PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 73 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 73 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sciabecco Francese (Stephen Maturin)
+23
giampieroricci
nocchiere
Maruzzella
gigantesco giovanni
iceman79
vagelischantziaras
cvincenzo54
enrico pilani
Carmine
lellosauro
Antonio 76
Giandamiano
nostromo61
Igorino
Modifica
vip44
brggpl
Scubaleo
feberet
mozzo
Forlani daniel
unimatrix0
Stephen Maturin
27 partecipanti
Pagina 14 di 15
Pagina 14 di 15 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15
Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)
Sal se in merito alla gru non vi saranno novità le lascerò così. Invece credo che tua abbia perfettamente ragione in merito ai ceppi delle ancore, però al momento non ho quel materiale quindi li rimando dopo aver fatto visita al mio negoszio di modellismo.
Intanto vorrei aggiornare il cantiere in merito alle ancore. Considerando che in questo fine agosto la temperatura è salita notevolmente, ho pensato di far fare un bagnetto rinfrescante alle mie ancore in una soluzione di brunitore/acqua
Dopo la solita prassi con tanto di immersione in acqua e sale ecco il risultato
Certo qualcuno potrà dire che nere erano e nere sono tornate ma vi assicuro che adesso è sparita quella odiosissima lucidatura che le rendeva troppo false.
A presto
Intanto vorrei aggiornare il cantiere in merito alle ancore. Considerando che in questo fine agosto la temperatura è salita notevolmente, ho pensato di far fare un bagnetto rinfrescante alle mie ancore in una soluzione di brunitore/acqua
Dopo la solita prassi con tanto di immersione in acqua e sale ecco il risultato
Certo qualcuno potrà dire che nere erano e nere sono tornate ma vi assicuro che adesso è sparita quella odiosissima lucidatura che le rendeva troppo false.
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Antonio
Quelle ceppi a unico pezzo chiaro-scuro lasciali perdere sono dal kit con il color scuro del taglio di loro
Vagelis
Quelle ceppi a unico pezzo chiaro-scuro lasciali perdere sono dal kit con il color scuro del taglio di loro
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Ciao Vagelis, credo proprio di si. Seguirò sicuramente il consiglio che mi avete dato sia tu che Nocchiere. Quei pezzi di legno che mi hanno dato in kit finiranno nella spazzatura, i ceppi li farò da dei listelli di noce che dovrò comprare nei prossimi giorni. Grazie a te ed a tutti quanti per i consigli
A presto e buon week end
A presto e buon week end
Ciao a tutti, anche oggi ho fatto qualcosina sul mio sciabecco, continuando così presto si potrà procedere al varo. Ma prima di allora ancora tante cose devono essere fatte.
Torniamo al lavoro odierno, intanto ho fatto il secondo pagliolo. Anche questo non incollato per 2 motivi: il primo perchè è ancora presto; il secondo perchè non sono proprio soddisfatto di vome sia venuto.
Poi ho fatto l'asta di poppa con la tecnica che mi ha spiegato Daniel. Ho messo il tondino nel trapano e con la varta vetrata in mano l'ho sfinato verso l'estremità. Purtroppo non ho foto da mostrarvi, entrambe le mani erano impegnate a lavorare e non potevo scattare, ma se siete interessati ci provo con l'autoscatto. Ecco il risultato
In ultimo ho fatto il bompresso, ho utilizzato la stessa tecnica ma il risultato non mi garba molto. Solo alla fine ho capito dove ho sbagliato e mi sa che lo rifaccio, ma intanto vi mostro questo
Si accettano commenti e critiche
A presto
Torniamo al lavoro odierno, intanto ho fatto il secondo pagliolo. Anche questo non incollato per 2 motivi: il primo perchè è ancora presto; il secondo perchè non sono proprio soddisfatto di vome sia venuto.
