PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 48 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 48 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sciabecco Francese (Stephen Maturin)
+23
giampieroricci
nocchiere
Maruzzella
gigantesco giovanni
iceman79
vagelischantziaras
cvincenzo54
enrico pilani
Carmine
lellosauro
Antonio 76
Giandamiano
nostromo61
Igorino
Modifica
vip44
brggpl
Scubaleo
feberet
mozzo
Forlani daniel
unimatrix0
Stephen Maturin
27 partecipanti
Pagina 13 di 15
Pagina 13 di 15 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15
Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)
Ciao a tutti, aggiorno il mio cantiere. Oggi mi sono occupato di piccole cose che, apparetemente, non aggiungono molto bensì si trtta di lavori preparatori.
Ho incollato i Tacchetti di fissaggio e successivamente provvederò a fare i fori
Poi ho fatto il Paiolato di poppa, stavolta ho seguito il consiglio di Daniel ed ho effettuato i tagli a 45°, il lavoro non è ancora incollato al ponte, prima dovrò dargli una carteggita e far sparire le fessure nei punti di incollaggio
In ultimo o passato l'impregnante noce scuro sulle brache di affusto
Vi posto anche un paio di foto degli affusti di cannone dopo la brunitura ed una leggera cartggiata con carta abrasiva 1200
Cosa ve ne pare?
A presto
Ho incollato i Tacchetti di fissaggio e successivamente provvederò a fare i fori
Poi ho fatto il Paiolato di poppa, stavolta ho seguito il consiglio di Daniel ed ho effettuato i tagli a 45°, il lavoro non è ancora incollato al ponte, prima dovrò dargli una carteggita e far sparire le fessure nei punti di incollaggio
In ultimo o passato l'impregnante noce scuro sulle brache di affusto
Vi posto anche un paio di foto degli affusti di cannone dopo la brunitura ed una leggera cartggiata con carta abrasiva 1200
Cosa ve ne pare?
A presto
Ultima modifica di Stephen Maturin il Dom 21 Ago 2011 - 0:22 - modificato 1 volta.
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Stephen
Stai facendo un bel lavoro ,i miei complimenti
Vagelis
Stai facendo un bel lavoro ,i miei complimenti
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Ciao Stephen, sta venendo proprio bene complimenti aspettiamo il resto
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
@Vagelis @Vincenzo vi ringrazio per i vostri aprezzamenti. Ricevere complimenti da voi fa molto piacere
A presto con la prosecuzione del lavoro
A presto con la prosecuzione del lavoro
Ciao a tutti, procedo ad aggiornare il cantiere con piccoli avanzamenti.
Come prima cosa ho rifinito il Pagliolo, carteggiandolo
Con il listello in tiglio 2 X 6 ho fatto le cavigliere di murata ed applicate sopra un listello (immgino ornamentale) di tiglio 0,5 X 3
Con un quadrotto di noce 4 X 4 ho fatto il supporto del Falconetto come disposto dai piani di costruzione
Così andrebbe incollato alla nave
Di questo ultimo lavoro non sono molto soddisfatto, non lo vedo molto ben rifinito. Quindi adesso mi occuerò dei cannoni e delle brache e nel frattempo avrò modo di pensarci.
A presto
Come prima cosa ho rifinito il Pagliolo, carteggiandolo
Con il listello in tiglio 2 X 6 ho fatto le cavigliere di murata ed applicate sopra un listello (immgino ornamentale) di tiglio 0,5 X 3
Con un quadrotto di noce 4 X 4 ho fatto il supporto del Falconetto come disposto dai piani di costruzione
Così andrebbe incollato alla nave
Di questo ultimo lavoro non sono molto soddisfatto, non lo vedo molto ben rifinito. Quindi adesso mi occuerò dei cannoni e delle brache e nel frattempo avrò modo di pensarci.
A presto
Ciao Antonio, bel modello, e lavoro il tuo.
Questo sciabecco che tipo di vele ha?
e poi volevo sapere riguardo la brunitura i cannoni erano di ottone? cè voluto molo per brunirli?
