Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

+19
alduspm
Bonhomme Richard
nostromo61
Giandamiano
Modifica
vip44
Virgiliomodellista
Muun
AMMIRAGLIO
Scubaleo
ammutinato
mozzo
lellosauro
Brad Barron
christos
picogio'
jack.aubrey
unimatrix0
Steve
23 partecipanti

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Dom 19 Apr 2009 - 15:39

Basta usare il rapporto giusto in salita ....
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 19 Apr 2009 - 18:55

Uni hai ragione nel dire basta usare il rapporto giusto Very Happy
Purtroppo mi si è rotta la cordina e quindi sono costretto per la salita ad usare una corona 32 e rocchetto 11 pale
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Dscn2412
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Dscn2413
Purtroppo la prossima settimana non posso andare avanti con il lavoro dato che domani mattina parto per Brescia sino a venerdi ma in ogni caso mi terrò in contatto con voi sperando in qualche consiglio.
Un saluto
Sandro

PS La base del cannone del ponte principale è diversa da quella che si vede nel piano inferiore, vi posto l' immagine reale
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Consti10
1) il cannone è molto più piccolo, dai disegni risulta circa 20mm
2) la base in legno in realtà sono due una che scorre dentro l'altra
3) oltre alle solite legature ne ha altre due, forse questi tipi di cannone avevano la possibilità di ruotare sull asse x per concentrare più palle nello stesso punto booooo!!!!
Un consiglio, realizzo come dal vero e ciò due parti che scorrono tra di loro ho le fisso?
Avete qualche disegno più esplicativo di tale base o conoscete qualche sito dove lo posso trovare.
Scusate le mie domande
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Muun Lun 20 Apr 2009 - 0:25

.. solo due parole per dire ...

.. complimenti Santos! Il tuo modello è continua fonte di ispirazione anche per il mio!

CIAO e grassie da Muun!! Idea Idea Idea ..alla prossima puntata!
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da lellosauro Lun 20 Apr 2009 - 9:14

Ciao sandro.....e tu vorresti acquistare una scatola di montaggio?? e saresti un novellino??? Complimenti.

Senti, l'ultimo cannone che hai postato è una bombarda, ed è strutturata diversamente, proverò a cercare qualcosa.

SAluti

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Brad Barron Lun 20 Apr 2009 - 10:00

dai sandro k vai forte!!!
davvero un ble lavoro... come dice lello nn sembri un novellino come me! a confronto il tuto lavoro col mio, mi sento male pale

buon viaggio!!!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Lun 20 Apr 2009 - 23:10

Ti ringrazio Muun per i tuoi complimenti e sono altresì contento di essere di ispirazione come lo siete voi per me.

Ciao Lello No io non sono un amante di scatole di montaggio ( a dire la verità le odio un pochino) ma se ti riferisci alla sfida ebbene se i termini sono quelli, si la compro anche la scatola ma solo per avere il progetto di base uguale a tutti i concorrenti, poi il resto lo butto via. Sai come io intendo il modellismo in genere: " Pura arte individuale" se mi levate quella è inutile fare modellismo ( questo ovviamente è il mio pensiero sia ben chiaro).

Per quanto riguarda il discorso del novellino, ebbene nella fattispecie del navale si mi reputo ancora un novellino, ho ancora molte lacune da bonificare. Che poi riesco a fare qualche cosa di decente lo devo principalmente a due fattori, la manualità e il cuore. Ti ringrazio per i tuoi complimenti e attendo tue informazioni sulla bombarda.

Ciao Brad non ti sentire male anche te vai forte, continua così, ti ringrazio per i complimenti e per il buon viaggio.

Un saluto sincero a tutti
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da lellosauro Mar 21 Apr 2009 - 9:50

Ciao Sandro, io parlo così perchè sono un grande "deluso" dalle scatole di montaggio, in cui a volte ti trovi costretto a buttare proprio le cose per cui dovrebbe valere la pena acquistare la scatola, come i particolari in ottone, i decori .....e a volte gli stessi disegni addirittura. la penso come te in merito, la costruzione di un modello è pura interpretazione ed espressione individuale. Per quanto riguarda il "novellismo" anch'io apprendo man mano che costruisco un modello... e non si finisce mai di imparare.

Tornando alla bombarda, gli inglesi la chiamano carronade, anche se devo dire che dalla foto mi sembra più un vero e proprio cannone, montato sullo scivolo e sulla struttura di una bombarda. Comunque se vai su questo interessante sito
http://www.scuoladimodellismo.com/html/manualistica.html
scarica il manuale "wolfran_zu_Mondfield"....pag 173.
Il manuale è in inglese, ma ha dei disegni a dir poco eccezionali!!
poi per le manovre il "lennarth petersson" è praticamente un' enciclopedia!!

intanto io cerco...
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da unimatrix0 Mar 21 Apr 2009 - 13:05

start OT
Ciao Lello, graze per : ... questo interessante sito ....
Ma ancora non ti leggo nel guest !!!
end OT
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Ospite Mer 22 Apr 2009 - 0:28

Il mio rifiuto verso le scatole di montaggio è leggermente diverso, primo non mi piace assemblare qualcosa di già pronto anche se lontanamente pronto (per questo motivo non ho mai praticato modellismo plastico tipo aerei ecc da staccare e incollare) secondo motivo, quello più importante per me, è quello che all' atto della scelta dell' eventuale modello devo fare una ricerca e cercare di avere più informazioni possibili con i relativi piani di costruzione di diverse case anche quelli di scatole e quando si pensa di avere il quadro completo rielabborare il tutto ed iniziare ad autocustruirsi il modello, in ogni caso ci sono dei particolari che alla fine compro belli e fatti tipo bozzelli, listelli in legno, tondini e minuteria del genere, alcuni per il fatto che costano relativamente poco e non conviene approntare una certa attrezzatura e del tempo ( sempre troppo poco) per la loro realizzazione tipo bozzelli ecc, altri perchè per il momento non ho la possibilità di attrezzarmi adeguatamente per la loro realizzazione, tipo i listelli.
Per il resto invece cerco di costruirmeli da solo, le cose che non ho mai comprato sono i freggi o sculture ecc, è anche vero che sino ad ora ne ho incontrate pochissime da fare, ora sto seguendo degli esperimenti con il mio cantiere ma solo per poi poter realizzare quelle di una certa importanza per la Victory.
Per il resto la pensiamo allo stesso modo.
Ti ringrazio per le indicazioni.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 24 Apr 2009 - 7:51

Uehhhhh ragazzi finalmente oggi sono di nuovo alla base e non vedo ' ora di riprendere questa sera e il Week End con il mio modellino, mi devo anche relativamente sbrigare dato che tra un pò ( non sò quando) inizieremo con la sfida.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da lellosauro Ven 24 Apr 2009 - 14:32

Dunque sandro.....errore, la bombarda è un altra cosa, il nome corretto è "carronada", anche se dalla foto manca di alcuni degli elementi che la caratterizzano. Comunque lo scivolo e l'avvusto sono quelli di una carronada.

Una foto a titolo di esempio
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 11448210

ed un link, spero interessante...

http://www.exchange3d.com/cubecart/military-and-weapons/carronade-3d-model/prod_4169.html#preview

lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Ven 24 Apr 2009 - 18:02

Ciao Lello ti devo soprannominare : " Lello Treccani ", sei un' enciclopedia per tutti noi.
Ti ringrazio mille.
un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom 26 Apr 2009 - 10:51

Signori e signori udite udite, questa mattina dopo 6 ore di lovoro da certosino ( si avete capito bene mi sono alzato alle 4,30 veramente da matto) ho finito il secondo ponte, questo è il risultato:
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Dscn2414
Considerate che ieri sera avevo finito di assemblare estenamente tutte le cime delle manovre ecc, questa mattina mi ci è voluta solo per fissarli sul ponte, mai più la c...a di montare i piani superiori prima.
Sia sul primo ponte che sul secondo mancano ancora dei piccoli particolari ma quelli mi preoccupano meno ora posso finalmente tirare un respiro di sollievo per il proseguo della stessa, la salita la ho finita finalmente ora solo pianura e discesa.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Scubaleo Dom 26 Apr 2009 - 11:07

Una bellissima realizzazione, sei un ottimo "principiante" Wink

Saluti da Scuba!!!

P.S. "matto"? sei il primo che incontro su questo forum...

