PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***
+6
jjsimy
Marini Claudio
luigi43
cvincenzo54
Walter Furlan
etabeta
10 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 8 di 11
Pagina 8 di 11 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11
Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***
Bene, così potrai fotografare qualche ciu.ErPiotta71 ha scritto:S.Antioco?
L'anno prossimo ci vado, e conosco 2 amici che abitano nella zona! ! !
Gimasa- Utente Veterano
ciao Eta, molto bello
Adesso aspetto il pittore
sono curioso di vedere come lo fai
Adesso aspetto il pittore
sono curioso di vedere come lo fai
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Caro Walter, io sono terrorizzato dal pensiero di fare il figurino del pittore. Continuo a cercare qualcosa di quasi pronto da modificare, ma per ora non ho trovato ancora niente.
etabeta- Collaboratore sostenitore
Se è così complicato, puoi lasciare i suoi dipinti sul cavalletto e lasci intendere che sia andato al bar a prendersi un caffè.
Gimasa- Utente Veterano
In effetti usare la fotocamera e fare kite è un pò impegnatuccio . . .
Se fai come dice Gimasa allora devi mettere pure un piccolo bar vicino
ErPiotta71- Forumnauta
ErPiotta71 ha scritto:
Allora basta dire che è andato dietro un cespuglio a fare i bisogni
Gimasa- Utente Veterano
ErPiotta71 ha scritto:.... Se fai come dice Gimasa allora devi mettere pure un piccolo bar vicino
Però prima devo dare un po' di soddisfazione al pescatore, altrimenti si arrabbia... sai come sono questi omacci sardi!! Dopo che ha faticato a calare e a salpare le reti e con un pescato modesto come risultato, se lo ignoro, lui mi rifiuta il permesso di esporre il suo ciu!
E' vero, in tutti i diorami dei ciu non è presente nessun pescatore. Se possono esserti d'aiuto ti allego queste immagini
Gimasa- Utente Veterano
un pò magretti per Eta
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il grasso è il pittore, i pescatori sono esili. Toppa fatica e per pranzo, pesce. C'è poco da ingrassare.Walter Furlan ha scritto:un pò magretti per Eta
gimasa
Gimasa- Utente Veterano
Anch'io non mi voglio far mancare un relitto di Ciu , visto che sono tanto belli nei diorami.
Io ho fatto il mio riutilizzando lo scaletto che avevo già usato per farmi il primo Ciu, ma l'ho ricoperto con l'impiallacciatura per creare le superfici d'appoggio dei listelli che formano le costole.
Ecco lo scaletto prima e dopo la cura.
Ho incollato (colla Pritt) sullo scaletto della carta quadrettata, per avere dei riferimenti utili per il posizionamente dei listelli che formeranno le costole.
La tecnica che ho usato è stata di incollare i listelli delle costole sullo scaletto con della colla Pritt, in modo da fermarli durante l'incollaggio dei corsi del fasciame realizzati con l'impiallacciatura. I corsi del fasciame e le tavole del fondo sono stati applicati in modo da sembrare rovinati dal tempo e mancanti in alcune zone dello scafo per lasciar intravedere parte delle costole. L'incollaggio è stato fatto con la colla ciano.
Per estrarre lo scafo del relitto dallo scaletto l'ho prima bagnato ben bene, in modo che l'acqua indebolisse lo strato di carta e la colla Pritt, poi con molta delicatezza l'ho rimosso dallo scaletto.
Ecco la foto dello scafo del relitto, liberato dello scaletto e verniciato con un pò di fondo bianco e di fondo grigio e una leggerissima spruzzata di rozzo, per creare la base per il successivo invecchiamento.
Quando la vernice si è asciugata, ho cominciato i vari passaggi di velature e guasti mediante colori scuri diluiti per esaltare le rigature del legno e i bordi delle tavole. Successivamente ho trattato il fondo in modo da simulare il residuo di vernice antivegetativa nera e le fiancate con residui di vernice azzurra. Per creare un effetto crackle, prima di dare il colore finale, ho spennellato in modo irregolare uno strato di colla vinilica e mentre era ancora fresca ho dateo le pennellate di colore diluito ma non troppo. Ho forzat l'asciugatura con la pistaola ad aria calda.
Il risultato finale è un relitto rovinato dal tempo e dall'acqua, pronto per essere impolverato e parzialmente coperto da erbacce spontanee.
Ciao
Io ho fatto il mio riutilizzando lo scaletto che avevo già usato per farmi il primo Ciu, ma l'ho ricoperto con l'impiallacciatura per creare le superfici d'appoggio dei listelli che formano le costole.
Ecco lo scaletto prima e dopo la cura.
Ho incollato (colla Pritt) sullo scaletto della carta quadrettata, per avere dei riferimenti utili per il posizionamente dei listelli che formeranno le costole.
La tecnica che ho usato è stata di incollare i listelli delle costole sullo scaletto con della colla Pritt, in modo da fermarli durante l'incollaggio dei corsi del fasciame realizzati con l'impiallacciatura. I corsi del fasciame e le tavole del fondo sono stati applicati in modo da sembrare rovinati dal tempo e mancanti in alcune zone dello scafo per lasciar intravedere parte delle costole. L'incollaggio è stato fatto con la colla ciano.
Per estrarre lo scafo del relitto dallo scaletto l'ho prima bagnato ben bene, in modo che l'acqua indebolisse lo strato di carta e la colla Pritt, poi con molta delicatezza l'ho rimosso dallo scaletto.
Ecco la foto dello scafo del relitto, liberato dello scaletto e verniciato con un pò di fondo bianco e di fondo grigio e una leggerissima spruzzata di rozzo, per creare la base per il successivo invecchiamento.
Quando la vernice si è asciugata, ho cominciato i vari passaggi di velature e guasti mediante colori scuri diluiti per esaltare le rigature del legno e i bordi delle tavole. Successivamente ho trattato il fondo in modo da simulare il residuo di vernice antivegetativa nera e le fiancate con residui di vernice azzurra. Per creare un effetto crackle, prima di dare il colore finale, ho spennellato in modo irregolare uno strato di colla vinilica e mentre era ancora fresca ho dateo le pennellate di colore diluito ma non troppo. Ho forzat l'asciugatura con la pistaola ad aria calda.
Il risultato finale è un relitto rovinato dal tempo e dall'acqua, pronto per essere impolverato e parzialmente coperto da erbacce spontanee.
Ciao
Bene etabeta! Molto interessante la procedura di invecchiamento del ciu. Alla fine avete previsto tutti (tranne Walter) un relitto nel vostro diorama. Vita e morte di un ciu. Interessante.
Gimasa- Utente Veterano
ciao a tutti
Errore Gimasa, errore......
Il relitto lo ho fatto anch' io, solo che è sott'acqua.....
molto ben fatto Eta
molto ben fatto Eta
Bello Eta!!! complimenti
jjsimy- Moderatore sostenitore
O.T. @ Walter: Urca ! Hai ragione mi è sfuggito perchè ben mimetizzato dal cespuglio. Chiedo scusa per la distrazione. La colpa è del resto del diorama, che focalizza l'attenzione sulla parte sinistra.Walter Furlan ha scritto:ciao a tutti
Gimasa
Gimasa- Utente Veterano
Evviva! abbiamo fatto tutti il relitto!
Ecco in anteprima come ho sistemato il relitto nel mio diorama. Sto aspettando la resina Prochima che ho ordinato per fare l'acqua.
SI lavora! si lavora!
Ecco in anteprima come ho sistemato il relitto nel mio diorama. Sto aspettando la resina Prochima che ho ordinato per fare l'acqua.
SI lavora! si lavora!
ciao
Molto ben fatto. Lo hai sistemato vicino al pittore, così, se sposti il seggiolino, la parte prodiera del ciu può servire per poggiarvi la cassetta dei colori ed i recipienti d'acqua. Mi piace dipingere comodo
Gimasa- Utente Veterano
Ottima idea gimasa! ora sposto la seggiolina.
Ed io preparo i pennelli e i fogli da dipingere
Gimasa- Utente Veterano
Eta.. é solido il seggiolino?
Mi sono messo a dieta per l'occasione. Ho perso 10 grammi e posso scendere ancora di 15, prima di Natale.
Gimasa- Utente Veterano
Hahaha! io intanto sto studiando come fare il figurino. In scala 1:40, i 15 grammi corrisponderebbero a 0,000234375 grammi, ossia 15/(40*40*40) poiché il peso è dato dal volume x la densità (che per semplicità ho assnto uguale a 1).
Troppo poco per le mie dita! . Devi darti da fare molto di più!
Troppo poco per le mie dita! . Devi darti da fare molto di più!
Bello vedo che sta venendo una meraviglia
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Esatto Eta, è tutto contemporaneamente parallelo
Pagina 8 di 11 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11
Argomenti simili
» Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***
» Yacht Fly-Bridge R/C (WT35) (Etabeta) ***TERMINATO***
» Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Yacht Fly-Bridge R/C (WT35) (Etabeta) ***TERMINATO***
» Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 8 di 11