Ciao e grazie sal.
Questo sciabecco che tipo di vele ha?
e poi volevo sapere riguardo la brunitura i cannoni erano di ottone? cè voluto molo per brunirli?
Ciao e grazie sal.
nocchiere- Utente Appassionato
Ciao Stephen,ottimo lavoro anche come hai realizzato il supporto del falconetto,continua così stai realizzando un buon modello.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Ultima modifica di Forlani daniel il Lun 22 Ago 2011 - 22:32 - modificato 1 volta.
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao a tutti.
@Nocchiere, grazie per i complimenti. A dire il vero il modello non ha vele ma solo arberi spogli, mi sono comunque ripromesso di farle ugualmente ed allora saranno cavoli amari. Comunque l'armo è a vele latine. Riguardo la brunitura è molto più semplice di quello che si possa immaginare. Si tutti i pezzi erano in ottone o comunque metallo ottonato, per la brunitura li ho immersi, per ca. 15/20 minuti, in una soluzione composta di 1/4 di prodotto e 3/4 di acqua. Poi in acqua e sale per il fissaggio.
@Daniel grazie per l'incoraggiamento, pensi quindi che quel supporto per il falconetto così possa andare? Io sono ancora perplesso.
A presto
@Nocchiere, grazie per i complimenti. A dire il vero il modello non ha vele ma solo arberi spogli, mi sono comunque ripromesso di farle ugualmente ed allora saranno cavoli amari. Comunque l'armo è a vele latine. Riguardo la brunitura è molto più semplice di quello che si possa immaginare. Si tutti i pezzi erano in ottone o comunque metallo ottonato, per la brunitura li ho immersi, per ca. 15/20 minuti, in una soluzione composta di 1/4 di prodotto e 3/4 di acqua. Poi in acqua e sale per il fissaggio.
@Daniel grazie per l'incoraggiamento, pensi quindi che quel supporto per il falconetto così possa andare? Io sono ancora perplesso.
A presto
Ciao stephen stai facendo un bel lavoro ben curato nei particolari solo una cosa l'incintone mi sembra un pò scheggiatovedi se riesci a recuperarlo.
Ice
Ice
iceman79- Forumnauta
Ciao Iceman hai proprio beccato la nota dolente non ci crederai ma l'incintone mi ha fatto soffrire non poco. Pensa che a suo tempo dopo averlo applicato l'ho staccato per rifarlo. E' venuto meglio ma purtroppo non perfetto, in merito alla scheggiatura credo di aver compreso che sia una caratteristica del tiglio, ma avevo già in mente di levigarlo al meglio alla fine di tutti i lavori.
Ti ringrazio per il tuo occhio attento e per il tuo suggerimento.
A presto
Ti ringrazio per il tuo occhio attento e per il tuo suggerimento.
A presto
Ciao a tutti, gli ultimi sviluppi riguardano il completamento dei cannoni con relativa collocazione nelle brache di affusto.
Dopo aver sofferto un poco provando inutilmente a inchiodare i ponticelli di bloccaggio ho proceduto diversamente. Come prima cosa ho provveduto ad incollare i ponticelli con un poco di mastice alle brache, un quantitativo minimo per bloccarli e per evitare che sporcassero di sbavature di colla
A colla asciutta ho praticato dei forellini con un punteruolo affinchè i chidini potessero inserirsi facilmente
Considerato che i chiodini in dotazione erano troppo lunghi per le brache li ho accorciati con una tronchesina
Dopo l'inserimento dei chiodini, gli stessi, per quanto già bruniti avevano bisogno di una ulteriore brunitura, quindi con la punta di un pennellino ho passato il prodotto sulle teste dei chiodini e dopo pochi secondi, con un altro pennellino zuppo di acqua ho pulito il prodotto. Questo il risultato
Ed ecco tutta la batteria completa pronta a far fuoco verso il nemico
Ai prossimi sviluppi
Dopo aver sofferto un poco provando inutilmente a inchiodare i ponticelli di bloccaggio ho proceduto diversamente. Come prima cosa ho provveduto ad incollare i ponticelli con un poco di mastice alle brache, un quantitativo minimo per bloccarli e per evitare che sporcassero di sbavature di colla
A colla asciutta ho praticato dei forellini con un punteruolo affinchè i chidini potessero inserirsi facilmente
Considerato che i chiodini in dotazione erano troppo lunghi per le brache li ho accorciati con una tronchesina
Dopo l'inserimento dei chiodini, gli stessi, per quanto già bruniti avevano bisogno di una ulteriore brunitura, quindi con la punta di un pennellino ho passato il prodotto sulle teste dei chiodini e dopo pochi secondi, con un altro pennellino zuppo di acqua ho pulito il prodotto. Questo il risultato
Ed ecco tutta la batteria completa pronta a far fuoco verso il nemico
Ai prossimi sviluppi
stephen, dimmi un poco, ma quando quei cannoni spareranno, rimarranno attaccati all'affusto o braca come la chiami tu o partiranno insieme al proiettile?
tu sai che naturalmente scherzo sempre, specialmente con gli amici. mi piace sempre più quello che stai facendo e ti seguo.
giga....
tu sai che naturalmente scherzo sempre, specialmente con gli amici. mi piace sempre più quello che stai facendo e ti seguo.
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
ma quando quei cannoni spareranno, rimarranno attaccati all'affusto o braca come la chiami tu o partiranno insieme al proiettile?
Giga sei troppo forte, lo so che scherzi e mi fai sempre fare delle grasse risate. Bisogna dire la verità, hai perfettamente ragione riguardo la loro bellicosità, se una nave nemica cercasse di colpirmi a sputi e pernacchie sicuramente vincerebbe il combattimento. Ma questo è quello che ho trovato nel kit e per stavolta questo mi tengo, prometto che il prossimo modello avrà cannoni che sparano veramente con tanto di cannoniere, serventi e tutto quello che serve.
A presto e grazie sempre
Ciao Stephen,dopo queste belle risate,siccome ho letto che nutri delle perplessità sul supporto del falconetto,se ti riferisci al fissaggio potresti applicargli delle chiodature per rendere questo supporto completo con i suoi ancoraggi pensaci a presto.
Un Salutone!!!!!!
Un Salutone!!!!!!
Ciao Daniel, ottima idea domani faccio delle prove. Però mi servono dei suggerimenti, innanzi tutto per le chiodature mi sevono dei chidi non ottonati ma bruniti; inoltre i mie chiodini hanno la testa troppo larga per essere verosimili, quindi dovrei pensare di tagliare loro la testa; per ultimo mi chiedo quanti e dove metterli, che ne dici di questi 2 esempi? Oppure se hai altri suggerimenti dimmi pure.
Ti ringrazio per i suggerimenti e per la tua continua attenzione al mio lavoro.
A presto
Ti ringrazio per i suggerimenti e per la tua continua attenzione al mio lavoro.
A presto
Ciao Stephen,io procederei ad inserire dei chiodi dove ti ho indicato in questa foto in quanto in quelle zone a mio modesto parere hai un maggior spessore andando ad applicare i chiodi nell'incintone e se riesci addirittura due per linea quindi con un totale di quattro
Altrimenti andrebbe bene come nella seconda foto ma devi simulare dei perni quindi con la capocchia del chiodino e farlo fuoriuscire all'interno dell'impavesata e se riesci dovresti simulare la rosetta di ritegno.....
Un Saluto!!!!!!
Altrimenti andrebbe bene come nella seconda foto ma devi simulare dei perni quindi con la capocchia del chiodino e farlo fuoriuscire all'interno dell'impavesata e se riesci dovresti simulare la rosetta di ritegno.....
Un Saluto!!!!!!
