Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

+19
alduspm
Bonhomme Richard
nostromo61
Giandamiano
Modifica
vip44
Virgiliomodellista
Muun
AMMIRAGLIO
Scubaleo
ammutinato
mozzo
lellosauro
Brad Barron
christos
picogio'
jack.aubrey
unimatrix0
Steve
23 partecipanti

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 3 Mar 2009 - 6:53

Nome: Uss Constitution
Tipo: Fregata
Anno di costruzione: 1797
Lunghezza reale: 53,34
Scala del modello: 1:98
Tipo modello: Autocostruzione
Piano di costruzione: Mamoli


Buongiorno a tutti, prima di tutto ringrazio il nostro amico Jack per il suo aiuto, poi guardando i Vostri lavori oltre a rimanere affascinato da tanta maestria mi sto rendendo conto che forse non sono ancora all' altezza di partire con un modello completo quindi per il momento ho deciso di iniziare a costruire la sezione maestra dell' uss Constitution, questo solo per il fatto che sono riuscito a trovare nel web i piani costruttivi, purtroppo non ho le istruzioni.
Ho iniziato ad analizzare i disegni e vorrei chiedervi alcune informazioni:
1) nella stiva (la parte più bassa) ci sono delle botti appoggiate su uno strato di ghiaia?
e se è così ce tipo è? e le sue dimensioni? considerando che il modello è in scala 1:98
2) guardando alcune immagine sul web si notano delle differenze in merito ai cannoni, il fuso di metallo è nero e qui ok mentre il carrello su alcune foto è rosso ed su altre è un noce molto scuro, quale è la soluzione giusta?
3) Sotto la seconda fila di cannoni ci sono dei fori, immagino che servivano per far entrare la luce, come sono rifiniti internamente ed esternamente?
4) Sul ponte principale si vede una protezione laterale realizzata con una struttura ad U in metallo e una maglia a sezione quadra, questa è in metallo o corda?
Per il momento mi fermo qui.
Distinti Saluti
Sandro


Ultima modifica di santos il Mar 31 Mag 2011 - 15:18 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Mar 3 Mar 2009 - 10:45

Ciao Santos,
hai scelto una bellissima nave!! Se fai una ricerca con google, nella sezione immagini ti vengono fuori un sacco di immagini "reali" della USS, essendo la stessa ancora "in vita".
Te ne allego una che mostra i suoi cannoni (se non vedo male oltre ad avere dei cannoni ha anche delle bombarde)
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Image010

da qui noti che i fusti sono rossi, ma bada bene chi ha scattato la foto dice che si tratta della constitution non io!

Poi ti allego un sezione tipo, da cui puoi notare le dimensioni dei ciottoli che si ponevano per tener fermo il carico di botti
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Dscn6111
in fine un link che ti dovrebbe tornare utile, dove l'autore ha ricostruito in 3d il modello e ne ha ritratto anche l'interno, che spero ti possa tornare utile.
http://www.lion4k.com/Still_images.html

Scusa ma di più non so, in quanto non sono un "accademico" e spero di non aver commesso errori.

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 3 Mar 2009 - 16:28

Ciao Lello i ringrazio per le informazioni molto utili, le idee sono molto più limpide.
Buona serata
Sandro

Per fine settimana inizio la costruzione e vi tero informati anche per avere dei consigli.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 6 Mar 2009 - 7:31

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Dscn2110

Buongioro a tutti ecco la prima foto del modello in questione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 8 Mar 2009 - 18:42

I lavori anche se lentamente stanno procedendo.

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Dscn2111

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Dscn2112

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Dom 8 Mar 2009 - 19:15

Ciao Sandro,
complimenti, stai facendo un'ottimo lavoro, sei molto preciso, mi piace. Continua a tenerci informati credo che questo argomento interessi non pochi su questo forum, speciamlmente il nostro Stev.
Rimaniamo in attesa, per ora ciao di nuovo
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scubaleo Dom 8 Mar 2009 - 20:08

Complimenti anche da parte mia, davvero un bel lavoro!

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 9 Mar 2009 - 14:05

Vi ringrazio per i vostri complimenti.
Ci provo ad essere il più preciso posibile anche se devo dire che a volte mi accorgo che potrei fare meglio ma vengo preso dalla fretta di finire, e questo è veramente nocivo per un modellista.
Il mio intento è proprio quello di postare le foto dei miei avanzamenti per ricevere delle critiche da parte vostra, solo così posso capire dove sbaglio e porre rimedio.

Un saluto a tutti
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 9 Mar 2009 - 14:31

Ciao Santos,
complimenti anche da parte mia, grande precisione. Se posso permettermi ti pongo solo due questioni. Anche se il corso della venatura del legno non ti aiuta, perchè non provi a simulare il taglio dei quinti, come se fossero composti da diversi pezzi (come è nella realtà)? E magari ai tagli aggiungi anche qualche forellino (da riempire), che ne simuli l'unione con chiodi.
Se non ho visto male hai già fissato i bagli dei ponti...non avrai problemi a fissare il tavolato ed a piazzare tutti i "meccanismi" di manovra (portelli, e accessori dele postazioni di combattimento e soprattutto i fermi dei cannoni).

Saluti

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 9 Mar 2009 - 15:05

Ciao Lello
Vedi quando non si hanno le istruzioni e non si è esperti si fanno errori come quelli che hai giustamente elencato te.
Ora ci vuole solo tanta pazienza e lavorare da certosino, spero di non buttare nulla.

Il fasciame che vedi in foto lo vorrei ricoprire con le famose placche di rame, terrò a mente il suggerimento che mi hai dato di tagliare e forare per lo strato superiore, a proposito mi puoi dire se ci sono delle regole particolari per simulare il taglio dei quinti e se i forellini li posso riempire con dei pezzetti di ottone tagliati a filo?

Scusatemi ma tante terminologie specifiche ( tutte ) non sono il mio forte.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 9 Mar 2009 - 15:36

Ciao Sandro,
una nave come la Constitution "dovrebbe" essere divisa in almeno 4/5 parti per lato più la parte centrale che si collega alla chiglia...farò una ricerca. Per quanto riguarda i fori secondo me hai tre possibilità:
1 riempire il forellino con il filo di ottone (stile yacht queen victoria)
2 riempire il forellino con dello stucco in pasta tinto a colore (con la punta di un pennellino) in modo che venga evideniata a fine lavorazione solo la differenza cromatica
3 riempire il forellino con un tondino di legno (pre tinto)

Saluti

Lello

aggiungo:
http://www.dutreix.eu/site1/crbst_l613cfgvs2oq5n_ISALBUM.html?n_album_img=126

sito di uno degli "artisti" francesi di modellismo d'arsenala, all'interno del quale trovi una galleria fotografica che ti dovrebbe tornare utile (considera però che non si tratta della constitution)
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da jack.aubrey Lun 9 Mar 2009 - 16:04

Wunderbar, wonderful, marveilleux . . . mi riferisco al Gros Ventre e a chi lo ha fatto. Però un appunto ce l'avrei: i fucili poteva farli decisamente meglio . . .

http://www.dutreix.eu/site1/crbst_gros_20ventre_200910.jpg

Salutoni. Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 10 Mar 2009 - 18:16

ome promesso inserisco un' altra foto del mio lento avanzamento, purtroppo sono in una zona di bonaccia, a parte gli scherzi si va avanti.
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Dscn2113
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Mar 10 Mar 2009 - 18:36

Ciao, niente male davvero, sono fatte molto bene anche se mi pare che all'altezza dell'opera morta ci sia un certo non allineamento.
Vedo anche che alcune sono segnate, hai intenzione di trattarle ?
Ciao Unimatrix
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 10 Mar 2009 - 18:47

Ciao Unimatrix Mi potresti spiegare un pò meglio "anche se mi pare che all'altezza dell'opera morta ci sia un certo non allineamento." ( opera morta ) scusami ma come ho detto non conosco la terminologia navale.

Per quanto riguarda il trattamento, ho l' idea di farlo ma studiando sul web ho visto che è una cosa un pò pericolosa, quindi per il momento è in stallo, devo capire i rischi che corro facendo qualche tentativo su altri pezzetti di rame, in tutta sicurezza.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Mar 10 Mar 2009 - 19:00

Ciao Sandro.
scusa ma mi è venuto spontaneo, dunque opera viva è la parte sommersa, opera morta è la parte che emerge, la separazione tra le due è la linea di galleggiamento, proprio in quel punto mi sembra di vedere che le file di piastrine non combacino perfettamente, non so se sia dovuto alla foto e all'inclinazione della USS, ma mi sembra che siano proprio leggermente distaccate.
ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 10 Mar 2009 - 20:13

Grazie per la spiegazione e scusa la mia ignoranza.

Hai raggione lo scalino attualmente esiste.

Ho dovuto eseguire il rivestimento ( foto precedenti) delle ordinate con listelli da 2mm sino alla linea di galleggiamento, poi ho carteggiato il tutto per diminuire lo spesssore (purtroppo non avevo in caso listelli minori), a questo punto ho montato anche il rivestimento in rame, ora sono esattamente distaccate di 1.7mm rispetto alle ordinate, il rivestimento in rame finisce come vedi ( esiste attualmente uno scalino).
I listelli che devo montare sulla parte soprastante (opera morta) sono sempre da 2mm, ho dovuto fare ciò per creare quel leggero scalino ( 0.3mm) tra opera viva e opera morta che almeno vedo sul progetto che ho.
Un saluto e ti ringrazio nuovamente.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Sab 14 Mar 2009 - 17:57

Gli avanzamenti proseguono, volevo chiedere a Lello e a tutti Voi se mi potete dare qualche consiglio sul taglio dei quinti su questo modello, ho visto sul web che come diceva Lello sono 4 i pezzi da fare, il problema è che su 7 cm (lunghezza dello scafo) non sò come farli capitare, avevo pensato di effettuare il primo taglio ad 1cm da un bordo sul secondo listello a due sul terzo a tre e così via, è giusto o esistono regole ben precise?
Grazie anticipatamente.

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Dscn2114

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Dscn2115

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Sab 14 Mar 2009 - 22:56

Ciao Sandro e complimenti per la precisione... Direi che dovresti partire dalla parte inferiore, che unisce la destra e la sinistra in 1 unico pezzo. Come altezza non andrei oltre 1 cm. quindi aggiungi 4 pezzi uguali a destra e a sinistra. Scusa ma di più non riesco a dirti fino a lunedì, poiché nel finesettimana mi collego col telefonino e le immagini che vedo sono molto piccole. Ciao e buon lavoro
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 16 Mar 2009 - 20:17

Ciao Lello, scusami tanto ma purtroppo non ho capito, potresti spiegarmelo nuovamente o inserire un esempio.
Grazie
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 16 Mar 2009 - 20:44

Ciao Sandro, ho trovato dei disegni illustrativi sú ùn vecchio manuale, domani faccio una scansione e te la mando.
Saluti
lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 17 Mar 2009 - 9:01

Sei molto gentile, ti ringrazio.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 19 Mar 2009 - 19:45

Buona sera, è qualche giorno che cerco di riprodurre questo particolare:
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** 11628210
Dopo vari tentativi andati non a buon fine, quello che si vede nella foto successiva è quello che si sta avvicinando un pò di più, anche se non è ancora finito.
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Dscn2116
Considerando che la scala che sto adottando per questo modello è 1:98 mi potede suggerire qualche tecnica per riprodurre tali particolari.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Gio 19 Mar 2009 - 20:41

Ciao Sandro, per le mie capacità hai fatto un capolavoro ! io ti consiglierei di riprodurlo con il Das ( sicuramente lo lavori più facilmente ) poi appena essicato nei fai uno stampo in gesso, quindi, tolta la forma riempi il tutto con il legno in pasta. Una volta essiccato credo ti sarà più facile rifinirlo. Questo è come opererei io, ma forse altri ne sanno più di me.
Continua ad insistere Very Happy , ciao
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 20 Mar 2009 - 9:03

Ciao unimatrix0 Ti ringrazio per il complimento ma capolavoro proprio non è, scherzi a parte apprezzo i tuo incoraggiamento e i tuoi consigli, e sicuramente continuerò ad insistere, sperando anche che non mi porti via tanto tempo per continuare il mio piccolo cantiere.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.