Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

+23
giampieroricci
nocchiere
Maruzzella
gigantesco giovanni
iceman79
vagelischantziaras
cvincenzo54
enrico pilani
Carmine
lellosauro
Antonio 76
Giandamiano
nostromo61
Igorino
Modifica
vip44
brggpl
Scubaleo
feberet
mozzo
Forlani daniel
unimatrix0
Stephen Maturin
27 partecipanti

Pagina 12 di 15 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15  Successivo

Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 10 Ago 2011 - 18:02

Ciao Daniel, sono contento che sia di tuo gradimento. Speriamo ti piaccia anche con l'ultimo pezzo. cheers

Dopo aver piegato i listelli come suggeritomi da Maru, li ho applicati ma senza rifinirli

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3341

Poi ho sgrossato lo spigolo

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3342

Dopo una giusta carteggiata ed una levigatura con carta vetro finissima (1000) ecco come si presenta.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3343

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3344

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3345

La prosecuzione, spero in serata, riguarderà i listelli di traverso per il completamento del Bittalò.

Nel frattempo attendo le vostre impressioni.

A presto Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Maruzzella Mer 10 Ago 2011 - 19:28

Grande Stephen, complimenti per la grande manualità. Una curiosità il Bittalò ed i trincarini li lascerai color naturale? Grazie e ancora complimenti.

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 10 Ago 2011 - 20:13

Grazie per i complimenti Maru, la mia manualità migliora di giorno in giorno ma ancora ho tantissimo da imparare. Very Happy

Riguardo il colore del Bittalò l'idea era quella di lasciarli del colore naturale, se avessi avuto dei listelli in noce li avrei preferiti, purtroppo mi sono dovuto accontentare di quello che ho in cantiere, in questo periodo i fornitori sono chiusi per ferie. Tu cosa suggerisci? Colorarli? Come?

Una domanda i Trincarini sono i listelli trasversali al Bittalò? Ho dato un'occhiata al glossario ma sembra che per Trincarini li si intenda altro.

Adesso proseguo col cantiere, dopo il Bittalò ho applicato i primi 3 listelli (tiglio 2 X 2) trasversali tagliandoli a misura

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3412

Successivamente ho provveduto a smussare gli spigoli per rendere il tutto più morbido

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3413

Il quarto pezzo, quello che servirà da base per bloccare il Bompresso, l'ho ricavato da un listello, sempre in tiglio, da 8 X 2 disegnadovi a misura i punti di taglio

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3414

Ecco come appare dopo il taglio e prima della rifinitura

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3415

Completo il post con una foto di come sarebbe dopo che sarà incollato, prima però devo carteggiarlo e rifinirlo.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3416

Cosa ne pensate?

Ciao a tutti Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Mer 10 Ago 2011 - 21:00

Bene Stephen, avendo fatto studi artistici la mia opinione è molto personale, nel senso che gli accostamenti cromatici non seguono una logica ma sono istintivi. Premesso questo direi che se lasci il ponte naturale il Bittalò sta benissimo così, anche perché è molto bello lo stacco che c'è tra il suo chiaro, il rosso dell'impavesata e il noce della chiglia. Devi perdonarmi ma i termini marinareschi non sono il mio forte, per trincarini intendevo i due listelli longitudinali allo scafo dove si attacca il Bittalò; sulla mia barchetta li chiamo bottazzi.

Mi permetto infine di ribadire che il modellismo, secondo il mio punto di vista, è arte, e come tale ha abilissimi falsari e grandi maestri. Sta a te decidere cosa essere....

Sono stato prolisso e fuori tema, chiedo scusa.

Buona cena.

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 10 Ago 2011 - 21:15

Ciao Maru, guardandolo bene anche io penso che lascerò il Bittalò del colore naturale. Come dici tu lo stacco con il rosso e il noce ci sta bene.

