Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

+23
giampieroricci
nocchiere
Maruzzella
gigantesco giovanni
iceman79
vagelischantziaras
cvincenzo54
enrico pilani
Carmine
lellosauro
Antonio 76
Giandamiano
nostromo61
Igorino
Modifica
vip44
brggpl
Scubaleo
feberet
mozzo
Forlani daniel
unimatrix0
Stephen Maturin
27 partecipanti

Pagina 1 di 15 1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo

Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 4 Nov 2010 - 18:43

Salve a tutti,
ho iniziato da pochi giorni la mia prima costruzione. Si tratta di uno Sciabecco Francese e credo di essere ancora agli albori della mia attività. Mi stavo chiedendo, nella considerazione di portarmia avanti con alcuni lavori, quale sia la migliore vernice trasparente da usare sulla costruzione. Comprendo di essere in forte anticipo sui tempi, ma durante la costruzione dello scafo pensavo di portarmi avanti con: cannoni, alberi, ancore e altro ancora. In tal senso mi interesserebbe conoscere che vernice trasparente cercare.

Riguardo il mio lavoro posso solo dare delle anticipazioni, al momento mi trovo distante 200 km dal mio cantiere ed è per questo motivo che non posso ancora pubblicare foto del lavoro, tuttavia posso dare le indicazioni richieste e, con una ricerca in rete, anche pubblicare la foto del lavoro che sarà svolto e completato (spero).
Dunque, dunque...


Nome: assente
Tipo: Sciabecco
Anno di costruzione: assente ma credo sia del XVIII secolo
Lunghezza reale: m 25,48
Scala del modello: 1:49
Tipo modello: scatola di montaggio
Piano di costruzione: Mantua Model

Spero di essere riuscito a dare delle indicazioni corrette.

Grazie, SM


Ultima modifica di Stephen Maturin il Ven 30 Set 2011 - 0:10 - modificato 2 volte.
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da unimatrix0 Gio 4 Nov 2010 - 20:11

Ciao Maturin,
la domanda è un po vaga, hai menzionato particolari che saranno senza dubbio di materiali diversi, quindi .... se preferisci potremmo affrontare l'argomento passo passo, seguendo l'evoluzione del tuo lavoro, un particolare alla volta.
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 4 Nov 2010 - 20:24

Grazie per la disponibilità Unimatrix, è vero forse sono stato un po' vago. Dunque ciò di cui avrei bisogno è sapere quale vernice trasparente usare sul legno. Il flatting va bene o devo servirmi di altro materiale?
Grazie, SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da unimatrix0 Ven 5 Nov 2010 - 18:16

Ciao Stephen, il flatting potrebbe anche andare bene se desideri ottenere una superficie bella liscia e lucida, ma lucida ? a meno che tu non voglia realizzare una imbarcazione da diporto dei giorni nostri personalmente la vedo male .... difficile trovare navi "lucide", non credi ? comunque se il tuo problema si riferisce ad una simil/protezione del lavoro fatto, allora io ti consigliere solo del turapori trasparente satinato, al massimo, consigliabile opaco.
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da unimatrix0 Ven 5 Nov 2010 - 19:25

Ciao Stephen ho spostato qui l'argomento perchè di competenza, nella Marina Militare Italiana era fuori posto
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 11 Nov 2010 - 23:00

Grazie Unimatrix,
l'informazione sul turapori era ciò che mi serviva, provvederò quanto prima a comprarlo. Mi scuso, inoltre, per la confusione nell'allocare il mio messaggio. Di seguito allegherò, spero, le mie prime foto.
SM

Finalmente riesco a pubblicare le mie prime foto. Quanto si vede è il primo risultato di un lavoro non proprio perfetto, infatti subito dopo ho staccato 2 pezzi del fasciame per reincollarli meglio.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Img_2614

Nella parte centrale, appena sfocato, si notano le 2 ste del fasciame leggermente sporgenti.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Img_2615

Due giorni dopo alle prese con la murata di sinistra.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Img_2616

E con questa sono, al momento, fermo, ma domenica sera riprenderò i lavori. Spero di frvi vedere i risultati durante la settimana.
A presto SM

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Img_2617

Ciao, il tuo messaggio è stato modificato in quanto non è possibile inserire più messaggi consecutivi nello stesso giorno.
Per ulteriori chiarimenti leggi il regolamento a: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
A Presto Piermira
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 11 Nov 2010 - 23:53

Ciao SM scusami se uso l'abbreviativo spero non ti offenda comunque una domanda ti devo fare ma i listelli li hai rastremati? e che legno hai usato per il primo fasciame

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 12 Nov 2010 - 0:44

Ciao Daniel,
nessuna offesa diveramente mi sarei firmato in altro modo. Sinceramente non so cosa significhi rastremati quindi non saprei dirti, inquanto al legno è quello del kit ovvero per il primo fasciame il tiglio successivamente è previsto il noce.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 12 Nov 2010 - 15:02

La rastrematura di un listello consiste di asportare del legno dal listello che stai lavorando con un piallino serve per far combaciare bene un listello con un altro che non si formino delle spanciature tra un listello e l'altro. adesso ti propongo una prova siccome sei alla tua prima nave non ti costa nulla farlo anche perchè come penso avrai trovato dei grossi problemi a fissare i listelli sia a prua che a poppa con spanciamenti vari. sicuramente non hai un rastrema listelli puoi utilizzare un taglirino per il monento, metti i listelli in acqua lasciali per un po di ore quando si sono ammorbiditi prendine uno ascigalo con un panno e comincia ha toglire del legno assottigliandolo dalla parte larga del listello in modo graduale per circa un 50 mm. poi lo appoggi al listello che hai già fissato in precedenza e verifica che il listello si accompagni bene se non basta togli ancora un po di materiale fino a che il listello si posiziona in modo naturale senza spanciature. molto importante la parte rastremata la devi lasciare dal lato del listello superiore quello già fissato in precedenza. questa operazione va fatta prima a prua cioè la parte anteriore della nave poi a poppa cioè la parte posteriore. se non hai capito o se hai trovato giovamento su quello che ho scritto fammelo sapere ciao a presto.

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Ospite Ven 12 Nov 2010 - 16:00

Ciao SM oltre alla rastrematura che ti ha descritto Daniel dovevi realizzare l' angolo di quartabono sulle ordinate, esso sarebbe: togliere del materiale sul bordo dell' ordinata verso il lato di poppa per quelle di poppa e verso il lato di prua per quelle di prua, e dalle foto che hai postato non mi sembra che ci sia.
Un saluto
Sandro


Ultima modifica di brggpl il Gio 18 Nov 2010 - 20:32 - modificato 1 volta. (Motivazione : gloss)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 16 Nov 2010 - 14:40

Grazie Daniel, adesso credo di aver inteso. Effettivamente non ho fatto un vera rastrematura sul lato di sinistra, mi sono limitato a sagomare i listelli seguendo le ordinate e tagliarne solo la parte eccedente. Ho quindi corretto le piccole spanciature con la carta abrasiva a lavoro terminato. Per il lato destro ho seguito il tuo consiglio (almeno spero di aver compreso bene) e devo dire che i listelli sembra che seguano meglio il profilo della nave.

Invece non mi è chiaro quanto mi scrive Santos, non volermene ma essendo totalmente nuovo a questo mondo non comprendo la terminologia. Cos'è esattamente "l'angolo di quartabono"?

Vi sono, comunque, estremamente riconoscente per i vostri consigli e la vostra pazienza.

Stasera provo a postare altre foto.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da mozzo Mar 16 Nov 2010 - 15:02

Ciao S;M ,ti posto l'immagine dell'angolo di quartabuono da come ti suggeriva Santos
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Quarta10
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Ospite Mar 16 Nov 2010 - 15:28

Ciao SM vedo che Francesco mi ha anticipato, purtroppo io ho dovuto elaborare un esempio prendendo un quinto del mio disegno ed evidenziare il famoso angolo

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Immagi10

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 16 Nov 2010 - 16:09

Grazie Mozzo, non so come ma ho capito.

Santos, adesso mi è più chiaro e mi rendo conto di aver fatto una stupidaggine. Farò attenzione la prossima volta. Ma per adesso ho modo di recuperare?
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da feberet Mar 16 Nov 2010 - 19:11

Ciao . io ne ho fatto uno e allo scafo, ponte, alberi, e a tutti i miei modelli do solamente un paio di mani di OLIO COTTO PURO di LINO, che ravviva il legno, dando una colorazione naturale, e lo rende piu naturale il modellino senza quella pattina lucida che giustamente non esisteva . Poi ognuno fa quello che vuole logicamente . Fammi sapere

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Olio10

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Sciabe10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 16 Nov 2010 - 19:25

Benissimo, credo che l'olio di lino possa andare bene. Anch'io sono dell'idea che il colore naturale sia meglio. Ho solo una tentazione di effettuare solo una striscia blu o rossa all'altezza dei cannoni, come credo abbia fatto anche tu. SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da feberet Mar 16 Nov 2010 - 19:30

no , ho tutto colore naturale , non ho messo nessun colore. E' un bellissimo modellino . Buon lavoro armatore .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 16 Nov 2010 - 22:16

