò e devo dire che le linee soddisfano le mie aspettative.
Si notano, nei punti interni di piega, i segni dei chiodini, segni di cui lo'amico Daniel mi aveva messo in guardia. Prometto che questi segni spariranno al completamento del lavoro.
Al momento altri pezzi che compongono il Bittalò sono in piega, forse domani la posa.
A presto
Ciao Stephen,devo dire che è proprio bello il tuo bittalò,l'unica cortesia che ti chiedo se potresti postare una foto longitudinale dello scafo per vedere bene la linea del bittalò e del suo insieme grazie e complimenti.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Ciao Daniel, ti accontento subito. Ho apena fatto delle foto prima di iniziare a posare i pezzi successivi del Bittalò.
Dunque cosa ne pensi? Su spara pure a zero
A presto
Dunque cosa ne pensi? Su spara pure a zero
A presto
Ciao Stephen,vedendo la linea del bittalo' da queste ultime foto posso dirti che mi piace bravo, mi raccomando dai una bella carteggiata nei punti dove si vedono i segni dei chiodini che hai usato per le varie piegature ciao
Un saluto!!!!!
Un saluto!!!!!
Grazie Daniel, mi fa piacere riscontrare il tuo apprezzamento. Naturalmente il Bittalò è ancora lontano dal suo completamento, ma quella che si vede è la linea pricipale. Per quanto riguarda le pieghe farò certamente come mi hai suggerito.
A presto
A presto
Ciao Stephen stai facendo davvero un bel lavoro mi piace molto continua così
Iceman
Iceman
iceman79- Forumnauta
Grazie Iceman per i complimenti, li accetto volentieri e me ne beo
Il mio problema è solo la costanza, purtroppo non sempre riesco a lavorare sul mio sciabecco come vorrei, come vedi spesso sono assente dal cantiere per lungo periodo. Speriamo almeno di riuscire a terminare entro Natale.
A presto e gazie ancora
Il mio problema è solo la costanza, purtroppo non sempre riesco a lavorare sul mio sciabecco come vorrei, come vedi spesso sono assente dal cantiere per lungo periodo. Speriamo almeno di riuscire a terminare entro Natale.
A presto e gazie ancora
e tu sei un altro che fa le cose troppo per bene. meno male che la prossima settimana parto, così mi disintossico della vostra bravura e mi illudo di essere il miglior modellista del mondo. bravo!!!!
giga....
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
I compliemnti li accetto volentieri ma adesso mio caro Giga non esageriamo, troppo bravo non credo di meritarlo. In fondo sono solo al mio primo lavoro. Certo però accetto i tuoi apprezzamenti e mi gonfio in modo tronfio.
Grazie a tutti amici, farò in modo di meritare i vostri complimenti
A presto
Grazie a tutti amici, farò in modo di meritare i vostri complimenti
A presto
Ciao Stephen gran bel lavoro, molto bravo. Se mi permetti vorrei suggerirti, la prossima volta che dovrai mettere in forma dei listelli, di usare la tecnica del sandwich, dove il pane sono due listelli più fini che fungeranno da protezione per quello interno. una caro saluto e buon lavoro.
Maru
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Maru, grazie per i complimenti e sopratutto per il consiglio. Non ci avevo pensato per nulla, eppure adesso che me lo hai detto mi sembrà così logico.
Grazie ancora e a presto
Grazie ancora e a presto
Piccolo passo avanti per il Bittalò, ho aggiunto un listello nella parte sottostante che serve da supporto al pezzo principale e che, a mio avviso, con la sua sinuosità lo rende più gradevole.
Adesso manca solo un pezzo che dall'incintone superiore arriva al listello principale del Bittalò, anche questo listello ha una piegatura e per questa ho usato il metodo suggeritomi da Maruzzella.
A presto
Adesso manca solo un pezzo che dall'incintone superiore arriva al listello principale del Bittalò, anche questo listello ha una piegatura e per questa ho usato il metodo suggeritomi da Maruzzella.
A presto
Ciao Stephen, molto bello il bittalo' soprattutto l'ultima foto dove si vede bene il lavoro di piegatura che hai fatto, adesso mi resta che vedere il pezzo mancante quindi resto in attesa di altre foto.
Un saluto!!!!!!
Un saluto!!!!!!
Pagina 11 di 15 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15
Argomenti simili
» LA SOLEIL ROYAL - SERGAL (makorobo) ***TERMINATO***
» auguri a stephen maturin
» Auguri a Stephen Maturin
» Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin
» Sciabecco Francese (cvincenzo54) ***Sospeso***
» auguri a stephen maturin
» Auguri a Stephen Maturin