Riguardo i termini marinareschi io ne so ancora meno, sto imparando passo passo, ma se ho ben compreso quello al quale ti riferisci dovrebbe essere l'incintone. A questo punto mi imane il dubbio di come si chiamino i pezzi trasversali del Bittalò, speriamo che qualcuni ci sciolga il dubbio. Very Happy

Riguardo il tuo quesito non saprei come definirmi, la parola maestro non posso pensarla nemmeno per scherzo nei miei sogni più proibiti. Diciamo che più che abile falsario mi posso definire un falso modellista ma che ci mette tanto impegno e sforzo per migliorarsi Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 553353

Nessun fuori tema Maru, anzi scambi come questo mi servono per rendermi conto del mio livello e ricordarmi sempre del mio stato di apprendimento.

Tornando al cantiere appena completerò la prima fase del Bittalò passerò all'applicazione delle cavigliere, presto le foto.

Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Gio 11 Ago 2011 - 6:56

Buon giorno Stephen, siamo a meta' Agosto, sono tutti in ferie quindi possiamo permetterci di fare due chiacchiere come fossimo al bar...Wink

Sono contento che anche a te piaccia l'idea di lasciare il Bittalo' colore naturale. Ma rimane il dubbio di come si chiamino quei benedetti listelli, e comunque si chiamino di che colore li farai? Sicuramente avrai capito che per falsario intendevo colui che segue inderogabilmente i piani, e per maestro chi si lascia prendere dalla fantasia. Io credo, anzi sono certo, che tu sia una maestro.

Ti auguro una splendida giornata.

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da brggpl Gio 11 Ago 2011 - 8:48

ciao stephen Very Happy
Stephen Maturin ha scritto:
Una domanda i Trincarini sono i listelli trasversali al Bittalò?
qui: http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1490p60-contributo-degli-utenti c'era stata una discussione in proposito.
penso che il trincarino non c'entri e non so se quelle parti strutturali che formano il bittalò, hanno un nome proprio. Embarassed
complimenti per il lavoro!
Ciao

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 11 Ago 2011 - 14:52

Evvai con le chiacchiere da bar Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 553353

Maru intanto ti ringrazio per avermi considerato un maestro, nell'accezione che gli dai tu credo di rientrarci. Avevo iniziato questo primo lavoro con l'intenzione di attenermi rigorosamente ai piani, ma sinceramente andando avanti ho iniziato ad apportere delle piccole variazioni. Non tutte felici, alcune dei veri fallimenti (vedasi ombrinali), ma altre cose mi hanno reso contento. Sono convinto che prima che lo sciabecco sia completato altre variazioni saranno apportate al progetto originario.

Per quanto scritto da GianPaolo che, come sempre molto attento e di memoria ferrea, ha ritrovato l'argomento per il quale era stata già effettuata una discussone in tal senso. Molto imbarazzato Embarassed faccio ammenda perchè io stesso avevo fatto tale richiesta. Mi scuso ma la mia memoria non mi ha aiutato ma ad oggi mi rimane ilo dubbio su come si chiamino quei listelli che fanno parte del Bittalò.

Ma adesso paso ad aggiornare il cantiere. La prima foto riguarda ilo completamento del primo stadio del Bittalò, un secondo stadio prevede il completamento della prua con tanto di Rostro, Bombresso e Bittalò completo in tutto e per tutto.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3419

Come già anticipato ieri, oggi sarà giornata di cavigliere e qui posto la prima, non è ancora incollata ma solo appoggiata momentaneamente. Da un listello in tiglio 2X8 ho ritaglieto un pezzo da 22 mm. L'ho ristretto a 6 mm ed ho smussato tutti gli spigoli con dellla carta vetro molto fine. Dopo i fori con punta da 1,5 l'ho appoggiato come vedete.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3420

Come avrete inteso da oggi mo occupo del ponte e della sua rifinitura. Comprendo che è ancora presto per applicare i cannoni, ma vorrei sottoporvi un quesito. Le brache di affusto si presentno come da foto, ma sinceramente così come si vedono non mi piacciono molto. Lo stacco di colore tra le parti scure del taglio al laser e il chiaro del legno mi sembrano ridicole. Volensole lasciare in legno cosa mi consigliate, carteggio le parti scura in modo da renderle chiere come il resto oppure passo un po' di impregnante color noce in modo da scurire il tutto?

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3421

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3422

Io intanto continuo, a presto Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Gio 11 Ago 2011 - 15:12

Ciao Stephen basta chiacchierare, torniamo al lavoro. Le brache stanno venendo molto bene, il mio personale giudizio e di dargli un pò di mordente:

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Cannon10

Comunque non mi hai detto come si chiamano i listelli sulla fiancata

Buon lavoro.

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da brggpl Gio 11 Ago 2011 - 18:47

ciao stephen e ciao maru Very Happy
penso che i listelli chiari possano essere incintoni (o bottazzi che dir si voglia). Embarassed
in realtà erano corsi di fasciame maggiorati in sezione per irrobustire la struttura e in genere sono a livello del trincarino.
però il ponte dello sciabecco (che ha un forte bolzone) è un po' "strano" perchè in corrispondenza dei bordi è "raddoppiato" per portare i cannoni in piano orizzontale. ti mando un MP.....
colorerei gli affusti in rosso, ma, come dice maru, è questione di scelte.
buon proseguimento
Ciao

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Messaggio Da iceman79 Gio 11 Ago 2011 - 19:06

Ciao Stephen devo dire che stai facendo un gran bel lavoro il Bittalò è eccezionale il mio parere è di lasciarlo col naturale al massimo passa una mano di olio paglierino il cannone è ancpora da rifinire ma l'inizio è buono continua così.
Ice
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 11 Ago 2011 - 19:33

Va bene, basta chiacchiere da bar. Sad

@Maru, rigurado le Brache sono della tua stessa idea, quindi ho pensato che carteggierò la parte scura in modo da riportarla al colore naturale e successivamente passerò un impregnante color noce in modo da scurirlo. I listelli sulla fiancata, come giustamente ha detto lo stesso GianPaolo, sono gli Incintoni

@brggpl, avevo pensato di fare le brache di affusto rosse ma, per un mio vezzo personale, ho pensato di lasciarle legno. In realtà il rosso che dovrei usare sulle brache dovrebbe essere più scuro rispetto al rosso delle murate e questo contrasterebbe, ai miei occhi, cromaticamente (come detto un semplice vezzo). Razz

@Iceman, mi fa piacere che ti piaccia, è bello sapere che quello che fai è apprezzato anche dagli altri. In merito al colore paglierino potrebbe anche essere, hai qualche prodotto da consiglirmi? Qualcosa da provare per vederne l'effetto?

Ringrazio sempre tutti per l'interessamento al mio lavoro Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 940721

Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da iceman79 Gio 11 Ago 2011 - 19:49

Ciao stephen l'olio paglierino lo trovi in qualunque briko al momento no ho fatto prove con quel tipo di colore sul listello se ti interessa come è fatta la latta ti faccio una foto e la invio ciao
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 11 Ago 2011 - 20:55

Grazie ancora Iceman, alla prossima puntata che farò al mio brico proverò a prenderlo ed a fare delle prove su dei listelli che simulino la parte, poi ti farò sapere il risultato.

Oggi il cantiere non è andato molto avanti, ho ricevuto la visita di mio cugino che mi ha rallentato, ma qualcosa l'ho pur sempre fatta.

Ho iniziato con le Cavigliere

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3423

Poi ho proseguito con i Bagli, riguardo questi GianPaolo mi aveva suggerito di applicarli a filo con il ponte, ma guardando meglio i piani ho visto che erano rialzati. Nel dubbio amletico alla fine ho optato per una via di mezzo. Di seguito le foto ma considerate che sono semplicemente applicati e, a colla asciutta, ci vuole una bella carteggiata per eliminare le parti sporgenti e riempire le fessure. Inoltre dovendosi applicare al ponte, che ha una leggere curvatura a schiena d'asino, dopo averli messi a bagno in acqua li ho piegati col sistema a sandwich di Maruzzella

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3424

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3425

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3426

Questi gli ultimi sviluppi, speriamo che presto possa continuare.

Ciao a tutti Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Gio 11 Ago 2011 - 22:42

Ciao Stephen,ti posto una foto delle differenze sul legno tra dare il mordente indicato con la freccia nera e l'olio paglierino indicato con la freccia rossa

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Immagi11

Mi raccomando cura bene il posizionamento delle cavigliere perchè è da li che dovrai praticare gli ancoraggi delle sartie,per il resto stai facendo un buon lavoro a presto e buon modellismo

Un Saluto!!!!!! Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 14 Ago 2011 - 18:02

Ciao a tutti, grazie Daniel per la foto postata con le differenze tra il mordente noce e l'olio paglierino. Ho già comprato l'olio così da poter fare delle prove e verificarne il colore e l'effetto.

Intanto il cantiere prosegue. Come prima cosa h ridotto le dimensioni delle cavigliere, mi sembravano eccessivemente grandi

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3427

Dopo mi sono occupato di smussare tutti gli spigoli nei bagli e darne una rifinitura

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3428

Adesso ho iniziato ad occuparmi del pozzetto che si trova a poppa. Innanzitutto, seguendo i piani di costruzione, ho appena costruito il telaio

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3429

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3430

Quella che posto adesso è una prova colore, ho trovato in casa il mordente color noce e prima di applicarlo alle brache di affusto ho fatto una prova su un listello, cosa ne pensate?

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3431

Ciao a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 14 Ago 2011 - 22:36

Ciao Stephen,andando per ordine per quanto riguarda la diminuzione a livello dimensionale delle cavigliere direi che meglio così anzi decisamente.

Per quanto riguarda il telaio del pozzetto secondo un mio modesto parere le giuture dei listelli non le avrei praticate così ma con tagli di circa 45° a livello visivo penso stia meglio,ti posto una foto di quello che intendo.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Immagi13

Per quanto riguarda la prova che hai fatto sul legno per il colore dei affusti secondo me va benissimo.

Un Saluto!!!!!!!

Buon Ferragosto Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 14 Ago 2011 - 23:44

Ciao Daniel, grazie per gli apprezzamenti sulle cavigliere. Sai, è stato un caro amico a farmi notare le dimensioni sproporzionate. Very Happy

Per il colore sono contento che vada bene, adesso so che posso procedere per le brache di affusto.

Riguardo il taglio del telaio mi sa che hai ragione, a 45° sarebbe stato meglio ma purtroppo dopo aver fatto il telaio sono andato molto avanti. Adesso il pezzo è praticamente completo ed incollato. Anzi ne approfitto per aggiornare il cantiere.

Sul telaio ho costruito il pozzetto con listelli di tiglio 2 X 8.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3432

Dopo ho fatto il coperchio del pozzetto

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3433

Dopo, con un listello di tiglio 2 X 8 ho fatto il pezzo frontale

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3434

Sul telaio ho applicato dei tondini di ramino da 2 mm.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3435

Dopo ho iniziato ad incollare tutto

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3436

Per il momento mi fermo qui, ma il cantiere va ancora avanti.

Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 15 Ago 2011 - 2:09

Come promesso continua il lavoro sulla poppa dello sciabecco.

Il passo successivo è stato quello di applicare il Pagliolo, un listello di noce 2 X 3 sul frontale della struttura e 2 segmenti di listello 2 X 8 sul coperchi del pozzetto

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3437

Applicato altro listello 2 X 8 con foro da 4 mm (passante) per far passare quello che i piani chiamano Asta Buttafuori

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3438

Per ultimo ho fatto le cavigliere poppiere ricavandole da due segmenti di listello 2 X 8 e sagomati secondo i piani di costruzione.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3439

Con questo per oggi è tutto, adesso mi fermo per qualche giorno.