Ciao SM contando sulla tua gentilezza mi posteresti la parte dello scafo dove hai provato a rastremare i listelli. per quanto riguarda l'angolo che non hai smussato non puoi farci più nulla almeno che non rifai il tutto, più precisamente dovresti togliere tutti i listelli dare l'angolo e poi rimettere listelli nuovi. a presto

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 18 Nov 2010 - 0:39

Eccomi di ritorno. Ho completato anche l'altra murata dello scafo

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Img_2618

Daniel ho provato a rastremare e credo di aver compreso gli errori, quindi spero che per il fasciame di noce il problema non esista. Riguardo i buchi e le fessure che sono rimaste credete sia il caso di riempirle don dello stucco?

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Img_2710

Qui ho completato il fasciame del ponte (penso sia questo il ponte)

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Img_2711

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Img_2712

Questa segna il punto ad oggi, ho sagomato il ponte e mi ritengo soddisfatto.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Img_2713

Soddisfatto si ma con qualche dubbio. A parte lo stucco, mi chiedo se sia questo il momento buono per aprire i buchi per i cannoni (perdonatemi non so come si chiamino) e gli ombrinali (questo lo so) o se devo farlo dopo il secondo fasciame.
Al momento mi fermo qui, penso che continuerò domani.
Grazie a tutti, SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Scubaleo Gio 18 Nov 2010 - 9:25

Ciao Stephen, alcune delle fessure di cui parli vanno riempite.
Prova utilizzando come stucco la polvere della carteggiatura del fasciame mischiata alla colla vinilica.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 18 Nov 2010 - 14:33

Ciao SM mi ha anticipato Subaleo per quanto riguarda la chiusura delle fessure tra un listello e l'altro, invece per le aperture dei sabordi dei cannoni io lo farei dopo il secondo fasciame. un suggerimento in commercio ci sono dei chiodini con la gambetta per fissare i listelli del secondo fasciame sono ottimi.

Ps i chiodini ha gambetta sono fatti come un chiodino normale all'estremità invece di avere la cappella hai una striscetta piatta a novanta gradi dal gambo ed è quella che ti tiene schicciato il listello a presto buon lavoro

Daniel


Ultima modifica di Forlani daniel il Ven 19 Nov 2010 - 23:11 - modificato 1 volta.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da feberet Gio 18 Nov 2010 - 14:54

Ciao Ragazzi , ma il secondo fasciame non viene solo incollato ?, a che servono quei chiodini se sono striscettine cosi flessibili e sottili per il secondo fasciame . Quei chiodini non li consoco , potete mettere una foto . Sciabecco Francese (Stephen Maturin) 308193
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da brggpl Gio 18 Nov 2010 - 20:49

ciao Stephen Very Happy
(la saga di O'Brian è completa! ci mancava il dottore) Very Happy Very Happy

se permetti vorrei dirti alcuni metodi che ho usato (perdonami se ne sei già al corrente e non prenderli per oro colato).
- per fermare i listelli uso la colla vinilica rapida con l'aiuto di spilli puntati appena sotto a quello che stai incollando in modo da non lasciare spazi e di mollette o elastici.
se puoi hai l'avvertenza di bagnare prima i listelli e/o usare un piegalistelli (li trovi sui catalighi della ditte di modellismo) sagomandoli bene, il tutto viene facilitato.
- attento a montare i listelli uno o due a dx e poi parimenti a sx, altrimenti si corre il rischio di deformare lo scafo.
ciao e buon lavoro!
gp jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 18 Nov 2010 - 21:32

Ciao feberet ti posto le foto dei chiodini comunque sia senza sia il sistema di brggpl con degli spilli anchio li condivido,quella dei chiodini è a mio avviso più facile per chi è alle prime armi perchè ti tiene il listello attaccato bene a quello già fissato e poi tiene il listello attaccato bene allo scafo tramite la gambetta

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Navi_024


Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Navi_025


Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Navi_026


Spero di avervi reso l'idea buon lavoro a tutti ciao a presto

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da feberet Gio 18 Nov 2010 - 22:41

Perfetto , grazie , vedete ... c'è sempre qualcosa da imparare, e io sono come una spugna , prendo tutte le informazioni che posso per poi trasmetterle a chiunque ne ha di bisogno . Sciabecco Francese (Stephen Maturin) 940721
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 15 1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.