PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sciabecco Francese (Stephen Maturin)
+23
giampieroricci
nocchiere
Maruzzella
gigantesco giovanni
iceman79
vagelischantziaras
cvincenzo54
enrico pilani
Carmine
lellosauro
Antonio 76
Giandamiano
nostromo61
Igorino
Modifica
vip44
brggpl
Scubaleo
feberet
mozzo
Forlani daniel
unimatrix0
Stephen Maturin
27 partecipanti
Pagina 15 di 15
Pagina 15 di 15 • 1 ... 9 ... 13, 14, 15
Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)
Ciao a tutti, rinnovo il cantiere ma prima arrivo alla conclusione dell'argomento colorazione.
Ringrazio tutti coloro i quali si sono interessati e spesi per darmi informazioni, opinioni, aiuti e idee: Enrico Pilani, Iceman, Magna, Carmine e Daniel. Grazie a tutti.
La conclusione a cui sono giunto è che lascerò i colori attuali, la motivazione è semplice, mi sarebbe piaciuto dipingere il modello secondo quanto disposto dalla documentazione di Navimodel postatami da Enrico ma, avendo già dipinto parte dell'opera morta, non avrei potuto mantenere la fedeltà cromatica, quindi avrei rischiato di ottenere comunque un modello non fedele. Da questo ho imparato che prima di fare un modello bisogna studiare e ricercare molto materiale
Adesso passo all'aggiornamento del cantiere, il bompresso fatto nei giorni scorsi non mi soddisfaceva molto, lo stacco di colore tra l'asta e i listelli lo rendeva strano, quindi, ieri, mi sono messo alla ricerca di materiale e in un brico ho trovato un tondino in faggio delle stesse misure. Il colore del tondino è praticamente lo stesso del tiglio, così oggi ho rifatto il tutto.
Questo il tondino dopo essere stato rastremato col sistema spiegatomi da Daniel
Un dettaglio della squadratura dove saranno applicati i listelli in tiglio
E questo il lavoro ultimato. Il bompresso in alto è il primo esperimento, quello in basso credo che sarà il definitivo
Domani spero di poterlo applicare e di potermi iniziare a dedicare all'alberatura col relativo completamento del ponte.
A presto
Ringrazio tutti coloro i quali si sono interessati e spesi per darmi informazioni, opinioni, aiuti e idee: Enrico Pilani, Iceman, Magna, Carmine e Daniel. Grazie a tutti.
La conclusione a cui sono giunto è che lascerò i colori attuali, la motivazione è semplice, mi sarebbe piaciuto dipingere il modello secondo quanto disposto dalla documentazione di Navimodel postatami da Enrico ma, avendo già dipinto parte dell'opera morta, non avrei potuto mantenere la fedeltà cromatica, quindi avrei rischiato di ottenere comunque un modello non fedele. Da questo ho imparato che prima di fare un modello bisogna studiare e ricercare molto materiale
Adesso passo all'aggiornamento del cantiere, il bompresso fatto nei giorni scorsi non mi soddisfaceva molto, lo stacco di colore tra l'asta e i listelli lo rendeva strano, quindi, ieri, mi sono messo alla ricerca di materiale e in un brico ho trovato un tondino in faggio delle stesse misure. Il colore del tondino è praticamente lo stesso del tiglio, così oggi ho rifatto il tutto.
Questo il tondino dopo essere stato rastremato col sistema spiegatomi da Daniel
Un dettaglio della squadratura dove saranno applicati i listelli in tiglio
E questo il lavoro ultimato. Il bompresso in alto è il primo esperimento, quello in basso credo che sarà il definitivo
Domani spero di poterlo applicare e di potermi iniziare a dedicare all'alberatura col relativo completamento del ponte.
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Stephen,per quanto riguarda la colorazione penso che a mio modesto parere hai preso la decisione giusta,senza nulla togliere all'uso dei colori.Per il bompresso secondo me dovresti essere più graduale nell'assotigliare l'albero e questo vale per tutta l'alberatura ti posto una foto dove secondo me si nota troppo e quindi partire già ad assottigliare dall'inizio.
come vedi io intendo partire a diminure di dimaetro il tratto compreso dalle freccie blu invece nel tuo bompresso si concentra tutto nella zona compresa delle frecce nere,sicuramente rispetto al primo è nettamente migliore.
