Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

+6
jjsimy
Marini Claudio
luigi43
cvincenzo54
Walter Furlan
etabeta
10 partecipanti

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Gimasa Sab 8 Nov 2014 - 19:02

ErPiotta71 ha scritto:S.Antioco?

L'anno prossimo ci vado, e conosco 2 amici che abitano nella zona! ! ! Very Happy
Bene, così potrai fotografare qualche ciu.

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Sab 8 Nov 2014 - 21:23

ciao Eta, molto bello
Adesso aspetto il pittore
sono curioso di vedere come lo fai muttley
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da etabeta Dom 9 Nov 2014 - 0:02

Caro Walter, io sono terrorizzato dal pensiero di fare il figurino del pittore. Continuo a cercare qualcosa di quasi pronto da modificare, ma per ora non ho trovato ancora niente.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Gimasa Dom 9 Nov 2014 - 0:25

Se è così complicato, puoi lasciare i suoi dipinti sul cavalletto e lasci intendere che sia andato al bar a prendersi un caffè.

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 9 Nov 2014 - 7:40

In effetti usare la fotocamera e fare kite è un pò impegnatuccio . . .

Se fai come dice Gimasa allora devi mettere pure un piccolo bar vicino Very Happy Very Happy Very Happy
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Gimasa Dom 9 Nov 2014 - 9:10

ErPiotta71 ha scritto:

Se fai come dice Gimasa allora devi mettere pure un piccolo bar vicino Very Happy Very Happy Very Happy

Allora basta dire che è andato dietro un cespuglio a fare i bisogni

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da etabeta Dom 9 Nov 2014 - 9:54

ErPiotta71 ha scritto:.... Se fai come dice Gimasa allora devi mettere pure un piccolo bar vicino Very Happy Very Happy Very Happy

Però prima devo dare un po' di soddisfazione al pescatore, altrimenti si arrabbia...  sai come sono questi omacci sardi!!  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Dopo che ha faticato a calare e a salpare le reti e con un pescato modesto come risultato, se lo ignoro, lui mi rifiuta il permesso di esporre il suo ciu!  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Gimasa Dom 9 Nov 2014 - 10:28

E' vero, in tutti i diorami dei ciu non è presente nessun pescatore. Se possono esserti d'aiuto ti allego queste immagini

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Pescat10

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Pescat13

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Pescat12

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Lun 10 Nov 2014 - 11:33

un pò magretti per Eta
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Gimasa Lun 10 Nov 2014 - 13:47

Walter Furlan ha scritto:un pò magretti per Eta
Il grasso è il pittore, i pescatori sono esili. Toppa fatica e per pranzo, pesce. C'è poco da ingrassare.

gimasa

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da etabeta Dom 16 Nov 2014 - 16:25

Anch'io non mi voglio far mancare un relitto di Ciu  Very Happy, visto che sono tanto belli nei diorami.
Io ho fatto il mio riutilizzando lo scaletto che avevo già usato per farmi il primo Ciu, ma l'ho ricoperto con l'impiallacciatura per creare le superfici d'appoggio dei listelli che formano le costole.

Ecco lo scaletto prima e dopo la cura.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Dsc05610

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Dsc06010

Ho incollato (colla Pritt) sullo scaletto della carta quadrettata, per avere dei riferimenti utili per il posizionamente dei listelli che formeranno le costole.

La tecnica che ho usato è stata di incollare i listelli delle costole sullo scaletto con della colla Pritt, in modo da fermarli durante l'incollaggio dei corsi del fasciame realizzati con l'impiallacciatura. I corsi del fasciame e le tavole del fondo sono stati applicati in modo da sembrare rovinati dal tempo e mancanti in alcune zone dello scafo per lasciar intravedere parte delle costole. L'incollaggio è stato fatto con la colla ciano.

Per estrarre lo scafo del relitto dallo scaletto l'ho prima bagnato ben bene, in modo che l'acqua indebolisse lo strato di carta e la colla Pritt, poi con molta delicatezza l'ho rimosso dallo scaletto.

Ecco la foto dello scafo del relitto, liberato dello scaletto e verniciato con un pò di fondo bianco e di fondo grigio e una leggerissima spruzzata di rozzo, per creare la base per il successivo invecchiamento.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Dsc06011

Quando la vernice si è asciugata, ho cominciato i vari passaggi di velature e guasti mediante colori scuri diluiti per esaltare le rigature del legno e i bordi delle tavole. Successivamente ho trattato il fondo in modo da simulare il residuo di vernice antivegetativa nera e le fiancate con residui di vernice azzurra. Per creare un effetto crackle, prima di dare il colore finale, ho spennellato in modo irregolare uno strato di colla vinilica e mentre era ancora fresca ho dateo le pennellate di colore diluito ma non troppo. Ho forzat l'asciugatura con la pistaola ad aria calda.

Il risultato finale è un relitto rovinato dal tempo e dall'acqua, pronto per essere impolverato e parzialmente coperto da erbacce spontanee.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Dsc06012

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Dsc06013

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Gimasa Dom 16 Nov 2014 - 16:56

Bene etabeta! Molto interessante la procedura di invecchiamento del ciu. Alla fine avete previsto tutti (tranne Walter) un relitto nel vostro diorama. Vita e morte di un ciu. Interessante.

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Lun 17 Nov 2014 - 7:23

ciao a tutti
Errore Gimasa, errore......
Il relitto lo ho fatto anch' io, solo che è sott'acqua.....
molto ben fatto Eta
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da jjsimy Lun 17 Nov 2014 - 8:28

Bello Eta!!! complimenti Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Gimasa Lun 17 Nov 2014 - 8:37

Walter Furlan ha scritto:ciao a tutti
Errore Gimasa, errore......
Il relitto lo ho fatto anch' io, solo che è sott'acqua.....
O.T. @ Walter: Urca Embarassed  Embarassed ! Hai ragione mi è sfuggito perchè ben mimetizzato dal cespuglio. Chiedo scusa per la distrazione. La colpa è del resto del diorama, che focalizza l'attenzione sulla parte sinistra.
Gimasa

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da etabeta Lun 17 Nov 2014 - 8:54

Evviva! abbiamo fatto tutti il relitto! Smile
Ecco in anteprima come ho sistemato il relitto nel mio diorama. Sto aspettando la resina Prochima che ho ordinato per fare l'acqua.

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Dsc06014

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Dsc06015

SI lavora! si lavora! cheers cheers

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 17 Nov 2014 - 8:56

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 109716 Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 109716 Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 109716
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Gimasa Lun 17 Nov 2014 - 9:02

Molto ben fatto. Lo hai sistemato vicino al pittore, così, se sposti il seggiolino, la parte prodiera del ciu può servire per poggiarvi la cassetta dei colori ed i recipienti d'acqua. Mi piace dipingere comodo Very Happy Very Happy

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da etabeta Lun 17 Nov 2014 - 9:05

Ottima idea gimasa! ora sposto la seggiolina.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Gimasa Lun 17 Nov 2014 - 9:56

Ed io preparo i pennelli e i fogli da dipingere

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Lun 17 Nov 2014 - 10:25

Eta.. é solido il seggiolino? muttley
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Gimasa Lun 17 Nov 2014 - 14:04

Mi sono messo a dieta per l'occasione. Ho perso 10 grammi e posso scendere ancora di 15, prima di Natale. Laughing Laughing

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da etabeta Lun 17 Nov 2014 - 15:25

Hahaha! io intanto sto studiando come fare il figurino. In scala 1:40, i 15 grammi corrisponderebbero a 0,000234375 grammi, ossia 15/(40*40*40) poiché il peso è dato dal volume x la densità (che per semplicità ho assnto uguale a 1).

Troppo poco per le mie dita! Very Happy Very Happy. Devi darti da fare molto di più!

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio Lun 17 Nov 2014 - 16:07

Bello vedo che sta venendo una meraviglia Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 835259 Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Lun 17 Nov 2014 - 16:08

Esatto Eta, è tutto contemporaneamente parallelo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO *** - Pagina 8 Empty Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.