Ciao stephen, seguo il tuo lavoro dall'inizio e un continuo miglioramento complimenti per i risultati che vedo mano mano.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Ciao a tutti,
@cvincenzo grazie per i complimenti
oggi sono andato ancora un poco avnti con i lavori, ho terminato i supporti per i Falconetti ed ho già inchiodato le staffe che sosterrnno i cannoncini. Ho fatto una prova a mettere i Falconetti ed ho visto che disgraziatamente sono sbilanciati in avanti, per cui, per farli stare orizzontali, al momento in cui li applicherò metterò un minimo di colla per bloccarli. I piani dicono di non bloccarli affinchè gli stessi si possano muovere, ma a me quello sbilanciamento non piace, sembra quasi un abbatimento emotivo. Ma andiamo alle foto
Nella successiva come sarà al momento in cui li incollerò alla murata
Ho effettuato una prova, su un pezzo di listello, che mi ha suggerito Daniel in merito alla chidatura. Il risultato è pessimo, ma questo è dovuto alla mancanza di una punta da trapano adeguata, la più piccola che ho è da 1,5. Dovrò presto acquistare delle punte molto più sottili per pare di questi lavori. Nella foto che segue il risultato pessimo senza attrezzatura adeguata. Comunque non dispero, vedremo in seguito...
Ho incollato i fregi previsti dai piani per dare una migliore estetica al modello.
In ultimo ho fatto le Gru di Capone con un listello in noce 4 X 4
Questo il cantiere aggiornato sino ad ora, domani (spero) che altri piccoli passi avanti possano essere effettuati
A presto
@cvincenzo grazie per i complimenti
oggi sono andato ancora un poco avnti con i lavori, ho terminato i supporti per i Falconetti ed ho già inchiodato le staffe che sosterrnno i cannoncini. Ho fatto una prova a mettere i Falconetti ed ho visto che disgraziatamente sono sbilanciati in avanti, per cui, per farli stare orizzontali, al momento in cui li applicherò metterò un minimo di colla per bloccarli. I piani dicono di non bloccarli affinchè gli stessi si possano muovere, ma a me quello sbilanciamento non piace, sembra quasi un abbatimento emotivo. Ma andiamo alle foto
Nella successiva come sarà al momento in cui li incollerò alla murata
Ho effettuato una prova, su un pezzo di listello, che mi ha suggerito Daniel in merito alla chidatura. Il risultato è pessimo, ma questo è dovuto alla mancanza di una punta da trapano adeguata, la più piccola che ho è da 1,5. Dovrò presto acquistare delle punte molto più sottili per pare di questi lavori. Nella foto che segue il risultato pessimo senza attrezzatura adeguata. Comunque non dispero, vedremo in seguito...
Ho incollato i fregi previsti dai piani per dare una migliore estetica al modello.
In ultimo ho fatto le Gru di Capone con un listello in noce 4 X 4
Questo il cantiere aggiornato sino ad ora, domani (spero) che altri piccoli passi avanti possano essere effettuati
A presto
Ciao Stephen
Ti sto seguendo ,stai facendo un bel lavoro ,complimenti.
Per quello che mi hai chiesto, il pavimento, sistemo delle cose e poi lo faremo
Buon lavoro
Vagelis
Ti sto seguendo ,stai facendo un bel lavoro ,complimenti.
Per quello che mi hai chiesto, il pavimento, sistemo delle cose e poi lo faremo
Buon lavoro
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Ciao Vagelis, grazie infinite per i complimenti
Riguardo l'operazione pavimento non preoccuparti, so che lo farai quando avrai tempo. Questa estate ho visto che ci sei stato poco, immagino per i tuoi impegni lavorativi. Quando sarai pronto fammi sapere.
A presto e grazie ancora
Riguardo l'operazione pavimento non preoccuparti, so che lo farai quando avrai tempo. Questa estate ho visto che ci sei stato poco, immagino per i tuoi impegni lavorativi. Quando sarai pronto fammi sapere.
A presto e grazie ancora
Ciao Stephen,tornando al discorso chiodatura come hai potuto appurare se non fai un preforo sarai sempre soggetto a delle rotture comunque è tutta esperienza vedrei che più passa il tempo alcuni passaggi diveranno semplici,volevo chiederti una curiosità sulle gru di capone siccome dalle foto non si vede bene volevo chiederti come avevi realizzato la parte finale grazie.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Ciao Daniel, si la preforatura è essenziale. Oggi sono andato da brico per cercare le punte adatte ma non le avevano, ormai attendo di rientrare a Catania, li le trovo di sucuro.
In merito alla parte finale della Gru credo che tu ti riferisca alla scassa necessaria a far passare il cavo. Si ti faccio vedere una foto, dimmi se secondo te va bene
A presto
In merito alla parte finale della Gru credo che tu ti riferisca alla scassa necessaria a far passare il cavo. Si ti faccio vedere una foto, dimmi se secondo te va bene
A presto
Ciao Antonio.
Scusa ma la scassa dalla gru di capone non dovrebbe essere un incavo con all interno una carrucola!
Adesso non so lo sciabecco francese come le porta posso anche sbagliare.
Ciao sal.
Scusa ma la scassa dalla gru di capone non dovrebbe essere un incavo con all interno una carrucola!
Adesso non so lo sciabecco francese come le porta posso anche sbagliare.
Ciao sal.
Ciao Sal, nei miei piani la Gru è solo un listello di legno lavorato. Ti mostro la foto del piano
Tu procederesti diversamente?
Ne approfitto per aggiornare il mio cantiere. Oggi mi è prsa male con le ancore e i ceppi delle stesse. Quelle che mi hanno dato in kit sono assolutamente inguardabili con il loro nero lucido e quei ceppi unico pezzo chiaro-scuro, giudicate voi
Quindi, dopo un'attenta riflessione e considerato che sono proprietario di quasi un intero fracone di brunitore, ho pensato di carteggiare via tutto quel nero dall'ancora
Il passo successivo sarà di immergerla nel brunitore, così dovrebbe prendere un aspetto più realistico. Riguardo i ceppi penso vi siano 2 strade: la prima contempla la possibilità di utilizzare questi da kt, eliminando il bicolore rivestendoli di listelli noce in modo da simulare 2 blocchi; la secona rifarli completamente da capo, ma li avrò bisogno più che mai di voi.
A presto
Tu procederesti diversamente?
Ne approfitto per aggiornare il mio cantiere. Oggi mi è prsa male con le ancore e i ceppi delle stesse. Quelle che mi hanno dato in kit sono assolutamente inguardabili con il loro nero lucido e quei ceppi unico pezzo chiaro-scuro, giudicate voi
Quindi, dopo un'attenta riflessione e considerato che sono proprietario di quasi un intero fracone di brunitore, ho pensato di carteggiare via tutto quel nero dall'ancora
Il passo successivo sarà di immergerla nel brunitore, così dovrebbe prendere un aspetto più realistico. Riguardo i ceppi penso vi siano 2 strade: la prima contempla la possibilità di utilizzare questi da kt, eliminando il bicolore rivestendoli di listelli noce in modo da simulare 2 blocchi; la secona rifarli completamente da capo, ma li avrò bisogno più che mai di voi.
A presto
Ciao antonio!
Quindi sono da disegno le scasse delle gru.
Non so dirti nulla in merito in quanto non conosco nulla di questa nave.
Per i ceppi delle ancore io ti direi di utilizzare due pazzi di listello in noce, a okkio direi 2x5 , dopo avergli fatto l'incavo dell ancora, una volta affiancati li lavorerei al traforo dandoli la forma giusta.
Ciao sal.
Quindi sono da disegno le scasse delle gru.
Non so dirti nulla in merito in quanto non conosco nulla di questa nave.
Per i ceppi delle ancore io ti direi di utilizzare due pazzi di listello in noce, a okkio direi 2x5 , dopo avergli fatto l'incavo dell ancora, una volta affiancati li lavorerei al traforo dandoli la forma giusta.
Ciao sal.
Pagina 13 di 15 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15
Argomenti simili
» LA SOLEIL ROYAL - SERGAL (makorobo) ***TERMINATO***
» auguri a stephen maturin
» Auguri a Stephen Maturin
» Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin
» Sciabecco Francese (cvincenzo54) ***Sospeso***
» auguri a stephen maturin
» Auguri a Stephen Maturin
» Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin