PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 88 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 88 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***
+19
alduspm
Bonhomme Richard
nostromo61
Giandamiano
Modifica
vip44
Virgiliomodellista
Muun
AMMIRAGLIO
Scubaleo
ammutinato
mozzo
lellosauro
Brad Barron
christos
picogio'
jack.aubrey
unimatrix0
Steve
23 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 11
Pagina 2 di 11 • 1, 2, 3, ... 9, 10, 11
Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***
Il primo piano finalmente è finito e anche il primo pezzo dell' albero maestro è fatto.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Complimenti Sandro davvero complimenti! Con una scala così tosta, perché è piccola, stai facendo un ottimo lavoro.
Saluti
lello
Saluti
lello
lellosauro- Moderatore
Ciao Sandro, mi associo a Lello, viene su bene la piccolina
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao Santos, complimenti anche da parte mia, davvero bella!
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Vi ringrazio per i complienti e sinceramente mi state dando la forza e l' entusiasmo di proseguire, anche perchè a volte quando vedo i vostri capolavori mi chiedo: " ma un giorno posso anche io? ".
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Sandro!!!......nella vita ?volere è potere....nn esiste uno piu bravo e uno meno bravo...
è l'entusiamo che conta e la volonta' di "sfornare" un gran bel modello!
Mi sa che mi devo rimettere all'opera pure io ....senno mi sorpassate in tutto....haha
Saluti a tutti e buon proseguimento
Steve
è l'entusiamo che conta e la volonta' di "sfornare" un gran bel modello!
Mi sa che mi devo rimettere all'opera pure io ....senno mi sorpassate in tutto....haha
Saluti a tutti e buon proseguimento
Steve
Steve- Utente Veterano
Ciao Steve, sai di entusiasmo io personalmente c'è ne ho molto specialmente quando mi imbatto in qualcosa fuori dalla mia momentanea portata, quello che intendevo con più bravo o meno bravo, è il carico di esperienze individuali che portano a risolvere con più facilità alcuni problemi, rispetto a chi come me, per ottenere una semplice cosa deve sudare sette camicie.
In qualunque Hobby non serve solo la manualità, ma si deve sempre studiare.
Buon pranzo e buon pomeriggio a tutti.
Sandro
In qualunque Hobby non serve solo la manualità, ma si deve sempre studiare.
Buon pranzo e buon pomeriggio a tutti.
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Santos, si chiama esperienza, e te la fai solo sbagliando e rifacendo, in questo momento cresce anche la tua
Hai ragione UNI, ci vuole tanta esperienza.
Oggi i lavori sono andati un pò più veloci e quindi ho realizzato anche le fiancate.
Vista totale
E questa è una macro.
La verniciatura, come si può vedere, la ho eseguita direttamente sul legno senza procedimenti intermedi (tipo stuccatura od altro) solo per il motivo che mi piace vedere il tavolato sottostante.
Correggetemi se sbaglio.
Un saluto
Sandro
Oggi i lavori sono andati un pò più veloci e quindi ho realizzato anche le fiancate.
Vista totale
E questa è una macro.
La verniciatura, come si può vedere, la ho eseguita direttamente sul legno senza procedimenti intermedi (tipo stuccatura od altro) solo per il motivo che mi piace vedere il tavolato sottostante.
Correggetemi se sbaglio.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Sandro, lo vedi che ci riesci benissimo ? unico appunto, la verniciatura .... non sarebbe meglio un po meno lucida ? prova su un'avanzo di legno a passare del trasparente opaco e poi vedi come viene. Ricorda, gli esperimenti MAI direttamente sul modello
ciaoi Uni
ciaoi Uni
Ciao Sandro
Come sai a me non piace colorare il legno perchè mi piace vederlo così com'è.
Hai fatto un buon lavoro, ma come ti è stato già detto il lucido ..... non va tanto bene e "MAI" prove su modello finale.
Per attenuare l'effetto lucido avresti potuto dare una carteggiatina dopo aver passato una mano di turapori Mooooolto diluito, giusto per alzare il pelo e carteggiarlo, poi il colore.
Così facendo avresti (non dico molto) potuto così attenuare l'effetto lucido.
D'altra parte anche se ora gli passi un trasparente opaco leffetto lucido rimane.
