Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 48 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 48 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

+23
giampieroricci
nocchiere
Maruzzella
gigantesco giovanni
iceman79
vagelischantziaras
cvincenzo54
enrico pilani
Carmine
lellosauro
Antonio 76
Giandamiano
nostromo61
Igorino
Modifica
vip44
brggpl
Scubaleo
feberet
mozzo
Forlani daniel
unimatrix0
Stephen Maturin
27 partecipanti

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Successivo

Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 20 Ago 2011 - 18:42

Ciao a tutti, aggiorno il mio cantiere. Oggi mi sono occupato di piccole cose che, apparetemente, non aggiungono molto bensì si trtta di lavori preparatori.

Ho incollato i Tacchetti di fissaggio e successivamente provvederò a fare i fori

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3513

Poi ho fatto il Paiolato di poppa, stavolta ho seguito il consiglio di Daniel ed ho effettuato i tagli a 45°, il lavoro non è ancora incollato al ponte, prima dovrò dargli una carteggita e far sparire le fessure nei punti di incollaggio

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3514

In ultimo o passato l'impregnante noce scuro sulle brache di affusto

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3515

Vi posto anche un paio di foto degli affusti di cannone dopo la brunitura ed una leggera cartggiata con carta abrasiva 1200

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3516

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3517

Cosa ve ne pare?

A presto Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 911892

Ultima modifica di Stephen Maturin il Dom 21 Ago 2011 - 0:22 - modificato 1 volta.
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da vagelischantziaras Sab 20 Ago 2011 - 19:50

Ciao Stephen
Stai facendo un bel lavoro ,i miei complimenti
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 20 Ago 2011 - 22:28

Ciao Stephen, sta venendo proprio bene complimenti aspettiamo il resto

ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 20 Ago 2011 - 23:42

@Vagelis @Vincenzo vi ringrazio per i vostri aprezzamenti. Ricevere complimenti da voi fa molto piacere Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 940721

A presto con la prosecuzione del lavoro Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 22 Ago 2011 - 14:21

Ciao a tutti, procedo ad aggiornare il cantiere con piccoli avanzamenti.

Come prima cosa ho rifinito il Pagliolo, carteggiandolo

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3518

Con il listello in tiglio 2 X 6 ho fatto le cavigliere di murata ed applicate sopra un listello (immgino ornamentale) di tiglio 0,5 X 3

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3519

Con un quadrotto di noce 4 X 4 ho fatto il supporto del Falconetto come disposto dai piani di costruzione

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3520

Così andrebbe incollato alla nave

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3521

Di questo ultimo lavoro non sono molto soddisfatto, non lo vedo molto ben rifinito. Quindi adesso mi occuerò dei cannoni e delle brache e nel frattempo avrò modo di pensarci.

Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nocchiere Lun 22 Ago 2011 - 15:15

Ciao Antonio, bel modello, e lavoro il tuo.
Questo sciabecco che tipo di vele ha?
e poi volevo sapere riguardo la brunitura i cannoni erano di ottone? cè voluto molo per brunirli?
Ciao e grazie sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Forlani daniel Lun 22 Ago 2011 - 16:01

Ciao Stephen,ottimo lavoro anche come hai realizzato il supporto del falconetto,continua così stai realizzando un buon modello.

Un Saluto!!!!!! Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 911892

Ultima modifica di Forlani daniel il Lun 22 Ago 2011 - 22:32 - modificato 1 volta.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 22 Ago 2011 - 17:05

Ciao a tutti.

@Nocchiere, grazie per i complimenti. A dire il vero il modello non ha vele ma solo arberi spogli, mi sono comunque ripromesso di farle ugualmente ed allora saranno cavoli amari. Comunque l'armo è a vele latine. Riguardo la brunitura è molto più semplice di quello che si possa immaginare. Si tutti i pezzi erano in ottone o comunque metallo ottonato, per la brunitura li ho immersi, per ca. 15/20 minuti, in una soluzione composta di 1/4 di prodotto e 3/4 di acqua. Poi in acqua e sale per il fissaggio.

@Daniel grazie per l'incoraggiamento, pensi quindi che quel supporto per il falconetto così possa andare? Io sono ancora perplesso.

Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da iceman79 Lun 22 Ago 2011 - 17:09

Ciao stephen stai facendo un bel lavoro ben curato nei particolari solo una cosa l'incintone mi sembra un pò scheggiatovedi se riesci a recuperarlo.
Ice
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 22 Ago 2011 - 17:27

Ciao Iceman hai proprio beccato la nota dolente Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 978870 non ci crederai ma l'incintone mi ha fatto soffrire non poco. Pensa che a suo tempo dopo averlo applicato l'ho staccato per rifarlo. E' venuto meglio ma purtroppo non perfetto, in merito alla scheggiatura credo di aver compreso che sia una caratteristica del tiglio, ma avevo già in mente di levigarlo al meglio alla fine di tutti i lavori.

Ti ringrazio per il tuo occhio attento e per il tuo suggerimento.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 24 Ago 2011 - 11:40

Ciao a tutti, gli ultimi sviluppi riguardano il completamento dei cannoni con relativa collocazione nelle brache di affusto.

Dopo aver sofferto un poco provando inutilmente a inchiodare i ponticelli di bloccaggio ho proceduto diversamente. Come prima cosa ho provveduto ad incollare i ponticelli con un poco di mastice alle brache, un quantitativo minimo per bloccarli e per evitare che sporcassero di sbavature di colla

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3522

A colla asciutta ho praticato dei forellini con un punteruolo affinchè i chidini potessero inserirsi facilmente

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3523

Considerato che i chiodini in dotazione erano troppo lunghi per le brache li ho accorciati con una tronchesina

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3524

Dopo l'inserimento dei chiodini, gli stessi, per quanto già bruniti avevano bisogno di una ulteriore brunitura, quindi con la punta di un pennellino ho passato il prodotto sulle teste dei chiodini e dopo pochi secondi, con un altro pennellino zuppo di acqua ho pulito il prodotto. Questo il risultato

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3525

Ed ecco tutta la batteria completa pronta a far fuoco verso il nemico Very Happy

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3526

Ai prossimi sviluppi Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 24 Ago 2011 - 17:47

stephen, dimmi un poco, ma quando quei cannoni spareranno, rimarranno attaccati all'affusto o braca come la chiami tu o partiranno insieme al proiettile?
tu sai che naturalmente scherzo sempre, specialmente con gli amici. mi piace sempre più quello che stai facendo e ti seguo.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 24 Ago 2011 - 21:55

ma quando quei cannoni spareranno, rimarranno attaccati all'affusto o braca come la chiami tu o partiranno insieme al proiettile?
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 105610 Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 105610

Giga sei troppo forte, lo so che scherzi e mi fai sempre fare delle grasse risate. Bisogna dire la verità, hai perfettamente ragione riguardo la loro bellicosità, se una nave nemica cercasse di colpirmi a sputi e pernacchie sicuramente vincerebbe il combattimento. Ma questo è quello che ho trovato nel kit e per stavolta questo mi tengo, prometto che il prossimo modello avrà cannoni che sparano veramente con tanto di cannoniere, serventi e tutto quello che serve.

A presto e grazie sempre Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mer 24 Ago 2011 - 22:22

Ciao Stephen,dopo queste belle risate,siccome ho letto che nutri delle perplessità sul supporto del falconetto,se ti riferisci al fissaggio potresti applicargli delle chiodature per rendere questo supporto completo con i suoi ancoraggi pensaci a presto.

Un Salutone!!!!!! Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 24 Ago 2011 - 22:38

Ciao Daniel, ottima idea domani faccio delle prove. Però mi servono dei suggerimenti, innanzi tutto per le chiodature mi sevono dei chidi non ottonati ma bruniti; inoltre i mie chiodini hanno la testa troppo larga per essere verosimili, quindi dovrei pensare di tagliare loro la testa; per ultimo mi chiedo quanti e dove metterli, che ne dici di questi 2 esempi? Oppure se hai altri suggerimenti dimmi pure.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3527

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3528

Ti ringrazio per i suggerimenti e per la tua continua attenzione al mio lavoro.

Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mer 24 Ago 2011 - 22:56

Ciao Stephen,io procederei ad inserire dei chiodi dove ti ho indicato in questa foto in quanto in quelle zone a mio modesto parere hai un maggior spessore andando ad applicare i chiodi nell'incintone e se riesci addirittura due per linea quindi con un totale di quattro

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Immagi29

Altrimenti andrebbe bene come nella seconda foto ma devi simulare dei perni quindi con la capocchia del chiodino e farlo fuoriuscire all'interno dell'impavesata e se riesci dovresti simulare la rosetta di ritegno.....

Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 25 Ago 2011 - 9:47

Ciao stephen, seguo il tuo lavoro dall'inizio e un continuo miglioramento complimenti per i risultati che vedo mano mano.

ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 25 Ago 2011 - 14:17

Ciao a tutti,

@cvincenzo grazie per i complimenti Very Happy

oggi sono andato ancora un poco avnti con i lavori, ho terminato i supporti per i Falconetti ed ho già inchiodato le staffe che sosterrnno i cannoncini. Ho fatto una prova a mettere i Falconetti ed ho visto che disgraziatamente sono sbilanciati in avanti, per cui, per farli stare orizzontali, al momento in cui li applicherò metterò un minimo di colla per bloccarli. I piani dicono di non bloccarli affinchè gli stessi si possano muovere, ma a me quello sbilanciamento non piace, sembra quasi un abbatimento emotivo. Ma andiamo alle foto

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3529

Nella successiva come sarà al momento in cui li incollerò alla murata

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3530

Ho effettuato una prova, su un pezzo di listello, che mi ha suggerito Daniel in merito alla chidatura. Il risultato è pessimo, ma questo è dovuto alla mancanza di una punta da trapano adeguata, la più piccola che ho è da 1,5. Dovrò presto acquistare delle punte molto più sottili per pare di questi lavori. Nella foto che segue il risultato pessimo senza attrezzatura adeguata. Comunque non dispero, vedremo in seguito...

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3531

Ho incollato i fregi previsti dai piani per dare una migliore estetica al modello.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3532

In ultimo ho fatto le Gru di Capone con un listello in noce 4 X 4

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3533

Questo il cantiere aggiornato sino ad ora, domani (spero) che altri piccoli passi avanti possano essere effettuati Very Happy

Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vagelischantziaras Gio 25 Ago 2011 - 15:56

Ciao Stephen
Ti sto seguendo ,stai facendo un bel lavoro ,complimenti.
Per quello che mi hai chiesto, il pavimento, sistemo delle cose e poi lo faremo
Buon lavoro
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 25 Ago 2011 - 16:01

Ciao Vagelis, grazie infinite per i complimenti Very Happy

Riguardo l'operazione pavimento non preoccuparti, so che lo farai quando avrai tempo. Questa estate ho visto che ci sei stato poco, immagino per i tuoi impegni lavorativi. Quando sarai pronto fammi sapere.

A presto e grazie ancora Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Gio 25 Ago 2011 - 22:56

Ciao Stephen,tornando al discorso chiodatura come hai potuto appurare se non fai un preforo sarai sempre soggetto a delle rotture comunque è tutta esperienza vedrei che più passa il tempo alcuni passaggi diveranno semplici,volevo chiederti una curiosità sulle gru di capone siccome dalle foto non si vede bene volevo chiederti come avevi realizzato la parte finale grazie.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Immagi30

Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 26 Ago 2011 - 0:30

Ciao Daniel, si la preforatura è essenziale. Oggi sono andato da brico per cercare le punte adatte ma non le avevano, ormai attendo di rientrare a Catania, li le trovo di sucuro.

In merito alla parte finale della Gru credo che tu ti riferisca alla scassa necessaria a far passare il cavo. Si ti faccio vedere una foto, dimmi se secondo te va bene

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3534

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nocchiere Ven 26 Ago 2011 - 11:20

Ciao Antonio.
Scusa ma la scassa dalla gru di capone non dovrebbe essere un incavo con all interno una carrucola!
Adesso non so lo sciabecco francese come le porta posso anche sbagliare.
Ciao sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 26 Ago 2011 - 11:45

Ciao Sal, nei miei piani la Gru è solo un listello di legno lavorato. Ti mostro la foto del piano

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3535

Tu procederesti diversamente?

Ne approfitto per aggiornare il mio cantiere. Oggi mi è prsa male con le ancore e i ceppi delle stesse. Quelle che mi hanno dato in kit sono assolutamente inguardabili con il loro nero lucido e quei ceppi unico pezzo chiaro-scuro, giudicate voi

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3536

Quindi, dopo un'attenta riflessione e considerato che sono proprietario di quasi un intero fracone di brunitore, ho pensato di carteggiare via tutto quel nero dall'ancora

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3537

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 13 Img_3538

Il passo successivo sarà di immergerla nel brunitore, così dovrebbe prendere un aspetto più realistico. Riguardo i ceppi penso vi siano 2 strade: la prima contempla la possibilità di utilizzare questi da kt, eliminando il bicolore rivestendoli di listelli noce in modo da simulare 2 blocchi; la secona rifarli completamente da capo, ma li avrò bisogno più che mai di voi.

Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nocchiere Ven 26 Ago 2011 - 12:04

Ciao antonio!
Quindi sono da disegno le scasse delle gru.
Non so dirti nulla in merito in quanto non conosco nulla di questa nave.
Per i ceppi delle ancore io ti direi di utilizzare due pazzi di listello in noce, a okkio direi 2x5 , dopo avergli fatto l'incavo dell ancora, una volta affiancati li lavorerei al traforo dandoli la forma giusta.
Ciao sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Successivo

- Argomenti simili