PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***
+19
alduspm
Bonhomme Richard
nostromo61
Giandamiano
Modifica
vip44
Virgiliomodellista
Muun
AMMIRAGLIO
Scubaleo
ammutinato
mozzo
lellosauro
Brad Barron
christos
picogio'
jack.aubrey
unimatrix0
Steve
23 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 4 di 11
Pagina 4 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11
Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***
buone vacanze sandro!!!
AUGURI A TE E ALLA TUA FAMIGLIA!!!
vai tranquillo rimango io a sorveglaire il tuo cantiere!!
AUGURI A TE E ALLA TUA FAMIGLIA!!!
vai tranquillo rimango io a sorveglaire il tuo cantiere!!
Brad Barron- Forumnauta
Grazie Brad e ricambio di cuore.
Mi raccomando sorveglia bene .
Un saluto
Sandro
Mi raccomando sorveglia bene .
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Santos,
ti faccio i complimenti per il completamento del primo ponte, le botti mi piacciono un sacco... il tuo modello spaccato cresce molto bene......
ti seguo e ti ringrazio, il perchè lo scoprirai.
Un saluto a te e a tutti quanti, ciao!!
ti faccio i complimenti per il completamento del primo ponte, le botti mi piacciono un sacco... il tuo modello spaccato cresce molto bene......
ti seguo e ti ringrazio, il perchè lo scoprirai.
Un saluto a te e a tutti quanti, ciao!!
Muun- Utente Navigato
Ciao Muun, il modello "spaccato" di Sandro ? perchè, chi lo ha rotto
dai che vai forte ...... continua che ti seguo anche di la ....
ciao Uni
dai che vai forte ...... continua che ti seguo anche di la ....
ciao Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Purtroppo in questi giorni non ho potuto fare nulla.
In compenso ho studiato un pochino e mi sono risposto da solo alle domande postate qualche giorno fa.
Un saluto
Sandro
Proprio ora ho realizzato il famoso biscottino con una colata di stagno, vi mostro il risultato, è ancora caldo.
Un saluto
Sandro
In compenso ho studiato un pochino e mi sono risposto da solo alle domande postate qualche giorno fa.
Un saluto
Sandro
Proprio ora ho realizzato il famoso biscottino con una colata di stagno, vi mostro il risultato, è ancora caldo.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
uss constitution SM
Ciao Sandro.
In merito al fissaggio dei cannoni, ti posto una foto, non è il massimo, perchè fatta attraverso il plexiglass, ma spero si riesca a capire
C'è un primo fissaggio a parete con corda grossa che si lega sul retro del cannone (non mi viene il termine)
Poi altri 2 fissaggi con carrucole ai lati del cannone e, infine, il fissaggio posteriore, sempre con carrucola dell'affusto
I marinai erano esperti e non inciampavano
Ciao
Mario
In merito al fissaggio dei cannoni, ti posto una foto, non è il massimo, perchè fatta attraverso il plexiglass, ma spero si riesca a capire
C'è un primo fissaggio a parete con corda grossa che si lega sul retro del cannone (non mi viene il termine)
Poi altri 2 fissaggi con carrucole ai lati del cannone e, infine, il fissaggio posteriore, sempre con carrucola dell'affusto
I marinai erano esperti e non inciampavano
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
Grazie Mario per l' informazione.
Un saluto
Sandro
Oggi ho fatto qualche altro passetto avanti, ho finito il rivestimento del secondo ponte e come si può vedere ho eseguito una tecnica diversa rispetto al primo che ho fatto ed ha anche una colorazione diversa, forse finalmente mi farete delle critiche ma ci tengo a precisare e ricordare che questa mia sezione maestra deve si essere fatta nel meglio modo possibile da me ma anche e soprattutto deve essere un banco prova per la prossima realizzazione che sicuramente sarà più impegnativa.
In questa foto oltre al ponte si vede il cannoncino con una prova della corda principale ( penso che sia quella per il rinculo del cannone almeno credo) ancora non è fissata alla paratia, ovviamente, ma già così si vede che forse ho un pò esaggerato con la dimensione, mi sembra troppo grossa, CORREGGETEMI se sbaglio.
In questa seconda foto si vede il ponte con la finta chiodatura ( vi devo dire la verità questo sistema lo ho copiato da Voi) e il colore più chiaro rispetto al ponte sottostante, questo tipo di tonalità è voluta per cercare di esaltare il più possibile questo ponte che ritengo il cuore della nave stessa.