.... prova su una tavoletta a fare ciò che hai fatto e poi passa il trasparente opaco, se attenua ...., opera!
Complimenti per il lavoro, .... bello!
Ciao ---------------- Virgilio ------------------
Come sai a me non piace colorare il legno perchè mi piace vederlo così com'è.
Hai fatto un buon lavoro, ma come ti è stato già detto il lucido ..... non va tanto bene e "MAI" prove su modello finale.
Per attenuare l'effetto lucido avresti potuto dare una carteggiatina dopo aver passato una mano di turapori Mooooolto diluito, giusto per alzare il pelo e carteggiarlo, poi il colore.
Così facendo avresti (non dico molto) potuto così attenuare l'effetto lucido.
D'altra parte anche se ora gli passi un trasparente opaco leffetto lucido rimane.
.... prova su una tavoletta a fare ciò che hai fatto e poi passa il trasparente opaco, se attenua ...., opera!
Complimenti per il lavoro, .... bello!
Ciao ---------------- Virgilio ------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Mi avete dato una brutta notizia, spero solo che posso rimmediare in qualche modo,
purtroppo ho cercato di simulare l' effetto che ha il modello vero, come si può vedere nella foto seguente:
la vernice mi sembra piuttosto lucida.
Il colore che ho usato di base è un opaco e per dargli un pò di lucentezza ho usato un vetrificante.
Sbagliando si impara
Un saluto
Sandro
Seguendo il Vostro consigli sono riuscito ad opacizzare la superfice senza danni, ora sono più tranquillo, Vi ringrazio per il consiglio.
Un saluto
Sandro
purtroppo ho cercato di simulare l' effetto che ha il modello vero, come si può vedere nella foto seguente:
la vernice mi sembra piuttosto lucida.
Il colore che ho usato di base è un opaco e per dargli un pò di lucentezza ho usato un vetrificante.
Sbagliando si impara
Un saluto
Sandro
Seguendo il Vostro consigli sono riuscito ad opacizzare la superfice senza danni, ora sono più tranquillo, Vi ringrazio per il consiglio.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
uss Constitution SM
Dai Sandro che viene bene. Comunque anche per me è un pò troppo brillante.
Ciao
Mario
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
Ieri ho seguito i Vostri consigli e con poca fatica sono riuscito ad opacizzare tutto, ho quasi completato anche i particolari del secondo piano che a breve monterò sul ponte di appartenenza.
Una domanda: " le sartie conviene montarle prima di montare tutto l'albero completo o conviene a step?"
Un saluto
Sandro
Una domanda: " le sartie conviene montarle prima di montare tutto l'albero completo o conviene a step?"
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
uss constitution SM
Ciao Sandro
Io personalmente ho sempre montato gli alberi completi e poi ho attaccato tutto il sartiame. Anche perchè così hai una visione dell'insieme.
un saluto
Mario
Io personalmente ho sempre montato gli alberi completi e poi ho attaccato tutto il sartiame. Anche perchè così hai una visione dell'insieme.
un saluto
Mario
vip44- Forumnauta
Grazie Mario.
Sono tornato un attimo al lavoro da scultore, è proprio dura, giudicate e soprattutto consigliate.
Ho aggiunto la moneta solo per rendere l' idea di dove sono andato a finire.
Un saluto sconsolato
Sandro
Sono tornato un attimo al lavoro da scultore, è proprio dura, giudicate e soprattutto consigliate.
Ho aggiunto la moneta solo per rendere l' idea di dove sono andato a finire.
Un saluto sconsolato
Sandro
Ospite- Ospite
dai Sandro che di questo passo sarà la storia a parlare di te
mi sovviene solo ora ce un certo Baranov scolpiva i fregi con la cera d'api certo lo faceva in una scala maggiore 1/48 ma ne faceva ance di piccoli, non varrebbe la pena tentare ?
mi sovviene solo ora ce un certo Baranov scolpiva i fregi con la cera d'api certo lo faceva in una scala maggiore 1/48 ma ne faceva ance di piccoli, non varrebbe la pena tentare ?
Santos,
se posso darti un suggerimento..................
personalmente preparerei una cassaforma rettangolare delle misure che ti deve venire l'oggetto, e di un'altezza o spessore di circa 1 centimetro, la ungerei con della vasellina o del comune grasso da meccanici (per poi sformarla ) e quindi ci colerei del ""Gesso a formare"".
Una volta asciutto, lo sformi dallo stampo e poi ci disegni l'oggetto da riprodurre, quindi ptatichi il piccolo bassorilievo anche con la punta del cutter od un piccolo utensile ricavato alla bisogna, tanto il gesso lo si lavora benissimo. Una volta che il lavoro ti soddisfa, non fai altro che dargli un paio di mani di vernice bianca dalle bombolette. Ti formerà così un sottile strato di fondo sul quale poi potrai dare il o i colori che ti serve.
Difficile a spiegare ma facile a realizzare!!!
Buon lavoro, modì,
e come dicevano una volta, BOIA CHI MOLLA!
se posso darti un suggerimento..................
personalmente preparerei una cassaforma rettangolare delle misure che ti deve venire l'oggetto, e di un'altezza o spessore di circa 1 centimetro, la ungerei con della vasellina o del comune grasso da meccanici (per poi sformarla ) e quindi ci colerei del ""Gesso a formare"".
Una volta asciutto, lo sformi dallo stampo e poi ci disegni l'oggetto da riprodurre, quindi ptatichi il piccolo bassorilievo anche con la punta del cutter od un piccolo utensile ricavato alla bisogna, tanto il gesso lo si lavora benissimo. Una volta che il lavoro ti soddisfa, non fai altro che dargli un paio di mani di vernice bianca dalle bombolette. Ti formerà così un sottile strato di fondo sul quale poi potrai dare il o i colori che ti serve.
Difficile a spiegare ma facile a realizzare!!!
Buon lavoro, modì,
e come dicevano una volta, BOIA CHI MOLLA!
Modifica- Forumnauta
Vi ringrazio per i consigli.
Ho visto anche quello che riesce a fare il grande Alexander Romashchenko ma li è un altro pianeta.
Se la storia ne parla è solo per descrivere il fallimento
O tempo pima che finisco il modello e se riesco prima oK se no non monterò questi 4 pezzi, attendendo i miei miglioramenti futuri, sicuramente combatterò, non mi arrendo così facilente.
Un saluto
Sandro
Ho visto anche quello che riesce a fare il grande Alexander Romashchenko ma li è un altro pianeta.
Se la storia ne parla è solo per descrivere il fallimento
O tempo pima che finisco il modello e se riesco prima oK se no non monterò questi 4 pezzi, attendendo i miei miglioramenti futuri, sicuramente combatterò, non mi arrendo così facilente.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
bravo!!!
non mollare mai!!!
cmq credo ke stai facendo un buon lavoro, anke se per me forse l'hai colorato un po troppo lucido, ma ho letto k dovresti aver posto rimedio a questo o sbaglio???
continua così... Buon Lavoro
ciao
non mollare mai!!!
cmq credo ke stai facendo un buon lavoro, anke se per me forse l'hai colorato un po troppo lucido, ma ho letto k dovresti aver posto rimedio a questo o sbaglio???
continua così... Buon Lavoro
ciao
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Santos,
grazie per il tuo benvenuto.
Ho letto attentamente il tuo diario di cantiere sullo spaccato della Constitution, credimi per me che la sto costruendo è una miniera di spunti!
Secondo il mio modesto parere non ti devi affatto sconsolare, la tua prova da scultore credo sia impresa impossibile a tutti! Piuttosto come suggerito dai vari modellisti ci sono varie tecniche per ovviare alla estrema difficoltà di esecuzione. Perfino il grande Michelangelo scolpiva in scala .. gigantesca!!
Piuttosto devo dire che hai un'ottima mano, i problemi che riscontri nella tua opera derivano sopratutto dalla mancanza di esperienza diretta, ma quella non la puoi acquistare da nessuna parte. E certo vedo che qua ce n'è di modellisti con esperienza! Anche io me la sto costruendo piano piano..
Quindi, Santos, COMPLIMENTI e auguri per lo spaccato USS, buon proseguimento..
Alla prossima, ciao!!
P.S.: piano piano sto conoscendo anche io i vari modellisti dalle loro opere, leggendo diari e considerazioni, ... complimenti vivissimi a tutti per l'alta qualità dei Forum.
grazie per il tuo benvenuto.
Ho letto attentamente il tuo diario di cantiere sullo spaccato della Constitution, credimi per me che la sto costruendo è una miniera di spunti!
Secondo il mio modesto parere non ti devi affatto sconsolare, la tua prova da scultore credo sia impresa impossibile a tutti! Piuttosto come suggerito dai vari modellisti ci sono varie tecniche per ovviare alla estrema difficoltà di esecuzione. Perfino il grande Michelangelo scolpiva in scala .. gigantesca!!
Piuttosto devo dire che hai un'ottima mano, i problemi che riscontri nella tua opera derivano sopratutto dalla mancanza di esperienza diretta, ma quella non la puoi acquistare da nessuna parte. E certo vedo che qua ce n'è di modellisti con esperienza! Anche io me la sto costruendo piano piano..
Quindi, Santos, COMPLIMENTI e auguri per lo spaccato USS, buon proseguimento..
Alla prossima, ciao!!
P.S.: piano piano sto conoscendo anche io i vari modellisti dalle loro opere, leggendo diari e considerazioni, ... complimenti vivissimi a tutti per l'alta qualità dei Forum.
Muun- Utente Navigato
Sono contento che questo forum stia prendendo sempre piu' "piede"
in funzione dei suoi argomenti...saluti a tutti,Complimentoni a Santos per la sua sezione e ....buon proseguimento!!
steve
in funzione dei suoi argomenti...saluti a tutti,Complimentoni a Santos per la sua sezione e ....buon proseguimento!!
steve
Steve- Utente Veterano
Ciao Giulio si ho risolto il problema del troppo lucido, ora è un semplice opaco.
Ciao Muun per prima cosa ti ringrazio per i tuoi comlimenti, per quanto riguarda la prova da scultore penso sia normale essere un pò abbattuto (sconsolato) quando quello che hai in mente non riesci a farlo, ma come ho gia detto non mollo, prima o poi l' esperienza la faccio o no.....
Apri anche te un cantiere in merito alla tua USS?
Un grazie anche a Steve e a questo forum che rispetto ad altri è molto familiare.
Putroppo è quasi una settimana che mi trovo fuori per lavoro, spero di rientrare domani così posso riprendere un pochino con il mio cantiere.
Un saluto
Sandro
Ciao Muun per prima cosa ti ringrazio per i tuoi comlimenti, per quanto riguarda la prova da scultore penso sia normale essere un pò abbattuto (sconsolato) quando quello che hai in mente non riesci a farlo, ma come ho gia detto non mollo, prima o poi l' esperienza la faccio o no.....
Apri anche te un cantiere in merito alla tua USS?
Un grazie anche a Steve e a questo forum che rispetto ad altri è molto familiare.
Putroppo è quasi una settimana che mi trovo fuori per lavoro, spero di rientrare domani così posso riprendere un pochino con il mio cantiere.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
bravo!!!
aspetto di vedere!!!
aspetto di vedere!!!
Brad Barron- Forumnauta
...Apri anche te un cantiere in merito alla tua USS?
Ciao Sandro!
'In cantiere' ora c'è anche il mio modesto diario sulla Constitution.
Parto da un progetto di lavoro abbastanza facile, ma comunque c'è sempre in ogni lavoro la sua bella parte di 'magagne', racconterò bene anche prossimamente i problemi che ho incontrato.
Sappi che il tuo spaccato mi ha dato un'idea su una cosetta che vorrei fare in merito alla mia nave, ti (vi) farò sapere più avanti.
Per ora ti auguro buon proseguimento lavori e anche buon TEMPO, che quello si lascia sempre troppo desiderare!!!
Quindi arrivederci Santos, e un salutone a tutti, CIAAOO!
Muun- Utente Navigato
Pagina 2 di 11 • 1, 2, 3, ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» DON MARIO "L'AURORE" (santos) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***
» HMS BEAGLE SANTOS (santos)***chiuso!!!***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» DON MARIO "L'AURORE" (santos) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***
» HMS BEAGLE SANTOS (santos)***chiuso!!!***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 11