Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

+19
alduspm
Bonhomme Richard
nostromo61
Giandamiano
Modifica
vip44
Virgiliomodellista
Muun
AMMIRAGLIO
Scubaleo
ammutinato
mozzo
lellosauro
Brad Barron
christos
picogio'
jack.aubrey
unimatrix0
Steve
23 partecipanti

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Sab 21 Mar 2009 - 12:09

Il primo piano finalmente è finito e anche il primo pezzo dell' albero maestro è fatto.
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Dscn2118

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Sab 21 Mar 2009 - 12:28

Complimenti Sandro davvero complimenti! Con una scala così tosta, perché è piccola, stai facendo un ottimo lavoro.
Saluti
lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Sab 21 Mar 2009 - 12:51

Ciao Sandro, mi associo a Lello, viene su bene la piccolina Very Happy
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scubaleo Sab 21 Mar 2009 - 19:56

Ciao Santos, complimenti anche da parte mia, davvero bella!

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 22 Mar 2009 - 11:16

Vi ringrazio per i complienti e sinceramente mi state dando la forza e l' entusiasmo di proseguire, anche perchè a volte quando vedo i vostri capolavori mi chiedo: " ma un giorno posso anche io? ".
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Steve Dom 22 Mar 2009 - 13:14

Sandro!!!......nella vita ?volere è potere....nn esiste uno piu bravo e uno meno bravo...
è l'entusiamo che conta e la volonta' di "sfornare" un gran bel modello!
Mi sa che mi devo rimettere all'opera pure io ....senno mi sorpassate in tutto....haha
Saluti a tutti e buon proseguimento
Steve Laughing
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 22 Mar 2009 - 13:33

Ciao Steve, sai di entusiasmo io personalmente c'è ne ho molto specialmente quando mi imbatto in qualcosa fuori dalla mia momentanea portata, quello che intendevo con più bravo o meno bravo, è il carico di esperienze individuali che portano a risolvere con più facilità alcuni problemi, rispetto a chi come me, per ottenere una semplice cosa deve sudare sette camicie.
In qualunque Hobby non serve solo la manualità, ma si deve sempre studiare.
Buon pranzo e buon pomeriggio a tutti.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Dom 22 Mar 2009 - 14:22

Ciao Santos, si chiama esperienza, e te la fai solo sbagliando e rifacendo, in questo momento cresce anche la tua Very Happy
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 22 Mar 2009 - 16:57

Hai ragione UNI, ci vuole tanta esperienza.
Oggi i lavori sono andati un pò più veloci e quindi ho realizzato anche le fiancate.
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Dscn2119
Vista totale
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Dscn2210
E questa è una macro.

La verniciatura, come si può vedere, la ho eseguita direttamente sul legno senza procedimenti intermedi (tipo stuccatura od altro) solo per il motivo che mi piace vedere il tavolato sottostante.

Correggetemi se sbaglio.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Dom 22 Mar 2009 - 17:15

Ciao Sandro, lo vedi che ci riesci benissimo ? unico appunto, la verniciatura .... non sarebbe meglio un po meno lucida ? prova su un'avanzo di legno a passare del trasparente opaco e poi vedi come viene. Ricorda, gli esperimenti MAI direttamente sul modello Very Happy
ciaoi Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 22 Mar 2009 - 22:04

Ciao Sandro
Come sai a me non piace colorare il legno perchè mi piace vederlo così com'è.
Hai fatto un buon lavoro, ma come ti è stato già detto il lucido ..... non va tanto bene e "MAI" prove su modello finale.
Per attenuare l'effetto lucido avresti potuto dare una carteggiatina dopo aver passato una mano di turapori Mooooolto diluito, giusto per alzare il pelo e carteggiarlo, poi il colore.
Così facendo avresti (non dico molto) potuto così attenuare l'effetto lucido.
D'altra parte anche se ora gli passi un trasparente opaco leffetto lucido rimane.
.... prova su una tavoletta a fare ciò che hai fatto e poi passa il trasparente opaco, se attenua ...., opera!
Complimenti per il lavoro, .... bello!
Ciao ---------------- Virgilio ------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 23 Mar 2009 - 11:09

Mi avete dato una brutta notizia, spero solo che posso rimmediare in qualche modo,
purtroppo ho cercato di simulare l' effetto che ha il modello vero, come si può vedere nella foto seguente:
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Consti10
la vernice mi sembra piuttosto lucida.

Il colore che ho usato di base è un opaco e per dargli un pò di lucentezza ho usato un vetrificante.

Sbagliando si impara Mad
Un saluto
Sandro

Seguendo il Vostro consigli sono riuscito ad opacizzare la superfice senza danni, ora sono più tranquillo, Vi ringrazio per il consiglio.

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty uss Constitution SM

Messaggio Da vip44 Mar 24 Mar 2009 - 14:00

Dai Sandro che viene bene. Comunque anche per me è un pò troppo brillante.
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 24 Mar 2009 - 14:26

Ieri ho seguito i Vostri consigli e con poca fatica sono riuscito ad opacizzare tutto, ho quasi completato anche i particolari del secondo piano che a breve monterò sul ponte di appartenenza.
Una domanda: " le sartie conviene montarle prima di montare tutto l'albero completo o conviene a step?"
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty uss constitution SM

Messaggio Da vip44 Mer 25 Mar 2009 - 8:27

Ciao Sandro
Io personalmente ho sempre montato gli alberi completi e poi ho attaccato tutto il sartiame. Anche perchè così hai una visione dell'insieme.
un saluto
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 25 Mar 2009 - 18:47

Grazie Mario.