In ogni caso a prescindere dalle mie idee sopra elencate sono ben accette le vostre critiche, questo è sempre valido in ogni mio scritto.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Oggi ho fatto qualche altro passetto avanti, ho finito il rivestimento del secondo ponte e come si può vedere ho eseguito una tecnica diversa rispetto al primo che ho fatto ed ha anche una colorazione diversa, forse finalmente mi farete delle critiche ma ci tengo a precisare e ricordare che questa mia sezione maestra deve si essere fatta nel meglio modo possibile da me ma anche e soprattutto deve essere un banco prova per la prossima realizzazione che sicuramente sarà più impegnativa.
In questa foto oltre al ponte si vede il cannoncino con una prova della corda principale ( penso che sia quella per il rinculo del cannone almeno credo) ancora non è fissata alla paratia, ovviamente, ma già così si vede che forse ho un pò esaggerato con la dimensione, mi sembra troppo grossa, CORREGGETEMI se sbaglio.
In questa seconda foto si vede il ponte con la finta chiodatura ( vi devo dire la verità questo sistema lo ho copiato da Voi) e il colore più chiaro rispetto al ponte sottostante, questo tipo di tonalità è voluta per cercare di esaltare il più possibile questo ponte che ritengo il cuore della nave stessa.
In ogni caso a prescindere dalle mie idee sopra elencate sono ben accette le vostre critiche, questo è sempre valido in ogni mio scritto.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ciao sandro
vai nella sezione riviste, nella discussione di lello EL ASTILLERO n18 ci sono delle belle foto di cannoni legati! credo possa essere interessante!!! si vedono varie foto di cannoni legati!!!
https://scuoladimodellismo.forumattivo.com/riviste-f36/el-astillero-t198.htm
cmq buona la prova, però credo sia troppo grande la corda come hai detto tu stesso! io lo dico senza esperienza e senza criterio, solo cosi a sensazione mi sembra sproporzionata rispetto al cannone!
ciao
vai nella sezione riviste, nella discussione di lello EL ASTILLERO n18 ci sono delle belle foto di cannoni legati! credo possa essere interessante!!! si vedono varie foto di cannoni legati!!!
https://scuoladimodellismo.forumattivo.com/riviste-f36/el-astillero-t198.htm
cmq buona la prova, però credo sia troppo grande la corda come hai detto tu stesso! io lo dico senza esperienza e senza criterio, solo cosi a sensazione mi sembra sproporzionata rispetto al cannone!
ciao
Ultima modifica di Brad Barron il Mer 15 Apr 2009 - 18:07 - modificato 1 volta.
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Ragazzi, spero vi interessino ....
... sforo di una ma non ne avevo altre ...
Ciao Uni
ps: se vi servono più grandi ... 1600 ... non avete che da chiedere
... sforo di una ma non ne avevo altre ...
Ciao Uni
ps: se vi servono più grandi ... 1600 ... non avete che da chiedere
Effettivamente ci sono delle "differenze dai piani in mio possesso e dai piani stessi dell'opera in corso.
Iosto applicando ,o cmq progettando alla mia Connie delle variazioni personali!
Iosto applicando ,o cmq progettando alla mia Connie delle variazioni personali!
Steve- Utente Veterano
A disposizione Steve, se ti servono te le spedisco
Ciao
Ciao
Grazie Brad per la tua informazione ma Lello ti ha anticipato
Ciao Uni interessanti foto.
Un saluto
Sandro
Ciao Uni interessanti foto.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
uss constitution SM
In effetti la corda è un po' troppo grossa
Dai che tutto il resto va molto bene
Mario
Dai che tutto il resto va molto bene
Mario
vip44- Forumnauta
Ué ciao!
Grande Uni, grazie del regalo.. che hai fatto a Santos! ..ho già salvato le foto .. sopratutto quella della poppa mi interessa assai!! io infatti farò le finestre sul mio modello, sto già pensando però ai vetri che non vorrei fossero .. vetri, ma.... ci studierò sopra.
Ciao Santos, il tuo modello cresce bene vedo! Grazie delle tue visite sul mio cantiere, le vostre osservazioni andranno a delineare il tipo di finitura che farò.