Un Saluto!!!!!
come vedi io intendo partire a diminure di dimaetro il tratto compreso dalle freccie blu invece nel tuo bompresso si concentra tutto nella zona compresa delle frecce nere,sicuramente rispetto al primo è nettamente migliore.
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao, non ho espresso un mio parere sulla colorazione dato che come sai a me personalmente non piace molto, forse devo ancora crescere su questo argomento.
Il merito al bompresso quoto Daniel e sempre se ti va ti proporrei di prendere un tondino pari o leggermente superiore alla diagonale della parte quadrata e ricavarlo interamente da quello senza aggiunte di due pezzi (come è nella realtà), vedrai che ti verrà molto meglio.
Un saluto
Sandro
Il merito al bompresso quoto Daniel e sempre se ti va ti proporrei di prendere un tondino pari o leggermente superiore alla diagonale della parte quadrata e ricavarlo interamente da quello senza aggiunte di due pezzi (come è nella realtà), vedrai che ti verrà molto meglio.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Rieccomi ad aggiornare questo cantiere, anzi, per dirla tutta, ad aggiornare il lavoro sul bompresso. Dopo aver letto attentamente i post di Daniel e di Santos ho iniziato ad interrogarmi ed anche se alla domanda "mi piace quello che ho fatto" la risposta era sempre "si", c'era come una vocina che mi diceva di rifare e provare, anche solo per il gusto di oter comparare il tutto. L'ideale sarebbe stato fare l'unione dei due consigli e fare solo un altro tentativo di bompresso però, purtroppo, non ho in casa un tondino con un diametro sufficiente a fare la prova di Santos quindi al momento ho deciso di fare, cona la stessa tecnica, la prova secondo Daniel.
Ecco il risultato confrontato con con quallo di ieri. Il precedente ha le seguanti misure: partenza 4 mm, centro 3,5mm , finale 2,5 mm. Quello odierno: partenza 4 mm, centro 3,5 mm, finale 3 mm. In alto quello di ieri, in basso quello di oggi
Nella prossima foto il 4 tentativi svolti sono ad ora. Il primo col bosso e i listelli di tiglio (bocciato da me), il secondo un tentativo spezzato col faggio (auto escluso), il terzo il tentativo di ieri (bocciato da Daniel e Sandro ) e il qurto ancora incompleto perchè da rifinire tutta la parte alla base.
Sappiate però che la prossima settimana ci sarà un quinto tentativo, proverò ad ottenere il giusto bompresso con un unico pezzo, mi servirà un tondino da 6 o da 7 mm, tanta buona volontà e, sopratutto, una crema contro le ustioni alle mani
A presto e buon week end
Ecco il risultato confrontato con con quallo di ieri. Il precedente ha le seguanti misure: partenza 4 mm, centro 3,5mm , finale 2,5 mm. Quello odierno: partenza 4 mm, centro 3,5 mm, finale 3 mm. In alto quello di ieri, in basso quello di oggi
Nella prossima foto il 4 tentativi svolti sono ad ora. Il primo col bosso e i listelli di tiglio (bocciato da me), il secondo un tentativo spezzato col faggio (auto escluso), il terzo il tentativo di ieri (bocciato da Daniel e Sandro ) e il qurto ancora incompleto perchè da rifinire tutta la parte alla base.
Sappiate però che la prossima settimana ci sarà un quinto tentativo, proverò ad ottenere il giusto bompresso con un unico pezzo, mi servirà un tondino da 6 o da 7 mm, tanta buona volontà e, sopratutto, una crema contro le ustioni alle mani
A presto e buon week end
a taranto diciamo: "ce uaste e aggiuste, no perd timbe" (chi guasta e aggiusta, non perde tempo). meglio rifare cinque volte la stessa cosa finché non viene bene, che accontentarsi dell'approssimazione.
vai, vai, vai che ti riesce.
giga....
vai, vai, vai che ti riesce.
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao Stephen,per quanto riguarda il discorso della conicità del bompresso era quello che intendevo quindi ottimo lavoro,sicuramente la parte quadra deve essere un pezzo unico alla parte conica ma come hai scritto procederai in tal senso,ricordati che i vari diametri li ricavi dai disegni e come ti avevo scritto tutta l'alberatura va realizzata così.
Un Saluto e buon lavoro!!!!!!
