PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***
+19
alduspm
Bonhomme Richard
nostromo61
Giandamiano
Modifica
vip44
Virgiliomodellista
Muun
AMMIRAGLIO
Scubaleo
ammutinato
mozzo
lellosauro
Brad Barron
christos
picogio'
jack.aubrey
unimatrix0
Steve
23 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 6 di 11
Pagina 6 di 11 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11
Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***
start OT
certo, ma hai fatto pure quello ? impiallaciato noce ? sei unico
end OT
certo, ma hai fatto pure quello ? impiallaciato noce ? sei unico
end OT
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Vi ringrazio tutti e a quanto pare questa tecnica sembra dare i suoi risultati ma una cosa volevo dire al caro VIRGI: quella del cartoncino senza dubbio è una alternativa molto più semplice di quella che sto adottando io, ma il mio scopo è cercare di avvicinarmi il più possibile alla realizazione reale e nel reale non si usava il cartoncino ma la canapa o stracci.
Un conto è l' effetto visivo e un conto è acquisire tecnica, per effetto visivo si possono seguire tante strade anche solo con i colori nel mio caso acrilici e per UNI ad Olio ma tutto questo esula da quello che mi sono prefissato, acquisire e sperimentare tecniche diverse dalle abituali, anche se il risultato finale è pessimo: sbagliando si impara.
Questa è la fase iniziale della realizzazione dell' ultimo ponte, vi terrò informati.
Un saluto
Sandro
Un conto è l' effetto visivo e un conto è acquisire tecnica, per effetto visivo si possono seguire tante strade anche solo con i colori nel mio caso acrilici e per UNI ad Olio ma tutto questo esula da quello che mi sono prefissato, acquisire e sperimentare tecniche diverse dalle abituali, anche se il risultato finale è pessimo: sbagliando si impara.
Questa è la fase iniziale della realizzazione dell' ultimo ponte, vi terrò informati.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Sandro, un bel levoro.
Potresti mostrare con delle foto passo passo la posa dei listelli ed eventuale preparazione della canapa?
Saluti da Scuba!!!
Potresti mostrare con delle foto passo passo la posa dei listelli ed eventuale preparazione della canapa?
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Sandro, permesso che sai che apprezzo molto il tuo lavoro, mi sorge in dubbio. La calafatùra dovrebbe avere si una nave una larghezza di uno credo massimo due centimetri, il che in scala si riduce a qualcosa come pochissimi decimi di millimetri...ed estremizzando la cosa anche la fibra dovrebbe rispettare la scala. Bada che la mia non è una critica, ma solo uno spunto per capire cosa ne pensate. Per questo mi sono visto costretto ad usare semplicemente la grafite per il mio ponte, che è in una scala bella grossa.
Saluti lello
Saluti lello
lellosauro- Moderatore
Ciao Lello anche se è una critica è sempre ben accetta da me, in ogni caso hai formulato una giusta riflessione e per questo ne sono contento
Come mi avete detto le tavole non erano perfettamente squadrate quindi se supponiamo la tua misura di circa 2 cm di calafatura, rapportato alla scala 1:100 o giù di li si ha 0.2mm ( un foglio di carta A4 è 0.07mm ) se ovviamente si passa alla scala 1:50 si ha 0.4mm ( e questa è una bella distanza )nella mia realizzazione sono nel mezzo, circa 0,3mm ( dico circa dato che non è regolare ) questo per avere un riscontro tra le due scale, 1:98 per navi di una certa grandezza e la 1:48 per quelle più piccole.
Ciao Scuba purtroppo ora che ho letto il tuo messaggio, ho finito il lavoro, ma visto che me lo chiedi ripeto il mio processo fotografando i passaggi e li posto, almeno rimane traccia anche a me, non si sa mai un giorno mi possono essere utili per ricordare.
Un saluto
Sandro
Come mi avete detto le tavole non erano perfettamente squadrate quindi se supponiamo la tua misura di circa 2 cm di calafatura, rapportato alla scala 1:100 o giù di li si ha 0.2mm ( un foglio di carta A4 è 0.07mm ) se ovviamente si passa alla scala 1:50 si ha 0.4mm ( e questa è una bella distanza )nella mia realizzazione sono nel mezzo, circa 0,3mm ( dico circa dato che non è regolare ) questo per avere un riscontro tra le due scale, 1:98 per navi di una certa grandezza e la 1:48 per quelle più piccole.
Ciao Scuba purtroppo ora che ho letto il tuo messaggio, ho finito il lavoro, ma visto che me lo chiedi ripeto il mio processo fotografando i passaggi e li posto, almeno rimane traccia anche a me, non si sa mai un giorno mi possono essere utili per ricordare.
Un saluto
Sandro
Ultima modifica di santos il Dom 3 Mag 2009 - 10:55 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Allora attendiamo l'illustrazione del metodo "Santos" per il rivestimento dei ponti...e sopratutto del risultato finale! (e finito )
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scubaleo- Amministratore
Buongiorno carissimi amici, i lavori proseguona anche se un pò a rilento ma proseguono, questa mattina alla solita mia ora (5,00) ho proseguito nel montare i cavicchi e questa che vi posto è un ingrandimento a lavoro terminato
A questo punto ho iniziato a carteggiare il tutto con carta vetro con grana 220, vi posto un' anteprima
Anche questa immagine è una macro, devo ancora finire di carteggiare con grane sempre più fini e dare il colore ma lo scopo che mi ero prefissato lo ho raggiunto, è vero dovro affinare tale tecnica ma ci tengo a precisare il fatto che tra le tavole ora si veda una specie di sfilacciatura, propria della canapa, quella prerogativa non si riesce ad ottenere con il cartoncino o i colori o la grafite.
Un saluto
Sandro
A questo punto ho iniziato a carteggiare il tutto con carta vetro con grana 220, vi posto un' anteprima
Anche questa immagine è una macro, devo ancora finire di carteggiare con grane sempre più fini e dare il colore ma lo scopo che mi ero prefissato lo ho raggiunto, è vero dovro affinare tale tecnica ma ci tengo a precisare il fatto che tra le tavole ora si veda una specie di sfilacciatura, propria della canapa, quella prerogativa non si riesce ad ottenere con il cartoncino o i colori o la grafite.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ciao sandrino
davvero bel lavoro!
solo una perplessità, più che altro una domanda:
ma lo spazzio della listellatura sul ponte non è troppo grande?
ho letto i vostri interventi ma alla fine qul'è stato il veredetto??
ciao e tienici aggiornati!!
davvero bel lavoro!
solo una perplessità, più che altro una domanda:
ma lo spazzio della listellatura sul ponte non è troppo grande?
ho letto i vostri interventi ma alla fine qul'è stato il veredetto??
ciao e tienici aggiornati!!
Brad Barron- Forumnauta
Ciao BRAD non penso che nel mio caso esista un verdetto e ora ti spiego anche perchè: io intendo il modellismo come semplice applicazioni delle mie teorie, specialmente in questi ultimi 4 anni, a prescindere dall' attività svolta che può essere navale, ferroviaria o automobilistica, per me non esiste una strada precisa, dettata da qualche manuale o non so cosa, da seguire, prendo spunto da loro come dalle critiche che voi tutti POTETE e DOVETE fare ma poi devio in qualcosa di diverso, di mio.
Purtroppo caratterialmente sono fatto così, se so fare benissimo una cosa difficilmente all' occasione successiva la ripeto, puoi star certo che cambio (tecnica, processo, metodo ) proprio perchè se la so fare non mi serve rifarla. Nel momento in cui la mia mente stabilisce che ormai posso fare alla perfezione un modello di nave, ecco in quel preciso momento la nave non sarà mai realizzata e devo trovare un' altro Hobby. Questo è il motivo perchè mi reputo sempre un pivello perchè ogni volta che faccio una cosa anche se c'è l' esperienza delle volte precedenti alla fine e sempre la prima volta.
Ora ritorniamo al mio spaccato.
Il ponte principale posso dire che è finito.
e un ingrandimento di una piccola parte
Ora a voi tutti larga sentenza e ci conto veramente.
Un saluto
Sandro
Purtroppo caratterialmente sono fatto così, se so fare benissimo una cosa difficilmente all' occasione successiva la ripeto, puoi star certo che cambio (tecnica, processo, metodo ) proprio perchè se la so fare non mi serve rifarla. Nel momento in cui la mia mente stabilisce che ormai posso fare alla perfezione un modello di nave, ecco in quel preciso momento la nave non sarà mai realizzata e devo trovare un' altro Hobby. Questo è il motivo perchè mi reputo sempre un pivello perchè ogni volta che faccio una cosa anche se c'è l' esperienza delle volte precedenti alla fine e sempre la prima volta.
Ora ritorniamo al mio spaccato.
Il ponte principale posso dire che è finito.
e un ingrandimento di una piccola parte
Ora a voi tutti larga sentenza e ci conto veramente.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Sandro,
guarda che sono sincero eh.. a me l'effetto 'canapa' mi piace un sacco! E anche i listelli, su una Sezione Maestra ci vanno gran bene, e anche i cavicchi!
Poi io sono uno che non bada troppo alla scala quindi puoi figurarti se il risultato non mi garba!
Il pensiero che ti sei autocostruito il tutto rende ancora meglio il mio pensiero sulle tue capacità, bravo! Questo modello sarà molto ben realizzato.
A presto per il ponte della mia Constitution, oggi non ho più tempo, un salutone, BYE!!
guarda che sono sincero eh.. a me l'effetto 'canapa' mi piace un sacco! E anche i listelli, su una Sezione Maestra ci vanno gran bene, e anche i cavicchi!
Poi io sono uno che non bada troppo alla scala quindi puoi figurarti se il risultato non mi garba!
Il pensiero che ti sei autocostruito il tutto rende ancora meglio il mio pensiero sulle tue capacità, bravo! Questo modello sarà molto ben realizzato.
A presto per il ponte della mia Constitution, oggi non ho più tempo, un salutone, BYE!!
Muun- Utente Navigato
accipicchia!!!
sandri davvero ben riuscito il ponte!!!
mi hai risposto più con le foto che a parole
io non volevo sapere le "regole" del buon modellista! ma volevo sapere, più che altro vedere, com'è venuto il lavoro!
d'altronde per fare le cose ci son tanti modi e ogniuno di noi fa la stessa cosa cambiando qualcosa!
è matematico!
cmq davvero effetto realistico!
bello! mi piace proprio!
sandri davvero ben riuscito il ponte!!!
mi hai risposto più con le foto che a parole
io non volevo sapere le "regole" del buon modellista! ma volevo sapere, più che altro vedere, com'è venuto il lavoro!
d'altronde per fare le cose ci son tanti modi e ogniuno di noi fa la stessa cosa cambiando qualcosa!
è matematico!
cmq davvero effetto realistico!
bello! mi piace proprio!
Brad Barron- Forumnauta
Grazie Muun, non vedo l' ora di vedere anche il tuo maestoso ponte.
Brad ti ringrazio per i tuoi complimenti ma ci tengo a precisare che quanto io ho scritto NON SONO le regole del buon modellista, ma le mie regole, poi ognuno di noi fa quello che vuole.
Un saluto
Sandro
Brad ti ringrazio per i tuoi complimenti ma ci tengo a precisare che quanto io ho scritto NON SONO le regole del buon modellista, ma le mie regole, poi ognuno di noi fa quello che vuole.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Buona sera a tutti oggi ho fatto qualche altro passo avanti con le sovrastrutture ma una cosa non mi stà convincendo molto: sono quei palettini vicino alle scale.
Vi posto due foto così mi potete dire.
Un saluto
Sandro
Vi posto due foto così mi potete dire.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Hai provato a farli bianchi?
Scusa ma la murata interna l'hai fatta nera o verde?dalla foto non riesco a decifrare il colore
Scusa ma la murata interna l'hai fatta nera o verde?dalla foto non riesco a decifrare il colore
Ospite- Ospite
santos perchè che c'hanno sti paletti??
servono per fare lo scorrimano!
non capisco cosa non va nei paletti?
igor,
se guardi bene forse e dico forse la murata si intravede una specie di colore verde! vero??
servono per fare lo scorrimano!
non capisco cosa non va nei paletti?
igor,
se guardi bene forse e dico forse la murata si intravede una specie di colore verde! vero??
Brad Barron- Forumnauta
hai ragione Giulio, ed anche Igor; i paletti servono da scorrimano e sono bianchi.....
bel lavoro Sandro!
--------------------------- Virgilio -------------------------------
bel lavoro Sandro!
--------------------------- Virgilio -------------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Ciao Sandro, potresti provare a fare i paletti bianchi, ma un'altra cosa farei, darei lo stesso aspetto vissuto che ha il ponte anche alle sovrastrutture.
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Scubaleo- Amministratore
Vi ringrazio tutti.
L' interno delle murate è verde tendente allo scuro, non è come il verde che si può vedere nella sezione postata in prima pagina ( ho scoperto grazie a Jack che quel modello ha partecipato al campionato mondiale 2008 ) forse lo schiarirò un pochino.
Per i famosi paletti seguirò il vostro consiglio di farli bianchi ma cambio decisamente tipo, purtroppo non mi piacciono mi sembrano eccessivamente sproporzionati.
Per ultimo seguirò il consiglio di Scuba cercherò di dare un aspetto di vissuto alle sovrastrutture, mi piace come idea.
Un saluto
Sandro
L' interno delle murate è verde tendente allo scuro, non è come il verde che si può vedere nella sezione postata in prima pagina ( ho scoperto grazie a Jack che quel modello ha partecipato al campionato mondiale 2008 ) forse lo schiarirò un pochino.
Per i famosi paletti seguirò il vostro consiglio di farli bianchi ma cambio decisamente tipo, purtroppo non mi piacciono mi sembrano eccessivamente sproporzionati.
Per ultimo seguirò il consiglio di Scuba cercherò di dare un aspetto di vissuto alle sovrastrutture, mi piace come idea.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Sandro, io fossi in te, visto che non sei carente nella manualità, li rifarei in legno, mi sembrerebbero più in sintono con il resto, quelli postati non'è che mi piacciano molto...
Ciao Uni
Ciao Uni
Ciao a tutti dopo una settimana di assenza in questo cantiere, per far fronte ad altre attività in questo sito, finalmente questa mattina ho ripreso un pò con il mio spaccato, ho modificato significativamente seguendo i vostri consigli quei brutti bastoni con questi che mi sembrano un pò più attinenti.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ottimo lavoro, decisamente meglio. Questi sembrano anche più "vissuti".
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Scubaleo- Amministratore
Ora si che andiamo bene, giusta scelta
Saluti Uni
Saluti Uni
bravo bravo!
davvero bel lavoro! molto meglio e realistici!!!
avnti cosi
davvero bel lavoro! molto meglio e realistici!!!
avnti cosi
Brad Barron- Forumnauta
Oggi la mia giornata è stata poco fruttifera, la mente è pervasa da un' infinità di pensieri tra come proseguire con questo mio cantiere ( ogni tanto faccio una pausa di riflessione) e come posso procedere per il famoso Gozzo ( di arsenale non sò praticamente nulla) tra un pensiero e l' altro sto finendo anche la parte esterna quello che si vede in foto è un piccolo passetto avanti.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Santos!
Continua così che vai bene.. bella la tua scelta del verde interno murate del ponte, non troppo carico e leggermente smorzato, come piace a me!
Bene anche per le tue ultime scelte, le scale con corrimano mi garbano molto..
Un salutone e buon proseguimento, alla prossima Santos!
Continua così che vai bene.. bella la tua scelta del verde interno murate del ponte, non troppo carico e leggermente smorzato, come piace a me!
Bene anche per le tue ultime scelte, le scale con corrimano mi garbano molto..
Un salutone e buon proseguimento, alla prossima Santos!
Muun- Utente Navigato
Pagina 6 di 11 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» DON MARIO "L'AURORE" (santos) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***
» HMS BEAGLE SANTOS (santos)***chiuso!!!***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» DON MARIO "L'AURORE" (santos) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***
» HMS BEAGLE SANTOS (santos)***chiuso!!!***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 6 di 11