Poi ho fatto l'asta di poppa con la tecnica che mi ha spiegato Daniel. Ho messo il tondino nel trapano e con la varta vetrata in mano l'ho sfinato verso l'estremità. Purtroppo non ho foto da mostrarvi, entrambe le mani erano impegnate a lavorare e non potevo scattare, ma se siete interessati ci provo con l'autoscatto. Ecco il risultato
In ultimo ho fatto il bompresso, ho utilizzato la stessa tecnica ma il risultato non mi garba molto. Solo alla fine ho capito dove ho sbagliato e mi sa che lo rifaccio, ma intanto vi mostro questo
Si accettano commenti e critiche
A presto
ciao surgeon
stai facendo un grande e utile lavoro (utile x imparare)
è bene dire che il kit che stai usando ha una scarsa parentela con gli sciabecchi : un paio di esempi gli sciabecchi non avevano gru di capone e nemmeno un castello a prua .
spero che il mio commento non ti crei problemi e soprattutto che non ti scoraggi , hai i numeri x diventare un bravo modellista purchè con le giusta informazioni.
ciao ENRICO
stai facendo un grande e utile lavoro (utile x imparare)
è bene dire che il kit che stai usando ha una scarsa parentela con gli sciabecchi : un paio di esempi gli sciabecchi non avevano gru di capone e nemmeno un castello a prua .
spero che il mio commento non ti crei problemi e soprattutto che non ti scoraggi , hai i numeri x diventare un bravo modellista purchè con le giusta informazioni.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Ciao Enrico, ti ringrazio per i complimenti che un poco mi hanno messo in imbarazzo. Detto da te che ho i numeri per diventare bravo mi da molto orgoglio e mi fa sentire un carico di responsabilità maggiore. Grazie ancora e spero di mantenere la promessa
In merito al modello ho sempre avuto il sospetto che non vosse proprio fedele ad uno sciabecco vero, non conosco i particolari in merito alla gru ed al castello, ma stai certo che non mi scoraggio, anzi tutto questo mi stimola a fare sempre meglio soprattuto nel prossimo modello.
Grazie sempre e a presto
surgeon
In merito al modello ho sempre avuto il sospetto che non vosse proprio fedele ad uno sciabecco vero, non conosco i particolari in merito alla gru ed al castello, ma stai certo che non mi scoraggio, anzi tutto questo mi stimola a fare sempre meglio soprattuto nel prossimo modello.
Grazie sempre e a presto
surgeon
Sottoscrivo in toto le parole di Enrico!
Hai un'ottima mano... Se non ho letto male, è il tuo primo modello!
Chi ben comincia...!! Complimenti!
Hai un'ottima mano... Se non ho letto male, è il tuo primo modello!
Chi ben comincia...!! Complimenti!
giampieroricci- Forumnauta
Ciao Antonio ti faccio i complimenti non solo al modello ma principalmente alla tua persona e al tuo modo di fare modellismo.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Giampiero, Sandro.... anche voi mi fate diventare rosso
Che dirvi se non grazie per gli apprezzamenti, mi lasciate con poche parole. Mi sa che adesso mi stampo tutti i vostri post e li attacco alle pareti della stanza da lavoro, così quando un passaggio mi scoraggia rileggo e mi ricarico. Grazie ancora a tutti
Aggiorno il cantiere con i piccoli passi avanti espressi nelle ultime ore. Per prima cosa, dovendo mettere i cannoni, mi sono preoccupato dei sabordi, il taglio della murata dal quale li ho ricavati non mi piaceva lasciato in quel modo, quindi m sono premurato a passare un filo di nero. Ma per evitare di fare danni all'impavesata o al rosso della murata col nastro carta, ritagliato all'occorrenza, ho ripassato tutti i prifili dei sabordi (interno ed esterno)
So di non aver aggiunto molto al modelo, ma secondo me andava fatto. Non mi piaceva l'idea che restasse semplicemente legno tagliato, avevo bisogno di sapere che c'era una rifinitura. Questo il risultato
Poi ho dipinto di nero anche il fondo del pozzetto del ponte in modo tale che con il pagliolo applicato dia quella giusta sensazione di profondità
Sin qui gli sviluppi ed il nuovo lavoro. Vorrei invece esporvi un quesito in merito a qualcosa che ho già fatto, che non mi soddisfa molto e che quindi credo che rifarò: il bompresso. Per vari motivi non sono molto soddisfatto dalla sua riuscita, vi sono piccole cose che in foto non si vdono molto bene, quindi lo rifaccio. Ma il mio dubbio è riferito alla parte cerchiata in blu nella foto, non vi sembra troppo chiara? Non dovrebbe essere un poco più scura? Nel rifarla cosa faccio uso sempre il tiglio e poi lo scurisco oppure uso il noce? Che ne dite?
Ammetto che mi sono dilungato molto, quindi mi fermo e attendo i vostri pensieri?
A presto
Che dirvi se non grazie per gli apprezzamenti, mi lasciate con poche parole. Mi sa che adesso mi stampo tutti i vostri post e li attacco alle pareti della stanza da lavoro, così quando un passaggio mi scoraggia rileggo e mi ricarico. Grazie ancora a tutti
Aggiorno il cantiere con i piccoli passi avanti espressi nelle ultime ore. Per prima cosa, dovendo mettere i cannoni, mi sono preoccupato dei sabordi, il taglio della murata dal quale li ho ricavati non mi piaceva lasciato in quel modo, quindi m sono premurato a passare un filo di nero. Ma per evitare di fare danni all'impavesata o al rosso della murata col nastro carta, ritagliato all'occorrenza, ho ripassato tutti i prifili dei sabordi (interno ed esterno)
So di non aver aggiunto molto al modelo, ma secondo me andava fatto. Non mi piaceva l'idea che restasse semplicemente legno tagliato, avevo bisogno di sapere che c'era una rifinitura. Questo il risultato
Poi ho dipinto di nero anche il fondo del pozzetto del ponte in modo tale che con il pagliolo applicato dia quella giusta sensazione di profondità
Sin qui gli sviluppi ed il nuovo lavoro. Vorrei invece esporvi un quesito in merito a qualcosa che ho già fatto, che non mi soddisfa molto e che quindi credo che rifarò: il bompresso. Per vari motivi non sono molto soddisfatto dalla sua riuscita, vi sono piccole cose che in foto non si vdono molto bene, quindi lo rifaccio. Ma il mio dubbio è riferito alla parte cerchiata in blu nella foto, non vi sembra troppo chiara? Non dovrebbe essere un poco più scura? Nel rifarla cosa faccio uso sempre il tiglio e poi lo scurisco oppure uso il noce? Che ne dite?
Ammetto che mi sono dilungato molto, quindi mi fermo e attendo i vostri pensieri?
A presto
Ciao Antonio avevo notato la differenza di colore ma ho pensato che era voluta da te del tipo la parte più scura avevi passato un impregnante, ma ora mi sembra di capire, correggimi se sbaglio, che hai usato due legni diversi, se fosse così quando lo rifarai usa una solo essenza e pezzo intero.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Sandro, purtroppo non è voluta ma obbligata dai iani e dal materiale in possesso. Il tondino è in bosso e i listelli sono in tiglio, per quanto chiari si nota lo stacco di colore. Questo problema mi si presenta non solo con il bompresso ma anche con l'alberatura che da piani indica gli stessi materiali.
Ora credo di avere 2 possibilità: la prima è quella di cercare tondini e listelli dello stesso materiale (tiglio, bosso o noce); la seconda è la prova che sto facendo, ovvero ho passato su tutto il bompresso un olio per legno, se dopo che si sarà impregnato il colore sarà più uniforme potrei farci un pensiero.
L'olio che ho usato è questo
Per la seconda soluzione vi farò sapere cosa accadrà, per la prima che ne pensate?
Ora credo di avere 2 possibilità: la prima è quella di cercare tondini e listelli dello stesso materiale (tiglio, bosso o noce); la seconda è la prova che sto facendo, ovvero ho passato su tutto il bompresso un olio per legno, se dopo che si sarà impregnato il colore sarà più uniforme potrei farci un pensiero.
L'olio che ho usato è questo
Per la seconda soluzione vi farò sapere cosa accadrà, per la prima che ne pensate?
Ciao Dario ottimo lavoro i sabordi mi sembrano venuti bene anmche io sto preparando sabordi lungo la murata. però vorrei contornarli da una cornice che non ho ancora deciso come fare.
Iceman
Iceman
iceman79- Forumnauta
Ciao Iceman, comprendo perfettamente cosa tu intenda nel contornare i sabordi, se solo mi fosse stato più chiaro allora lo avrei fatto a discapito dei piani.
Piccoli sviluppi in cantiere, le immagini stavolta si riferiscono all'incollaggio dei cannoni.
A presto
Piccoli sviluppi in cantiere, le immagini stavolta si riferiscono all'incollaggio dei cannoni.
A presto
colori
ciao
ti invio la documentazione sui colori dello sciabecco seconda la Navimodel che peraltro li ha rilevati dal museo della marina di Parigi
ciao Enrico
ti invio la documentazione sui colori dello sciabecco seconda la Navimodel che peraltro li ha rilevati dal museo della marina di Parigi
ciao Enrico
Ciao Enrico, ti ringrazio per la documentazione che sinceramente mi sta mettendo la fregola di dipingere lo sciabecco secondo quanto dice la scheda. C'è però un problema, come saprai sono un terrazzano nato e quindi, affidandomi ai piani della scatola di montaggio ho verciciato di rosso le murate al di sopra degli incintoni. Se verniciassi l'opera viva di nero e rifinissi l'opera morta in rosso come pensi che possa essere?
A presto
A presto
ciao terrazzano
penso che potrebbe andare anche se ci sarebbe parecchio rosso dentro e fuori, ma con il capodibanda nero ......
ciao ENRICO
penso che potrebbe andare anche se ci sarebbe parecchio rosso dentro e fuori, ma con il capodibanda nero ......
ciao ENRICO
Ti ringrazio Enrico, allora faccio così: scatto una foto dello scafo e con qualche software di grafica provo a simularne la colorazione. Certo non sarà perfetto ma mi darà un'idea. L'unico vero problema è definire la linea di galleggiamento, come posso fare a ricavarla? Scusa forse sto stressando troppo
A presto, surgeon
A presto, surgeon
ciao
la linea di galleggiamento dovrebbe essere indicata sul piano.
x traccaarla sullo scafo ci sono varo metodi io la segno a prua , a poppa e a centro scafo poi uso della carta da adesiva da tappezzieri x tracciarla una verifica a occhio e con il centimetro e pitturo .
sono sicuro che il metodo fara inorridire qualcuno , ma a me funziona.
ciao ENRICOl
la linea di galleggiamento dovrebbe essere indicata sul piano.
x traccaarla sullo scafo ci sono varo metodi io la segno a prua , a poppa e a centro scafo poi uso della carta da adesiva da tappezzieri x tracciarla una verifica a occhio e con il centimetro e pitturo .
sono sicuro che il metodo fara inorridire qualcuno , ma a me funziona.
ciao ENRICOl
Ciao Enrico, approfitto della tua disponibilità per mostrarti il lavoro grossolano di grafica che ho fatto la notte scorsa. Mi ci sono volute 2 ore ma il risultato non è perfetto, spero però che renda lidea.
Questo è lo scafo allo stato attuale
Così è come sarebbe se lo dipingessi
Cosa ne pensi? Potrebbe andare?
A presto
Questo è lo scafo allo stato attuale
Così è come sarebbe se lo dipingessi
Cosa ne pensi? Potrebbe andare?
A presto
Ciao stephen cosa sono quei puntini bianchi sull'opera viva dello scafo?
Per il resto mi sembra che ti sia venuto bene anche senza sbavature.
Un saluto iceman
Per il resto mi sembra che ti sia venuto bene anche senza sbavature.
Un saluto iceman
iceman79- Forumnauta
Ciao Iceman, nulla di che. In realtà dovrebbero simulre dei riflessi di luce per dare un senso di profondità allo scafo, questo per evitare di mettere semplicemente del nero che rendese l'opera viva piatta. Oltre quelli ho simulato una luce diversa sulla chiglia (la parte visibile), sotto gli incintoni ed anche nellopera morta tra i 2 incintoni.
Mi fa piacere che pensi che vada bene, sto seriamente valutando la cosa e quindi sono qui che continuo a guardare questa immagine.
A presto
Mi fa piacere che pensi che vada bene, sto seriamente valutando la cosa e quindi sono qui che continuo a guardare questa immagine.
A presto
Ciao SM...bella idea quella della simulazione con un paint!
...ma....non c'è forse troppo nero?....non vorrei scoraggiarti ma a me sembra "pesante" come colorazione.....hai provato a fare l'opera viva in bianco opaco.....magari risulta di miglior effetto...
Questa è solo una mia impressione e magari mi sbaglio....
Per il resto veramente un bel lavoro.
...ma....non c'è forse troppo nero?....non vorrei scoraggiarti ma a me sembra "pesante" come colorazione.....hai provato a fare l'opera viva in bianco opaco.....magari risulta di miglior effetto...
Questa è solo una mia impressione e magari mi sbaglio....
Per il resto veramente un bel lavoro.
Ospite- Ospite
Ciao a tutti, torno per un momento alla colorazione dello scafo.
Ho avuto modo di risponere a Magna in MP che la scelta del'opera viva nera siriferisce alla documentazione postata ieri da Enrico Pilani. In poche parole Enrico è stato provvidenziale perchè inizialmente pensavo di dare i colori come da piani del kit (quelli attuali) ma da qualche tempo mi stavo interrogando sui colori reali dello sciabecco e, quasi mi avesse letto nel pensiero, Enrico mi ha postato la documentazione di cui ho detto.
Stamattina ho postato una prova di come potrebbe essere, ma nel frattempo l'amico Magna (bontà sua) ha avuto la gentilezza di effettuare altre prove con le stese foto che adesso vi posto.
In sequenza riposto il tutto.
1) scafo in condizione attuale
2) la mia prova notturna
3) prima prova di Magna
4) seconda prova di Magna
5) terza prova di Magna
Adesso mi ritrovo con altri esempi su cui riflettere, quindi mi ritiro in meditazione privata per prendere una decisione. Nel fratempo lavorerò al nuovo bompresso
A presto
Ho avuto modo di risponere a Magna in MP che la scelta del'opera viva nera siriferisce alla documentazione postata ieri da Enrico Pilani. In poche parole Enrico è stato provvidenziale perchè inizialmente pensavo di dare i colori come da piani del kit (quelli attuali) ma da qualche tempo mi stavo interrogando sui colori reali dello sciabecco e, quasi mi avesse letto nel pensiero, Enrico mi ha postato la documentazione di cui ho detto.
Stamattina ho postato una prova di come potrebbe essere, ma nel frattempo l'amico Magna (bontà sua) ha avuto la gentilezza di effettuare altre prove con le stese foto che adesso vi posto.
In sequenza riposto il tutto.
1) scafo in condizione attuale
2) la mia prova notturna
3) prima prova di Magna
4) seconda prova di Magna
5) terza prova di Magna
Adesso mi ritrovo con altri esempi su cui riflettere, quindi mi ritiro in meditazione privata per prendere una decisione. Nel fratempo lavorerò al nuovo bompresso
A presto
Ciao
A me piace la colorazione del ultima foto,la trovo molto piu' adatta delle altre.
Ciao Carmine-
A me piace la colorazione del ultima foto,la trovo molto piu' adatta delle altre.
Ciao Carmine-
Carmine- Forumnauta
ciao terrzzano
ti ho inviato la colorazione come proposta da Navimodel , io pero' x il mio sciabecco ho optato x la carena spalmata
ovvero bianco sporco fermi restando gli altri colori
ciao ENRICO
ti ho inviato la colorazione come proposta da Navimodel , io pero' x il mio sciabecco ho optato x la carena spalmata
ovvero bianco sporco fermi restando gli altri colori
ciao ENRICO
Pagina 14 di 15 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15
Argomenti simili
» LA SOLEIL ROYAL - SERGAL (makorobo) ***TERMINATO***
» auguri a stephen maturin
» Auguri a Stephen Maturin
» Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin
» Sciabecco Francese (cvincenzo54) ***Sospeso***
» auguri a stephen maturin
» Auguri a Stephen Maturin