Un Saluto e buon lavoro!!!!!!
ciao
x i colori va bene cosi' la mia era solo una informazione.
x il bompresso è il punto di partenza che è sbagliato : gli alberi o pennoni che hanno parti quadratw o esagonali
si ricavano da listelli quadrati .
ciao ENRICO
x i colori va bene cosi' la mia era solo una informazione.
x il bompresso è il punto di partenza che è sbagliato : gli alberi o pennoni che hanno parti quadratw o esagonali
si ricavano da listelli quadrati .
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Ciao la colorazione mi piace anche se io sono al primo modello per la colorazione.
Poi chi fa e ri fa non si stanca mai e migliora sempre
Ciao Fabiano
Poi chi fa e ri fa non si stanca mai e migliora sempre
Ciao Fabiano
matley- Nuovo Utente
Ciao a tutti, purtroppo il cantiere subisce una sospensione. Da stasera rientro a Catania e lascio qui il mio Sciabecco, riprenderò, come in precedenza a lavorare solo il week end
@Giga, si è proprio così. Preferisco fare e rifare sin tanto che non mi sento soddisfatto
@Daniel, grazie, sono contento che finalmente sono riuscito ad ottenere la giusta forma del bompresso.
@Enrico, la tua informazione sui colori è stata provvidenziale, avevo bisogno di definire questo pensiero che da qualche settimana mi frullava in testa. Per quanto riguarda l'alberatura procederò (spero) di farla di un unico pezzo, ma non avendo un tornio partirò da un tondino più grande di diametro rastremandolo e ottenendo una squadratura alla base.
@Matley, grazie. Come detto lascerò lo sciabecco dei colori che ci sono adesso.
A presto, io rientro al lavoro
@Giga, si è proprio così. Preferisco fare e rifare sin tanto che non mi sento soddisfatto
@Daniel, grazie, sono contento che finalmente sono riuscito ad ottenere la giusta forma del bompresso.
@Enrico, la tua informazione sui colori è stata provvidenziale, avevo bisogno di definire questo pensiero che da qualche settimana mi frullava in testa. Per quanto riguarda l'alberatura procederò (spero) di farla di un unico pezzo, ma non avendo un tornio partirò da un tondino più grande di diametro rastremandolo e ottenendo una squadratura alla base.
@Matley, grazie. Come detto lascerò lo sciabecco dei colori che ci sono adesso.
A presto, io rientro al lavoro
Ciao a tutti, vi aggiorno sugli ultimi sviluppi del cantiere. In questi giorni non sono proprio stato fermo ma, pur avendo lasciato al paesello il cantiere, ho portato con me quanto necessario alla costruzione del bompresso. Dopo i primi 4 tentativi non andati bene, mi sono cimentato con un tondino più grosso (6 mm) e la cosa stava funzionando. Il quinto tentativo è fallito quasi subito, cambiando le dimensioni del legno mi sono cambiate le dinamiche lavorative e sono dovuto passare ad altro tentativo; purtroppo un errore di pressione del cutter ha spezzato il sesto tentativo quando ormai era quasi finito. Adesso mi trovo al settimo tentativo (e spero anche cielo) e sono convinto che stavolta ce la faremo
Non ho foto con me, ma prometto che al rientro vi faccio un resoconto fotografico.
A presto
Non ho foto con me, ma prometto che al rientro vi faccio un resoconto fotografico.
A presto
Ciao Stephen,caspita sei al settimo tentativo forse è la volta buona perchè non voglio immaginare per il resto dell'alberatura quante volte dovrai rifare.....spero per te che azzeccherai il resto al primo tentativo.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Ciao Daniel, non so se riuscirò ad ottenere un pezzo perfetto ma una cosa è certa: ho capito a mie spese che non bisogna accontentarsi di qualcosa che possa andare alla meno peggio, quindi sto pensando di rifare qualche pezzo per il quale inizialmente ho detto "vabbè può andare". E' vero che sono al mio primo modello, ma non voglio per questo farne un alibi, questo è il mio modello attuale!
A presto
A presto
Ciao Stephen, come sai io sono appena all'inizio del lavoro, un cantiere sempre al fasciame! Volevo congratularmi per quello che hai fatto. Ottimo lavoro!! Leggo le prime cose per prendere spunti e consigli e vedo che di tempo ne è passato...ho capito che non bisogna aver furia e continuare sul lavoro, fino a che non siamo soddisfatti! ciao!!
danyli- Nuovo Utente
Ciao danyli, è proprio vero, nessuna fretta. Questo è uno degli hobby con la maggiore tranquillità rispetto a tutti quelli che conosco. Magari io sono un tantino esagerato, quasi un ahho per nono essere ancora agli alberi... ma va bene, in fondo non ci lavoto tutti i giorni
Ti do un suggerimento, apri un cantiere posta foto e fai domande fino all'inverosimile. All'inizio mi facevo degli scrupoli pensando che gli amici del forum si scocciassero, poi invece ho compreso che qui tutti hanno voglia di aiutare gli altri.
Ho visto le foto nella tua presentazione e mi sembra ti tornare indietro di mesi sul mio scafo procedi con lentezza e non avere timore di sbagliare, in quel caso puoi sempre tornare indietro e rifare.
Grazie per i complimenti e buon lavoro
Ti do un suggerimento, apri un cantiere posta foto e fai domande fino all'inverosimile. All'inizio mi facevo degli scrupoli pensando che gli amici del forum si scocciassero, poi invece ho compreso che qui tutti hanno voglia di aiutare gli altri.
Ho visto le foto nella tua presentazione e mi sembra ti tornare indietro di mesi sul mio scafo procedi con lentezza e non avere timore di sbagliare, in quel caso puoi sempre tornare indietro e rifare.
Grazie per i complimenti e buon lavoro
ciao Stephen scusa se vedo solo adesso il tuo lavoro
se posso per il bompresso dovresti usare un quadrello di misura e portarlo su tornio coltelli ben affilati ed il gioco e' fatto poi si rettifica il tutto con carta fine
spero di esserti stato di aiuto ciao alla prossima
vittorio
se posso per il bompresso dovresti usare un quadrello di misura e portarlo su tornio coltelli ben affilati ed il gioco e' fatto poi si rettifica il tutto con carta fine
spero di esserti stato di aiuto ciao alla prossima
vittorio
vittorio gaietto- Utente Veterano
Ciao Vittorio, ti ringrazio per il consiglio ne farò tesoro al momento in cui potrò riprendere in mano il mio Sciabecco. Come vedi al momento il cantiere è fermo per altri impegni familiari e lavorativi, spero che entro l'anno possa riprendere i lavori.
Ti ringrazio ancora
Ti ringrazio ancora
Che dirti Stephen mi son riletto tutte le paggine mi e dispiaciuto dopo ventanni stato a catania non averti conosciuto ma anche da lontano ti voglio fare i miei complimentoni,un cordiale saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Aniello sei sempre gentilissimo e attentissimo, ti sei pure riletto 25 pagine di delirio quindi per questo ti meriti un ringraziamento speciale
Anche se non ci simo conosciuti personalmente nulla impedisce che un giorno questo possa accadere. Ancora grazie
Anche se non ci simo conosciuti personalmente nulla impedisce che un giorno questo possa accadere. Ancora grazie
Carissimo Santos in linea generale molto bene, ma se ti riferisci al mio modello sappi che al momento è in attesa di tempi migliori.
Spero che presto questi tempi migliori arrivino. Teoricamente pensavo a domani, ma lo sciopero dei trasportatori, che incombe da una settimana, ha lasciato la nostra regione praticamente senza carburanti quindi non credo che potrò avvicinarmi al mio modello per almeno 15 giorni
Grazie per il tuo interessamento
Spero che presto questi tempi migliori arrivino. Teoricamente pensavo a domani, ma lo sciopero dei trasportatori, che incombe da una settimana, ha lasciato la nostra regione praticamente senza carburanti quindi non credo che potrò avvicinarmi al mio modello per almeno 15 giorni
Grazie per il tuo interessamento
Pagina 15 di 15 • 1 ... 9 ... 13, 14, 15
Argomenti simili
» Auguri a Stephen Maturin
» LA SOLEIL ROYAL - SERGAL (makorobo) ***TERMINATO***
» auguri a stephen maturin
» Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin
» VENDO: Saga Jack Aubrey e Stephen Maturin
» LA SOLEIL ROYAL - SERGAL (makorobo) ***TERMINATO***
» auguri a stephen maturin
» Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin