Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

+23
giampieroricci
nocchiere
Maruzzella
gigantesco giovanni
iceman79
vagelischantziaras
cvincenzo54
enrico pilani
Carmine
lellosauro
Antonio 76
Giandamiano
nostromo61
Igorino
Modifica
vip44
brggpl
Scubaleo
feberet
mozzo
Forlani daniel
unimatrix0
Stephen Maturin
27 partecipanti

Pagina 10 di 15 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15  Successivo

Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da feberet Mer 4 Mag 2011 - 7:56

E anche oggi ho imparato un'altra cosa . Quello di seguire il maggior numero di cantieri nel forum porta a capire tante cose utili . Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 8923
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 4 Mag 2011 - 11:37

Si è proprio cosi abbiamo questa fortuna e bisogna "sfruttarla", ai cominciato a levare la polvere, ai poi un camion per portarla via?
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da feberet Mer 4 Mag 2011 - 12:19

O la metto in un sacchetto e la porto al proprietario, essendo anch'essa un caro ricordo, o faccio cosi !

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Brunet10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 5 Mag 2011 - 21:27

Bentrovati tutti Very Happy è bello sapere che siete in tanti a seguirmi Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 25832 quindi quasi quasi ne appofitto ponendovi un quesito prima di riprendere i lavori nel fine settimana.

Dopo aver messo gli incintoni e prima di mettere il capodibanda dovrei applicare dei listelli sulle murate a poppa. I listelli saranno di tiglio da 2X2 e 3X2 seguendo le linee tracciate con la matita nella foto sotto

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3124

La mia domanda è: come si chiama quella parte della nave? E' forse un giardinetto?

Grazie attendo speranzoso Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vagelischantziaras Gio 5 Mag 2011 - 22:01

Ciao Stephen Maturin
Ti seguo in silenzio dall inizio nel tuo lavoro e imparo molte cose da i sugerimenti dei esperti. Buon lavoro
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Gio 5 Mag 2011 - 22:32

ciao Stephen
giardinetti sono detti le parti sporgenti ai 2 lati della poppa di vascelli fregate e simili sono decorati piu' o meno riccamente e dotati di finestre o di false finestre e sostanzialmente sono i servizi igienici dello stato maggiore.
la sporgenza poppiera di sciabecchi feluche e simili non ricordo come si chiama in italiano ma mi pare che i liguri la chamassero CADREGA che chissa x quale ragione in milanese vuol dire sedia.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 8 Mag 2011 - 1:28

Ciao Vagelis, ti seguo anche io in silenzio dai tempi del pavimento della Real e mi piace molto il tuo modo di lavorare. Wink

Grazie Enrico, proverò a fare una ricerca su internet per verificare se si trova il nome in italiano, almeno so che non è il giardinetto Very Happy

La ripresa dei lavori anche se lenta sembra aver ripreso il giusto ritmo. Nei pochi ritagli di tempo, oggi, ho lavorato qualche legnetto e per provarlo posto alcune foto.

Dopo gli incintoni sono tornato al capodibanda. Stavolta ho preferito seguire il consiglio di Daniel, da un listello di tiglio 2X8 ho ricavato il pezzo partendo da prua, usare un listello più largo per coprire una larghezza di 3 mm da lapossibilità di ottenere un pezzo più lungo

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3125

A seguire, con lo stesso sistema, ho ritagliato il secondo pezzo.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3126

I pezzi successivi non sarà necessario ricavarli, userò i listelli 2X3 come da piani e forniti in kit.

Dopo aver applicato il primo pezzo di capodibanda ho provveduto a riparare ad un piccolo danneggiamento al pagliolato del castello di prua (spero di aver detto bene) e quindi ho eliminato il listello scheggiato

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3127

Domani spero di proseguire e postare altre immagini

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 12 Mag 2011 - 23:27

Ciao a tutti, il week end si avvicin ed io mi approssimo al mio cantiere. Le foto che allego di seguito sono dello scorso 8 maggio, ma solo adesso ho avuto modo di inserirle.

La prima foto mostra l'applicazione del capodibanda, solo in parte, partendo da prua

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3129

La successiva mostra l'applicazione del listello che avevo tolto perchè rovinato sul castello

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3130

L'ultima riguarda la posa di tutto il capodibanda ma ancora da carteggiare e rifinire

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3131

Presto il seguito Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Ven 13 Mag 2011 - 0:05

Ciao Antonio ottimo lavoro finalmente hai risolto il problema di quella curvatura anomala bravo buon lavoro
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 22 Mag 2011 - 17:31

Rieccomi, grazie Daniel, magari non è perfetto, ma sono contento che lo valuti meglio del precedente.

Le foto che seguono mostrano il capodibanda dopo essere stato carteggiato.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3132

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3133

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3134

Presto il seguito dei lavori Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nostromo61 Dom 22 Mag 2011 - 18:38

Ciao Antonio,
vedi che sbagliando , sbalgliando, alla fine si arriva ad essere più precisi, e soprattutto si acquista manualità.
Prova a ricordare come avevi impostato il lavoro e guardalo ora,
è sicuramente un altro modello.
Bene
Ciao
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 22 Mag 2011 - 19:36

Ciao Nostromo, grazie per il tuo apprezzamento ma ritego che buona parte del merito nei miei miglioramenti li abbiate tutti quanti voi. Sembra retorico, ma costruire e postare i progressi è più che utile, solo così ci si rende conto degli errori commessi e solo così si trae la forza per tornare indietro sui propri passi per risistemare gli errori. Hai ragione nel dire che riguardando il lavoro precedente si nota la differenza, grazie ancora Very Happy

Ne approfitto per continuare a postare i progressi raggiunti. Dopo il capodibanda ho ripreso dagli incintoni delle murate del cassero. Nella prima foto il listello (2 X 2) è solo fissato con le pinze per segnare con la matita i punti in cui farò le incisioni
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3135

Nella seconda foto il listello non è ancora incollato, ma le incisioni sono state eseguite. La prima da sinistra è leggermente più larga del necessario
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3136

La terza foto è un segmento di listello (2 X 3) che, inciso, sarà applicato trasversalmente
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3137

Nell'ultima foto il listello orizzontale è stato incollato, quello diagonale solo appoggiato per far vedere dove va applicato
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3138

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Dom 22 Mag 2011 - 20:17

Ciao Antonio, un bel lavoro, con calma e precisione, un piccolo appunto se posso, elimineri gli spigoli vivi, specie sul capodibanda a poppa, con una legerissima rastremata, sulle navi NON esistono spigoli vivi per ovvii motivi ....
Bruno
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 22 Mag 2011 - 23:38

Ciao Bruno, grazie per il suggerimento provvederò quanto prima a smussare gli spigoli.

Nell'unica foto che allego si vede che ho finito di applicare i listelli traversi, per questi l'idea di eliminare gli spigoli già esisteva ma adesso che Bruno me l'ha fatto notare non posso certo lasciarli così.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3139

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 22 Mag 2011 - 23:41

Ciao Ant ma quel listello che hai fatto l'incisine un pochino larga non si nota affatto bravo anche per il lavoro che hai fatto fin qui ciao alla prossima
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 22 Mag 2011 - 23:49

Grazie Daniel, in realtà un minimo si nota anche se in foto sembra perfetto, ma al momento in cui eliminerò gli spigoli provvederò a riempire quella piccola fessurina che a occhio nudo si vede.

Grazie sempre per tutti i consgli e suggerimenti, a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 29 Mag 2011 - 15:28

Ciao a tutti.
Estremamente lento ma inesorabile procedono i lavori sullo sciabecco.

Al momento ho completato l'applicazione dei listelli sulla murata di poppa a sinistra, nel contempo sto applicando quelli della murata opposta.

