PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 68 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 68 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sciabecco Francese (cvincenzo54) ***Sospeso***
+2
Armando54
cvincenzo54
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sciabecco Francese (cvincenzo54) ***Sospeso***
Buon giorno a tutti, apro questo nuovo cantiere per finire uno Sciabecco iniziato da un amico che poi si è fermato,posto elle foto dello stato dei lavori ad oggi.
Nome: Sciabecco Francese
Tipo: Sciabecco
Anno di costruzione: credo sia del XVIII secolo
Scala del modello: 1:49
Tipo modello: scatola di montaggio
Piano di costruzione: Sergal
qui si vedono i listelli in prua che forse dovevano salire un pò
ci sono un pò di spazzi ma fortunatamente è il primo e con un pò di stucco segatura e vinavil si possono riparare, cosi facendo forse otterrò due risultati , anche quello di rinforzare lo scafo, molto esile.
Si acettano ulteriori consigli
Non posso dire no, sperando di farlo decente, criticate ci tengo.
un saluto
vincenzo
Nome: Sciabecco Francese
Tipo: Sciabecco
Anno di costruzione: credo sia del XVIII secolo
Scala del modello: 1:49
Tipo modello: scatola di montaggio
Piano di costruzione: Sergal
qui si vedono i listelli in prua che forse dovevano salire un pò
ci sono un pò di spazzi ma fortunatamente è il primo e con un pò di stucco segatura e vinavil si possono riparare, cosi facendo forse otterrò due risultati , anche quello di rinforzare lo scafo, molto esile.
Si acettano ulteriori consigli
Non posso dire no, sperando di farlo decente, criticate ci tengo.
un saluto
vincenzo
Ultima modifica di cvincenzo54 il Dom 22 Lug 2012 - 12:32 - modificato 2 volte.
Re: Sciabecco Francese (cvincenzo54) ***Sospeso***
Ciao Vincenzo, sullo sciabecco non ti posso dare consigli in quanto, come sai, non ho ancora esperienza, gli amici esperti ti daranno sicuramente le informazioni necessarie.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao vincenzo54, mah!
Non voglio essere scortese, e non dico di ricominciare d'accapo, ma io visto che ci sono pochi listelli, li toglierei anche per migliorare i blocchetti di riempimento che mi paiono, almeno in foto, un po' vuoti, e poi forse c'é anche qualche avvallamento dei listelli tra una ordinata e l'altra.
Naturalmente se ho visto male
Non deve essere una cosa semplice restaurare
Buon lavoro. Pino
Non voglio essere scortese, e non dico di ricominciare d'accapo, ma io visto che ci sono pochi listelli, li toglierei anche per migliorare i blocchetti di riempimento che mi paiono, almeno in foto, un po' vuoti, e poi forse c'é anche qualche avvallamento dei listelli tra una ordinata e l'altra.
Naturalmente se ho visto male
Non deve essere una cosa semplice restaurare
Buon lavoro. Pino
onip- Forumnauta
ciao vincenzo
lasciare una barchetta incompleta è sempre un peccato pertanto "bravo" a volerla completare.
circa le critiche concordo con pino a meno che non sia previsto un secondo fasciame sottile.
buon lavoro
lasciare una barchetta incompleta è sempre un peccato pertanto "bravo" a volerla completare.
circa le critiche concordo con pino a meno che non sia previsto un secondo fasciame sottile.
buon lavoro
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
@ onip sono incollati, avevo penzato di scollarli ma ho paura di fare danni pensate che con un pò di acqua vengano via bene? anche perche a poppa c'è anche il ponte incollato e io vorrei listellare il ponte principale fino a dove si vede, cosa difficile da fare con il ponte superiore, e non sei assolutamente scortese, anzi grazie per essere intervenuto.
@brggpl si è previsto un secondo fasciame in noce da 0.5mm X 3 mm
un saluto
@brggpl si è previsto un secondo fasciame in noce da 0.5mm X 3 mm
un saluto
Caro Vincenzo ti seguirò più che mai. Come saprai sono sempre sensibile agli Sciabecchi
Stephen Maturin- Forumnauta
Si Stephen, difatti mi sono riletto tutto il tuo cantiere e quello di Nostromo, per cercare di fare mie le vostre esperienze, spero nulla in contrario
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Vincenzo fare dei rattoppi e cercare di riaddrizzare una situazione non tanto positiva non è una bella cosa, pergiunta te hai le capacità per seguire i suggerimenti di Pino addirittura ad un fasciame solo quindi perchè non fare ciò?
Un saluto
Sandro
PS scusa ma mi sono saltati due tuoi lavori
Un saluto
Sandro
PS scusa ma mi sono saltati due tuoi lavori
Ospite- Ospite
Ciao Vincenzo, in contrario dici? Anzi, se dal mio cantiere potesse uscire anche solo un piccolo suggerimento mi sentirei onorato della cosa.
Buon proseguimento
Buon proseguimento
Santos mi ha incoraggiato....
veramente il mio primo pensiero è stato..... .....rifai tutto..
La mia perplessità e che lo stato dell'opera ti possa condizionare il lavoro successivo, anche tu stesso hai detto che dovrai limitarti nel fasciame del ponte, io con un po' di attenzione scollerei, per scollare i listelli uso inserire pian piano la lama del cutter tra listello e ordinata, e così via.
Buon lavoro
Pino
veramente il mio primo pensiero è stato..... .....rifai tutto..
La mia perplessità e che lo stato dell'opera ti possa condizionare il lavoro successivo, anche tu stesso hai detto che dovrai limitarti nel fasciame del ponte, io con un po' di attenzione scollerei, per scollare i listelli uso inserire pian piano la lama del cutter tra listello e ordinata, e così via.
Buon lavoro
Pino
onip- Forumnauta
Grazie a tutti ho già staccato i ponti superiori di poppa e prua, sudando un pò per lo sforzo non ho ancora provato con il fasciame domeni provo e vi faccio sapere il risultato.
un saluto
un saluto
Se il fasciame è stato incollato con colla vinilica puoi inumidire i punti di contatto con alcool autandoti con un pennellino, la colla si ammorbidisce e diventa facile scollare i pezzi. Se la colla usata fosse cianoacrilica invece puoi usare dell'acetone.
cesare78- Nuovo Utente
Grazie cesare provo.
ciao
ciao
Buon giorno, piccoli agiornamenti tolto tutto il fasciame tolti i ponti superiori
ecco come si presenta ora
senza ponti superiori ho tinteggiato di rosso quello che poi rimarrà in vista attraverso i ponti
inizio di copertura primo ponte
un saluto
vincenzo
ecco come si presenta ora
senza ponti superiori ho tinteggiato di rosso quello che poi rimarrà in vista attraverso i ponti
inizio di copertura primo ponte
un saluto
vincenzo
Ecco, già vedo delle differenze enormi con il mio. L'esperienza paga e da i suoi frutti. Io ho listellato il ponte solo dopo aver alzato le murate (errore madornale), tu invece hai già previsto che dopo sarebbe un problema. E pensare che non me ne sarei accorto se tu non lo avessi fatto adesso.
Ti seguo ed imparo retroattivamente....
Ti seguo ed imparo retroattivamente....
Ciao cvincenzo54,
saggia decisione, hai anche deciso di invecchiare il ponte, mi sembrano listelli di tiglio?
Ciao Pino
saggia decisione, hai anche deciso di invecchiare il ponte, mi sembrano listelli di tiglio?
Ciao Pino
onip- Forumnauta
Sai daniel,credo che questo forum serva proprio per questo, per poter apprendere l'uno dall'altro, invece io sia sul tuo cantiere che in quello di nostromo ci sono cose che copierò perchè mi sono piaciute.
ciao
ciao
Argomenti simili
» Sciabecco Francese (Stephen Maturin)
» Pinco Genovese - Diario di Costruzione (jack.aubrey - Oreste Schianchi)"*** Sospeso ***".
» sciabecco autocostruito (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
» Sciabecco francese - Primo lavoro (danyli)
» Sciabecco a vele latine - Amati in kit (Primo cantiere)
» Pinco Genovese - Diario di Costruzione (jack.aubrey - Oreste Schianchi)"*** Sospeso ***".
» sciabecco autocostruito (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
» Sciabecco francese - Primo lavoro (danyli)
» Sciabecco a vele latine - Amati in kit (Primo cantiere)
Pagina 1 di 1