Buon Ferragosto a tutti, a presto Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mar 16 Ago 2011 - 16:24

Ciao Stephen,comprendo che è troppo tardi per i tagli a 45°,ormai hai finito tutta la poppa,comunque bel lavoro a presto

Un Saluto!!!!!! Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 19 Ago 2011 - 23:02

Ciao Daniel, scusa la risposta tardiva, ma stavolta non torno indietro, comprendo che non è perfetto ma al momento mi soddisfa, tutt'al più potrei rifare il coperchio del pozzetto del timone, ma non è un'esigenza immediata. Ti ringrazio per i complimenti Very Happy

Adesso proseguo col mio cantiere.

Da un listello in tiglio 2 X 6 ho ricavato degli spezzoni di un paio di cm. e, dopo averli rastremati (non so se in questo caso si possa dire così) ho ricavato 2 Tacchetti di fissaggio Ochielli. I 4 punti neri fatti con la matita serviranno a fare i fori di fissaggio degli occhielli

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3440

Ho carteggiato tutta la parte scura lasciata dal taglio del laser delle Brache di Affusto e adesso sono pronte per il mordente noce, magari prima di scurirli tutti ne farò uno solo

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3441

Con il brunitore, comprato in armeria, ho brunito tutti i pezzi ottonati: cannoni, falconetti, occhielli, ponticelli di bloccaggio e pezzi vari

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3442

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3443

Cosa ve ne pare?

Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Ven 19 Ago 2011 - 23:19

ciao stephen,
quello che mi spaventa di voi tutti, non è tanto la bravura nel fare le cose, ma la padronanza dei termini tecnici delle navi e di tutto quello che le compone. ma chi ve la dà tutta la pazienza di imparare tanti termini?
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Ven 19 Ago 2011 - 23:26

Ciao Stephen,ottimo lavoro,una curiosità hai trovato difficoltà nel brunire i vari pezzetti? grazie.
Un Saluto!!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 20 Ago 2011 - 1:09

Ciao a tutti Very Happy

@Giga grazie per i complimenti ma la mia padronanza dei termini tecnici è facilmente spiegabile. Ho preso la buona abitudine di segnare sui piani di costruzione il nome delle varie parti, queste le ricavo dalle istruzioni di montaggio e mi aiuto molto con il nostro glossario. Ti posto una foto che dovrebbe rendere l'idea

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3444

@Daniel grazie anche a te. Riguardo la brunitura devo dire che la cosa è molto semplice. Mi ha aiutato molto questo link http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2470-brunire-rame-e-ottone Semplicemente ho diluito il prodotto secondo quanto spiegato nelle istruzioni dell'etichetta, 1 parte di prodotto 3 parti di acqua. Ho messo a bagno i pezzi per ca. 10/15 minuti e dopo, con una pinzetta, li ho presi e messi a bagno in una soluzione di acqua e sale (imagino che si faccia per bloccare il processo chimico)

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3511

Nel frattempo ho fatto una prova con la carta abrasiva per metalli 1200, ho ripassato leggermente solo gli anelli dell'affusto (quelli indicati dalle frecce rosse) e l'effetto mi è piaciuto. La foto non rende molto, domani spero di farne una alla luce solare, ma dal vero rende molto, si ottiene un leggerissimo effetto bronzato. Nella foto che segue il cannone di sinistra ha solo il trattamento col brunitore, quello a destra è stato ripassato con carta abrasiva.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 12 Img_3512

Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Sab 20 Ago 2011 - 15:04

Ciao Stephen,volevo ringraziarti per le spigazioni date,effettivamente si nota poco la differenza tra le due canne,sta di fatto che il risulato è ottimo grazie alla prossima.
Un Saluto!!!!!!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 12 di 15 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15  Successivo

- Argomenti simili