Dall'immagine che segue si può vedere il comletamento di quanto detto, i cerchietti verdi indicano gli ultimi pezzi applicati.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3140

Nella prossima foto vi mostro quelle che sono le difficoltà di tagliare i listelli con un semplice cutter, a mano libera e soprattutto prendendo le misure ad occhio. Si creano degli angoli non prorpio reali che creano dei vuoti di piccole porzioni di millimetro ma in ogni caso sempre visibii, quindi quando andrò a smussare gli spigoli dovrò cercre di riempire quelle fessure con polvere di legno e, se è il caso, con micro scagliette di tiglio.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3141

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 29 Mag 2011 - 15:32

Ciao Antonio secondo me potresti utilizzare del cartoncino per costruirti le dime che poi utilizzerai per i pezzi che stai applicando così non hai problemi di lunghezze e ne di angolo ciao e buon lavoro
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da unimatrix0 Dom 29 Mag 2011 - 16:49

Ciao Antonio, appoggio Daniel, segui il consiglio
Bruno
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 4 Giu 2011 - 1:38

Picoli avanzamenti.

Grazie Daniel, grazie Bruno ho eseguito con delle dime e quello che si vede di seguito è il risultato.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3142

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3143

Purtroppo non ho immagini dell'esecuzione dei lavori perchè in quel momento ero senza macchina fotografica, quindi dovrete accontentarvi del risultato.

La fase successiva è il completamento dell'applicazione degli incintoni poppa.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 4 Giu 2011 - 7:25

Complimenti si nota nettamente la differenza
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 3 Lug 2011 - 19:08

Ciao a tutti, grazie Vincenzo, dopo un mese di assenza oggi ho ripreso il mio cantiere.

Ricorderete che ho avuto qualche difficoltà ad applicare i listelli diagonali nelle murate a poppa. Dopo aver applicato tali listelli oggi ho iniziato a rastremarli, togliendone gli spigoli, e riepindo quelle microfessure dove i listelli si incontrano.

Per far questo mi sono cotruito una piccola lima con un pezzo di listello con un lato bombato e della carta vetrata fine (P320).
Ho semplicemente incollato la carta facendo un giro completo del listello, in modo da avere tre superfici limanti, una bombata e due piatte.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3310

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3311

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3312

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3313

Con questo attrezzo ho eseguito il lavoro che sul prossimo post vi mostrerò. Very Happy

A presto Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 3 Lug 2011 - 23:06

Ciao Sthepen Maturin benritrovato sul tuo cantiere adesso che mi sono visto questo bell'attrezzino resto in attesa di qualche foto dei progressi fatti del tuo sciabecco ciao a presto Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 109716
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 3 Lug 2011 - 23:51

Ciao Daniel, come detto oggi ho fatto un po' di lavoro. cheers

Ho smussato tutti gli spigoli dei listelli e, con piccole schegge di legno, ho riempito le microfessure nei punti di giunzione.

Per gli spigoli mi sono aiutato con la limetta nuova, portando a curvatura il listello.

Nel punto i cui i listelli si unisco agli altri o dove incrociano si vedevano delle microfessure. Per alcune mi è bastato mettere una piccola parte di colla e quindi ho carteggiato e limato. Per altre fessure, ho dovuto inserire dentro delle scaglie di legno, passare un poco di colla diluita e spingerla dentro. Dopo ho carteggiato e limato

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3314

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3315

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3316

Inoltre dovrò fare qualche ritocco con il colore sulla murata, il restaro di capodibanda e incintoni ha creato dei punti da ritoccare,

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3317

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3318

Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 10 Lug 2011 - 16:08

Rieccoci sullo Sciabecco della domenica, dopo essermi occupato delle murate e degli incintoni oggi mi sono cimentato sulla poppa.

Ho applicato le finestre che, sincermente, danno un effetto poco piacevole al lavoro ed ho applicato i listelli a chiusura degli incintoni. Ad essere sincero la poppa dello sciabecco, per come sta venendo non mi apiace assolutamente, quindi da quello che si vede proverò a migliorare qualcosa.

Andiamo per ordine, intanto la foto del lavoro sino qui

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 10 Img_3319

Adesso continuo con il lavoro e vediamo cosa ne esce.

Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 10 di 15 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15  Successivo

- Argomenti simili