Tu dici: "..mi piace i listelli bianchi ( tiglio e basta) il resto con il colore che hai dato mi piace.
Io farei una variantina, i due incintori che dividono la zona chiara con quella colorata di marrone con listelli di tiglio inpregnali mordente nero o marrone molto scuro, lo stesso per la mezza luna sopra la zona cannoni, gli sportelli cannoni con due rivestimanti esperno bianco ed interno come gli incintori."
Uhm, credo che la prossima 'prova' andrà proprio in questa direzione.. bene!!!
Ciao Santos, e tutti quanti, io intanto penso eh ... vado ad aggiornare il diario.. si procede se pur lentamente!
BYE!!
Grande Uni, grazie del regalo.. che hai fatto a Santos! ..ho già salvato le foto .. sopratutto quella della poppa mi interessa assai!! io infatti farò le finestre sul mio modello, sto già pensando però ai vetri che non vorrei fossero .. vetri, ma.... ci studierò sopra.
Ciao Santos, il tuo modello cresce bene vedo! Grazie delle tue visite sul mio cantiere, le vostre osservazioni andranno a delineare il tipo di finitura che farò.
Tu dici: "..mi piace i listelli bianchi ( tiglio e basta) il resto con il colore che hai dato mi piace.
Io farei una variantina, i due incintori che dividono la zona chiara con quella colorata di marrone con listelli di tiglio inpregnali mordente nero o marrone molto scuro, lo stesso per la mezza luna sopra la zona cannoni, gli sportelli cannoni con due rivestimanti esperno bianco ed interno come gli incintori."
Uhm, credo che la prossima 'prova' andrà proprio in questa direzione.. bene!!!
Ciao Santos, e tutti quanti, io intanto penso eh ... vado ad aggiornare il diario.. si procede se pur lentamente!
BYE!!
Muun- Utente Navigato
Ciao Muun ti ringrazio per i complimenti.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Buonasera, i lavori proseguono, su questo ponte oltre ai 4 cannoni ci sono 3 ponpe di sentina e quindi mi sono dedicato alla loro realizzazione, come al solito ci è voluto più del previsto anche con qualche difficoltà ovviamente.
quello che vedete in foto sono i particolari prima dell' asssemblaggio finale, mi mancano ancora da realizzare i 6 pistoni, spero domani di completarle per poi ripassare a realizzare le manovre con le cime per i cannoni.
Un saluto
Sandro
quello che vedete in foto sono i particolari prima dell' asssemblaggio finale, mi mancano ancora da realizzare i 6 pistoni, spero domani di completarle per poi ripassare a realizzare le manovre con le cime per i cannoni.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Complimenti santos, un bel lavoro!
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Ti ringrazio Scuba.
Assemblate ma ancora non posizionate sul ponte dato che devo montare i cannoni e li la vedo veramente dura per fissare i bozzelli sulla fiancata della nave, ma un sistema lo devo trovare.
Un saluto
Sandro
Assemblate ma ancora non posizionate sul ponte dato che devo montare i cannoni e li la vedo veramente dura per fissare i bozzelli sulla fiancata della nave, ma un sistema lo devo trovare.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
caro santos,
io nn ho molta esperianze in fatto di modellismo, ma credo sia una pompa di sentina ben fatta! realistica! ora aspetto di vederla sul ponte per rapportarla alle proporzioni della tua realizzazione!
avanti cosi sandrino
ciao
io nn ho molta esperianze in fatto di modellismo, ma credo sia una pompa di sentina ben fatta! realistica! ora aspetto di vederla sul ponte per rapportarla alle proporzioni della tua realizzazione!
avanti cosi sandrino
ciao
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Sandro,
prima di tutto complimenti, viene davvero bene, poi per i listelli sul ponte e le fiancate usa gli anellini che ti danno da mettere sui pennoni per far passare il marciapiede, fora con una punta, la più piccola che hai, accorcia il gambo della'annello e con un goccio di cianoacrilica lo fissi nel foro precedentemete fatto.
Una dritta, fissa prima la cima all'anello e poi inseriscilo, che lavori meglio
Ciao Uni
prima di tutto complimenti, viene davvero bene, poi per i listelli sul ponte e le fiancate usa gli anellini che ti danno da mettere sui pennoni per far passare il marciapiede, fora con una punta, la più piccola che hai, accorcia il gambo della'annello e con un goccio di cianoacrilica lo fissi nel foro precedentemete fatto.
Una dritta, fissa prima la cima all'anello e poi inseriscilo, che lavori meglio
Ciao Uni
Molto ma molto ben riuscita la pompa di centina!!!!
Per gli occhielli di fissaggio, ascolta Uni, che è la soluzione migliore.
Se hai problemi a forare per la dimensione della punta o la posizione nella fiancata, utilizza un ago da lana (sentire la madre o la nonna!!), lo tieni con un paio di pinzette. lo arroventi sul fuoco fino a fare la punta rossa epoi pratichi il foro!!! ed il gioco è fatto!!
Ciao, Modì.-
Per gli occhielli di fissaggio, ascolta Uni, che è la soluzione migliore.
Se hai problemi a forare per la dimensione della punta o la posizione nella fiancata, utilizza un ago da lana (sentire la madre o la nonna!!), lo tieni con un paio di pinzette. lo arroventi sul fuoco fino a fare la punta rossa epoi pratichi il foro!!! ed il gioco è fatto!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
ragazzi siete una miniere di risorse, pieni di trucchi e consigli pratici!!!
grazie
grazie
Brad Barron- Forumnauta
Ciao grazie per i consigli sono sempre molto utili.
L' anello che suggerisce Uni lo ho ricavato da filo in rame e saldato, questa è la foto del particolare:
I fori ho seguito come si fisssava ( penso realmente un tempo) un foro passante con una punta diametro 0,4 e questo è il risultato
Ora devo fare qualche ritocco di vernice.
Uni non ho capito la dritta,
Da questo disegno ci sono ganci sulle cime
Un saluto
Sandro
L' anello che suggerisce Uni lo ho ricavato da filo in rame e saldato, questa è la foto del particolare:
I fori ho seguito come si fisssava ( penso realmente un tempo) un foro passante con una punta diametro 0,4 e questo è il risultato
Ora devo fare qualche ritocco di vernice.
Uni non ho capito la dritta,
Da questo disegno ci sono ganci sulle cime
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Sandro, certo che se usi i ganci la dritta non serve, ma io intendevo ( vedi ad esempio cannoni sulla SST) una legatura agli anelli !
I punti che ti ho evidenziato normalmente vengono fatti con legature e non ganci !
Comunque buona per la prossima no ?
ciao Uni
I punti che ti ho evidenziato normalmente vengono fatti con legature e non ganci !
Comunque buona per la prossima no ?
ciao Uni
ciao Uni ora ho capito cosa intendi, e si per la prossima stai pur certo che farò come mi suggerisci te.
Purtroppo questo mio modello è partito con solo i disegni Mamoli, non avevo ne le spiegazioni ne esperienza.
Già nella prima paggina di questo mio cantiere, Lello mi aveva accennato che avrei trovate non poche difficoltà nell' arredare i ponti dato che avevo già montato le travature di tutti, e questo si e rivelato vero.
Per quanto riguarda questo ultimo ponte ( e sono anche molto preoccupato) i cannoni li devo assemblare esternamente e spero solo che alla fine riesco ad agganciarli alle murate, considera che solo per posizionare il cannone per prendere le misure devo lavorare con le pinzette.
C'è un famoso detto che cita: " Ho voluto la bicicletta e era pedalo"
Un saluto
Sandro
Purtroppo questo mio modello è partito con solo i disegni Mamoli, non avevo ne le spiegazioni ne esperienza.
Già nella prima paggina di questo mio cantiere, Lello mi aveva accennato che avrei trovate non poche difficoltà nell' arredare i ponti dato che avevo già montato le travature di tutti, e questo si e rivelato vero.
Per quanto riguarda questo ultimo ponte ( e sono anche molto preoccupato) i cannoni li devo assemblare esternamente e spero solo che alla fine riesco ad agganciarli alle murate, considera che solo per posizionare il cannone per prendere le misure devo lavorare con le pinzette.
C'è un famoso detto che cita: " Ho voluto la bicicletta e era pedalo"
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Pagina 4 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» DON MARIO "L'AURORE" (santos) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***
» HMS BEAGLE SANTOS (santos)***chiuso!!!***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» DON MARIO "L'AURORE" (santos) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***
» HMS BEAGLE SANTOS (santos)***chiuso!!!***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 4 di 11