Sono tornato un attimo al lavoro da scultore, è proprio dura, giudicate e soprattutto consigliate.
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Dscn2211

Ho aggiunto la moneta solo per rendere l' idea di dove sono andato a finire.
Un saluto sconsolato
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Mer 25 Mar 2009 - 21:29

dai Sandro che di questo passo sarà la storia a parlare di te Very Happy
mi sovviene solo ora ce un certo Baranov Sad scolpiva i fregi con la cera d'api certo lo faceva in una scala maggiore 1/48 ma ne faceva ance di piccoli, non varrebbe la pena tentare ?
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Mer 25 Mar 2009 - 22:29

Santos,
se posso darti un suggerimento..................
personalmente preparerei una cassaforma rettangolare delle misure che ti deve venire l'oggetto, e di un'altezza o spessore di circa 1 centimetro, la ungerei con della vasellina o del comune grasso da meccanici (per poi sformarla ) e quindi ci colerei del ""Gesso a formare"".
Una volta asciutto, lo sformi dallo stampo e poi ci disegni l'oggetto da riprodurre, quindi ptatichi il piccolo bassorilievo anche con la punta del cutter od un piccolo utensile ricavato alla bisogna, tanto il gesso lo si lavora benissimo. Una volta che il lavoro ti soddisfa, non fai altro che dargli un paio di mani di vernice bianca dalle bombolette. Ti formerà così un sottile strato di fondo sul quale poi potrai dare il o i colori che ti serve.
Difficile a spiegare ma facile a realizzare!!!
Buon lavoro, modì,
e come dicevano una volta, BOIA CHI MOLLA!
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 26 Mar 2009 - 7:36

Vi ringrazio per i consigli.
Ho visto anche quello che riesce a fare il grande Alexander Romashchenko ma li è un altro pianeta.

Se la storia ne parla è solo per descrivere il fallimento Very Happy

O tempo pima che finisco il modello e se riesco prima oK se no non monterò questi 4 pezzi, attendendo i miei miglioramenti futuri, sicuramente combatterò, non mi arrendo così facilente.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Gio 26 Mar 2009 - 10:31

bravo!!!
non mollare mai!!!
cmq credo ke stai facendo un buon lavoro, anke se per me forse l'hai colorato un po troppo lucido, ma ho letto k dovresti aver posto rimedio a questo o sbaglio???

continua così... Buon Lavoro

ciao
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Muun Lun 30 Mar 2009 - 22:49

Ciao Santos,

grazie per il tuo benvenuto.

Ho letto attentamente il tuo diario di cantiere sullo spaccato della Constitution, credimi per me che la sto costruendo è una miniera di spunti!

Secondo il mio modesto parere non ti devi affatto sconsolare, la tua prova da scultore credo sia impresa impossibile a tutti! Piuttosto come suggerito dai vari modellisti ci sono varie tecniche per ovviare alla estrema difficoltà di esecuzione. Perfino il grande Michelangelo scolpiva in scala .. gigantesca!!

Piuttosto devo dire che hai un'ottima mano, i problemi che riscontri nella tua opera derivano sopratutto dalla mancanza di esperienza diretta, ma quella non la puoi acquistare da nessuna parte. E certo vedo che qua ce n'è di modellisti con esperienza! Anche io me la sto costruendo piano piano..

Quindi, Santos, COMPLIMENTI e auguri per lo spaccato USS, buon proseguimento..

Alla prossima, ciao!! Smile

P.S.: piano piano sto conoscendo anche io i vari modellisti dalle loro opere, leggendo diari e considerazioni, ... complimenti vivissimi a tutti per l'alta qualità dei Forum. USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 109716
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Steve Mer 1 Apr 2009 - 12:56

Sono contento che questo forum stia prendendo sempre piu' "piede"
in funzione dei suoi argomenti...saluti a tutti,Complimentoni a Santos per la sua sezione e ....buon proseguimento!!
steve Very Happy
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 1 Apr 2009 - 13:26

Ciao Giulio si ho risolto il problema del troppo lucido, ora è un semplice opaco.

Ciao Muun per prima cosa ti ringrazio per i tuoi comlimenti, per quanto riguarda la prova da scultore penso sia normale essere un pò abbattuto (sconsolato) quando quello che hai in mente non riesci a farlo, ma come ho gia detto non mollo, prima o poi l' esperienza la faccio o no..... Laughing
Apri anche te un cantiere in merito alla tua USS?

Un grazie anche a Steve e a questo forum che rispetto ad altri è molto familiare.

Putroppo è quasi una settimana che mi trovo fuori per lavoro, spero di rientrare domani così posso riprendere un pochino con il mio cantiere.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Gio 2 Apr 2009 - 16:16

bravo!!!
aspetto di vedere!!!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Muun Gio 2 Apr 2009 - 18:06

...Apri anche te un cantiere in merito alla tua USS?


Ciao Sandro!

'In cantiere' ora c'è anche il mio modesto diario sulla Constitution.

Parto da un progetto di lavoro abbastanza facile, ma comunque c'è sempre in ogni lavoro la sua bella parte di 'magagne', racconterò bene anche prossimamente i problemi che ho incontrato.

Sappi che il tuo spaccato mi ha dato un'idea su una cosetta che vorrei fare in merito alla mia nave, ti (vi) farò sapere più avanti.

Per ora ti auguro buon proseguimento lavori e anche buon TEMPO, che quello si lascia sempre troppo desiderare!!! Question

Quindi arrivederci Santos, e un salutone a tutti, CIAAOO! cheers
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.