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da unimatrix0 Dom 26 Apr 2009 - 11:48

e bravo Sandro, bel lavoro davvero... ma i filetti di cui parlavamo ? hai rinunciato oppre devi ancora prendere coraggio ? Very Happy
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Ospite Dom 26 Apr 2009 - 12:01

Vi ringrazio per i complimenti.
Uni i filetti e i cavicchi li vorrei fare sull' ultimo ponte quello in bella vista per intenderci, sto preparando l' occorrente.
Un saluto
Sandro

ebbene si prosegue con la preparazione dei particolari del ponte principale ma ad un certo punto mi sono fermato e preso da un raptus ho pensato : " perchè non dare una parvenza di vita a questo modello statico?" ho sparecchiato tutto e ho iniziato a realizzare la mia idea, ancora non è ultimata ma la bozza si intravede nella foto seguente.
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Dscn2416
Un saluto
Sandro

-------------------------------------------
Ho unito i due messaggi. La prossima volta utilizza l'opzione "modifica".
Grazie.
Scubaleo

Ospite
Ospite

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 26 Apr 2009 - 18:48

anvedi somiglia a Bruno! .... forse è Scuba, ma no forse è Lello!
continua Sandro vediamo che esce fuori.
Comunque è un buon lavoro.
Ciao --------------------- Virgilio -------------------

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 P_p_10
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Muun Lun 27 Apr 2009 - 12:23

Ciao Sandro! sunny

.. se sei matto tu allora....

Mi piace molto il tuo voler costruire tutto con le tue mani, è una cosa veramente apprezzabile, l'idea degli omini è molto originale, se riesci a fare un buon lavoro credo che avrai anche molta soddisfazione.

Bella la realizzazione delle pompe di sentina, bravo.

Poi poi ... c'hai ragione, Virgilio, anche a me paiono un pò grandini gli arganelli a mano o come si chiamano che non mi ricordo.. mah.. vedi un pò che fare certo è un lavoro già fatto..

Un salutone Sandro, sto lavorando sul ponte della mia Connie, non realizzerò cavicchi ma molto probabilmente le chiodature sì.

A breve posterò i progressi.

Un saluto Sandro, Virgì, tutti, CIAO da Muun!!!! sunny
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Ospite Lun 27 Apr 2009 - 12:59

Avete ragione sono un pò grandi, mi sono dovuto accontentare del lisello che avevo a disposizione, avevo pensato anche di usare la cartavetrata per arrivare alla misura giusta ma dentro di me ho pensato: " se faccio anche questo lavorone e poi alla fine non riesco a montarli sul ponte? " e quindi considerando che questo modello lo sto facendo per acquisire pratica e tecnica ( i ponti ad esempio ho provato due tecniche ed ora sul terzo si proverà una terza tecnica) ho deciso di farli come si vede.
Gli omini, ci provo ma su 17mm è dura avere molti particolari, come capisco chi preferisce scali più grandi, è vero che aumentano i particolari ma è anche più facile realizzarli.

Muun sono contento per la tua decisione in merito alla chiodatura.

Io per il terzo ponte ho un' idea che ho accennato ad UNI, ieri ho fatto una prova e devo dire che con qualche piccola variante e calibrazione viene un lavoro stupendo, almeno originale, nel vero senso della parola.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da vip44 Lun 27 Apr 2009 - 21:02

Bene bene Sandro. Vai alla grande. Si, le carrucole sono grandine, ma solo per quei pignoloni dei modellisti anziani bounce
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 27 Apr 2009 - 22:44

OT
Vecchio brontonone tu sarai anziano io no!
io sono un poco annoso!
end OT
saluti a tutti ..... vi controllo è!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Gio 30 Apr 2009 - 20:30

Quello che vedete nella foto successiva è una prova per realizzare il ponte principale con la canapa tra le tavole che lo compongono
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Dscn2417

Attendo critiche mi raccomando.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da unimatrix0 Gio 30 Apr 2009 - 21:16

Ciao Sandro, a me non sembra proprio malaccio, anche per il fatto che hai fatto un bel ingradimento che evidenzierebbe i difetti. Credo che in scala reale sia molto più che accettabile. Rende bene l'idea del vissuto.
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 30 Apr 2009 - 21:35

OK ragazzi è buono, ma avrebbe potuto usare anche del cartoncino nero quello che si acqista nelle cartolerie avendo usato un legno chiaro come fondo, lo tagliava a striscette e lo interponeva fra un lidtello e l'altro, una volta tirato, la colla avrebbe fatto tutto un corpo poi quando carteggiava veniva ben pulito. Poi tutti i gusti son gusti.
io ad esempio non posso usarlo in quanto uso solo noce (inpiallicciatura tagliata a strisce), e basta solo la giuntura a dare lquell'effetto in quanto la giuntura di solito scurisce di più.
Comunque ia è un buon lavoro, ben fatto Sandro!
--------------------- Virgilio --------------------------
OT
Bruno ti piace il mio rimorchiatore (avatar)?
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Scubaleo Gio 30 Apr 2009 - 21:37

L'effeto sembra essere molto bello, sicuramente non di "parquet da basket" che tanto non mi piace sul ponte dei vascelli Neutral

Saluti da Scuba!!!

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili